NEWS

Dall’ACI i dati sugli incidenti in Italia

23 dicembre 2015

L’Automobile Club lancia il portale lis.aci.it, dov’è possibile trovare tutte le statistiche sugli incidenti nello Stivale.

Dall’ACI i dati sugli incidenti in Italia
DATI E CURIOSITÀ - Nel 2014, sulla rete stradale italiana, quasi il 70% degli incidenti si è verificato in città. Nella provincia di Monza e Brianza si registra un incidente ogni 5,43 chilometri, mentre nell’area di Carbonia-Iglesias è calcolato il più elevato coefficiente di gravità: il valore si attesta a 7,81, quando la media nazionale è pari al 2,15. Queste sono alcune fra le statistiche disponibili sul sito internet Localizzazione degli Incidenti Stradali (lis.aci.it), curato dall’Automobile Club Italia, dov’è possibile ottenere una lunga serie di statistiche, dati e percentuali sugli incidenti in Italia. La maggior parte delle tabelle è relativa al 2014, ma si trovano anche gli incidenti commessi negli ultimi cinque anni.
 
PER AREA O STRADA - I dati vengono forniti su due livelli: una sezione del sito è riservata all’area geografica, quindi i numeri vengono circoscritti in relazione al territorio nazionale, regionale o provinciale; l’altra sezione fornisce le statistiche in base alla rete viaria, dove si potrà scoprire il numero esatto di incidenti su autostrade, strade regionali e strade provinciali. Su lis.aci.it sono presenti tavole dedicate agli incidenti totali e mortali; ai veicoli coinvolti in relazione alla macro categoria d’appartenenza (auto, camion, moto, etc); alle persone coinvolte, suddivise per età, sesso e conseguenze dell’incidente; al numero ed al tipo di incidente per categoria di strada. Solo a livello provinciale, inoltre, è possibile accedere ad informazioni relative il giorno della settimana e l’ora.


Aggiungi un commento
Ritratto di Pelide
23 dicembre 2015 - 12:25
Sono le assicurazioni che comandano. Gomme invernali e patenti speciali per mezzi di lavoro sono invenzioni per ridurre il numero di incidenti o per lo meno non farti trovare in regola in caso di incidente...e le spese per assicurarsi praticamente non calano. Poi, sul cartello economico per non farsi concorrenza tra loro, potrei parlare un giorno intero: se vuoi cambiare assicuratore, non ti fanno nemmeno il preventivo.
Ritratto di anarchico2
23 dicembre 2015 - 15:52
Online fai tutto e li mandi a f....
Ritratto di Sparviero
24 dicembre 2015 - 09:41
Online? Al sud le assicurazioni online non ti calcolano nemmeno il preventivo. Pelide ha capito esattamente.
Ritratto di PongoII
25 dicembre 2015 - 08:53
7
Ciao. Hai più reincarnazioni del Doctor Who. Sul tema delle on-line, Compagnie di cui sono cliente dal 1998, mi dispiace per chi abbia avuto i problemi da te citati. Personalmente, per due sinistri con la Polizza Casa, ho sempre avuto un perito "fisico" a disposizione in due giorni ed i risarcimenti in tempi più che accettabili. Sul post, poi, non ho ben capito come interpretare la statistica: è meglio un incidente ogni 5 od ogni 7 km? Perché dal tenore dell'articolo pare che sia peggio 7...