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Lexus: due nuovi modelli per gli Usa

Pubblicato 09 giugno 2023

La Lexus presenta due nuove suv per il mercato americano: sono la TX, inedita nella gamma della casa giapponese, e la nuova generazione della GX.

Lexus: due nuovi modelli per gli Usa

LEXUS TX

La nuova Lexus TX va a presenziare un importante segmento per il mercato americano, quello delle suv di grandi dimensioni a sette posti pensate per le famiglie. Basata sulla Toyota Grand Highlander, la Lexus TX è attesa nelle concessionarie degli USA entro la fine del 2023. Lunga 515 cm, larga 198 e alta 178, con un passo di 294 cm, la nuova arrivata si caratterizza per una carrozzeria dalle forme massicce, con un frontale che dice addio alla classica griglia a clessidra della casa giapponese: forse è un po’ meno personale, ma decisamente più gradevole e meno vistoso.

Gli interni della Lexus TX riprendono quelli della Toyota Grand Highlander da cui deriva, con il quadro strumenti digitale di 12,3 pollici e un pannello di tipo touch di 14 pollici posto al centro della plancia e in alto. La TX offre un bagagliaio di 569 litri con la terza fila in uso, che aumenta a 1.625 ripiegandola e a 2.747 abbattendo anche la seconda fila.

Tre sono le versioni della Lexus TX: 350, 500h e 550h+. La TX 350, monta un 4 cilindri turbo di 2,4 litri che sviluppa 275 CV e 429 Nm di coppia. La TX 500h è invece dotata di un propulsore ibrido che abbina un motore elettrico al 4 cilindri turbo di 2,4 litri, al automatico a sei velocità e alla trazione integrale Direct4, con una potenza complessiva di 366 CV. La TX 550h+ è spinta da un powertrain ibrido di tipo plug-in che abbina un V6 da 3,5 litri, una trasmissione a variazione continua e un sistema di trazione integrale Direct4. La potenza complessiva è di 406 CV.

La Lexus TX è ingegnerizzata sulla piattaforma GA-K, su cui poggiano anche la NX e la RX. La casa giapponese, per supportare al meglio la presenza della terza fila di sedili, ha adottato degli accorgimenti migliorando la rigidità della scocca.

LEXUS GX

La Lexus GX, che arriverà sul mercato americano all’inizio del 2024, è la nuova generazione di una modello ben conosciuto negli USA. È basata su un telaio a longheroni (body-on-frame) ed quindi adatta anche al fuoristrada. Sotto il cofano si trova un V6 biturbo di 3,4 litri con 349 CV di potenza e 650 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a 10 marce. La capacità di traino è stimata in 3.629 kg e, oltre alla trazione integrale, è di serie anche un differenziale centrale a slittamento limitato Torsen. 

Lunga 500 cm, larga 211 e alta 191, la Lexus GX si distingue per una carrozzeria muscolosa squadrata, con linee tese, passaruota sporgenti e tetto piatto. Disponibile in sei diversi allestimenti: Premium, Premium+, Luxury, Luxury+ e, Overtrail e Overtrail+. Questi ultime due rappresentano le versioni concepite per campeggio ed escursioni. All'interno possono sedere sette passeggeri, che trovano un abitacolo elegante e ben rifinito, con lo schermo del sistema multimediale collocato al centro, in orizzontale.



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Ritratto di Flynn
9 giugno 2023 - 18:09
Originale ma pesante la calandra della TX. Molto interessante invece la GX.
Ritratto di Miti
13 giugno 2023 - 09:00
1
Sono come il nord ed il sud. La prima senza anima, chiusa , un'auto da tre tonnellate intrappolata tra i grattacieli di NY ,la TX, la seconda, la GX , completamente diversa con una voglia di libertà. Non sono un fan del fuoristrada ma sarei curioso per chi fa questo sport quanti di questi nuovi SUV vanno la davvero per un 4x4 puro. A me sembrano molto fragili.
Ritratto di Pierre Cortese
10 giugno 2023 - 10:00
1
Il GX è favoloso perché è come deve essere un vero off Road: telaio a longheroni, altezza da terra e angoli di attacco e uscita da perfetti per una DKR, le linee rozze e squadrate ricordano quelle dei fuoristrada anni 70-80. In un mondo dove anche le Range sono diventate patinate ammiraglie a guida alta lontanissime da quelle dei Camel Trophy di 40 anni fa, direi che è proprio quello che ci vuole. Il TX invece non mi dice assolutamente nulla perché esattamente come tutti gli altri SUV di altri marchi, non è né carne né p€sc€. Naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Quello la
10 giugno 2023 - 13:09
Tutto vero, caro Pierre. La Range, però, è sempre stata una carissima ammiraglia e le capacità OR dell’attuale paiono essere molto elevate
Ritratto di Pierre Cortese
10 giugno 2023 - 17:21
1
Senz'altro. Infatti non ho alcuna critica da muovere alle capacità OF del Range ma solo al suo design che pare approvato da Victoria Beckham in persona. La quale immagino non tollererebbe la vista del GX per più di 5 secondi.
Ritratto di Quello la
10 giugno 2023 - 17:52
La Beckham perché ha presentato la Evoque? :-)
Ritratto di Road Runner Superbird
10 giugno 2023 - 10:41
Il TX è un SUV Wagon "all'americana", la versione premium del popolare Highlander, un'operazione commerciale andata sempre di moda in USA. Direi semplice, rassicurante e gradevole. Il GX invece è basato sul Land Cruiser, dunque un vero ed efficace fuoristrada. Bello l'aspetto squadrato e da "tank", mascolino e futuristico.
Ritratto di Volandr
10 giugno 2023 - 12:34
Orribili. Ancora più orribili dei soliti orribili suv.
Ritratto di AZ
10 giugno 2023 - 13:43
Che brutta!
Ritratto di Fortesque
11 giugno 2023 - 16:16
Gran bel mezzo il GX!!!
Ritratto di Kappa18
12 giugno 2023 - 09:10
Mi fa un po' sorridere quando si parla di off--road con dei bestioni oltre le 2 tonnellate e carreggiate larghe-larghissime. Quando avevo il Nissan Patrol GR (quello largo del '92, comunque gran mezzo), mi davano regolarmente paga in off-road quello serio, i Suzuki Samurai ed i Land Rover defender perche' stretti e leggeri. Tutti avevamo assetto rialzato, gomme giuste tassellate, ma i pachidermi in fuoristrada non ci vanno! Se si parla di vero fuoristrada.
Ritratto di BZ808
12 giugno 2023 - 13:05
Per fortuna sono per gli USA ;-)