NEWS

Un’isola greca a impatto zero grazie alla Volkswagen

Pubblicato 05 novembre 2020

Gruppo Volkswagen e Grecia firmano un accordo per rendere ambientalmente neutra Astypalea, che prevede la conversione in elettrico di tutti i mezzi dell’isola.

Un’isola greca a impatto zero grazie alla Volkswagen

UN’ISOLA GREEN - La diffusione della mobilità elettrica ha imposto un cambio di paradigma che ha coinvolto, oltre le case automobilistiche, anche la politica, l'economia e la società, ognuna con delle sue specifiche responsabilità. Per raggiungere l’obiettivo della mobilità neutrale, dal punto di vista climatico, sono necessari dei progetti congiunti dove le diverse parti coinvolte, sia pubbliche che private, giocano un ruolo attivo. Ne fa sicuramente parte Smart Green Island, il progetto presentato dal Gruppo Volkswagen e dalla Grecia, che si sono impegnati a rendere a impatto zero l’isola mediterranea di Astypalea, che si estende su una superficie di circa 100 km quadrati e ha una popolazione di circa 1.300 abitanti.

SOLO MEZZI ELETTRICI - Il progetto avrà una durata iniziale di sei anni e prevede l’introduzione, sull’isola di Astypalea, di un nuovo sistema di trasporto, con servizi di ridesharing (condivisione dei passaggi), che consentirà di migliorare il limitato servizio di autobus locali. Non mancherà poi il classico car sharing, dove sarà possibile prenotare sia auto elettriche che scooter del marchio Seat. I servizi di condivisione contribuiranno nell’insieme a ridurre il parco veicoli sull'isola, che passerà dagli attuali 1.500 ai circa 1.000. Inoltre, tutti i veicoli commerciali delle imprese locali e del settore pubblico (polizia, servizi di emergenza, municipio, ecc.), saranno sostituiti con modelli elettrici. Per rendere possibile il rifornimento di questi veicoli elettrici, il Gruppo Volkswagen installerà sull’isola di Astypalea circa 230 punti di ricarica privati e diversi punti pubblici.

ENERGIA PULITA - Per chiudere il cerchio è necessario considerare da dove verrà l'energia elettrica utilizzata per la carica dei veicoli elettrici. Il memorandum d'intesa firmato da Gruppo Volkswagen e Grecia prevede che venga convertita anche la produzione energetica dell'isola, che sarà rinnovabile e generata principalmente da solare ed eolico.

Volkswagen up!
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
270
110
102
84
303
VOTO MEDIO
3,0
2.95397
869


Aggiungi un commento
Ritratto di katayama
5 novembre 2020 - 16:45
"Grecia, strage degli innocenti: +43% di mortalità infantile dopo i tagli alla sanità". Fonte: La Repubblica - 22 Febbraio 2014. Tutto il resto è...
Ritratto di Miti
5 novembre 2020 - 23:36
1
Ti ricordi che al inizio della crisi greca quel genio che guidava la finanza tedesca da un caxxxo di carrozzina , un verissimo seguace suo idolo ,adolf ? Che semplicemente ha detto che per pagare i suoi debiti bastava di vendere le isole alla Germania? E le infrastrutture poi anche gli aeroporti ? Adesso ad anni dopo che le hanno tolto anche l'ultimo euro dalle tasche, complici i loro politici con Papandreou in primis , vanno a fare ecologia ? L'ho detto e lo dirò sempre. Gridando. Come andava la mobilità europea se non c'era lo scandalo dieselgate ? Adesso fanno gli ecologisti ? La vergogna non esiste più. Questo gruppo del c..a.xx...o non si importa un fico secco dell'ecologia. Non sono uno che tiene rancore. Ma dalla Vag non prenderei nulla , nemmeno gratis. Che si tengono i loro catorci ecologici. O meno.
Ritratto di katayama
6 novembre 2020 - 09:54
Sì, come fosse ieri. È il sistema iperconsumista che ci vuole immemori. Su VAG non sarei così estremo. Non è che a Wolfsburg siano tutti figuri di quella risma.
Ritratto di desmo3
5 novembre 2020 - 17:02
6
questi produttori non sanno più cosa inventarsi per smerciare i tanti, troppi veicoli elettrici che producono
Ritratto di katayama
5 novembre 2020 - 17:21
La beffa è che lo facciano proprio lì, proprio loro.
Ritratto di BioHazard
5 novembre 2020 - 18:15
Così in quell'isola possono dire di essere al verde in tutti i sensi
Ritratto di AndyCapitan
5 novembre 2020 - 18:47
4
ahahah...prima li hanno gabbati con la troica e poi ora gli rifilano i mezzi elettrici....ehhhhh .....i tedeschi son dei furbacchioni!....risultato finale fra qualche anno.....mari pieni di batterie esauste super inquinanti!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
5 novembre 2020 - 19:19
Poteva farlo la Nio e l'isola avrebbe avuto un'attrazione in più a parte le tedesche che prendono il sole d'estate, ma l'ha fatto l'auto del popolo...
Ritratto di FERRARI F1
5 novembre 2020 - 19:20
Potersi muovere liberamente nelle isole greche, credo sia il mantra di ogni visitatore. Con l'auto elettrica questa ''libertà'', viene notevolmente ridotta. Tralascio di commentare lo scempio che si vede nel primo render.
Ritratto di lucaconcio
6 novembre 2020 - 10:45
2
Premesso che uno dovrebbe avere la libertà di muoversi come vuole ( sempre nel rispetto delle normative), forse un'isola di piccole dimensioni è l'habitat ideale per i veicoli elettrici, se le infrastrutture sono adeguate...
Ritratto di NITRO75
6 novembre 2020 - 08:52
Tutta propaganda populista e becera per vendere i propri prodotti all'estero. Questa sarà la cartolina dove, già vedo le pubblicità, i cartelloni e le televisioni pubblicizzeranno "....sapete perchè in Grecia le nostre case sono così bianche? Perchè da noi gli autoveicoli non inquinano grazie all'elettrificazione!!!" e a chiudere il logo VW. Davvero andrebbero boicottati, ma tanto dopo il dieselgate cosa è cambiato? Nulla le loro vendite in Italia ed in Europa vanno sempre a gonfie vele.
Ritratto di GeorgeNN
6 novembre 2020 - 10:31
Grecia al servizio della vw-Merkel.. Con la politica dell' austerity imposta dalla Merkel ha portato alla povertà i greci; espropriazione dei porti e aeroporti ellenici; greci senza diritto alle cure oncologiche per contenere le spese pubbliche per far piacere alla Merkel. E adesso si è espropriata anche un isolotto trasformandola ad una specie di punto vendita di veicoli elettrici della vw.
Ritratto di Giuliopedrali
7 novembre 2020 - 15:29
Ma sta Isola greca di Astyphalea o qualcosa del genere sarebbe l'isola di Stampalia alla fine, l'ho scoperto adeso da un'altro articolo più generoso, l'isola di Stampalia è stata veneziana per alcuni secoli tra 1400 e 1600, e c'è il castello veneziano, vi dominava la famiglia Querini Stampalia appunto, ancora oggi una famosa istituzione culturale e biblioteca veneziana è la Querini stampalia.