NEWS

La Koenigsegg Regera batte l’elettrica Rimac Nevera

Pubblicato 20 giugno 2023

La Koenigsegg Regera si riprende il record del mondo nello 0-400-0 km/h, fermando il cronometro a 28,81 secondi.

La Koenigsegg Regera batte l’elettrica Rimac Nevera

SI RIPRENDE IL PRIMATO - Nonostante sia uscita di produzione da ormai diversi mesi, con un progetto tecnico che risale a 10 anni fa, l’hypercar svedese Koenigsegg Regera continua a macinare record. L’ultimo, stabilito alcuni giorni fa, rappresenta il nuovo record mondiale per le auto di serie omologate sullo 0-400-0 km/h fermando il cronometro a 28,81 secondi. Questo tempo, convalidato dall'azienda esterna ReceLogic, è stato sufficiente a battere l’hypercar elettrica Rimac Nevera che aveva fatto registrare 29,94” (qui la news). Inoltre, rappresenta un miglioramento nello 0-400-0 del primato stabilito dalla Regera nel 2019 di 31,49 secondi.

GRAZIE PNEUMATICI - Ma come ha fatto la Koenigsegg Regera ad abbassare il tempo da 31,49 secondi a 28,81 secondi? Buona parte del merito va attribuito ai pneumatici Cup2R di Michelin e alla pista più scorrevole rispetto ai precedenti record. La casa svedese dimostra così che una vettura concepita 10 anni fa risulta ancora la migliore in termini di prestazioni.

UNO MOSTRO DI V8 IBRIDO - Anche questa volta la Koenigsegg Regera non ha subito alcuna modifica tecnica, con una dotazione di serie che prevede un powertrain ibrido che associa un V8 biturbo a tre motori elettrici, per un totale di oltre 1.500 CV. Una delle tante particolarità della vettura è la trasmissione KDD Direct Drive, brevettata dalla Koenigsegg, che ha in pratica un solo rapporto (un po’ come avviene per i cambi CVT) e quindi consente un’erogazione continua della potenza senza interruzioni per le cambiate.

Koenigsegg Regera
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
9
5
2
4
VOTO MEDIO
4,4
4.414285
70


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
20 giugno 2023 - 15:52
1
Ahahah grandi in koenigsegg non ci vogliono stare sotto ad una elettrica
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2023 - 16:19
12
@Gordo88 non penso che il loro problema sia stato essere sotto ad "un elettrica" :-) Probabilmente se domani la Bugatti Chiron con un motore ancora più potente dovesse scendere sotto ai 28,81 secondi, quelli della Koenigsegg farebbero di tutto per riuscire a batterla e riprendersi il primato. Detto questo non riesco neanche ad immaginare cosa si possa provare ad essere catapultati da fermi fino a 400 km/h e poi ritornare fermi in soli 28,81 secondi, per me è già tanta roba quando guido un veicolo in grado di arrivare da 0 a 250 km/h in 28,81 secondi senza poi fermarsi :-) Lo 0-400-0 km/h in quel tempo è da fantascienza. PS, stavo guardando il prezzo delle Cup2R di Michelin usate in questa prova, una sola Cup2R di Michelin 335/30 R20 costa quasi quanto quattro delle mie Continental SportContact 6 245/40 R19.
Ritratto di Gordo88
20 giugno 2023 - 17:18
1
Era per dire Ivan, ho fatto anche la risatina
Ritratto di Miti
21 giugno 2023 - 03:26
1
Ivan ...una domanda...ma questi record ancora importano qualcosa a qualcuno ?
Ritratto di Ivan92
21 giugno 2023 - 16:17
12
@Miti questi primati sbalorditivi hanno il loro fascino :-) Non so a quante persone possano importare ma io sono tra quelli che ha piacere di vedere fino a dove si può spingere la tecnologia automobilistica.
Ritratto di Miti
21 giugno 2023 - 18:44
1
D'accordo, Ivan ... Posso capirti. E posso capire anche quelli che si mettono il gioco con i loro progetti di auto , motori o altro. Con lo scopo della pubblicità o altro . Era più una domanda retorica. Perché ho l'impressione che queste imprese non sono in tanti che le apprezzano ancora. Visto che nelle passioni della nuova generazione l'auto è soltanto un mezzo. Come quel tipo che ha fatto l'incidente con la Lambo. Come stare in auto 50 ore o una roba del genere... Non ho capito ancora quale era la sfida , sinceramente. Ma questa è un'altra storia. Non ha senso di discuterla qui. Anche negli stati uniti si nota un netto calo di presenze sulle piste dei laghi salati. Probabilmente perché i fondi per imprese del genere devono essere abbastanza elevate. Ma io continuo avere , comunque, questa sensazione. Che l'auto si trasformerà piano piano esclusivamente il un mezzo che ti porta dal punto A al punto B. Niente passione, niente interesse , niente di tutto ciò noi avevamo. Io mi ricordo ancora il primo brivido della velocità su un "cinquantino". Ero così entusiasta del vento tra i capelli. ))))))))). Appena ho completato l'olio motore alla macchina di mia moglie che la usa insieme con mia figlia. Trascurata completamente dentro. E non c'è verso di farle cambiare l'atteggiamento. Dai punto A al punto B. Questa frase mi rattrista. L'ho sento sempre di più , la "vedo" sempre di più. Nei parcheggio al lavoro ad esempio. Tante auto nuove di zecca anche di una certo valore in uno stato di trascuratezza completa. Poi senti questi record da pista ... Mah , forse sono io un po' giù di corda , chi lo sa ? Buona serata, Ivan !
Ritratto di Mbutu
20 giugno 2023 - 16:24
Continua ad essere un record stupido ...però che bomba. Roba da rimescolarti gli organi interni.
Ritratto di Alsolotermico
20 giugno 2023 - 21:44
Beh! Allora anche il record della Tesla Model S al Nurburgring è un record stupido.
Ritratto di Volpe bianca
20 giugno 2023 - 17:15
Sicuramente ci sarà la controrisposta, non resta che attendere. Certo che poco meno di 29" per raggiungere i 400km/h e fermarsi... da paura.
Ritratto di alvolantefan
20 giugno 2023 - 19:32
Per il dato di quanti metri in frenata del classico ''100kmh-0kmh' a chi posso chiedere? No, perchè sul depliant che mi ha dato il concessionario (venditore Sig. Giovanni) non c'è scritto. Non so se la compro.
Ritratto di alveolo
20 giugno 2023 - 19:40
Beh beh beh. La Nevera però emette meno particolato... :)
Ritratto di Alsolotermico
20 giugno 2023 - 21:43
Ummmm e come Godooo!...Termico batte Elettrico. Via con i Maalox per i Spinottini.. Ahahahaha.
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2023 - 09:39
Avevo il sospeto fosse un subnormale.
Ritratto di Quello la
20 giugno 2023 - 22:14
Bellissima la livrea.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
21 giugno 2023 - 19:30
Quella tutta rossa lo è di più.
Ritratto di CR1
21 giugno 2023 - 05:03
i record son fatti x essere battuti , w.msn.com/it-it/motori/notizie/velocifero-tenta-il-record-mondiale-di-velocit%C3%A0-a-monza-su-un-monopattino-elettrico-da-200-cv/ar-AA1cKG05?ocid=msedgntp&cvid=76b56a19461e4ea298144168f807525d&ei=53 qual'è il più interessante ? (o il più stupido)
Ritratto di CR1
21 giugno 2023 - 05:05
se praticate degli sport i record indimenticabili sono e saranno i vostri !!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
21 giugno 2023 - 08:07
che spettacolo!
Ritratto di Fdkk
21 giugno 2023 - 10:20
3
spettacolo
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
21 giugno 2023 - 19:26
Bene, anzi benissimo! Un vero proiettile!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
21 giugno 2023 - 19:29
Ed è pure più bella della Nevera!
Ritratto di Biondi stefano
21 giugno 2023 - 21:16
Allora se ho ben capito,la svedese ha solo cambiato gli pneumatici e il manto stradale,la parte meccanica,aerodinamica e tipo di benzina è rimasta invariata . Quindi è plausibile che la elettrica,cambiando solo gli pneumatici batta di nuovo il record della svedese a benzina.
Ritratto di AZ
22 giugno 2023 - 08:12
Gran macchina, ma è ibrida, non totalmente termica.
Ritratto di Biondi stefano
29 giugno 2023 - 09:57
AZZZZ....Questo è il colpo che i fan termici non si aspettavano. E che chiude la partita. :-))))