LONDON TAXI - La Levc (London EV Company) è un costruttore inglese parte del gruppo Geely specializzato nella produzione del nuovo taxi TX con motore elettrico ad autonomia estesa (qui per saperne di più), che ormai è molto diffuso nelle città del Regno Unito come Londra. Dopo aver consolidato questa sua posizione, la Levc ora vuole espandere i suoi orizzonti diventando un costruttore di più ampio respiro.
MONOVOLUME DI LUSSO - Deve essere vista un quest’ottica la diffusione della prima immagine di un nuovo modello, la monovolume elettrica Levc L380, che sarà disponibile inizialmente in Cina (e poi anche in altri mercati) dove vuole entrare nel lucroso settore delle monovolume di lusso che vede già diversi altri modelli presenti: le Zeekr 009 e Volvo EM90 (entrambi i marchi sono di proprietà della Geely e i modelli condividono con la Levc L380 ossatura e meccanica) e altri multispazio di dimensioni simili come Li Mega, Denza D9, Xpeng X9 e Maxus Mifa 9.
GRANDE MA FILANTE - Esteticamente il Levc L380 si distingue per delle ampie superfici levigate, con un frontale che presenta una barra led a tutta larghezza, con i fari posizionati sul paraurti, sottili prese d’aria e un parabrezza di dimensioni xxl. Il profilo laterale è piuttosto minimale con le maniglie delle porte a filo e ampi finestrini, mentre la coda, tagliata verticalmente, presenta fanali che si sviluppano a tutta larghezza con futuristico disegno delle luci. Le dimensioni sono decisamente generose: lunghezza di 531 cm, larghezza di 199 cm e 194 cm di altezza, con un passo di 318 cm e un peso di 2.805 kg.
FINO A 8 POSTI - Il multispazio elettrico Levc L380 sarà disponibile nelle configurazioni a 6 o 8 posti, con quest'ultima variante che presenta le sedute disposte su quattro livelli, con i sedili della quarta fila che possono essere ripiegati e riposti in una nicchia sotto il bagagliaio, mentre la terza fila è scorrevole e privilegia lo spazio per le gambe.
MADE IN CHINA - Dal punto di vista tecnico, il Levc L380 è basato sulla Space Oriented Architecture (SOA) di LEVC, una versione rielaborata del pianale SEA della Geely. La potenza viene garantita da un singolo motore elettrico da 268 CV alimentato da una batteria con chimica nichel-cobalto-manganato (NMC), prodotto in Cina dalla joint venture CATL-Geely. La capacità non è stata ancora annunciata, ma la piattaforma SOA può ospitare batterie da 73 a 120 kWh, che consentono un'autonomia massima dichiarata di 695 km. La produzione avverrà a Zhejiang, in Cina.