NEWS

La Land Rover si scinde in 3 marchi

Pubblicato 09 giugno 2023

Il passaggio da Jaguar Land Rover a JLR conduce alla definizione di 4 marchi distinti: Range Rover, Defender, Discovery e Jaguar. Che fine farà il brand Land Rover?

La Land Rover si scinde in 3 marchi

HOUSE OF BRANDS - Il gruppo Jaguar Land Rover si evolve in JLR, una nuova corporate identity che vuole incarnare eleganza, modernità e natura lungimirante. Il passaggio a JLR si traduce in concreto a una nuova impostazione aziendale definita “House of Brands” (in italiano casa dei marchi). Ciò porterà alla nascita di nuovi marchi all’interno del gruppo, che poggeranno su quattro pilastri ben distinti: Range Rover (che di fatto era già un marchio a sé), Defender, Discovery e Jaguar.

LAND ROVER NON MUORE - Come si può notare, i modelli attualmente presenti nella gamma Land Rover diventeranno a loro volta brand. La Land Rover rimarrà comunque una parte fondamentale del DNA aziendale, ha ribadito JLR, e “continuerà a essere un marchio storico importante e famoso in tutto il mondo”. La presenza della Land Rover continuerà a essere visibile sui veicoli, sulle piattaforme e su internet e sosterrà allo stesso tempo i brand Range Rover, Defender e Discovery. 

IL FUTURO DELLA DISCOVERY - Ma se Range Rover e Defender hanno ormai una tale forza e riconoscibilità tanto da diventare essi stessi dei marchi, qualche perplessità in più suscita Discovery, il modello meno venduto della Land Rover. Lo ha confermato anche il capo del marketing del gruppo, Antony Bradbury: “Dei quattro marchi, è quello su cui c’è più lavoro da fare”, ha detto ad Autocar. Tuttavia “a nostro avviso, ha un enorme potenziale di crescita”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volandr
9 giugno 2023 - 11:10
Quindi ci sarà una famiglia di modelli Defender e di modelli Discovery? Mi pare strano. A meno che non se ne facciano in fila: ognuno uguale all'altro, ma più lungo o più corto di 30 centimetri.
Ritratto di Kappa18
9 giugno 2023 - 11:38
Non ho ben capito questa mossa, o le ragioni per tale variazione. Penso che per l'utente finale non cambiera' comunque molto , dato che la gamma e' riconoscibilissima ed i nomi del modello, e poi brand rimarranno uguali.
Ritratto di Quello la
9 giugno 2023 - 11:45
Già alla nascita di Evoque sì parlava di Range Rover come brand a sé stante (tanto che il marchio LAND ROVER delle Range doveva essere su sfondo nero mentre le Land normali su sfondo verde) Non capisco però una cosa. Land Rover continuerà ad esistere in quali termini?
Ritratto di ALBARCA
9 giugno 2023 - 12:09
1
Solo una questione fiscale !!!!!
Ritratto di Ferrari4ever
9 giugno 2023 - 12:44
1
Gli inglesi di Land Rover dovrebbe trovare il coraggio di cacciare le sanguisughe degli inglesi di jaguar. Tutti i soldi che Land Rover guadagna, le sanguisughe di jaguar li perdono.
Ritratto di sesto_Elemento
9 giugno 2023 - 13:30
si però quanto sarebbe bello se ci fosse una rinascita del marchio jaguar, che per me avrà sempre un fascino superiore a LR
Ritratto di bangalora
12 giugno 2023 - 07:36
Sono due entità totalmente diverse, la J ha auto classiche berline. La LR ha fuoristrada e Suv anche se di un certo livello, e anche se non sono più le LR di 30 anni fa, ora hanno sempre più problemi elettrici e di cambio.
Ritratto di Gordo88
9 giugno 2023 - 12:54
1
Operazione inutile di marketing
Ritratto di BZ808
9 giugno 2023 - 12:55
Ma che C 4 Z Z 4 T 4 è!?!
Ritratto di federico p
9 giugno 2023 - 15:15
2
Se lo fanno ci sarà un motivo valido sicuramente, Ma ogni marchio di auto ha molte categorie di auto presenti al suo interno, quindi mi spiace ma la vedo una mossa poco efficace.
Ritratto di Alsolotermico
9 giugno 2023 - 15:34
A me, me pare 'na strunzata!! cit.
Ritratto di Quello la
9 giugno 2023 - 23:04
Si vede che anche tu hai qualche anno sulle spalle :-)
Ritratto di Goelectric
9 giugno 2023 - 20:59
Confusi e felici...
Ritratto di IloveDR
10 giugno 2023 - 09:47
3
con la nuova Defender la Discovery ha perso tanto spazio di mercato, difficile riposizionarla...
Ritratto di AZ
10 giugno 2023 - 13:45
Speriamo non sia un autogol...
Ritratto di a4f2
10 giugno 2023 - 23:44
Sono i misteri del marketing. A volte riescono a incasinare tutto.
Ritratto di Misto_Collinare
12 giugno 2023 - 09:36
Spero stiano investendo altrettante energie sulla questione dell’affidabilità…
Ritratto di Gamester882
12 giugno 2023 - 12:26
Quando 8 anni fa ho acquistato una Discovery Sport il venditore già l'aveva definita come "primo" modello di questo nascente brand nel brand. Di li a poco sarebbe effettivamente uscita la Discovery (dire che è stato un fiasco è dir poco nonostante a me non dispiaccia) ma si parlava anche di un modello più piccolo, verosimilmente 4.30-4.40 mt (considerando i 4.60 della Discovery sport). La necessità era quella di evitare che questo ipotetico modello si cannibalizzasse con la Evoque, essendo verosimilmente più economico. L'idea era quella di posizionare il brand "Discovery" nella fascia entry level, potendo così alzare ulteriormente la soglia di ingresso del marchio "Range Rover" con Evoque sopra i 60K. Il ritardo di questa strategia secondo me è dovuto al fatto che Discovery (inteso il modello) ha venduto veramente pochissimo nonostante secondo me sia stato posizionato anche nella giusta fascia di prezzo e anche e soprattutto per il "fiasco" Velar. Dopo una fiammata iniziale, il fatto di volerla affiancare in termini di prezzo al Range Rover Sport (chi sceglie un modello non sceglierebbe mai l'altro secondo la casa) è stata una zappata sui piedi da non ripetere. Secondo le concessionarie è stata piazzata inizialmente almeno 10k sopra il prezzo che avrebbe dovuto avere. Ora stanno risolvendo alzando esponenzialmente il prezzo del nuovo Range Rover Sport in modo tale da trovare una fascia di prezzo anche per Velar e cercare di incrementare le vendite, considerando anche il nuovo restyling e il fatto che hanno i piazzali pieni dell'ultimo modello pre-restyling che non sanno dove piazzare...