ORMAI È PRONTA - Il costruttore svedese Koenigsegg è ormai da vent’anni una presenza fissa nel rarefatto mondo delle hypercar, e spesso si è distinto per l’adozione di sofisticate soluzioni tecniche. Ne è un esempio la Koenigsegg Jesko (nelle foto), l’hypercar presentata al Salone di Ginevra del 2019 che sostituisce l’Agera RS e che ora è praticamente pronta per la produzione. In totale ne verranno prodotte 125 e le consegne inizieranno dalla primavera del 2022.
GRANDE DEPORTANZA - La Koenigsegg Jesko appare in un video (qui sotto) nel quale è lo stesso Christian von Koenigsegg, ceo e fondatore, ha spiegarne le caratteristiche. L’esemplare mostrato è di colore Tang Orange Pearl che omaggia la CCR (prodotta dal 2004 al 2006). Oltre alle sinuose linee si fanno notare lo splitter anteriore e il grande alettone posteriore “a boomerang”, dove trova posto anche il diffusore e gli scarichi montati in alto, in posizione centrale. L’aerodinamica è stata studiata per massimizzare la deportanza (la spinta a terra è di oltre 1.000 kg a 275 km/h), inoltre a migliorare la dinamica di guida, dovrebbe contribuire anche la complessa sospensione triplex, un sistema costituito da tre ammortizzatori Öhlins personalizzati sul sottosistema delle sospensioni posteriori.
CAMBIATE ALLA “VELOCITÀ DELLA LUCE” - Il telaio della Koenigsegg Jesko è una monoscocca in fibra di carbonio, materiale utilizzato anche per i cerchi anteriori di 20” (pesano 5,9 kg) e posteriori di 21” (pesano 7,4 kg). Il motore, che è montato in posizione centrale, è un V8 biturbo di 5.0 litri, che eroga 1.280 CV quand’è alimentato a benzina e 1.600 CV quando nel serbatoio c’è l’E85, un carburante composto per il 15% da benzina e per l’85% da etanolo (l’E85 ha più ottani della benzina e ciò rende il motore più prestante). La coppia è di oltre 1.000 Nm. Il propulsore è accoppiato a un nuovo cambio denominato Light Speed Transmission (LST), trasmissione a 9 marce sviluppata internamente dalla casa svedese che include sette frizioni multidisco in bagno d'olio in un “pacchetto” compatto e leggero. La peculiarità di avere varie frizioni, secondo la Koenigsegg garantisce cambi di marcia fulminei: rispetto a un tradizionale cambio a doppia frizione, dove per passare dalla 7° alla 4° marcia bisogna scalare anche la 6° e la 5°, il cambio LST passa direttamente dalla 7° alla 4° senza innestare i rapporti intermedi.
SVELTA ANCHE DENTRO - Christian von Koenigsegg ha mostrato anche gli interni, che si presentano eleganti e minimali. Il quadro strumenti digitale è montato sul volante, inoltre è presente un sistema multimediale controllabile attraverso lo schermo touch in grado di ricevere aggiornamenti over-the-air. Grazie alla monoscocca, che rispetto alla Agera RS è stata allungata ci 4 cm, gli interni dovrebbero essere più spaziosi.