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La Lancia riporta in vita il marchio HF

Pubblicato 14 marzo 2024

HF ricorda i fasti sportivi della Lancia e sarà riservato anche alle future vetture più prestazionali, a partire dalla nuova Ypsilon con 240 CV che dovrebbe arrivare nel 2025.

La Lancia riporta in vita il marchio HF

ALTE PRESTAZIONI - Ricordate il logo HF? Originariamente era dedicato al club dei clienti più affezionati della Lancia ma venne presto adottato dalla Squadra Corse guidata da Cesare Fiorio. Ora quelle due lettere, che ricordano tante vittorie sportive del passato, tornano sulla nuova Lancia Ypsilon, delineando una prossima versione ad alte prestazioni con 240 CV che sarà lanciata nel 2025. La Ypsilon HF sarà solo elettrica, avrà assetto ribassato, carreggiata allargata (qui sopra un rendering del sito francese AutoMoto) e potrà accelerare da 0 a 100 in 5,8 secondi. E chissà, potrebbe anche rappresentare il ritorno della Lancia nel mondo dei rally: “Ci stiamo lavorando”, ha confermato Luca Napolitano, ceo del marchio torinese.


> Il nuovo logo HF.

BIANCO, ROSSO E NERO - Lo storico logo HF è stato reinterpretato dal Centro Stile Lancia, riutilizzando i classici colori bianco, rosso e nero, semplificati e resi più puri. I colori sono gli stessi del logo ufficiale della Fulvia Coupé del 1966, mentre l’inclinazione delle lettere è la stessa le logo presente sulla Delta degli anni ‘90. Al centro del logo c’è l’elefantino rosso, che si dice fosse stato scelto da Gianni Lancia, figlio di Vincenzo e amministratore delegato dell’azienda tra il 1949 e il 1955, come simbolo portafortuna.


> Nella foto qui sopra la nuova Lancia Ypsilon elettrica, che farà da base per la più sportiva HF.

DAL CLUB ALLA SQUADRA CORSE - Il logo HF venne introdotto nel 1960, quando un gruppo di appassionati fondò il club Lancia Hi-Fi, riservato ai clienti che avevano acquistato almeno 6 auto nuove di fabbrica del marchio. Le due lettere apparvero poi su alcuni modelli sportivi della lancia, ma la grande popolarità arrivò nel 1963, quando Cesare Fiorio fondò la HF Squadra Corse Lancia. Il logo scelto aveva le lettere maiuscole HF, bianche su sfondo nero, con quattro elefantini rossi in corsa. Lo sfoggiò per prima la Fulvia Coupé HF del ‘66, seguita dalla Stratos HF dal 1974 al 1978 fino alle varie Delta degli anni ‘80 e ‘90.

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Ritratto di Stolto
14 marzo 2024 - 10:53
Dite quello che volete ma a me esteticamente sta Y piace, sarà una Corsa o una 208 ma per me è riuscita...la Hf così a prima vista una figata...
Ritratto di Quello la
14 marzo 2024 - 11:08
Ma solo a me, caro Stolto, il muso sembra più una C3 che non una Corsa o una 208?
Ritratto di Stolto
14 marzo 2024 - 11:17
forse per la parte nera lucida orizzontale che la richiama, ma nel complesso sinceramente non me la ricorda molto perchè questa mi pare più filante, invece dalla foto della hf il montante e la parte posteriore è proprio una 208...però ciccia! mi piace.
Ritratto di Reallyfly
14 marzo 2024 - 11:17
piace tantissimo anche a me, aspetto di vederla dal vivo per dire l'ultima
Ritratto di capobutozzi
14 marzo 2024 - 14:39
esteticamente è bella ma è completamente distorto il piazzamento dell'auto nel contesto automibilistico rispetto alla vecchia. chi la comprerà? è solo un esercizio di stile
Ritratto di puccipaolo
14 marzo 2024 - 18:09
6
Si non è male ma avrei per questa versione osato qualcosa in più, magari una coppia aggiuntiva di fari di profondità al paraurti in onore dei bei tempi
Ritratto di Flynn
14 marzo 2024 - 10:55
Il rendering è spettacolare e trovo molto interessante come stanno lavorando sul pianale. Dopo anni di dominino dell'inutile bomboniera finalmente si posso riaccendere i riflettori anche su Lancia. Aldilà del risultato, qualcosa si muove.
Ritratto di Tfmedia
15 marzo 2024 - 09:41
1
Per chi ha gusti macabri anche qualcosa che nasce morta può essere bella, anche se tecnicamente chi nasce morto si definisce un aborto.
Ritratto di Flynn
15 marzo 2024 - 09:45
Si ok, saluti.
Ritratto di Miti
15 marzo 2024 - 17:15
1
Flynnnnnn, basta che rimane col tavolino però !!!! Non voglio che per problemi di peso lo tolgono!!!!
Ritratto di Flynn
15 marzo 2024 - 17:47
Assolutamente Miti, anzi una bella versione in carbonio e passa la paura.
Ritratto di forfEit
14 marzo 2024 - 10:57
Non l'avrei detto ma (confrontando le 2 immagini, poi magari sarà anche il fatto delle 2 tinte diverse) "RACINGhizzata" rende meglio che in versione "elegante", imho. Dato lo spirito della proposta HF, e soprattutto viste le agevolazioni sull'e-bollo, qualche cavallo in più glie lo potevano dare (la prima al volo che mi viene in mente, Tesla mi sa che su un solo asse i 300CV li scavalchi)
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2024 - 11:03
4
Veramente bella esteticamente, poi io la avrei fatta in due versioni ibrida da 240 CV ed elettrica 4x4 da 300 è una segmento B ma 300 cavalli e dual motor la avrei fatta.
Ritratto di Beppe_90
14 marzo 2024 - 12:25
Spiegami perché ibrida aggiungendo del peso inutile? Solo motore termico ti da fastidio?? Ed elettrica per quale motivo??! Ma possibile che siete così ottusi? Pensa te nel rally dal prossimo anno si ritorna al 100% termico togliendo quella annullita di ibrido e tu te ne esci con ste ciofeche… tra due anni e molto probabile che rientrano nel Wrc CON SOLO MOTORE TERMICO! l’elettrico è già morto intelligentone NON SE LO CAG@ NESSUNO! (Se non per la città come utilitarie lì si che ha senso l’elettrico) Figurati per auto sportive come queste.. la 500 Abarth non ti basta? La 600 Abarth che uscirà non ti basta? Più esempi di questi con le vendite che fanno e faranno ?.. secondo me voi godete a veder fallire i marchi...Possibile che non comprendi che ELETTRICO NON È SPORTIVITA? Ah beh si è vero..che parlo a fare..mi ricordo che sei a favore dei carri armati elettrici .. questo dice già tutto hahahaa
Ritratto di Flynn
14 marzo 2024 - 13:11
Mha Beppe ognuno la vive in po' a modo suo. Ad esempio per me il massimo della sportività sono i 2 kart Biral che ho in garage.
Ritratto di Arreis88
14 marzo 2024 - 15:17
+1, viva la leggerezza!
Ritratto di Yuri85zoo
14 marzo 2024 - 19:44
Birel? Tanta roba. Li usi o sono lì dai tempi che furono?
Ritratto di Flynn
14 marzo 2024 - 19:58
Ritirati poco prima di Natale: un 50 per il bimbo grande e un 125 per me. L'anno scorso ho speso un botto di noleggi, ma ci siamo divertiti come matti. Sono contentissimo e in debito su chi mi ha consigliato di andare per questa strada.
Ritratto di Beppe_90
14 marzo 2024 - 20:09
Certo flyin ognuno la vive a modo suo ci mancherebbe ! Però non concepisco quando si deve negare la realtà dei fatti! Anche perché nessuno riesce a farmi un discorso serio e a ribattermi quello che dico, su i pro delle auto sportive elettriche … tu ci vedi dei pro? In cosa di vendite? Oppure mi sanno dire solo dello 0/100 che è un dato inutile? Dato che è una piccola nicchia gli amanti delle auto sportive non tollerano l’elettrico! Punto! E quindi i marchi se non vendono chiudono! Ci vuole molto a capirlo? Andate hai raduni e parlate con la gente.. Non sto generalizzando sul l’elettrico lo scritto anche prima.. ibrido? Anche qui che pro hai sulle auto sportive?? Ecco che qualcuno mi risponda per bene.. perché finché nessuno lo fa vuol dire che ho ragione.. (ovviamente con discorsi sensati non che “lo è stato per i telefonini oppure le tv oppure vuoi salvare il pianeta ;) non c’è l’ho con te flyin e solo spiegarti come la penso tutto qua .. anche perché tu sei uno dei pochi che capisce i discorsi sensati anche se sei pro elettrico
Ritratto di Flynn
14 marzo 2024 - 20:58
Beppe se per anni è passato e apprezzato il concetto di diesel sportivo allora per me tutto può essere. Tuttavia penso che la cosa migliore sia provare di persona e poi giudicare. In fondo su carta anche una GT-R R35 non ha le caratteristiche di una vera sportiva ma, provata a Castezzato, gira con una facilità disarmante.
Ritratto di Volandr
18 marzo 2024 - 12:35
Beppe 90: personalmente penso che l'elettrico convenga solo su auto piccole e il più possibile leggere, per chi percorre meno di 10.000 km l'anno. Io, che ne percorro 6.000, mi sono accorto di spendere più di assicurazione e di tagliandi di manutenzione che di benzina, visto che il cambio di olio e filtri lo devi fare annualmente. Con l'elettrico questi problemi non esistono, visto che se non usi l'auto non si deteriora niente.
Ritratto di Miti
15 marzo 2024 - 17:18
1
Cavolo Flynn che investimento ...solo la 125 va oltre 3500 eurini ...
Ritratto di Flynn
15 marzo 2024 - 17:59
Mmm .. nuovo sei più sui 4500. Ma ho ottime conoscenze nel giro quindi ho recuperato un 2013 per me e un 2018 per i bambini “usati ma tenuti bene”. Faccio conto di far provare anche il piccolino l’anno prossimo che fa 5 anni, ma se nessuno dei due vorrà buttarsi sulle gare ho promesso a un vecchio amico di tornare a fare cross. Come dicevo la passione per i motori ognuno la vive a modo suo, non necessariamente con un auto da strada.
Ritratto di Miti
15 marzo 2024 - 18:22
1
Bravissimo Flynn!!! Verrò vederti !!!
Ritratto di Flynn
15 marzo 2024 - 18:37
Miti se parte il progetto vecchie "glorie del cross" ci sarà un bel po' da ridere .. anche perché il vero scopo e' farsi delle belle mangiate pre e post gara in giro per l'Italia .
Ritratto di Miti
16 marzo 2024 - 09:37
1
Scusa , ma perché pensi che ero la ? Per vedere un vecchio vicino alla pensione pieno di artrosi che ad ogni curva del tragitto chiede una pasticca di Voltaren ? Ma dai...))))) se si mangia sarò assolutamente presente!!! Basta dirmi l'indirizzo!!!!
Ritratto di Rush
16 marzo 2024 - 09:45
Mi accodo. Passo a prendere Miti e veniamo a vederti.
Ritratto di Miti
16 marzo 2024 - 12:05
1
Rush , tranquillo ...io mica scherzavo. Ditemi quando e vengo subito. Ho sempre detto che noi quelli più anziani/noboomer ci dobbiamo incontrare una volta. Per scambiare due chiacchiere e magari una piatto di pasta con un bicchiere di vino. E sono davvero fiducioso (non come Capirossi che vinceva li MotoGP!!!!) che prima o poi succederà. Conoscerci sarebbe davvero da favola. Perché va be' parlarne qui ma di persona è un'altra cosa. Poi se possiamo vedere il figlio di Flynn che prende in giro suo padre su un tracciato di gara pago già il biglietto adesso. Siamo la generazione sapevo divertirsi e non da un telefono credo. Ma molto diversamente. Avessimo anche altri con noi , magari Johnny ad esempio...
Ritratto di Rush
17 marzo 2024 - 02:47
Ditemi dove e quando e farò di tutto per esserci. Poi dato che sono astemio guido io…-:)))
Ritratto di Miti
17 marzo 2024 - 14:02
1
Nemmeno io non ho mai bevuto al volante. Mai ...
Ritratto di Miti
17 marzo 2024 - 14:04
1
Comunque auguri ragazzi da Tenerife ! Porc@ paletta che fa caldo ... 26 gradi.
Ritratto di Rush
15 marzo 2024 - 18:32
Grande Flynn! Ottima scelta in entrambi gli scenari. Quando mio figlio era piccolo lo avevo fatto girare sui kart e dato che non era scarso mi sono informato presso dei miei conoscenti. Nel momento che ho sentito parlare di 100k all’anno per il campionato italiano mi sono arenato… non ho mai approfondito la cosa. Tieni presente che il mio interlocutore era molto ma molto ben messo economicamente e mi raccontò appunto che tra il mezzo e i meccanici per il suo nipotino spendeva quella cifra. Per caso nel cross conosci Salina ?
Ritratto di Flynn
15 marzo 2024 - 21:22
Probabilmente lo conoscerà il mio compagno di merende che mi vuole trascinare nell'avventura. Lui corre da una vita anche se non ha mai fatto il salto a professionista. Io ho giusto qualche anno di amatoriale da ventenne, per quello dicevo ci sarà da ridere: obbiettivo dichiarato finire una gara. Per quanto riguarda il discorso kart: quello dei costi è la prima obiezione che mi ha sollevato la moglie , tuttavia l' ho convinta ad affrontare un passo alla volta. Non è detto nemmeno che abbiano lo spirito agonistico, e ad ogni modo se saranno in gamba sicuramente qualche aiuto in giro lo si trova , fermo restando che il portafoglio andrà sempre e comunque aperto. 100K li puoi sicuramente arrivare a spendere se investi in meccanici e materiali migliori, ma mi domando se anche hai la possibilità di spenderli ne valga la pena. Mi ricordo un carissimo amico ralliista che a tal proposito mi diceva che puoi spendere quanto vuoi ma se schiappa sei schiappa rimani.
Ritratto di Rush
16 marzo 2024 - 09:44
In effetti… ma se per caso ti capita che è particolarmente capace il rischio di “doverli” spendere è elevato. Ad esempio un mio caro amico ha il figlio che iniziando a giocare a tennis è risultato essere abbastanza bravo ed è arrivato ad essere 550 del mondo. Oltre a sponsor tecnici e federazione ci doveva aggiungere altri 50k l’anno. Una volta che sei nella spirale (chiaramente se puoi) fai di tutto per dar loro un’occasione. Nei motori dato che il mezzo conta molto (a volte più del maniko) parti già con un esborso importante e se ti capita che è pure capace è davvero difficile ritirarsi… magari hai un nuovo Verstappen in casa e non lo sai… te lo auguro.
Ritratto di Flynn
16 marzo 2024 - 20:30
Chi ha conosciuto Max agli esordi sul kart mi ha raccontato di un bambino sempre estremamente impegnato, al limite dell'ossessione. Ora visto che il grande ha più la tendenza a pascolare a quella di guidare direi che di sicuro due Verstappen non li ho in casa di sicuro
Ritratto di Rush
17 marzo 2024 - 02:49
-:))) comunque ne basta uno…
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2024 - 13:37
4
Perché il mondo va avanti nonostante i vostri pensieri retrogradi, il termico puro sarà una nicchia di mercato fatevene una ragione e meno tifo da stadio, tempo tre anni la motorizzazione prevalente sarà ibrida, lo è già ora anche se di poco, tra tre anni sarà consolidata, tempo6-7 elettrico dal segmento C in su
Ritratto di Beppe_90
14 marzo 2024 - 20:19
Dipende come va avanti! Non è che tutto quello che è futuro sia migliore.. dove sta scritto? Tempo 6/7 anni!? E più di dieci anni che c’è l’elettrico! E che vendite fai? Non è questione da stadio e che non sai tenermi testa con discorsi sensati che è diverso ;) ibrido sarà prevalente??? Ma va??? Togli diesel , togli le termiche dai listini cosa ti rimane??? Il monopattino? Wow certo che tu si che hai una visione futura! Facciamo così, perché non provi a rimetter i diesel e le benzine pure… sai che fine fanno le ibride e le elettriche ? Nel bidone dell’umido. Ancor non capisci che è una idiozia europea perche nel resto del mondo non è così!.Un ultima cosa! Il futuro c’è lai SE UN AZIENDA VENDE E GUADAGNA! SE NON VENDI CHIUDI OPPURE RITORNI INDIETRO A QUELLO CHE TI HA FATTO GUADAGNARE (Come stanno già incominciando tanti costruttori) A me no che tu non lavori gratis per la gloria allora scusami hai ragione a sostenere l’elettrico ! ;)
Ritratto di pierfra.delsignore
15 marzo 2024 - 00:12
4
Partiamo dal fondo, il problema è che le aziende che fanno bene l'ibrido e l'EV vendono e guadagnano. Toyota da quando ha mollato il diesel limitandolo ai fuoristrada veri e sottolineo veri, è leader incontrastato a livello mondiale di mercato, l'anno scorso l'auto più venduta è la Tesla Model Y ev e le altre a ruota sono toyota full o plugin hybrid, BYD ha scalzato VAG in Cina. Continuiamo con la fake news che solo noi, si solo l'UE, tutte le grandi città cinesi, piccoli stati USA come California, New York, Washington DC, Canada, UK, Messico, India Turchia tanto per citarne alcuni hanno un bando dei motori termici, ma il punto è che bando o non bando, un termico puro non è concorrenziale per costi di gestione e riparazione né con un ibrido attuale, né con un EV, a meno di non parlare di nicchie di mercato, il diesel usato per quello che è nato, ossia lunghissima percorrenza, non di certo in città, dove o trucchi i dati e ammorbi tutti, o consumi e guasti vanno di pari passo. Che l'EV fosse il futuro lo diceva chi tira ad indovinare 10 o 15 anni fa, ma quando vedi che una nuova tecnologia vende 5-6 milioni di veicoli in un anno, se non hai il paraocchi dell'ideologia sai che sarà solo una questione di tempo, ma quella tecnologia sarà vincente, anche perché il termico puro più di arrivare al 33% reale di rendimento se benzina e 40% diesel non può, un ibrido full o plugin già parte dal 50% reale, con punte reali del 62%, un EV parte da un minimo reale del 70%. Poi parliamo di inquinamento emissioni, dove si fanno le pulci pure sulla vite prodotta all'Ev, mica calcoli gli impatti non solo degli scarichi, ma di produrre quegli scarichi che vanno cambiati, altro impatto produttivo, perché si parla di fonderei, a cui va aggiunto l'estrazione, trasporto, raffinazione ed ancora trasporto di decine di migliaia di litri di carburante per una sola auto per arrivare a 250.000 km di percorrenza dove non puoi mitigare con un 40-50% di energia prodotta da rinnovabili, aggiungi le polveri sottili che senza frenata rigenerativa non elimini proprio in città la dove serve, tutti i liquidi ed i pezzi di ricambio da produrre e smaltire e vedrai il vero impatto ambientale di un termico. Poi parliamo di manutenzione, tolte le sospensioni e braccetti relativi, una EV arriva tranquillamente a 500.000 km senza un intervento fisico reale, prova a contare i tagliandi necessari e parlo di quelli base, per un termico, senza contare qualche sostituzione straordinaria, distributore acqua, almeno 1 gruppo frizione+volano, almeno 1 set dischi freno, almeno 3 set pastiglie freno, almeno 2 set distribuzione. Parli con uno che qualche termica la ha e la ha avuta e che sa quanto costi la manutezione, di auto che comunque sono arrivate tutte almeno oltre i 250.000 km.
Ritratto di forfEit
15 marzo 2024 - 08:24
Giuro, e mai avrei immaginato potesse accadere, prima volta in assoluto che leggo estensivamente (e senza il minimo di distinguo) che un termico puro non è concorrenziale per costi di riparazione con un ibrido (che estensivamente è di fatto un termico, ma con in più una parte elettrica aggiuntiva e da integrare)... :)
Ritratto di forfEit
15 marzo 2024 - 08:29
P.S. Le città sempre più a bloccare varie motorizzazioni classiche e quindi a popolarsi di ibride ed altro, è giusto come appena esposto nella sequenza causa->effetto (non viceversa). Poi non si discute che sia o meno buona cosa, ma il flusso non va assolutamente da: le persone hanno visto che conviene prendere la phev al doppio del prezzo della diesel e quindi ecco fra l'altro le città popolarsi (popolarsi per modo di dire) di queste nuove, ma che viceversa nel momento in cui il diesel viene bandito = difficile che le genti lo comprino ancora. Causa -> effetto...
Ritratto di Rush
15 marzo 2024 - 10:23
Pierfra, il tuo ragionamento mi è chiarissimo però faccio fatica a dar torto a Beppe dato che la penso anche come lui. Ti faccio solo un esempio per chiarire meglio: ieri ho ricevuto un verbale e ho dovuto scalare 2 punti (dato che la cosa non mi torna il mio avvocato se ne occuperà poi ma questo non conta) e quindi sono andato sul portale per procedere. Una follia pura ed io ho strumenti e capacità sia finanziarie che mentali. Se fossi stato nella posizione di un povero pensionato ottantenne non sarei di certo stato in grado di affrontare la situazione non avendo il pc e non essendo capace di usarlo come la maggior parte delle persone di una certa età che hanno una patente attiva. Questo per dire in sostanza due cose. 1 - concordo con Beppe che se a listino ci fossero ancora le condizioni di qualche anno fa gli acquirenti non li smuoverebbe nessuno. 2 - concordo con te che bisognerebbe conoscere l’alternativa prima di prendere una decisione così dispendiosa per acquistare un’auto e per tanto bisognerebbe dedicare più tempo per la scelta provando il prodotto. Purtroppo molti acquirenti (i più) sono attratti come logico dalla fisionomia del modello dalla moda o da quanto è trendy quel modello piuttosto che dalla sua funzionalità o meglio ancora che funzione ha in relazione al tuo fabbisogno. Siamo ancora a quanti km fa con un litro e questo lo vediamo messo a caratteri cubitali anche sugli articolo delle riviste tipo 100 km con un litro… cosa da piazzisti di pentole che si vedevano in televisione 30 anni fa. Altro aspetto che dirotta l’acquisto da subito sono anche le condizioni finanziarie dato che pochissimi acquistano cash. La motorizzazione piuttosto che la guida o altro di tecnico nella maggiore delle ipotesi vale solo per un 10/15% degli acquirenti. Il resto come sempre è di pancia. Certo che se mi limiti le opzioni ed io non mi informo un attimo di più… compro quello che apparentemente mi sta bene e posso permettermi come rata. Non scordiamoci che non siamo più di fronte ad acquisti a cambiali come negli anni 60. Oggi la formula noleggio ha sostituito (per molti in meglio) le cambiali dato che poi dopo 36 mesi te la riporto e amen. A mio parere avete ragione entrambi! Ma io di più..-:)))
Ritratto di pierfra.delsignore
17 marzo 2024 - 13:59
4
Un ibrido sfrutta meno la parte termica non parliamo di un EV tanto per dirne una, un'altra è il vostro termico perfetto a parole guarda che io di termici ne ho avuti un bel po' tutto si guasta ma la componentistica che è stressata su un termico non la hai davvero sotto stress su un ibrido ed è per il 40% assente, quindi non può rompersi su un EV.
Ritratto di Beppe_90
15 marzo 2024 - 21:01
Pier fra ..Mi credi che a metà mi sono stancato di leggere il tuo commento??? Cioè è pieno di scemenze! E tanti discorsi creati sul nulla!! Ve beh provo a risponderti..Ti faccio io un po’ di lezione automobilistica, così impari qualcosa..Allora prima di tutto un modello più venduto non vuol dire nulla (hai presente la questione “moda”? Tipo iPhone? Ecco quello è successo con tesla e sta succedendo) ma si guarda sempre il complessivo di un marchio! Tesla in che posizione si trova al mondo come vendite? Credo a mala pena nei primi 20.. quindi conta niente! secondo Toyota è sempre al top perché vende benz, dies, ibrid è un po’ di elettrico, ed e presente in tutti i segmenti.. dal b al fuoristrada, quindi vasta gamma di scelta per l’acquirente.. vuoi che continuo? Oppure ti faccio il disegnino? Il termico costa di più come gestione rispetto ad un Elettrico? E su che base lo dici? L’elettrico è da 10 anni che lo hanno messo con insistenza in commercio.. come fai a parlare in così poco tempo di costi di gestione? Vedi che parli senza fonti? Lascia stare il tagliando che se devi cambiare un pezzo di un elettrica vale più di 10 tagliandi..dato che tutto il resto ha le stesse cose di una termica.. Tra 20 anni minimo puoi parlare e far paragoni per ora è meglio che cambi discorso..wow 5/6 milioni ?? Vai a far una ricerca di quante auto ci sono al mondo hahaha.. ma dai su..a momenti te le regalano e fanno numeri ridicoli e parli pure???.. tu che sei il re dei paragoni con le tv e i cellulari… ci sono voluti più di 10 anni per accettare una nuova tecnologia che sia buona e scelta dall’acquirente secondo te??? Hahah se ancora non ne vendono e perché l’acquirente non la vuole…punto! cioè ma vedi che tutto quello che dici riesco a fartelo passare come propaganda senza basi reali ? E si certo l’auto elettrica senza scarichi salverà il mondo!! Hahahah sei un grande come se le elettriche le trovi sugli alberi vero? 500,000 mila km???ancora! Ma su che base???? Perché lo hanno scritto su un articolo propagandistico? Hahahahaah guarda che sei incredibile peggio di oxy! Stai buttando numeri a cazzum senza prove reali.. Cioè ma ti rendi conto? Parli con uno che ha 4 termiche in garage e so benissimo cosa vuol dire costi di gestione.. ma io non vado a ciarlatare come fai te “l’elettrico e il top è il futuro bla bla” ma parlo su basi REALI non fantascienza! L’elettrico avrà anche i suoi pro ma non è il futuro ne tanto meno che sia migliore del termico.. (e lo dico per come è oggi!) anzi per come e ora non è al livello del termico.. come costi d’acquisto , ricariche interminabili e autonomie ridicole! Se non miglioreranno questi 3 punti l’elettrico non andrà da nessuna parte.. ecco la differenza tra me e te.. io so analizzare i fatti reali non analizzo le ipotesi ;) con questo ho finito!
Ritratto di pierfra.delsignore
17 marzo 2024 - 14:06
4
Classici discorsi retrogradi da comfort zone. Intanto nel mondo ed in Europa, le auto ibride superano le termiche pure per vendite, l'auto più venduta lo scorso anno è EV, e sono 5 anni che una termica pura non è l'auto più venduta al mondo, Toyota è al top delle vendite proprio da quando ha abbandonato il vostro tanto decantato diesel, lasciato li dove doveva stare nicchia di mercato per i fuoristrada. Tesla e BYD sono entrati nella top 10. In quanto alla concorrenzialità siamo già al punto di pareggio, mi parli di autonomia, ma all'85% delle persone e sono buono l'autonomia interessa fin li, io sono uno che di km ne fa molti,, ti parlo di farne sopra i 15.000 l'anno, non faccio un viaggio che superi i 300 km, viaggio in cui ovviamente mi fermo, avere una EV per me ed altri milioni di persone, a parità di costi e garanzie non avrebbe alcun tipo di differenza rispetto ad un termico. Il presente è ibrido, l'elettrico è il futuro, è la tecnologia vincente perché da una parte tu hai un tipo di tecnologia che oltre un certo rendimento non può andare dall'altra una tecnologia che ha un'autostrada di miglioramento. Il termico funziona solo se gli agganci una batteria bella grossa, ossia se gli metti un motore termico fatto per rendere e non stressarsi ciclo di Atkinson-Miller emulato, questo sconosciuto e poi gli metti una bella batteria per dargli la spinta che un termico ottimizzato per consumi ed affidabilità non può avere, allora è concorrenziale ancora per una decina di anni con l'Ev, ma dopo quando inizieranno ad arrivare le batterie allo stato solido anche l'ibrido dovrà cedere il passo, perché quando hai un'auto con 600 km di autonomia reale, con batterie sostituibili non in gruppo ma a celle, fine di ogni altro tipo di propulsione e intendiamoci fine intendo produzione di massa dominata dall'EV, poi ci sono ancora le carrozze con i cavalli, vuoi che spariscano i V8 o V12, ma sinceramente la morte di un bolso 90 CV TDI o di un 3 cilindri benzina, da appassionato la vedo solo come un enorme miglioramento
Ritratto di Ilmarchesino
14 marzo 2024 - 14:29
3
Caro Beppe nn ti dannare perché per gli amanti del elettrico,la loro sportività la calcolano vantandosi che hanno la tesla che fa 3sec sullo 0/100. Sai che ridere vedere un rally con auto elettriche?? Con tutte le sgasate che fanno le auto rally, finirebbero la batteria a metà circuito
Ritratto di Yuri85zoo
14 marzo 2024 - 19:41
Circuito. Rally. Sipario.
Ritratto di Beppe_90
14 marzo 2024 - 20:27
Il Marchesino ma si ma a me non me ne frega uno che ha l’auto elettrica .. anzi ho sempre detto che in città va pure bene! gli piace? Bene! Come quelli che vanno a tr@ns anche quelli sono ibridi… sono gusti..ma non tollero quando uno sostiene un qualcosa che vive di “forse , diventeranno , probabile 2030/2040/2050.. guarda nel breve termine. Da quanto tempo le vedono?. In questi 2/3 anni hanno fatto vendite? e una tecnologia che potrebbe sostituire il termico? No! Questi sono ragionamenti sensati! .. ma non lo dico io non sono nessuno.. lo dicono i fatti. Le vendite! Nonostante abbiano tantissimo vantaggi! Lasciamo star il rally.. basta andar al rally legend .. prova a presentarti con un elettrica hahah ;)
Ritratto di Polselli
14 marzo 2024 - 14:35
Alla fine il futuro dell'elettrico lo decideremo noi consumatori ben prima del 2035. Quindi di che vi preoccupate ? La storia è piena di tecnologie che il mercato ha rigettato, se le vendite continueranno ad essere quelle di oggi anche nei prossimi anni l'elettrico fallira altrimenti decollerà, e sinceramente non ci vedo nulla di male.
Ritratto di Beppe_90
14 marzo 2024 - 20:29
Giustissimo! ;)
Ritratto di Ilmarchesino
14 marzo 2024 - 22:36
3
L ho sempre detto. lasciamo fare al mercato. Ma nn sopporto i talebani elettrici che vogliono imporre, in città la city car elettrica può essere utile, vendendola però sotto i 10k invece pretendono che dobbiamo spendere almeno 25k per un frigorifero che nn può uscire dalla città..
Ritratto di Andre_a
15 marzo 2024 - 13:08
Le elettriche "racing" non hanno nessun senso, sono d'accordo. Per ora almeno, perché in qualche nicchia si sono fatte vedere, come VW e poi Tesla alla Pikes Peak oppure Alta nel motocross/enduro. L'ibrido è una tecnologia che non mi piace, però in F1, Endurance e perfino nella Dakar mi sembra estremamente efficace, e anche dal rally lo tolgono principalmente per un discorso di costi: non mi stupirei se, almeno per le prime stagioni, le nuove auto fossero più lente delle attuali. Nei modelli verso il grande pubblico, invece, è evidente che l'elettrico è una tecnologia più pulita: non pulita in assoluto, ma più pulita senza dubbio. Quindi: non le volete? Nessun problema, ma vogliamo trovare un'alternativa che permette una riduzione di inquinanti e climalteranti paragonabile e più semplice da implementare? Perché a "noi ricchi" il riscaldamento globale fa un baffo, vivo in montagna, ho un climatizzatore in ogni stanza e se c'è più sole vorrà dire che i pannelli solari funzioneranno meglio. Ma se hai una certa età, un lavoro sottopagato e vivi in un appartamento del sud Italia, magari sulla costa, sei sicuro che resterà un posto idilliaco dove passare un'anzianità condita da pensione minima?
Ritratto di pierfra.delsignore
17 marzo 2024 - 14:12
4
L'elettrico è finito nei vostri discorsi retrogradi. La scelta dei Rally è una scelta suicida, come lo sarebbe stata quella di proibire il cambio sequenziale sulle F1. Le competizioni servono per sperimentare nuove tecnologie, per le vecchie glorie che amo, ci sono le apposite competizioni, ma non di certo quelle per il futuro tecnologico. Se non te ne sei accorto per la prima volta nella storia un'auto EV Audi ha vinto la Parigi Dakar. Sono poi proprio curioso di vedere i tempi dell'Aston Martin V12 termica pura nel WEC l'anno prossimo, veramente curioso. L'Isotta Fraschini ha troppe poche risorse per essere un confronto realistico. Detto questo a voi proprio non vi entra in testa che da una parte ci sono autostrade di miglioramento, dall'altra puoi ancora migliorare per qualche km
Ritratto di Volpe bianca
14 marzo 2024 - 11:06
Mah, io avrei lasciato stare il logo hf così come le versioni abarth elettriche, sono richiami nostalgici senza una base di fondo che li giustifichi, già che ci sono potrebbero riesumare anche le versioni sporting e gt di fiat. Appiccicare loghi storici su un miscuglio di design moderni, su piattaforme tutte uguali, con potenze uguali...che senso ha?
Ritratto di forfEit
14 marzo 2024 - 11:14
Il fatto è che tutta ssa purezza anche solo intenzionale, poi in giro (ahinoi) davvero sta men che a zero oramai. Voglio dire, e spiace dover insistere su tale tasto, la Taycan è T U R B O (e la gente compra...)
Ritratto di Francesco Pinzi
14 marzo 2024 - 11:14
+1
Ritratto di alvolantefan
14 marzo 2024 - 12:01
E vabè Volpe, cercano di tenere un minimo di identità di marca visto che tutto il resto non è Lancia. Quant'erano belle le targhette sui portelloni! 'DELTA GT 1600' e 'DELTA HF turbo'. Quando ho visto 'Delta HF 4WD', tale fu la novità che sbarellavo!
Ritratto di nik66
14 marzo 2024 - 12:02
concordo volpe, concordo
Ritratto di Alsolotermico
14 marzo 2024 - 12:43
Concordo anch'io con il caro Volpe Bianca.
Ritratto di fabrizio GT
14 marzo 2024 - 13:48
L'altra domenica io e altri 2 boomer abbiamo portato i nostri ragazzi,(appassionati di auto e che passano il tempo a tirare fuori mezzo CV da un 50ino), a parma al motoautoretró.... Non sapevano da che parte girarsi....guarda quella ghibli... No guarda quel 205gt.... No guarda sta Jaguar ( quella di Diabolik... E vagli a spiegare chi è) e via così...fino ad arrivare alle x 1/9 .... Si deltoni e alla stratos..... Persino alle 600 Abarth da pista......giornata memorabile! Poi siamo tornati a casa e in autogrill durante una sosta, ho chiesto.... Avete visto che belle auto ci sono adesso? Le vedete in autostrada... Risposta dal più piccolo di 10 anni.... Ma sono tutte uguali.... ........ .
Ritratto di egomax
14 marzo 2024 - 18:17
2
Bravi ragazzi, sia grandi che piccoli :) !....tutte uguali, esatto...
Ritratto di PONKIO 78
14 marzo 2024 - 19:46
Le versioni HF ("High Fidelity") nacquero innanzitutto per opera di Cesare Fiorio e di ciò che il suo allora ancora piccolo staff di uomini 0 creato "in un angolo dei capannoni Lancia" – era riuscito a fare con la nascita della "Squadra Corse HF Lancia". Con poche risorse, nel 1963 portò con successo le prime Flavia Coupé – elaborate da Boscato,
Ritratto di marcoveneto
14 marzo 2024 - 11:33
Ci starebbe bene una Ypsilon HF anti Yaris GR, ma dubito arriverà la trazione 4x4 e un motore adeguato (senza elettrificazioni varie)... Comunque ci accontentiamo anche di quello che arriverà, soprattutto dopo 10 anni di coma farmacologico Lancista.
Ritratto di Alsolotermico
14 marzo 2024 - 12:48
Effettivamente non sarebbe una cattiva idea fare una Ypsilon HF con la trazione integrale..per far concorrenza alla Yaris GR. Secondo me sarebbe molto più apprezzata dal pubblico di appassionati del marchio e non solo. Comunque aimé rimarrà solo un'idea!..
Ritratto di marcoveneto
14 marzo 2024 - 13:27
Sicuramente rimarrà solo un'idea...eppure la Yaris GR vende ed ha venduto bene, tant'è che l'hanno riproposta con il restyling. Sarebbe ora che avesse una degna rivale...
Ritratto di Alsolotermico
14 marzo 2024 - 16:58
Che poi riflettendoci su..se vogliono ritornare a competere nel mondo dei rally.. soprattutto nella massima categoria Rally1..devono per forza farla come la Yaris GR. Mah! speriamo che ci facciano un pensierino e decidono di farla.
Ritratto di marcoveneto
15 marzo 2024 - 15:36
Incrociamo le dita!
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 11:34
Questa lancia Y mi piace. Rispetto poi al bidone ultimo di y, è un’altro pianeta.
Ritratto di ziobell0
14 marzo 2024 - 11:58
logo HF su una utilitaria peugeot 208, FIKKISSIMO
Ritratto di Luca F
14 marzo 2024 - 12:35
Beh, e che problema c'è? Dopotutto le utilitarie Peugeot fanno parte a pieno titolo della storia del motorsport, no?
Ritratto di Arreis88
14 marzo 2024 - 12:25
Ipotizziamo un prezzo? No, meglio di no, ho già preso la pastiglietta per il reflusso gastroesofageo stamattina....
Ritratto di Beppe_90
14 marzo 2024 - 12:29
Così si guarda già di più . tanto ad arrivare al 2025 diranno “faremo anche una versione termica perche l’elettrica rimane a prender polvere nel autosalone” hahaha i motori c’è li hanno i francesi 1.6 turbo benzina 4 cilindri (stesso cilindrata e motore termico che si usa nel Wrc)… con 250 cv e integrale farà il boom di vendite come la yaris gr.. imparare dai giapponesi no?
Ritratto di Alsolotermico
14 marzo 2024 - 12:41
Ma speriamo che ci riflettino su..e la facciano Termica. Perché un HF elettrica non si può proprio sentire e ne vedere!..
Ritratto di Beppe_90
14 marzo 2024 - 20:31
Alsotermico infatti il pianale della y sostiene anche il termico.. chissà perché ;)
Ritratto di Lele_1998
14 marzo 2024 - 15:41
3
Quoto tantissimo. Stellantis, come sempre, distrugge tutto ciò che tocca. Ma se ne fanno una endotermica colmano un vuoto. Con la fine della i20n e della fiesta, entrambe sempre più vicine, un segmento B sportivo non esiste più. Se si svegliassero e ritornassero a lavorare con la sezione sport peugeot, anche con Lancia, farebbero centro. E sarebbero belle auto.
Ritratto di Stolto
14 marzo 2024 - 16:16
io credo che le case si siano rese conto che oramai si è perso il desiderio di avere l'auto "derivata" dal motorsport come potevano essere la 205rally o successivamente la 106rally o che so la Uno turbo e la Punto Gt per dire...una volta si bramava la marmitta per il motorino, ora si gioca online a call of duty ( almeno credo ) una volta si montavano scarichi diretti ed assetti ora si va a fare l'ape ed i ragazzi non sono interessati a queste cose.....accipicchia se sono boomer!!! più di quanto pensassi!!!
Ritratto di Lele_1998
14 marzo 2024 - 16:26
3
interessano, invece. 595, Swift Sport, Fiesta ST e i20n si sono vendute. Parliamo di un cerchio molto ristretto di consumatori, che comunque portano margini e guadagni. Peugeot aveva fatto anche la 208gti e la gti by peugeot sport. Ma tutti i progetti citati si son fatti vecchi, le case stanno abbandonando completamente per l'elettrico. Si potrebbe invertire la rotta e soddisfare una platea che crescerà nel tempo: l'usato inizierà a scarseggiare e ci sarà meno scelta. Se piazzassero la Lancia HF anche endotermica sarebbero gli unici.
Ritratto di Beppe_90
14 marzo 2024 - 20:30
Giusto stolto! Infatti le vendite della 500 Abarth elettrica parla da solo!
Ritratto di Velocissimo
14 marzo 2024 - 23:47
Stolto ti quoto in pieno. I giovani d'oggi hanno perso la passione. Nella mia città, Piacenza, non gira un solo scooter, un solo motorino, 50 o 125, in mano a un ragazzo. Sono spariti. Ai miei tempi giravano sciami di motorini 50 e 125, oggi zero, ma zero assoluto. Sono tutti inebetiti davanti ai cellulari. I motorini li vedi solo a Roma, a Milano, a Genova e nelle grandi città dove spostarsi in auto è più difficoltoso, ma sotto il casco sono tutti maggiorenni. Una volta bramavano tutti per avere a 14 anni il cinquantino e poi a 16 il 125 e poi a 18 l'auto: oggi non gliene può fregare di meno. Io avevo i poster in camera della 131 abarth, della KTM 125, della Ferrari di Lauda, oggi non mettono nemmeno il calendario di playboy.
Ritratto di Lele_1998
15 marzo 2024 - 01:11
3
Io sono stato adolescente nei primi anni duemila e truccavo i motorini come tutti. Ma papà aveva tanti soldi a fine mese. Oggi non ci stanno i soldi, signori. Il genitore medio fa fatica ad arrivare a fine mese, i soldi per accontentare gli sfizi dei ragazzini non ci sono. Già all'epoca mia pagare l'assicurazione era optional, all'epoca vostra erano 3 lire, oggi è una spesa non indifferente. Stessa cosa vale per il concetto di "lavorare". D'estate facevo il bagnino a 1800 euro, che andavano via di viaggi e benzina, oggi se danno 800 euro è anche tanto calcolando vitto e alloggio. Son cambiati i tempi, non le passioni. I ragazzini continuano ad avere i poster in camera, continuano a sognare. Sono i soldi a mancare. All'epoca mia con meno di 1000 euro facevi gli 80 all'ora, oggi con 1000 euro non ci paghi l'assicurazione annuale ad un 16 enne. Sempre questione di soldi, non di generazioni
Ritratto di Kappa18
15 marzo 2024 - 04:03
Lele concordo. Come quando fanno le analisi di mercato e dicono, quest'anno gli italiani hanno scelto la vacanza corta (3gg, piuttosto sto a casa), oppure sceglono le utilitarie. Non scelgono proprio un bel niente, e' quello che ci si puo' permettere. Se ad un figlio devi prendergli il telefono nuovo ed altre cose, poi devi rinunciare a tutto il resto.
Ritratto di Flynn
15 marzo 2024 - 08:10
Al solito: la passione si scontra con la dura realtà dei conti in tasca. Molto facile scrivere le case dovrebbero fare così e cosa', decisamente più difficile mettere mano al portafoglio. Sarei proprio curioso di vedere in quanti comprerebbero realmente una Ypsilon 1600 Turbo da 300 Cv.
Ritratto di Beppe_90
15 marzo 2024 - 21:07
Si chiama marketing flyin.. basta iscriversi al wrc con una lancia y Wrc… Toyota cosa ha fatto con la yaris? Ed Ecco le tue vendite.. Facile no? ;) queste cose accadevano 30/40 anni fa.. non sono mica un genio.. in Italia venderebbe a vagonate… e anche all’estero .. dato che il marchio lancia è legato ai rally…(poi è normale che non faresti vendite per risollevare un marchio ma ovviamente vendite per auto da nicchia ;)
Ritratto di Flynn
15 marzo 2024 - 21:34
Mah non sono convinto al 100% . Credo che da italiani tendiamo un po' troppo a sopravvalutare i nostri marchi in declino. Lo leggi qui tu stesso: passa come insulto ricarrozzare una Peugeot, ma negli ultimi 15 anni hanno fatto la storia delle categorie minori.
Ritratto di Beppe_90
16 marzo 2024 - 19:05
Allora flyin quello che dici è più che giusto ma ti faccio un altro discorso.. ora in questo momento a listino quante auto termiche di segmento b/c turbo anteriori / 4x4 esistono?? 4/5 in totale? Che derivano dai rally intendo? Quando la scelta è poca non vai tanto a decidere quale sia la migliore .. c’è solo quello! Invece (anni 90/2000 c’erano impreza, lancer, Focus, delta, escort, 323, celica, Sierra e le verie clio, 106, 206, saxo, c2, grande punto ecc.. una valanga…me ne dimenticherò altre sicuramente ) questo per farti capire che avevi tanta scelta e tanti prezzi.. quindi diciamo che un nostalgico di rally si fa “passare” che sia su base Peugeot specialmente se incomincia a vincere nei rally e l’auto crearsi una reputazione, è così tutto il resto va in secondo piano ;) poi ripeto con queste auto non risollevi un marchio ci mancherebbe però con la pochissima scelta che c’è in giro venderebbe
Ritratto di Flynn
16 marzo 2024 - 20:09
Certo ma negli anni '90 te ne infischiavi se l'auto faceva i 5km/l o i 15 , se era 1200 o 3000... girava la moneta e la preoccupazione era solo l'acquisto. Se non arrivavi al bar con una sportiva era perché ti piacevano di più le moto e l'auto la compravi giusto per muoverti senza sporcarla di pioggia . Io leggo qui, oggi, e mi sembra che gli appassionati abbiano lì, tutti una valigetta pronta piena di contanti per acquistare l'auto nuova, eh però .. diamine il costruttore non gliela fa. E non capisco allora perché non ne comprano una tra quelle poche esistenti perché sono effettivamente valide. La Hyundai i30N costa solo 40.000 euro ed è divertentissima. Perché non spopola ?
Ritratto di Beppe_90
17 marzo 2024 - 00:28
Flyin ma anche oggi ci sono le persone con le monete.. ;) e infatti su questa nicchia l’usato è volato alle stelle e sono ricercate come mai? Proprio perché non è questione dei soldi ma questione che oggi in giro non c’è un gran che! Sono d’accordo con te sul fatto che sia la i20 n e anche la i30 n sono auto fatte bene sia a livello di interni che a livello di motore (sono auto interessanti) ma qui c’è un altro discorso.. almeno specialmente qui in Italia .. si chiama BRAND… e come tu ben sai in Italia la Hyundai qui come marchio lo si vede per altro non certo per il lato sportivo.. anche se invece è un errore questo.. tu dirai “cavolo ma sto beppe ha sempre da dire su ogni cosa” hehehe lo so a volte sono peso, eppure non mi invento nulla basta sapere la storia dell’auto e far esperienze
Ritratto di Flynn
17 marzo 2024 - 06:50
Scusami Beppe ma a questo punto sono curioso: tu che vecchia gloria ti sei comprato? Provo a indovinare ... una Punto Abarth?
Ritratto di Beppe_90
17 marzo 2024 - 17:55
Si è vero c’è l’ho ma non è una vecchia gloria ovviamente hehe.. piuttosto vecchia gloria posso parlare della mia lancer evo9 ;) poi ho anche la uno turbo prima serie.. quindi diciamo che qualcosina di “glorioso” c’è l’ho.. ovviamente c’è anche di meglio ci mancherebbe ;)
Ritratto di Flynn
17 marzo 2024 - 19:08
Bhe sempre apprezzabili anche se hanno già dato.
Ritratto di Stolto
15 marzo 2024 - 08:34
@Lele_199815 non sono proprio convinto, se metti un ragazzino di fronte ad uno scooter usato o un iphone nuovo io penso di sapere cosa sceglierebbero, almeno la grande maggioranza...ma va bene così sono i tempi che cambiano di conseguenza però si le case si adeguano. io a 19 anni ho bramato e fatto l'impossibile per farmi acquistare una R5 turbo usata e non messa benissimo ma mia madre non ha ceduto perchè pensava potessi ammazzarmi, ed effettivamente tutti i torti non ce li aveva.
Ritratto di Rush
15 marzo 2024 - 10:41
Flynn, concordo. Poi dopo averla “scelta” bisogna anche mantenerla… solo di bollo non è uno scherzo oltre all’ assicurazione che anche quella…
Ritratto di Lele_1998
15 marzo 2024 - 12:58
3
Perché è cambiato il mondo. Oggi senza iPhone e senza le ultime tecnologie sei completamente isolato. Bisogna sempre ragionare avendo in mente il reddito medio. Più o meno tutte le persone che sono qui fanno parte di una bolla, ne faccio parte anch'io, di persone che hanno un buon reddito e nella vita hanno avuto la possibilità di spendere soldi in più per le auto. La mia prima macchina è stata una mx5 nc, chiaramente regalata; pur facendo parte di questa bolla farei fatica a comprare su due piedi una nd a mio figlio, cosa che non vale per il periodo dove sono cresciuto io(invertite le due cifre) e sopratutto voi. Tenendo in considerazione che la famiglia media italiana porta a casa 3k mensili, diventa veramente difficile dare l'ultimo telefono, vestiti anche di marca, corsi di inglese/extracurriculari, motorino usato/macchina. Quando i miei colleghi non-dirigenti parlano della loro vita mi chiedo come cazz fanno a mandare avanti la baracca conoscendo il loro salario: non danno alternative ai figli. O quello o niente.
Ritratto di Er sentenza
14 marzo 2024 - 12:33
E chi riporta in vita Lancia? Lol...questi non fanno un'auto vera da 20 anni ma sfornano una vaccata da copertina al giorno!
Ritratto di Velocissimo
14 marzo 2024 - 23:33
Giusto. Belle idee ma sti qua vivono nel mondo dei sogni: la Lancia giace sepolta dalla stupidità degli uomini di Torino e non saranno certo loro a farla resuscitare
Ritratto di Alsolotermico
14 marzo 2024 - 12:39
Di male in peggio. Era meglio lasciare stare la dicitura HF per rispetto dei gloriosi e vincenti fasti sportivi della Lancia nei rally. Una Ypsilon HF elettrica..NO grazie!!!.
Ritratto di Velocissimo
14 marzo 2024 - 23:34
D'accordissimio
Ritratto di Gordo88
14 marzo 2024 - 12:42
1
Quanta nostalgia la livrea martini.. ma gia saperla elettrica a traz anteriore fa perdere ogni entusiasmo
Ritratto di Velocissimo
14 marzo 2024 - 23:35
Si, soprattutto la trazione anteriore: mi manda in depressione.
Ritratto di Flynn
15 marzo 2024 - 18:09
E caspita … c’avete ragione da vendere. Anteriore no buono, però se ci schiaffano un auto bloccante meccanico come parrebbe vogliano fare la situazione non dovrebbe essere così disperata.
Ritratto di Volandr
14 marzo 2024 - 12:46
Giocattolo.
Ritratto di Luca F
14 marzo 2024 - 12:48
Non c'è niente da fare: vedo le decorazioni in stile Martini Racing e sbavo. Ribadisco la mia richiesta: trovate il modo di abbassare i supporto della targa e sfruttare le quattro feritoie per dei fari stile Stratos e ne viene fuori una versione di rara, sana ignoranza. (Se poi Martini non dovesse essere d'accordo nel concedere i colori, va bene anche riprendere la colorazione "Alitalia", tanto la compagnia non esiste più -come Lancia, diranno di detrattori ;-D-)
Ritratto di marcoveneto
14 marzo 2024 - 13:30
Bella l'idea dei quattro fori con dei faretti stile rally! Anche sulla livrea sono d'accordo ;) Anche una Grifone Esso starebbe da Diò..
Ritratto di Lupo mannaro
14 marzo 2024 - 13:36
Molto interessante il nuovo percorso intrapreso da Lancia.
Ritratto di Pepetto
14 marzo 2024 - 13:50
Pacioccona …mi piace…ma per carità ….un bel powertrain termico nella tradizione lancia…..
Ritratto di Astra k
14 marzo 2024 - 14:04
Solo elettrica? FLOP!
Ritratto di MS85
14 marzo 2024 - 14:05
Dai che si vanno a raddoppiare i volumi della 500e Abarth. Obiettivo: arrivare a farne 20 al mese in 2.
Ritratto di Ilmarchesino
14 marzo 2024 - 14:25
3
Dai nn scherzare...dopo Abarth ora HF su elettrico...nn c'è più ritegno.
Ritratto di AlvolANO
14 marzo 2024 - 14:35
Certo che parlare di auto sportiva e mobilità elettrica in riferimento allo stesso prodotto è una contraddizione in termini. Immagino l'autonomia a certe velocità (sicuramente auto limitata a 150 km/h). Semplicemente inutile
Ritratto di capobutozzi
14 marzo 2024 - 14:38
pura blasfemia
Ritratto di mika69
14 marzo 2024 - 14:57
Esatto. Esatto. Esatto. Esatto. Esatto. Esatto. Esatto. Esatto. Esatto. Esatto. Esatto. Esatto. Esatto. Esatto. Esatto. Esatto. Esatto. Esatto.
Ritratto di Stefano allterrain
14 marzo 2024 - 14:48
ma lasciate perdere valà. Accontentatevi di venderne tante alle signore e magari con profitto, i fasti fel passato di Lancia rimandiamoli a temi migliori semmai
Ritratto di mika69
14 marzo 2024 - 14:56
Rabbrividisco....povera Italia.
Ritratto di Alfiere
14 marzo 2024 - 15:07
2
Poi nei Rally non solo devi farla termica, ma anche senza ibrido. Eco-pagliacci.
Ritratto di Lele_1998
14 marzo 2024 - 15:46
3
Serve assolutamente termica. Non dobbiamo dimenticare che i francesi hanno fatto la 208 gti e la gti by peugeot sport. Erano auto bellissime, non troppo costose, e divertenti. Possono fare la stessa identica cosa e fare successo. Non come abarth che hanno ucciso: le hot hatch endotermiche stanno morendo sotto i nostri occhi, con la i20n e fiesta che non verranno più prodotte, e si crea un vuoto di auto poco costose e sportive che hanno una platea di consumatori. Ha tutti i presupposti per vendere. Solo elettrica fa la fine della 500 abarth, rara quanto una Ferrari Roma. Che poi, a dirla tutta, gli esemplari immatricolati sono delle concessionarie, non di clienti. Quindi ancora più rara.
Ritratto di Ronbo
14 marzo 2024 - 16:49
Apprezzo l'impegno nel renderla personale, specie all'interno, ma i fari anteriori così larghi sono davvero orribili: la fanno sembrare strabica. Anche le maniglie... le avrei preferite tutte sulle porte e a filo: non credono avrebbero mandato in rovina Stellantis.
Ritratto di Newcomer
14 marzo 2024 - 16:53
Che senso ha parlare di cavalli? Le lavatrici si misurano con la velocità di centrifuga
Ritratto di BZ808
14 marzo 2024 - 17:04
Speriamo non sia solo un logo...
Ritratto di Tistiro
14 marzo 2024 - 19:29
Io che odio i cerchi bicolor, questi sono stratosferici!
Ritratto di giocchan
14 marzo 2024 - 22:52
La domanda che ci facciamo tutti è: il tavolino c'è o l'hanno tolto?
Ritratto di Carmelo83
15 marzo 2024 - 05:26
2
Dimostrazione che ormai in stellantis l’Italia non conta nulla e quei cafoni francesi fanno quello che vogliono se dovevano fare la versione hf (quindi infangare le gloriose Fulvia e Delta ecc) intanto il colore della carrozzeria era rosso e le strisce erano gialle e blu. Quello che hanno fatto loro è stato prendere l’altrettanto stile glorioso della Delta Martini… in ogni caso su questo tombino rimarchiato è una bestemmia che non centra nulla con la storia del marchio
Ritratto di Pandarmato
15 marzo 2024 - 06:51
Bellissima,elettrica poi… Top del top
Ritratto di GiaZa27R
15 marzo 2024 - 08:50
4
voglio vederla dal vivo, ma questa Y, almeno in foto, non sembra male né la base, né tantomeno la HF , sarà anche per quella sigla che fa riemergere tanti bei ricordi
Ritratto di AlphAtomix
15 marzo 2024 - 09:26
pensa sti dementi quanti soldi si stanno bruciando a non farla termica... Avrebbero la fila fuori dal concessionario invece preferiscono vendere foto su internet
Ritratto di Hector58
15 marzo 2024 - 10:51
Mah, non so... c'è qualcosa che non va. A parte l' ipotetica versione HF (solo elettrica! Orrore!) il frontale della versione "normale" ha qualcosa di incompiuto. I fari posti alle estremità della mascherina le donano uno sguardo un po' strabico e danno l' impressione di essere stati messi lì in extremis, perchè erano stati dimenticati nel progetto iniziale. Un altro particolare che non saprei definire è quella specie di "padellone" presente sulla plancia che mi ricorda una piastra per le piadine. Forse è un' anticipazione della guida autonoma del futuro, quando i passeggeri potranno cucinare mentre l' auto viaggia da sola?
Ritratto di basti73
15 marzo 2024 - 13:58
HF, GTO, Carrera, SVJ, Quadrifoglio, Nismo, M, AMG, ...tutte sigle non dovrebbero mai e poi mai essere accostate al termine "elettrico".
Ritratto di bangalora
15 marzo 2024 - 16:53
Peccato che per l'elettrica ma io per far risorgere dalle ceneri la mitica HF avrei fatto un 1000 esemplari con un bel 1.6 4 cilindri da 280cv le avrebbero vendute tutte nel giro di un mese PECCATO.
Ritratto di Flynn
15 marzo 2024 - 22:19
Bhe se le vendite poi le avessero affidate a una notissima concessionaria del cuneese specializzata in modelli introvabili, 1000 auto sarebbero andate in meno di una settimana!
Ritratto di bangalora
16 marzo 2024 - 08:52
Vedo del sarcasmo nei esprimersi, mi dispiace molto. Sempre amici?
Ritratto di Flynn
16 marzo 2024 - 08:57
Certo. Amici e in attesa della cena pagata
Ritratto di bangalora
16 marzo 2024 - 13:19
Quando vuole
Ritratto di Maurof12
17 marzo 2024 - 15:12
bella, ma per essere veramente sportiva la Hf, ci vorrebbe con un bel dual motor e con 400 cv....in giro ora c'è la id3 GTX da 326cv ..partirebbe già svantaggiata.
Ritratto di AZ
18 marzo 2024 - 21:55
Vedremo.
Ritratto di Marcorder
31 marzo 2024 - 22:23
Una Opel Corsa prodotta in Spagna in livrea Martini è un insulto alla storia dell'automobile italiana.