GIÀ TUTTE VENDUTE - Presentata a settembre 2019, la Lamborghini Sián (termine che in dialetto bolognese significa fulmine) è una hypercar dal look assai elaborato e con un raffinato sistema ibrido. Oggi ne viene svelata la variante Roadster, priva del tetto, pensata per godersi il poderoso motore V12 con vento fra i capelli. Un successo ancora prima di essere presentata, visto che i 19 esemplari sono stati ordinati a “scatola chiusa”, nonostante il prezzo stimato ben superiore al milione di euro.
OMAGGIO ALLA COUNTACH - La carrozzeria della Lamborghini Sián Roadster ha tratti scolpiti. A rapire lo sguardo sono le luci diurne a forma di Y, tipiche della Lamborghini, l’enorme presa d’aria nella fiancata e il cattivissimo posteriore, dove fanno bella mostra i due scarichi rialzati, i fanali esagonali (si ispirano a quelli che aveva la Lamborghini Countach del 1974) e l’alettone, in grado di alzarsi e abbassarsi da sé in funzione della velocità. La Sián Roadster, al pari della coupé, è dotata di un innovativo materiale a memoria di forma, che permette di aprire e chiudere il sistema di ventilazione della zona posteriore della vettura attraverso il calore sviluppato dall’impianto di scarico del motore.
MIGLIORIE PER IL V12 - A spingere la Lamborghini Sián Roadster è un’evoluzione del motore aspirato V12 6.5 che adotta la Aventador SVJ, con valvole di aspirazione in titanio e in grado di sviluppare 785 CV a 8.500 giri. Ad esso è abbinato un motore elettrico a 48 Volt, che eroga 34 CV, incorporato nel cambio e collegato direttamente agli assi (la Sián è 4x4), al fine di garantire una risposta immediata e maggiori prestazioni; inoltre, rende la guida più fluida nei cambi di marcia, annullando gli “strappi” della trasmissione, e dà trazione alle ruote nelle manovre a bassa velocità o nelle retro. Complessivamente, l’ibrido della Lamborghini Sián Roadster eroga 839 CV e offre prestazioni in linea con le auto da gara, perché supera i 350 km/h di velocità massima e sprinta da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi.
IBRIDO SENZA BATTERIE - Il motore elettrico non è alimentato da batterie agli ioni di litio, come la maggior parte dei sistemi ibridi, ma da un supercondensatore, posizionato tra abitacolo e motore: è tre volte più potente di una batteria di pari peso e tre volte più leggero di una di pari potenza, tanto da pesare 34 kg con il motore elettrico. Il supercondensatore si rigenera anche in minor tempo rispetto alle batterie: secondo la Lamborghini, è sufficiente una frenata per riportarlo al 100% della carica.