NEWS

Lancia Delta HF Integrale: la guida all’acquisto

Pubblicato 29 aprile 2023

Galvanizzate dal mito dell’auto da corsa che a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 ha dominato i rally, le Lancia Delta HF Integrale oggi spuntano quotazioni stellari. Ecco, in breve, cosa controllare in caso di un eventuale acquisto.

Lancia Delta HF Integrale: la guida all’acquisto

IL PREZZO DEL SUCCESSO - Al di là di ogni bandiera, al di là di ogni credo automobilistico, è amata e rispettata da tutti, perché i gradi di regina dei rally se li è conquistati sul campo. Protagonista di una stagione di successi indimenticabili a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, la Lancia Delta HF Integrale è una delle auto più vincenti nella storia del motorsport ed è avvolta da un’aura di leggenda che, con il passare del tempo, ha finito per mitizzare anche le versioni stradali. Le quali, da sempre molto apprezzate dagli appassionati della bella guida per il loro comportamento sicuro e brillante su ogni fondo, garantito dall’accoppiata vincente tra il motore turbo e le quattro ruote motrici, oggi spuntano quotazioni vertiginose nel mercato delle auto d’epoca e da collezione. Il risultato è che la Lancia Delta HF Integrale è diventata un’auto per pochi, ritagliandosi un pubblico via via sempre più benestante, ma talvolta non abbastanza “preparato” per far fronte a tutto ciò che comporta possedere un’auto così particolare e unica nel suo genere. Ecco quindi una breve guida all’acquisto, dedicata in primis a coloro che una “Deltona” stanno valutando di comprarla, ma anche a tutti quelli che, più semplicemente, nutrono una grande passione per questo modello ma non ne conoscono a fondo pregi e difetti. 

8V, 16V O “EVOLUZIONE”: QUESTO È IL DILEMMA - La Lancia Delta HF Integrale debutta all’inizio del 1988 (nella foto qui sopra) come naturale evoluzione in chiave sportiva della versione HF 4WD del 1986, la prima Delta dotata della trazione sulle quattro ruote. Dall’auto da cui deriva eredita il motore 2.0 turbo a benzina con testata a otto valvole, che beneficia di un incremento di potenza da 165 a 185 CV. Sul finire dell’anno successivo vede la luce una versione mossa da un motore a sedici valvole che fornisce 200 CV: si riconosce a colpo d’occhio per il cofano anteriore bombato, un particolare che in molti, all’epoca, montavano in un secondo tempo anche sulle 8v per conferirle lo stesso look della sorella più “muscolosa”. Nel 1991 è la volta della Lancia Delta HF Integrale “Evoluzione”: conosciuta dagli appassionati con il soprannome di “Deltona”, sotto la carrozzeria maggiorata conserva lo stesso motore della 16v, portato a 205 CV. Di cavalli ne ha cinque in più, per un totale di 210, la Evo2, che debutta nel 1993. Quale scegliere? Come vedremo nel paragrafo finale, dedicato alle quotazioni, è innanzitutto una questione di portafoglio. Ma è bene sottolineare sin d’ora che le meno costose 8v e 16v non sono affatto da considerarsi una scelta di ripiego: esse offrono infatti prestazioni che in quasi tutte le condizioni di guida non sono poi così distanti da quelle delle più blasonate “Evo”.

IN ALCUNI PUNTI PUÒ FARE CRACK - Fatta questa breve panoramica sulle varie versioni della Lancia Delta HF Integrale, passiamo ad analizzarne le caratteristiche più importanti, naturalmente nell’ottica di un eventuale acquisto. La prima cosa da controllare bene è la scocca: non brilla certo per rigidezza e, non essendo rinforzata come quella delle versioni da corsa, tende a danneggiarsi in alcuni punti per effetto delle sollecitazioni tipiche della guida sportiva. Le zone da esaminare con attenzione, assicurandosi che non ci siano cricche o crepe, sono soprattutto il raccordo tra il montante anteriore e il tetto, i duomi anteriori e gli angoli alla base del parabrezza. Qui potrebbe annidarsi anche la ruggine, un problema che talvolta può interessare anche il collegamento tra il portellone e il tetto (meglio sollevare la guarnizione in gomma per assicurarsi che sia tutto ben asciutto), le parti basse delle porte anteriori e l’interno dei passaruota posteriori. Occhio anche agli assetti non originali: quelli più rigidi mettono ancora più a dura prova il telaio. Controllare, infine, anche l’usura delle gomme: se non è uniforme, l’auto potrebbe aver subito un forte colpo e non essere stata raddrizzata correttamente.

ATTENZIONE ALLA DISTRIBUZIONE - Analizzata la carrozzeria e detto che l’abitacolo, essendo costruito con materiali robusti e pensati per durare nel tempo, non dovrebbe riservare cattive sorprese, passiamo a tutto ciò che va controllato sotto il cofano. Il motore della Lancia Delta HF Integrale è robusto, ma necessita di una manutenzione attenta e scrupolosa per restare in perfetta efficienza. Un indizio di buona salute, appena messo in moto, è l’assenza di cigolii e rumori sospetti in genere, mentre a caldo, al minimo, la pressione dell’olio deve rimanere a 1 bar, per salire di due unità quando si superano i 3000 giri. Attenzione alla distribuzione: i proprietari più solerti sostituiscono l’intero kit, inclusa la pompa dell’acqua e la cinghia dell’albero di equilibratura anteriore, ogni due anni. Ma c’è anche chi sposta di un anno questa scadenza, a meno di aver già percorso 40.000 chilometri. In ogni caso, è meglio aver contezza di questo intervento e prepararsi a farlo fare, nel caso, da un meccanico esperto: si potrebbero spendere anche più di 2.000 euro, ma almeno si evitano guai peggiori. 

SE IL TURBO HA PROBLEMI… - È importante anche controllare bene che dallo scarico della vostra possibile futura Lancia Delta HF Integrale non fuoriesca fumo bluastro nelle fasi di accelerazione e di rilascio del gas. In caso contrario, potrebbe essere colpa di un guasto al turbocompressore: il pezzo di ricambio revisionato costa intorno ai 450 euro, mentre per un turbo nuovo e originale se ne spendono almeno 1000 in più. Perdite d’olio appena sotto il paraurti anteriore suggeriscono un possibile problema al radiatore dell’olio: un danno che può costare fino a qualche centinaia di euro. Non si segnalano particolari criticità per quel che riguarda il cambio e i differenziali, quindi se la trasmissione è rumorosa o la frizione non si innesta in modo fluido insospettitevi.

E PER FINIRE, I PREZZI… - Basandosi sulle inserzioni pubblicate sulle principali piattaforme di compravendita di auto online, si nota come le quotazioni abbiano subito un deciso rialzo rispetto anche solo a qualche anno fa. I tempi in cui era possibile portarsi a casa una bella Lancia Delta HF Integrale 8 valvole per cifre intorno ai 20.000 sono ormai un ricordo: oggi potrebbero servirne persino il doppio. Il trend di crescita riguarda in maniera ancora più evidente la più potente 16 valvole, per la quale le richieste ormai difficilmente partono da meno di 50.000 euro. Ancora più care le “Evo”: per una versione di normale produzione bisogna preventivare una spesa di almeno 70.000 euro, mentre i prezzi delle serie speciali, come la Blu Lagos, la Verde York o la Club Italia, a seconda del numero di esemplari prodotti, del chilometraggio e dello stato di conservazione oscillano tra i 100.000 e i 300.000 euro. Più di una Ferrari 296 GTB nuova fiammante. 

Lancia Delta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
92
4
3
0
2
VOTO MEDIO
4,8
4.82178
101


Aggiungi un commento
Ritratto di Miti
29 aprile 2023 - 11:12
1
Bellissima! Non dico altro.
Ritratto di Francesco Pinzi
29 aprile 2023 - 11:20
Amore a prima vista
Ritratto di alveolo
29 aprile 2023 - 11:28
Auto di altri tempi per persone di altri tempi. Una di questa fra poco si sarà fatta mezzo secolo di vita (e chi ci ha creduto investito merita l'eventuale ritorno economico che ne otterrebbe a rivendersela), mentre oggi sembra la priorità ancor prima che realizzarla per l'uso previsto sia per un'auto di prevederne (magari a scadenza garanzia batteria) lo smantellamento; e via ogni max 2-3 anni (il loro sogno) farti cambiare l'auto che quella nuova ora ha la guida autonoma livelli n-mila, e/o le innovativa batterie al sale di ginepro condensato che quella comprata appena qualche prima ahiahiahi non aveva. NeoGenerazione di Boccaloni... :)
Ritratto di Francesco Pinzi
29 aprile 2023 - 11:37
occhio @alveolo che le batterie al sale di ginepro potrebbero essere la svolta:))))))
Ritratto di alveolo
29 aprile 2023 - 11:43
Hey, ho scritto ""condensato"", che quello pure conta :)
Ritratto di undertherain
2 maggio 2023 - 12:48
1
Hai ragione, auto stupenda per uno non più di primo pelo come me, ma anche se non di primo pelo, ripeto, non sono "boccalone" se ho capito che è ora di smetterla di buttare fuori i topi dallo scarico, ma proprio ora. Spiace a dirlo, ma "è ora di basta", solo che la gente che non la capisce ancora nel 2023 non la definirei... "boccalona"...
Ritratto di Gryp100
29 aprile 2023 - 11:32
Patrimonio Unesco!!
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2023 - 12:16
Ripeto la frase, azzeccatissima, di @alveolo: "Auto d'altri tempi per persone d'altri tempi". Un mito irripetibile.
Ritratto di Beppe_90
29 aprile 2023 - 17:33
Confermo anche io quello che ha detto alve… (che poi non sia un auto perfetta e con molti problemi, e prezzi speculati lo sappiamo tutti) ma lo stile è il fascino.. Be quello rimane intatto
Ritratto di Trattoretto
29 aprile 2023 - 12:35
È una manna dal cielo per i venditori usati che si presentano bene.
Ritratto di Trattoretto
29 aprile 2023 - 12:35
* di usati
Ritratto di Gordo88
29 aprile 2023 - 12:49
1
Un' auto dalla fortissima personalità, per questo anche oggi che ci sono auto più comode veloci e tecnologiche questa mantiene quotazioni stellari
Ritratto di Goelectric
29 aprile 2023 - 13:09
Un mito, come lo è stata la 75, la uno turbo, la r5, ma 200k è da folli, solo speculazione
Ritratto di Truman200
29 aprile 2023 - 13:52
Un rottame a cielo aperto, ne ho avuta una, solo problemi e soldi spesi in riparazioni, chissà chi sono quelli che la comprano
Ritratto di Gordo88
29 aprile 2023 - 15:50
1
Immagino la hf integrale che hai avuto
Ritratto di Alsolotermico
29 aprile 2023 - 13:53
Queste sono Vere automobili non quello d'oggi per giunta ev che sono fuffa.
Ritratto di basti73
29 aprile 2023 - 14:09
A un tizio che conosco gli si bloccò l'acceleratore quando era a oltre 200 km orari. Per fortuna che essendo in un lungo rettilineo non fece altro che mettere in folle e rallentare piano piano con il motore al massimo dei giri. Inutile dire che se ne liberò alla svelta.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 aprile 2023 - 14:16
Non conoscendo questo mercato, mi chiedo se a queste quotazioni poi seguano delle vendite reali. Non rischiano di non essere in concreto monetizzabili?
Ritratto di Gordo88
29 aprile 2023 - 15:45
1
Non penso che mettano in vendita auto a prezzi "folli" giusto per il piacere di farlo
Ritratto di Goelectric
29 aprile 2023 - 16:31
Non saprei risponderti, ma sulle evo si fa questo gioco: le mettono in vendita a 100, poi la ritrovi a 120, ce ne è una su autoscout da tipo 3 anni, partiva da 45k, ora sta a 160 se non ricordo male
Ritratto di Beppe_90
29 aprile 2023 - 17:35
Speculazione.. ma a 160 mila € gli può rimanere lì altri 10 anni … perché chi se ne intende veramente di auto sa che non è il suo valore reale.. se già faticava a 45 mila € figurati ora ;)
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 aprile 2023 - 18:16
Appunto, probabilmente a quella cifra non interessa al collezionista e scoraggia l'investitore perché è probabile che sia già al massimo dell'oscillazione.
Ritratto di Maurino004
29 aprile 2023 - 18:19
1
Io bazzico spesso su autoscout e ho notato anch'io che alcune auto restano li per mesi e anziché abbassare il prezzo aumentano
Ritratto di ALBARCA
29 aprile 2023 - 15:36
1
Spettacolare !!!
Ritratto di Gratto Da Vinci
29 aprile 2023 - 17:06
Preferisco la Pesaro Urbino + Ravenna, ma di gran lunga.
Ritratto di AZ
29 aprile 2023 - 17:28
Gran macchina, ma ci vorrebbe un'erede.
Ritratto di Quello la
30 aprile 2023 - 10:05
Che ti è successo, caro AZ? Una volta scrivevi una, due parole al massimo. Le altre le hai risparmiate da qualche post precedente in cui non sei intervenuto?
Ritratto di Maurino004
29 aprile 2023 - 18:17
1
Lei resta la regina, ma ormai ha raggiunto i prezzi e uno status tale che solo ricchi collezionisti ne prendono in considerazione l'acquisto nel 2023. Io prenderei in considerazione la seconda serie hf, sempre 2.0 turbo lampredi, trazione anteriore con differenziale sportivo e con un suo stile, anche se controverso. E credo che un esemplare perfetto non vada oltre i 15k.
Ritratto di Gordo88
29 aprile 2023 - 19:34
1
Io la 2^ serie me la ricordo poco bella ed è stata prevalsa dalle più nuove proposte alfa e fiat di allora.. anche la hf non aveva la meccanica e soprattutto l' appeal della vecchia hf integrale, poi magari era anche un buona macchina eh..
Ritratto di Maurino004
29 aprile 2023 - 20:26
1
A me affascina perché rara e dimenticata, e anche perché mio padre aveva una 1.8...
Ritratto di Maurino004
29 aprile 2023 - 20:31
1
Ho anche visto e non costano tantissimo, ad averci i soldi
Ritratto di No lavatrici
29 aprile 2023 - 18:55
Che meraviglia.....e non si pensava minimamente alle lavastoviglie......bei tempi!! Zero elettricisti e grandi auto!!
Ritratto di Illuca
29 aprile 2023 - 20:20
Avevo la Delta 1.5...... vale lo stesso?
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2023 - 22:44
:-)))
Ritratto di ziobell0
29 aprile 2023 - 22:58
Non una linea fuori posto.
Ritratto di capobutozzi
30 aprile 2023 - 09:06
Standing ovation
Ritratto di Quello la
30 aprile 2023 - 10:05
Bella. Ma la 33 Imola è un altro pianeta. Il caro Flynn ne converrà.
Ritratto di Flynn
30 aprile 2023 - 15:35
:-))))) decisamente. Molto più sportiva e con un sound che fa tremare persino i V12 di Maranello.
Ritratto di PONKIO 78
30 aprile 2023 - 10:22
Una delle auto più belle e azzeccate di sempre…
Ritratto di Hondista99
30 aprile 2023 - 10:26
Carina la prima versione, divina la Evoluzione.
Ritratto di RaptorF22Stradale
30 aprile 2023 - 14:10
1
Top assoluto , motore vero .
Ritratto di Spock66
30 aprile 2023 - 15:11
Le Youngtimer, soprattutto quelle iconiche come questa, hanno raggiunto valori commerciali fuori di testa, non giustificati né dal valore intrinseco del mezzo né dalla sua rarità. I motivi sono soprattutto due, secondo me, la globalizzazione del mercato, per cui prima o poi qualche "svizzero" milionario che compra su Autoscout lo trovi sempre e poi il rifiuto delle auto moderne, ormai delle lavatrici piene di gadget ma del tutto prive di personalità e capacità di divertire..certo molti poi si pentono quando scoprono i costi e le difficoltà di gestione, ma intanto..
Ritratto di giocchan
30 aprile 2023 - 21:18
Splendida, ma purtroppo non è un'auto fatta per durare... da nuova costava relativamente poco (ricordo una cifra intorno ai 40 milioni di lire...), e probabilmente rispecchiava parte degli standard qualitativi "stile Fiat" (ruggine, ecc...). Insomma, era veloce come una porsche / audi sportiva pur costando molto meno... oggi però probabilmente trovare una porsche di quegli anni in buono stato è molto più facile (e, viste le quotazioni, forse pure più economico...)
Ritratto di MrD
1 maggio 2023 - 12:17
Trovo imbarazzante leggere i commenti di questo articolo. Se applicassimo la stesso approccio ad altri aspetti della vita: andreste tutti in chiesa perché vi ci portavano i genitori, sareste ancora sposati alla prima moglie e lavorereste ancora nel primo posto che non vi è mai piaciuto, e chissà quante altre cose. Vergogna! Il passato si ricorda, il presente si vive, il futuro si sogna!
Ritratto di PONKIO 78
1 maggio 2023 - 22:14
MrD, io vado in chiesa, magari non tutte le domeniche, ma sono credente… che tu ci creda o no. Di moglie ne ho avuta solo una e anche se sono un ragazzone di 1.93 e ancora attraggo qualche femmina, sono felice così…. per quanto riguarda il lavoro ti do un po’ di ragione.. il mio primo capo (signore di alta classe e di immenso rispetto verso i suoi dipendenti) è morto al suo posto sono subentrati i due figli, uno coglion.e e l’altro sempre incazzat.o… ma se prova a dire anche mezza parola me lo metto sotto le scarpe, anche perché sono un operaio specializzato ed è da 28 anni che continuo a farlo e nel mio campo sono davvero pochi che fanno il mio mestiere… quindi mi posso permettere anche di mandarlo a Fancul..o, e meno male che non gli ho mai chiesto un aumento… per quanto riguarda il PASSATO, si ricorda e ti serve a non commettere gli stessi errori, il PRESENTE è incerto e il FUTURO è già tanto se ci arrivi a vederlo….
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 08:31
@ MrD CONCORDO. Sta marea di vecchiume che viene rigurgitato ogni 3 minuti, che trasuda dai commenti di alcuni, perennemente rivolti al passato, fanno venire il volta stomaco. Sono indopportabili. È uno dei motivi che mi porta via spesso da questo paese. Non che in altri paesi non capiti. Capita. Ma qui, in italia è perennemente cosi. Forse perchè ci sono più vecchi che giovani. Io credo sia più un’attitudine acquisita.
Ritratto di Arreis88
2 maggio 2023 - 10:08
Ma io dico, caro Oxy, si faccia un pò di coraggio, prenda il toro per le corna una volta per tutte e ci pianti le tende, via da questo paese, visto che le provoca indicibili sofferenze......
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 11:05
Mica il paese. Sono i vecchi abitanti
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2023 - 11:29
Se ne vada dal paese e magari anche dal sito. Così fà un piacere a tutta quanta la popolazione italiana per la sua sgradita presenza e per suoi commenti da partito democratico.
Ritratto di Lorenz99
1 maggio 2023 - 12:48
AFFASCINANTE E BELLA DA GUIDARE,COME POCHE. LE QUOTAZIONI È ORMAI ROBA DA COLLEZIONISTI/ INVESTITORI PIÙ CHE DA APPASSIONATI, UN PÒ COME ALFA 4C E FORSE ALPINE. CERTAMENTE SOLO L'INCOGNITA DEL PREZZO E DISPONIBILITÀ DELLA BENZINA, POTRÀ ESSERE UN DUBBIO, PER IL RESTO, ESSENDO COMUNQUE UNA HOT HACH CON MECCANICA DERIVATA DA GRANDE SERIE, DIFFICILE CHE CI VOGLIA UN MUTUO PER IMPREVISTI, COME SU PORSCHE FERRARI MASERATI E MERCEDES CON MECCANICHE PIÙ COMPLESSE.
Ritratto di elitropi cristian
1 maggio 2023 - 13:14
Compro una porsche cayman..
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 08:20
Ma veramente qualcuno tra i presenti ha soldi da buttare in un oggetto di 30/40 anni fa ?
Ritratto di nano75
2 maggio 2023 - 09:07
fortunatamente le emozioni sono personali quindi ognuno attribuisce il proprio valore agli oggetti. Secondo il tuo ragionamento chi spende centinaia di migliaia di euro per un quadro che magari nemmeno appende al muro sarebbe da centro psichiatrico? Se me lo potessi permettere li butterei eccome soldi per avere in garage una delta integrale...tu puoi tranquillamente spendere i tuoi soldi per acquistare ciò che ti piace e ti provoca emozioni senza rendere conto a nessuno
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 09:33
Un quadro è anche un possibile investimento. Sopratutto per alcuni artisti. Un’auto, poco. O si è molto fortunati e si spendono molti soldi per mantenere in ottime condizioni un modello che poi risulterà essere uno dei pochi rimasti, o son soldi buttati. Se poi emozionano, va bene lo stesso. Di certo so, che io non lo capisco questo valore aggiunto dall’età. Anzi per me è l’opposto.
Ritratto di nano75
2 maggio 2023 - 10:47
ma non si tratta di investimento o valore aggiunto dell'età, semplicemente la sensazione che trasmette il fatto di possedere un determinato oggetto che può essere moderno, antico o unico
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 11:11
E che sensazione è ? Personalmente mi ricordano solo quanto mi piacevano al tempo, e quanto abbiano perso nell’arco del tempo. Diverso se si parla di qualcosa che in strada non ho mai visto, tipo le auto degli anni 20/40. Quelle per me hanno fascino. Ma le ammiro in un museo. Non in strada.
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2023 - 11:31
Quando una persona non capisce un kazz... di automobili è pretende anche di aver ragione. Solo per questo motivo andrebbe radiata.
Ritratto di PONKIO 78
2 maggio 2023 - 20:44
La Delta é come il vino… più invecchia più costa….
Ritratto di Arreis88
2 maggio 2023 - 10:13
Comprata sabato una di 30 anni esatti. La scelta era tra quella e una Luvly O dell'Ikea. La vecchia l'ha spuntata sul filo del rasoio......
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2023 - 11:34
Oxygeneratore vada a giocare con i giochini che ci sono nel tablet e lasci stare gli articoli che parlano di Vere automobili che provocano delle grandi emozione mentre le guidi. Si limiti a commentare gli aspirapolveri elettrici e basta.
Ritratto di Kappa18
4 maggio 2023 - 03:36
Ritengo la versione EVO in particolare un auto stupenda, equilibrata, davvero moderna per i tempi, con un design unico e quasi immortale. Tutto questo fa a a pugni con un telaio non all'altezza (e' noto da tempo che flette come una sottiletta ed infatti poi crepa in alcune giunzioni) ed una meccanica non proprio affidabilissima. Telaio dalla scarsa rigidita' non consente nemmeno di avere una guida cosi precisa.
Ritratto di silvano 103
31 maggio 2023 - 16:13
Avendo lo stesso telaio delle altre, la EVO non merita quelle quotazioni, con le stesse cifre o anche meno si può mettere in garage ben di meglio, Ferrari compresa. L'unica versione che si può ancora comprare, magari facendo una parziale permuta (come ho fatto io) è la 8v, prestazioni molto simili alle altre con più cavalli (0-100 6,2 sc contro 6,1 della 16v e EVO), anzi in basso è ancora più godibile (in ripresa 70-120 la 8v impiega un secondo in meno rispetto alle altre), inoltre è più confortevole con sospensioni meno dure. Un'altra cosa da sfatare sono i sedili, ormai trovare quelli di serie (in alcantara) è quasi impossibile, eppure sono più comodi di quelli Recaro, specie per quelli di bassa e media statura (i Recaro sono senz'altro più belli e pregiati ma hanno un'imbottitura dura e schienale alto).
Ritratto di Kappa18
1 giugno 2023 - 02:26
Complimenti per l'acquisto! La 8V non ha il fascino della 16V, ma tecnicamente sono simili come dici giustamente. Poi le quotazioni della 16V sono fuori da ogni ragione.