MODELLO DI SUCCESSO - Al salone di New York è stata presentata la nuova generazione della berlina Kia Optima, che da tre anni è il modello della casa più venduto al mondo, ancorché finora non sia stato importato sui mercati europei. Con questa nuova edizione però la Kia cambia la sua strategia e la Optima sarà importata anche in Europa e quindi anche in Italia, dove arriverà prima della fine dell'anno. La Kia Optima per il mercato americano viene prodotta nello stabilimento di West Point, in Georgia, Usa.
OBIETTIVO EUROPA - Anche per questo la linea è stata disegnata “secondo lo stile europeo”, per usare le parole della stessa Kia. L’impostazione è la stessa della Optima precedente e le dimensioni cambiano solo leggermente (1 cm in più per il passo, che è di 279 cm, e 2,5 cm per la larghezza che è 185 cm). La linea è fluente e sobria, con qualche particolare dal sapore sportivo.
FORTE PERSONALITÀ NEL FRONTALE - La parte anteriore della Kia Optima 2015 è quella che si fa notare di più. A caratterizzarla sono due elementi: l’insieme costituito dai gruppi ottici e dalla mascherina, uniti appunto in un unico elemento grafico, con un profilo inferiore parecchio mosso, e la parte più bassa, con una ampia presa d’aria chiusa nella parte inferire da un elemento con funzioni di spoiler aerodinamico che conferisce un tocco sportivo. E l’impatto visivo della nuova Kia Optima è poi completato dalle prese d’aria ai lati di quella grande centrale.
LINEA FUENTE - Se nel frontale si nota una certa abbondanza di motivi grafici, la fiancata e la parte posteriori presentano al contrario una grande pulizia di linee. Dai parafanghi anteriori sino alla “coda” non vi è alcuna sagomatura o nervatura, salvo quella della linea di cintura che unisce le estremità superiori dei gruppi ottici anteriori e posteriori. Questi ultimi hanno una forma ben più regolare di quelli davanti, e hanno il profilo leggermente inclinato verso il centro della vettura, inoltre si fanno notare anche nella vista laterale, dato che si estendono abbondantemente lungo le fiancate.
DA 178 A 247 CV - Tre sono i motori previsti per la nuova Kia Optima “americana”: 2.4 da 185 CV e 241 Nm, 2.0 turbo da 247 CV con 353 Nm di coppia, e il nuovo 1.6 turbo da 178 CV e 261 Nm. I primi due sono abbinati a cambio manuale a 6 marce mentre per la novità dell’1.6 turbo è previsto il cambio a doppia frizione a sette rapporti.
COMFORT E SPAZIO - L’abitacolo offre un po’ più di spazio, grazie all’aumento della larghezza. Ma la caratteristica principale degli interni della nuova Kia Optima è l’adozione di materiali, finiture e dotazioni usuali sulle vetture della categoria lusso. Ciò nella logica della strategia di innalzamento dell’immagine che la casa coreana sta perseguendo con determinazione. In quest’ottica è anche ricco e articolato l’equipaggiamento, che comprende i più moderni dispositivi di aiuto alla guida nonché quelli per rendere gradevole il viaggio. Per esempio, è previsto il sistema che consente la connessione del proprio smartphone all’impianto della vettura. Il tutto con l’utilizzo del display da 8 pollici collocato nella plancia. La dotazione tecnologica comprende, come accennato i fari che seguono la curvatura della vettura e il sistema quello che evita automaticamente di abbagliare i conducenti delle auto che provengono in senso contrario. Sono poi previsti un evoluto cruise control, la telecamera che rileva ciò che succede attorno alla vettura (a 360 gradi), il rilevatore di veicoli provenienti da dietro e non visibili negli specchietti, il sistema di frenata d’emergenza automatica, oltre a tutti i dispositivi ormai più abituali.
LA GAMMA USA - La Kia Optima verrà prodotta con cinque livelli di allestimento: LX. LX Turbo (con il nuovo 1.6 sovralimentato da 178 CV), EX, SX Turbo e SXL (per il mercato americano). Le vendite inizieranno alla fine di quest’anno.