Jeep Avenger: svelate le caratteristiche

Pubblicato 17 ottobre 2022

Già prenotabile nell’edizione limitata 1st Edition, la Jeep Avenger in versione elettrica sarà in consegna all'inizio del 2023. In Italia sarà disponibile anche l'ibrida leggera 1.2 turbo.

Jeep Avenger: svelate le caratteristiche

GIÀ PRENOTABILE - Al Salone dell’Auto di Parigi la casa americana ha svelato le caratteristiche tecniche ufficiali e gli interni della Jeep Avenger, la nuova piccola suv. La Jeep Avenger sarà in consegna all'inizio del 2023, ma i clienti possono già prenotare in anticipo (dal sito jeep-official.it) la 1st Edition, un allestimento praticamente full optional che verrà offerto solo con il motore elettrico.

ANCHE CON MOTORE TERMICO - Su tutti i mercati la Jeep Avenger sarà disponibile con motore elettrico, ma in Italia e Spagna ci sarà anche una versione con motore termico. Si tratta del 3 cilindri 1.2 turbo (di origine PSA) disponibile nella versione da 100 CV con cambio manuale e trazione anteriore. Successivamente sarà forse disponibile il 1.2 con 136 CV con sistema ibrido a 48 volt e motore elettrico integrato nel cambio automatico a doppia frizione, sempre a trazione anteriore.

156 CV e 54 kWh - La Jeep Avenger elettrica è dotata di un sistema di propulsione a 400 volt di nuova generazione, che unisce un motore da 156 CV e una nuova batteria da 54 kWh. L’accumulatore è composto da 17 moduli e 102 celle NMC 811 agli ioni di litio e per la casa garantisce 400 km di autonomia nel ciclo WLTP, che diventano 550 km nel ciclo urbano. Utilizzando un cavo Mode 4 da 100 kW in corrente continua collegato al punto di ricarica pubblica veloce, sono sufficienti tre minuti di ricarica per percorrere 30 km; oppure 24 minuti per passare dal 20 all'80%. In alternativa, con un cavo Mode 3 da 11 kW per la corrente alternata collegato a una Wallbox o a una stazione di ricarica pubblica, è possibile fare il “pieno” in 5,5 ore.

TRAZIONE ANTERIORE - Prodotta nello stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia, la Jeep Avenger, pur essendo per ora solo a trazione anteriore (ma la 4x4 arriverà più avanti, qui per saperne di più), è dotata di sistemi come il Selec-Terrain e l’Hill Descent Control di serie che, unitamente alla distanza minima dal suolo di 20 cm e agli ampi angoli di attacco (20°), di uscita (32°) e di rampa (20°), secondo la casa americana contribuiscono a garantire buone capacità off road. Il sistema Selec-Terrain offre sei diverse modalità di scelta: Normal per la guida di tutti i giorni; Eco per migliorare l'autonomia; Sport per maggiori prestazioni; Snow per la massima trazione su strade o sentieri ghiacciati; Mud per ottimizzare le prestazioni sul fango e migliorare l'aderenza; e Sand specifica per terreni sabbiosi.

UNA PICCOLA SUV - La Jeep Avenger è lunga  408 cm, ossia 16 cm meno della Renegade. Si distingue per sbalzi anteriori e posteriori corti, con la presenza su strada che viene messa in risalto dalle ruote di grandi dimensioni. Tanti i particolari off road, come le piastre sottoscocca, e i fari anteriori protetti, che sono incassati e posizionati in alto per garantire la protezione in caso di impatti a bassa velocità. 

GLI INTERNI - Gli interni della Jeep Avenger sono moderni e minimali. La plancia presenta un pannello orizzontale che comprende tutte le bocchette, la luce ambiente e un touchscreen centrale da 10,25”, visibile sia dal conducente sia dal passeggero. La parte inferiore della plancia è caratterizzata da un guscio portaoggetti aperto. Tanti i particolari premium, come i sedili con inserti in pelle regolabili elettricamente con funzione massaggio (disponibile in un secondo momento), la luce ambiente multicolore e il grande tettuccio apribile (anch'esso disponibile più avanti). Diversi i particolari funzionali, come i tanti porta oggetti, per un totale di 34 litri. Buona anche la capacità del bagagliaio, di 380 litri sotto il tendalino.  

LIVELLO 2 - La Jeep Avenger offre una serie completa di funzioni di assistenza alla guida, che la rendono conforme al livello 2, con la presenza di sistemi come il cruise control adattivo e il sistema di mantenimento della corsia.

GIÀ ORDINABILE - La Jeep Avenger 1st Edition è ordinabile da oggi fino al 30 novembre. Si distingue per la livrea bicolore (Sun con tetto Volcano o Granite con tetto Volcano) o la livrea tutta grigia, arricchita con vetri oscurati, cerchi in lega da 18” che sottolineano il suo carattere e fari e fanali full led. Gli interni comprendono luci ambiente multicolore e una fascia della plancia gialla, sedili riscaldabili neri con inserti gialli, parabrezza termico, copertura per la consolle centrale, piano di carico regolabile in altezza e portellone elettrico a mani libere. L’edizione di lancio offre anche il sistema di multimediale con display da 10,25”, strumentazione digitale da 10,25”, Apple CarPlay e Android Auto wireless e tappetino di ricarica wireless per smartphone.

VIDEO
Jeep Avenger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
118
66
39
29
69
VOTO MEDIO
3,4
3.42056
321


Aggiungi un commento
Ritratto di Sdruma
17 ottobre 2022 - 10:58
3
Ma dai non cè 4x4.... manco elettrica 4x4! Assurdo, per me si son persi in un bicchier d'acqua così!
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 11:31
COMPLETA DELUSIONE
Ritratto di Marcello7
18 ottobre 2022 - 15:01
Una Duster con prezzi elevati, vista la somiglianza piuttosto netta.
Ritratto di AntoPunisher
19 ottobre 2022 - 09:26
È una C3 aircross. I francesi si producono i loro marchi in casa, e recuperano margini di profitto producendo gli stessi modelli con lo stemma jeep o fiat in polonia, serbia,slovenia ecc.. Da incalliti colonizzatori sperano di lucrare sui soldi degli italiani che in buona fede acquistano auto "nazionali". Non facciamoci fregare anche e soprattutto dai francesi.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2022 - 10:00
Scusa .,. ma perché Jeep sarebbe un marchio italiano ?
Ritratto di AntoPunisher
19 ottobre 2022 - 13:59
Si! A far data dal 2014 dalla fusione tra Fiat S.p.A. e Chrysler Group, facevano parte di FCA i marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Fiat Professional, Abarth, Jeep, Chrysler, Dodge, Ram Trucks, Mopar, SRT;
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2022 - 20:03
No. Per coerenza di ragionamento allora ora sono olandesi.
Ritratto di anthom
19 ottobre 2022 - 19:59
Autopunisher Non ci avevo pensato. Ma non mi sorprenderebbe minimamente considerata lavversione Fiat ad investire. Il cruscotto infatti sembra quello della Citroen.
Ritratto di Gianni_m
17 ottobre 2022 - 13:40
Ma in effetti è una bella mancanza
Ritratto di Trattoretto
17 ottobre 2022 - 13:59
4x4 non serve a nulla. Col clima italiano è del tutto inutile. Solo maggiori costi di acquisto, manutenzione e consumi. Basta un treno di pneumatici seri.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 15:05
Non è questione di sola neve, ma di guida: la sola trazione anteriore non fa per me.
Ritratto di Trattoretto
17 ottobre 2022 - 21:05
Questa va vista come un'utilitaria rialzata, "suvvata", anche per offrire un pizzico di abitabilità in più.. Tale è il suo utilizzo. Per questo non serve la trazione integrale.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 21:15
Non serve ma lo voglio comunque. E poi con l’elettrico un po’ di potenza in più non fa mai male visto che non sono auto dal peso di una piuma.
Ritratto di bangalora
18 ottobre 2022 - 17:10
Da sostituire alla Panda.
Ritratto di realista
18 ottobre 2022 - 23:09
1
Meglio la Panda, almeno non costa un botto
Ritratto di mariolucchese
19 ottobre 2022 - 15:30
Quale Suv mi cosiglieresti? Io pratico molto le strade sterrate!
Ritratto di Sdruma
17 ottobre 2022 - 18:35
3
se non puoi permetterti un buon 4x4 o 4wd, non vuol dire che tutti siamo messi così. Guida una buona trazione integrale, su strade viscide o simili, poi ne parliamo!
Ritratto di Trattoretto
17 ottobre 2022 - 21:08
A trovarne di strade viscide. Ormai in pianura padana è estate secca 8 mesi l'anno. E sulle strade si non si cammina, anzi si cammina nel senso di camminare come coi piedi.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 07:31
Da me nell’inverno 2020 ha fatto 3 nevicate, abbastanza per mandare in tilt la circolazione 2 volte. Non hai idea dei crossoverini che ho trovato impiantati lungo la strada o addirittura a spinta. Io avevo la Kodiaq e me la ridevo alla grande. Nessun problema nemmeno per mia moglie che girava con l’X1 20xd. Forse è vero che al 99.9% non serve realmente la TI, ma nel dubbio preferisco rimanere nello 0.1.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
18 ottobre 2022 - 10:57
Per me dipende più dagli pneumatici.
Ritratto di bangalora
18 ottobre 2022 - 17:13
Concordo un 4x4 è sempre utile. Non necessariamente deve nevicare, da noi in Piemonte bastano due gocce di sana acqua ( dette bombe ) e tutto va in tilt
Ritratto di realista
18 ottobre 2022 - 23:10
1
Ho abitato in Monferrato per 20 anni e concordo con te
Ritratto di Freedom7
18 ottobre 2022 - 19:56
4 Michelin Alpin5 e sono andato sempre ovunque. Da me se non nevica, ghiaccia. Ma non ho mai avuto bisogno della trazione integrale. Poi, ci vuole la guida giusta.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 20:00
Non servono le Michelin, mio cuggino sul ghiaccio ci va con le slick.
Ritratto di realista
18 ottobre 2022 - 23:10
1
Io direttamente con i cerchi... :)
Ritratto di Sdruma
18 ottobre 2022 - 18:25
3
da te, io tutti i week end vado per strade dissestate etc etc. Senza 4wd non andrei tanto in là.
Ritratto di Mauo
17 ottobre 2022 - 14:28
1
Arriva successivamente con carreggiate maggiorate.
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2022 - 18:15
fonte?
Ritratto di Sdruma
17 ottobre 2022 - 18:35
3
fonte?
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 18:49
Ha ragione, poco fa hanno messo l’articolo su AV !
Ritratto di NeuroToni
18 ottobre 2022 - 06:49
visto, ma per ora è una concept.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 07:19
Meunier mi è sembrato molto favorevole. Forse aspetteremmo le richieste della clientela. Nel mio piccolo andrò certamente a vederla e lo farò presente. In fondo anche se dovessero togliete quel piccolo doppio fondo nel bagagliaio non cambia nulla. Dai video sembra che lo spazio sia sfruttato molto bene comunque.
Ritratto di PONKIO 78
17 ottobre 2022 - 19:36
………ma il prezzo.
Ritratto di Giulio Ossini
18 ottobre 2022 - 03:29
Ma a chi vuoi che serva il 4x4... È un piccolo suv cittadino... Vedrai che venderà alla grande ugualmente.
Ritratto di nialex
18 ottobre 2022 - 16:52
E pensare che fino a qualche anno fa jeep era sinonimo di fuoristrada. Come gli altri marchi ha iniziato ha fare auto inutilmente più pesanti, più alte e senza una buona trazione cosi tanto per abolire unico vantaggio di avere un auto alta sfruttandola in fuoristrada. Giusto perchè quelle basse erano troppo aerodinamiche e consumavano troppo poco
Ritratto di Vincenzo1973
19 ottobre 2022 - 13:36
hanno scritto "la 4x4 arriverà più avanti"
Ritratto di alvola2023
17 ottobre 2022 - 11:03
Il punto forte delle Jeep rimane il design**, da un po' oramai si distinguono molto. Facile preventivare che farà il boom di vendite (pur non osando immaginare con che prezzi relativamente alla categoria, visti i tempi....). Per una volta tanto mi sento di appoggiare in pieno certe tematiche solite di Flynn, vedi il frontale "iconico" di questa (che è pur sempre un suv quasi più segmento citycar che utilitarie) e vedi invece l'amorfismo di certi suv 3-4 segmenti sopra si certe proposte di certo oriente, ed effettivamente non c'è paragone, che ne devono ancora fare di strada lì (tolti i soliti finti entusiasmi che qui leggiamo, ma sappiamo benissimo essere a solo titolo di movimentare un po', e giustamente aggiungerei, la sezione commenti).
Ritratto di Tu_Turbo48
17 ottobre 2022 - 11:11
Esticamente non male, però aspetterò di vederla dal vivo per darle un giudizio giusto. Però la gamma motori è un pò troppo scarna, in più manca la disponibilità di una trazione integrale, che su una Jeep ci deve essere..
Ritratto di NITRO75
17 ottobre 2022 - 11:48
Ma se il grosso delle vendite di Renegade in Europa è della 2wd? Questa poi che senso avrebbe farla integrale? Per farla costare ancora di più? Già così non penso se ne uscirà con meno di 28000 euro.......
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 12:07
IMHO: con una versione 4X4 con 200-250 Cv avrebbe strizzato l'occhio al premium. Pazienza
Ritratto di Edo-R
17 ottobre 2022 - 13:12
@Flynn concordo
Ritratto di Miti
18 ottobre 2022 - 12:00
1
Flynn ...per fare ... strizzare l'occhio al premium serve ben più della potenza...convincere in tante altre cose. Per la Jeep prima dell'era Marchionne la filosofia non penso che c'entrava con il lusso ma con la libertà di movimento su qualsiasi terreno. Ovviamente 4x4 per una jeep è d'obbligo. Ti do assolutamente ragione. Poi se serve o no , se la uso due volte al anno saranno " i fatti miei ". Di sicuro guadagna la sicurezza della guida. Ovviamente anche con i pneumatici in salute e addatti alla vettura. Se jeep fa una versione di 200-250 CV su un'auto del genere quanto può vendere? La gente ormai compra una " forma ". Cos'è sotto il cofano, in termini di potenza , importa sempre di meno e a sempre meno gente. Oggi importa che l'auto va da sola , si parcheggia da sola , che parla da sola , frena da sola o ... che ne so io ... respira da sola. E se ci fa i piatti o la lavatrice a casa ancora meglio. Per produrre un'auto oggi si fanno studi e studi e studi di mercato, di fanno delle previsioni e previsioni di mercato si fa quella o si fa questa. Nessuno non vuole più rischiare nulla. Un tre cilindri su una jeep ? Con tutti i pregi di un tre cilindri, per intenderci ? Facevano prima farla completamente elettrica e integrale. Ovviamente è un giudizio personale. Sui interni non mi fermo nemmeno. Da un bel po' che non sento più nulla su un auto di queste categorie. Il tablet quattro sedili ed ecco gli interni... Più o meno comodi. Più o meno decenti. Più o meno facili da usare. Cose del genere...
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 12:31
@Miti: intendevo comunque 200-250Cv per una versione elettrica due motori. La termica va più che bene così.
Ritratto di Miti
18 ottobre 2022 - 13:57
1
@Flynn , capito. Solo che il dominio tedesco sul premium è molto lungo come periodo. In più l'europeo vede come premium solo made in germany. Parlo ovviamente del premium "per tutti" e non delle auto esclusivamente per i ricchi. La termica terrà questo motorino che per andare fare la spesa e portare i figli all'asilo va più che bene. Volevo dire solo che il concetto di auto è totalmente cambiato. Di cosa vuoi tu dalla tua vettura oggi. In tutte queste auto che oggi escono una volta che guardo l'esterno salito dentro la stessa zuppa. So che il cruscotto pieno di milioni di pulsanti e pulsanti non è più una cosa che qualcuno potrebbe comprare oggi. Ma a me ogni tanto mancano. Chiamami anti progresso anche ma i cruscotti potevano avere diverse forme. Adesso sembra che tutto quanto si costruisce intorno a quel tablet. Piantato la , tra le scatole ... Mi sento così vecchio... come Spencer Tracy nel "il vecchio e il mare ". ))))))))
Ritratto di Luca Art
17 ottobre 2022 - 14:11
1
Da circa 26.000 per il 1.2 e circa 36.000 per l'elettrica
Ritratto di Santhiago
18 ottobre 2022 - 11:03
Seriamente???
Ritratto di Tu_Turbo48
17 ottobre 2022 - 14:18
@Nitro75 Beh..per quello che costa, mi sarei aspettato anche una trazione integrale per un marchio come Jeep. Poi come dice bene Flynn nel suo commento, avrebbe anche strizzato l'occhio al Premium.
Ritratto di Giulio Ossini
18 ottobre 2022 - 03:33
Non frega niente a nessuno del 4x4 su una "cittadina"... Conta l'apparenza Jeep invece, quella sì...
Ritratto di Giulio Ossini
18 ottobre 2022 - 03:35
P.s. Flynn è marcio ed è un troll anti-Stellantis... "Quel che pensa vale meno del due di picche" :D
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 06:56
Certo Ossini, peccato nell’altro articolo (quello sulla versione 4Xe) le ho dato 5 stelle e e ne parlo solo che bene.( tra l’altro non sono stato l’auto l’unico che ha rivisto la propria opinion) . Non aggiungo altro per pista.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 07:11
*pietà
Ritratto di Truman200
17 ottobre 2022 - 11:23
Ma il prezzo di lancio? Un mistero
Ritratto di Rush
17 ottobre 2022 - 11:31
Difatti. Ero curioso di sapere il prezzo dato che nell’articolo si legge “già ordinabile” ma sul sito Jeep non c’è alcuna traccia dell’auto. Ad ogni modo la trovo molto gradevole e forse anche modaiola. Se posizionata ad un prezzo interessante penso proprio che se ne vedranno parecchie per strada. Effettivamente al momento la gamma motori lascia un po’ a desiderare.
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 11:32
Davvero una buona proposta, molto interessante, e sapete di solito cosa penso di Jeep, però se hanno fatto le termiche poi si venderanno quasi solo quelle, e si sottolinea che saranno in vendita le termiche solo in Italia e Spagna, quindi combatteranno contro gli unici due mercati della DR... Cioè il dramma è che un progetto evoluto come questo poi non attecchirà come al solito al di fuori dell'Italia, allora per me tanto valeva fare una buona Nuova Punto 2023, ma vogliono far spendere di più alla gente: agli italiani.
Ritratto di alvola2023
17 ottobre 2022 - 11:48
Perdonami ma sei strano (nelle tue considerazioni). L'anno scorso Jeep ha venduto in EU quasi 130.000 auto, che sia TUTTE in Italia e Spagna solamente, o altra situazione, e la stai dando per quasi cadavereambulante; ma poi magari ti entusiasmi per Nyo e vendite stratosferiche, le fai sembrare, che nell'immenso mercato chinese nemmeno ci è arrivata a quel numero (130k). Il tutto partendo dal fatto che, come ci hai spesso detto, poi una Nyo costa quanto un Golf; laddove già con questa CitySuv, da quello che sto leggendo nei commenti, Jeep si piazza anche lei al prezzo della Golf...
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 11:54
Sei mai stato all'estero ... Si anche in Austria o Slovenia o Canton Ticino vedi delle Jeep, delle CJ7 del 1990.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 11:57
Tu Giulio ci sei stato? Dubito
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 12:06
A parte che lo dice chiunque ci sia stato, mi ha sorpreso in quei Paesi (in Svizzera non ci sono stato ultimamamente) ma abito attaccato all'ex Impero asburgico anzi un tempo ne facevamo anche parte, la quantità industriale di Hyundai e Kia, Jeep credo proprio di non averne viste, poi basta guardare alcune classifiche di solite sono superate da MG...
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 12:26
Pensa che nell’Ex impero Asburgico Jeep ha venduto quest’anno praticamente il doppio di MG.
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 13:37
Cioè cifre veramente da paura....
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 13:50
.. che ora non ti fanno più comodo usare. Tirarsi la zappa sui piedi fa male, vero?
Ritratto di alvola2023
17 ottobre 2022 - 14:06
Io purtroppo sono rimasto un paio di commenti dietro. Ancora non ho capito l'attinenza del fatto che tu ti metti e vai in paesi baltici a controllare quante Jeep circolino, anno per anno e da un bel po' poi (a quanto pare), col fatto del dato numerico 130k Jeep vendute in EU nel 2021 contro nemmeno 100k Nyo nell'immenso suo mercato amico (in quanto madrepatria) chinse. E il tutto con entrambe al prezzo da Golf.
Ritratto di alvola2023
17 ottobre 2022 - 14:09
Anzi no, più balcanici. I paesi
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 08:50
Diciamo che nessuna marca è più regionale di Jeep, cioè fuori dall'Italia zero, perfino Fiat vende i 2 / 3 all'estero in Europa, Jeep neppure la metà, forse Vauxhall la batte...
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 08:59
In verità tranne che ripeterlo a cantilena con un po' di varianti (una volta vende in Italia, un'altra sia Italia che Spagna,...), poi in verità non hai mai riportato come le 130 mila auto da Jeep vendute in EU lo scorso anno siano ripartite fra i vari stati. Qualcuno, giusto per dire, ti ha fatto giusto notare che in Austria per esempio vende più di MG...
Ritratto di Vincenzo1973
19 ottobre 2022 - 14:54
certo che paragonare Jeep e Dr ce ne vuole. senza contare che definire regionale un marchio iconico come pochi. per la cronaca Jeep ha fabbriche ormai in tutto il mondo. ne ha aperta anche una in India e una in Sud America. vende circa 2.000.000 (2 milioni per chi capisce poco i numeri) di auto l'anno ed e' in crescita.. chiamiamola regionale se vogliamo
Ritratto di palazzello
17 ottobre 2022 - 11:33
Dicono che costerà meno di 30.000 euro in versione standard ma la versione di lancio la 1° first Edition poco meno di 40.000 euro!!!!! per me sono troppi visti i tempi!!!!!! Inoltre non ha proprio senso la questione prezzi in quando meglio una Renegade o Compass a questi prezzi!!!!!
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 11:37
Mi autocito: Flynn8 settembre 2022 - 15:14 Launch Edition a 38.000.
Ritratto di Quello la
17 ottobre 2022 - 11:59
Siamo arrivati all’autocitazione, siamo arrivati! :-)
Ritratto di Rush
17 ottobre 2022 - 12:01
Flynn quasi preso in pieno. Listino 39.500.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 12:03
:-) pensavo sfiorasse i 40.000 ma non cosi tanto
Ritratto di Rush
17 ottobre 2022 - 12:16
Però hai letto come viene presentata da tutti i siti? “ con gli incentivi… a meno di 30.000”… corri a comprarla subitoooooo…. Dimostrazione palese che i listìni sono stati rivisitati/gonfiati in funzione degli incentivi e oramai non si ha più una netta percezione del valore del bene. Bande Bassotti in azione continua….
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 12:38
Ho controllato: la 500e "La Prima" é stata lanciata a 37.900. In fondo ci sta
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2022 - 18:45
@Flynn: preferisco spendere 39'500 per l'Avenger 1st edition, piuttosto che 37'900 della 500e La Prima.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 18:48
... ma anche piuttosto che i 38.000 della BYD atto 3 ;-)
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 08:51
Ma la BYD sta su di un altro pianeta e solo in Italia non ce ne accorgeremo, quello è il grave.
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 09:01
In verità al momento è più l'incontrario: solo in madrepatria se ne sono accorti di quanto straordinarie siano, date le vendite che fanno in UE piuttosto che Usa o altro. Alla fine sono le loro Panda/Ypsilon
Ritratto di NITRO75
17 ottobre 2022 - 11:49
Assolutamente si Palazzello, in più a quella cifra è troppo piccola per quello che offre, inoltre è una piattaforma condivisa.
Ritratto di John V
17 ottobre 2022 - 11:34
Ottimo ingresso sul mercato e ottima auto, veramente riuscita. In definitiva è una hatchback in chiave "moderna", come piacciono oggi insomma, veramente riuscita. L'integrale non serve, non su questo genere di auto, anche se sicuramente arriverà, ma solo per questioni di mktg o poco più (non sarà certo la best seller). M'ero speso negativamente (molto) sui fari "incassati", come si dice nell'articolo, soffermandomi "accademicamente" su valutazioni di ordine aerodinamico. È bella così, va benissimo così, un plexi di copertura toglierebbe troppa personalità e a conti fatti (perché li so fare) l'impatto è del tutto trascurabile su questo genere di auto, concepita molto bene nel complesso (nemmeno una sbavatura: incredibile). I veri limiti semmai sono dati dall'altezza da terra, che è quella che più impatta in assoluto, di gran lunga, ma che è anche il tratto distintivo, come fosse un'enduro da città (oggi piacciono così). Peccato per il termico che non è a listino in tutti i mercati, come parrebbe. Perché l'elettrico più di tanto non ballerà, farà più che altro tappezzeria, d'un verde smunto e anche un (bel) po' finto. A questo punto tutto dipenderà dal posizionamento; se messa bene, farà veramente male.
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 11:45
Molto riuscita per la categoria, però continuo a dire, una nuova Punto 2023 avrebbe fatto ancora più effetto e forse avrebbe anche conquistato i mercati esteri dove al massimo ti tocca prendere la Corsa solo perchè è l'ultima proposta, alla fine non aggiunge molto al concetto Renegade anche se la trovo migliore, mentre vedere una nuova Punto a livello delle Punto 1993 e 2004 sarebbe veramente uno spettacolo, le altre utilitarie scomparirebbero data la mediocrità della proposta che esiste oggi, cioè Stellantis questa gliela lascia fare a Fiat/Jeep ex FCA e la Punto no: o no...
Ritratto di John V
17 ottobre 2022 - 12:08
Vero, prendi questa (gli stilemi dico: l'impostazione molto razionale, senza barocchismi o linee scipite buttate giù controvoglia), l'abbassi e hai praticamente fatto una specie di Golf mk1 degli anni 20 a marchio Fiat, una nuova Punto coi controfiocchi insomma. Peccato che Fiat oggi sia un brand low cost di fatto, con 500 che è una specie di talea senza più punti di contatto col tronco genealogico d'origine. Hanno fatto un errore veramente grossolano, hanno coltivato il sub-brand 500 lasciando appassire tutto il resto (concetto già espresso e mia percezione personale). Oggi come la posizioni una nuova Punto? Per me devi stare al livello della Sandero, perché ormai la posizione è quella. E non c'è niente di male (anzi), solo che devono rendersene conto e sfruttare la situazione invece di patirla. E potrebbero, ma come dici non vogliono.
Ritratto di Pintun
17 ottobre 2022 - 13:09
Pienamente d'accordo: una Punto lunga sui 4.10 x 1.75, con 400l di baule vero, quindi con ruota di scorta, con un 1.0 turbo sui 95 cv non oltre i 14000 euro per la versione più cara, per combattere con Sandero e finalmente tornerebbe una vera utilitaria Fiat.
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 13:39
ma l'ultima Punto era un capolavoro rispetto a tutte le altre utilitarie, questo era il punto...
Ritratto di John V
17 ottobre 2022 - 14:56
Mai stata un capolavoro, uno dei punti più bassi di Giugiaro (visto che sopra si parla della Golf mk1). I fanali alti servivano per coprire le saldature di giunzione della scocca in maniera più economica, ma esteticamente hanno sempre fatto storcere il naso. L'anteriore era insignificante a dir poco, in tutte le versioni. La Uno semmai... La prima Punto aveva le ruote posteriori indipendenti e tutte hanno sempre avuto ottimi motori, pianali e sospensioni, ma la lista dei pregi finisce qui, e non basta. La seconda faceva addirittura pena, coi retrovisori fissati alla lamiera nuda, per risparmiare due lire di copertura in plastica nera... La Grande Punto è stata solo una ripresa della prima serie (proprio come accaduto con la tripletta Bravo-Stilo-Bravo), ma con l'aggiunta di quegli improbabili fari "sportivi" che hanno funestato anche Mito, Giulietta e ora pure Grecale. Quei fari sulle vetture normali non ci vanno, giusto la seconda Bravo si salvò, per via delle proporzioni indovinate, esattamente come accade oggi con la Puma, ma è sempre un terno al lotto. Nessuno la rimpiangerà insomma, non certo quanto la Uno. Lì sì che Giugiaro diede il meglio, e pur essendo un'auto molto economica. La Fiesta dentro era proprio su un altro pianeta, per dire, un segmento sopra almeno, ma pativa proprio lo stile della Uno che ai tempi feceva firmare i contratti d'acquisto direttamente sul cofano. E le versioni base avevano ancora il motore di Giacosa, l'aste e bilancieri della 600 maggiorato... Ma c'era anche il Fire (immarcescibile pure quello) che è di fatto ancora oggi sulla 500 Abarth. L'hanno montato un po' tutte le FCA in realtà, dai 45 ai 215 cavalli. Altri tempi, altri progettisti, altri designer, altra voglia di fare, altri prodotti, altre fortune.
Ritratto di Pintun
17 ottobre 2022 - 22:38
La Grande Punto era l'utilitaria peggio studiata mai proposta da Fiat: più lunga della Punto ma con baule più piccolo. Baule che poi con la Panda attuale è diventato ancora più ridicolo. Anni luce meglio le Punto, sia prima che seconda serie. Dacia con Sandero ha fatto vedere a Fiat come avrebbe dovuto essere la nuova Punto
Ritratto di John V
18 ottobre 2022 - 08:51
È così.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 08:53
L'ultima Punto era un capolavoro: punto. Cioè oggi per un utilitaria coi fiocchi così dovremmo aspettare dei decenni, o prendere appunto delle utilitarie, la Punto era molto di più che un utilitaria.
Ritratto di Truman200
17 ottobre 2022 - 11:42
Viene dalla Polonia,un auto supereconomica fatta pagare 39000 euro meno gli incentivi, se lo sanno gli operai polacchi, scendono subito in sciopero come nel 2007 con la 500, che sfruttatori che sono
Ritratto di NITRO75
17 ottobre 2022 - 11:50
Di quei 39000 euro, 29000 sono legati al marchio..........a questo punto prendo la Mokka che ha medesima piattaforma, oppure la 2008.
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 12:02
Comunque è davvero ottima: strano che lo dica a proposito di una Jeep molto jeepetta, ha 136 cv col 1200, gli stessi cv del SUV Tonale Alfa Romeo... Una volta una 1300 Alfa Romeo aveva gli stessi cv di un Jeepone vero che so una CJ7 magari col 6 cilindri che avrà pesato il doppio.
Ritratto di Tu_Turbo48
17 ottobre 2022 - 14:05
@Giulio beh..effettivamente è davvero molto strano i tuoi elogi per una Jeepetta, da te tanto Odiate.!! Non è che per caso sei passato a pranzo dall'Osteria della Marisa??....
Ritratto di alvola2023
17 ottobre 2022 - 14:13
E andando giusto un po' più indietro nel tempo gli uomini (o forse erano ancora ominidi) uscivano dalla caverna al sorgere del sole con la clava e andavano a cacciare i mammut! Quelli sì che erano bei tempi (ma poi perché? boh...) :)
Ritratto di Firebrand
17 ottobre 2022 - 13:28
Beh, ma tu sei intelligente, non vale :)
Ritratto di deutsch
17 ottobre 2022 - 15:01
4
quindi Iphone dovrebbe vendere a basso costo perchè produce in cina??
Ritratto di Pintun
17 ottobre 2022 - 12:08
Esteticamente riuscita e sembra con un baule adeguato, al contrario della Renegade. Meriterebbe interni meno brutti e montando il 1.2 è assurdo non proporre la versione da 100 cv manuale per avere un listino sui 22000, un 2000 circa in meno della 2008 che è sui 20 cm più lunga
Ritratto di Road Runner Superbird
17 ottobre 2022 - 12:12
Jeep "automobilistica" (tipo compass), una berlina un po' rialzata praticamente. Non so di Jeep cosa abbia esattamente, il nome e l'immagine che il brand porta con se. Comunque gradevole, personale davanti un po' meno il resto, sembra ben costruita. Una stupidaggine venderla solo elettrica al di fuori di Spagna e Italia. Qui potrebbe diventare la nuova Punto.
Ritratto di Truman200
17 ottobre 2022 - 12:16
Certo che quella pancetta arancione..... un pugno nell occhio,gli da il senso di roba economica
Ritratto di IloveDR
17 ottobre 2022 - 12:25
3
il bello di quest'auto è che sostituendo gli stemmi la puoi vendere come Fiat PandaMaxi
Ritratto di Er sentenza
17 ottobre 2022 - 12:53
Pensavo piu' ad una dacia duster
Ritratto di IloveDR
17 ottobre 2022 - 12:56
3
e no cambia Gruppo, e poi "hai visto il marsupio?"
Ritratto di Er sentenza
17 ottobre 2022 - 13:03
Ah no! Questa e' 4,08, in pratica un'utilitaria rialzata con il motore della peugeot208 di 10 anni fa' come unica scelta per il termico, ma con cambio automatico fisso.....chiedo scusa alla Dacia per aver paragonato il mediocre Duster a questo coso. Lol!
Ritratto di Giulio Ossini
18 ottobre 2022 - 03:39
Venderà tantissimo uguale...
Ritratto di utente2436
17 ottobre 2022 - 12:53
Dato che la "transizione green" è il principale scopo a parole dell'UE (al di là del ritorno al carbone per far andare le centrali elettriche per abbandonare il gas: troppo inquinante?!), come mai non si trovano quasi più auto con cambio manuale? E' noto che i consumi – e quindi le emissioni – sono più bassi, se non altro per il peso dei cambi automatici a doppia frizione... Il motivo è solo che il cambio manuale costa meno a listino o è perché non fa status symbol?
Ritratto di TheViking
18 ottobre 2022 - 13:01
I consumi più bassi forse si avevano confrontando i manuali di una volta con gli automatici di una volta, magari con meno rapporti del cambio manuale (ad esempio quando un manuale aveva 5 rapporti ed un automatico ne aveva 4) e magari con un convertitore di coppia che aveva sempre un minimo di "slip" anche in marcia. Oggi che ci sono dei robotizzati a doppia frizione a 7 rapporti che sono molto più pronti ad innestare il rapporto migliore in base a quello che è il carico richiesto al propulsore, che possono staccare la frizione e spegnere il propulsore in caso di stop, veleggio o, se elettrificati, possono fare avanzare l'auto a velocità da manovra con il motore spento, i vantaggi di un automatico per la guida di tutti i giorni sul fronte consumi sono tali che *nel 2022* su una vettura che *non ha* velleità sportive, proporre il manuale non ha senso.
Ritratto di ziobell0
17 ottobre 2022 - 12:56
Una Jeep ma non 4x4. Capisco. Del resto con un listino così basso, prezzi da utilitaria, bisogna fare qualche rinuncia .... .....
Ritratto di Giulio Ossini
18 ottobre 2022 - 03:39
Non frega niente a nessuno del 4x4 su una "cittadina"... Conta l'apparenza Jeep invece, quella sì... Venderà tantissimo.
Ritratto di 19andrea81
17 ottobre 2022 - 13:01
La Fiat ha fatto sempre ottimi motori piccoli(1.3mjt,1.6mjt,1.4l Multiair,1.3T,1.0T, 1.5 ibrido) e per le nuove macchine usa solo motori Peugeot. Mah
Ritratto di BZ808
17 ottobre 2022 - 13:08
Fuori è carina, dentro me l'aspettavo meno "giocattolosa" e con lo schermo maggiormente integrato...
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2022 - 13:09
Non male. Mi piace il muso. Il posteriore un po anonimo. Bella la plancia. Male il fatto che venga fatta una versione di convenienza termica.
Ritratto di Alvolantino
17 ottobre 2022 - 13:19
Concordo, era da fare solo elettrica come la smart. La versione termica ormai non serve più a nessuno oltre a continuare a inquinare le città. Farà sicuramente grandi numeri ⚡
Ritratto di Firebrand
17 ottobre 2022 - 13:29
La versione con motore a scoppio è per i poveri :(
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2022 - 18:20
@Firebrand: ...e regressi.
Ritratto di Tu_Turbo48
17 ottobre 2022 - 14:11
@Alvolantino il trollino effettivamente la versione termica farà grandi numeri di vendita, mentre la versione elettrica non pervenuta.
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2022 - 13:20
Quello che non capisco è il perchè inserire accessori dopo, che anche in questa super versione da lancio, non ci sono, come il sedile massaggiante e il tetto in vetro.
Ritratto di marcoveneto
17 ottobre 2022 - 13:56
Vero!
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2022 - 13:35
1
Io mi meraviglio che la "termica" sia solo per italia e Spagna, anche se fanno sempre in tempo a correggersi..
Ritratto di Firebrand
17 ottobre 2022 - 13:37
Perché le auto con motore a scoppio son per i poveri :(
Ritratto di Tu_Turbo48
17 ottobre 2022 - 14:08
Ah.. ecco perché l'altro giorno un possessore di un'auto elettrica dal finestrino gridava Ciao Poveri.!!!
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 08:54
Il problema delle termiche e il perchè tra un pò andranno fuori moda nonostante gli enormi problemi dell'elettrico attuale soprattutto da noi, è appunto quello: sembreranno da poveri.
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 09:06
Eppure la Sportequipe 8 dell'altro articolo, che termica è, eppure -è l'auto concreta più interessante del Salone-!!! :) Non di meno oserei dire che: -di questi tempi mi sembra una novità interessante visto il rincaro dell'elettricità e del metano contemporaneamente e lasciamo stare la benzina su un macchinone del genere-!!! :) :) O in altre parole --E' un 'auto veramente : "tanta roba", magari senza grande personalità però una delle auto più complete di oggi.--!!! :) :) :) Per cui pensaci dai, magari una chance alle non bev glie la puoi ancora dare, con un piccolo sforzo...
Ritratto di Firebrand
18 ottobre 2022 - 10:26
La Sportequipe 8 (ovvero la Chery Tiggo 8 Pro Max con un paraurti più brutto e l'impianto GPL) e' una plugin con 100km di autonomia elettrica, se la usi per andar al lavoro o a far la spesa, potresti trovarti a non dover MAI riempire il serbatoio. Però in compenso il bollo lo pagheresti lo stesso, perchè avresti comunque un motore a scoppio (oltre che un impianto GPL) che non useresti mai... praticamente un peso morto! :)
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2022 - 17:04
1
Ma come con gli incentivi che ci sono per chi ha un basso isee è impossibile che non si vendano le elettriche.. ah no invece è possibile
Ritratto di Firebrand
17 ottobre 2022 - 17:42
Certo se fossimo come in Cina dove le BEV cittadine con 300km di autonomia e 90cv costano 8000€, ne vederebbero a palate senza neanche gli incentivi.
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2022 - 19:18
1
Vabbè saranno tipo la dacia spring, ma quelle non sono macchine dai sono giocattoli..
Ritratto di Firebrand
18 ottobre 2022 - 10:37
No no, la Dacia Spring ha 45cv, ed è un clone della economicissima Dongfeng EV EX1 Pro. Guardati invece la LeapMotor T03... 109cv e 280km di autonomia WLTP con batteria LFP da 41 Kwh. Gli interni sono molto belli, e l'auto ha un'ottima dotazione di serie con anche ADAS vari, guida semiautonoma, supporto ad Android Auto e AI con comandi vocali. Il problema è che adesso ad esempio la stanno importando in Francia, solo che anzichè costare 10.000€ come in Cina, in Francia l'importatore la vende a 20.000€... Il problema secondo me è sempre il terzo uomo, che fa il furbo e cerca di far molto margine, tanto i prezzi in Europa sono talmente alti rispetto alla Cina che ci può far una bella cresta e comunque restare competitivo.
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 10:52
Anche della Spring (che al tempo era semplicemente l'elettrica che proporrà Dacia) all'inzio si parlava di 10k in EU... Aggiungo e sottolineo
Ritratto di Firebrand
18 ottobre 2022 - 18:48
Beh, direi che sono gli amici di Renault che sono un pò ingordi coi margini...
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 13:42
io non mi meraviglio, a quanto pare anche le BYD, Nio e Vinfast saranno nelle loro concessionarie in quasi tutti i Paesi dell'Europa occidentale esclusa l'Italia...
Ritratto di alvola2023
17 ottobre 2022 - 14:01
Fonte?
Ritratto di alvola2023
17 ottobre 2022 - 14:02
(P.S. Non del fatto che non saranno in Italia, quello mi sembra normale; ma he invece saranno in tutti gli altri...)
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 08:57
da giorni che si parla del lancio di questi nuovi marchi : BYD e Nio in Germania + Olanda, Paesi Scandinavi e in parte in Francia, pure Vinfast aprirà una concessioanria anche a Nizza a pochi km dall'Italia, ma noi proprio non ci siamo. (Noi la Grecia, a volte la Spagna ma non il Portogallo e l'Est Europa dove si godono le loro BMW a zolfo capirete...)
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 09:10
In verità, ""grazie"" anche a te, qui sono anni che ne parliamo di tali lanci e imminenti invasioni (a vuoto per ora...) :) :)
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2022 - 18:23
@Gordo88: forse perché sono le due nazioni più "indietro"?
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2022 - 19:17
1
Indietro in fatto di infrastrutture tipo colonnine? Può essere, ma a parte i paesi nordici (che fanno numeri di vendita esigui) questa corsa all' elettrico non la vedo nemmeno negli altri paesi "avanzati"
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2022 - 08:01
Esattamente come non la vedrebbe se fossimo sempre stati abituati alle auto elettriche e dovessimo passare all’auto termica. Non è la tecnologia in sviluppo il problema. È rinunciare a quello a cui siamo abituati. Ai nostri riti e alle nostre abitudini, consolidate da anni.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 08:58
In Germania c'è stata una progressione spettacolare delle auto elettriche proprio negli ultimi mesi, solo che stando qua sembra che tutti diano indietro la propria Ferrari SF90 per la Avenger...
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 09:10
Sì della Model Y, però...
Ritratto di Goelectric
17 ottobre 2022 - 13:17
Il bello, é che non é nemmeno brutta, poi ti accorgi che stai paganfo una c3 40k e un po ti sale la scimmia, cosi continuerai a girare col tuo naftone con buona pace della transizione ecologica e del politically correct!
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 07:05
Ma che glieli dà (o meglio dava) 40k. Questa era la classica auto che si teneva, in siffatta completezza di optional, la concessionaria come auto da salone, e poi trovavi km0 non voglio esagerare a dire a metà prezzo (parlando di Fca), ma nemmeno troppissimissimo lontano. Ciò ai "bei" tempi, ora chissà cosa gli riesce di ricavarci invece tanto davvero...
Ritratto di Lupo mannaro
17 ottobre 2022 - 13:24
Niente 4x4, niente cambio manuale, niente diesel. Anche questa la comprano gli altri.
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2022 - 18:24
...ma meno male che non la fanno manuale!
Ritratto di Giulio Ossini
18 ottobre 2022 - 03:40
Non frega niente a nessuno del 4x4 su una "cittadina"... Conta l'apparenza Jeep invece, quella sì... Venderà tantissimo uguale!
Ritratto di TheViking
18 ottobre 2022 - 13:06
Se devo fare 30.000+ km/anno (giusto perché vorrei rientrare della spesa extra del motore a gasolio magari entro 5 anni visti i prezzi di oggi delle vetture E del carburante che costa più della benzina), forse non prendo in considerazione una vettura di segmento B, sia per abitabilità che per comfort di marcia. Opinione personale, s'intende.
Ritratto di Challenger RT
20 ottobre 2022 - 01:09
Non credo saranno molte le prossime nuove auto ancora con un motore diesel...
Ritratto di Firebrand
17 ottobre 2022 - 13:26
Bella questa restyling della Peugeot E2008! Vedo che finalmente è arrivata la nuova versione del motore e del pacco batterie... Scherzi a parte, fa ridere che nel 2023 stiano ancora a presentare dei ricarrozzamenti di modelli datati che non usano neanche una piattaforma EV dedicata.
Ritratto di IloveDR
17 ottobre 2022 - 16:56
3
è per questo che Stellantis in confronto alla migliore concorrenza è definito Carrozzone...è per questo che l'AD, il presidente di Confindustria Italia dichiarano che l'Europa col l'obbligatorio passaggio all'Elettrico sta facendo un favore alla Cina...è per questo che il marchio Jeep ha smesso le sue Joint-venture in Cina...
Ritratto di Firebrand
17 ottobre 2022 - 17:47
Certo, Stellantis è un carrozzone del vecchio. Fossimo un secolo fa, Stellantis sarebbe la megacorporazione dei venditori di carrozze per cavalli, che impreca contro i demoni senz'anima che vendono carrozze senza cavalli. Stiamo ancora aspettando i celebri modelli Stellantis su piattaforma BEV dedicata, le famose STLA-small, medium e large... assumo che saranno ad ogni modo obbligati a lanciarli prima che nel 2027 la normativa Euro 7 nei fatti causi la morte dei veicoli con motore a scoppio. Ci sarà proprio da ridere (o piangere, a seconda di come uno la vivrà).
Ritratto di Giulio Ossini
18 ottobre 2022 - 03:41
Non frega niente a nessuno del 4x4 su una "cittadina"... Conta l'apparenza Jeep invece, quella sì... Venderà tantissimo uguale! T-Cross/Roc sono spacciati.....chi mai li vorrà più quegli aborti?
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 07:11
Bah. Inzomma... L'auto più venduta d'Europa, ----D'EUROPA(!!!)----, ultimo mese è stata la T-Roc che non prevede nemmeno motorizzazioni ibride (ma proprio gniende, nemmeno una parvenza di mild alla Panda-Ypsilon), e tu pensi che le masse stiano a microscopiare se un pianale è escluso bev o misto ice???
Ritratto di marcoveneto
17 ottobre 2022 - 13:26
Fuori è carina, dentro invece il tascone lo vedrei meglio su una Panda che su una vettura che vuol essere premium. Ingiustificabile l'assenza di una 4x4 o 4xe