NEWS

Lancia Delta Safarista: ora è pronta

Pubblicato 29 settembre 2023

Dopo l'annuncio di due anni fa la Amos ha terminato lo sviluppo della Safarista, una nuova versione restomod della Lancia Delta Integrale ispirata ai rally safari africani.

Lancia Delta Safarista: ora è pronta

SOLO 10 - Automobili Amos, il piccolo atelier specializzato in restomod, presenta la versione definitiva della sua seconda creazione, la Lancia Delta Safarista. Come per la precedente Futurista, anche in questo caso l’esemplare donatore è una Lancia Delta HF Integrale 16 valvole. Ma le differenze sono notevoli, a partire dall’impostazione della carrozzeria, che risulta decisamente più rialzata e con una marcata impronta fuoristradistica. Il prezzo è assolutamente proibitivo: 570.000 euro, tasse escluse, con una produzione limitata a 10 unità.

REALIZZATA DA PODIUM - Un contributo fondamentale nel progetto l’ha fornito la Podium Advanced Technologies, azienda specializzata nel fornire le soluzioni per il mondo del motorsport, che ha progettato, sviluppato e costruirà le Delta Safarista. Lo stile è stato invece curato dallo studio BorromeodeSilva. 

MOTORE PIÙ POTENTE - Tante le novità tecniche rispetto alla Futurista, a partire dal motore della Lancia Delta Safarista, che è stato completamente rivisto e che ora eroga 400 CV. Gli aggiornamenti apportati all’unità 4 cilindri di 2 litri riguardano l’installazione dei nuovi turbo, intercooler, sistema di raffreddamento e centralina da corsa Motec personalizzata. Il cambio è un sequenziale a 5 rapporti abbinato a un nuovo differenziale posteriore. 

TELAIO RINFORZATO - Per consentire alla Lancia Delta Safarista di essere a suo agio lontano dall'asfalto, il telaio è stato rinforzato, e gli ingegneri hanno previsto una roll cage. Profondo aggiornamento anche per sospensioni e i freni, appositamente progettati per l'uso in fuoristrada: le sospensioni Reiger sono regolabili, mentre i freni Brembo sono da competizione ed è presente un freno a mano idraulico della AP Racing. Completano il “pacchetto” delle personalizzazioni i cerchi Evo Corse che calzano pneumatici off-road Pirelli Scorpion.

PRONTA PER IL RALLY SAFARI - Per tenere basso il peso la carrozzeria a tre porte con forme squadrate è completamente in fibra di carbonio. Non mancano elementi di rinforzo presenti nella parte inferiore dell’auto. La Lancia Delta Safarista presenta un abitacolo dalla forte impronta corsaiola, con soluzioni come le cinture di sicurezza a 6 punti della Sabelt, la pedaliera regolabile e i sedili in carbonio.



Aggiungi un commento
Ritratto di Nanga
29 settembre 2023 - 11:29
Penoso tentativo di rianimare una vecchia mummia, ad uso e consumo di qualche vecchio boomer ricco e annoiato che tenta disperatamente di aggrapparsi alla propria giovinezza.
Ritratto di Er sentenza
29 settembre 2023 - 13:45
Si vince facile a criticare sta cavolata a prezzo folle. Certo, che a farlo sia un Teslaro che ignora il fatto che l'auto l'elettrica esisteva già nel dopoguerra, che ignora che senza idrocarburi non si accende neppure la lampadina di casa, che ignora di guidare un'auto cinese assemblata col biadesivo, che ignora che le ricaricabili al litio sono preistoria in questo settore, che da del boomer sentendosi l'uomo del futuro....beh ecco, e' un po' come sentire uno col parrucchino che sfotte quello col riporto....esilerante..lol!
Ritratto di Nanga
29 settembre 2023 - 19:28
Ma fatte na bella matriciana e lascia perdere le sentenze va', er barzelletta !
Ritratto di OB2016
1 ottobre 2023 - 07:46
1
@nanga 92 minuti d’applusi ;-)))
Ritratto di AndyCapitan
29 settembre 2023 - 20:54
4
Safarista????....maddaiiiii... è ridicola !.....
Ritratto di OB2016
1 ottobre 2023 - 07:49
1
Questi restmod alla fine fanno solo che piacere ai possessori di Delta Integrale, in quanto togliendole dal mercato diminuiscono i pezzi disponibili e di conseguenza aumenta il loro valore
Ritratto di Reallyfly
30 settembre 2023 - 10:06
Qua si compra un auto da rally seria, mica è un restomod per nostalgici....sai quanto costa un auto da rally a questi livelli? informarsi su facebook è sempre un problema
Ritratto di Misto_Collinare
1 ottobre 2023 - 14:37
Una cosa è certa: tra quarant’anni nessuno allestirà nostalgici cassonetti di oltre 2.500 kg per omaggiare la Testa Model X e le sue portiere ad ala di fagiano…
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2023 - 09:25
Ma per fortuna. È già un oltraggio sta kazz..a qui. Speriamo di non ripeterle in futuro… Lasciamo degnamente in pace i morti
Ritratto di Luc106
27 ottobre 2023 - 22:17
La vecchia mummia ha al suo attivo 6 mondiali rally.. quanti ne ha vinti la Tesla? Mi sfugge la cifra .... probabilmente chi la definisce così è un pivello di 18 anni o poco più, annoiato da auto che non saprebbe neppure mettere in moto senza rischiare di ammazzare qualcuno...
Ritratto di Arreis88
29 settembre 2023 - 11:29
Non so quanto di questo prezzo sia giustificato o meno, ma una cosa è certa, piuttosto che spendere soldi per un progetto insulso come il qui presente, lo farei per una cino Lotus farlocca e ho detto tutto. Ma santo d.., quando un'auto del passato è considerata una leggenda, la vogliamo lasciare in santa pace invece di tirar fuori ste boiate???
Ritratto di Leonal1980
29 settembre 2023 - 11:39
4
Boiattte per te, non ci vedo nulla di mane a prendere una vecchia leggenda e rifarla al passo con i tempi mantenendo la sua dote stradistica. Se poi qualcuno non è d'accordo con ilp rezzo è libera di non comprarla, ricordo che auto da gara da rally hanno questi prezzi se non più alti. Quindi ci sta come prezzo.
Ritratto di Arreis88
29 settembre 2023 - 12:31
Se a te i restomod piacciono, caro Leonal, buon per te. Per quanto mi riguarda, in quanto appassionato di auto d'epoca, rimane il concetto che le considero boiate. Non apprezzo i mix epocali, le auto del passato hanno fatto la loro storia. Se le riesumi forzatamente riempiendole di roba che non gli appartiene, non sono più loro, si fa solo per sfruttare l'effetto nostalgia...
Ritratto di John V
30 settembre 2023 - 10:11
Infatti: game, set, match.
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2023 - 11:36
...ma perché?
Ritratto di John V
30 settembre 2023 - 10:13
Non c'è un perché, non rovinarti il sabato ;-)
Ritratto di Miti
30 settembre 2023 - 17:43
1
Brutta, sgraziata, azzurra e cara. no ...super cara... no ... indecentemente cara...)))) Un affronto ad un'auto leggendaria. La Delta integrale. O il Deltone come ho sentito in giro. Se mi ricordo bene era più apprezzata la 8 valvole.
Ritratto di John V
30 settembre 2023 - 18:35
No, vabbè, meglio la 16v o la Evo. La 8v è una specie di versione transitoria, anche se esteticamente più elegante e "Giugiaro" per via del cofano piatto.
Ritratto di Miti
30 settembre 2023 - 18:38
1
Era una domanda Johnny, scusa ... non un affermazione
Ritratto di John V
1 ottobre 2023 - 08:44
No, ma ci sta. Ho provato la Thema col 2.0 8v, notevolissima, anche se forse il turbo-lag era ancora da sistemare, diventava noiosamente difficile da gestire. Con il 16v hanno messo le cose a posto. Il 2,5 V6 Busso è un 12v, eppure secondo me dà il meglio di sé proprio in quella configurazione, più piena ai bassi (anche al netto di frazionamento e cilindrata), roba che ti tirava fuori dalle curve con coppia/potenza e progressione spettacolari. Il 2.0 8v Lancia (Fiat insomma) a un certo punto ti strappava proprio il volante dalle mani; non era "simpatico" insomma.
Ritratto di Miti
1 ottobre 2023 - 13:48
1
Di sicuro, Johnny, sono auto da provare ... almeno. So invece che gli svizzeri hanno fatto la piazza pulita in tutta la Lombardia ... mi sono fermato in autogrill tempo fa ed era tre Pickup R con delle piattaforme oggi uno con due carrozzerie tutte abbastanza scassate. Nel discorso con il benzinaio hanno detto che la valgono oro.
Ritratto di John V
1 ottobre 2023 - 18:58
Comprensibile del resto; è stata la prima Integrale in assoluto, una HF 4WD "anabolizzata". Per giunta è stata prodotta per un solo anno, o quasi.
Ritratto di John V
2 ottobre 2023 - 09:36
Poi vanno guidate, c'è poco da fare e da speculare... La Thema era una TA, aveva una scocca diversa, ovvio, rispetto alla 75 QV era turbo, ecc. Ecco, oggi per avere un benzina aspirato, paradossale ma vero, devi rivolgerti o alle citycar (solo alcune peraltro) o alle supercar (anche qui solo alcune). In mezzo non c'è più niente in pratica, solo turbomediocrità assortita, con le dovute eccezioni, come sempre. Ci sono bicilindrici motociclistici da 100 cv/litro e oltre, veramente molto oltre in alcuni casi. Non vedo la difficoltà nel realizzare degli ottimi aspirati 4C nell'oggi, anche 3C, no problem. E non è una questione di differenza di masse e di coppia fra auto e moto, non certo nell'oggi, saremmo dei tonti. Vuoi la coppia? La vuoi in basso? Schiacci il pedale dell'acceleratore, come s'è sempre fatto, quello che sta più a destra, e fai girare "adeguatamente" il motore, punto. Non si rompe niente, sono fatti apposta... Il rendimento? Migliore, perché la benzina che ci entra è possibilmente meno e, soprattutto, brucia tutta, e meglio. Poi oggi abbiamo i variatori di fase perfino sulle citycar, quindi... Quindi di cosa stiamo parlando in realtà, nella "realtà reale" intendo? Sostanzialmente delle sub-copro-culture motoristiche varie ed assortite che hanno portato, ad esempio, al FireFly 1.3T MultiAir, consumi da offshore e prestazioni penose. Una teoria di componenti inutili ammassati nel vano motore, integrati nel motore, solo per non voler progettare uno straccio di 1.6 aspirato veramente valido e finirla lì, razionalmente. La mia prima auto? Un V6 Turbo GM, certo, ma erano gli '80 perdio! Il turbo era una novità su un V6 "piccolo" (quello delle versioni base di tutte le GM insomma, il 3.8 litri) su una sportiva come la Grand National che andava più forte d'una Vette. Ed erano turbo veri, non certo grossi come un pugno e fatti per lavorare ai bassi; tutto l'opposto proprio. Ebbene: avuto, usato, divertito, ma poi anche basta. E così è stato per molti, lunghi anni, felici, con una sola eccezione: la Celica, l'anti-Integrale per eccellenza caso vuole. Ma il mio 2 litri attuale, BMW, è comunque turbo, giocoforza. Almeno sotto il cofano no c'è traccia di Valvetronic, o ipoteticamente e pure peggio di MultiAir. E che lo usino anche sulle ormai perse Maserati mi fa solo un gran ridere, e Alfa è comunque persa, ma per altre ragioni. Rinascerà francese, o internazionale ecco, com'è giusto che sia a questo punto, e punto. Certo, col turbo ci puoi giocare, con la doppia centralina che poi togli alla revisione, la turbina maggiorata che poi togli alla revisione, il twin scroll che ti permette giochetti aggiuntivi potendo agire coerentemente e separatamente sui cilindri a coppie e non su tutti e quattro assieme, alla 'ndo cojo cojo", ecc. ecc. Tiri fuori potenze notevolissime, sicuramente, ma poi tutto è sempre "intermediato" dalla centralina e dalla stessa turbina, sono le "regole del gioco". Pertanto hai definitivamente perso quella risposta diretta, proporzionale e "fisica" che hai su una moto e che avevi fino a anno (lustro?) fa su un'auto, insomma. Dava grande soddisfazione, era come se stessi guidando e decidendo tutto tu, incredibile vero? A volte penso che alla fine mi divertirei di più con una 127 Sport 70 HP, ma davvero. Viviamo nell'epoca delle grandi pippe, è inutile cercare di nascondersi dietro un dito. L'elettrico è diventato una comica oramai, con risvolti psycho-horror: una combo inedita e cinicamente spassosa, un'inedita produzione fantasy su scala globale, un innovativo concept di fanta-reality che va oltre ogni limite del buon senso, che sdogana la follia. Alla fine farsi ulteriori pippe su 'sti restomod è veramente come lucidare gli ottoni mentre la nave affonda, ed è effettivamente la cifra di quest'epoca malata. In realtà è l'epoca della paura del Babau. In realtà ne hanno "opportunamente" creato un metaforico gruppuscolo, tanto variopinto quanto puerile, ma criminale. E di fatto la sempre metaforica nave di cui sopra di per sé non affonderebbe proprio (in realtà ne hanno "opportunamente" creata una metaforica flottiglia, spassosa pure quella, tanto variopinta quanto puerile anch'essa). Semmai la si vuole far affondare, il che è abbastanza diverso, ecco. Me l'avessero detto a vent'anni mi sarei trovato un posto alla Thelma & Louise e avrei dato giù di gas, come loro, col sorriso stampato in faccia, conscio del pericolo scampato, della m3rda ventura nel caso. E così chiudiamo in "maniera accademica", l'epoca e tutta la gentaglia che la sta plasmando come tale se la merita in definitiva. Miti, per favore, portami le pastiglie!!! Quelle forti, mi raccomando :-)))
Ritratto di Miti
2 ottobre 2023 - 10:33
1
Johnny, hai detto una terribile verità....."Alla fine farsi ulteriori pippe su 'sti restomod è veramente come lucidare gli ottoni mentre la nave affonda...." Ed è così. E l'ho facciamo anche col sorriso stampato in faccia, pieni di gioia e ,esenziale questo, condividendo. "Mi è arrivata la macchina, un mille turbo , sai a me non serve di più perché abito in città...no , non è una citycar, è una SUV...poi ha uno schermo bellissimo...sai che quando piove anche sullo schermo mi compare la pioggia???...poi sono dei certi tramonti...no cara , non fuori, c'è lo smog , mica si vede il cielo, sullo schermo, sono entusiasta, mi piace , mi piace... no, non ho aspettato tanto, solo 16 mesi , ma vale la candela, credimi..." È questo il mondo automobilistico che viviamo, Johnny, una cosa senza anima, senza un inizio e una fine, sensa la minima gioia quando sei in mano con quella cosa rotonda, più o meno, che si chiama volante. Sogniamo auto che si muovono da sole così non ci sono incidenti quando sarebbe più che sufficiente di rispettarci un po' di più. Non si può , abbiamo perso quel momento quando essere buono voleva dire anche essere bravo. Poi non vedi l'ora di salire in macchina per farti un selfie mentre vai a 150 km orari. Poi mentre ti schianti chiami i tuoi per dire che le vuoi bene. Facciamo cose assurde in questi tempi, davvero assurde. Ieri pensavo che magari invece di una turbina avessi un compressore volumetrico. Non ho mai guidato una macchina con l'opposto del turbo. Un giorno mi farò quello sfizio che ogni tanto Ivan92 si concede. Guidare una bestia aspirata, da qualche parte in Svizzera. Nel weekend mi sono fatto un giro in montagna è ho visto un bel po' di questi bolidi, dalle parti di Riale. Tutte tassativamente con targa tedesca. Ferrari e Lambo, qualche Corvette e Mustang, un paio di Camaro... stranamente nessunissima elettrica. Adesso faccio il caso ?!?! Sul lago Maggiore ancora pieno di tedeschi con dei V8 americani. Poi vanno la, da loro, è fanno gli ecologici con la Vag... caro Johnny, il mondo è cambiato. È cambierà ancora. Speriamo di esserci ancora qui per leggerci i post. Non ti servono pasticche, stai tranquilla. Non perché saresti "guarito" che sia chiaro questo concetto. Ma c'è una speranza, vedo la luce in fondo al tunnel ... e non è un Iveco!!!
Ritratto di John V
2 ottobre 2023 - 11:01
Quando mi serve un po' di saggezza per compensare la mia "follia", ho sempre qualcuno di valido a cui rivolgermi. Buona giornata ;-)
Ritratto di parraluk
29 settembre 2023 - 12:42
2
Scimmiottare un mito assoluto come la Lancia Delta Integrale è un totale sacrilegio... prezzo ingiustificato...
Ritratto di NITRO75
29 settembre 2023 - 12:56
Con quella cifra compero una supercar e non sicuramente questa "cosa" che ricorda la Delta integrale, perchè intendiamoci, della Delta ha solo l'aspetto, il resto è un copia ed incolla.
Ritratto di marcoveneto
29 settembre 2023 - 13:23
A me piace, l'unica cosa che non mi garba è la scelta delle tre porte (non per scomodità, ma perchè si vede che è una forzatura).
Ritratto di BZ808
29 settembre 2023 - 20:47
E pure questa con due porte in meno... :-/
Ritratto di Ricci1972
1 ottobre 2023 - 19:14
1
Non entro nel merito dell'auto, piacerà o meno, ma secondo me le porte posteriori non ci sono perché sarebbero totalmente inutili, non si capisce da articoli o foto, ma sembra una due posti....
Ritratto di BZ808
2 ottobre 2023 - 07:55
La mia è una questione estetica... la Delta 3p non c'è mai stata, e come fa notare marcoveneto è una forzatura... su un'auto che è un omaggio stona! Meglio "saldate" a 'sto punto...
Ritratto di AZ
30 settembre 2023 - 06:54
Idea interessante, ma non è una vera Delta.
Ritratto di Flynn
30 settembre 2023 - 08:59
A me piace, l'idea del restmood la trovo sempre più convincente. In fondo per ammirare l'auto originale vanno benissimo i musei.
Ritratto di NITRO75
30 settembre 2023 - 09:35
Comunque resta il fatto che come sono giustificati i 570000 euro richiesto? Vorrei vedere il listino spesa per produrla. Non credo che abbia tutti questi materiali pregiati. Inoltre mettiamoci che a livello di design non c'è praticamente progettazione (prendi una carrozzeria Delta e la modifichi/saldi oppure la fai addirittura in resina), gli interni sono al limite dello scarno, il motore, vabbè un normalissimo 4 cilindri superiperextraultra vitaminizzato. Quindi ribadisco, da cosa è giustificato il prezzo? Vorrei conoscere qualcuno che l'acquisterà per chiedere cosa porta ad investire in tale prodotto una cifra simile.
Ritratto di Ricci1972
1 ottobre 2023 - 19:20
1
Che poi, vedendo su altri siti, l'auto "donatrice" dalla quale si parte....non è inclusa. Quindi tocca pure di comprare una Delta 16 V, che hanno valutazioni oltre i 50000€ e poi farla disintegrare. Con l'aggravante che la versione che disintegri, nel tempo, non può che rivalutarsi....
Ritratto di John V
30 settembre 2023 - 10:10
Ma sì, perdiamoci in queste puttanate che tanto si scopre oggi, almeno stando alle notizie dei quotidiani, che la Marelli non produrrà nemmeno uno straccio di motore elettrico. Visione zero, nostalgia nonsensical a mille. Contenti così...
Ritratto di Flynn
30 settembre 2023 - 13:24
Come? Ma non avevano fatto anche l'annuncio di fornitura per le Maserati? Ho letto invece della chiusura di Crevalcore, ma li siamo alle solite.
Ritratto di John V
30 settembre 2023 - 15:13
Notizia letta sul sito del corriere che sta giusto un pelo di pube sopra onlyfans, ma tant'è. Al presidio c'è andato pure fuffenda... Gli operai ovviamente se ne sono andati. Siamo proprio alle cozze oramai. Cmq, il restomod sai che mi piace, sai che sono un fottutissimo nostalgico, o meglio testimone di decenni unici ed irripetibili, ma spero di no. È che stamattina mi pareva si parlasse di lucidare gli ottoni mentre la nave stava affondando. Comunque ci sta, la farei proprio così io stesso, se solo potessi. Ma allora nel mio post c'è anche dell'invidia! Ma porcaputt... ;-)
Ritratto di John V
1 ottobre 2023 - 08:50
Preciso: il restomod mi piace come esercizio alla fine sterile e che conduce al nulla. Passi da una macchina vera a una specie di feticcio della stessa (come succede oggi con molti beni di consumo). Meglio le special allora, che puoi riportare allo stato originale. Qui evidentemente no. E anche se in questo caso le quattro porte che qualcuno tanto rimpiange, eliminate con la versione successiva, quella orrida, erano solo conseguenti una scelta di ordine economico ed il sol fatto d'averle tolte di mezzo è di per sé una gran cosa. Nell'ordine: originale, special e 'sta roba qua: restomodo, gente ammodo, drago di komodo o come la si vuol chiamare. Bella da vedere e da provare per il gusto di farlo: un freak insomma, magari bello ma solo quello.
Ritratto di Trattoretto
1 ottobre 2023 - 01:36
Subito prenotata dallo sceicco Abdu Sotant Tamarrak
Ritratto di Misto_Collinare
1 ottobre 2023 - 14:34
Al di là della pioggia di insulti e giudizi, tutti gli esemplari prodotti di questo giocattolo per adulti finiranno in mano a collezionisti ben disposti a spendere quasi 600k per stoccarlo in un garage sotterraneo e, addirittura, in qualche raro caso anche da guidare con gusto su asfalto e non. Gente che magari di Delta originali ne possiede una dozzina. L’unico aspetto che dispiace è il “sacrificio” di svariate Delta HF 8v, fatto che farà gioire i proprietari di esemplari genuini e conservati, che ad ogni “delticidio” aumentano di valore. Concettualmente preferisco la Kimera EVO37, che è un’auto nuova quasi al 100%.
Ritratto di Challenger RT
1 ottobre 2023 - 22:55
E anche i Deltonisti Integralisti che non possono fare a meno dei SUV all’ultima moda sono accontentati! E non si continui a piagnucolare che Lancia è stata lasciata morire e i milioni di automobilisti che comprerebbero una nuova Integrale sono stati lasciati senza un’ adeguata offerta!
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2023 - 09:25
:-)))))
Ritratto di Miti
2 ottobre 2023 - 11:22
1
Stai tranquilla, @Challenger, il modellino uscirà in edicola prossimo mese. Tutti potranno permettersi uno ...
Ritratto di otttoz
2 ottobre 2023 - 08:13
Effettivamente gli africani vedendo il nostro lusso che va a correre colà vengono qui tanto ci pensa Wanna Sbarchi a accogliere
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 ottobre 2023 - 12:47
inutile provarci di nuovo, il Deltone appartiene ad un altra epoca, questo zombie non ha ragione di esistere
Ritratto di acterun
2 ottobre 2023 - 16:33
Sembra uno di quei modellini brutti che si trovavano nei supermercati 40 anni fa.