NEWS

Kia Forte, una “hatch” per gli americani

08 febbraio 2013

Dopo la Forte berlina, la Kia presenta a Chicago la variante compatta a 5 porte.

Kia Forte, una “hatch” per gli americani

UGUALI O DIVERSE? - Due tendenze governano le strategie delle case automobilistiche. Da un lato c’è chi punta sulle cosiddette “world car”, vetture pensate per il mercato mondiale; dall’altro chi ancora preferisce progettare modelli ad hoc in base ai gusti e al mercato di destinazione. La Ford, tanto per citare un esempio, rientra nella prima categoria, vedi Focus, Mondeo e Kuga che sono uguali in tutto il mondo pur con nomi diversi; la Kia invece nella seconda. Infatti la Forte è una Kia Cee’d rivista per gli Usa.

STILE PERSONALE - Al Salone di Chicago, la casa coreana ha presentato la nuova Forte, compatta a cinque porte che si affiancherà in listino alla variante berlina, al debutto al Salone di Los Angeles lo scorso anno. Disegnata dal centro stile di Seul, con a capo Peter Schreyer, la Kia Forte è caratterizzata dalla griglia “tiger nose” estremamente sottile che si congiunge con i gruppi ottici con luci diurne a led. Al contrario è di dimensioni generose la presa d’aria inferiore. Il posteriore (in allestimento SX delle foto), è aggressivo grazie al doppio terminale di scarico ovale integrato in un diffusore e ai fari a led. In un confronto, la “nostra” Cee’d si distingue per la griglia più pronunciata, per la presa d’aria inferiore più sottile e per i gruppi ottici dalla forma allungata. Più “lavorata” la fiancata della Kia Forte che vanta anche un posteriore più “importante”. 
 
 

Le due auto "sorelle" a confronto (a destra la Cee'd europea). Quale preferite?
 
IL 1.6 È DA RECORD - La Kia Forte è disponibile in due allestimenti, EX e SX, in abbinamento a due motori. La EX è equipaggiata con il 2.0 GDI da 173 CV con cambio automatico a sei marce, la SX è spinta dal 1.6 GDI turbo da 201 CV (la più potente Kia mai offerta negli USA) e cambio manuale o automatico a 6 rapporti. La versione EX dispone di serie di cerchi in lega da 16 pollici, nuovo sistema multimediale UVO con retrocamera, bluetooth, cruise control e volante in pelle multifunzione. La più sportiva SX è arricchita da cerchi in lega da 18 pollici, doppio terminale di scarico, kit aerodinamico e fari posteriori a led. La Kia Forte sarà in vendita in America nel terzo trimestre del 2013.
Kia Cee'd
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
66
86
85
50
61
VOTO MEDIO
3,1
3.132185
348


Aggiungi un commento
Ritratto di simocc
8 febbraio 2013 - 13:05
quella americana è migliore della nostra, più dinamica e moderna
Ritratto di Fr4ncesco
8 febbraio 2013 - 14:00
2
Preferisco la versione americana. Seppur la "nostra" è migliorata dalla versione precedente, risulta più anonima della cugina Hyundai, alla quale sembra più ispirata la Forte i cui tratti più americaniggianti si trovano nelle linee più muscolose. A mio parere è meglio che le case facciano modelli specifici per i mercati, magari cambiando appena l'estetica come paraurti, mascherine ecc. La totale standardizzazione dei mercati non mi convince.
Ritratto di fabri99
8 febbraio 2013 - 14:02
4
Devo dire che per una volta preferisco l'Europea: è più cattiva e filante di quella americana, bella pure lei, ma forse un po' pesante... Inoltre, nel frontale, che con quella microscopica mascherina stona un po', si notano somiglianze con le Hyundai... Quindi complimenti a Kia per i bellissimi prodotti, secondo me hanno fatto bene a seguire i gusti e ci hanno azzeccato... Saluti ;)
Ritratto di Rossi Tommaso
8 febbraio 2013 - 14:22
secondo me dovrebbe esistere un misto...frontale della c'eed e fiancata e coda della forte....sarebbe bellissima!!
Ritratto di apm
8 febbraio 2013 - 14:51
Stavo per scrivere praticamente la stessa cosa, a me piacerebbe molto la Forte in generale con mascherina e paraurti anteriore della Cee'd
Ritratto di EasterRuben
8 febbraio 2013 - 16:10
Se la nostra Cee'd avesse il posteriore della forte sarebbe molto meglio, invece sembra disegnata bene solo davanti. Comunque penso che la loro sia meglio, visto che nella versione meno potente ha 173 cavalli!
Ritratto di EasterRuben
8 febbraio 2013 - 16:10
Se la nostra Cee'd avesse il posteriore della forte sarebbe molto meglio, invece sembra disegnata bene solo davanti. Comunque penso che la loro sia meglio, visto che nella versione meno potente ha 173 cavalli!
Ritratto di IloveDR
8 febbraio 2013 - 16:27
3
almeno in foto la parte posteriore sembra più piacevole...
Ritratto di juvefc87
8 febbraio 2013 - 17:29
avanti la ceed e profilo, dietro la forte bellissima con l'estrattore
Ritratto di MatteFonta92
8 febbraio 2013 - 18:21
3
La Forte è molto più bella, soprattutto nel frontale, molto più sportivo e grintoso! Ma perché le auto più belle in Europa non vengono mai importate? :-(
Ritratto di fabri99
8 febbraio 2013 - 20:32
4
Anche se non in questo caso, sono d'accordo... Cioè, concordo sulla "lamentela" che da noi le auto belle non vengono importate, ma non in questo caso, ovvero non per il caso della bellissima Cee'd... Piuttosto per auto come la Dart, per la quale sinceramente non capisco la non commercializzazione in Italia, sotto marchio Fiat(Viaggio)... Certe altre le vorrei, ma capisco perchè non le importano: la nuova Chevy Impala è stupenda, ma non è adatta all'europa... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
8 febbraio 2013 - 22:04
3
Concordo pienamente, la Viaggio potrebbe benissimo avere un ottimo successo in Europa, magari anche come auto low cost, e invece se ne resta in Cina. Anche la Uno brasiliana, che a mio parere è davvero bella, potrebbe essere importata come low cost della Panda.
Ritratto di Fr4ncesco
9 febbraio 2013 - 01:03
2
Se la Viaggio dovesse essere presentata low cost significherebbe che quasi tutti gli europei circolino in Serie 5 e Classe E
Ritratto di fabri99
9 febbraio 2013 - 17:48
4
Sì, beh ok la Uno, ma è un po' troppo simile alla Panda... Meglio la Palio, economica rispetto alla Punto... La Viaggio invece non la vedo come un'auto economica, anzi la vedo come la sostituta ideale per la Bravo, magari pure Hatchback... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
9 febbraio 2013 - 23:02
3
Beh, la Uno la si potrebbe importare in Italia con un marchio diverso, dato che proprio recentemente Marchionne ha dichiarato che la Fiat starebbe pensando di creare un marchio low cost, stessa cosa per la Palio. Per la Viaggio, io sinceramente non ce la vedo molto come sostituta della Bravo, ma si potrebbe anche fare...
Ritratto di fabri99
10 febbraio 2013 - 11:29
4
Io la Viaggio ce la vedo... Va beh, punti di vista... Ciao ;9
Ritratto di Fr4ncesco
10 febbraio 2013 - 13:25
2
Per me lo deve essere per forza, perchè la Viaggio/Dart nascono sulla nuova piattaforma compact della Fiat della Giulietta, quindi la futura Bravo non può che non nascere da questa stessa piattaforma, ma a mio parere al giorno d'oggi non conviene fare un veicolo nuovo dello stesso segmento, quindi secondo me verrà importata la Viaggio (dagli USA per tenerne gli stabilimenti al massimo regime). Riguardo la linea con la coda bisogna considerare che in altri stati europei questo tipo di vetture sono apprezzate e poi c'è un ritorno generale delle 4porte. E poi si potrebbe benissimo presentarne una variante hatchback e wagon.
Ritratto di fabri99
10 febbraio 2013 - 13:37
4
E, ovviamente, ci vogliono sia la Hatchback che la Wagon, per l'Italia e l'Europa, non come la Bravo che la fate e poi la lasciate lì a marcire... Ciao ;)
Ritratto di Limousine
8 febbraio 2013 - 20:13
La Forte, pur passabile, è poco originale nella linea (ricorda molto la precedente generazione dell'Opel Astra) e ha nel design del frontale il suo punto debole. La Cee'd, invece, è più equilibrata in tutto, seppure anch'essa ha reminiscenze con altre vetture già viste. Ma, al giorno d'oggi, le auto (chi più chi meno) si somigliano un po' tutte, per cui bisogna "accontentarsi".
Ritratto di michelefontanive
8 febbraio 2013 - 21:04
Molto meglio quella americana......................
Ritratto di gigi35
9 febbraio 2013 - 00:33
Meglio quella americaba ma di molto!
Ritratto di Gordo88
9 febbraio 2013 - 01:46
1
Bè il muso dell' europea con il posteriore dell' americana sarebbe il top.. comunque quanta strada ha fatto kia negli ultimi anni!!
Ritratto di Jinzo
9 febbraio 2013 - 11:07
la forte e la versione senza coda della kia k3 venduta in cina
Ritratto di Fr4ncesco
9 febbraio 2013 - 13:32
2
Più che altro la K3 è un misto di Cee'd (Paraurti, mascherina) e Forte (Laterale e fanali)
Ritratto di Silvio Dante
11 febbraio 2013 - 10:54
me la ricorda parecchio.
Ritratto di miscone
11 febbraio 2013 - 16:16
1
mi piace la versione americana, anche se di lato ricorda l'Astra ... cmq bel muso.
Ritratto di David_FE
11 febbraio 2013 - 16:23
nella versione grigia è molto carina,potrebbe fare concorrenza a tante tedesce.potrebbero farne una versione TD per l'italia