NEWS

Liberalizzazioni: il Senato dice sì

02 marzo 2012

Il Senato ha approvato il decreto liberalizzazioni, ora si attende l’ok della Camera. Cosa cambierà per Rc auto, carburanti e taxi.

RCA - Il decreto liberalizzazioni incassa un primo sì, quello del Senato: perché diventi legge, serve adesso il via libera da parte della Camera. Numerose le novità per il mondo dell’auto, dalla Rca ai carburanti, fino ai taxi. In particolare, per le polizze assicurative, arriva un premio per gli automobilisti virtuosi, che non causano incidenti: pagheranno la stessa tariffa in tutta Italia. Sconti (anche se non ancora definiti) per chi installa sul proprio veicolo una scatola nera: vedi qui. In arrivo la banca dati in funzione anti-frode: conterrà le informazioni su danneggiati e testimoni, per capire se c’è chi inventa di sana pianta incidenti e lesioni fisiche. A proposito di ferite lievi, il danno biologico è risarcito solo se si ha un riscontro medico-legale da cui risulti visivamente o strumentalmente accertata la lesione: non sarà più sufficiente dichiarare di avere dolore. L’obiettivo è arginare il fenomeno dei colpi di frusta fasulli, che incidono negativamente sui bilanci delle assicurazioni e sulle tariffe Rca. Aumentano le pene per chi si ferisce da sé (fingendo che il danno fisico sia dovuto a un incidente stradale) al fine di ottenere un indennizzo dalla compagnia.

DUE EMENDAMENTI - Il Senato, tramite emendamento, cancella invece la norma originaria del decreto, che prevedeva un taglio del 30% ai risarcimenti nel caso in cui non fosse stato utilizzato un carrozziere convenzionato con l'assicuratore. Con un altro emendamento, calano le sanzioni a carico degli agenti che non forniscono in modo chiaro almeno tre preventivi Rca di gruppi assicurativi diversi: adesso le multe partono da 1.000 e arrivano a 10.000 euro (prima il range era tra 50.000 e 100.000 euro), con la possibilità di raddoppiare l'importo in casi di particolare gravità o di ripetizione dell’illecito.

CARBURANTI - Molto più delicata e complessa la parte relativa alla distribuzione di carburante: ci sono diversi aspetti da chiarire. Comunque, per i benzinai cade il diritto d'esclusiva: sarà possibile l'aggregazione tra gestori di impianti per acquistare carburante all'ingrosso. Dal 30 giugno 2012, i gestori degli impianti di distribuzione dei carburante, che siano anche titolari dell’autorizzazione petrolifera, non sono più vincolati dall’esclusiva con le compagnie petrolifere. Saranno liberi di acquistare almeno il 50% della propria fornitura dove vogliono. Potranno anche rinegoziare l’uso del marchio con la compagnia.

TAXI - Grazie a un emendamento, saranno i comuni a decidere sull’incremento delle licenze dei taxi: il parere dell’Authority dei trasporti sarà obbligatorio, ma non vincolante. Se verrà disatteso senza motivazioni adeguate, l’Autorità potrà ricorrere al Tar. Invece, il testo originario del decreto prevedeva che fosse l’Authority a decidere, sentito il parere dei comuni.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Diavolo76
2 marzo 2012 - 13:42
non so perchè ma ho come l'impressione che ci stiano arrivando altre inc...... ehm volevo dire fregature!!
Ritratto di abarth1285
2 marzo 2012 - 18:48
1
saaaaa cheee haaaaiii rrrraaaagioooneee!!!
Ritratto di lucios
4 marzo 2012 - 10:54
4
...mi sa che è meglio per un pò camminare col c.......rivolto al muro. Altre travi in arrivo!?!?
Ritratto di SZAGAMI
6 marzo 2012 - 08:51
VI DO' UN'ANTICIPAZIONE SULL'ESITO DELLE LIBERALIZZAZIONI RIGUARDO LE ASSICURAZIONI. IL DECRETO PREVEDE UNO SCONTO PER CHI NON HA DENUNCIATO INCIDENTI NELL'ANNO PRECEDENTE. VEDRETE CHE LA LOBBY DELLE ASSICURAZIONI TROVERA' IL MODO DI AUMENTARE LE TARIFFE OGNI ANNO IN MISURA TALE DA ANNULLARE LO SCONTO. CHI VUOLE SCOMMETTERE CHE NON SARA' COSI'?
Ritratto di JDeeeeM
2 marzo 2012 - 13:45
In un mercato concorrenziale i prezzi dovrebbero allinearsi verso il basso, quindi teoricamente una svolta positiva...in pratica? siamo in italia, oramai me li abbasso da solo i pantaloni per risparmiargli la fatica...
Ritratto di abarth1285
2 marzo 2012 - 18:53
1
furbo JDeeeeM.... fa come me: non metterli nemmeno che fai prima!! ........uff che situazione.... quante belle parole che dicono i nostri politici...alla fine prendi tutto il testo di legge, traduci in italiano corrente ed ottieni sempre e comunque la stessa cosa "c@xxi amari per tutti!!!"... si perchè possono fare tutte le leggi di sta terra ma tanto o non le applicano o come sempre sono a libera interpretazione, piene di lacune, perciò chi vuole delinquere continua a farlo e chi paga è scemo....
Ritratto di yeu
3 marzo 2012 - 09:25
Urca che bello dopo questa legge avremo la benzina regalata e per l'RCA ci pagheranno per averla.
Ritratto di lucios
4 marzo 2012 - 10:57
4
....(e lo scrivo con la "p", perché è quello si merita), è storicamente dimostrato che tutto ciò che è imposto o è necessario, non subisce mai un effetto concorrenziale ma solo di monopolio, o oligopolio, per non dire altro.....
Ritratto di roberv40
4 marzo 2012 - 19:18
quella del diritto di esclusiva e' una norma che va specificata meglio per dare garanzie migliori agli automobilisti se io vado in un impianto della Shell o dell' Agip ecc ecc pretendo che la benzina che ce' nelle cisterne sia di quella marca non di pinco pallino anche se costa di piu' deve essere una mia scelta se no vado alle pompe bianche fuori dall' impianto deve essere scritto che carburante vende oppure che diventi una pompa bianca.
Ritratto di ilovenaples89
5 marzo 2012 - 09:11
che, chi come me in prima classe, pagherà uguale sia che risieda a napoli o a milano? (speriamo bene)
Ritratto di lidel
5 marzo 2012 - 13:56
2
semplicemente la porteranno verso l'alto e tutti pagheranno come uno di napoli, ecco a voi la nuova incul@ta
Ritratto di nazzapt
5 marzo 2012 - 21:02
Si ma le visite devono farle al massimo una settimana dopo l'incidente... non dopo un anno! Io ho avuto l'incidente l'anno scorso a gennaio, dopo un anno mi hanno visitato e pretendevano di trovarmi cicatrici... Il Signor Monti è dalla parte di questi Ladri autorizzati.
Ritratto di bradipo61
5 marzo 2012 - 21:23
I propositi sembrano buoni,speriamo vengano messi in pratica a vantaggio dei consumatori,ma visto i precedenti nutro dei dubbi.
Ritratto di manu.ibiza
6 marzo 2012 - 00:56
io non so da voi quanto costa la benzina (dico benzina perchè ho una macchina a benza)...a massa-carrara alla total (che è quella più cara) costa 1,90...mah...ho fatto 50€ quando ho letto i litri che avevo messo volevo buttarmi in terra...io vado sempre all'agip che credo sia dove costi di meno (1,81)...saluti...
Ritratto di Lo Stregone
6 marzo 2012 - 17:42
quale sono credo che queste liberalizzazioni porteranno solo alla libertà di chi gestisce il mondo di fare quello che ha sempre fatto. Non vedo risparmi e ribassi di alcun genere, Quello che si racconta da un po' di tempo sono solo belle storie. La voglia di cambiare sembra esserci ma poi subentrano "fattori esterni imprevisti", come si dice spesso e il sistema si strozza (anzi, ci strozza).

VIDEO IN EVIDENZA