NEWS

Lincoln Aviator: suv di lusso all’americana

28 novembre 2018

La nuova Lincon Aviator per gli standard americani è una suv media, che andrà a sfidare Volvo XC90 e Audi Q7. Sarà disponibile anche con motore ibrido.

Lincoln Aviator: suv di lusso all’americana

TANTO SPAZIO - La nuova Lincoln Aviator è un modello molto importante per il marchio di lusso della Ford. Non solo è una suv, e queste auto vanno forte negli Usa, ma va ad inserirsi in un mercato lucroso per il costruttore, dove sono presenti modelli come Audi Q7, Volvo XC90 e BMW X5. Proprio per il livello elevato delle concorrenza, per la Lincoln si tratta di una prova difficile che la casa americana pensa di aver superato brillantemente. A partire dallo stile, curato ed elegante, e dalle proporzioni azzeccate che non fanno sfigurare la Aviator di fronte alle più blasonate concorrenti europee. La Lincoln Aviator ha fatto il suo esordio nelle scorse ore al Salone dell'automobile di Los Angeles e va ad inserirsi nella ricca gamma di suv e crossover della Lincoln, che con la Aviator conta cinque modelli.

LINEA POSSENTE - La Lincoln Aviator non fa nulla per nascondere le dimensioni imponenti, visto che al pari della più grande Lincoln Navigator ha il frontale massiccio, una grande mascherina di forma rettangolare e fiancate levigate, oltre al portellone verticale che fa migliorare la capacità del baule. Per snellire l'insieme gli stilisti hanno verniciato di nero i montanti del tetto (il padiglione di conseguenza sembra sospeso), ricavato una profonda venatura nelle portiere e accentuato l'inclinazione del tetto verso la coda, così da far sembrare la sagoma laterale più filante e slanciata. All'interno sono presenti sedili con funzione massaggio (non per la terza fila), un impianto stereo con ventotto altoparlanti, il ripetitore internet di bordo e lo schermo montato a sbalzo rispetto alla consolle centrale.

DENTRO C'È UN'ORCHESTRA - L'attenzione al lusso della Lincoln Aviator si nota anche da particolari all'apparenza secondari, come gli avvisi sonori di apertura porte e mancato utilizzo delle cinture, riprodotti da un'orchestra anziché dal meno esclusivo cicalino. Il motore "base" disponibile per la Lincoln Aviator è il V6 3.0 a benzina sovralimentato con due turbo, che sviluppa 406 CV abbinato al cambio automatico a 10 rapporti della Ford. Inoltre è disponibile una versione ibrida che aggiunge al 3.0 un motore elettrico per portare la potenza a 456 CV. In quest'ultimo caso il guidatore può selezionare le modalità di guida per la marcia a zero emissioni oppure per conservare la carica delle batterie, in vista ad esempio dell'arrivo in città, oltre a quella per tutti i giorni Normal, per ottenere le massime prestazioni Excite, per i fondi sdrucciolevoli Slippery e per i tratti d'asfalto più dissestati Deep Conditions. Il cambio è automatico a dieci marce. Non mancano dotazioni come il parcheggio semi-autonomatico, la frenata d'emergenza nelle “retro” e l'assistenza alla guida per il traffico in colonna.



Aggiungi un commento
Ritratto di Rikolas
28 novembre 2018 - 12:36
Alè, un altro bidone stradale in arrivo, l'ennesimo...
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 12:45
È una delle poche auto USA decenti anche se enorme ovviamente. È leggermente off topic però ormai in Cina ci sono decine di modelli di auto con le stesse caratteristiche di questa enorme SUV (meno lussuose) a 20.000€...
Ritratto di Rikolas
28 novembre 2018 - 12:49
Giulio, a parte il genere di auto (totalmente inutile, soprattutto sulle nostre strade), cosa credi che ti diano i cinesi per 20.000€? Credimi, se sapessi come lavorano ti ricrederesti. Non immmagini i materiali che usano, le tecnologie adottate, le difficoltà che hanno...è un mondo che se non conosci è difficile da capire, me ne rendo conto...
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 14:52
Be ho amici che odiano la Cina ma per davvero che eppure, dopo esserci entrati, hanno detto che preferiscono una DR a una Tipo o anche a una 500L...
Ritratto di Rikolas
28 novembre 2018 - 15:04
In Cina usano materiali di pessima qualità per la componentistica dei motori, visto con i miei occhi di persona: arrivavano bielle con perni decentrati (si parla di tolleranze non rispettate), carter volano in ghisa non a norma con micro-cricche e impurità interne, ingranaggi del cambio con un profilo denti non a specifica...ecc. Credimi è meglio lasciar perdere, loro puntano sulla qualità "percepita" che non è quella reale, per non parlare dei crash test e delle omologazioni "truccate" dei telai e di molti componenti fondamnetali per la sucurezza. Rimani su auto prodotte da pesi più affidabili, i prodotti cinesi sono un grande rischio.
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 15:36
Be sai le BMW le costruiscono più in Cina che in Baviera e pure le auto proprio cinesi sono un po' cambiare ultimamente...
Ritratto di Francescod78
28 novembre 2018 - 17:54
Che c'entra? Anche alcune Volvo le costruiscono in Cina. Ma immagino secondo progetto e standard Volvo (o BMW) piuttosto che DR. Io presterei fede a quanto riportato da Rikolas.
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 21:19
Aggiornatevi.
Ritratto di luperk
28 novembre 2018 - 13:32
Veramente la tang è tra le più economiche e parte da 32000 euro...
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 14:50
Si ma la BYD Tang è una bella auto disegnata da Martin Egger ex Audi, raffinata, non un barcone cinese da 7 posti tipo Changan CS95 o altro, che però vengono praticamente 20.000€...
Ritratto di luperk
28 novembre 2018 - 18:05
ma le altre a 20.000 euro non hanno 0-100 kmh in meno di 5 secondi ed oltre 400 cv come la tang e la aviator.
Ritratto di luperk
28 novembre 2018 - 18:06
prendi la marvel x, x esempio sfiora le 40k euro
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 21:23
Si ma da noi per 40.000€ cosa viene una Countryman diesel... Una Roewe Marvel X è qualche anno avanti, un auto di classe con una linea forse non del tutto armoniosa ma grande con interni circa a livello Rolls-Royce, elettrica e col bagagliaio anche davanti e con 1000 soluzioni modernissime. Come una Tesla che comunque costa ben di più.
Ritratto di AMG
28 novembre 2018 - 13:06
Gli interni sono favolosi... La coda è troppo minimal forse ma è il frontale la parte che non mi piace. E comunque è un mattone per il mercato europeo. Non che io disdegni le grandi suv americane, la Cadillac Escalade nuova mi fa impazzire, anche se come interni gli preferisco di certo la Lincoln.
Ritratto di slvrkt
29 novembre 2018 - 18:34
4
rivale della Escalade e' la Navigator pero'.
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2018 - 13:16
2
Il risultato di trazione posteriore/awd e propulsori adeguati alla mole, di linee curve e tese "plastiche" quasi da prototipo, la ricercatezza degli interni e dei dettagli ne fanno un prodotto notevole. Dopo una serie di modelli non proprio all'altezza (dai prezzi contenuti, ma evidentemente i consumatori vogliono un prodotto premium fino in fondo anche pagando di più), Ford ha deciso di impegnarsi seriamente soprattutto sul piano tecnico per i suoi modelli di lusso. Credo che nei prossimi anni Lincoln supererà Cadillac ma toglierà anche qualcosa alla concorrenza europea visti i prodotti eccellenti (come il nuovo Navigator) e la ristrutturazione della rete vendita. Secondo me stanno prendendo spunto da Toyota e Lexus, con modelli ben distinti da quelli generalisti e con un'immagine ben definita nel panorama automobilistico.
Ritratto di ziobell0
28 novembre 2018 - 15:32
è un design molto classico che a me proprio non piace.
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 15:39
Be in realtà la Cadillac sta molto migliorando, difficile che la Lincoln la eguagli. Però le Continental coupé degli anni 70 erano meglio delle Cadillac Coupé de Ville o Eldorado forse.
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2018 - 16:40
2
Cadillac non farà più ATS, XTS, CT6 ed ELR, la Navigator è migliore dell'Escalade per qualità, optional, design, prestazioni, consumi e l'Aviator è migliore del XT5 (trazione posteriore, distribuzione pesi 50.50, Grand Touring ibrida da 450CV, sospensioni ad aria con scanner, inserti aeronautici, 28 altoparlanti). Di suo la Cadillac ha la CTS ma dovrà presentare nuove SUV o una town car "berlina-coupe" come il prototipo Escala per stare al passo.
Ritratto di anarchico2
28 novembre 2018 - 16:33
Eleganza, questa sconosciuta.
Ritratto di francesco.87
28 novembre 2018 - 16:34
fossi americano, nona vrei dubbi a scegliere questo, altro che q7 e xc90! andatevi a vedere qualche video del lincoln aviator
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 21:24
Si sono d'accordo.
Ritratto di marcoveneto
28 novembre 2018 - 17:20
Molto bella fuori, soprattutto dietro (come scende la coda mi ricorda un po la range rover). Dentro niente di eccezionale: linea semplice col classico display a sbalzo.
Ritratto di ardo
28 novembre 2018 - 19:31
sembra il vagone di un treno. il Q7 americano. brrr
Ritratto di Gatsu
28 novembre 2018 - 20:09
2
Nel complesso non è affatto male, come frontale e interni ma hanno toppato alla grande nel posteriore, sembra un SUV versione SW x casse da morto
Ritratto di ardo
28 novembre 2018 - 20:15
è un suv wagon, agli americani piace. gli piace anche la pasta col ketchup, per fortuna (se fa peddí), si sono limitati a cercar di esportare la democrazia, e non il gusto.
Ritratto di Gatsu
28 novembre 2018 - 21:27
2
Vabbè ma è un suppostone con gli steroidi, avrei sacrificato parte del bagagliaio x una abitabilità interna maggiore, un peccato perché x il resto mi piace
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 21:29
Be non è male sta Aviator forse più di classe della concorrenza europea Audi e Volvo comprese. Resta il fatto che in Cina costruiscono SUV simili ormai ad un terzo del prezzo per quanto molto poco raffinate. Cioè è come confrontare una supercar italiana ad una molto più plebea muscle car USA. Cioè alcune assonanze ci sono.
Ritratto di ilpellegrino
29 novembre 2018 - 09:31
A me non piacciono proprio i SUV in generale, ma se avessi i soldi questo me lo comprerei
Ritratto di Giuliopedrali
29 novembre 2018 - 16:37
bisogna dire che trovo Audi Q7 e Volvo XC90 prive di fascino ed eleganza, questa Aviator invece ne ha di classe. Però a quel punto se uno ha solo bisogno di un veicolo enorme perchè no una Changan CS95 o una GAC Trumpchi GS8, la GAC dovebbero importarla fra poco,anche se meno raffinata della Lincoln non credo sia di scarsa qualità