NEWS

Jaguar E-Pace: iniziano i collaudi

15 gennaio 2016

Un esemplare preliminare della suv E-Pace è stato fotografato durante una prima sessione di test: arriverà nel 2017.

Jaguar E-Pace: iniziano i collaudi
UNA TIRA L’ALTRA - La prima suv della Jaguar arriverà in commercio nel 2016. Si chiama F-Pace e rappresenta un’alternativa alle Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC, in virtù di una lunghezza complessiva pari a 473 cm. La casa inglese sta lavorando però ad una seconda suv, che un fotografo del sito Motor Authority ha immortalato durante i canoni test di affaticamento: il modello è conosciuto al momento con il nome Jaguar E-Pace (non si sa se srà quello definitivo) e dovrebbe esordire alla fine del 2017. La Jaguar E-Pace andrà a sfidare le Audi Q3, BMW X1, vetture inserite nella fascia di mercato riservata alle suv lunghe circa 440 cm.
 
CARROZZERIA PROVVISORIA - L’esemplare fotografo serve ai tecnici della Jaguar per ottenere le prime risposte dalla meccanica: stando alle indiscrezioni, non verrà utilizzata la sofisticata piattaforma iQ[Al] della F-Pace ed optato per la base tecnica D8, introdotta sulla  Discovery Sport e comune a tutte le prossime Land Rover di taglia media. La piattaforma iQ[Al] vanta caratteristiche migliori sotto il profilo tecnico (è in alluminio) e dell’esclusività (viene utilizzata anche dalle XE ed XF), ma viene giudicata troppo costosa da adattare per un’automobile di queste dimensioni. I collaudi in programma sono fra i primi nella genesi della E-Pace, ragion per cui i tecnici hanno dato origine ad una sorta di collage: l’anteriore non dà riferimenti, ma il resto del corpo vettura richiama la Evoque.
 
ANCHE IBRIDA? - La carrozzeria della Evoque pare tuttavia allargata ed allungata di qualche centimetro. Tali modifiche lasciano presagire che la Jaguar E-Pace possa rivelarsi più grande rispetto alla Range Rover, lunga 436 cm e larga 190. Al momento non vi sono informazioni certe relative ai motori disponibili, ma possiamo comunque dare per sicure le unità della serie Ingenium: sono quattro cilindri di tipo modulare, benzina e diesel, con cilindrata di 2.0 litri e potenza massima di 240 CV. In gamma potrebbe trovar spazio anche una versione ibrida, ma ad oggi non vi sono dettagli più approfonditi.


Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
18 gennaio 2016 - 12:15
5
Mi sembrano il doppione delle Range Rover che, di per se, sono già esclusive. Che bisogno aveva Jaguar di fare modelli in concorrenza?
Ritratto di tipografo1971
18 gennaio 2016 - 12:31
Jaguar e Land Rover fanno parte dello stesso gruppo ;)
Ritratto di AMG
18 gennaio 2016 - 16:48
Più grande dell'Evoque dovrà esserlo di sicuro essendo quest'ultimo più piccolo di X3 e compagnia. Per quanto riguarda il progetto io sono fermamente contrario a suv Jaguar, e ancor più a suv Jaguar per tutti. Tuttavia sono d'accordo che Jaguar debba avere le sue possibilità di espansione nel settore premium, non avendo nulla di inferiore come nome alla concorrenza tedesca, leader del segmento. Una competitività più importante nel settore è senz'altro motivo d'interesse per gli spettatori. Impossibile valutare il design della E-Pace dal momento che (e voglio ricordarlo anche agli altri utenti) possiamo osservare solo un muletto ripreso dalla più vicina, l'Evoque. Quindi posso solo auspicare che pur espandendo Jaguar nel settore suv e pur condividendo progetti e costi tra i due marchi, vi sia una netta e determinata distinzione tra i caratteri e le parti delle vetture. Noi saremo qui a osservare, e magari valutare un modello in concessionaria in futuro, perché no.
Ritratto di Fdkk
18 gennaio 2016 - 18:42
3
Se la fanno bella come la F-Pace, sarà un successo assicurato. F-Pace è di gran lunga il SUV + bello partorito negli ultimi anni, quindi mi aspetto grandi cose anche da questo modello.