NEWS

Jeep Yuntu: una 7 posti per la Cina

20 aprile 2017

Il prototipo Yuntu della Jeep anticipa un modello di serie per il mercato cinese in arrivo nel 2018.

Jeep Yuntu: una 7 posti per la Cina

FARI SOTTILI - La prima Jeep sviluppata in funzione del mercato cinese arriverà nel 2018 e sarà un modello a 7 posti, disegnato secondo canoni in parte aggiornati rispetto ai modelli odierni. L’ispirazione verrà dal prototipo Jeep Yuntu, mostrato in anteprima al Salone dell’automobile di Shanghai, che mantiene i tradizionali elementi di stile della Jeep pur introducendo soluzioni inedite: la mascherina a sette feritoie e gli archi passaruota sono analoghi alle Renegade e Compass, come la vetratura laterale che sale in prossimità del montante posteriore, ma i fari anteriori sono più rastremati e si “fondono” alla griglia. Anche i fanali posteriori hanno una forma più assottigliata.

SA CHI È AL VOLANTE - L’abitacolo della Jeep Yuntu (termine che in cinese significa “nuvola”) è sviluppato su tre file di sedili e ha un aspetto molto tecnologico, grazie ai numerosi schermi sul retro dei sedili e nella plancia, aggiornata rispetto alle Jeep in vendita: le linee sono orizzontali e l’impressione che se ne trae è di maggior pulizia, complice l’assenza di tasti e pulsanti. A bordo sono presenti tecnologie per il riconoscimento vocale e della faccia, che identificano la persona al volante e dispongono il sedile nella maniera preferita, a seconda delle regolazioni che erano state memorizzate in precedenza. Nell’abitacolo sono presenti inoltre varie basette per la ricarica senza fili degli smartphone.

IN CINA PER LA CINA - La casa americana non ha annunciato le misure esterne della Jeep Yuntu, ma possiamo immaginare che il modello di produzione si attesti intorno a 470-480 cm, misura analoga ad altre suv a 7 posti (la Kia Sorento è lunga 478 cm) e nel mezzo fra le Jeep Cherokee e Grand Cherokee. La sarà costruita nell’impianto di Guanzhou insieme alla GAC, azienda cinese che ha stretto nel 2010 un accordo di collaborazione con la FCA. Stando a quanto trapelato al Salone di Shanghai, la Yuntu non dovrebbe arrivare in Europa. 

Aggiungi un commento
Ritratto di william_riker
20 aprile 2017 - 15:16
Prende il posto della Ottimo e della Viaggio
Ritratto di mika69
20 aprile 2017 - 15:33
Un po' Evoque i fari anteriori. Però bella.
Ritratto di autolog
21 aprile 2017 - 15:11
Jeep in Cina sta avendo un tasso di crescita davvero impressionante. Dopo il flop di Fiat hanno trovato il marchio su cui puntare, con la Compass se ne vedranno delle belle... chiaro che vogliano approfittarne ed allargare la gamma il più possibile.
Ritratto di AMG
20 aprile 2017 - 15:42
Orrore. Sia di nome che di fatto... Com'è possibile chiamare una Jeep in quel modo? Anche se concept... non importa, e poi che linee. Davvero è una Jeep? Mi fa salire i brividi, più che altro anche pensando al futuro sempre più cupo e cheap del marchio che sembra prendere una gran brutta piega stilistica (iniziata con l'arrivo di FCA) Ma anziché questo catorcio, la promettente Grand Wagoneer dov'è??!
Ritratto di morino
20 aprile 2017 - 16:03
io lo dicevo che erano Panda ricarrozzate... questa se passa su una buca si divide in 2... vista da dietro sembra una cassa da morto... occhiomalocchio...
Ritratto di Luzo
20 aprile 2017 - 16:31
si si, le panda ricarrozzate e cheap......sarà un caso che andate in coppia? io dico no!!
Ritratto di Eccomi
20 aprile 2017 - 18:19
Per le sciocchezze che dicono, sono fatti l'uno per l'altro. Sono una coppia di fatto :) :)
Ritratto di Eccomi
20 aprile 2017 - 18:24
Come no, e Alfa sta per fallire : ) : )
Ritratto di morino
20 aprile 2017 - 18:33
Intanto Lancia ha già svoltato in direzione Cina... mentre Alfa ha imboccato la strada dietro Saab... Pretendere di sfidare le tedesche dopo 25 anni parcheggiata su un binario morto può andare bene all'inizio, sul rettilineo quando c'è euforia poi arrivano le curve e..... sbadabommm!!!!
Ritratto di Eccomi
20 aprile 2017 - 18:36
Hai postumi da grave trauma, mi fai morire dal ridereeee!!
Pagine