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Legge di stabilità 2015: torna il “bollo” per le auto tra i 20 e i 30 anni

23 dicembre 2014

È questa l’unica novità che riguarda il mondo delle quattro ruote: per il resto (dal superbollo alle agevolazioni sulle riparazioni), non cambia nulla.

Legge di stabilità 2015: torna il “bollo” per le auto tra i 20 e i 30 anni
PAGANO LE AUTO D’INTERESSE STORICO - Addio, agevolazioni fiscali per le auto di età compresa tra i 20 e i 30 anni (nella foto una Fiat Panda): i loro proprietari dovranno tornare a pagare il “bollo”, cioè la tassa di possesso. Così dice la legge stabilità 2015, che ha ricevuto l’ok definitivo del parlamento. A nulla sono serviti i numerosi tentativi di cercare di cancellare la norma. Per il resto, nessuna novità che riguardi il mondo dell’automobile. Anzitutto, niente incentivi per le auto verdi nel 2015: non torneranno i bonus, concepiti dal governo Monti nel 2012, che hanno avuto un’incidenza del tutto marginale sul mercato. Resta in vita il superbollo per le auto più potenti, quella stessa norma inasprita proprio dall’esecutivo dei tecnici: l’emendamento che mirava ad annullarlo non è stato approvato. È andato a vuoto anche il tentativo di dare agevolazioni fiscali sulle riparazioni delle vetture. Poi, dal 2019, verranno messi fuorilegge gli autobus Euro 0. E il ventilato accorpamento tra Pubblico registro automobilistico (gestito dall’Automobile club d’Italia) e la Motorizzazione Civile? Ancora una volta, niente da fare…


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Ritratto di 19miki90
23 dicembre 2014 - 13:29
4
Che tristezza... molte ottime auto andranno distrutte e tutto perché non sanno da dove tirar fuori soldi...
Ritratto di PongoII
23 dicembre 2014 - 17:56
7
con te e con tutti gli altri commenti negativi, che poi sono la totalità... Aggiungo solo, nella speranza che arrivi alle orecchie di Pinocchietto, che se uno gira con un'auto di più di 20 anni e non con un'auto blu con autista lo fa principalmente per stato di necessità, non per necessità di Stato. Ok, inquinano di più, ma una bella campagna di incentivi, no?
Ritratto di Blade Runner
28 dicembre 2014 - 00:47
Oltre al massacro di tante buone macchine, ci sarà anche la chiusura di tanti bravi meccanici che campano tenendo in piedi proprio quelle macchine, quindi alla fine non credo che il Governo ci guadagnarà.
Ritratto di Facip
23 dicembre 2014 - 13:40
Dovevano eliminare il superbollo.... invece hanno introdotto il bollo sulle auto vecchie. Avanti signori, nuove tasse, balzelli e gabelle....
Ritratto di legacy74
23 dicembre 2014 - 14:25
Classe politica che non ha il senso reale in qualsiasi materia. Anziché regolamentare in maniera puntuale su limita a fare di tutta l'erba un fascio. Stessa cosa per le moto per altro..... continuiamo poi con la ca**ta del superbollo. Più che al modello europeo viriamo sempre più al quarto mondo.
Ritratto di bluspazioprofondo
23 dicembre 2014 - 14:28
Ma questi crederanno davvero che ci saranno le file all'ACI per pagargli quella m@@@a di tassa??? Forse per auto poco potenti, per il resto i collezionisti stranieri, beati loro, si sfregheranno le mani!!!!
Ritratto di bluspazioprofondo
23 dicembre 2014 - 14:33
Anzi, visto che i prezzi crolleranno, una Croma Turbo i.e come auto da viaggio e un Pandino col doppio tetto per girarci in paese e fanculo all'auto nuova, tanto visto che le equiparano alle moderne, non vedo perchè non approfittarne!
Ritratto di Sepp0
23 dicembre 2014 - 15:29
...a impedire a qualcuno di tenersi la Panda di 25 anni fa. Certo, sempre meglio non pagarli, ma non lo vedo sto dramma esistenziale. E se qualcuno ha i soldi per tenersi auto storiche di pregio, ha pure i soldi per pagarsi il bollo.
Ritratto di legacy74
23 dicembre 2014 - 15:53
Non c'è solo il caso di chi ha una panda piuttosto che una uno turbo ma magari ha 4/5 auto. Considera poi che le assicurazioni adegueranno le tariffe in quanto non più auto d'epoca e quindi addio assicurazione agevolata. Aldilà del settore auto quello pesantemente colpito sarà quello moto dato che un appassionato ha in garage ben più di un motociclo.
Ritratto di bluspazioprofondo
23 dicembre 2014 - 17:35
Quoto, magari molti terranno comunque la loro storica cavallata perchè c'è pure da dire una cosa. Metti caso che io abbia una Thema 8.32 dell'87 (auto lungi ad essere falsa storica). Potenza, 215 cv, vale a dire nella mia regione 618 euro che diventano 449 in caso di impianto a GPL-metano (secondo il sito AdE). Nel 2015 farà 28 anni. Visto che alla fine mancherebbero solo due anni ai 30, conviene togliersela per una somma sì fastidiosa, ma che in un anno si mette facilmente da parte salvo problemi economici insormontabili? Qualcuno che avrà più di una storica cavallata se la toglierà, ma secondo me chi ha la passione alla fine difficilmente rinuncerà definitivamente...chi ha la Panda (o altre auto ordinarie) magari custodite per motivi affettivi o altri per me manco ci rinuncera, una 750 qui paga solo 82 euro l'anno, se gpl scendono a 70!!!
Ritratto di onlyroma
23 dicembre 2014 - 19:01
Ma se invece di una panda, uno si è voluto levare uno sfizio,magari acquistando una Fiat Coupe turbo,da 190cv per farci un giretto e sentirsi su di una ferrari x i soldi che ha? Diglielo adesso a quel poraccio,che magari ha speso x acquistare l'auto,l'avrà anche risistemata perché ha 20 anni e adesso la deve buttare xchè non è sostenibile x un operaio. Tutto x recuperare 4 spicci se messi in confronto con i soldi che si rubano tutti i giorni i nostri grandi amministratori.
Ritratto di bluspazioprofondo
23 dicembre 2014 - 19:26
Un'operaio da 1000 euro al mese, una 20v Turbo da 150 kw sono quasi 600 euro l'anno...se vive da solo sono un fastidio enorme!
Ritratto di Sepp0
24 dicembre 2014 - 08:49
...stiamo parlando? A leggere qua sembrate tutti pieni di auto storiche che hanno tra i 20 e i 30 anni di età, ma in realtà sul computo totale di chi guida stiamo parlando di 4 gatti. Perchè se hai una Fiat Coupè Turbo da 200 cavalli come auto storica hai speso dei soldi a comprarla, altri per rimetterla a posto e tendenzialmente hai pure un garage per tenerla protetta, il che a sua volta significa che probabilmente NON sei l'operaio che guadagna 1000 euro al mese. Il provvedimento poteva essere evitato, ma probabilmente è stato fatto per colpire chi gira scientemente con una Punto del 1994, che è storica quanto il mio block notes, per evitare di pagare il bollo e avere agevolazioni sull'assicurazione. L'ideale sarebbe un registro SERIO di auto che possono essere considerate storiche, e quindi vanno giustamente esentate. Però ovviamente siamo in Italia ed è più semplice far pagare tutti invece che colpire i furbetti.
Ritratto di onlyroma
24 dicembre 2014 - 17:09
Come dici tu,la soluzione giusta era di creare una lista chiusa di modelli particolari,che mertano di essere in futuro storiche. Qui invece si è trovato il modo di raschiare il barile,questo governo fa credere di togliere tasse e far regali da 80€,ma dietro l'angolo ti toglie tutto con gli interessi. Cmq io ero intenzionato ad acquistare la Fiat coupe 16v turbo,calcola che non costa uno sproposito,con 3000€ ne trovi di ottime. Il problema che come sfizio andava pure bene,ma spenderci anche soldi x bollo (elevatissimo) e assicurazione ,rinuncio. Era chiaro che la utilizzavo poche volte la settimana,adesso solo un vero appassionato e con soldi da spendere la compra. Quindi moltissime andranno allo sfascio e questo mi dispiace moltissimo,come x l'alfa gtv,bmw e36,e tante altre grandi auto. Pensa sel'avessi acquistata 3 mesi fa,adesso non potrei permettermela,ho già 2 auto in casa,ma il problema sarebbe stato rivenderla adesso,chi se la compra? pensa a tutti quelli che da poco tempo avevano investito soldi su un auto che oggi non vale quasi nulla.
Ritratto di camaro4ever
29 dicembre 2014 - 14:20
3
Premesso che pensare di realizzare, in Italia, un registro serio di auto che meritino la qualifica di "storiche" è una pia illusione (vedo già inseriti tutti i modelli Fiat ed esclusi quelli di oltreoceano, semplicemente per ignoranza e perchè non interessano al funzionario di turno...), il punto è che trovo profondamente ingiusto imporre una tassa che, nel caso di automobili con un minimo di prestazionalità, costituisce una percentuale importante del valore stesso dell'automezzo, quando addirittura non lo supera. Mentre si impone il bollo ad auto di minimo valore, non si richiede neppure il superbollo a chi si compra auto da 100.000 euro, solo perchè non superano i faitidici 250 CV. Dove stia l'equità in queste regole, qualcuno dovrebbe spiegarmelo.
Ritratto di querelle61
30 dicembre 2014 - 12:29
Un mio ex collega aveva una Fiat Coupè 1.8 140 Cv registrata all'ASI, ed insieme ad un gruppo di appassionati con auto simili facevano (e fanno ancora) dei raduni. Ed era piuttosto irritato con i soliti furbi che viaggiavano con vecchie carrette di oltre 20 anni soltanto per non pagare bollo ed assicurazione. Ed auspicava una "selezione" in tal senso. Un registro ASI che comprenda auto di reale valore storico sarebbe la cosa giusta da fare. Ma in "itaglia" le cose giuste non le fanno mai. E poi, il governo Renzi, quanto spera di incassare con questa bella pensata? Quattro spicci veramente, di fronte alla voragine dei conti pubblici italiani
Ritratto di Super Manlio
19 gennaio 2015 - 13:07
Salve, Sepp0, probabilmente ti sfugge che non tutti hanno vetture di pregio e per esempio ci potrebbe essere chi possiede una vecchia auto di 23 anni che ripara da solo, per andare a lavorare (per fortuna ha un lavoro anche se mette in tasca poco più della metà di quello indicato in busta paga), e a dire il vero 200 euro in queste condizioni fanno comodo e sapere che andranno a pagare il vitalizio di qualche politico che ha "lavorato" una mezz'ora in consiglio non aiuta. Purtroppo non abbiamo la coscienza di guardare prima a chi sta peggio di noi in questo paese che ormai è fallito.
Ritratto di Super Manlio
19 gennaio 2015 - 13:07
Salve, Sepp0, probabilmente ti sfugge che non tutti hanno vetture di pregio e per esempio ci potrebbe essere chi possiede una vecchia auto di 23 anni che ripara da solo, per andare a lavorare (per fortuna ha un lavoro anche se mette in tasca poco più della metà di quello indicato in busta paga), e a dire il vero 200 euro in queste condizioni fanno comodo e sapere che andranno a pagare il vitalizio di qualche politico che ha "lavorato" una mezz'ora in consiglio non aiuta. Purtroppo non abbiamo la coscienza di guardare prima a chi sta peggio di noi in questo paese che ormai è fallito.
Ritratto di Esperto90
23 dicembre 2014 - 16:35
Sono da 4 anni che non pago il bollo (ho una fiat uno del 90) e con una piccola diminuzione da parte dell'assicurazione x auto storica ora...mi ritocca pagare il bollo (una tassa x me inutile) e rivedere l'aumento dell'assicurazione visto che non è più auto d'epoca....dal 2016 che farete metterete fuorilegge anche le auto euro 1 e 2????
Ritratto di francu
25 dicembre 2014 - 08:32
adesoo una fiat uno del 90 e' un auto di interesse storico ma va.... tutte le auto storiche minimo 40 anni con un registro che possono essere storiche anche a 20 anni se sono auto con un passato sportivo e di tiratura limitata,e a scalare a seconda di importanza e rarita ,esempio lancia integrale a 20 la considero storica la uno minimo 35-40 anni un auto fabricata in quasi 7 milioni di esemplari prima che divanti rara ne deve passare del tempo,una ferrari minimo 25-30 anni se non e' un modello che abbia delle vittorie ,AF 155 v6 ti a 20 anni classica ma una 155 1.8 ts almeno 30
Ritratto di cesco 81
25 dicembre 2014 - 10:27
Il ragionamento può filare , ma anche tra le uno il modello turbo , soprattutto prima serie , è di interesse storico visto che è stato il primo motore turbo di grande produzione fiat e vincitrice di un campionato del mondo rally gruppo n nel 1986 , io che ho 2 auto di interesse storico : lancia delta hf integrale evoluzione e fiat uno turbo prima serie, tutte e due restaurate e pari al nuovo , oltre all'esborso per il bollo mi sono visto in un secondo svalutare i mezzi da questa legge insulsa , non sono ricco ma un operaio di 33 anni che lavora dall'età di 16 e con molti sacrifici , lavoro e passione lavorando io stesso su i miei mezzi ora oltre a pagare più tasse mi vedo anche i mezzi svalutati così da non rientrare nemmeno delle spese per il ripristino. Le colpe sono sia di una classe politica fatta solo di ladri , puttane e leccaculo inefficienti e che non ha mai lavorato in vita sua e dell' ASI che ha voluto solo guadagnare iscrivendo di tutto senza controlli e non tutelando i veri appassionani soprattutto quelli non ricchi ma in possesso di veri mezzi di rilevanza storica in ottime condizioni . Buon Natale
Ritratto di aquilale77
23 dicembre 2014 - 16:38
Questi alle ultime elezioni hanno raggiunto il 40% dei voti.... E' quello che vogliono gli Italiani si vede...!!
Ritratto di bluspazioprofondo
23 dicembre 2014 - 17:15
Poveri cogli@ni, i primi loro! E ancora fanno la manfrina che PD è bello, solido e utile...per anni non se l'è cacato nessuno, e ora se ne arrivano a fare il gioco dei loro predecessori. Il calo dei votanti alle regionali, drammatico, rispecchia questa mer@a. Ma non esiste più nessun partito valido, tutti lì a farsi guerra tra loro e a pigliarsi soldi pubblici...poi si lamentano che non vota nessuno!
Ritratto di Ferrari 458 Spider
23 dicembre 2014 - 18:02
d'accordissimo con te!con 80 euro Renzie s'è pigliato il c++o degli italiani a vita.mentre in europa vincono le pen e farage in italia salvini sta solamente al 13(grillo non lo considero,è incoerente nella sua linea) e alle europee ha preso solo il 6,è evidente che gli italiani, a parte una piccola parte,siano una gran massa di deficienti!
Ritratto di T.air Punto
23 dicembre 2014 - 18:17
Cioè secondo te sono tutti deficenti tranne chi vota lega? La lega ha governato 20 anni con Forza Italia e i risultati sono sotto gli occhi di tutti
Ritratto di onlyroma
23 dicembre 2014 - 18:55
Tu sei l'italiano medio,che parla di cose x sentito dire. Tu conosci il programma della lega? Sai che danni ha fatto la lega dove ha governato? Sai che la lega ha governato insieme a forza italia x 20 anni? Sai quanti leghisti sono indagati e quanti condannati ? Tu parli di incoerenti? governare con il PD (Mose,Expo,Mafia capitale) che ogni giorno gli si bevono qualcuno x qualche impiccio. Se governavano con questa gentaccia erano incoerenti non credi? Sai la differenza che cè tra il Pd-PDL-LEGA-SEL,ecc...e gli incoerenti (come li chiami tu),che se uno ruba i primi lo promuovono ministro,gli incoerenti invece lo cacciano via dalla politica. Sì hai ragione sono incoerenti,anzi diciamo che sono proprio scemi,possono portarsi a casa 20000€ al mese e invece restituiscono il malloppo in buona parte. Ma quando aprirete gli occhi? ma cosa vi devono fare ancora. Qui basta un Salvini che spara sull'euro,tasse al 10% e voi ci cascate. Vediamo il tuo leghista se vota il referendum x uscire,vediamo chi è l'incoerente. Per finire,ma quando governava,non mi sembra che abbia messo la tassazione al 10%. Saluti
Ritratto di Ferrari 458 Spider
23 dicembre 2014 - 20:14
che siano incoerenti lo capisco dal fatto che grillo un giorno dice che l'immigrazione è pericolosa(giusto)e poi andare a vedere che la base se non è stalinista è leninista,poi nemmeno il 5stelle è onesto giacchè in questo calderone è stata indagata pure una 5stelle(media zitti per non farci guadagnare voti),che di cavolate in passato ne abbiamo fatte ma neanche voi pentastalle siete perfetti(menu alla mensa differenziati a pomezia mi sembra da sindaco 5stelle),poi loro non è che si sono detratti lo stipendio a 2500 euro ma DI 2500 euro.con la bossi fini l'immigrazione,grazie ache a gheddafi,era molto diminuita mentre voi pentastalle avete votato a favore dell'abrogazione del reato di immigrazione clandestina,che semplicemente bossi lo dico stesso io da salernitano era un coxxxxne(e non per il sud,aveva in effetti ragione ma la mafia c'è anche lì)ma perché cane di berlu,salvini per quanto mi riguarda è diverso.
Ritratto di onlyroma
23 dicembre 2014 - 20:49
Parli x sentito dire. A pomezia il sindaco ha detto una cosa giusta,noi diamo la merenda sana,chi vuole avvelenare il figlio con merendine all'olio di palma se la pagano. Dimmi quale sarebbe lo scandalo,forse incentivare le mamme a far mangiare sano i propri figli? Certo tu hai letto quello che volevano farti credere. Poi su quello indagato chi sarebbe? Dammi un none xche mi è sfiggito. Guarda a parma. Il sindaco ha vinto dicendo che nn avrebbe fatto costruire l'inceneritore. Ha fatto l'opposto e ora è bersagliato dalle critiche. Questa è coerenza. Sull'immigrazione sono d'accordo,ma essendo stata votata dagli elettori hanno solo eseguito. Questa è democrazia. Giusta o sbagliata che sia. Quindi sei sicuro che salvini votera coerentemente sull'uscita dall'euro? O almeno proporra qualcosa di suo? E le tasse al 10% perche nn le ha fatte in 20 anni? Rispondimi con i fatti e nn con i sentito dire Ciao
Ritratto di Ferrari 458 Spider
23 dicembre 2014 - 21:14
ma non è giusto in ogni caso perché magari uno poi il dolce non lo mangiava e il prezzo prima era 4 euro col dolce mo è 4 euro senza dolce e 4,40 col dolce. per quanto riguarda l'onesta,ci siamo tutti e due: http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2014/11/10/news/inchiesta-spese-pazze-in-regione-41-consiglieri-coinvolti-1.10282873 ma dai,su internet hanno votato 50mila quanto a grillo lo hanno votato in 5-8 milioni,campione ristrettissimo filo casaleggio. per salvini il referendum sull'euro è una perdita di tempo anche perché è un consultivo e quindi il parlamento,specie questo tutto pd,se ne fregherà altamente,molto meglio prendere il potere e uscire direttamente senza tanti arzigogolii. poi ti ripeto bossi non piace neanche a me non per il sud ma perchè cane di berlu quindi salvini e salviniani non avevano voce in capitolo.
Ritratto di Ferrari 458 Spider
23 dicembre 2014 - 21:15
ma non è giusto in ogni caso perché magari uno poi il dolce non lo mangiava e il prezzo prima era 4 euro col dolce mo è 4 euro senza dolce e 4,40 col dolce. per quanto riguarda l'onesta,ci siamo tutti e due: http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2014/11/10/news/inchiesta-spese-pazze-in-regione-41-consiglieri-coinvolti-1.10282873 ma dai,su internet hanno votato 50mila quanto a grillo lo hanno votato in 5-8 milioni,campione ristrettissimo filo casaleggio. per salvini il referendum sull'euro è una perdita di tempo anche perché è un consultivo e quindi il parlamento,specie questo tutto pd,se ne fregherà altamente,molto meglio prendere il potere e uscire direttamente senza tanti arzigogolii. poi ti ripeto bossi non piace neanche a me non per il sud ma perchè cane di berlu quindi salvini e salviniani non avevano voce in capitolo.e sappiamo sia io che te che berlu è nemico del popolo,detto anche mr. leggi ad personam.
Ritratto di lucios
23 dicembre 2014 - 17:23
4
.....pur di non pagare un euro, distruggo in piazza l'auto di 23 anni di mio padre.
Ritratto di bluspazioprofondo
23 dicembre 2014 - 17:38
Modello?
Ritratto di osmica
23 dicembre 2014 - 19:52
Verosibilmente rischi la denuncia per disturbo della quiete pubblica, blocco del traffico (tutti che fermeranno a fotografare la scena seduti al volante). La guardia forestale invece ti denuncera' per inquinamento delle falde acquifere e atmosferica. Inoltre equitalia ti mandera' la letterina per pagare il bollo, seppur hai gia' demolito l'auto. Potrai fare ricorso, ma fino alla decisione del giudice avrai il fermo sull'altra vettura e ti preleveranno 1/5 dello stipendio. Buon Natale.
Ritratto di lucios
24 dicembre 2014 - 10:25
4
....ma poi vedere in garage quella splendida mercedes 250 turbodiesel del 92 di mio padre, mi piangeva il cuore mazzolarla.........a parte gli scherzi, mi sa che questa operazione è come gli 80 euro: gli italiani ormai hanno imparato, quelli o se li son tenuti o li hanno usati per pagare tasse e imposte, col risultato che nell'economia non è rientrata una m_nch_@......qui accadrà questo: il possessore della punto, uno, duna, ed altre 20enni economiche (spesso usata come seconda o terza auto) rottameranno, lo stipendiato amante delle auto sportive anni 80/90 venderà o le rimetterà a letargo non pagando più l'rca (quindi iva, ssn, e altre impostine varie), il riccone che ha la collezione toglierà i rami secchi, casomai vendendoli all'estero.......se a tutto questo si aggiungono le accise e IVA non più pagate sul carburante non consumato, l'IVA sulle manutenzioni.........finale: quei pochi spicci che prendeva lo stato, con questa operazione si perderanno definitivamente.......in italia quando si vuole prendere per il c_l_ qualcuno ormai si inventano la storia dell'equità oppure usano le inflazionate parole: COSTITUZIONE, QUALUNQUISTA, DEMAGOGIA..........CHE PAESE IN DECANDENZA!!!!
Ritratto di osmica
24 dicembre 2014 - 15:03
Presumo che succedera' lo stesso del superbollo: una carica di vetture che prese la via del S. Estero e una calo drastico delle vendite in Italia, con relativo calo per benzina (e le "vecchie" consumano di piu') e meccanici e tutto l'indotto... ps il bollo ridotto possono beneficiarlo solo vetture che godono dell'interesse storico, non rientrano direttamente tutte le vetture ultra ventennali.
Ritratto di lucios
28 dicembre 2014 - 08:05
4
...anche per me va fatta una lista, però allo stesso credo che ogni macchina possa avere una sua storia! Se pensiamo alla Trabant, una ridicola auto della DDR, di plastica e con motore a 2 tempi, essa rappresenta proprio il simbolo della povertà dei tedeschi dell'est e allo stesso tempo la loro libertà acquisita con la caduta del muro. Quindi, lista si ma non così restrittiva che alla fine avvantagga solo auto di un certo livello. Diventerebbe l'ennesimo aiutino ai più abbienti!
Ritratto di bluspazioprofondo
25 dicembre 2014 - 23:07
Non gliela dare vinta a Babbeo Str@@zi e tienitela comunque, che un auto del genere non la faranno più!!! 85 kw sono ingiusti ma sostenibili in un anno, piuttosto rinuncierei a qualche cena fuori pur di mantenere viva una W124!!!
Ritratto di lucios
28 dicembre 2014 - 08:01
4
.....sono 300 euro di bollo a fronte di una 50ina, calcolando che anche l'rca dovrebbe tornare ad essere alta, mi sa che la toglie. Mio padre è un pensionato, e due macchine non le puo' mantenere. Peccato! Dopo 18 anni di onorata carriera (comprata usata), forse saluteremo la cara W124 a 5 cilindri (quel motore, lentissimo, faceva 1.000.000 di km, chiedete ai taxisti milanesi e romani..........se non è storia questa!!!!)
Ritratto di Mattia Bertero
23 dicembre 2014 - 17:41
3
Ancora una volta noi cittadini c'è la prendiamo li dietro... Cosa manca ancora che bisogna tassare in questo paese??? Forse l'aria.... Non per un fatto di soldi (che il bollo non credo che sarà spropositato, per di più una spesa di una volta l'anno...) è solo una questione di principio. E basta con ste tasse ca22o, il nostro barile non ha più nemmeno il fondo da grattare visto che è sta stato grattato fin troppo...
Ritratto di alex0268
23 dicembre 2014 - 17:56
Incompetenti politicanti ,vi freghiamo.... per pochi euro di bollo che ci rubate ora, tengo tutte le mie auto 30 anni e quelle acquisto; mai più auto nuove(Iva e ipt persi).le aziende , i lavoratori che così state facendo fallire, i cittadini italiani che sono più intelligenti di gran parte di voi,ve la faranno pagare..studiate la storia..la ghigliottina ritorna
Ritratto di NELLO NERO
23 dicembre 2014 - 18:39
1
In terra di ciechi beato chi ha un occhio, o chi ha un occhio è signore, per significare che, dove le condizioni generali sono cattive, anche la mediocrità può ritenersi soddisfacente. Questo Governo è mediocre in più si autoreferenzia. Introduce tasse superate e abbandonate. Ha una visione fiscale e non sociale. Mi auguro che gli demoliscano il cervello perchè è peggio di un Euro zero!
Ritratto di Sepp0
24 dicembre 2014 - 12:14
non avere una visione fiscale quando hai 2000 miliardi di debito, 120 miliardi di evasione e un'economia alla canna del gas. Comunque come al solito, a causa delle inefficienze di un ente (ASI), ci rimettono tutti. E a chi dice che nel 1994 c'erano già ABS ed airbag consiglio di tirar fuori un 4ruote dell'epoca per rendersi conto di come tali apparati fossero prerogative di auto decisamente costose anche per l'epoca.
Ritratto di bluspazioprofondo
25 dicembre 2014 - 23:13
Se parli in generale nel '94 c'erano già Punto mk1, Micra `92, Fiesta Pro e Polo....
Ritratto di TurboCobra11
23 dicembre 2014 - 19:05
Dopo la propanda ha detto a tutti gli italiani, state sereni, non abbiamo fatto una mazza se non quello che hanno sempre fatto tutti, tirar su soldi senza tanto sforzo... Riscuotere i bolli non pagati? Ma va la... Incentivare le famiglie a basso reddito ad acquistare una nuova utilitaria... ma che scherziamo.... unire Pra e Motorizzazione... ma che siamo pazzi.... acquistare nuovi autobus con un bando nazionale per avere prezzi migliori per darli ai comuni a sostituire quelli vecchi.. giammai... Pagliacci, lui e tutti gli amici suoi, nessuna differenza con vecchio amico suo. Abbiamo la nuova coppia per le fiabe, Pinocchietto da Firenze e Condannatolo da Arcore.... ah non è una fiaba. li c'è il lieto fine per tutti, qui solo per loro... ...Saluti e buone feste
Ritratto di Alessandro_storic_cars
23 dicembre 2014 - 20:11
Ascoltate tutti, concordo tutto quello che dite. Non c'è più niente da fare. L'unica cosa da fare e' quella di fare la radiazione per l'espatrio. All'estero si vende ancora bene. Io l'ho fatto con le mie tre storiche e sono fiero nel dire che lo stato non ha i 1700 euro dei miei bolli. Muovetervi datevi una mossa a farlo, prima perdere anche il valore dell'auto I tedeschi comprano,buone trattative veloci
Ritratto di thebust
23 dicembre 2014 - 20:25
Questo Pinocchietto da Firenze ha rotto i c... , con i $ della "povera" gente vuoi rimettere in sesto il paese? Dopo 20 anni di bollo pagato (in media 3000/5000 euro) ancora con stè tasse del ..., per non parlare del canone RAI! Italiani che avete votato PD o PDL, rispettate statisticamente il numero degli imbecilli che ci sono in giro, il 50% della popolazione...
Ritratto di MatteFonta92
23 dicembre 2014 - 23:28
3
Niente di nuovo... purtroppo; lo Stato ha trovato un altro modo per spremere di più i cittadini mentre chi non paga le tasse continua a non pagarle e i politici continuano a prendere stipendi (e pensioni) faraonici. E il brutto è che non esiste una via d'uscita "civile", perché tutti i politici, di qualunque partito, una volta al governo fanno solamente i propri interessi e mai quelli del Paese. Purtroppo, questa e l'Italia.
Ritratto di Fabione90
24 dicembre 2014 - 01:18
2
Io se devo essere sincero raddoppierei il bollo sulle auto di 20 anni, anzi lo triplicherei addirittura. A meno che sia iscritta asi. Le auto vecchie di 20 anni sono decisamente arretrate dal punto di vista della sicurezza, sia attiva che passiva, oltre a inquinare parecchio (specie se diesel). Quindi sti catorci generano anche maggiori costi sociali per incidenti stradali (più morti, più feriti). Non dimentichiamoci che in molti di questi veicoli basta un incidente a 50km/h per restare gravemente feriti. In contropartita, offrirei un incentivo statale per acquistare un veicolo almeno euro5 (1000€ per il nuovo, 700€ per l'usato) e per chi ha un reddito sotto una certa soglia offrirei anche un finanziamento a taeg zero.
Ritratto di thebust
24 dicembre 2014 - 03:05
Dipende. Nel 1994 esistevano Auto con airbag, abs ed erano signore macchine. Se poi consideriamo l inquinamento, quelle trasformate a metano euro 0 - 1 - 2 lo sono meno di tutte le diesel piu" recenti. E poi offriresti un incentivo statale per acquistare un veicolo nuovo o semi nuovo magari diesel, che magari dopo un paio di anni gli viene tolto il filtro anti particolato ( con costi spropositati)? Al posto di far la guerra ai poveri e a mezzi che hanno già pagato per 20 anni, dei bravi politici dovrebbero farlo verso mezzi relativamente nuovi che al suo passare lasciano fumo nero, altamente pericoloso per la salute! Se la manovra della legge di stabilità rispecchia in tutti i campi lo scempio fatto sulle auto, la crisi non solo non finirà nel 2017, ma aimè verrà alimentata da scelte errate che porteranno all impoverimento sempre maggiore del ceto medio. Oramai son arrivato alla conclusione che le intenzioni sono proprio quelle di renderci impotenti, in pratica siamo di fronte ad una schiavitu" moderna, lavorare per pagare. Ma cosa c... ce li danno a fare gli stipendi se in realtà se li riprendono indietro con questi mezzucci, convincendoci che siano giusti per un motivo qualsiasi?
Ritratto di legacy74
24 dicembre 2014 - 12:47
Raddoppio del bollo per le auto di 20 anni per poi riportarlo agevolato al compimento dei 30? Non sarebbe meglio un regolamento chiaro e limpido sulle auto di particolare interesse storico? Magari limitandone l'elezione ad una particolare versione di un modello anziché tutte? La peugeot 205 GTI non può essere paragonabile alla 205 "normale". Grande responsabilità la si deve all'ASI che ha aperto le porte alla certificazione di massa in barba al buon senso. La stragrande maggioranza degli appassionati la storica la usa poche volte all'anno e non tutti i giorni per andare a lavorare. Purtoppo siamo il paese dei furbi dove fatta la legge trovato l'inganno ... così alla fine pagano tutti. Siamo il paese del paradosso dove un auto ibrida paga il superbollo a fronte di consumi da "utilitaria.
Ritratto di RIOC
24 dicembre 2014 - 08:31
Che mi sia simpatico il governo e chi lo comanda, quello mai, ma concordo col bollo sulle storiche . Anche perche non mi pareva giusto che auto datate inquinanti il doppio di una nuova non pagassero tale tassa, poi spesso chi tiene un'auto storica lo fa per affezzione, per passione ,e questo e deve coincidere col pagare le giuste tasse, visto che mantenere un'auto storica in efficenza meccanica non costa poco, quindi parliamo nella maggior parte dei casi di persone in grado di pagare il dovuto. Poi sono auto dotate di tanti cavalli ? Inquinano di piu ! Sono a gas o a metano ,allora mi permetto un sorriso, per consumare meno era meglio un"auto piu piccola ?
Ritratto di Franck Dì
24 dicembre 2014 - 08:37
secondo me la tassa è più che giusta perchè la ratio di quella tassa è quella di far pagare quei ricconi che possiedono auto storiche di lusso da collezione..... mi dispiace per i nostalgici/appasionati che hanno qualche vecchia auto nel garage... però, se vogliamo essere sinceri, le auto vecchie sono inquinanti e pericolosi nella circolazione in quando non dotati di dispositivi di sicurezza.... la maggior parte degli appassionati ce l'hanno scassate; che hanno bisogno di manutenzione; ecc..... quindi è ben diverso rispetto a coloro che spendono fior fior di soldini per restaurare un auto storica per partecipare a un concorso di bellezza, quindi è giusto che paghino qualche tassa.... C'è una soluzione: se avete un auto storica piena di polvere nel box e non la usate mai, conviene restituire la targa auto al Pra così non pagate il bollo.... se poi la usate ancora in condizioni non perfette vale la pena rottamarla con un auto nuova o a km0... oppure venderla a un qualche collezionista....
Ritratto di texscalper
24 dicembre 2014 - 10:54
Scusa .. parli solo di auto storiche. Io ho moto invece. Non so se conosci il mercato .. ma una moto può costarti 500/1500 € a prenderle bene. Poi io mi faccio spesso manutenzioni e restauri da solo, avendo buona manualità. Quindi avere 3 moto non è sicuramente da ricconi ! magari hai un 4000 € di costo di acquisto per 3 belle moto .. quando se vai a comprarti un Ducati Panigale o una ipersportiva R1 ecc e spendi ben sopra 10/15k ! Allora io sarei un riccone che ho speso 4k .. rispetto a quello che la prende nuova a rate da 15.. Magari la nuova ha 180cv .. mentre le mie vecchie ne hanno 80/120 .. peccato che poi mi tassano a me , che le ho euro 0 o 1 a sangue .. come se io con le moto potessi andare con una chiappa su una moto e l'altra su un'altra contemporaneamente .. Dovevano differenziare.! Prevedere uno stato di non utilizzo in aree private (come c'era ai tempi con la radiazione). Oggi se radi è solo per esportazione (quindi per vendita del mezzo) .. quindi non è solo restituire la targa al Pra.. Ora dovrò pagare una cifra per la mia Kawasaki ZXR 750 R , serie limitata di 23 anni fa che sembra uscita dal concessionario .. per come è tenuta .. ! Solo in Italia .. E' ora di andarsene all'estero .. e basta.
Ritratto di legacy74
24 dicembre 2014 - 12:37
La radiazione con semplice restituzione della targa non è più ammessa da anni. L'auto va consegnata al demolitore.
Ritratto di FrancoCarrera4
24 dicembre 2014 - 10:45
Io ho ben altro che la preocupazione di pagare il bollo. La mia struttura che si occupa pricipalmente delle manutenzioni di veicoli storico, con questa norma assolutamente ingiusta, mi obbliga a ridurre il personale. In questi due mesi il calo di lavoro in questo settore è stato enormemente pesante. Questo governo ha creato si posti di lavoro ma all'estero dove stanno fluendo queste magnofiche vetture. In italia nel mio piccolo mi ha dato solo disoccupazione
Ritratto di laion
24 dicembre 2014 - 10:56
Io posseggo una splendida corvette c4 del 1989 cabrio che utilizzerò al massimo 30 volte l'anno...come può il governo tassare auto del genere adesso dovrei pagare 1000 euro di bollo per una cavolata che ha fatto il governo? No non ci sto...dovevano almeno escludere le auto che l'asi aveva inserito nella lista (dove era anche presente la mia)...capisco punto, panda ecc... che uno potrebbe tranquillamente utilizzare tutti i giorni ma auto di un certo livello almeno escludetele.
Ritratto di Sprint105
24 dicembre 2014 - 11:02
L'Asi si è ingrassata per anni iscrivendo cani e porci e, di fatto, ha ingigantito il fenomeno delle finte storiche. Quindi, se oggi l'esenzione è sparita, una bella fetta di colpa è sua. Ci rimetterano quelli che hanno la sportiva di valore storico e tenuta solo per passione che, con tanti cavalli, pagherà bolli impossibili. I furbi con le Uno scassate e pochi CV pagheranno poco, pertanto continueranno a circolare perché il gioco vale la candela. Un'ulteriore conferma, se ce ne fosse bisogno, che in Italia la spuntano sempre i disonesti. Complimenti all'ingorda Asi e all'ottuso governo.
Ritratto di Giuseppe-bmw-lancia
24 dicembre 2014 - 15:44
Che enorme, ingiustizia, non avrei mai pensato che il governo facesse questo. Cancellare dall'italia un patrimonio di vetture uniche. Ma è possibile che nessuno faccia niente, non può essere vera una cosa del genere. Ma vi rendete conto che state creando lavoro all'estero e disoccupazione in Italia? E poi c'è anche chi ha il coraggio di considerarci ricchi. Il ricco sara' quello con la ferrari con piu' di 30 anni e del valore di 100000e e che non paga il bollo !!!, non certo uno come me che possiede una lancia delta integrale del valore di 7000e e con un bollo di oltre 700. Non posso permettermelo, e sono costretto ad esportarla all'estero.
Ritratto di francu
25 dicembre 2014 - 08:41
la colpa e tutta dell'ASI che hanno dato dei certificati a dei catorci o a auto che non avevano il diritto di essere considerate d'epoca e adesso piangono ,il loro interesse era solo quello di far pagare l'iscrizione annuale a piu persone possibile vegogna
Ritratto di cesco 81
25 dicembre 2014 - 10:37
Ricopio un mio pensieri di risposta facendo capire che non tutti gli appassionati e i possessori di auto di interesse storico sono dei ricconi , ma credo di fare parte di quella schiera di persone oneste e non ricche che fanno sacrifici per una passione rinunciando ad altre cose per la conservazione o il ripristino di auto che sono snobbate dai collezzionisti ricconi , ma che sono parte e storia del nostro motorismo nazionale . Il ragionamento può filare , ma anche tra le uno il modello turbo , soprattutto prima serie , è di interesse storico visto che è stato il primo motore turbo di grande produzione fiat e vincitrice di un campionato del mondo rally gruppo n nel 1986 , io che ho 2 auto di interesse storico : lancia delta hf integrale evoluzione e fiat uno turbo prima serie, tutte e due restaurate e pari al nuovo , oltre all'esborso per il bollo mi sono visto in un secondo svalutare i mezzi da questa legge insulsa , non sono ricco ma un operaio di 33 anni che lavora dall'età di 16 e con molti sacrifici , lavoro e passione lavorando io stesso su i miei mezzi ora oltre a pagare più tasse mi vedo anche i mezzi svalutati così da non rientrare nemmeno delle spese per il ripristino. Le colpe sono sia di una classe politica fatta solo di ladri , puttane e leccaculo inefficienti e che non ha mai lavorato in vita sua e dell' ASI che ha voluto solo guadagnare iscrivendo di tutto senza controlli e non tutelando i veri appassionani soprattutto quelli non ricchi ma in possesso di veri mezzi di rilevanza storica in ottime condizioni . Buon Natale
Ritratto di francu
25 dicembre 2014 - 11:58
le tue auto dovrebbero essere considerate auto classiche,una gestione normale delle cose sarebbe una lista di auto compilata annualmente di chi ha diritto per anzianita(30 anni)e chi puo entrare a 20 anni per risultati sportivi modelli speciali auto che hanno avuto un numero di produzione molto basso,in piu per essere iscritte all'ASIni (organo abilitato) dovrebbe controllare che almeno siano in buone condizioni o restaurate a regola d'arte PSse la tua e' passione non dovresti fare il calcolo costo valore un auto d'epoca e' una spesa in perdita,o puo comprarti una GTO ma e' tutto un altro discorso ,se uno e' appassionato va sempre in perdita
Ritratto di cesco 81
25 dicembre 2014 - 13:58
quello che intendevo dire è il governo con questa legge che è attiva dal 1 gennaio 2015 non da nemmeno il tempo di vendere le auto e chi proprio è anche momentaneamente in difficoltà ecomonica sarà costretto a svendere prima di questa data o costretto a pagare il "bollo" , oltretutto in italia da un giorno all'altro di queste auto si è fatta una grossa svalutazione e forse solo all'estero si venderà ad un prezzo accettabile , poi di recuperare il totale speso tra acquisto e ripristino era impensabile anche prima , ma ora non si riesce nemmeno a recuperare il solo costo del ripristino , nel mio caso specifico la fiat uno turbo è del 1985 e quindi non interessata dal provvedimento perchè compirà 30 anni nel 2015 , mentre per la lancia delta hf integrale evoluzione del 1991 proverò a restire finchè posso , di certo non la svenderò per nessuna ragione , ma il mio voleva essere un ragionamento in generale che andava a colpire gli appassinati non ricchi non solo per la maggiore spesa per la fiscalità annua ma anche sul valore stesso del mezzo
Ritratto di marco_bmw_850
26 dicembre 2014 - 11:55
INGIUSTO Possiedo una rara bmw 850 da 300cv, regolarmente certificata a.s.i., la utilizzo per gite e raduni. Ora mi ritrovo che oltre alle spese di manutenzione e il consumo benzina ci devo aggiungere anche 1200euro di bollo. Non sono per niente un ricco, ho questa passione e la condivido con tanti altri appassionati. Io come molti, anzi moltissimi altri appassionati siamo costretti ad esportare all'estero le nostre stupende auto. Questa è una dimostrazione che non siamo ricconi Il riccone che ci critica, sarà quello e che ha al polso un patek philippe del valore di 20.000 euro, che non ha costi di manutenzione e che non paga il bollo
Ritratto di lorenzodebiasi@gmail.com
26 dicembre 2014 - 12:31
Le cose da fare erano le seguenti : - Far rispettare la lista, alle sole vetture ventennali di futuro interesse storico - Aggiornare il costo di 25e dell'attuale bollo, in base all'età o i cv della vettura - Togliere il superbollo per le super car Solamente con questi tre provvedimenti avremmo tutti avuto : - Maggior introiti, evitando la disoccupazione - Conservato il patrimonio di queste stupende auto - Aumentato la vendita e gli introiti delle super car - Evitato malcontenti rabbia, e di sicura perdita dei vostri voti Con questa norma SBAGLIATA E INGIUSTA, create disoccupazione in Italia, create occupazione all'estero, eliminate la forza lavorativa dell'indotto e tutto ciò che ne segue E' possibile che non ci siano mai mezze misure e i provvedimenti presi sono anche ingiusti. Io nel possiedo una peugeot 205, 1.9, gti, certificata asi. Io potrei anche permettermi di pagare il bollo, ma non è cosi. Per principio NON LO PAGO, provvedo alla radiazione, deposito le targhe con l'espatrio
Ritratto di cvsgio
26 dicembre 2014 - 19:41
Bravi continuate a succhiare il sangue , chi non cambia auto forse e perché non ha la possibilità economica , vedrete che con queste genialate il mercato dell'auto andrà in meglio
Ritratto di Andrea-giusti-6sgt
27 dicembre 2014 - 12:41
Sono nel settore da molti anni, organizzo incontri, manifestazioni, raduni ed altro. Parlando con gli appassionati, purtroppo confermo la corsa per esportare l'auto in germania, francia, olanda,giappone ...., dove per fortuna c'è un po' di richiesta. Parlo di vetture importanti, come lancia integrali, lancia ferrari, bmw m3, mercedess porsche 911, 928, ....,iscritte asi Mi auguro proprio che si faccia assolutamente qualcosa al più presto per salvare queste magnifiche vetture, perché una volta esportate non le vedremo più Sono veramente stupito come mai non ci sia nessuno che cerchi di fare ragionare sti politici per farli capire che stanno commettendo un enorme errore e di certo non creano posti di lavoro anzi creano disoccupazione. Si stanno già percependo numerose segnalazioni di officine carrozzerie sul calo di lavoro di queste vetture informatevi !!!
Ritratto di Veronicuccia
28 dicembre 2014 - 00:48
Oltre alla geniale idea di ripristinare il bollo per le auto storiche, nell legge di stabilita e' prevista, ben nascosta, la possibilità anche di aumentare l'IVA fino al 25,5% entro il 2017! Certamente in questo modo si affosserà definitivamente un mercato che negli ultimi mesi aveva dato timidi segnali di ripresa! Certo che i nostri governanti sono delle aquile!!
Ritratto di cesco 81
28 dicembre 2014 - 11:12
Gentili utenti di AlVolante , se posso faccio alcune considerazioni sull'argomento: -1 presupposto che il settore delle auto storiche doveva essere riformato perchè non si poteva andare avanti ancora con questo sistema , ancora una volta sia le istituzioni che le associazioni di auto storiche (ASI,FMI ecc)hanno perso l'occasione per migliorare le cose e cercare di annulare il fenomeno delle "false auto storiche" che purtroppo esiste anche fuori da casa mia dove vedo che una piccola percentuale di vetture certificate storiche viene usata abitualmente . -2 non intendo minimamente scagliarmi contro chi ha auto datate perchè probabilmente non ha i mezzi finanziari per sostituirle visto il prosperare del paese italia in questi ultimi anni , ma se alcune auto sono dei catorci (storiche e non ) in fase di revione dovrebbero essere scartate fino a che il mezzo non sia in piena efficienza così come dovrebbe essere. -3 con l'abolizione di questa legge si va a colpire solo il vero appassionato di storiche dai 20 ai 29 anni che non avendo possibilità di acquistare mezzi d'epoca prestigiosi negli scorsi anni incentivato da una legge fatta da un governo ha investito in questi mezzi con molta passione e spesa di denaro facendo girare nel suo piccolo anche l'economia , senza contare che non si va nemmeno ad eliminare il fenomeno delle false auto storiche perchè al compimento dei 30 anni l'auto passa d'epoca d'ufficio anche se in condizioni pessime e non originali. -4 L'ASI e alcuni club associati hanno la colpa di aver certificato mezzi che di storico avevano solo l'età (ALCUNI) solo per vedere crescere il loro bilancio attuale , con questo non intendo l'ASi e i loro club nella loro totalità perchè non è giusto sparare nel mezzo , come in ogni organizzazione purtroppo c'è chi fa le cose per bene e secondo le regole e chi no , però l'ASi doveva assolutamente verificare meglio le loro certificazioni. -5 La questine poi sul ripagare il "bollo" delle auto tra i 20 e 29 anni diciamo che è una situazione ancora fumosa perchè in questi anni alcune regioni (visto che il "bollo è una tassa regionale e quindi non statale)hanno fatto delle leggi regionali ad hoc per regolamentare la fiscalità di queste auto visto che la legge statale aveva lacune e dava spazio ad interpretazioni (da vedere le sentenze della cassazione che riguardano l'obbligo o il non obbligo di iscrizione ad un club per l'esenzione)quindi a mio modo di vedere in alcune regioni si ritornerà a pagare il "bollo" mentre in altre dove vige una legge regionale ci si atterrà a quella .A questo proposito sto preparando una lettera al presidente ASI (visto che sono tessereto)per cercare di fare chiarezza una volta per tutte su alcuni punti:il diritto acquisito di chi ha già una certificazione di storicità , il pagamento in quelle regioni dove vi è presente una legge regionale stilando una tabella sul pagamento regione per regione , la necessità di intraprendere subito una trattativa per riformare il settore delle auto storiche per tutelare i veri appassionati di queste auto e intendendo tutelare soprattutto quei veicoli storici che non hanno blasoni e valutazione enormi (Ferrari ecc ..) ma che rappresentato la storia del motorismo. IO da vero appassionati di questo genere di auto essendo proprietario di due veicoli che rientrano in questa gategoria , non essendo ricco ma facendo l'operaio da l'età di 16 anni (ora ne ho 33)sentivo doveroso fare queste considerazioni cercando di puntualizzare solo l'argomento in questione non allargandomi su altre questioni che riguardano il nostro paese che sono ben più gravi cercando di far capire a tutti il mio punto di vista senza offendere nessuno , spero che altre persone possano condividere questo pensiero.
Ritratto di giovanni_037
29 dicembre 2014 - 11:20
Condivido fino in fondo quanto ben riportato da Cesco 81. Tengo a precisare ( conoscendo amici appassionati), che c'è sempre più, una corsa ad esportare l'auto al piu' presto all'estere. In molte di queste auto era stata stabilita anche una tabella di marcia per varie manutenzioni, che ora sono state disdette. I provvedimenti molto chiari e semplici, da prendere, consistono nel far aderire all'agevolazione del bollo solo le auto di futuro interesse storico. Auto che sono già state elencate nel data base. Ricalcolare l'attuale bollo di 25e e maggiorarlo secondo una logica dettata dal buon senso Con questi due semplici provvedimenti: a) Si verrebbe a distinguere una vettura di futuro interesse storico da una vecchia. b) Si conserverebbe il patrimonio delle piu' belle auto ( ancora piu' selezionate) e dando loro possibilità di arrivare al compimento dei trent'anni c) Si creerebbe ancor piu' lavoro per tutte le strutture che lavorano in questo settore, evitando una pesante e immediata disoccupazione d) Di sicuro non si perderebbero immediate e pesanti entrate economiche allo stato anzi MI E' VERAMENTE DIFFICILE CAPIRE, E CI METTO TUTTA LA BUONA VOLONTA', COME MAI NON VENGANO PRESI TALI O SIMILI PROVVEDIMENTI PRECISO, CHE UNA VERA VETTURA DI FUTURO INTERESSE STORICO, NEL 99% DEI CASI, HA GIA' I SUOI COSTI DI MANUTENZIO, CONSUMA BENZINA. IL SUO UTILIZZO E' LIMITATO A MANIFESTAZIONI, RADUNI, GITE.
Ritratto di camaro4ever
29 dicembre 2014 - 14:31
3
dopo aver promesso l'accorpamento dei registri automobilistici, dopo aver promesso la riduzione delle tasse, invece di eliminare l'iniquo superbollo e magari il bollo ordinario (come peraltro promesso a suo tempo da altri...), questo bugiardo matricolato aumenta le tasse ed introduce nuove tasse sui poveri. Da' ai ricchi, con Expo2015 e olimpiadi 2024, e toglie ai poveri, come lo sceriffo di Nottingham. Da cittadino, protesto con lo strumento che mi è dato a disposizione: il mio voto non lo avrà.
Ritratto di luis2
29 dicembre 2014 - 19:08
Le auto con più di 20 anni dovrebbero pagare la metà perché in questo schifo di Paese tra ZTl, area verde, anello ferroviario ecc le auto euro 0, 1, 2 sono fortemente penalizzate e poiché, le considerano " altamente inquinanti, in certe giornate , a seconda di come gli gira al sindaco, non possono circolare!!! Però per pagare le tasse sono tutte uguali!!!! Rubate di meno parassiti che non siete altro!!!
Ritratto di daigas
30 dicembre 2014 - 09:13
il concetto della legge è giusto. Tizio ha un'auto di 6 anni Euro 4, sicura e moderna e pago il bollo. Caio ha un'auto di 25 anni Euro 0 che tiene meno la strada, e frena meno dell'altra ma non pago nulla. Tizio che ho l'auto nuova si sente preso in giro e non compra più auto nuove, ed ha ragione perchè è agevolato chi gira sui rottami. La legge è sbagliata però nella forma, perchè doveva salvaguardare le auto storiche. Più semplicemente la legge equipara una Fiat Duna ad una Ferrari entrambe di 25 anni, modificando solo le tariffe in modo tra l'altro invertito. Per me le auto di interesse e valore commerciale "storico" devono continuare a NON pagare il bollo, in modo da tutelare il patrimonio storico delle auto d'epoca. Chi invece gira sui rottami, inquinando, e con auto del tutto NON sicure dal punto di visa tecnologico solo per fare il furbo sfruttando il sistema DEVE pagare il bollo, e pure molto salato, al pari di chi ha un'euro 0. Guardatevi intorno.... ci sono più rottami che circolano ognigiorno che auto nuove.......
Ritratto di cesco 81
30 dicembre 2014 - 21:07
stavo facendo un calcolo puramente indicativo sul concetto che si sono fatti molti mezzi storici catorci tipo uno ecc. per risparmiare:mettiamo il caso di una uno45 :28,40 (varia un po a seconda delle regioni)euro di tassa di circolazione 100 euro di iscrizione annuale ASI e club federato 260 euro di assicurazione agevolata(convenzionata con ASI e con l'obbligo di non utilizzo del mezzo quotitianamante ) tot 388,40 euro da aggiungere solo per il primo anno il costo per l'iscrizione nel registro ASI con attestato di storicità 150 euro per totale 538,40 euro , con la normale tassazione bollo euro 109 (varia un po a seconda della regione ) assicurazione qui al nord se in classe 1 o molto vantaggiosa o magari la fai via internet sono sui 300 o anche meno euro tot sui 409 euro non c'è molta differenza , la cosa varia per le auto più potenti ma non so quante ce ne siano numericamente
Ritratto di TURBONE75
1 gennaio 2015 - 22:13
Come sempre anno fatto un ottima legge per far si che i poveretti finiscano di sognare qualcosa in cui anno creduto e in qualcosa che anno sperato che si avverasse , io sono un felice possessore di una splendida auto ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA del 1988 , con attestato ASI e CRS ,che esco si e non 3 volte l'anno , e adesso vogliono tassarla il bollo si aggira circa a 290 euro l'ano , calcolando che lavoro part time e prendo 800 euro mensili , ma vedendo altre persone come un ex ingegnere della motorizzazione della puglia che in casa possiede piu di 100 e ripeto 100 auto veicoli e 50 motoveicoli storici e non paga bollo e assicurazione , a lui non gli fanno niente perché tutti i suoi amici tra deputati e onorevoli e ingegneri sono alle sue stesse condizioni e vi garantisco che quando o appreso il loro ammontare valore tutte restaurate con soldi di poveretti che ancora stanno pagando , questo mi viene rabbia , mi viene rabbia non pagare il bollo per la mia auto , ma perché quei soldi che andrò a versare servano a qui porci che stanno a ridere di noi povero popolo di somari che ci dicono di fare una cosa e tutti con la testa giù a ubbidire senza reagire , ma quando ci vogliamo svegliare e far si che tutto questo finisca incominciando da tutti questi giornali che scrivono scrivono e non risolvono un ca@@o , Tutti vediamo giorno dopo giorno che mettono tasse rubano qui rubano li e tutti noi zitti ,ma dove sta la libertà ,siamo arrivati peggio degli schiavi di una volta ci vorrebbe uno con le palle sotto e andare al potere e prendere tutti a calcio nelle p---le figli di p.......a dal primo al ultimo
Ritratto di Alberto-pst-ass
2 gennaio 2015 - 20:16
Molto dispiaciuto ma nello stesso tempo ne vado fiero perché non ho versato un euro di bollo delle mie due mega storiche asi, che ho radiato e ben venduto all'estero. Cosiglio vivamente di farlo, trattandosi di una radiazione, c'è tempo tutto gennaio 2015 per farlo
Ritratto di pietro b.
4 gennaio 2015 - 18:41
posseggo un suzuki santana sj 410 anno 1989 km 17000 fermo dal 1998 ovvero alla morte di mio padre che ne era proprietario. l'ho conservato per un attaccamento affettivo in modo perfetto. regolarmente iscritto all'ASI dal 2013. ed ora ....dovro' pagare 110,00 euro annui per un veicolo fermo! mi guardo intorno e vi sono migliaia di veicoli circolanti in italia con targhe bulgare, rumene, ucraine ( qui anche le targhe sono false!), moldave etc. guidate da cittadini italiani senza "PAGARE TASSA Di POSSESSO, in media pagano 150,00 euro di assicurazioni e sono esonerati da qualsiasi contesto amministrativo per infrazioni comportamentali ( tutor. zone a traffico limitato, soste selvaggie etc) ; mi continuo a guardare intorno ed apprendo che nel nostro paese una barca sino a 14 metri di lunghezza ( dico 14!) viene esonerata da qualsiasi tassa di possesso. ed io , per conservare un veicolo per un sol valore affettivo devo pagare 110, 00 euro annui. "VIVA L'ITALIA"
Ritratto di pietro b.
4 gennaio 2015 - 19:12
ohh! escamotage!....in Italia vi è chi chiede all'operaio bulgaro suo dipendente di chiedere alla sorella in Bulgaria di intestarsi un bel BMW X5 o Porshe CHEYENNE o Land Rover EVAQUO ( veicoli di svariate decine di migliaia di Euro), farsi fare una procura a vendere ( cosi se ne conserva comunque la proprieta' in modo clandestino) oppure intestarla ad una ditta italiana operante in paesi stranieri ed il gioco e fatto! risultato : 1) poco controllati ( sono controlli non facili in quanto bisogna conoscere la normativa di ogni singolo stato estero ove il veicolo risulta immatricolato) 2) tutte le infrazioni al CDS con rilevamento elettronico probabilmente non saranno notificate in uno stato estero. ( tutor- autovelox- etc.) 3) esclusione da qualsiasi accertamento fiscale sul possesso di auto di valore alto.(non risultano!) 4) costi ridottissimi sull'assicurazione R.C.A. e soprattutto ...NESSUNA TASSA DI POSSESSO VERSATA.... ed allora l'innovazione gestionale del buon RENZI varerà qualche legge per contrastare tale fenomeno in continua espansione ? ....PER IL MOMENTO LA TASSA DI POSSESSO LA PAGHERO' IO su di un auto d'epoca ferma da 16 anni, in regola con tutte le normative previste (iscritta ASI, registrata al PRA ed intestata ad una persona fisica italiana ........ VERGOGNA!!!!
Ritratto di pietro b.
6 gennaio 2015 - 23:27
......"Buone notizie per i proprietari di imbarcazioni di lunghezza fino ai 14 metri. Un nuovo decreto (il cosiddetto “decreto del Fare”) del governo Letta stabilisce l’abolizione della tassa di possesso per le barche fino a questa lunghezza. In pratica le prime due fasce previste dalla tassa (imbarcazioni dai 10,02 ai 12 metri e barche dai 12,01 e i 14 metri) vengono eliminate mentre gli importi vengono rimodulati per le imbarcazioni dai 14 ai 20 metri, per le quali la tassa viene ridotta del 50%. Le nuove aliquote entreranno in vigore nel 2014. Il decreto abolisce inoltre il limite di importo di 30.000 euro previsto in precedenza in relazione ai noleggi occasionali; in compenso è stato stabilito un limite di 60 giorni di noleggio l’anno, anche al fine di tutelare gli operatori commerciali del settore. In pratica si elimina il tetto di importo di 30.000 euro che era stato precedentemente fissato per l’applicazione del regime forfettario al 20% e viene invece stabilito un limite di 60 giornate annue in cui poter offrire a noleggio la propria imbarcazione. Il nuovo decreto rappresenta una vittoria per gli operatori del settore, in particolare per l’UCINA, che, preoccupata per la difficile situazione del settore nautico, aveva fatto forti pressioni per raggiungere questo obiettivo. Ricordiamo dunque quali sono le aliquote che dal 2014 bisognerà pagare in base alla lunghezza dell’imbarcazione (per quanto riguarda il 2013, le tariffe rimangono quelle fissate prima del nuovo decreto): - 10,01-12 metri: tassa abolita (400 euro con la tassa di possesso 31 maggio 2013) - 12,01-14 metri: tassa abolita (580 euro con la tassa di possesso 31 maggio 2013) - 14,01-17 metri: 435 euro (870 euro con la tassa di possesso 31 maggio 2013) - 17,01-20 metri: 650 euro (1.300 euro con la tassa di possesso 31 maggio 2013) - 20.01-24 metri: 2.200 euro (2.200 euro con la tassa di possesso 31 maggio 2013) Pubblicato il 20/06/2013 | Documenti e normative" a voi ulteriori commenti.........
Ritratto di esperticlassicmotor
7 gennaio 2015 - 21:27
Unica cosa da fare e opporsi enegicamente con Fermi stradali di auto d epoca per far capire la gravita che stanno commentendo pur di farci comandare dalla Merkel e da tutta la Germania abbiamo il piu grosso patrimonio di auto storiche mondiale e loro I tedeschi ce lo stanno togliendo con 4 soldi ed ora ci stanno manovrando per levarlo con 1 soldo.Reagiamo a questo e importante per tutti coloro del settore ed collezzionisti che ammazzeranno il mercato e il nostro patrimonio
Ritratto di pierpa_76
16 agosto 2015 - 15:52
Volevo sapere quanto costa l' assicurazione, cambio di proprietà e il bollo per una Fiat Coupe 2.0 16V. Purtroppo le agevolazioni ASI non valgono più a nulla. Qui in Italia ci costa molti soldi per pagare tutte queste tasse inutili sull' auto. Proprio ieri ho scoperto che all' estero e in particolare nel Regno Unito, il passaggio di proprietà per un' auto da 200 cv, costa 30€!! Cosa conviene fare? Radiare queste stupende vetture dal maledettissimo PRA e reimmatricolarle in UK. L' unica soluzione!! Preferisco pagare il dovuto in UK piuttosto che regalare soldi allo Stato italiano. Attendo le Vostre idee e possibili soluzioni. Saluti.