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L’Iveco Daily “ricomincia da tre”

06 giugno 2014

Ecco la terza generazione del mezzo commerciale leggero, in versione cabinato o furgone. Migliorano efficienza, comodità e praticità d’uso.

L’Iveco Daily “ricomincia da tre”
COMPIE 36 ANNI - Apparso nel 1978, quando saliva al soglio pontificio Karol Wojtyla e l’Argentina vinceva il suo primo mondiale di calcio, l’Iveco Daily è giunto alla terza generazione (la seconda ha chiuso il secondo millennio, arrivando nel 1999). Il veicolo attuale, riprogettato nell’80% delle componenti meccaniche e di carrozzeria, ha una nuova linea (personale) ma conserva, migliorandole, le caratteristiche funzionali per le quali l’Iveco Daily è sempre stato apprezzato. A cominciare, naturalmente, dal telaio a longheroni, che garantisce robustezza e semplifica l’adattabilità ai diversi allestimenti (per esempio, consente di ricavare spazio per le le bombole delle versioni a metano, o di ospitare le batterie di quelle ibride: il tutto, senza togliere penalizzare la capacità di carico). 
 
Iveco Daily
 
UN PRODOTTO GLOBALE - Prodotto in Europa, Brasile e Cina, in Italia l’Iveco Daily viene costruito nello stabilimento di Suzzara (Mantova), la cui capacità, dai cento esemplari usciti dalle linee in maggio, salirà fino a raggiungere le 250 unità al giorno. Tenendo conto dei motori (disponibili in nove potenze), delle versioni cabinato e furgone, il veicolo può uscire dalla fabbrica in ottomila versioni. Il nuovo modello ha mantenuto invariate le misure, per consentire agli allestitori che realizzano strutture speciali (dai camper agli “autonegozi”) di riutilizzare quelle approntate per la versione precedente.
 
PIÙ CAPACITÀ DI CARICO - In ogni caso, la capienza dell’Iveco Daily è stata ottimizzata, ridefinendo il rapporto tra il passo (la distanza tra il centro delle ruote anteriori e posteriori), la lunghezza totale e la lunghezza del piano di carico: fanno così il loro debutto le varianti con un volume di carico da 18 o 20 m3, e quella da 10,8 m3; quest’ultima è la migliore della categoria per quanto riguarda l’efficienza di carico (indice che misura il rapporto tra la lunghezza del vano di carico e la lunghezza totale del veicolo). 
 
Iveco Daily
 
TANTI VANI PORTAOGGETTI - L’abitacolo dell’Iveco Daily sembra quello di una vettura: è ben rifinito e ricco di portaoggetti (cinque sono chiusi e tre ricavati nella parte superiore della plancia). Tre i portabicchieri, quattro i portabottiglie, tre i vani per ospitare la radio (e il cosiddetto “baracchino”), e tanti altri nelle porte. Il sedile centrale, una volta abbattuto, si trasforma in un comodo piano di lavoro; inoltre, ha uno schienale che si può aprire, con ulteriori cassetti e un supporto rigido per un bloc notes (o le bolle di consegna), progettato per essere agganciato al volante. Infine, le sedute del sedile centrale e laterale si sollevano, consentendo l’accesso a un grande vano, utilizzabile, per esempio, per riporre persino due caschi della moto.
 
COME VA SU STRADA - Abbiamo provato nel circuito di Balocco diverse versioni (con passo diverso) dell’Iveco Daily: furgoni e cabinati, anche a pieno carico. Il motore è pronto, e risponde bene pure a pieno carico (sette tonnellate): notevole la ripresa garantita dal 3.0 turbodiesel da 205 cavalli, che fa scordare di avere nel cassone sette tonnellate.


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Ritratto di jeremyinitaly
6 giugno 2014 - 14:06
1
un vero orrore!
Ritratto di lucios
6 giugno 2014 - 18:16
4
......hanno sistemato il frontale del ducato e hanno imbruttito questo. Menomale almeno sul piano tecnico resta il migliore camioncino in commercio.
Ritratto di Gianluca chieti
9 giugno 2014 - 16:17
2
È il migliore furgone da lavoro sul mercato e sono possessore di due iveco doppia cabina da molti anni e mai avuti problemi con il Ford abbiamo avuto problemi gravi e abbiamo rischiato la vita . Quindi chi si compra il daily non lo fa per l'estetica o come qualsiasi altri furgoni
Ritratto di lucios
9 giugno 2014 - 20:56
4
.....ne ha due: uno come carro-scala con un cesto che pesa un accidente, del 1993.......l'altro del 2002 doppia cabina con ribaltabile......entrambi ottimi,....non si discute la qualità e soprattutto la robustezza (cosa che i tedesci si possono sognare)......certo l'aspetto estetico non conta tanto su un cantiere edile, visto pure come lo trattano i dipendenti, però siamo la patria dello stile (perso un po' forse)?!?!?
Ritratto di Gianluca chieti
9 giugno 2014 - 21:08
2
Hai ragione a parlare di stile infatti gli interni rispetto ai miei due Iveco uno del 2002 e uno del 2006 (restyling del 2002) esteticamente sono ancora attuali ,ma ,per quanto riguarda ,gli interni sono migliorati parecchio , sono molto simili a quelli di un'auto , il cambio è in una posizione molto più comoda rispetto alla mia serie . Però il doppia cabina con ribaltabile e il doppia cabina con gru e ribaltabile vanno ancora benissimo e sono indistruttibili considerando che noi li usiamo per scopi edili come te
Ritratto di Gianluca chieti
9 giugno 2014 - 21:09
2
Scusate ho ripetuto la parola interni
Ritratto di luigi sanna
3 aprile 2015 - 16:35
5
..ma son capitato in questa rubrica, e ho visto Daily... Io ho lavorato per una ditta di alimentari (distribuzione), avevamo molti mezzi, ma i più diffusi erano i Turbo Daily, Veicoli eccezzionali! Io ero ai surgelati, quindi Turbo Daily a 6 celle frigo (tipo Algida), del febbraio 96'. Ho lavorato dal97' al 2001... Oltre 400.000 chilometri. Ed è ancora in circolazione, indistruttibile.... Ma i nuovi, hanno la prima marcia ridotta? Era fantastica, ne uscivi da qualsiasi "rampa", anche a pieno carico.....
Ritratto di PariTheBest93
6 giugno 2014 - 14:37
3
Niente male il frontale a V, come pure la forma della plancia.
Ritratto di Highway_To_Hell
6 giugno 2014 - 14:52
Attendere molto perché arrivi il commento dei soliti cialtroni secondo cui questo (come già fu per il Ducato), non è un nuovo veicolo ma al massimo un restyling, perché figurarsi se in quanto Fiat (Industrial) abbiano speso qualche soldo per rinnovarlo... In realtà semplicemente questo come il Ducato (nelle rispettive categorie di peso), non hanno rivali nel mercato Professional...
Ritratto di supernapolmen
6 giugno 2014 - 15:48
..6000 allestimenti...nn si e' leader per caso!!!!
Ritratto di cris25
6 giugno 2014 - 15:03
1
per essere quello di un furgone! Gli interni mi piacciono parecchio, alle linee pulite aggiungono un tocco di eleganza, che non guasta mai!
Ritratto di fabri99
6 giugno 2014 - 15:26
4
Va bene che la bellezza per un furgone è importante come il bagagliaio di una 4C, ma questo Daily è proprio bruttino. Comunque, sembra molto buono: la plancia sembra curata e lo spazio non manca certo, con molti vani portaoggetti... E se la cava pure su strada a quanto pare, quindi il frontale così brutto passa in secondo piano...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 giugno 2014 - 15:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di vinsex
6 giugno 2014 - 15:55
Il migliore della categoria.... IVECO è sinonimo di affidabilità
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2014 - 16:57
2
Non mi piace, il frontale è brutto ma su di un veicolo commerciale non importa. Meglio gli interni. Se conserva le peculiarità del modello attuale, sarà un ottimo mezzo da lavoro, forse il migliore della categoria.
Ritratto di IloveDR
6 giugno 2014 - 19:05
3
punto di riferimento della categoria in tutta Europa...l'estetica è relativa...un IVECO si compra per lavorare seriamente
Ritratto di FRANCESCOD1974
6 giugno 2014 - 19:08
Molto bello la versione precendente non mi piaceva troppo, credo che questo insimeme al ducato non abbiano rivali
Ritratto di Willy2000
6 giugno 2014 - 21:53
Bello e soprattutto originale il frontale e bella anche la plancia, per il resto è molto ben sfruttabile. Per me è uno dei migliori furgoni esistenti!!!
Ritratto di Robx58
7 giugno 2014 - 12:15
13
di riferimento nel settore dei trasporti commerciali, io ho avuto la versione precedente e posso dire che sono dei veri camion, per robustezza, potenza e affidabilità sono il numero 1. forse avrei messo il marchio un pochino più grande, questo non si vede per quanto è " piccolo ". Questo nuovo Daily lo trovo aggressivo nel frontale, ma indubbiamente originale nel suo settore, gli interni ben sviluppati come sempre, in una frase: un buon prodotto. Ricordiamoci che Fiat Industrial oggi CNH Industrial, non è solo Daily, ma un vero esercito di mezzi per il lavoro che non ha eguali al mondo, dalle macchine agricole e per l'edilizia ai veicoli industriali pesanti, quelli militari o i motori marini per finire con camion e autobus, dunque il Daily non è una meteora in cerca di acquirenti, ma il primo prodotto di accesso in una realtà globale come la CNH Industrial.
Ritratto di cristian96
7 giugno 2014 - 23:35
Non c'è niente da fare, quando noi italiani siamo bravi siamo bravi, e non lo si può nascondere, anzi bisogna andarne veramente orgogliosi. W il made in Italy e il nostro saper fare!
Ritratto di AyrtonTheMagic
9 giugno 2014 - 12:59
1
Caspita un motore da 205 cavalli mi sembra assurdo ma comunque.. immagino che per quel frontale non abbiano speso grosse cifre... cioè lo spero.. è inguardabile. Dentro invece è piacevole! Il resto non si discute, N°1. Infatti costa sempre molto più della concorrenza, ma non importa.
Ritratto di NURS
9 giugno 2014 - 13:35
Ciumbia! Se li facessero così anche per le auto sarebbe molto meglio! Niente cazzilli vari e tanta praticità. Sono davvero molto belli.
Ritratto di Silvio Dante
9 giugno 2014 - 15:14
non so il perché ma a me dà quest'impressione, ma non mi dispiace.
Ritratto di Farant
28 novembre 2017 - 14:24
notevole la ripresa garantita dal 3.0 turbodiesel da 205 cavalli, che fa scordare di avere nel cassone sette tonnellate. 7 ton = 70 qli Siete sicuri di ciò che scrivete ?