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L’auto della Apple potrebbe essere costruita dalla Hyundai

Pubblicato 08 gennaio 2021

Secondo alcune indiscrezioni la Apple avrebbe avviato contatti con la Hyundai per costruire la sua auto elettrica nel 2027.

L’auto della Apple potrebbe essere costruita dalla Hyundai

LA BATTERIA “MIRACOLOSA” - Nonostante diverse perplessità, la Apple sembra aver ripreso seriamente in considerazione di costruire una sua auto elettrica, progetto bruscamente interrotto nel 2019. Il motivo di questo cambio di strategia dell’azienda della mela morsicata sarebbe da addurre a una innovativa tecnologia della batteria, frutto di diversi anni di sviluppo e in grado di fare la differenza rispetto all’attuale concorrenza. Secondo quanto trapelato, l’accumulatore sviluppato dalla Apple, anziché essere composto da tante piccole celle, sarebbe composto da un unico grande modulo in grado, a parità di peso, di accumulare più energia.

COSTRUITA DA ALTRI - Una rivoluzionaria batteria, pur rappresentando un indubbio vantaggio competitivo, non è sufficiente per giustificare la costruzione di una vettura elettrica da parte di un’azienda proveniente da un settore completamente differente. La Apple, quindi, memore del precedente Project Titan, quando aveva “toccato con mano” l’articolata filiera del mondo dell’auto e gli ingenti costi, per costruire la sua Apple car avrebbe deciso di rivolgersi a un’azienda terza.

FORSE NEL 2027 - Secondo quando riportato dalla CNBC, la Apple avrebbe iniziato a parlare del progetto dell’auto elettrica con diversi costruttori, tra cui il Gruppo Hyundai. La notizia è stata confermata da un portavoce della stessa compagnia coreana, il quale però ha precisato che essendo un colloquio allo stato preliminare non è stato deciso ancora nulla. Stando a quanto trapelato, la proposta avanzata dall’azienda di Cupertino, prevedeva sia la costruzione dell’auto che lo sviluppo della batteria, indicando il 2027 come anno di possibile lancio.

PERPLESSITÀ - Il rincorrersi delle voci su un’eventuale auto elettrica della Apple porta nuovamente a galla le perplessità di alcuni analisti di Wall Street, secondo i quali realizzare una vettura con il marchio della mela morsicata significherebbe per Cupertino pesanti investimenti e bassi margini. Una strategia in netto contrasto con quella attuale, che invece vede ampie marginalità a fronte di investimenti molto inferiori rispetto a quelli richiesti per costruire un’auto.
 



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Ritratto di zioesse
9 gennaio 2021 - 10:10
Ci appicicchi una mela e la vendi a di più che ci sarà la fila per comprarla al lancio. buona idea
Ritratto di Francesco Pinzi
9 gennaio 2021 - 10:16
Difatti questo fa capire che ad oggi i marchi delle auto valgono meno dei marchi di elettronica, se ci mettiamo che diventeranno elettriche anch'esse. Parrà ovvio che via via vedremo introdursi queste aziende, anche perché in realtà non faranno auto ma brand, l'unica cosa che servirà per vendere, visto che alla fine saranno tutte uguali e standardizzate. Cambierà la scocca e la durata della batteria.. che mondo sarà..
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 10:21
Interessante, molto interessante anche la auto della Sony che se uscisse sarà più di qualità di questa, ma perchè Apple non ha scelta la portentosa tecnologia FCA...
Ritratto di Boys
9 gennaio 2021 - 14:53
1
Anzichè fare del sarcasmo su FCA polemizzerei sui eventuali prezzi delle eventuali auto Apple a prescindere da chi le produca visto i prezzi più che raddoppiati degli Iphone come qualità/prezzo.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 17:41
Boys : mi ha dato l'occasione di insistere ancora di più col sarcasmo, cioè FCA come Fiat esiste dal 1899 e vende solo con sconti pazzeschi auto quasi low cost e ha brand antichissimi e prestigiosissimi che non vendono una cippa nel settore premium... Apple facile che appena parte venda come i gelati d'estate come fa Tesla, Nio o Xpeng pur con prezzi appunto da Apple o Xiaomi, così al primo colpo: due domande dovremmo farcele...
Ritratto di Boys
9 gennaio 2021 - 18:54
1
Con Fca tutti noi italiani abbiamo sempre e giustamente molte cose da ridire in negativo...possedevo una Uno e una Lancia Prisma già questo basta ed avanza, Non condivido chi fa la fila o la facevano i "pecoroni" senza offesa per costoro che acquistavano l Iphone ...mi piace invece Xiaomi che ora produce smartphone di tutto rispetto ed è in crescita al contrario di Apple che vive su allori di altri tempi e con smartphone, tablet e pc sovrapprezzati a più non posso quando altri fanno ben di meglio.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 19:31
Io quello che cerco di spiegare da due anni ormai e si è rivelato vero è che auto costruite da costruttori mai sentiti prima (Tesla in primis, e poi Nio, Xpeng e poi Apple, Baidu, Sony etc) vendono e parecchio e nel settore alto del mercato, mentre i cosiddetti generalisti non riescono a vendere più niente sopra i 20 / 25.000 euro, ricordate le Fiat 2300 S o le Ford Granada o le Opel Admiral, forse no, insomma qualche domanda dobbiamo farcela, tra Apple o Nio (oggi è stata presentata la super berlina Et7) e la Maserati verranno più considerate le prime: sta cambiando qualcosetta.
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2021 - 19:48
@ Giuliopedrali Concordo con lei
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2021 - 19:53
@ Boys Intanto quando anche gli altri brand danno le possibilità che dà l’iphone, cominciano anche loro a costare parecchio. Comprare apple, mi sembra sia lecito. Ha ragione il sig Pedrali, a mio avviso, quando afferma che qualcosa sta cambiando. Io personalmente, credo che sia già cambiato. I prodotti hanno perso determinate caratteristiche storiche, per acquisirne delle altre, in maniera evidente.
Ritratto di Boys
11 gennaio 2021 - 20:31
1
Oxigenerator, ognuno con i propri denari può comprare ciò che vuole, se un produttore informatico vuole produrre auto tramite chi le produce può farlo, io non comprerò mai auto prodotte da una marca e ricarite a dismisura semplicemente perché ha il marchio di una mela morsicata, deduco che anche questo sia lecito...
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2021 - 21:34
@ Boys Certo che è lecito. Come è giusto che se lei non vuole il marchietto apple sulla sua macchinetta, sia assolutamente libero di farlo. Quel che non trovo lecito è trattate gli altri come cerebrolesi, per il fatto di comprare un prodotto. Che a lei puó non piacere, o puó trovarlo sovraprezzato. Io ad esempio, trovo folle spendere 200.000 € per una ferrari, ma non direi che chi la compra è un “ pecorone, ma senza offesa “ perchè si trovano anche altre auto supersportive che costano meno. I prodotti, sono prodotti. Ognuno di noi se è contento di ció che compra, col proprio denaro, è a posto. Non capisco l’etichettatura su sto blog delle persone attraverso ció che acquistano. Che sia Apple, Audi, Jeep. o altro.
Ritratto di Boys
11 gennaio 2021 - 21:43
1
Oxygenerator, NON depistare il mio discorso, io rispetto SEMPRE l'opinione altrui e non ritengo nessuno "cerebroleso" e ripeto che ognuno con i suoi denari può acquistare ciò che vuole spendendone anche il quadruplo del necessario, non offendo nessuno anche chi continuamente provoca ad esempio chi ha più nick giapponesi anche se di auto ne capiscono poco, quindi per favore restiamo sulle opinioni anche se diverse senza estrappolare parole mai scritte e pensate, ma comunque La ringrazio per il confronto, saluti.
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2021 - 21:49
@ Boys Non sono io che ho scritto “pecoroni” , riferito a chi compra l’iphone. Si rilegga. Saluti a lei.
Ritratto di Boys
11 gennaio 2021 - 21:52
1
Infatti era tra virgolette, saluti
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:51
Francamente i marchi nuovi saranno talmente tanti che non saranno solo Apple o Sony o TenCent o Baidu o cosa, magari anche marchi del passato ricuperati ad esempio è rinata Hispano Suiza o Austro Daimler con auto da miliardari o l'auto polacca elettrica Izera e la turca TOGG, ecco ma nessuna di queste è low cost, per il low cost ci sono già: Fiat, Peugeot, Citroen, Opel o Renault, purtroppo forse.
Ritratto di Boys
12 gennaio 2021 - 19:42
1
HAHAHAHAHAHA ...
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2021 - 18:50
Meglio un auto della Piooner
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 19:32
La Sony sarà notevole s ela faranno.
Ritratto di marcoluga
11 gennaio 2021 - 12:30
2
Io aspetto la Dyson...
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2021 - 18:57
Proseguono la stessa strategia di esternalizzazione della produzione che attuano con smartphone,tablet,macbook che si hanno costruire in cina dalla foxconn,in questo caso sembra più un rimarchiamento di un auto su cui al massimo aggiugeranno il sistema operativo della mela morsicata di cui i prodotti non eccellono per qualità prezzo. Chissà se sarà compreso il caricabatterie o lo venderanno a parte.
Ritratto di zioesse
9 gennaio 2021 - 10:37
La 500 in italia ha messo a tiro il triplo della id3 e l’effetto moda del brand avrà contato. oggi fa la differenza
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 12:30
Si la 500 è ottima ed è pure 16esima in Europa risultato da record per FCA, comunque la VW ID3 vende quasi la metà della Golf in Europa altro che flop.
Ritratto di marcoluga
11 gennaio 2021 - 12:32
2
Solo che la 500e è un auto dal design affascinante, la ID3 avvilente.
Ritratto di Claus90
9 gennaio 2021 - 10:41
Pensavo seriamente che l'auto apple poteva essere costruita da uno dei Brand americani di FCA collaborazione importante sfumata.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 12:31
Fai sul serio, quelli hanno tecnologie anni 90...
Ritratto di marcoluga
11 gennaio 2021 - 12:33
2
Come Dacia, per questo ha il successo che ha.
Ritratto di sandman972
9 gennaio 2021 - 11:13
Io sinceramente non la trovo una cosa troppo furba. Uno dei vantaggi teorici di avere le celle singole è il fatto che in caso di perdita di efficienza puoi sostituire la singola cella, con conseguente diminuzione dei costi di sostituzione. Qui, se la batteria perde in efficienza la cambi tout court? Vedremo come l'avranno implementata, anche se mi sa tanto una roba tipo la batteria saldata negli smartphone.
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2021 - 14:23
Sono d'accordo, ma vorrei solo fare notare che le batterie degli iPhone sono incollate, non saldate.
Ritratto di sandman972
9 gennaio 2021 - 21:41
Scusa. Sbagliato termine, hai ragione.
Ritratto di Flavio8484
9 gennaio 2021 - 13:18
Come cambiano i tempi...é come se domani uscisse un pc dell alfa romeo, o della mercedes che so....
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 17:43
No io l'avevo abbondandetemente previsto, tempi duri per Alfa o Citroen, forse anche Mercedes.
Ritratto di Boys
9 gennaio 2021 - 14:50
1
Cavolo!!! Come dice zioesse se applichi sul frontale una mela morsicata costerà dai 60.000 euro in su....anzichè 30/35.000 il che...come sugli smartphone!
Ritratto di Road Runner Superbird
9 gennaio 2021 - 20:28
Ma poi ci sono quelli più furbi che la comprano a marchio Hyundai.
Ritratto di Quello la
9 gennaio 2021 - 15:18
Ma cos'è sta roba? Apple per me è raffinatezza, trendysmo (esiste? Non credo), allure. Paragonabile a Audi, per capirci. Non a Hyundai (per quanto i prodotti Hyundai o Kia siano molto buoni). È questione di immagine (almeno in Europa o, forse, solo in Italia). H avrebbe tutto da guadagnarci, A da perderci.
Ritratto di zioesse
9 gennaio 2021 - 20:07
Potevano restare in america e per non andare dalla solita tesla affidarsi a gm. la hummer ev è un astronave rispetto a qualsiasi elettrica europea, coreana, giapponese e cinese che possono solo guardare il livello teconlogico che ha. Solo che costa anche senza stemma della mela
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2021 - 14:44
Dipende da quanto pubblicizzeranno il legame tra le due case. Se fanno come con i cellulari, la maggior parte degli acquirenti non avrà la più pallida idea di aver comprato un'auto costruita dalla Hyundai. E anche tra chi ne è al corrente, credo che l'immagine di Hyundai sia enormemente superiore a quella della Foxconn
Ritratto di otttoz
9 gennaio 2021 - 15:57
il simbolo della mela avvelenata morsicata è un tributo a Turing
Ritratto di 82BOB
9 gennaio 2021 - 17:36
2
Quindi sarà una Hyundai...
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 19:35
Era ovvio che vendessero e sul serio auto elettriche e cibernetiche con tecnologie e marchi di grandi multinazionali non automotive: Apple, Baidu, Sony, Evergrande etc etc e anche di marchi nuovi di cui parlo spesso, questi c'hanno i miliardi da investire, prendono un brand che mette le fabbriche e la parte automotive e il gioco è fatto, l'avevo già subodorato.
Ritratto di Road Runner Superbird
9 gennaio 2021 - 20:33
Dimostrazione che non ci si improvvisa costruttori. I produttori tradizionali hanno anche più di un secolo di esperienza. È facile fare una show car, diverso è metterla su strada. Inoltre non è automatico che la percezione di un brand sia applicabile su qualsiasi prodotto. Secondo voi uno smartphone Audi, potrebbe mai essere un successo? O un paio di scarpe della Sony? Un Frigo della Nike?
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2021 - 21:06
la dyson aveva provato a fare un auto elettrica per conto suo ma poi ci ha rinunciato per gli alti costi richiesti ed ha messo in vendita il suo progetto che è allo stato iniziale.
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 10:37
Credo che con le tonnellate di cibernetica e elettronica che avranno le auto del 2022 (quelle serie non le nostre) sia assolutamente naturale comprare e per prezzi non per tutti auto della: Apple, Sony, Baidu (che non so neanche cosa produca) come si sono comprate Tesla o Nio. è un evoluzione che a me pare scontata e affascinante, ovviamente questi marchi per la prototipazione, sviluppo e produzione devono fare affidamento a fabbriche automotive vere e di esperienza, vedremo come andrà avanti il gioco tra Evergrande e Fiat ad esempio, quali rapporti e gelosie ci saranno, gli anni 20 saranno affascinanti per questo, sembra quasi di Stare nello stato di New York nel 1907 quando c'erano almeno 200 costruttori di auto con connessioni, copiature e colpi di teatro incredibili.
Ritratto di marcoluga
11 gennaio 2021 - 12:40
2
Se un cellulare ti pianta in asso per un bug, non rischi la vita, non si può dire lo stesso per un auto, che normalmente trasporta da 1 a 5 esseri umani. La cibernetica in auto deve essere molto ma molto più sicura e testata. Se l'inizio della cibernetica è l'interfaccia uomo-macchina della Tesla M3, sono molto ma molto preoccupato.
Ritratto di Giuliopedrali
11 gennaio 2021 - 13:02
Credo che la cibernetica tra poco sarà la stessa tra tutte le auto più o meno, in pratica anche le auto di 110 anni fa avevano tutte il motore acquistato presso lo stesso costruttore di motori ad esempio, però nascevano un numero incalcolabile di costruttori di auto (migliaia tra USA e Europa non qualche decina come oggi), anche oggi si preannuncia un futuro così affascinante da questo lato.
Ritratto di marcoluga
11 gennaio 2021 - 18:48
2
Tipo la Fisker nata e fallita? Proprio nell'officina che si trova sotto i nostri uffici, arriva periodicamente un proprietario di una Fisker (auto non esattamente regalata) che non ne vuol sapere di funzionare decentemente. Ecco quello che potrebbe succedere ad uno sprovveduto che comprasse un auto di una qualche marca "cibernetica" ma non "consolidata". Per me fascino "zero".
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:52
Fascino zero ma è il fascino dell'auto degli inizi, quella che era poco più che un giocattolo ma per quei pochissimi...
Ritratto di Danza
10 gennaio 2021 - 10:00
Lasciatemi il motore termico, per carità, che gli elettrodomestici mi servono per le noiose e ripetitive faccende domestiche...
Ritratto di studio75
10 gennaio 2021 - 10:06
5
Sono notizie utili ai due titoli per macinare facili guadagni in borsa. Se poi avranno uno sbocco pratico e tutto da vedere ma, nel breve (12-18 mesi) non ha importanza per gli investitori.
Ritratto di alex_rm
10 gennaio 2021 - 11:55
Già la Nikola che faceva promesse di progetti fantascientifici si é rivelata come una bolla speculativa
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 12:51
Tanto ora la Iveco sta per essere comprata da FAW.
Ritratto di marcoluga
11 gennaio 2021 - 12:41
2
Se il governo italiano lo permette, è un governo di pagliacci.
Ritratto di Giuliopedrali
11 gennaio 2021 - 13:03
Gli Elkann Exor sembrano aver convinto tutti perchè si sa hanno sempre troppi pochi soldi...
Ritratto di Al Volant
11 gennaio 2021 - 16:04
Speculazione ? Può darsi, ma c'è sempre un fondo di verità. Avrà prezzi stratosferici ? Non credo, o meglio non sarà come pensate voi. Ho più volte detto che il futuro dell'auto è destinato a dire addio alla proprietà privata. Le auto saranno dei servizi ( magari che si guidano da sole) . Apple è regina dei servizi ( o servizietti se preferite!) quindi è ovvio che si prepari.. Ovviamente tutti gli altri si faranno pagare, che so, 5 euro a trasporto, mentre apple 15, ma questa non è una novità. I prezzi dell'auto stanno lievitando a dismisura, sarà difficile tornare indietro, quindi nessuno comprerà più auto, non ci sarà nemmeno bisogna di bandirle.
Ritratto di marcoluga
11 gennaio 2021 - 22:24
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Questa dei servizi è già vecchia, in realtà tutti quelli che ci hanno investito hanno solo perso vagonate di soldi. Io noleggio le auto solo quando non posso farne a meno e mi fa pure un po’ schifo. Figuriamoci le auto usate per brevissimi tragitti, da vomitare.
Ritratto di Lucifer11
11 gennaio 2021 - 16:30
Beh se prende l'eredità dall'Iphone costerà uno sproposito e avrà una batteria dalla durata ridicola.
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2021 - 22:14
Personalmente, sono uno che usa molto la tecnologia. Con i prodotti apple, mi sono trovato sempre bene. Li uso da 20 anni. Non ho mai avuto problemi ( in realtà ho avuto problemi con l’air pod dx ultimamente ) ma in realtà, credo che il mondo automotive per apple non sia il mondo giusto. Forse sarebbe meglio, come fornitore di servizi, per lo spostamento delle persone all’interno della città, es robotaxy etc, ma non costruttore d’auto.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:55
Quasi tutti i costruttori d'auto del primo 900 derivavano da costruttori di biciclette o di meccanica (i carrozzieri magari di più dalle carrozze), se oggi quelli nuovi deriveranno dall'elettronica non mi sempbra poi uno scandalo visto che è passato almeno un secolo.