NEWS

In Italia record di 6 auto ogni 10 abitanti

13 giugno 2012

Siamo il Paese più “automobilistico” d’Europa. Secondo uno studio la densità del parco circolante italiano è cresciuta rispetto alla ricerca precedente, relativa al 2008. Le regioni con la densità maggiore sono l’Umbria e il Lazio, quella con la minore è la Liguria.

PARCO CIRCOLANTE - C’è una graduatoria relativa al mondo dell’automobile in cui l’Italia appare al vertice: quella per densità del parco circolante degli autoveicoli. Uno studio dell’Osservatorio Autopromotec di Bologna ha rilevato in 61 auto per 100 abitanti la presenza degli auto veicoli in Italia. 

SITUAZIONE IN EUROPA - Il dato è reso ancora più significativo dal fatto che tra i Paesi omologhi l’Italia risulta essere quello con la maggiore densità. Al secondo posto della classifica c’è infatti la Germania, che però non va oltre le 51 auto ogni 100 abitanti. Dietro la Germania ci sono Gran Bretagna e Francia, entrambe a quota 50, mentre la Spagna è a 48. Da notare che in Italia e Germania dal 2008 la densità è aumentata, rispettivamente da 60 a 61 e da 50 a 51, mentre in Gran Bretagna è calata da 51 a 50, e la Francia è rimasta ferma a 50. 

UMBRIA E LAZIO AL VERTICE - Per quanto riguarda l’Italia, le regioni in cui la presenza delle auto è superiore alla media nazionale sono l’Umbria e il Lazio, entrambe con 67 veicoli per 100 abitanti. Oltre a Umbria e Lazio, hanno valori superiori alla media nazionale anche Piemonte e Val d’Aosta (4), Toscana (64), Marche e Abruzzo  (63),  Molise, Friuli e Sicilia (62). L’Emilia Romagna ha una densità di auto in linea con quella nazionale, di 61 auto per 100 residenti. La regione che registra la presenza automobilistica inferiore è la Liguria, con 52 auto per 100 abitanti. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 giugno 2012 - 15:10
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ale-pescara
13 giugno 2012 - 15:14
In più abbiamo tante macchine ma le usiamo sempre meno anzi da qualche mese le auto per abitante si sono ridotte, infatti l'articolo si riferisce al triennio, e nel parlamento oggi discutono di corruzione, della crescita ancora nn si vede l'ombra questi nn hanno capito nnt!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 giugno 2012 - 15:18
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
13 giugno 2012 - 15:15
3
Questo è un altro dei motivi per cui in Italia non si vendono più auto nuove: il mercato è già saturo! Anche se molte delle auto circolanti sono delle "vecchiette" (soprattutto al sud, dove il 50% delle auto ha almeno 10 anni), ciò vuol dire che anche i soldi scarseggiano (ma non è una novità).
Ritratto di stelor
13 giugno 2012 - 15:39
che sia Germania che Francia hanno un'alternativa all'auto : il servizio pubblico esiste ed è ben strutturato . Da noi se non ti muovi in macchina, non ti muovi proprio ..... quello che era un mezzo di piacere è diventato una necessità ( con tutti i costi che ne sono derivati):
Ritratto di Cinque porte
13 giugno 2012 - 16:13
Sarà che sono ligure!
Ritratto di lucios
13 giugno 2012 - 17:09
4
....sono solo le auto blu!
Ritratto di osmica
14 giugno 2012 - 09:30
E anche la 159 dei carabinieri...
Ritratto di lucios
16 giugno 2012 - 00:30
4
...con quelle arriveremmo a un milione!
Ritratto di TurboCobra11
13 giugno 2012 - 18:10
siamo pieni di auto e che non si possono più mantenere, ma è impossibile venderne perchè nessuno si vuole rovinare, infatti è una rovina avere un'auto. detto questo di nuove non ne venderanno per anni, perchè ci sarà un ricircolo di usato per chi non ne può fare a meno per risparmiare, comprando da chi ne farà a meno. rottamando solo ciò che è non più riparabile, con buona pace di governo, inquinamento e concessionari. Comunque la maggiore densità è dettata dal trasporto pubblico da pupu che abbiamo, siamo arretrati alla grande! Viva l'italia!
Ritratto di ShaneJJ
13 giugno 2012 - 18:49
Per collegarmi al post di turbocobra io per esempio ho una polo del 1996 ( 1.4 8 valvole ) con 200.000 km che ancora cammina fiera della sua vecchiaia. Non ci penso minimamente a cambiarla perchè è il muletto di famiglia, la usiamo in ogni condizione per non deteriorare l'altra che abbiamo, da qui nasce la certezza che le auto di 20 anni fà fanno le scarpe a quelle odierne. Sempre per parlare di vecchiette, ho una miata del 93 che per descriverla servirebbero km e km di post. Per dirla in poche parole, una volta le costruivano con i cosiddetti, ora se compri un'auto nuova se arriva a compiere 10 anni cadrebbe a pezzi e grazie al ciufolo che la gente compra usato...
Ritratto di supermax63
14 giugno 2012 - 02:33
Condivido,sono nella stessa situazione e farò la stessa scelta per moltissimo tempo o almeno spero.
Ritratto di giuseppe26
13 giugno 2012 - 19:42
evvai!!!!!!
Ritratto di palladafucile
14 giugno 2012 - 11:50
E perchè mai dovrei cambiare auto?Io la mia seicentina fiat del 2000 me la tengo stretta,consuma poco ,si infila ovunque,da' pochissime noie non essendoci elettronica esasperata,i tagliandi costano poco e sino ad ora ha percorso 133000 km !Se la politica di Marchionne ,pero' è quella di costruire Freemont vari, la vedo grigia!!!
Ritratto di Baq
14 giugno 2012 - 15:33
il problema che usare il servizio pubblico in italia vuol dire , continui ritardi, mezzi del dopoguerra sporchi e pieni di gentaglia, poche corse e a orar assurdi ecc, al contrario degli altri paesi europei. In italia l'auto e' una necessita', altrimenti come ci vai a lavorare? purtroppo adesso piu' che una necessita', sta diventando un lusso, con l'aggravante che non ci sono alternative. Ah no, rimane la bici ( se almeno ci fossero le piste ciclabili....)