CONCEPT A ZERO EMISSIONI - La Land Cruiser è un modello storico per la Toyota e la sua storia continuerà anche nell’era della mobilità elettrica. La casa giapponese, ormai anch’essa salita sul carro delle vetture 100% elettriche dopo un’iniziale perplessità, porterà al Japan Mobility Show di Tokyo la Land Cruiser Se. Si tratta di una concept car che prefigura un probabile modello elettrico della fuoristrada della Toyota, che alla fine di agosto ha presentato la sua ultima generazione in consegna ai primi clienti nel 2024.
FUORISTRADA DA CITTÀ - La Se si distacca notevolmente dalla Land Cruiser di serie. Se infatti la 4x4 con motori a combustione ha un aspetto alto, robusto e molto squadrato, la Land Cruiser Se appare più bassa, snella ed elegante. Il portellone posteriore è inclinato e gli pneumatici con spalla alta della Land Cruiser di produzione sono stati sostituiti da coperture dal profilo basso. In generale sembra una suv più pensata per la città che per l’offroad più estremo. Ciò non significa che non sia portatrice dei geni del modello originale: come la sua ispiratrice ha infatti passaruota squadrati, cofano quasi orizzontare e tetto con colori a contrasto. A bordo ci sono anche tre file di sedili per un totale di 7 posti.
PIÙ RAFFINATA SU ASFALTO - La Toyota non ha rilasciato particolari dettagli tecnici. Sappiamo che la Land Cruiser Se è lunga 5.150 mm, larga 1.990 mm e alta 1.705 mm, con un passo di 3.050 mm. Queste dimensioni la rendono più lunga di 23 cm rispetto all’ultima generazione della Land Cruiser e di 16,5 cm più bassa. Il telaio è a scocca portante, a differenza di quello a longheroni della Land Cruiser di serie. Il costruttore giapponese non ha indicato che tipo di motori siano adottati sulla Land Cruiser Se, ma possiamo immaginare che si tratti di una coppia di motori elettrici, uno per ciascun asse, per garantire la trazione integrale.