SOLO 10 - Automobili Amos, il piccolo atelier specializzato in restomod, presenta la versione definitiva della sua seconda creazione, la Lancia Delta Safarista. Come per la precedente Futurista, anche in questo caso l’esemplare donatore è una Lancia Delta HF Integrale 16 valvole. Ma le differenze sono notevoli, a partire dall’impostazione della carrozzeria, che risulta decisamente più rialzata e con una marcata impronta fuoristradistica. Il prezzo è assolutamente proibitivo: 570.000 euro, tasse escluse, con una produzione limitata a 10 unità.
REALIZZATA DA PODIUM - Un contributo fondamentale nel progetto l’ha fornito la Podium Advanced Technologies, azienda specializzata nel fornire le soluzioni per il mondo del motorsport, che ha progettato, sviluppato e costruirà le Delta Safarista. Lo stile è stato invece curato dallo studio BorromeodeSilva.
MOTORE PIÙ POTENTE - Tante le novità tecniche rispetto alla Futurista, a partire dal motore della Lancia Delta Safarista, che è stato completamente rivisto e che ora eroga 400 CV. Gli aggiornamenti apportati all’unità 4 cilindri di 2 litri riguardano l’installazione dei nuovi turbo, intercooler, sistema di raffreddamento e centralina da corsa Motec personalizzata. Il cambio è un sequenziale a 5 rapporti abbinato a un nuovo differenziale posteriore.
TELAIO RINFORZATO - Per consentire alla Lancia Delta Safarista di essere a suo agio lontano dall'asfalto, il telaio è stato rinforzato, e gli ingegneri hanno previsto una roll cage. Profondo aggiornamento anche per sospensioni e i freni, appositamente progettati per l'uso in fuoristrada: le sospensioni Reiger sono regolabili, mentre i freni Brembo sono da competizione ed è presente un freno a mano idraulico della AP Racing. Completano il “pacchetto” delle personalizzazioni i cerchi Evo Corse che calzano pneumatici off-road Pirelli Scorpion.
PRONTA PER IL RALLY SAFARI - Per tenere basso il peso la carrozzeria a tre porte con forme squadrate è completamente in fibra di carbonio. Non mancano elementi di rinforzo presenti nella parte inferiore dell’auto. La Lancia Delta Safarista presenta un abitacolo dalla forte impronta corsaiola, con soluzioni come le cinture di sicurezza a 6 punti della Sabelt, la pedaliera regolabile e i sedili in carbonio.