NEWS

C’è chi sfugge al fisco su un’auto “tedesca”

26 luglio 2012

Per pagare meno tasse e nascondersi agli occhi del fisco, c’è chi prende l’automobile in leasing dalla Germania. Tra i vantaggi, meno imposte, niente multe e totale anonimato. Ma cominciano a levarsi voci contrarie.

INVASIONE DI TEDESCHI - Ma quanti turisti tedeschi vengono in vacanza da noi! Almeno è quello che viene da pensare osservando le tante macchine con targa Germany sulle strade delle nostre grandi città. Poi, a guardare bene, si avverte qualcosa di insolito: a bordo, niente cappellini, asciugamani, borse o ciabattine da mare; sul tetto, nessuna valigia, né tantomeno surf o biciclette.

FACILE METTERE LA "MASCHERINA" ALL'AUTO - La realtà è presto spiegata: a bordo di quelle macchine con targa tedesca, spesso di grossa cilindrata, non ci sono stranieri ma italiani. Italiani furbetti, che dopo l’introduzione del superbollo sulle vetture con più di 185 kW e l’occhio del fisco sempre più puntato sui “ricchi”, sono corsi ai ripari. In pratica, per sfuggire in parte alle italiche tasse, hanno preso in leasing un’auto di “fascia alta” da una società straniera, in genere tedesca (in Germania queste pratiche sono molto snelle). È addirittura possibile vendere la propria vettura a una di queste società che, dopo averla ritargata in Germania, l’affitta a quello che già era il proprietario. Incredibile ma vero, è tutto legale: non si fa altro che giocare sull’assenza d’armonizzazione fiscale tra i paesi dell’Unione europea. E le aziende che fanno da intermediarie, incaricandosi di sbrigare le pratiche, non mancano.


Leasing targa tedesca 2 manzoni
Nelle due foto qui sopra, auto con targa tedesca nel centro di Milano.


PER LE TASSE SI DIVENTA SCONOSCIUTI
- I vantaggi del guidare un’auto immatricolata in Germania sono molti. Primo: là non esiste il superbollo e le tasse sono più basse. Secondo: nel libretto di circolazione c’è solo il nome della società tedesca, al contrario di quanto avviene con i leasing italiani, e questo fa in modo che l’auto non figuri nella dichiarazione dei redditi del locatario. Terzo: le multe fatte in Italia con sistemi che fotografano solo la targa (autovelox e tutor) non arrivano, perché in Germania non hanno valore legale.

STUFI DI FARE DA BERSAGLIO
- Se una volta a cercare di sfuggire al fisco erano più che altro le aziende, ormai siamo arrivati al punto che ci provano anche i cittadini: è il risultato del fatto che, oggi più che mai, gli automobilisti sono diventati uno dei bersagli preferiti del fisco italiano. Ad aprire il fuoco è stato il decreto 138 del 13 agosto 2011, che ha portato a un aumento medio del 50% dell’Ipt. L’imposta provinciale di trascrizione per le auto con potenza superiore a 53 kW non è più compresa tra 150,81 e 196 euro, ma va ora da 3,51 a 4,56 euro per ogni kW, a seconda delle province. L’Ipt minima per una Fiat 500 1.3 Multijet è così salita di almeno il 62,5%. E i rincari superano il 1000% per le vetture di lusso.


Drivecar
Qui e nella foto sotto, la homepage di due dei tanti siti che propongono vetture in leasing con targa straniera.


SI PAGA MENO ANCHE DI ASSICURAZIONE
- Un’altra mazzata sulle macchine più potenti è arrivata a gennaio, con l’introduzione del superbollo: 20 euro di sovrattassa per ogni kW oltre i 185. A questo si aggiungono il ritocco dell’Iva, salita al 21%, e i rincari delle accise sui carburanti. Per non parlare degli aumenti delle Rca italiane, tra le più costose d’Europa: la Federconsumatori stima un’ulteriore crescita del 6% nel 2012, dopo il +18,5% del 2010 e il +12% del 2011. Non stupisce, pertanto, che qualcuno si rifugi dietro una targa tedesca.

IL CLIENTE METTE L'AUTO, LORO TUTTO IL RESTO - Chi vuole trovarsi l’auto da sé, cercandola fra concessionarie italiane, può tranquillamente farlo: la vettura scelta verrà poi venduta dalla stessa concessionaria alla società finanziaria tedesca, esportata, immatricolata e assicurata in Germania; poi, sarà pronta per essere guidata da voi. Nulla vieta che l’auto in questione sia quella che già possedete (ma dev’essere intestata a persona giuridica con partita Iva): l’iter è identico, e continuerete a guidare la vostra vettura, ma senza esserne più proprietari.


Elite lease


CHIESTO UN INTERVENTO DEL GOVERNO
- L'Assilea, l'associazione italiana leasing, in occasione di un incontro in Commissione Trasporti della Camera ha sollecitato un intervento del legislatore per porre fine a quelle che considera delle vere e proprie operazioni illecite. Secondo l'associazione, questo sistema “mira ad aggirare le norme fiscali e regolamentari nazionali, dato che il leasing finanziario può essere erogato esclusivamente da banche e da società finanziarie iscritte negli elenchi tenuti da Banca d'Italia”.

Tre aspetti da tenere in considerazione


✔ Pur essendo evidente che si tratta di un espediente per pagare meno tasse e sfuggire ai controlli del fisco e delle telecamere, va precisato che prendere in leasing un’auto con targa tedesca non è illegale: ci si limita a sfruttare uno dei molti “vuoti” normativi presenti nella Ue.

✔ L’aspetto forse più controverso del leasing tedesco riguarda l’anonimato fiscale. Le società di noleggio italiane sono infatti obbligate per legge a comunicare all’Anagrafe tributaria i dati dei propri clienti, con le ripercussioni a livello di “redditometro” che tutti possiamo immaginare.

✔ Se una pattuglia delle forze dell’ordine, per un controllo di routine, dovesse fermare un macchinone con targa tedesca e scoprire che la guida un italiano, potrebbe non metterci molto a sentire puzza di bruciato e segnalare i dati anagrafici del “sospetto” all’autorità fiscale.

Auto in leasing con targa tedesca: tu che cosa ne pensi?
È una forma di evasione fiscale
53%
  • È una forma di evasione fiscale
    53%
  • Non ho nulla da ridire
    37%
  • Sarebbe giusto con delle limitazioni
    9%
  • Non so
    1%



Aggiungi un commento
Ritratto di stefbule
26 luglio 2012 - 19:17
12
c'è un detto che dice: fatta la legge, trovato l'inganno.
Ritratto di gig
26 luglio 2012 - 19:52
Concordo ogni singola parola! :)
Ritratto di Bunny
1 agosto 2012 - 14:00
Mi auguro che siano in molti a seguire questa strada. Vuol dire che la legge italiana fa acqua. Mi fermo qui per non essere espulso. Parlo da cittadino privato e dipendente, vittima del redditometro; l' ag. delle entr. mi ha sanzionato anche dopo aver dimostrato tutto, sia entrate che uscite, sino all'ultimo centesimo. Che dire...Tanto di cappello al fisco
Ritratto di cat72
8 agosto 2012 - 18:34
Sono i tedeschi che fanno le leggi a modo loro per avere più guadagni. Perchè chi ha una macchina in leasing dai tedeschi non deve pagare le multe prese in Italia? Alla tua storia credo poco visto che conosco commercianti che evadono ogni giorno l'80% del loro guadagno e la passano liscia. Saluti
Ritratto di cat72
8 agosto 2012 - 18:34
Sono i tedeschi che fanno le leggi a modo loro per avere più guadagni. Perchè chi ha una macchina in leasing dai tedeschi non deve pagare le multe prese in Italia? Alla tua storia credo poco visto che conosco commercianti che evadono ogni giorno l'80% del loro guadagno e la passano liscia. Saluti
Ritratto di cat72
8 agosto 2012 - 18:34
Sono i tedeschi che fanno le leggi a modo loro per avere più guadagni. Perchè chi ha una macchina in leasing dai tedeschi non deve pagare le multe prese in Italia? Alla tua storia credo poco visto che conosco commercianti che evadono ogni giorno l'80% del loro guadagno e la passano liscia. Saluti
Ritratto di stefbule
8 agosto 2012 - 23:26
12
sarà vero l'80%?..a me sembra un'esagerazione, anche xchè con gli studi di settore oramai non si scappa più (o perlomeno non si scappa più come una volta). Forse bisogna finirla di credere che chi ha la p iva sia x forza un'evasore, purtroppo i luoghi comuni sono duri a morire...
Ritratto di mustang54
26 luglio 2012 - 19:18
2
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fabri99
26 luglio 2012 - 20:37
4
Anche se non so che hai iscritto, immagino...E concordo! Ciao ;)
Ritratto di stefbule
27 luglio 2012 - 02:44
12
mandato a quel paese in modo colorito alla romana (della serie vattelo a pijar....) quel tal monti, primario di tassologia popolare, illustre accademico del monopoli nonchè direttore generale del gioco delle tre carte......eheheheheh, come dargli torto al mustang? el gà rasùn....
Ritratto di fabri99
27 luglio 2012 - 09:16
4
Quindi concordo con ciò he ha scritto mustang... Saluti ;)
Ritratto di IloveDR
26 luglio 2012 - 20:47
3
Anche se non so che hai iscritto, immagino...E concordo! Ciao ;)
Ritratto di fabri99
26 luglio 2012 - 20:51
4
Se vi va leggetela ;) Ciao IloveDR... ;)
Ritratto di Cinque porte
26 luglio 2012 - 20:53
Anche se non so che hai iscritto, immagino...E concordo! Ciao ;)
Ritratto di fabri99
27 luglio 2012 - 09:20
4
Ho bisogno di una sua consulenza: come hai fatto con supermax63? Ha cominciato a rompere anche a me, vorrei sapere gentilmente come chiedergli di ignorarmi che lo ignorerò! Ciao ;)
Ritratto di Cinque porte
27 luglio 2012 - 10:10
Puoi decidere se tenergli testa (e non è facile!) o ignorarlo senza rispondere alle sue provocazioni... :) P.S. Mi dici dove ti ha attaccato?
Ritratto di fabri99
27 luglio 2012 - 10:13
4
Rompe le scatole su post della C3, dove ho chiesto di YOLO... Ha fatto un discorso di quanto è brutto farsi fare i quiz dai bimbi e roba del genere... Ciao ;) PS. Comunque sì, lo lascerò stare...
Ritratto di supermax63
1 agosto 2012 - 22:12
ripetitivo e per nulla fantasioso.Non le invidio proprio nulla egregio saccente sapientone...
Ritratto di supermax63
31 luglio 2012 - 03:32
alias compagni di merenda e cresca un po'. Farsi sottoporre da un quiz di Inglese da un bambino che pretende di consocere la lingua Inglese è seccante,irritante ed imbarazzante tanto più che l'interlocutore usa correntemente la lingua Inglese...tanto per capirci e a scanso di equivoci l'interlocutore non ero Io. A proposito di Cinque Porte & la Maserati consiglio di leggere la classifica stilata da J.D.Power:Porsche per l'ottava volta consecutiva risulta essere il marchio più apprezzato dal mercato/automobilista Americano. Della Maserati non c'è traccia o per dirla in Inglese come piace a Lei:Missing...
Ritratto di Cinque porte
31 luglio 2012 - 13:00
I think they are the worst «source of knowledge», an example is Moody's... Moreover the firm conducts surveys for industries ranging from marketing and advertising firms to cars and itsn't specialized in car...  Maserati Is the best brand in the world!
Ritratto di supermax63
1 agosto 2012 - 09:36
l'ultima frase è farina del suo sacco !!!
Ritratto di Cinque porte
1 agosto 2012 - 10:28
Ritratto di supermax63
1 agosto 2012 - 10:45
sia farina del suo sacco...eccezion fatta per l'ultima frase che riconferma la sua parzialità.
Ritratto di Cinque porte
1 agosto 2012 - 10:47
Ho scritto tutto io!
Ritratto di supermax63
1 agosto 2012 - 10:55
senta Cinque Porte almeno la smetta di prendermi in giro... Lei non vede altro al mondo che Maserati benissimo continui pure così,ma abbia almeno la decenza di accettare il parere di chi non la pensa come Lei pur apprezzando da sempre e da più tempo di Lei le Maserati.
Ritratto di Cinque porte
1 agosto 2012 - 11:04
Io non la prendo assolutamente in giro! Quelle sono mie testuali parole!!! Non capisco dove vuole arrivare...
Ritratto di supermax63
1 agosto 2012 - 11:15
della sua ossessione da Maserati della sua non conoscenza della lingua Inglese. Secondo me Lei non sta proprio bene...
Ritratto di Cinque porte
1 agosto 2012 - 11:50
Lei e deve essere geloso del mio ottimo inglese!
Ritratto di supermax63
1 agosto 2012 - 12:33
Egregio Dottor Linguista,per quale oscuro motivo dovrei essere geloso del suo Inglese? Con suo sommo dispiacere Mi duole contraddirla su tutta la linea,sia per quanto riguarda la lingua Inglese sia per quanto riguarda le Maserati che conosco ed apprezzo da molto più tempo di Lei
Ritratto di Cinque porte
1 agosto 2012 - 19:19
Io non sono ne Egregio ne Dottor ne ,tanto meno, Linguista... Per il mio lavoro ho dovuto cimentarmi in molte lingue (sopprattutto l'inglese e il tedesco),,, Dico che è geloso perchè non capisce o ,molto più probabilmente, NON vuole capire che quel testo in inglese è stato completamente scritto da me!
Ritratto di supermax63
1 agosto 2012 - 19:38
Per il mio lavoro ho dovuto cimentarmi e mi cimento in molte lingue Inglese,Francese, Spagnolo e Portgohese. Quindi perché mai dovrei essere geloso ??? Ma soprattutto perché mai dovrei crerdere alla panzana che "quel testo in inglese è stato completamente scritto da Lei"
Ritratto di Cinque porte
1 agosto 2012 - 22:05
Ritratto di Bmw Xdrive
26 luglio 2012 - 22:01
Anche se non so che hai iscritto, immagino...E concordo! Ciao ;)
Ritratto di mustang54
27 luglio 2012 - 09:34
2
ho scritto quel che pensate e conferma Stefbule...
Ritratto di yeu
26 luglio 2012 - 19:56
La solita Germania, impone il rigore ai paesi europei e poi è la prima che ne trae vantaggi. Addirittura l'Rca costa meno del 40% con il vantaggio che è casco. Tutte le tasse messe sulle auto sono sempre a discapito dei poveri cittadini, mentre per i ricchi ci si lascia sempre un varco che all'apparenza è un errore di legge, ma nella realtà...
Ritratto di beppe81
28 luglio 2012 - 09:28
potresti farlo anche tu... almeno questo non è riservato ai ricchi. va da se che mentre noi risparmieremmmo 2-300 euro, loro ne risparmiano 4-5000...
Ritratto di yeu
29 luglio 2012 - 01:43
Ti sbagli, noi non risparmieremmo un bel niente. Con il noleggio si hanno delle detrazioni fiscali che ad uno senza partita iva non ne può usufruire. Inoltre chi le noleggia senza avere un'azienda, lo fa solo per eludere il fisco e non essere soggetto a controlli del redditometro.
Ritratto di beppe81
29 luglio 2012 - 12:04
io ho la partita iva, detraggo parte delle spese dell'auto perchè è ad uso promiscuo nonostante sia di mia proprietà. sarebbe lo stesso a noleggio. potrei quindi anch'io noleggiarla in germania, solo che ripeto, di metter su tutte ste pratiche (che vale la pena di ricordare, sono legali) per risparmiare poche centinaia di euro non ne ho voglia. se avessi più margini e un'auto più costosa ci penserei. almeno finchè è lecito. e non evaderei, in quanto l'evasione è tale se illegale. come ho detto in altri commenti, però, a prescindere da noleggi stranieri, turismo, ecc... è assurdo che una multa presa in italia da mezzi stranieri non venga fatta pagare, almeno all'interno dell'UE...
Ritratto di yurinani
28 luglio 2012 - 18:04
1
Hai ragione !
Ritratto di yurinani
28 luglio 2012 - 18:04
1
Hai ragione !
Ritratto di h9851751
30 luglio 2012 - 09:12
Magari in Germania l'assicurazione costa meno, perchè la gente è più onesta e non si inventa migliaia di truffe assicurative come noi in Italia, specialmente al sud?
Ritratto di Sbyro87
26 luglio 2012 - 20:21
gli ITALIANI non sono secondi a nessuno in quanto a furbizia!!!
Ritratto di Moskiz
27 luglio 2012 - 13:29
Qui gli unici furbi sembrano i tedeschi .. loro ci guadagnano il 100% da queste operazioni e l'italia ci perde tutto, a parte il pieno di carburante (con me perdono anche quello perche' sono friulano quindi da molti mesi faccio benzina in Slovenia).
Ritratto di dm1964
28 luglio 2012 - 07:52
Secondo me non si tratta di furbizia ma di fare necessità virtù
Ritratto di Delicious
26 luglio 2012 - 20:49
3
Ormai le tasse in questo paese sono assurde, non mi stupisce che sempre più gente ricorra a questa "furbata".
Ritratto di lucios
26 luglio 2012 - 21:53
4
....che non possono permettersi di andare in germania e fare tutto questo ambaradan per eludere le tasse.......
Ritratto di castortroy
27 luglio 2012 - 11:09
Be' penso che si tratti di legittima difesa! Non mi piacciono gli evasori ma leggendo un pò qui e là a me sembra che di boiardi di stato ve siano troppi. E' credibile un uomo che, non eletto, riceve 60.000 euro al mese di pensione e dice a noi italiani che bisogna fare sacrifici? D'accordo, incomincia a tagliarTi la Tua pensione a 15.000 euro al mese, tanto spese non ne hai visto che è tutto a nostro carico e guidi una miserabile Dedra!
Ritratto di tomkranick
26 luglio 2012 - 21:24
Dalle mie parti ci sono molti stranieri
Ritratto di Luke73
26 luglio 2012 - 21:59
1
Tutte o quasi le auto con targa tedesca in autostrada mi fanno gli abbaglianti perchè sono in terza corsia a 130 km orari!!!! Sono italiani travestiti , infatti dopo anni di lavoro d'autista consideravo i tedeschi tra i più civili turisti nel nostro paese!!!!
Ritratto di Bmw Xdrive
26 luglio 2012 - 22:03
ARTICOLO VECCHIO GIA LETTO SIA SUL GIORNALE DI ALVOLANTE CHE SU ALTRI GIORNALI DI CONCORRENZA :-(
Ritratto di Jinzo
26 luglio 2012 - 23:08
va in giro con auto con targa estera.. i poveretti come me si devono buttare su una auto iscritta asi per pagare poco
Ritratto di trautman
26 luglio 2012 - 23:19
AlVolante dovrebbe ricordare che le targhe straniere non possono circolare all'infinito in Italia ma devono essere ritargate entro un anno (art 132 c.d.s.). Se i nostri politici mettessero alla pari questa infrazione con la mancanza di copertura rca, e quindi le forze di polizia cominciassero a multare e sequestrare tali auto la storia finirebbe.
Ritratto di Facip
27 luglio 2012 - 09:43
... ho fortti dubbi che per auto straniere possano includersi le auto della CE. Inoltre, l'auto non è intestata al cittadino italiano ma è di una società tedesca.
Ritratto di LucaPozzo
27 luglio 2012 - 10:21
Dubito anch'io che si possa applicare questa norma. Ho avuto colleghi che si son portati l'auto aziendale in Italia dalla Francia o dalla Germania (e viceversa) e non han dovuto cambiarla. D'altra parte il Leasing è a tutti gli effetti equiparabile ad un noleggio a breve termine dal punto di vista amministrativo.
Ritratto di castortroy
27 luglio 2012 - 11:27
Non sarebbe più corretto avere un sistema di tassazione al pari di quello tedesco? E proprio così difficile tagliare 500 parlamentari, tutte le provincie, accorpare 7.000 comuni, eliminare le auto blu (molti Reali viaggiano in autobus), ridurre gli stipendi degli statali al massimo a 15.000 al mese non cumulabili, tassare la prostituzione, vendere i 2.400.000 immobili inutili che abbiamo, chiudere i 365 enti inutili, comprare direttamente il petrolio senza intermediari, abbassare le aliquote del 50%, riappropriarsi del debito pubblico (eliminare il signoraggio?), nazionalizzare le banche, frustare i banchieri che ci hanno ridotti in questa condizione di povertà, convenzionarci, previa eliminazione delle patrie galere, con la Siberia. Ridurre le imposte a venti. Introdurre l'arresto per chi evade. Introdurre l'arresto per i dopolavoristi pubblici. Eliminare bollo, ACI e PRA, IPT, introdurre la tariffa unica nazionale per la rca. Professori universitari solo a contratto senza posto fisso. Eliminazione del T.F.R. per tutti con conseguente aumento della busta paga. Ipoteca di tutti i beni dei politici all'atto del conferimento del mandato politico (come in Giappone). A me sembra semplice semplice.
Ritratto di liinkss
27 luglio 2012 - 21:59
9
Semplicissimo..., solo che, per far passare tutte queste cose, ci vorrebbe un referendum... per i politici, è come darsi una martellata sul piede...
Ritratto di laffini
28 luglio 2012 - 08:04
ed aggiungo che per ripartire, si deve incominciare a semplificare... tasse eque e semplici sono più facili da far rispettare e si pagano più volentieri.
Ritratto di gilrabbit
28 luglio 2012 - 19:29
non fosse che così facendo si stravolgerebbe un sistema centenario mettendo in mezzo alla strada alcuni milioni di cittadini. Tutti stiamo chiedendo ciò che tu auspichi solo che poi ognuno di noi guaradndo nella propria famiglia ci rimetterebbe qualcosa. Abbiamo visto in questi giorni la rivolta dei presidenti di provincia che minacciano di non aprire le scuole. Basta che uno minaccia e tutti zitti. Vediamo che nel caso delle auto tedesche se ne esce l'associazione dei leasing italaini e sicuramente il governo, nel pieno rispetto delle solite lobby, li accontenterà inventando il cavillo ad hoc!
Ritratto di castortroy
28 luglio 2012 - 20:13
Forse il discorso non è chiaro. Abolire ad esempio le provincie manda in mezzo alla strada i politici e tutti i loro clienti (incarichi e appalti di ogni tipo). I dipendenti verranno spostati nelle ammministrazioni che hanno bisogno di personale ( e sembra che vi sia necessità). Abolire un ente inutile come la soc. ponte stretto di messina con 100 dipendenti che problema comporta? 100 persone in mezzo alla strada assunte senza concorso per un qualcosa che non esiste? Allora se questlo è il problema di che parliamo? Abbiamo quello che ci meritiamo: io, tuttavia, continuo a combattere contro gli sprechi!
Ritratto di Syrio72
27 luglio 2012 - 22:02
3
Ritargare una vettura e' obbligatorio entro l'anno quando l'intestatario e' una persona fisica con residenza in Italia. Dal momento che stiamo parlando di Leasing, sappiamo benissimo che non si e' proprietari di nulla. E' solo un noleggio a lungo termine di una autovettura intestata all'azienda che te la da in concessione.
Ritratto di trautman
29 luglio 2012 - 21:44
L'art 132 si riferisce a tutte le auto immatricolate in paese estero, che possono circolare al massimo per un anno in Italia, non si parla della residenza del proprietario. La pena sarebbe una multa massima di 318€ e l'interdizione dalle strade italiane. Guardando alcuni siti di leasing propongono targhe tedesche zoll provvisorie (12 mesi=2000€) che sono sicuramente regolari. Sarebbe anche ora che qualcuno della Polizia spiegasse come si comportano con queste auto.
Ritratto di Syrio72
30 luglio 2012 - 21:44
3
Le disposizioni citate da te, ovvero quelle contenute nel comma 1, "non si applicano ai cittadini residenti nel comune di Campione d'Italia" ergo si applica ai restanti 'cittadini italiani' ovvero persone fisiche. Non e' specificato il 'riconducibile a' ne tantomeno alle aziende ecc. Se magari qualcuno che ha approfondito la questione ci dirime il dubbio e' ancora meglio ;o)
Ritratto di trautman
30 luglio 2012 - 23:59
Ormai mi sono preso a cuore la questione e ho cercato su internet. I residenti di Campione sono cittadini speciali, effettuano le immatricolazioni in Svizzera e tutti scelgono di guidare un'auto con targa TI e anche patente svizzera. Ma solo loro possono guidare in eterno con targa estera in Italia, almeno la capisco cosi'.
Ritratto di mattias93
26 luglio 2012 - 23:51
Si può fare anche con le automobili un po' più comuni? Sotto i 35mila per intenderci! E arrivano fino a roma? perché potrebbe essere molto interessante
Ritratto di HEC
27 luglio 2012 - 12:06
che si può, so di gente che ha preso panda e ypsilon, più a sud di Roma.
Ritratto di beppe81
28 luglio 2012 - 09:31
si può fare, solo devi valutarne la convenienza. fare tutto sto casìno per risparmiare 300 euro l'anno magari non ne vale la pena. ovvio che sa hai un'auto costosa e potente la convenienza è esponenziale.
Ritratto di mattias93
28 luglio 2012 - 12:21
non hai considerato la tranquillità di essere al riparo da autovelox e tutor! oltre che le multe!
Ritratto di beppe81
28 luglio 2012 - 17:00
si, anche. ma anche se fossi esente da multe non guiderei diversamente da come già faccio. mi interesserebbe più per risparmiare di bollo ed rc. in generale, comunque, non trovo scandaloso che sia lecito avere auto intestate a società di leasing straniere, piuttosto ritengo assurdo che le multe prese all'estero siano ignorate dai rispettivi stati UE. intendo a prescidere dalle auto in leasing, dico anche per fare i turisti o muoversi per lavoro, è assurdo che sia normale che le regole per gli stranieri non valgano. nell'era di internet e degli archivi informatizzati mi chiedo dove sia il problema ad identificare una targa tedesca/francese/rumena e a notificare una sanzione.
Ritratto di MatteFonta92
27 luglio 2012 - 08:30
3
Come ripeto da un po', in Italia la pressione fiscale è la più alta d'Europa. E il caro Mr.Monti per far uscire il Paese dalla crisi non trova di meglio che alzare l'IVA al 23%. Logico che poi la gente ricorra a questi mezzucci. Bravi, continuate così, che state andando alla grande, grazie a voi il Paese si salverà...
Ritratto di Mario85
27 luglio 2012 - 08:47
Colpa dello stato che deve essere piu severo. Colpa dell'italiano furbo che evade e da colpa allo stato
Ritratto di Syrio72
27 luglio 2012 - 22:09
3
L'italiano e' furbo perché evade le tasse? E chi le aumenta giorno dopo giorno rendendo impossibile la vita della gente che quotidianamente deve recarsi obbligatoriamente a lavoro in auto cosa e' ? Un boia? Ti ricordo che il leasing tedesco, al momento NON E' ILLEGALE!!! E se potessi la prenderei anche io una BMW tedesca perché se fosse italiana finirei sul lastrico...
Ritratto di beppe81
28 luglio 2012 - 09:36
se avessimo una tassazione simile alla germania non ce ne sarebbe il bisogno. se avessimo dei controlli sulle compagnie assicuratrici non ce ne sarebbe bisogno. se avessimo dei controlli sulle truffe alle assicurazioni non ce ne sarebbe bisogno. e potremmo andare avanti ancora un bel po' su questo tenore... e infine la beffa: altri soldi che escono dal sistema italia (ed entrano in quello tedesco) per non tornarci! e poi va considerato che le truffe sono tali se vanno contro la legge. se una cosa è consentita è piuttosto fuoriluogo dare del "furbo" intendendo così che sia un truffatore chi studia sistemi leciti per pagare di meno.
Ritratto di Tullio Tapinassi
27 luglio 2012 - 09:32
Sono daccordo che la pratica del "noleggiare" la propria auto serve solo ad evadere parte delle tasse e balzelli che il Italia ci sono, e vengono, secondo i bisogni periodicamente aumentati sulle auto di proprietà dei sudditi, però bisogna considerare che. La aliquote RCA sono le più alte del mondo, non credo esista da nessun altra parte del globo gente che paga fino a 3.000 Euro di tariffa di ingresso per un ciclomotore, (se non ci credete guardate i premi richiesti in internet) e di cui le compagnie assicurative si rammaricano pure. Le altre varie tasse sono anch'esse di assoluto primato, con la speranza che non succeda calamità destinate a farle aumentare (paghiamo ancora il terremoto di Messina di inizio 19° secolo). Quindi non mi sento di colpevolizzare più di tanto i considerati fulbi ed evasori che cercano, peraltro in modo legale, di ridurre le RCA e le altre tasse loro richieste, il pesce, come dice un vecchio proverbio, comincia a puzzare sempre dalla testa.
Ritratto di Gianki
27 luglio 2012 - 17:37
Ma scusate, se conoscete qualcuno in germania fate intestare la macchina a lui e la guidate voi, si potrebbe fare??
Ritratto di Gianki
27 luglio 2012 - 17:38
Ma scusate, se conoscete qualcuno in germania fate intestare la macchina a lui e la guidate voi, si potrebbe fare??
Ritratto di bubu
27 luglio 2012 - 09:35
certo che è una forma di evasione fiscale! e cos'è sennò camminare per le strade con un'auto con targa tedesca non pagando superbollo e assicurazioni stratosferiche a cui sono sottoposti tutti gli onesti e poveri cittadin italiani?!? e così i ricchi continuano a rimanere ricchi e i poveri e gli onesti diventano sempre più poveri... io devo pagare e le pago 550 euro ogni sei mesi per un'auto a diesel che mi è stata quasi regalata da mio cugino che doveva cambiarla e loro vanno in giro tranquillamente con classe E, audi A7 o BMW serie 5 pagando all'anno forse nemmeno quello che pago io ogni semestre! gli sforzi per uscire dalla crisi si vede chi li sta facendo davvero...
Ritratto di Syrio72
27 luglio 2012 - 22:17
3
Le tasse le paghi, fino all'ultimo centesimo, ma non ai ladri autorizzati in Italia. Le paghi alla Germania perché più conveniente per te. Si parla di Europa unita ma stranamente in Italia, in qualsiasi settore, le tasse sono nettamente superiori alle rispettive europee ed ogni idea e' buona per estorcere soldi ai cittadini: basta pensare alla patente a punti. Sapete come funziona in Germania? E come ti viene contestata una multa? Beh in Italia per ogni infrazione c'è ammenda amministrativa e decurtazione dei punti patente in modo che ogni 5-10 infrazioni stradali devi anche pagare la scuola guida. E per le multe, intanto arrivano e devi pagare: qualora tu sia inopinatamente NON COLPEVOLE, intanto fai ricorso sostenendo i relativi costi e poi prega che ti vada bene, altrimenti raddoppia anche. VERGOGNA!!!
Ritratto di bubu
28 luglio 2012 - 11:09
si le tasse le paghi, ma alla germania! ma pagandole in germania evadi tutte le tariffe stratosferiche italiane ch esono costretti a pagare la gente che sta meno bene di chi prende in leasing un macchinone!
Ritratto di Syrio72
29 luglio 2012 - 10:59
3
Io pago le tasse? E allora Non Sono Evasore. I soldi sono miei e ne faccio ciò che mi pare. Se riesco ad ottener lo stesso prodotto pagando meno, perché si deve essere etichettati come evasori? E' la legge della concorrenza, come andare a fare la spesa al negozio più economico tipo Lidl e non al Sigma che ha i prezzi triplicati. E cmq ribadisco che ahimè mi piacerebbe poter acquisire una bella BMW X6 in leasing tedesco ma in considerazione che non posso, ho una berlina italiana cambiata dopo 7 anni e che per poco non pago il superbollo! Tanta gente con la famiglia numerosa, benché non sia benestante, e' costretta a comprare una vettura grande e conseguentemente molto potente per via della mole della vettura e paradossalmente potrebbe trovarsi a pagare il superbollo da auto di lusso... VERGOGNA!!!
Ritratto di bubu
30 luglio 2012 - 11:38
ti do ragione, infatti è il modo di tassare italiano che è sbagliato.. e di conseguenza succedono queste cose che evitano l'ostacolo...
Ritratto di AnniAddietros
8 agosto 2012 - 01:16
Se uno le tasse le paga (oltretutto di meno) ad un altro stato, e non a quello in cui vive e lavora, allora è un evasione. E comunque, qualsiasi familiare a 7/8/9 posti va in modo più che soddisfacente anche se non supera i 250cv di potenza (quindi esente da superbollo). Se uno si prende un auto più potente (anche se è un furgoncino) diventa uno sfizio, non una necessità, e come tale non bisogna pretenderlo se non ce lo si può permettere.
Ritratto di Syrio72
9 agosto 2012 - 01:22
3
Un evasore fiscale e' colui che evade il fisco ovvero omette di pagare le tasse. A prescindere da dove lavoro e produco reddito, una volta assolti i relativi obblighi (ovvero pagando le relative tasse da reddito in Italia), sono libero di spendere i miei soldi come meglio reputo, ergo se decido di noleggiare una vettura in Germania in quanto a me piu conveniente, sono solo affari miei e non devo dare conto a nessuno in quanto trattasi di operazione legale. Poi, non mi sembra di avere una vettura di lusso ma ho solo espresso una considerazione ovvero che una berlinona 7 posti acquistata x esigenze famigliari non può costituire un bene di lusso ma ahimè nel listino ne sono presenti alcune reputate tali: il solito paradosso italiano!!! Come quando nel 1995, la Opel Calibra Turbo (inopinatamente vettura coupe) doveva pagare il superbollo da FUORISTRADA !!! Ma stiamo scherzando? X quanto mi riguarda, trattasi di mera estorsione !!!
Ritratto di Truck
27 luglio 2012 - 09:44
Sarà pure evasione per alcuni.ma non e sempre cosi io lo trovo interessante, mettiamo che uno non sia evasore e si vuole prende una berlina media sportiva gli conviene!! Perchè io non capisco una cosa e va bene che bisogna mettere le tasse; anche se scusate ma non funziona tutto come dovrebbe.. Ma uno che si vuole comprare un auto gli cascano propio ... l'assicurazione più e grossa la cilindrata e paghi, i cavalli non e parliamo, la benzina ecccc.... I Tagliandi , ma sopratutto le gomme non te le regalano.. Vuoi la ripresa del paese e tu stato scoraggi chi compra... il discorso anche se politico e chiaro, il leasing italiano se la deve prendere con lo stato e li problema non e che uno si diverte ad andare dai crucchi...
Ritratto di bubu
27 luglio 2012 - 17:32
ma infatti, il bello è che questa forma di evasione o quello che è, non è una cosa contro la legge, anzi è tutto regolare! il problema è che la gente che prende sti macchinoni risprmia, i poveri comuni cittadini anche con un'auto 1.2 sono tartassati!
Ritratto di Diavolo76
27 luglio 2012 - 09:46
ma se sono così ricchi, cosa gli costa fare tutto in regola IN ITALIA?? ormai se ne vedono tante oltre che con targa tedesca anche romena e bulara, i finanzieri possono fermare e chiedere i documenti di chi guida, non gli sti potrà contestare l'auto, ma magari dopo le verifiche, tra la dichiarazione dei redditi da 20mila euro l'anno e una casa da 3mln, qualcosa viene fuori...
Ritratto di Syrio72
29 luglio 2012 - 19:39
3
Magari si tratta di liberi professionisti che con un reddito medio-alto non potrebbero permettersi auto di lusso qualora acquistate in Italia e siccome il sistema consente loro un leasing tedesco, si ovvia con tale forma sicuramente più economica senza, ribadisco, EVADERE NULLA!!! Ovviamente non e' neanche da negare che una percentuale di auto con targa tedesca e' riconducibile a persone poco oneste, ma anche questo e' il sistema italiano: sfido io a essere smentito sul fatto che in OGNI Settore c'è una percentuale più o meno significativa di gente poco onesta: dagli imprenditori ai politici, dai liberi professionisti agli statali...
Ritratto di AnniAddietros
8 agosto 2012 - 01:10
Se i soldi li vai a dare ad un altro stato, ma poi vivi qui, è un evasione in piena regola. In più così, si contribuisce a far fare alla Germania una bella figura economica con gli altri stati europei e a quelli più in crisi li si manda ancora più in crisi, con la conseguenza che, qui, aumentano ancora di più le tasse. E poi ti dovresti vergognare a scrivere certe cose: "Magari si tratta di liberi professionisti che con un reddito medio-alto non potrebbero permettersi auto di lusso". Apparte che parli di gente con un reddito "medio-alto" come se fossero quasi morti di fame (magari avere redditi simili), ma se uno non può permettersi un "lusso" non lo deve pretendere. Un "lusso" è uno sfizio, un qualcosa di superfluo, un qualcosa in più. Se uno non può permettersi le ammiraglie tedesche non deve andarsele a prendere ad ogni costo evadendo le tasse italiane! Vergona!
Ritratto di Syrio72
9 agosto 2012 - 01:37
3
Io ho il solo obbligo di pagare, in Italia, le tasse relative al mio reddito. Il resto ovvero quello che mi avanza (gia' tassato ovviamente) lo spendo come meglio mi pare e nessun deficiente mi può accusare di evasione fiscale. Sarebbe come andare in vacanza all'estero!!!. Poi se qualche demente mi vuole vietare una vacanza all'estero perché secondo lui non pago le tasse in un soggiorno italiano, beh allora vorrei che mi spiegasse quante volte devo pagare le tasse per una sola operazione/acquisto. Se pago tutte le tasse, che sia a Tizio o che sia a Caio, nessuno mi può accusare di nulla in quanto ho scelto io la tassazione più conveniente a me stesso, senza aver evaso nulla!!! E se puoi, spiegami come mai in tutti gli Stati Europei le tasse sono più umane che in Italia, dove ti dissanguano anche se respiri troppa aria. Vergogna lo dico io a te che vivi con i paraocchi e non ti rendi conto di quante estorsioni legalizzate, noi tutti (te compreso) ogni giorno siamo costretti a subire... E cmq ripeto che non usufruisco di leasing ma ad averne la possibilità non esiterei a farlo!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
9 agosto 2012 - 01:49
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di AnniAddietros
13 agosto 2012 - 13:59
Sul fatto che non sia "considerata" evasione, e che quindi non sia illegale, siamo d'accordo. Ciò non toglie che "dovrebbe" essere considerata evasione. Quindi te lo ripeto, VERGOGNATI! E non solo perchè vorresti fare il furbo su ogni cosa come tutti, ma anche per altre cose che hai scritto prima. I paraocchi forse te li sei messi tu per ignorare le ripercussione che azioni simili hanno sugli altri e sullo stato. Sono d'accordo anche sul fatto che i politici siano dei ladri, ma ce ne sono a milioni anche tra le persone "normali". Tutti si sentono autorizzati ad agire incivilmente, perchè hanno qualcuno contro cui puntare il dito (il governo) per sentirsi migliori. Ed è da bambini venirsene fuori con frasi tipo "però hanno iniziato prima loro", è come affermare con certezza che è nata prima la gallina dell'uovo! E se proprio questo paese non vi piace, vi soffoca e vi opprime, migrate all'estero se pensate sia meglio!
Ritratto di TeoVR
12 agosto 2012 - 00:12
Mi spiace, ma il tuo ragionamento logico si basa su informazioni oramai vecchie. In effetti ai tempi del MEC e della CEE, un comportamento simile poteva essere tacciato di evasione o peggio. Purtroppo per lo stato italiota siamo entrati nella UE e questo comporta una certa libertà di mercato: io come privato cittadino sonomlibero di poter aprire un conto corrente in Austria o Germania se mi conviene (fidatevi conviene sopratutto per i mutui); posso noleggiare un'auto in Germania se la pratica mi viene accettata e la assicurazione tedesca non fa problemi; e cosi via discorrendo. Se io pago le tasse richieste dallo stato mi spiace per te, ma non sono evasore e non lo sarò mai. Se vuoi prendertela con qualcuno provvedi a recapitare una protesta al parlamento europeo, questa legge l'hanno imposta loro. Anzi per quelo che mi riguarda hanno fatto troppo poco.
Ritratto di fogliato giancarlo
12 agosto 2012 - 23:20
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di AnniAddietros
13 agosto 2012 - 14:03
Lo so anch'io che non è illegale, dico però che è una forma di evasione dal punto di vista civico. Non è considerata evasione fiscale, ma dovrebbe esserlo. E' come la solita storia di cui si lamentano tutti, delle "estorsioni legalizzate" che attua il governo. Questa è un' "evasione legalizzata"...
Ritratto di TeoVR
15 agosto 2012 - 10:03
non vi può essere evasione dove vi è una legge o normativa. Quindi non vi è evasione ai sensi di legge e sopratutto la famosa "evasione civile" evitiamo di tirarla in ballo, non facciamo i soliti pecorai che si inventano illeciti, danni o truffe solo per dare maggior impeto alle proprie esternazioni (questo lasciamolo fare a Grillo o al suo compagno di merende Di Pietro). La UE ha tra i suoi punti cardine per la sua costituzione una certa libertà nella circolazione delle merci, valuta e contratti di qualsiasi carattere lecito. Questo fattore è stato definito fondamentale per la ricerca di una "perfetta concorrenza di mercato", quindi facendo un esempio molto semplice (capibile da tutti): se l'assicurazione A mi costa 1000, mentre l'assicurazione B mi costa 500, sarò ben tonto, ma tanto tonto ad andare a farmi l'assicurazione A solo perchè si trova nella mia provincia o regione. Ciò non toglie che se io noleggio una macchina in Germania e piglio la multa la dovrei pagare (anche se sono dell'idea che dovrei evitare di prendere la multa a priori, forse è questo il messaggio che tutti dovrebbero fa passare), ma se lo stato tedesco non riconosce i nostri metodi di rilevazione delle infrazioni non è colpa di chi noleggia, è colpa di chi governa. Detto ciò io ribadisco il mio concetto: 1. Se posso pagare meno, perchè mi devo sentire definire delinquente se non lo sono (ricordo che dare dell'evasore a chi non lo è si è passibili di denuncia per diffamazione) 2. la UE esiste e esistono le sue leggi, se non vi va bene andate in Australia. 3. Decidetevi, quando fa comodo si è nella UE, quando non fa comodo si deve uscirne?
Ritratto di Syrio72
16 agosto 2012 - 20:35
3
Per quanto mi riguarda sei come il bastian contrario ed i commenti degli altri lettori ne sono la prova ergo mi astengo da ogni ulteriore commento alle tue infondatezze e pensieri astrusi. Ovviamente li rispetto in quanto ognuno di noi può esprimere il proprio pensiero ed i propri concetti al riguardo ma consentimelo... I tuoi mi sembrano davvero provenienti da una persona di parte... Ne hai fatto una questione personale e ti ostini a mantenere la tua ferrea posizione senza margini di tolleranza, fino a raggiungere la tesi che siamo noi ad avere i paraocchi... Beh se avere i paraocchi significa non farsi prendere per i fondelli e trovare il modo di spendere il meno possibile ottenendo gli stessi benefici e tutto nel pieno e rigoroso rispetto delle infinite leggi italiane che vanno a spremere sempre più gli automobilisti ed i motociclisti (Al Volante ed In Sella Docet) beh allora sono fiero di avere i paraocchi e se potessi ne indosserei tanti e dappertutto, anche sulle mani, sui piedi e sulla bocca.... ;o) Buona serata a tutti
Ritratto di AnniAddietros
18 agosto 2012 - 00:49
Pff... sai per quante cose, in teoria, si potrebbe denunciare per diffamazione? Tra l'altro, io non ho detto a nessuno che è un evasore, casomai che fa la cosa sbagliata. Comunque non stò facendo il pecoraio, è una semplice questione di causa ed effetto. Lieto almeno di leggere che sei d'accordo per quanto riguarda le multe. Io non sono contro l'UE, potrebbe essere una gran cosa se fosse gestita bene... esatto, se fosse gestita bene. Parla di libero mercato ecc... ma poi, quando gli fa comodo, stabilisce chi deve produrre cosa, come e quanto... e l'industria italiana non ne ha tratto molto beneficio.
Ritratto di Facip
27 luglio 2012 - 09:54
... il problema sollevato è soltanto la punta di un iceberg creatosi dalla volontà di creare un'Europa unita, ma tenendo una forte autonomia nazionale. Nel momento in cui le merci e le persone possono girare liberamente, anche si sistemi fiscali e normativi dovrebbero essere uniformati. Come può una multa italiana non essere valida in Germania ? (lo so che è così, ma è un assurdo quando un'auto tedesca può girare liberamente). Come può un bene costare ad un cittadino Europeo la metà di quello che costa ad un altro ? (fate il conto della differenza di costi di gestione di un'auto: tassa di possesso, passaggi di proprietà, benzina, assicurazione, ecc ...). Per non parlare dei problemi finanziari: spread ! (pensate se un bot avesse diversi rendimenti tra Milano , Roma e Napoli !). Chi prende in leasing un'auto in Germania fa bene ? SI !!! O si parla di Europa unita e sono i singoli Stati ad uniformarsi lasciando ai cittadini l'opportunità di sceglire dove e come regolamentare i propri affari, oppure si torna alla lira e alle dogane. LA DOMANDA E': MAI POSSIBILE CHE UNO STATO SIA COSI' PENALIZZANTE PER I PROPRI CITTADINI DA RENDERE VANTAGGIOSO IMMATRICOLARE L'AUTO IN UN ALTRO STATO ? Per quanto semplice è comunque una attività che fa perdere tempo e se la differenza non fosse molta nessuno ci penserebbe. Eppure siamo in Italia: conviene fare benzina all'estero, conviene acqusitare beni all'estero (vedi IVA), conviene tenere l'auto immatricolata all'estero, conviene portare i capitali all'estero, conviene andare in vacanza all'estero, conviene lavorare all'estero ..... Si dovrebbe essere preoccupati di questo !
Ritratto di lucasante
27 luglio 2012 - 10:13
ci facciamo male da soli.. siamo veramente un popolo ridicolo.. invece di favorire gli acquisti abolendo tasse balzelli e furti continui ci hanno semplicemente ridotto alla poverta' prossimo passo si chiamera' RIVOLUZIONE
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2012 - 10:39
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Facip
27 luglio 2012 - 10:49
.... se non abbasseranno le tasse sull'auto nel giro di un paio di anni al massimo e le cose non cambieranno, probabilmente anche la mia auto attuale potrebbe passare a targa tedesca. Pago tra bollo e superbollo circa 1.800,00 Euro, 2.000,00 Euro di assicurazione , oltre alla benzina come tutti. Come se non bastasse la mia è Euro 4, ma era già nei limiti di Euro 5 .... sapete cosa mi hanno risposto in motorizzazione ? Lei la immatricola in Germania (dove verificano l'effettivo livello di inquinamento) e le assegnano la classe Euro 5 ... a quel punto la immatricola di nuovo in Italia e resta Euro 5. Ho domandato: e perchè in italia no ? Dovrebbe pagare i costi di tutte le verifiche, chiamare un ispettore, ecc ... le costa di più !!! Bene, me la immatricolo tedesca, acquisisco l'Euro 5 .... e tedesca me la tengo ( o meglio me la affitto). Per non parlare della possibilità di modificare il sound dello scarico, montare le luci diurne (omologate in Europa ... ma non installabili in Italia). Anche questa burocrazia non aiuta certo a tenersi un'auto con targa italiana.
Ritratto di mjmarvin95
27 luglio 2012 - 11:30
Ciao! Ho letto anche l'altro tuo commento... non vedo l'ora di andarmene all'estero! Se l'Italia continuerà così, la fine non tarderà ad arrivare.
Ritratto di dino3
27 luglio 2012 - 11:54
sapete qual'è l'unica furbata è quella di non farsi prendere per il c... dai nostri governanti, assicurazione casco in Italia 2800 euro in germania 1037, immatricolazione auto 150 euro, il resto non cambia. Se lo fanno loro perchè non possiamo farlo noi. Ho provato per anni ad assicurare la mia auto con una società tedesca niente da fare e allora anzichè rompere agli italiani con targa tedesca che sicuramente pagano bollo e assicurazione, guardiamo alle targhe rumene o bulgare o slovene che non hanno l'obbligo dell'assicurazione. Non espongono alcun tagliando di pagamento assicurazione e in caso d'incidente diventano tutti pirati
Ritratto di stefbule
27 luglio 2012 - 15:01
12
con il fatto che tutte ste targhe rumene e bulgare stiano diventando troppe specialmente per il discorso che non sai se sono assicurate, mi sembra strano però che possano circolare qui in Italia senza assicurazione, se fosse così c'è da piangere...
Ritratto di stefbule
27 luglio 2012 - 22:40
12
ero fermo ora al posteggio, e c'era anche un'audi romena..sono sceso per curiosità a vedere se aveva il contrassegno dell'assicurazione, e non c'era..azz allora è vero che viaggiano senza assicurazione...sti razzi, siamo a posto...ma è normale una cosa del genere?..mah..poi mi sono ricordato di essere in Italia...
Ritratto di audi94
27 luglio 2012 - 12:56
1
C'è qualcosa che sinceramente non mi torna... La Mercedes Classe E in "copertina" accanto alla targa teutonica ha il distintivo da autoblu... Un'autoblu italiana con targa tedesca? Ma ci prendono in giro?
Ritratto di Garrett WG
27 luglio 2012 - 14:07
Propongo per ciascuno di questi LADRI un bella verifica di Equitalia..
Ritratto di dino3
27 luglio 2012 - 14:47
i più grossi affari in questo momento sono acquistare auto di grossa cilindrata in italia, per poi rivenderle in russia. I tedeschi sono diventati maestri per mettercela in quel posto inoltre per abbassare il valore dell'usato, ci accusano di scaricare i contachilometri di non fare le manutenzioni programmate e quando porti i documenti ufficiali dicono che sono falsi. Vi rendete conto che siamo massacrati dalla stupidità dei nostri capi e trattati da lestofanti dai tedeschi. Non pensate che sarebbe ora che questi malandrini lascino il potere.
Ritratto di Syrio72
29 luglio 2012 - 11:03
3
Vendiamo noi le auto ai Russi e mandiamo all'aria le proposte indecenti dei tedeschi!
Ritratto di hornet72
27 luglio 2012 - 14:51
Tra non molto inizierò anche io a pensarla cosi, non se ne puo piu di tutte queste tasse e contro tasse, che servono a stipendiare quei ladri dei politici. Tanto le buche ce ne tante, spesso ci entra anche un auto, le segnaletiche per non dire che sono inesistenti sono carenti ed obsolete, paghiamo la tassa ci circolazione, paghiamo una tassa sul R.C.A (vedete bene),tasse a piu non posso sul carburante, il bollino blu, il parcheggi, la revisione... è che c...o!!!!
Ritratto di cesta
27 luglio 2012 - 15:50
abito in alto adige, quì quasi tutte le auto sopra i 50 mila euro euro sono targate germania. Qualche anno fa un pubblico ministero locale promise di indagare sulla "scappatoia fiscale" e fare pulizia. Stiamo ancora aspettando...
Ritratto di asweil
27 luglio 2012 - 17:36
Con tutte le "trovate" per tassare gli italiani è quasi lecito aspettarsi queste evasioni legalizzate. Ma personalmente eviterei, troppi sbattimenti, e se mai un giorno verrà modificata la legge anche chi ha utilizzato questo genere di sotterfugi la prenderà in quel posto. Ho 50.000 euro da spendere? Ne spendo 35 e mi prendo una media ben accessoriata e di buona qualità, il resto me lo tengo da parte e vivo felice.
Ritratto di Syrio72
27 luglio 2012 - 20:03
3
Non e' una pratica illegale e pertanto e' giusto che ogni cittadino spenda i propri soldi come meglio e giusto gli pare... In Italia ci sono frequenti opinioni moraliste: e' Sin troppo facile accusare e dire "e' illegale, non pagando il fisco si e' degli evasori ecc." ma nessuno si chiede se sia pienamente legale aumentare arbitrariamente le tasse e se chi le aumenta e' un cittadino onesto o un galeotto. Per quanto mi riguarda, se potessi, prenderei in leasing tedesco un bel BMW 520 o X6, semplicemente eludendo il fisco (e sottolineo che NON E' REATO) ma ahimè il mio attuale lavoro proprio non me lo consente e pertanto mi tocca pagare le tasse, anche quelle ignobili, ingiuste e prive del minimo buonsenso, fino all'ultimo centesimo. Quello che posso, e lo faccio, e' limitare quanti più consumi possibili, fino a raggiungere ili limite della sopravvivenza: ovviamente per mera protesta e non per bisogno (almeno fino ad ora)
Ritratto di abarth1285
27 luglio 2012 - 20:40
1
una medaglia a chi evade in questo modo..evadere tasse ingiuste e spropositate è giusto punto e basta. Hanno esagerato i cari "tecnici" ed ovviamente chi ne ha la possibilità si è trovato la scappatoia e ripeto HANNO FATTO BENE!!! Tra l'altro non capisco l'astio di alcuni verso i tedeschi..loro hanno tasse eque, un sistema che funziona e circa il 95% delle tasse vengono pagate, con un'evasione davvero ridicola.. i nostri governanti come ricetta per risolvere il problema dell'evasione non fanno altro che aumentare le tasse, inasprire i controlli e soprattutto fanno in modo che CHIUNQUE venga sottoposto a controllo risulti fuori regola per qualcosa.. col sistema italiano TUTTI SONO COLPEVOLI!! RICORDATEVELO!! Ben venga l'evasione in un paese dove, tanto per fare un esempio, l'amministratore dell'INPS ha più di 20 incarichi statali e percepisce 1.600.000€ all'anno.... e noi stiamo qua a farci la guerra tra poveri perchè "Tizio c'ha la Mercedes allora è un evasore e deve pagare".....ITALIANI SVEGLIAAAAA!!!!CI STANNO PRENDENDO PER I FONDELLI DA SEMPREEEE!!!!
Ritratto di Syrio72
27 luglio 2012 - 21:53
3
Concordo ma e' sempre bene specificare che non si tratta di evasione fiscale perché in quanto tale potremmo essere paragonati a delinquenti, galeotti o politici. Trattasi di Semplice elusione ovvero pago le tasse in Germania perché e' più conveniente x me, ma comunque pago TUTTO il dovuto!!!
Ritratto di abarth1285
29 luglio 2012 - 00:56
1
Syrio hai ragione non è evasione, ho sbagliato termine! Ottimo il tuo paragone "potremmo essere paragonati a delinquenti, galeotti o POLITICI"!!!! :-D .........meglio ridere per non piangere...........come siamo messi male...
Ritratto di Bellafrance
27 luglio 2012 - 20:48
Ovviamente il fisco deve perseguire gli evasori e sanzionarli in modo da rendere non conveniente eludere le tasse (come succede in tutti gli altri paesi). Riguardo al leasing estero che a quanto mi risulta è legale è solo uno dei modi per ridurre le spese relative all'auto che sono ormai insopportabili. Stesso discorso quando ci si trova vicini al confine e si espatria solo per fare un pieno di carburante a prezzo più basso.
Ritratto di madeinitaly73
28 luglio 2012 - 08:39
Era a questo che si riferiva il sergio!!! Auto tedesche del cxxxo... Bisogna cambiare rotta...
Ritratto di Yellowt
28 luglio 2012 - 09:41
Sono contento che il fenomeno sia dilagante. I nostro governanti tassano tutto convinti che il cittadino non farà niente. Ma questo è il mercato che tanto amano e coccolano. Il gettito accise è sceso perché gli autotrasportatori adesso fanno il pieno all'estero, le province che hanno alzato l'ipt, vedi Roma, hanno visto le società di noleggio trasferirsi. La curva di laffer gli dice niente? Siamo nella parte in cui ogni aumento causa perdita di gettito, roba da primo anno di economia... Questa è l'Europa e il mercato, purtroppo per loro non funziona solo quando gli fa comodo...
Ritratto di mauriclub
28 luglio 2012 - 11:45
è vietato acquistare beni o servizi all'estreo? dove è il problema?
Ritratto di fisichella7
28 luglio 2012 - 13:05
Lo stato deve smetterla di tartassare....chi si compra una Ferrari deve pagare oltre 7000 euro tra bollo e superbollo piu' assicurazione benzina e tutto il resto..FANNO BENEEEE ad immatricolarsi l'auto tedesca anche per chi ha i soldi spendere oltre 15000 euro per mantenersi una supercar e' una pazzia....hanno ammazzato il mercato anche dell'usato...braviiiii....che intelligentiii... Perche' non si parla mai delle furbate dello stato ? per esempio lo sapete che lo stato Italiano paga delle multe alla comunita' europea per delle accise sul gpl e metano ( che quindi dovrebbero costare meno alla pompa ) nonostante questo continua a mantenerle perche' ci guadagna comunque.....e poi parliamo di inquinamento ?????...VERGOGNAAAAA
Ritratto di mauroleoncini
28 luglio 2012 - 14:02
Se ce se lo può permettere perchè no ! Superbolli iniqui ( l'auto la paga il proprietario non lo Stato ), assicurazioni da usurai, contenziosi assurdi con tutor, autovelox, segnali e limiti di velocità antidiluviani, a riscontro di quanto si paga ingiustamente, condizioni delle strade da quarto mondo e prezzi autostradali assurdamente elevati.
Ritratto di milziade368
28 luglio 2012 - 15:42
Si potrebbe cominciare a fermare, per accertare che non siano rubate, queste auto "tedesche", registrando società di leasing, targa, telaio (=provenienza) e CF del conducente nella banca dati dell'Agenzia delle Entrate.... Per contro darei agli automobilisti seri la possibilità di assicurarsi con le compagnie tedesche, o dell'UE, alle loro condizioni, su presentazione di referenze e curriculum favorevoli, smettendo così di pagare coi premi gli imbrogli su cui nessuno indaga.
Ritratto di anto92ca
28 luglio 2012 - 16:25
Sinceramente nessuno ha ancora fatto il discorso che sino a quando le tasse ti tolgono anche il pane dalla bocca ci sarà sempre qualcuno che le eluderà in tti i modi PERCHE NE VALE LA PENA ! è ovvio che se la pressione fiscale fosse al 20% , tutti ci toglieremmo quel pochetto dalla tasca per avere la coscienza pulita. Che poi in tutti gli stati europei , il cittadino che paga le tasse viene ripagato con i servizi pubblici .. In italia invece le tasse si pagano per POTER FARE IL PIENO AL X5 DEL TROTA!! Io sto leasing non solo me lo farei , ma per beffare ancora di piu lo stato me lo detrarrei anche con la partita iva italiana !!
Ritratto di anto92ca
28 luglio 2012 - 16:26
Sinceramente nessuno ha ancora fatto il discorso che sino a quando le tasse ti tolgono anche il pane dalla bocca ci sarà sempre qualcuno che le eluderà in tti i modi PERCHE NE VALE LA PENA ! è ovvio che se la pressione fiscale fosse al 20% , tutti ci toglieremmo quel pochetto dalla tasca per avere la coscienza pulita. Che poi in tutti gli stati europei , il cittadino che paga le tasse viene ripagato con i servizi pubblici .. In italia invece le tasse si pagano per POTER FARE IL PIENO AL X5 DEL TROTA!! Io sto leasing non solo me lo farei , ma per beffare ancora di piu lo stato me lo detrarrei anche con la partita iva italiana !!
Ritratto di AnniAddietros
8 agosto 2012 - 01:40
Quelli che prendono un'auto costosa in leasing all'estero non lo fanno per pagare meno sovrattasse dovute alla crisi (contribuendo così ad aumentarla nel proprio paese) o per non prende le multe all'autovelox, nooo... lo fanno per fare prima ad andare dal panettiere e tornare a casa loro e portare così il pane ai loro piccoli, magari dopo che lo hanno tenuto in caldo sui sedili riscaldabili. Qui non si sta parlando dei derivati della farina! La gente non evade le tasse in Italia, e si prende un'auto in leasing in Germania, perchè muore di fame! Lo fanno per avidità. Le ammiraglie tedesche che tutti si prendono sono solo un lusso. Se uno non può permettersele non se le prende! Ma poi, con che coraggio date dei ladri ai politici se ogni scusa è buona per evadere le tasse? Cioè, il bue che da del c0rnuto all'asino! Per dire a qualcuno che è un criminale, prima bisogna essere onesti!
Ritratto di TurboCobra11
28 luglio 2012 - 17:21
E nella via accanto c'è la Finanza, come farla sotto il naso a tutti........... Perchè tanto sono evasori, legali al momento, ma evasori, perchè se compri la benzina in una tanica all'estero vai in galera e se ti pigli un macchina con tutto ciò che comprende va bene!?!?!!? SCUSATE LO SFOGO: MONTI DOV E' L'EQUITA E LA LOTTA ALL'EVASIONE??!!?!? CHE DIAVOLO ASPETTATE A FERMARE TUTTO CIò?!!?!?!!? Grazie scusate. ...Saluti
Ritratto di Syrio72
29 luglio 2012 - 11:37
3
Non si va in galera, ti fanno svuotare le taniche o te le requisiscono perché il controllo e' semplice e l'infrazione e' inopinabile. Ma anche in tal circostanza, fatta la legge, trovato l'inganno: basta avere un serbatoio supplementare nell'auto regolarmente fissato e lo puoi riempire fino al trasbordo, anche se e' un bombolone da GPL!!! Purche' sia fissato e non removibile. Ben diversi sono i controlli da effettuare su una vettura nelle condizioni di leasing tedesco: ti dovrebbero trattenere per ore ma se "il trattenimento delle persone eccede il tempo ragionevole" si configura il reato di sequestro di persone. PS: non e' vergognoso invocare EQUITALIA? E' uno strumento IGNOBILE ai limiti dell'illegalità. Dove si e' mai visto che di fronte al una cartella di Equitalia si debba obbligatoriamente pagare senza possibilità di 'sentire le motivazioni/giustificazioni dell'interessato ' quante volte si e' parlato di cartelle pazze e quanti suicidi e malori fatali si sono verificati ultimamente a seguito della ricezione delle stesse? Un mio amico conosce bene il figlio dell'imprenditore che si e' suicidato a seguito della ricezione di una cartella di equitalia di 246.000 €. Lo sconforto e' d'uopo visto che non esiste possibilità di difesa, a volte estremo come in questi casi: e poi ci si meraviglia se arrivano pacchi bomba alle sedi equitalia: pur restando a mio avviso un gesto ignobile, i familiari del citato imprenditore potrebbero pensare che sia giusto rispondere, alla vigliaccheria di equitalia, con gesti altrettanto vigliacchi e ignobili? Gli italiani non ne possono piu' !!! Uno spunto di riflessione per tutti!
Ritratto di TurboCobra11
29 luglio 2012 - 12:04
Pochi giorni/settimane fa hanno arrestato uno e dununciato perchè aveva riempito, in austria mi sembra 9 taniche di benza, percui il mio discorso è, sarà possibile che se ti prendi una tanica di benzina da 20 litri vai in galera o comunque se non ci vai, son comunque C amari, mentre se ti prendi un macchina in leasing, con rata auto, assicurazione bollo multe ecc evase, non ti succede nulla? E' un buco enorme nella legge, perchè questi evitano di pagare centinaia e centinai, anche migliaia di € mentre quel frescone con le taniche di benzina ha evaso 50€ poco più poco meno, comunque molto meno di questi qua. Per la seconda parte io dicevo EQUITA' non equitalia, che non centrano una con l'altra per i motivi che tu hai citato nel tuo discorso su equitalia, sul quale concordo al 100%. Equitalia è uno strozzino legale (ahimè) che va fermato perchè non colpisce gli evasori anzi il termine corretto è elusori, ma riscuote in tutti i modi più subdoli pagamenti che uno sapeva che doveva fare ma non è arrivato a pagare e con tutte le spese e i costi che gli caricano sopra non riuscirà mai a pagare e ciò è vergognoso, ci vuole più finanza e meno equitalia, per avere l'equita, ovvero vanno beccati quelli che intascano a nero, senza fattura e scontrino, quelli che favoriscono il lavoro nero, ecc, non quelli che non arrivano a pagare la rata dei contributi perchè senza una Lira in tasca, pardon €uro. ...Saluti
Ritratto di Syrio72
29 luglio 2012 - 19:54
3
Scusami per aver letto frettolosamente ed aver elaborato Equitalia al posto di Equità ;o) Cmq il personaggio e' stato arrestato per aver riempito 9 taniche di benza. Avesse avuto un serbatoio supplementare ancorato nel baule della vettura, simil impianto GPL, non gli avrebbero potuto far nulla. Oltretutto, trattandosi di 9 taniche e non di 1, i provvedimenti a suo carico sono stati maggiorati, un po' come per la droga: fino ad un tot,mtrattasi di uso personale oltre il quale si evolve in potenziale spaccio. Qualche anno fa, tornando dall' Austria ho assistito alla scena di un italiano che aveva una tanica di 20 l di benzina che gli hanno fatto svuotate in un apposito contenitore per poi, almeno per quello che abbiam potuto vedere, non e' stato trattenuto ed e' rientrato in Italia tranquillamente...ovviamente per 9 taniche magari da 20 l, trattasi di 180 l di carburante ed il discorso cambia... Boh!!!
Ritratto di TurboCobra11
30 luglio 2012 - 09:46
Tranquillo, può capitare un errore di lettura. :-) Forse c'è la soglia in cui la si può intendere come riserva di sicurezza in caso uno rimanga a piedi, sotto la quale te la confiscano, mentre oltre ti becchi anche denuncia e penale di conseguenza. Però resta il fatto che ha evaso 150€ di accise, confronto a tutti sti macchinoni che non pagano multe tasse bollo assicurazione e ciliegina finale non figurano nel redditometro così di poveracci che girano con X6 Serie 5 e Classe E ce ne sono a gogo. Direi che sono peggio i secondi. Non difendo lui, perchè ha sbagliato, però va fermato il leasing tedesco perchè crea disparità in primis, e poi è elusione, al momento non punibile ma elusione fiscale si tratta. ...Saluti!
Ritratto di Syrio72
30 luglio 2012 - 21:56
3
Vorrei ricordare che anche se i fans del leasing tedesco vanno in giro con dei macchinoni, di fatto non sono proprietari di nulla!!! Ovviamente mi riferisco alla stragrande maggioranza dei casi, relativi alle persone che onestamente si trovano nella condizione favorevole di poter usufruire del servizio. Diverso e' il discorso ed ovviamente lo condanno, per coloro che per evitare controlli fiscali prendono la loro auto e la fanno reimmatricolare alle aziende che poco dopo le restituisce loro in leasing (ed a tal proposito per trovare convenienza nel sistema ce ne vuole ergo qualcosa di losco e' ragionevolmente concreto)
Ritratto di TurboCobra11
1 agosto 2012 - 16:49
Però ne sono fruitori a noleggio, e le spese di gestione, benzina ecc le fanno, oltre al costo dello stesso leasing, e con il leasing tedesco non risultando "in possesso" di un veicolo "grosso" non è un problema se non dichiariano come fanno i soldi per mantenere la lussuosa che hanno nelle mani, percui il fondo di evasione fiscale mi sentirei di dire che c'è sempre, quanto meno l'elusione di tasse dovute in Italia, e ripeto, legalmente, ma sempre elusione si tratta. ...Saluti.
Ritratto di Syrio72
1 agosto 2012 - 23:36
3
Trattasi di elusione al sistema italiano x favorire quello tedesco che risulta essere molto più conveniente. Per le spese di gestione, sappi che il leasing comprende bollo, assicurazione e talvolta anche la manutenzione : il noleggiatore deve solo mettere il carburante. In tale contesto, il tutto conviene solo sulle auto molto costose in quanto quello che si spende in 2, 3 o 4 anni di noleggio risulta essere inferiore ai costi che si dovrebbero sostenere, svalutazione compresa, attraverso un acquisto italiano e senza avere il problema di rivendita. Risulterebbe sconveniente solo dopo un noleggio di oltre 6-7 anni per via del basso valore residuo della vettura ma tanto dopo max 4 anni ( e talvolta 200.000 e più Km) la vettura si cambia e si ricomincia ( e con tanti Km, la vettura, seppur acquistata, resta da cambiare comunque)
Ritratto di TurboCobra11
2 agosto 2012 - 14:57
Concordiamo quindi, aggiungo che alle tasse collegate all'auto dirette o meno, dal bollo, alle tasse al SSN sull'assicurazione e quella provinciale al 16.50%, si aggiunge un'altra importantissima di conseguenza, ovvero Irpef, perchè non risultando in possesso, non devi dichiarare il necessario al mantenimento per non finire nel mirino, e così si disperdono migliaia di € di Irpef, assicurazione e bollo sono la meno, in molti casi, e per questo va fermata questa pratica. ...Saluti
Ritratto di Blackcat
28 luglio 2012 - 21:24
Io non sono ne ricco (per prendermi una grossa mercedes in leasing in Germania), e non ho neppure la possibilità di farlo, ma trovo che chi lo fa ha ragione di farlo. Non é possibile in Italia pagare tutte le tasse che ci impongono e ogni giorno ne scappa una nuova! Quindi ben vengano scappatoie del genere. Che ne dicono i politici che incassano somme esorbitanti e non fanno alcunchè!!! Pagano anche loro tutti questi belzelli per le loro auto BLUE????????
Ritratto di sportivo nell'anima
29 luglio 2012 - 01:52
e io aggiungo, fanno anche bene a intestare l'auto ad una società di leasing tedesca... il detto dice "chi la fà, l'aspetti"
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2012 - 02:48
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di napoemi
29 luglio 2012 - 09:11
Questa tassazione ignobile ha ucciso il mercato. E meglio avere la lebbra che una macchina di grossa cilindrata , ben vengano quindi quelli che qualcuno chiama "furbetti" che si ribellano dal ruolo di "sudditi" senza cervello e fanno valere i loro diritti da cittadini liberi in uno stato democratico.Se ci sono buchi normativi la colpa è dello stato che non li risolve , ma che pensa solo a tassare , tassare, tassare. Che poi parecchi non saranno d' accordo con me non interessa Io sono un cittadino libero di pensarla democraticamente.
Ritratto di Emiliano974
29 luglio 2012 - 11:39
ci vuoi fare mio caro stato tassatore, sono arrivato al punto di dire che fanno bene, tu mi tassi troppo e io trovo il modo per fartela sotto il naso e in modo legale, i soldi son miei e ci faccio quello che voglio. Sei stato tu a portarmi a fare questo, altrimenti non mi sarebbe fregato niente.
Ritratto di Joeilpilota
29 luglio 2012 - 18:20
Che l'articolo non presenti novità, è vero: infatti è stato proposto dalla stampa. Che parte dei lettori siano a conoscenza della furbata, è anche vero: leggevo proprio sui post di "Al Volante" che un lettore a proposito degli autovelox riferiva che avrebbe posseduto una Panamera con targa tedesca presa in leasing in Germania. Il Governo inetto ed inefficiente cosa dice, anzi cosa fa? Nulla e meno di nulla. In buona sostanza potrebbero partire a cura della Guardia di Finanza e/o delle Agenzie delle Entrate una serie di accertamenti fiscali analitici sui conducenti delle autovetture con targa tedesca presa in leasing. Nella civilissima Milano basterebbero dieci controlli iniziati il lunedì per diffondere il panico già dal sabato seguente, con tutte le dovute reazioni. Il fatto è ormai noto e quindi il Governo deve intervenire. Ma credete che ciò avverrà, sia pure in minima parte? Manco per il c.! Con il risultato che i "furbetti" diranno: Grazie mille!
Ritratto di claudio-pozzato
29 luglio 2012 - 19:07
9
Per scoprire chi utilizza le auto in questione, basterebbe obbligare le Agenzie che effettuano il leasing a far annotare il nome presso la motorizzazione civile sul libretto di circolazione l'utilizzatore o la società (italiana) a cui è intestato il contratto di locazione. In caso di multe o controversie fiscale si risalirebbe immediatamente all'individuazione degli stessi.
Ritratto di Joeilpilota
29 luglio 2012 - 20:38
Non credo sia facile. L'agenzia che effettua il leasing e/o la Società di leasing non è italiana ma tedesca. Puoi imporre ai teutonici un simile onere?
Ritratto di cesaregt
31 luglio 2012 - 11:35
Non lo faranno mai perchè in questo modo non lavorerebbero più, è evidente.
Ritratto di Leandro Moschetti
30 luglio 2012 - 09:13
A quanto pare, non siamo furbetti solo in Italia. Anche i Tedeschi hanno imparato a fare i furbi, a quanto pare.....
Ritratto di cesaregt
30 luglio 2012 - 13:29
" conviene fare benzina all'estero, conviene acqusitare beni all'estero (vedi IVA), conviene tenere l'auto immatricolata all'estero, conviene portare i capitali all'estero, conviene andare in vacanza all'estero, conviene lavorare all'estero " ......come sono tristemente vere queste parole... Eravamo un punto di riferimento in qualsiasi campo....eravamo invidiati ed apprezzati da tutto il mondo per le nostre innumerevoli eccellenze.....ora siamo cosa?.....costretti a sotterfugi ed espedienti per poter sopravvivere .... Costretti ad andare in vacanza ( chi può ) all'estero quando non tanti anni fa ' gli stranieri facevano a botte per un posto nella bell' Italia , e cosi' per tantissimi altri aspetti della vita che ci vedevano svettare su tutti e che ora ci vedono soccombere... ...ma nonostante ciò, io continuero' a comprare italiano e nello specifico Alfa Romeo , altra eccellenza del passato, che spero ritorni ad esserlo...almeno Lei!
Ritratto di Paolo59
31 luglio 2012 - 09:18
A parte l'evidenza di un'evasione fiscale, e questo e' un vuoto legislativo, nessuno compra l'auto alle isole "caiman" ma semplicemente in Germania. La notizia molto interessante, secondo me, e' che in Germania non vengono riconosciute le sanzioni comminate con Autovelox o Tutor. Questo dovrebbe farci riflettere e molto. Io ho sempre pensato che questi strumenti siano, ed i tedeschi mi danno ragione, un colossale bufala all'italiana come le sale giochi. Solo per far soldi. Gli strumenti elettronici che vengono utilizzati non sono assolutamente soggetti a nessun controllo, o meglio la ditta che li mutilizza ne registra uno ma potrebbe utiloizzarne un'altro senzaache nessuno se ne accorga. Non c'e nessun organismo pubblico che tuteli i cittadini nel verificare che lo strumento dica il vero. Il semplice salumiere deve far tarare la bilancia periodicamente da apposite societa' che ne certificano la precisione. Gli autovelox o quant'altro no, distrbuendo sanzioni da centinaia di euro. E se i tedeschi non si fidano...................................................................................................................................................
Ritratto di cesaregt
31 luglio 2012 - 11:32
Se non c'è illecito non c'è reato per cui non c'è evasione fiscale. E' l'istinto di sopravvivenza che spinge l'Uomo a trovare scappatoie da chi vuole vessarlo oltre misura....(cosa che accade in maniera eclatante nei confronti degli Italiani per bene).
Ritratto di cesaregt
1 agosto 2012 - 11:01
x
Ritratto di cesaregt
2 agosto 2012 - 06:53
X
Ritratto di cesaregt
2 agosto 2012 - 18:03
x