TAPPA A CORVARA - La Land Rover ha diffuso nuove immagini della prossima Defender, che sarà nelle concessionarie nei primi mesi del 2020: una di queste mostra il nuovo modello con solo degli adesivi a ricoprire la carrozzeria (qui sopra). Ne frattempo proseguono i test di sviluppo e c’è anche l’Italia fra i Paesi del mondo visitati dalla nuova Land Rover Defender, che ha raggiunto Corvara, sulle Dolomiti, dove i collaudatori hanno messo a punto le sue apprezzati doti di guida lontano dall’asfalto. Il nuovo modello è stato messo alla prova in 11 paesi e 3 diversi continenti, nell’ambito di un vero e proprio tour lungo 1,2 milioni di chilometri: in Francia ha affrontato test sul bagnato e in California ha “saggiato” le rocce nell’impegnativo percorso Rubicon Trail, mentre in Svezia e negli Emirati Arabi è stata messa alla prova la sua resistenza al freddo e al caldo più estremi.
IN KENYA, E IN PISTA - L’edizione 2020 della Land Rover Defender ha dovuto superare anche la “prova” del parco naturale Borana Conservancy, in Kenya, dove alcuni esemplari della fuoristrada sono stati utilizzati come veicoli di servizio, alle prese quindi con il traino di carichi pesanti e l’attraversamento di profondi guadi. Nel corso dello sviluppo la Defender si è concessa pure alcuni giri del Nürburgring, l’impegnativo circuito tedesco dove le case automobilistiche sono solite mettere alla prova le auto sportive. La sua “capatina” in pista non è stata casuale, perché la nuova Defender sarà basata su una monoscocca rinforzata, un telaio più votato alla guida su strada di quello a longheroni utilizzato per le quattro generazioni prodotte dal 1948 al 2016.
AL PASSO COI TEMPI - La nuova Land Rover Defender è un’auto che guarda avanti e non al passato, quindi sarà dotata di tutte le tecnologie più recenti: addio dunque spirito da fuoristrada dura e pura? Neanche per sogno, la Defender del 2020 manterrà capacità di offroad fuori da comune, grazie ad un’elevata altezza da terra, sospensioni e scocca molto robuste e sistemi di trazione all’altezza di ogni situazione. La nuova generazione sarà disponibile in versione a passo corto, con carrozzeria a tre porte, e a passo lungo, con la più versatile carrozzeria a cinque porte. Il motore principale per la nuova Defender dovrebbe essere il 2.0 turbodiesel della famiglia Ingenium, abbinato al cambio automatico. Per i mercati più avversi al diesel dovrebbe essere disponile il 2.0 turbo a benzina.