La Land Cruiser si trasforma con la concept elettrica Se

Pubblicato 23 ottobre 2023

La Toyota mostrerà all’imminente Salone di Tokyo un’interpretazione a batteria della sua iconica fuoristrada, che stravolge quasi completamente il modello di serie.

La Land Cruiser si trasforma con la concept elettrica Se

CONCEPT A ZERO EMISSIONI - La Land Cruiser è un modello storico per la Toyota e la sua storia continuerà anche nell’era della mobilità elettrica. La casa giapponese, ormai anch’essa salita sul carro delle vetture 100% elettriche dopo un’iniziale perplessità, porterà al Japan Mobility Show di Tokyo la Land Cruiser Se. Si tratta di una concept car che prefigura un probabile modello elettrico della fuoristrada della Toyota, che alla fine di agosto ha presentato la sua ultima generazione in consegna ai primi clienti nel 2024.

FUORISTRADA DA CITTÀ - La Se si distacca notevolmente dalla Land Cruiser di serie. Se infatti la 4x4 con motori a combustione ha un aspetto alto, robusto e molto squadrato, la Land Cruiser Se appare più bassa, snella ed elegante. Il portellone posteriore è inclinato e gli pneumatici con spalla alta della Land Cruiser di produzione sono stati sostituiti da coperture dal profilo basso. In generale sembra una suv più pensata per la città che per l’offroad più estremo. Ciò non significa che non sia portatrice dei geni del modello originale: come la sua ispiratrice ha infatti passaruota squadrati, cofano quasi orizzontare e tetto con colori a contrasto. A bordo ci sono anche tre file di sedili per un totale di 7 posti.

PIÙ RAFFINATA SU ASFALTO - La Toyota non ha rilasciato particolari dettagli tecnici. Sappiamo che la Land Cruiser Se è lunga 5.150 mm, larga 1.990 mm e alta 1.705 mm, con un passo di 3.050 mm. Queste dimensioni la rendono più lunga di 23 cm rispetto all’ultima generazione della Land Cruiser e di 16,5 cm più bassa. Il telaio è a scocca portante, a differenza di quello a longheroni della Land Cruiser di serie. Il costruttore giapponese non ha indicato che tipo di motori siano adottati sulla Land Cruiser Se, ma possiamo immaginare che si tratti di una coppia di motori elettrici, uno per ciascun asse, per garantire la trazione integrale. 



Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
23 ottobre 2023 - 11:41
Davvero belle. Moderna ma elegante, pulita ma aggressiva.
Ritratto di mika69
23 ottobre 2023 - 11:41
..bella.
Ritratto di AndyCapitan
23 ottobre 2023 - 12:14
4
....devo dire che la linea mi piace....sembra piu' un nuovo evoque che una toyota land cruiser pero'....non la comprerei elettrica comunque....avanti con l'odierna con tappi eliminati....tanta bella fulligine nera dagli scaricchi.....go go go..................... ; )
Ritratto di realista
23 ottobre 2023 - 23:50
1
bella ma brutta... :)
Ritratto di Spock66
23 ottobre 2023 - 11:44
Quando ho letto telaio a scocca portante mi sono fermato e cambiato articolo...un altro SUV anche no, grazie
Ritratto di Alfiere
23 ottobre 2023 - 15:31
2
Ala fine oggi il telaio a longheroni ha dalla sua solo la riparabilità, non è detto che per sua natura sia meno efficace in offroad.
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2023 - 18:45
Anche la facilita di elaborare, che parlando di fuoristrada non è per niente un aspetto da trascurare
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2023 - 07:54
Sarà .. ma a me viene in mente la 3 serie del Pajero, il cui limite erano, forse, l'incremento di dimensioni rispetto alle versioni precedenti.
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2023 - 09:57
È molto più complicato lavorare su un Pajero rispetto a un Defender o a un Wrangler. Poi certo, il mezzo è fantastico, ci si fa di tutto... o quasi, perché sui passaggi più estremi è molto più facile vederci un Wrangler o un vecchio Land Cruiser che non un Pajero 3.
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2023 - 16:57
Certo Andrea, e ancora più facilmente saranno a passo corto con il cambio manuale.
Ritratto di Miti
24 ottobre 2023 - 19:07
1
Un incrocio tra Kia e Land ? Con un picco di Stellantis?
Ritratto di Andre_a
25 ottobre 2023 - 11:41
A passo corto di sicuro, cambio manuale non è detto.
Ritratto di bangalora
25 ottobre 2023 - 19:40
Infatti vedere nuovo Defender
Ritratto di ziobell0
23 ottobre 2023 - 11:49
Quindi Toyota rinnega il design strambo a favore della mattonella? L'importante è essere coerenti...ah, giusto, elettrico assolutamente no / elettrico assolutamente si
Ritratto di Volpe bianca
23 ottobre 2023 - 12:00
Bastava trovare un altro nome, questa non c'entra niente con il Land Cruiser. Che fantasia... Più che una Toyota sembra una Range Rover Sport elettrica.
Ritratto di Gordo88
23 ottobre 2023 - 23:05
1
Vero vista dietro è lei..
Ritratto di Gordo88
23 ottobre 2023 - 23:07
1
O la grand cherokee
Ritratto di Arreis88
23 ottobre 2023 - 12:13
Ha un bel design grintoso, ma in effetti si poteva darle un nome diverso dalla Land Cruiser visto che sono parenti alla lontana....
Ritratto di Road Runner Superbird
23 ottobre 2023 - 12:15
"geni del modello" originale. Praticamente solo qualche (inutile) elemento estetico. Tra l'altro fuoristrada da città dice tutto. Forse per parcheggiare su un cordolo o in doppia fila. Ma non chiamatela Land Cruiser.
Ritratto di Biondi stefano
23 ottobre 2023 - 12:50
Perché le Jeep di adesso, sono Jeep??
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2023 - 12:59
Il Wrangler direi proprio di sì
Ritratto di Biondi stefano
23 ottobre 2023 - 13:36
Si,il wrangler si salva perché è 35 anni che lo fanno. Appartiene ai modelli di quando la Jeep era la Jeep. Riconosco che per vivere,le Marche di automobili devono essere pragmatiche, seguire il mercato. Vedi anche Porsche e Lamborghini che "diversificano" ma per gli incalliti della "tradizione come me...mi fa storcere il naso. Ma in fondo,comprendo.
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2023 - 17:54
Io non solo comprendo, ma apprezzo. Grazie a tutti voi che comprate Renegade, Macan e Urus, perché è con i vostri soldi che certe icone vengono ancora sviluppate.
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2023 - 09:31
Copio e incollo da al volante: La JEEP WRANGLER UNLIMITED è un modello al contempo iconico (richiama le lontane origini della casa americana, nello stile inconfondibile e nelle eccezionali doti fuoristradistiche) e tecnicamente evoluto: la meccanica è ibrida ricaricabile, con un 2.0 turbo a benzina abbinato a un motore elettrico da 108 CV, che consente anche la marcia in 4x4 a emissioni zero. Per sfruttarne appieno le doti, comunque, occorre poter ricaricare spesso la batteria (da 17,3 kWh) collegandosi alla rete elettrica. La Unlimited è l'unica versione rimasta. Mi sa che anche la wrangler per gli incalliti della teadizione, è andata.
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2023 - 10:07
1. la tua stessa citazione parla delle "eccezionali doti fuoristradistiche" del Wrangler Unlimited. Questo Land Cruiser invece richiama le antenate soltanto nei passaruota squadrati e la vernice bicolore... 2. La Unlimited è l'unica importata ufficialmente in Europa, ma per fortuna l'importazione parallela esiste e nulla vieta di portarsi a casa il Rubicon 3 porte, probabilmente spendendo pure di meno.
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2023 - 12:49
Eravamo alla tradizione. Immagino che un benzina con motore elettrico non fosse la tradizione immaginata dal sig biondi stefano. Poi tutto il resto…
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2023 - 13:02
Si, quello senza dubbio. Diciamo che è tradizionale in tutto tranne in quello che le politiche attuali impongono. Senza nessuna connotazione negativa verso il termine "impongono", anzi. Per me è ottimo, ci sono innumerevoli componenti in una macchina, il motore è solo uno. Dovessi scommettere, però, penso anch'io che l'altro utente non sia così bendisposto.
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2023 - 13:07
Chiamatela Urban Cruiser e la metto insieme agli altri suv/crossover di cui non mi interessa niente. Senza rancore. Land Cruiser no però!! Niente contro la trazione elettrica, anzi non vedo l'ora che esca un ottimo fuoristrada a batterie, ma in fuoristrada un mezzo che porta il bagde Land Cruiser deve essere al top!
Ritratto di Venom73
23 ottobre 2023 - 13:20
Oltre 5m di lunghezza e quasi 2 di larghezza…proprio urbana!!!!
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2023 - 13:21
Bellissima.
Ritratto di Rush
23 ottobre 2023 - 13:44
+1
Ritratto di Quello la
23 ottobre 2023 - 14:48
Mi piace molto. Mi sembra però strano che Toyota proroga un’auto che somiglia ad altre. Più che Land Rover direi Kia. E mi pare che non sia la prima Volta che Toyota “copia” Kia. La cosa mi lascia perplesso.
Ritratto di John V
23 ottobre 2023 - 15:16
Segui il tuo cuore di Togni? Sì, per me era un ottimo ballabile, ben mixabile anche, come no. Però Ti sento dei Bazar l'ha eclissato in effetti, abbastanza direi.
Ritratto di Miti
24 ottobre 2023 - 19:09
1
Johnny, guarda che sei in diretta...
Ritratto di John V
29 ottobre 2023 - 08:17
Leggi il Corriere di oggi sul remix di "Ti Sento" di Bob Sinclar... ;-) Ma anche l'altra era un'opzione, teoricamente, stesso anno: '85. Comunque sì: era un "fuori onda".
Ritratto di Lorenz99
23 ottobre 2023 - 15:37
A LIVELLO DI STILE È UN SALTO DI 30 ANNI(SEPPURE UN PO MIX DI RANGE E CINESINE VARIE) PERÒ QUESTA È UN AUTO CHE È ENTRATA NELLA STORIA PER LA SUA ESTREMA AFFIDABILITÀ, SOLIDITÀ E DOTI FUORISTRADISTICHE,LO STILE È QUASI IRRILEVANTE SE DEVI GIRARE NEI LUOGHI PIÙ REMOTI E INACCESSIBILI DEL PIANETA,DICIAMO CHE ADESSO PUÒ ATTRARRE ANCHE LA CLIENTELA APERITIVO NELL'AREA C. OVVIAMENTE PER GIRARCI NEL DESERTO NON TE NE FAI NULLA DELLA RICARICA RAPIDA
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2023 - 15:50
Marciapiedi e aiuole presso plessi scolastici e vie del centro (a proposito, non dimenticate il disco orario prima di entrare in boutique) saranno domati a dovere. Grande L.C. 2-punto-0 !
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2023 - 09:25
Non c’è bisogno del disco orario. Quello vale per le termiche. Dove sulle strisce gialle parcheggiano solo i residenti e sulle blu devono pagare, minimo 2 € l’ora. Le elettriche parcheggiano gratis ovunque in città. Strisce blu e strisce gialle. Basta mandare l’email e i documenti dell’auto al comune di milano.
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2023 - 09:54
Non lo so. Un parcheggio a disco orario avrebbe una funzione specifica (ossia, inteso come zona di temporaneo appoggio per i servizi in zona, di permettere a più "utenza" di usufruirne; e non che ti piazzi lì e ci stai a tempo indefinito). Onestamente se per una tipologia di motorizzazione (che si tratti di elettrica, benzina, metano, idrogeno o altro) fosse prevista l'eccezione mi sembrerebbe una stortura relativamente al principio che si "dovrebbe" applicare. Poi ne stiamo a vedere di tutti i colori ultimamente dietro alla bandiera del green, quindi può darsi che davvero poi venga applicato in tal senso, ma sarebbe erroneamente nel caso
Ritratto di NeuroToni
23 ottobre 2023 - 17:56
Se la faranno anche un metro esatto più corta la prendo!
Ritratto di Alsolotermico
23 ottobre 2023 - 19:05
Ridicola per il nome che porta!!!...
Ritratto di Al Volant
23 ottobre 2023 - 19:36
Ok, questa è quella grande.. ma quella piccola che compariva "Mascherata" durante la presentazione? Credo che qui in Europa quella interessi.. che poi in base ai render sembra davvero bella
Ritratto di AZ
23 ottobre 2023 - 20:32
Molto più Land Rover.
Ritratto di Solstice
23 ottobre 2023 - 21:34
Un esercizio di stile. Non vedo altre ragioni. 5.15*1.99 a batteria? Al Volante - di un camion.
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2023 - 07:09
Ma, a prescindere da eventuali entusiasmi qui locali, non penso proprio l'idea sarebbe "fatta per l'Italia" (e nemmeno per gran parte dell'EU). Più che avere un'alternativa per le loro già esistenti proposte (non bev) per gli Usa...
Ritratto di Solstice
24 ottobre 2023 - 09:17
Strade larghe e patenti senza limiti di peso gli permetteranno pure di muoversi, ma non basteranno a rendere questo veicolo aerodinamico, leggero, efficiente o ecologico secondo nessuna accezione del termine.
Ritratto di Trattoretto
23 ottobre 2023 - 21:58
Toyota lancia un segnale inequivocabile ai gufoni termici: la tradizione è obsoleta, inadeguata, da buttare
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2023 - 06:39
Purtroppo non ci siamo, se noti a dovere. Coi catarifrangenti posteriori in quella bassa ed esposta posizione in città sarebbe un danno continuo. Tu la compreresti mai?
Ritratto di BZ808
23 ottobre 2023 - 22:21
Più Apericena-Cruiser o Bambini_a_scuola-Cruiser...
Ritratto di PONKIO 78
24 ottobre 2023 - 00:18
Dal film Monolith
Ritratto di Kappa18
24 ottobre 2023 - 06:09
Credo che se ci fosse stato qualche altro logo, Cinsese soprattutto, molti non avrebbero detto, bella, moderna , futuristica, ma si sarebbero limitati a dire, ecco l'ennesimo elettrodomestico gigante ... Comunque, parere personale, che sia Toyota o qualsiasi altra cosa, la reputo quasi inguardabile, o assimilabile a xmila prodotti simili.
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2023 - 07:06
Nono. Una volta che è elettrica ""alcuni"" dicono bella a prescindere, anche senza logo...
Ritratto di puccipaolo
24 ottobre 2023 - 07:49
6
Solo una domanda… perchè chiamarla Land Cruiser
Ritratto di Illuca
24 ottobre 2023 - 07:51
Pensavo fosse la velar 2.0.... Ormai tutte uguali Meglio la Land Cruiser
Ritratto di Rav
24 ottobre 2023 - 10:38
4
Mi sembra la dimostrazione del fatto che parecchia gente sia di parte, è oggettivamente uguale alla BMW iX che tutti definiscono un obrobrio su ruote, questa diventa addirittura bellissima. Certo davanti è un po' meglio, ma mi pare un mattone lo stesso e oltre tutto di Land Cruiser non ha proprio nulla, a partire dalla linea sportiva.
Ritratto di probus78
24 ottobre 2023 - 16:19
Dalla fiancata sembra la nuova Range Rover Velar. Davanti ricorda la Polestar. Cosa c' entra la Land Cruiser?