SALIRE AL 10° POSTO - La Kia vuole scalare la classifica dei principali costruttori di auto in Europa e passare dalla 16ª posizione dell'anno scorso, al 10° posto entro tre anni. Un obiettivo ambizioso che impone alla casa coreana di incrementare le vendite a circa 450.000 unità l'anno (nel 2010 ne ha piazzate 262.627) e superare la “gemella” Hyundai che sempre l'anno scorso ha venduto in Europa 358.284 auto, il 4,7% in più rispetto al 2009.
La nuova Kia Rio sarà presentata al Salone di Ginevra.
300.000 AUTO L'ANNO - “Abbiamo i prodotti, l'ambizione e la capacità per raggiungere questo traguardo. I nostri prodotti sono migliori della percezione del nostro marchio” ha dichiarato Paul Philpott, un dirigente della Kia Europe ad Automotive News. Secondo Philpott, già nel 2011 le vendite in Europa della Kia dovrebbero salire del 15% e raggiungere le 300.000 unità l'anno.
PUNTA SULLE “PICCOLE” - Una crescita che dovrebbe essere guidata dal lancio di due nuovi modelli di larga diffusione come la citycar Picanto (che in alcuni mercati si chiamerà Morning, nella foto in alto) e l'utilitaria Rio che saranno presentate ufficialmente al Salone di Ginevra. Stando alle previsioni della Kia, la Picanto dovrebbe essere venduta in circa 60.000 unità, quasi 15.000 in più rispetto al 2010, mentre quella della Rio dovrebbero raggiungere quota 100.000 unità e un 4-5% della fetta di mercato delle utilitarie.
Il prototipo KV7 presentato al Salone di Detroit.
UNA NUOVA MONOVOLUME - Per raggiungere le 450.000 unità l'anno, secondo quanto dichiarato da Philpott, la Kia dovrà allargare la sua gamma di modelli proponendo una nuova monovolume di medie dimensioni che sostituisca la vecchia Carens (uscita di listino in Italia) per fare concorrenza alla varie Citroën C4 Picasso, Ford C-Max e Renault Scénic. Un modello le cui forme sono state anticipate dal prototipo KV7 presentato al Salone di Detroit.