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Le luci a led delle auto abbagliano troppo?

Pubblicato 29 gennaio 2024

I risultati di una ricerca europea mettono in mostra che molti utenti della strada si ritrovano spesso abbagliati dai fari a delle altre auto e per questo si chiede all’Europa di intervenire con nuove regolamentazioni.

Le luci a led delle auto abbagliano troppo?

UN PROBLEMA PER QUASI 8 PERSONE SU 10 - Le nuove automobili sono ormai quasi tutte equipaggiate con fari a led. Questa tecnologia ha indubbi vantaggi rispetto ai vecchi fari alogeni: consuma meno, dura di più e illumina meglio. Tuttavia, non mancano i contro: per esempio sono più costosi da sostituire e riparare. E soprattutto sembra stiano cominciando a essere fastidiosi per gli altri, al punto da creare possibili situazioni pericolose. Un recente studio condotto dall’ANWB (omologo olandese dell’ACI) in dieci paesi europei evidenzia che il 78% degli intervistati dichiara di essere regolarmente o sempre accecato dalle luci forti degli altri utenti della strada. A parità luminosa, la luce più fredda dei led rispetto a quella delle lampadine alogene dà l’impressione di essere più potente e quindi più fastidiosa per l’occhio.

FINO A 9 SECONDI DI BUIO - Il risultato è che il 72% degli utenti della strada distoglie lo sguardo, il 60% socchiude gli occhi e il 10% continua a guardare direttamente la fonte luminosa. In base a una ricerca, servono fino a 9 secondi perché gli occhi abbagliati tornino a vedere perfettamente e ciò può naturalmente portare a pericoli sulla strada. Basti pensare che a 30 km/h in 9 secondi si percorrono 75 metri. È importante anche considerare che la diffusione sempre maggiore di vetture alte come suv e crossover e i frontali sempre più verticali hanno spostato le fonti luminose più in alto. Per questo chi guida un’auto più bassa non è raro che possa trovarsi con i fari dell’auto di fronte praticamente all’altezza degli occhi. Le luci anteriori non sarebbero le uniche a rappresentare un problema. Infatti anche le luci di stop, i fendinebbia e addirittura gli indicatori di direzione sono talvolta troppo abbaglianti per gli altri utenti della strada.


> Una soluzione ai problemi di abbagliamento, dovuta ai potenti fari a led, potrebbe venire dalla tecnologia matrix per ora disponibile solo su alcuni modelli. Questa, grazie all'ausilio di telecamere, consente di spegnere determinate aree di luce del faro per creare coni d'ombra dinamici al fine di non infastidire le altre auto, come nella foto qui sopra e nel video qui sotto.

L’EUROPA DIA DELLE REGOLE - L’ANWB e i club gemelli degli altri paesi europei discutono già da tempo della questione con le case costruttrici e ora chiedono alla Commissione Europea di “prendere in considerazione norme per un’illuminazione sicura delle auto”. Anche voi ritenete che i nuovi fari siano spesso fastidiosi e che l’Europa dovrebbe intervenire o pensate che la nuova tecnologia sia più efficace e sicura? Rispondete nel sondaggio qui sotto e diteci la vostra nei commenti.

VIDEO


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Ritratto di Al Volant
29 gennaio 2024 - 16:06
Sì assolutamente fastidiosi. Se esci di sera in una giornata di pioggia, cosa non menzionata nell'articolo, l'effetto si amplifica per via dei riflessi sulla strada.. Ed il matrix non può nulla.
Ritratto di AndyCapitan
29 gennaio 2024 - 22:33
4
Io non so nemmeno come abbiano fatto a dargli i permessi....sono fastidiosi e anche poco pratici per i possessori....si riempiono facilmente di condensa e se gelano non si abbinano mai perché non c'erano calore all'interno della parabola!...io sono per toglierli di legge!
Ritratto di AndyCapitan
29 gennaio 2024 - 22:42
4
.....sbrinano mai.....naturalmente....aggiungo che costano pure un botto in caso di sostituzione....almeno 10 volte un faro alogeno...ad esempio gli intellilux di una Opel corsa v anno a oltre 1200€ cadauno e pure i ladri ci fanno un pensiero!
Ritratto di forfEit
29 gennaio 2024 - 16:09
Mai ricevuto una flashata di ritorno da chi mi incrocia (classico sintomo, quando avviene, che i tuoi anabbaglianti gli stanno dando fastidio). Imho influiscono altri fattori più che il led in quanto tale: 1 sposerei il fatto dell'altezza dei suv - 2 non escluderei pure un settaggio non ottimale degli adattivi (i miei non lo sono) - 3 è il caso peggiore quando incroci l'auto di 20-30 anni fa cui sono state applicate delle lampadine led sparatissime: un dramma (a meno che non viaggino direttamente" con gli "abbaglianti leddati-lucefredda?)
Ritratto di Ricci1972
29 gennaio 2024 - 19:58
Penso che sia un problema di regolazione, forse i led che puntano in alto sono peggio degli alogeni, anche quando sto correndo a piedi ed incrocio qualcuno che corre con il led sulla fronte, se punta in alto l'effetto accecante è notevole.
Ritratto di Kappa18
30 gennaio 2024 - 02:51
Infatti molte SUV li hanno messi su due piani con le luci di posizione sopra, che esteticamente non mi piacciono, ma sono utili per accecare di meno, soprattutto se chi si incrocia e' una vettura con guida bassa.
Ritratto di gianno
29 gennaio 2024 - 16:25
Accecanti forse no, fastidiosi di sicuro
Ritratto di JC
29 gennaio 2024 - 17:18
Questa è una delle tante statistiche che ti domandi come è sopratutto PERCHE' sia stata fatta: la verità è che non solo io non ho notato alcuna differenza ne ho mai ricevuto alcuna lampeggiata da altri, ma......sopratutto è esattamente il contrario di quanto scritto: la tecnologia a LED, ormai largamente disponibile anche su vetture decisamente economiche ha reso non più utili le tecnologie "Matrix" infatti era da un pezzo che non se ne sentiva parlare: io i fari full led con sistema di regolazione automatica tramite telecamera (anche se con un numero minore di elementi rispetto ai veri e propri matrix attuali) li avevo dal 2015 sulla Mazda 6 ed erano veramente eccellenti e all'epoca considerati un gran bel optional , però adesso i semplici ANAbbaglianti a LED sono talmente luminosi che non sento nemmeno più il bisogno di usare gli abbaglianti (se non come misura di segnalazione più soft rispetto al Clacson) : poi ovviamente se i fasci luminosi non sono regolati bene è un altro discorso ma non è che aggiungiamo 1000-1500 euro al costo già esorbitante delle auto per ovviare all'inconveniente : bel tentativo, ma vi è andata male !
Ritratto di Andre_a
30 gennaio 2024 - 10:05
Dici che gli è andata male? La mia sensazione è che, al contrario, gli è andata (di nuovo) alla grande. Perché la UE leggerà questi studi e... ta-dah! Matrix obbligatori dal 202x
Ritratto di JC
30 gennaio 2024 - 10:21
intendiamoci io sono favorevole al fatto che i sistemi di sicurezza necessari vengano stabiliti prima e imposti poi dal legislatore centrale e deputato a questo , che nella fattispecie è quello europeo, molto meglio che vengano suggeriti/imposti non si sa il perchè ne il percome, da ad esempio quelli dell'euroncap che tecnicamente non è nemmeno un ente pubblico. poi come anche per tante altre decisioni non è detto che l'europa le scegla in modo giusto: però intendevo che IO non abbocco
Ritratto di Andre_a
30 gennaio 2024 - 10:34
Penso che siamo abbastanza d'accordo. L'unica è che, se ti capitasse di comprare un'auto che offre i matrix come optional, ti consiglio di provarli. Costano un botto, si vive bene anche senza, però rispetto ai tanti gadget che ci stanno proponendo ultimamente hanno una loro utilità. Mi piacquero dalla prima volta che li provai su una Insignia.
Ritratto di JC
30 gennaio 2024 - 10:59
come dicevo secondo me andavano benissimo già i full LED ADATTATIVI (attenzione non solo AUTOLIVELLANTI , proprio addattativi, anche se non matrix) della Mazda del 2015 in teoria avresti potuto tenere accessi gli abbaglianti sempre accessi, che tanto li regolava lui automaticamente più volte al secondo in modo evidente e "spettacolare" (e nessuno in direzione opposta si lamentava) per cui in se vanno benissimo, però per me i fari a LED Anabaglianti ma Autolivellanti (che però non sono obbligatori) sono sufficienti e ad un prezzo molto inferiore: il punto è individuare i dispositivi di sicurezza più efficaci rispetto al costo: quindi nel 2024 imporre i fari "solo" autolivellanti sarebbe il caso
Ritratto di Andre_a
30 gennaio 2024 - 14:20
Hai ragione, individuare i dispositivi di sicurezza più efficaci rispetto al costo non è mai facile. Un estremo dice che le auto costano già troppo, per l'altro la sicurezza non ha prezzo, e nel mezzo c'è un universo.
Ritratto di ggp599
29 gennaio 2024 - 17:48
Finalmente qualcuno che lo fa notare Sono fastidiosissimi, soprattutto quando hanno luci di posizione gigantesche come gli artigli delle ultime Peugeot o la linea continua delle Volkswagen
Ritratto di Quello la
29 gennaio 2024 - 19:09
Ma le fasce cui ti riferisci, caro ggp, hanno la potenza di una lampadina da 15w. Servono a farsi vedere, non a vedere.
Ritratto di ggp599
29 gennaio 2024 - 20:13
Lo so perfettamente, infatti ho scritto luci di posizione, non anabbaglianti, tantomeno abbaglianti. Ma essendo enormi, soprattutto al buio, riflettono negli specchietti e danno molto fastidio. E comunque anche gli anabbaglianti sono fastidiosi, e anche le auto dotate di luci adattive ci mettono sempre più di qualche secondo prima di regolare il fascio luminoso
Ritratto di Volpe bianca
29 gennaio 2024 - 19:13
Trovo più fastidiose le luci di stop persistenti quando sono fermo ai semafori, ma anche quelli che accendono i fendinebbia già soltanto con un minimo di foschia, oppure quelli che azionano gli abbaglianti e poi si dimenticano di averli accesi. Ma comunque sempre meglio di quelli che circolano al buio solo con le luci diurne e dietro notte fonda..
Ritratto di Quello la
29 gennaio 2024 - 20:48
Non sposterei una virgola del tuo ragionamento, caro Volpe.
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2024 - 11:24
Concordo
Ritratto di Volandr
30 gennaio 2024 - 12:48
Le luci spente dietro sono molto diffuse. Molti non se ne accorgono perché le luci diurne a led (solo anteriori) sono forti e si dimenticano di azionare gli anabbaglianti (che sono anteriori e posteriori). In effetti, è stato pensato male l'automatismo, che doveva essere sia avanti che dietro.
Ritratto di Volpe bianca
30 gennaio 2024 - 15:12
@Volandr concordo
Ritratto di Lus
30 gennaio 2024 - 12:56
2
Io trovo fastidiosissimi quelli con i fendinebbia e la pioggia (magari solo quattro gocce con l'asfalto bagnato). E ce ne sono parecchi... Ci fosse il diluvio universale capirei.
Ritratto di Ilmarchesino
29 gennaio 2024 - 20:06
3
Sui i SUV devono intervenire perché l altezza delmfaro è davvero fastidioso.se viaggi su un auto sportiva ti illuminano tutto l abitacolo
Ritratto di Quello la
29 gennaio 2024 - 20:49
Avenger è un SUV, secondo te, caro marchesino?
Ritratto di Ilmarchesino
30 gennaio 2024 - 08:44
3
Noo non ne ne SUV e utilitaria. A me nn piace il tipo di auto. Meglio una 500x
Ritratto di Simone Pettenuzzo
29 gennaio 2024 - 20:53
Con tutti sti cinghiali ovunque, più numerosi delle auto, le luci non bastano mai...
Ritratto di JC
30 gennaio 2024 - 10:23
infatti questo genere di situazioni (strada isolata nella campagna) è ormai il solo altro sotto caso in cui uso gli abbaglianti
Ritratto di Newcomer
29 gennaio 2024 - 22:06
Stai a vedere che adesso la UE ordina di non usare i fari di sera
Ritratto di forfEit
30 gennaio 2024 - 06:43
:) Più che altro imporrebbe l'adas che le irrevocabilmente spegne i fari per te appena all'imbrunire, e poi in modalità infrarossi ti guida la vettura; il tutto alla modica cifra di...
Ritratto di Alfiere
30 gennaio 2024 - 08:40
2
La soluzione è semplice, basta con questi SUV da arrampicata al marciapiede ed abbiamo risolto.
Ritratto di Quello la
30 gennaio 2024 - 09:06
Avenger è un SUV secondo te, caro Alfiere?
Ritratto di Jimgoose
30 gennaio 2024 - 09:16
in effetti si,abbagliano troppo,i fari adattivi sicuramente non sono maturi e sono buoni solo sulla carta,all'atto pratico nella maggior parte dei casi abbagliano chi proviene in senso contrario
Ritratto di Luxembourg expat
30 gennaio 2024 - 09:42
Diamo la possibilità di montare per chi vuole i fari gialli come lo era in passato in Francia. Magari è un'idea.
Ritratto di Andre_a
30 gennaio 2024 - 10:09
Per fortuna non mi danno fastidio, ed è strano, perché si dice che chi è affetto da miopia le soffre particolarmente le luci al buio. E non saprei come risolverla: un ritorno alle vecchie lampadine lo vedo improbabile, aggiungeranno i matrix alla lunga lista di accessori che ogni auto deve avere? Sarebbe un peccato per l'ulteriore aumento di prezzo, ma il matrix è davvero una bella tecnologia
Ritratto di nialex
30 gennaio 2024 - 11:54
La soluzione è un auto allivellante quando accendi l'auto. Purtroppo quasi nessuno imposta le luci all'altezza giusta e non ha mai letto il manuale dell'auto che illustra come impostarle in base al carico della macchina. Li usano tutti in posizione 0 quindi la più alta e di conseguenza abbagliano gl'altri. Per quanto riguarda le auto vecchie questo fenomeno viene accentuato dalle sospensioni posteriori inesistenti che portano l'auto a stare impennata e di conseguenza abbagliare gl'altri.
Ritratto di fastidio
30 gennaio 2024 - 13:00
7
La mia ormai "vecchia" serie 3 livella da sola i fari a ogni avviamento, non è così su tutte le auto? Detto questo, io non trovo gran fastidio da questi fari quando incrocio le altre auto, da utente però posso dire che il fascio di luce e di un altro livello con i fari a led
Ritratto di marcoveneto
30 gennaio 2024 - 14:05
La tua serie 3 credo lo faccia di routine perchè con lo xeno, era obbligatorio avere lavafari e autolivellamento.
Ritratto di fastidio
31 gennaio 2024 - 12:52
7
No la mia serie 3 non ha gli xeno ma i fari a led e autolivella ad ogni accensione
Ritratto di marcoveneto
31 gennaio 2024 - 13:26
Ah ecco...forse su macchine più economiche l'autolivellamento non è presente perchè non obbligatorio come lo era appunto con gli Xeno.
Ritratto di nialex
5 febbraio 2024 - 11:36
Io ho una Giulia del 2019 con i xeno e non sono auto allivellanti. Le utilitarie che ho guidato fin ora non li hanno mai avuti in dotazione
Ritratto di marcoveneto
5 febbraio 2024 - 11:48
Perché hanno una potenza inferiore ai 75 w (forse)..hai il lavafari?
Ritratto di marcoveneto
5 febbraio 2024 - 11:56
Pardon inferiore a 35 W. Sicuramente avrai l'impianto "base" della Giulia (da 25 W). Perchè il 35 W ha sia autolivellamento che lavafari (per legge).
Ritratto di zeusdany89
30 gennaio 2024 - 12:29
3
Io sinceramente da quando esistono i led e sono più diffusi i sistemi autolivellanti e gli abbaglianti automatici trovo che si venga infastiditi e abbagliati di meno rispetto al passato e per quanto riguarda l'abbagliamento in caso di riflessi sulla strada bagnata non sono più problematici degli alogeni forse solo la tonalità più bianca li rende leggermente più fastidiosi. Avendoli poi sulla mia auto, come già detto da altri, non sono mai stato sfanalato da chi mi incrocia proprio perchè autolivellanti e quindi non si rischia di lasciarli nella regolazione non corretta. Onestamente non tornerei mai agli alogeni, ogni volta che prendo l'altra auto di casa che non ha i led mi sembra di guidare con delle candele al posto dei fari, oltretutto con i full led sento molto meno il bisogno di utilizzare gli abbaglianti. Piuttosto farei omologare alle case il la taratura degli abbaglianti automatici perchè effettivamente capita di incrociare auto il cui sistema automaitco ci mette un po' troppo a spegnere gli abbaglianti
Ritratto di Volandr
30 gennaio 2024 - 12:44
Vero. Il problema è che su certi veicoli i fari sono montati troppo in alto. Ci vorrebbe uno standard. E un altro standard per i paraurti (vedi tanti cofani ammaccati).
Ritratto di marcoveneto
30 gennaio 2024 - 14:06
Io gli unici fastidi li avverto da chi usa inutilmente il retronebbia! Anche se la nebbia è presente, ma ti sono dietro, il retronebbia va spento!
Ritratto di No lavatrici
30 gennaio 2024 - 21:12
Ancora l'Europa?? Ma hanno fatto,stanno facendo e faranno più danni di tutte le guerre messe assieme e noi chiediamo ancora all'Europa.... Siamo masochisti al cubo......
Ritratto di CR1
31 gennaio 2024 - 06:03
Ieri nebbia fitta in Padania e come al solito in molti alla guida nelle ore con luce ma sempre con visibilità ridottissima luci spente auto vecchie -auto moderne solo luci diurne . L' I.A. delle nuove non capisce ,l I- del guidatore sonnecchia . Mi han pure superato a fari spenti e non ero alla guida di un'auto piccina ma di un grosso ed ingombrante mezzo . IL miracolo di questi giorni San Alogeno & led . Riflessi nella nebbia fitta fittissima nessun personale fastidio . Inoltre se non erro quando si accendono i fendi si devono tenere accesi pure gli anabbaglianti che alcuni dimenticano , ma sorprendentemente accendono contemporaneamente nelle serate con o senza pioggia & senza nebbia . Ma li trovo tutti io? Ah questi fari da 1000€ fatti in china a 1000Yuan che montati su auto che una volta erano considerate economiche , han l'effetto visivo di svuotamento portafoglio in caso d'urto
Ritratto di M75
10 febbraio 2024 - 16:17
1
Assolutamente a favore !
Ritratto di M75
10 febbraio 2024 - 17:01
1
Assolutamente a favore delle luci LED
Ritratto di Ste1492
10 febbraio 2024 - 18:05
Sono molto fastidiosi anche perché i led hanno un colore bianco ed invece dovrebbero avere una luce più calda tipo le lampadine a 2700K e non bianco freddo a 6000K.