Jeep Avenger 4xe Concept: sapore d’avventura

Pubblicato 17 ottobre 2022

Al Salone di Parigi la casa americana ha svelato una versione 4x4 della Jeep Avenger elettrica: prefigura il modello di serie che nel 2023 s’inserirà nella gamma.

Jeep Avenger 4xe Concept: sapore d’avventura

SEGNI PARTICOLARI - Carreggiata e parafanghi allargati, gomme off-road con spalla più alta, altezza da terra superiore ai 20 centimetri, angoli d’attacco, dosso e uscita aumentati e ganci traino per cavarsela in ogni situazione, anche e soprattutto lontano dall’asfalto. Accanto alla nuova Jeep Avenger, che debutta in una variante completamente elettrica ma sarà offerta in Italia anche con motori turbo a benzina (qui per saperne di più), al Salone di Parigi la casa americana svela la versione 4xe Concept (nelle foto), un modello speciale dal chiaro sapore avventuroso.

È UNA VERA JEEP” - A porre l’accento sull’indole fuoristradistica della Jeep Avenger 4xe Concept è il ceo del brand statunitense, Christian Meunier. Il manager ha spiegato come il nuovo modello, che si pone alla base della gamma, quindi appena un gradino più in basso rispetto alla Renegade, è stato progettato “come una vera Jeep sin dalle fasi iniziali”, assicurando inoltre che le prestazioni saranno “ai vertici della categoria” a partire dalle versioni al 100% elettriche con due sole ruote motrici. “Tuttavia - ha aggiunto il numero uno della Jeep - non potevamo non chiederci fin dove ci saremmo potuti spingere se avessimo giocato la carta della nostra trazione integrale elettrificata”.

A QUATTRO RUOTE MOTRICI - Ecco quindi la decisione di prevedere nella gamma della nuova Jeep Avenger una versione che la casa americana descrive come “un concentrato di libertà” per riassumere le doti di un modello che il prossimo anno andrà ad ampliare in Europa l’offerta dei modelli elettrificati 4xe. Ciò lascerebbe intuire l’aggiunta di un motore elettrico sull’assale posteriore, ma si tratta di un’ipotesi in quanto, per ora, la Jeep non ha fornito alcun dettaglio relativo alle specifiche tecniche del nuovo modello. 

LOOK UNICO - Di sicuro c’è che l’auto avrà un aspetto che la distinguerà a colpo d’occhio dalle normali Jeep Avenger. Il muso è stato ulteriormente rinforzato con protezioni in plastica più spessi e fari integrati supplementari migliorano la visibilità notturna. Il look è completato da un inedito portapacchi, completo di un rivestimento antigraffio e di uno speciale sistema di cinghie per tenere fermi i bagagli da caricare sul tetto. Tra i segni particolari anche l’adesivo antiriflesso sul cofano anteriore e la calandra, rifinita con un trattamento protettivo per non rovinarla nella guida in fuoristrada.

VIDEO
Jeep Avenger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
118
66
39
29
69
VOTO MEDIO
3,4
3.42056
321


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 18:09
Wow, qui si comincia a ragionare ! E pensare che ho maledetto Stellantis tutto pomeriggio.
Ritratto di alvola2023
17 ottobre 2022 - 18:17
La tribuna di AV è troppo un riferimento oramai per i costruttori. E' bastato un manco 24h di io a 4x4 l'avrei comprata, che hanno preferito veloci sopperire :)
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 18:22
E niente, a questo punto mi tocca ordinaria :-) .
Ritratto di alvola2023
17 ottobre 2022 - 18:37
Immatricolata in Austria sarebbe il massimo. A targa italiana/spagnola troppo facile/scontato per una jeep ;/
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 18:55
Vero anche se tuttavia non raggiungerà mai la maestosità di una Atto3 e delle sue maniglie di Luigi XVI ...
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 09:11
No maniglie da Citroen AMI o GS degli anni 70, ma me le ricordo ancora... Bè come interni non c'è davvero confronto mi spiace, lì si viene assaliti da un uragano di novità, qui siamo alla minestrina riscaldata, spero che gli stand Stellantis e BYD non siano l'uno accanto alla'altro perchè se no c'è da ridere.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 09:59
Per quanto mi riguarda gli interi BYD e la loro chiattarra sulle porte mi fa ridere a prescindere. Dai video che ho visto gli interni di Jeep mi sembrano più che adeguati. Poi certo tu “ovviamente” le hai già toccate con mano tutte e due , vero?
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 10:00
* chitarra. (Persino l’iPhone si è messo a ridere mentre lo scrivevo)
Ritratto di Firebrand
18 ottobre 2022 - 10:09
Concordo al 100%. Gli interni della Avenger mi sembrano quelli della Panda, con quel tascone penoso, la BYD Atto 3 ha una qualità avanti anni luce. Nulla di nuovo sotto il sole...
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 10:10
Ovviamente anche tu hai già visto dal vivo là Atto 3
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 10:18
Il problema è che purtroppo davvero, a fronte di tanti/innumerevoli riscontri reali che fra non troppo potremo avere dai clienti della Avenger, sulla Atto3 è probabile che non ci arriverà mai alcun riscontro pratico da reale acquirente (almeno in Italia; ma se il decorso sarà lo stesso di Nyo, Xpegn ecc.ecc., di fatto nemmeno da altre nazioni europee)
Ritratto di Trattoretto
17 ottobre 2022 - 20:49
"Uomo di poca fede!"
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 20:59
- sto girando per casa con la cenere in testa cercando di non farla cadere -
Ritratto di glfp
18 ottobre 2022 - 09:56
Concordo, finalmente una degna sostituta della attuale Sedici 4x4 di mia moglie. Al momento l'unica degna possibilità era la Yaris Cross (sempre 4x4) ma a che prezzi ! Anche se dubito questa si scosterà molto da quel target ... sigh .. e pensare che la Sedici l'avevo presa nel 2014, km0, a 14000 euro ... hai voglia ad aspettare una km0 di questa !! ;-)
Ritratto di Clementina Milingo
18 ottobre 2022 - 11:46
Flynn, idem.
Ritratto di Tu_Turbo48
17 ottobre 2022 - 19:03
Ah!..eccola finalmente. Ritiro tutto quello che ho scritto sulla mancata assenza della trazione integrale, ora Si che è una vera Jeep. Stupenda.!!!
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 19:30
Auto dell’anno 2022 a mani basse.
Ritratto di Tu_Turbo48
19 ottobre 2022 - 14:33
Sicuramente sarà un'ottima pretendete per il titolo di auto dell'anno.
Ritratto di Firebrand
17 ottobre 2022 - 19:04
Finalmente Stellantis produrrà una BEV dual motor? Non sia mai che si decidano magari a metter per sbaglio anche un pacco batterie da 70 KWh...
Ritratto di alvola2023
17 ottobre 2022 - 19:31
L'italiano percorre in media 30 km al giorno...
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 19:43
Il cinese anche meno, visto che la Atto 3 ha la batteria da 50 kWh.
Ritratto di alvola2023
17 ottobre 2022 - 20:08
Vabbé, in quel caso in fondo la cosa ci sta pure, visto che lì la paga nemmeno 20k. E' invece a quello che in EU la paga quanto un *Golf GTI* che andrebbe eventualmente...
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 20:42
Che comunque è bello discutere sui listini, per carità … però l’auto la di acquista sull’offerta della concessionaria.
Ritratto di Firebrand
17 ottobre 2022 - 21:53
Veramente ci son due versioni della BYD Atto 3, quella con pacco batterie da 50 KWh e 320 km WLTP e quella da 60 KWh e 420 km WLTP. La famosa versione che sarà in vendita in Germania da 38.000€ è quella con pacco batterie da 60 KWh e 420 km WLTP di autonomia. Se mai importeranno in seguito anche l'altra, assumo costerà sui 35.000 €.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 21:55
Appunto, la Avenger sta in mezzo ed è pure più’ piccola.
Ritratto di Firebrand
18 ottobre 2022 - 10:10
La Avenger costa di più ed è di segmento inferiore. Poi se preferisci le auto di segmento B è un altro discorso...
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 10:50
In realtà preferisco un marchio conosciuto e facilmente riconoscibile. L’ottimizzazione prezzo-dimensioni è un discorso che non mi tocca minimamente e che lascio volentieri agli intelligentoni.
Ritratto di Firebrand
17 ottobre 2022 - 21:55
È vero, ma al contempo poi è ossessionato dal voler poter fare 1000km senza mai fermarsi neanche per andar in bagno.... Che vuoi farci :)
Ritratto di Ferrari4ever
17 ottobre 2022 - 19:45
1
È una macchina lunga poco più di 4 metri, dove la metti una batteria da 70 kw/h??
Ritratto di Firebrand
17 ottobre 2022 - 21:45
Sul fondo del pianale? :) Tanto per dire, la MG4, che è lunga 20 cm in più, è previsto che esca fra 6 mesi con una nuova versione con un pacco batterie da 77 KWh per 530 km di autonomia...
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 21:54
Ancora ste menate ? 400 km per una segmento B sono più che sufficienti, dai su !
Ritratto di Firebrand
17 ottobre 2022 - 21:59
I 400 km WLTP della Avenger son a esser realistici 280 km a velocità autostradale... Fossero almeno 350 km a velocità autostradale lato mio non avrei obiezioni.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 22:04
Se per “quella volta “ ti fermi una mezz’ora prima non vedo la tragedia. Se invece diventa “spesso” non hai sbagliato taglia di batteria, ma completamente auto.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 09:13
Comunque questa è una top di gamma sta Jeep 4xe, quindi ci sta un prezzo elevato, da vera Jeep, però all'estero voglio vedere tra una jeepetta e una BYD compatta...
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 09:15
Nessuna della 2. Si comprano la T-Roc. Al limite la Model Y chi interessato alle bev...
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 09:58
Si guardiamo davvero i mercati, ad esempio già in UK la favolosa Opel vauxhall Corsa è già fuori dalla top ten a parte in Scozia, sia in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, superata spesso da MG ZS e HS.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 09:52
Ma in fondo chi se ne frega dell’estero? Una versine 4xe ha ottime possibilità di entrare nel mio garage. Una BYD, tra interni da Gioppino e powertrain insignificante decisamente no.
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 09:57
Il fatto è al momento Bid penso che tranne qualche Tang venduto in Norvegia non abbia praticamente mercato in EU. Poi essere trasognanti sarà anche una cosa bella/positiva in generale, ma vedere, colpo x colpo, le cose dal lato opposto alla realtà non so quanto aiuti nel mondo reale...
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 09:59
Bè insomma gli interni della BYD sono solo qulache miliardo di volte migliori della Jeep ma anoi italiani non ci tange e siamo affascinati dalla Trailhawk che ha possibilità di entrare nel mio garage, ce l'avessi un garage chissà che auto ci farei entrare....
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 10:02
Bah. Quelli Jeep chissà, vedremo (magari ricalcano quelli e-500 che si sa essere praticamente premium). Ma l'idea che su un'auto da 19K in patria ci possano stare gli interni di qualità assoluta eccellerrima totale globale è un pensiero mooolto naif...
Ritratto di Firebrand
18 ottobre 2022 - 10:11
...si vede proprio che non sei stato in Cina di recente.
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 10:19
A differenza di tutti gli altri che invece fanno spola tutti i giorni da e verso la china :) :)
Ritratto di Trattoretto
17 ottobre 2022 - 20:56
Vorrei che qualcuno mi spiegasse il senso di questa taroccata fuoristradistica ad una ottima utilitaria rialzata che ha nell'utilizzo urbano/extraurbano la sua migliore vocazione.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 21:03
Marketing. Ma in fondo segue il filone delle versioni Trailhawk.
Ritratto di Ercole1994
17 ottobre 2022 - 21:03
Per essere il primo vero frutto dell'ex FCA sotto Stellantis, devo dire che non è per niente male. La base è si ex PSA, ma sono riusciti anche in quell'intento a distinguerla dalle "cugine" Mokka e 2008, con un'integrale che spero dia le sue discrete prestazioni in fuoristrada. Curioso di vederla e studiarla dal vivo.
Ritratto di ziobell0
17 ottobre 2022 - 21:51
molto, ma molto meglio!!! così è proprio un bel giocattolino.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 09:14
Si ma è il classico giocattolo, cioè sarà da spendere una cifra spropositata per un giocattolo.
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 09:21
Questa qualche anno fa l'avresti trovata easy, con le classiche formule "alternative" di vendita FCA, a 16-17k (una ventina di k scarsi per la 4x4) col 1.6mj che è il motore suo naturale. Solo che la narrazione è cambiata e le persone, in base a pseudo campagne campali, si sono convinte (per fortuna non tutte) che va bene pagarla il doppio perché deve essere bev, al limite phev (e comunque si trascina(trascinerà appresso il prezzo anche della versione base per la quale che ti chiederanno non meno di 25k, probabilmente per il 1.0 / 1.2 a 3 cilindri)
Ritratto di Ale94
17 ottobre 2022 - 21:53
Bella, bella BELLA!
Ritratto di BZ808
17 ottobre 2022 - 22:38
Penso sia d'obbligo...
Ritratto di nik66
18 ottobre 2022 - 06:59
bella bella bella, davvero bella
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2022 - 09:38
Il giornalista continua a scrivere però, che per ora non è prevista la versione 4x4. Pensare che in un primo momento mi sono illuso che sul cofano e sul tetto vi fossero celle solari per ricaricare l’auto…..invece un adesivo anti riflesso. È una concept, fateci sognare noooo ?
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 10:02
Si un concept ma pur sempre un concept Stellantis, meglio non sognare troppo: poi c'è il risveglio... E ci accorgeremo che Jeep alla fine in Europa va meglio solamente di Alfa Romeo, DS, Lancia e MG, (già Seat ad esempio fa 6 volte le vendite...) che il premium sono le bellissime ma incomprese Giulia o Stelvio, o le DS...
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 10:08
Il fatto è che poi Jeep vende anche nel resto del mondo, tanto che nel 2021 ha fatto, cioè boh cercatelo tu il dato... Ti dico che SOLO negli Usa, anno 2021, vendute circa 780.0000 Jeep (attenzione che gli zeri contano, non fermarti al solo 78). Praticamente stanno per chiudere vista la miseria che vendono :) Però vuoi mettere 100 Dr in Spagna IN UN SOLO MESE ! :) :)
Ritratto di neuropoli
18 ottobre 2022 - 12:47
speriamo che questa 4xe sia tutta elettrica e non come la Renegade che è una plug in.
Ritratto di Turil
18 ottobre 2022 - 14:05
Bella! Ma col doppio motore cosa fa: 350 di autonomia WLTP?!
Ritratto di Firebrand
18 ottobre 2022 - 18:54
Se mantengono lo stesso pacco batterie, non mi stupirebbe...
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 21:57
IMHO basta e avanza per una seconda auto.
Ritratto di NeuroToni
21 ottobre 2022 - 11:34
...e se gli mettessero al posteriore lo stesso motore della Renegade 4xe? sarebbero ulteriori 60cv, speriamo!