NEWS

Lucid Air: svelata la versione definitiva

Pubblicato 11 settembre 2020

Iniziano nella primavera del 2021 le consegne della berlina Lucid Air che, nella versione di punta, dispone di 1.080 CV e 809 km di autonomia.

Lucid Air: svelata la versione definitiva

COSTA CARA - La Lucid Motors, fondata dall’ingegnere britannico Peter Rawlinson che ha contribuito in maniera determinante al progetto della Tesla Model S, ha annunciato la versione di serie della Lucid Air, una berlina elettrica di lusso che si concretizza dopo ben quattro anni di sviluppo (il primo prototipo risale infatti al 2016). La nuova Air, che è una rivale diretta di Porsche Taycan e Tesla Model S, è prodotta in una nuova fabbrica costruita appositamente dalla Lucid in Arizona, con le consegne per i clienti americani previste dalla primavera del 2021. Quattro gli allestimenti: base, proposto a 80.000 dollari (equivalenti a 67.000 euro), Touring a 95.000 dollari, Grand Touring a 139.000 dollari e Dream Edition a 169.000 dollari, ai quali negli Usa va sottratto un contributo statale di 7.500 euro

CHE POTENZA - La Lucid Air in versione top di gamma Dream Edition ha ben 1.080 CV, grazie a due motori elettrici uno all’anteriore e l'altro al posteriore, che consentono alla vettura di coprire i 400 metri da ferma in 9,9 secondi e di passare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, raggiungendo la velocità massima di 269 km/h. Ad alimentarla troviamo un accumulatore da 113 kWh che, secondo la casa, consente di percorrere una distanza tra 748 e 809 km. 

RICARICA RAPIDA - La Lucid Air in versione Grand Touring ha una potenza di 800 CV, uno scatto da 0 a 100 km/h di 3 secondi e una velocità massima di 269 km/h, l’autonomia è 827 km. La versione Touring ha una potenza di 620 CV, lo 0-100 è di 3,2 secondi, 248 km/h la velocità di punta e l’autonomia di 650 km. Ancora non sono state definite le caratteristiche tecniche del modello di base, che comunque non arriverà prima del 2022. Secondo la Lucid il sistema di ricarica rapida di cui dispone la Air è in grado di far recuperare 32 km di autonomia al minuto.

MOLTO AERODINAMICA - Esteticamente la Lucid Air è una berlina molto moderna dalla forme arrotondate, peculiarità che ha consentito di ottenere un coefficiente di penetrazione aerodinamica CX di 0,21, un ottimo valore che ha contribuito in maniera determinante a valori di autonomia elevati. Sotto alla carrozzeria troviamo una piattaforma “a skateboard” denominata LEAP (Lucid Electric Advanced Platform) nella quale la stessa batteria, posizionata in basso, è integrata con il telaio e svolge anche una funzione portante.

INTERNI TECNOLOGICI - La Lucid ha progettato gli interni della Air tenendo conto degli ingombri ridotti degli organi meccanici, a beneficio del comfort e dello spazio per i bagagli. Questi ultimi sono ospitati in due vani, uno anteriore che contiene 280 litri e uno posteriore di 459 litri, per un totale di 739 litri. Gli interni della Lucid Air, oltre ad avere finiture di lusso, possono contare sulla luce garantita dal grande tetto in vetro, e su un’impostazione decisamente minimalista, con comandi fisici a bottone praticamente assenti. Al centro della plancia c’è il grande schermo touch di 34” con risoluzione 5K, coadiuvato da un secondo schermo nella console centrale, attraverso i quali si comandano tutte le funzioni dell’auto. È disponibile anche l'assistente virtuale Alexa di Amazon, attraverso il quale è possibile impartire diversi comandi vocali, diminuendo la distrazione e quindi migliorando la sicurezza. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Cilindrata
11 settembre 2020 - 16:34
Tutto bello tranne Alexa. Meglio Google.
Ritratto di Pierre Cortese
11 settembre 2020 - 20:08
1
Bella anche la linea da auto "generica per non fare pubblicita" nelle pubblicità delle assicurazioni o in quelle di metà anni 90 della Arexons quando voleva stupire con generiche maquette futuristiche in legno verniciato. Questo naturalmente imho e in Camera Caritatis.
Ritratto di v8sound
11 settembre 2020 - 22:36
A sembra la versione coupé passo lungo della Renault Vel Satis.
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 08:34
Dei prototipi della Renault anni 90 - 2000 forse si, erano molto belli.
Ritratto di AndyCapitan
12 settembre 2020 - 19:16
4
È vero...ci assomiglia!!!....un altra auto al top ma solo per architetti calciatori e notai....almeno da noi in Italia!
Ritratto di Cilindrata
11 settembre 2020 - 23:15
Dai non è vero.. non sarà un capolavoro di stile, ma ha le proporzioni giuste, passo lungo, sbalzi ridotti, asse anteriore lontano dall'abitacolo, linea di cintura continua sul cofano senza scalino.. meglio questa che le ciofeche francesi oppure alcune mazingate jappo.
Ritratto di Giuliopedrali
11 settembre 2020 - 16:56
In questo blog ci sono migliaia di commenti per la carina ma niente più Maserati MC20, questa che è l'auto del secolo per il momento, cioè lo stato dell'arte dell'auto oggi (come per Nio, Xpeng, Tesla) ovviamente interessa meno al pubblico italiano, questa la imiteranno tutte le altre però.
Ritratto di IloveDR
11 settembre 2020 - 17:32
3
gli italianofili viaggiano con 20 anni di ritardo, in più quest'auto è in arrivo con 10 anni di anticipo rispetto alle infrastrutture necessarie alla mobilità elettrica, vedi tu in che casino ci stiamo cacciando...
Ritratto di Giuliopedrali
11 settembre 2020 - 18:29
Lucid, Nio, Xpeng e Tesla sono questo secolo e questo decennio, noi siamo a carbonella o con elettriche o plug-in che non vorrà nessuno, a parte forse la 500, il mondo è di chi sforna auto nuove in tutto e anche nel marchio, con Lucid o Nio mi pare di avere qualcosa di nuovo, con i marchi tradizionali una minestra riscaldata.
Ritratto di Pierre Cortese
11 settembre 2020 - 20:03
1
Il bello è che tra 20-30 anni questa Lucio sarà o finita allo sfascio o la vedrai arrancare come un dinosauro cercando di star dietro a ciò che ci sarà tra 20-30 anni. Una Testarossa, un 288 GTO e una F40 saranno sempre una Testarossa, un 288 GTO e una F40. Ecco perché c'è molto più hype per le hypercar che per auto "prive" letteralmente di una ben precisa collocazione di mercato come questa Lucio e destinate peraltro a precoce invecchiamento perché nulla invecchia prima della tecnologia e mentre il classico rimane, la tecnologia passa sostituita sempre da quella che ne prenderà presto il posto. Per chi ha voglia di buttare soldi in oggetti privi di significato come questi (1080 CV poi per andare a 55 mph) va bene ma deve essere sempre pronto a sostituirla col modello successivo come si fa con l'iPhone altrimenti con la precedente l'effetto "macchina già passata" è dietro l'angolo. Io con 170.000€ mi comprerei la Testarossa bianca di Don Johnson. Questo naturalmente imho e in Camera Caritatis.
Ritratto di Giuliopedrali
11 settembre 2020 - 21:06
Non sono minimamente d'accordo, cioè si lei cita dei capolavori: 288 GTO, Testarossa ovvio che se già adesso valgono molto più di una Lucid air nuova figuriamoci in futuro, però cos'è che caratterizzava queste supercar: di essere esattamente del proprio tempo, insomma innovative come auto dal valore molto inferiore tipo: Citroen DS, Golf 1974, Alfasud, NSU Ro80 che sono delle classiche e molto ma molto meno invecchiate di altre auto loro contemporanee.
Ritratto di allatast
11 settembre 2020 - 22:35
veramente tolta la ds le altre sembrano decisamente tutte figlie evidenti dei loro tempi né più né meno che le concorrenti . al limite macchine come la 2cv charleston o la delta integrale o la 911 turbo la rx-7 sembrano fuori dal tempo e poco piazzabili in un definito e stretto arco temporale, per linea
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 08:35
Si ma io parlavo delle auto che hanno anticipato i tempi, quelle che hanno aperto una strada.
Ritratto di Clementina Milingo
11 settembre 2020 - 22:47
Pierre non credo proprio, già oggi una Tesla Roadster, quella basata sul telaio Lotus vale il triplo del suo prezzo iniziale, poi se fossi più attento sapresti che anche nell'informatica il collezionismo tira matta la gente come con le auto. Un Apple dei primi vale milioni, anche solo un iphone della prima serie se lo trovi su ebay funzionante sono dai 4000 ai 10.000 euro
Ritratto di Miti
11 settembre 2020 - 23:59
1
Clementina se posso intromettermi nel discorso del iPhone. Trovo la cosa più stupida al mondo pagare oltre mille euro per una fregatura del genere ( parlo di quelli nuovi ovviamente ) . Come tutte le cose di questa casa. Ovviamente è un parere personale. Sicuramente nei stati uniti con device fabbricati la ci potrebbe stare la carta del compriamo americano. Ma se tu mi dici che appena uscito dalla produzione la casa dichiara che avrà aggiornamenti solo per un breve periodo e se aggiorni l'OS successivo il tel inizierà mangiare la batteria a doppia velocità scusa ma anche se fra dieci anni potrà vedere fior di soldi per me possono anche tenerselo assolutamente per non dire cosa fare in parole più dure. Visto anche come trovano sempre le modalità per fare un bel po' di evasione fiscale in tutti i paesi dove vanno a vendersi queste barzellette di telefoni.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2020 - 00:46
@ Miti: questa estate sono portato in vacanza il mio primo e vecchio 4S (ovviamente arrivato al limite degli aggiornamenti) solo per non aver lo sbattimento di cambiare SIM. Si faceva i suoi onesti due giorni di carica. Per la mia esperienza con Apple mi sembra proprio una leggenda metropolitana. I problemi invece li ho avuti con Samsung, totalmente inadatti ad un uso professionale. Va be’ torniamo a sta Lucul o come diamine si chiama...
Ritratto di Flynn
12 settembre 2020 - 00:48
* la durata delle batterie alterate dagli aggiornamenti* .
Ritratto di Miti
12 settembre 2020 - 10:53
1
Anni fa mia figlia mi ha convinto di prendere quel tel. A 16 anni lo teneva telefono nel modo più egregio possibile. Per prima hanno iniziato i problemi di soft. Poi la batteria. Poi di nuovo il soft. Mi ricordo solo sentire ... mi accompagni al centro Apple mi faceva veramente rabbia. Un botto di soldi avevo pagato. Sentirla mai più Apple ... Dopo, Wiko Fever per tre anni ...ad un certo punto schiacciato mentre chiudeva la portiera. Era diventato leggermente ...curvo. Andava lo stesso senza assolutamente problemi. Ma parliamo di anni fa. Comunque non è un blog di telefoni. Mi scuso per la divagazione.
Ritratto di Miti
11 settembre 2020 - 23:46
1
Sg. Cortese non potrei essere più d'accordo. Già dire ... Testarossa, la F40 o la GTO poi ...Lucid , sinceramente mi vengono i brividi. Che comunque troverà clienti come tutte le aberrazioni poi rivestirla anche eventualmente con foglio d'oro, magari con cerchi che girano mentre l'auto è ferma. Ormai anche in materie di nomi trovi di quelli che ti chiedi se l'ha trovato mentre si faceva una bella bottiglia di whisky. E se quando è uscito il Duster ho pensato come tutti che una macchina anche potenzialmente sfigata non puoi chiamarla come un aspirapolvere , nominare Lucid ... Mi viene in mente una persona appena uscita da un chirurgo plastico con la faccia super conciata. Poi quando sparano di questi prezzi senza nessuna ragione per più di metà componenti farti da qualche parte nel oriente con manodopera a prezzo ridotto mi vengono tutte le furie. Ma come ho detto troverà assolutamente clienti. Come in tutte le cose brutte. O strane.
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 08:39
Che centra quelle sono leggende, le Ferrari d'epoca certo che danno i brividi, ma siamo in un'altro settore, oggi un buon layout e design e tecnologia ce l'ha questa Lucid air, poi certo che il nome è nuovo, ma per parlare di questi anni 20 automobilisticamente nel futuro ci ricorderemo più di Lucid, Tesla, Nio, Xpeng, BYD che di tanti marchi prestigiosi del passato credo.
Ritratto di allatast
12 settembre 2020 - 15:13
ma anche più di quell’ auto vietnamita e quell’ altra turca elettrica in fase di start up di cui onestamente per entrambe al momento non mi sovviene il nome
Ritratto di Vincenzo1973
14 settembre 2020 - 10:23
ma i prezzi di questa lucid sono di una Ferrari, perlomeno la versione top e poco sotto i 200.000. l'anno prossimo uscira l'MC 20 elettrica (o l'anno dopo non ricordo), sicuramente molti storceranno il naso ma altri diranno cose belle di una macchina sportiva eccellente sotto molti punti di vista. la differenza tra la lucid e la maserati e' questa, e non e' poca
Ritratto di Adso da Melk
12 settembre 2020 - 18:24
Esattissimo..la penso proprio così..Altro esempio: se avessi disponibilità economiche non rincorrerei l ultima cayenne o taycan traboccanti tecnologia..no..no.opterei per una 911 anni 80 e vedi che soddisfazioni alla guida anche con soli 250 cv..se sai guidare bene altrimenti ti schianti alla prima curva sul bagnato...svegliatevi che anche in Italia sono arrivate le aste internazionali di auto classiche e parlo di Sothebys non aste del paesello..vuol dire che chi ha disponibilità sa dove mettere i soldi.
Ritratto di v8sound
11 settembre 2020 - 22:38
Mentre i ciarlatani da bar sport non so sono resi conto che in Italia oramai il numero delle colonnine di ricarica ha superato le immatricolazioni di elettriche. Colonnine sempre inoccupate, ovviamente.
Ritratto di katayama
11 settembre 2020 - 23:13
A beh, se siamo in rapporto 1:1 o giù di lì stiamo proprio messi benone. E ci credo che sono tutte libere!
Ritratto di v8sound
11 settembre 2020 - 23:40
Ho usato un'iperbole per sottolineare che le colonnine in Italia ci sono. A mancare sono le suto elettriche.
Ritratto di katayama
12 settembre 2020 - 09:11
In realtà, lasciando perdere la propaganda, il rapporto minimo di punti di ricarica per auto elettrica dovrebbe essere di almeno 10:1, quando in Europa al massimo s'arriva a 1:5 e in California a 1:25. In Cina, con una rete in espansione esponenziale, il fenomeno del fly line charging, ossia dei cavi volanti che sbucano dai palazzi per arrivare ai parcheggi sottostanti, è assai diffuso. Una situazione di per sé inaccettabile e che in Italia, comunque sia, non è nemmeno immaginabile, considerato lo scarso livello di civiltà e la connaturata propensione al furto e al vandalismo. Poi è chiaro che la propensione verso un certo tipo di mobilità non può prescindere da fattori esterni del genere. Io ho una case indipendente con box di grandi dimensioni (3 auto + altro spazio + wc + utenze varie) e ciò nonostante allo stato attuale non comprerei un'auto elettrica. Un'analisi di Tecnocasa (luglio 2019) rileva che il trilocale è la tipologia d'abitazione più richiesta (40%), seguita dal quadrilocale (23,9%) e dal bilocale (23,4%), per un totale dell'87,3% dell'intero mercato immobiliare, che verosimilmente nel post-Covid raggiungerà di slancio il 90%. Questo significa, ad esempio, che 9 su 10 ca. fra quelli che si spellano i polpastrelli sulle elettriche o sulla MC20 vivono in quel tipo di abitazioni, con tutte le limitazioni del caso. Allora, di cosa stiamo parlando?
Ritratto di Vincenzo1973
14 settembre 2020 - 10:25
quindi i cavi svolazzanti che spuntano dalle case e arrivano in strada siano esempi di civilta? strano, pensavo il contrario con tutti i rischi del caso
Ritratto di v8sound
11 settembre 2020 - 22:56
Pedrali, non interessa a nessuno, non solo da noi.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2020 - 00:09
@Giuliopedrali: le auto elettriche sono elettrodomestici. Le puoi fare belle, efficienti e performanti quando vuoi ma saranno sempre e solo degli scatoloni di metallo con le ruote. Una Maserati nel bene o nel male suscita emozioni, questa e’ l’ennesima paraculata csliforniana
Ritratto di Flynn
12 settembre 2020 - 00:10
*questa, invece, *
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 08:41
Perchè questa non deve sciuscitare emozioni? E le Maserati a quanto pare ne danno sempre meno, cioè qual'è l'emozione: il finto sound elettronico sul dieselino da 250 cv..
Ritratto di Flynn
12 settembre 2020 - 09:14
Hai ragione se vado oltre l’indifferenza che mi lascia trovo sdegno. Ha l’appeal di una lavatrice e la stupidità di una Tesla
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 12:41
Invece ha eleganza e niente di urlato (oltre naturalmente ad essere anni avanti), cose che anche noi italiani quasi non sappiamo più fare, se no venderemmo Alfa, Maserati e Lancia in tutto il mondo a vagonate...
Ritratto di Flynn
12 settembre 2020 - 14:24
Giulio ma tu le guardi o le guidi? A non me non frega assolutamente niente di guidare auto da 1000 ( ma anche solo 300) CV, il cui unico rumore è una continua scoreggia di mulo. Ti dirò di più: non me ne può frega nulla dell’elettrico, vivo in collina, l’aria e’ pulita e se sento uno scarico aperto di tanto in tanto mi fa solo piacere. Il momento in cui passerò all’elettrico sarà per auto ecologicamente sostenibili, non per il paraculismo di quell’imbonitore di millenial nerd di Elon Muschio.
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 16:59
Gli scarichi aperti delle auto dei romeni...
Ritratto di Flynn
12 settembre 2020 - 17:17
Perché se lo apre un romeno suona diverso da come sarebbe se lo aprisse un italiano, un turco o un olandese?
Ritratto di Giuliopedrali
13 settembre 2020 - 09:08
Flynn si su una Golf 1300 del 1999...
Ritratto di allatast
12 settembre 2020 - 14:48
quindi f-150 e ram sono fra le macchine più eleganti al mondo essendo in top 10 di vendite globali mentre bentley e rolls che nemmeno lontanamente ci compaiono in tale classifica sono goffe ? nnamobbene...
Ritratto di Clementina Milingo
14 settembre 2020 - 15:04
una Maserati io ce l'ho, al massimo suscita più emozioni di una peugeot o di una volkswagen, ma comunque poco nulla rispetto alle emozioni di cavalcare un cavallo vero o buttarsi giù da una vetta con una mountainbike. Se per te la Maserati è il massimo delle emozioni è perché non sai di Gardaland.
Ritratto di Flynn
14 settembre 2020 - 18:17
Cordoli. Il resto e’ noia
Ritratto di marcoluga
14 settembre 2020 - 23:26
2
A caval donato non si guarda in bocca.
Ritratto di Alfiere
12 settembre 2020 - 13:34
2
Ci hai massacrato i gabbasisi pedrali
Ritratto di Luke_66
11 settembre 2020 - 16:56
4
Inguardabile... Il logo Lucid sul bagaglialio con quel font sembra ci sia scritto LUCIO :)
Ritratto di Giuliopedrali
11 settembre 2020 - 17:02
Difetti: Alexa, la scritta LUCID - Lucio sul baule... Le facessero in Italia oggi auto così, e fa male dirlo.
Ritratto di Isogrifo70
11 settembre 2020 - 22:05
2
Perché non ci provi tu a costruirle? Blablablabla....
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 08:42
Quando disegno mi ispiro più a queste super berline: Lucid, Tesla, Xpeng o Lightyear che alle Maserati e non credo proprio di essere l'unico.
Ritratto di Clementina Milingo
11 settembre 2020 - 22:40
ed era facile migliorare il logo, al posto della D mettevano la C rovesciata orizzontalmente
Ritratto di Kranio71
11 settembre 2020 - 17:03
Qualcuno mi spiega gentilmente cosa farsene di tutti quei CV in un paese (gli USA) dove se superi di 1 km/h il limite di velocità ti arrestano/sparano/soffocano/blacklivesmatter etc etc etc? Così eh, senza polemica... Ah, esteticamente a me non piace, ma questo è un dettaglio.
Ritratto di Giuliopedrali
11 settembre 2020 - 17:07
Le critiche sono come dire: quella ragazza è troppo bella, ha troppi metri di gambe, troppo fascino, ha vinto troppi concorsi di bellezza: troppo, troppo, troppo...
Ritratto di Giuliopedrali
11 settembre 2020 - 17:09
In ogni caso ci sono versioni base con neanche metà di quei cavalli, sufficenti per vincere almeno Miss Viterbo tornando sempre al paragone con una miss...
Ritratto di Kranio71
11 settembre 2020 - 17:13
Se la ragazza "troppo" te la porti a letto come si deve non ti multa nessuno, a parte forse il rischio di disturbare la quiete pubblica; Se invece ti fai prendere dai mille mila cavalli della Lucidatrice americana, magari rischi qualcosa di più... Ma per il marketing si fa questo ed altro, giusto?
Ritratto di flavio84
11 settembre 2020 - 17:51
Esteticamente non è male, non la considero un auto xche non ha un motore, questo paragone con la ragazza bella ed inarrivabile, lo farei con la mc20, la ferrari roma....sinceramente sono contento di non potermi permettere lucio air
Ritratto di Giuliopedrali
11 settembre 2020 - 18:32
Si sono belle tutte 3 ovvio però questa è una berlina le due italiane delle supercar in ogni caso e fanno lo stesso effetto estetico, il punto è che questa è troppo cioè il top in tutto, mentre le nostre si sono il top ma tra le auto sportive che usi solo per piacere e avendone da buttare ovviamente.
Ritratto di flavio84
11 settembre 2020 - 21:40
Non credo che fanno lo stesso effetto estetico, come dici tu ho citato due sportive e qui ce una berlina! L unica cosa questa alla fine costa quasi 200k,potessi spenderli la lucio neanche ci penserei...ripeto xo che la linea non mi dispiace, mi sa un po di volvo, e volvo x me significa sicurezza
Ritratto di Miti
12 settembre 2020 - 00:02
1
Giulio non fare paragoni del genere per piacere. Quello è un pezzo di metallo. La donna ... poi magari una donna bella ... è completamente un'altra cosa.
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 08:44
Parlavo solo del troppo, non che possa avere l'inarrivabilità di una donna, ma di quando si critica una donna perchè troppo fortunata ad essere bella, qui si critica perchè troppo tecnologica non ho detto bella, ma sarà la tecnologia che ci ritroveremo dapperttutto fra un pò, qui la compri solo qualche anno prima...
Ritratto di katayama
11 settembre 2020 - 17:42
Vizi privati, pubbliche virtù. Questo nella loro visione par essere l'unico modo per arrivare alla mobilità elettrica di massa (posto che ci vogliano arrivare davvero e non con l'imposizione). Anche la 500 nel suo piccolo è "troppa". Che te ne fai di 118 cv in città? E il claim pubblicitario che recita enfatico: "100% silenziosa come una barca a vela"? Ma quando mai? La Uno, auto del vero rilancio, era "comodosa, sciccosa, risparmiosa, scattosa". Quello era il "lessico" in cui tutti quanti si riconoscevano. Adesso manca solo che ti scrivano che la 500 costa solo come un Audemars Piguet. Che "lingua" parlano? E soprattutto, a chi parlano? Ma in definitiva non ha nessuna importanza, o no?
Ritratto di Challenger RT
11 settembre 2020 - 22:58
Gli americani non badano troppo alla velocità massima, ma si divertono con l'accelerazione. 0-60 mph in 3 secondi (quasi 0-100 km/h in 3 secondi) ti incollano al sedile per davvero e la sensazione che provi è superiore a quella che hai a 250 km/h. A questo servono per tradizione i cavalli negli States, patria delle gare di accelerazione.
Ritratto di Cilindrata
11 settembre 2020 - 23:21
È un po' un mito questo sugli USA.. qualche anno fa io mi sono fatto Il tratto tra Bishop e Lone Pine (tra California e Nevada) a 150 kmh, con punte di 220.. autostrada deserta ovvio.. e non ero il solo..
Ritratto di marcoluga
14 settembre 2020 - 23:31
2
In california se vai a velocità anche solo poco più alta della velocità codice ti passano da tutte le parti. Non sto scherzando, non ne trovi uno che rispetti i limiti. E zigzagano pure alla grande.
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2020 - 00:00
Mah, secondo me la severità dei limiti americani oggi è più una leggenda che la realtà. In ogni caso, per pochi $ si può andare in una delle numerosissime drag strip, habitat naturale di un’auto da 9 secondi.
Ritratto di marcoluga
14 settembre 2020 - 23:32
2
Confermo
Ritratto di alex_rm
11 settembre 2020 - 17:25
Orrenda,se quest é il futuro dell auto preferisco restare con i motori tradizionali.Quest aspirapolvere costa più di una corvette con un V8,negli usa c’è una piccola parte che va con l’elettrico(per lo più in california) e la maggior parte continua a guidare pick up suv e sportive V8. In Italia(nella maggior parte del territorio) i tempi sono prematuri per le elettriche(salvo un uso esclusivo in città dove ci sono colonnine adeguate)
Ritratto di katayama
11 settembre 2020 - 18:05
Negli USA quelli veri, mica quelli del polcor californiano, sono tutti in trepida attesa del ritorno del mitico Bronco, che d'elettrico avrà giusto i fari. Noi non saremo pronti, perché oggettivamente nun gna famo, ma manco loro mi pare si stiano sbattendo poi così tanto. L'unico mercato credibile in questo momento è quello cinese, piaccia o meno. Lo so, parlare di Cina non è affatto polcor, ma tant'è.
Ritratto di Giuliopedrali
11 settembre 2020 - 18:34
Sinceramente trovatemi berline più belle e armoniose, senza neanche essere agressiva poi, ha parecchia classe, i tedeschi a questi livelli sembrano fare auto per arricchiti non so.
Ritratto di Miti
12 settembre 2020 - 00:11
1
Tedeschi fanno tanto premium. Le altre comprando e comprando al infinito il made in germany l'abbiamo portato noi ai livelli del premium. Poi ci l'hanno infilato in quella parte con le loro bugie sui motori ... come si chiamavano i diesel puliti della vw ? Bluetec o qualcosa del genere ?!?
Ritratto di flavio84
11 settembre 2020 - 21:43
Ma infatti dormi tranquillo...ringraziando di0 prima che entreranno a pieno regime queste elettriche passerà un bel po' di tempo almeno da noi in italia! Considera che ancora si fatica a trovare il metano in determinate zone del sud italia, prima che installeranno le colonnine avranno già inventato il teletrasporto...
Ritratto di v8sound
11 settembre 2020 - 22:41
Le colonnine ci sono in realtà e neanche poche. Solo che delle auto elettriche non frega niente a nessuno.
Ritratto di katayama
11 settembre 2020 - 22:43
"prima che installeranno le colonnine avranno già inventato il teletrasporto..." Questa me la tatuo. Grande ;))
Ritratto di Miti
12 settembre 2020 - 00:15
1
Super commento katayama. Basta che non sbagliamo l'indirizzo invece di teleportarsi a Hawaii trovarti al polo nord in camicia con i fiorellini. Salvo che avremo ancora un polo nord.
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 08:47
In realtà in Italia abbiamo più GPL, metano e elettrico in prospettiva quest'ultimo del resto d'Europa, considerate che si vendono poche auto a metano qui nel nord, perchè se poi ti sposti in Austria, Svizzera, Francia o Slovenia non trovi il metano.
Ritratto di katayama
12 settembre 2020 - 09:31
Esatto, al polo con la camicia hawaiana e gli infradito. Quello è il mio sogno. Non vedi gli eschimesi come stanno messi? Sarebbero più contenti anche loro.
Ritratto di flavio84
12 settembre 2020 - 12:18
Lo avremo grazie a lucid air, tranquillo!!
Ritratto di flavio84
12 settembre 2020 - 12:18
:)
Ritratto di mika69
11 settembre 2020 - 17:30
Spettacolare...davvero, sia interni sia fuori. Spero in una veloce implementazione tecnologica delle batterie...passa milto se non tutto da lì, il futuro dell'elettrico.
Ritratto di Mbutu
11 settembre 2020 - 17:49
Così dalle immagini, mi piace. La trovo futuristica ma senza voler cercare a tutti i costi il colpo di teatro fine a se stesso. Stessa cosa non si può dire del motore, dove le potenze stratosferiche sono chiaramente un artificio della serie "vediamo chi lo ha più lungo" per ingolosire l'acquirente che si vuole distinguere. Una caduta di stile l'assitente vocale "di massa".
Ritratto di Kranio71
11 settembre 2020 - 17:58
Immaginatevi l'avvocato settantenne di Sacramento che scatta via con 1000 e passa cavalli elettrici a disposizione...meic america gret eghein!
Ritratto di Road Runner Superbird
11 settembre 2020 - 18:30
Pazzesca la linea per un'auto di serie. Non soltanto è futuristica ma ha proporzioni e soluzioni da show car o da fuori serie, tipo auto alla grande Gatsby ai giorni nostri. Solo il fatto di averla fatta sedan e bassa la rende un'auto che non segue la moda ma desiderabile con quell'aspetto opulente e minimal (il passo è assurdo). Sulla locomozione e prestazioni non sono un fan delle elettriche quindi non esprimo in merito.
Ritratto di Cilindrata
12 settembre 2020 - 10:30
Bel commento.
Ritratto di Giuliopedrali
11 settembre 2020 - 18:35
Queste super berline USA o cinesi hanno cv da vendere ma alla fine ci sono anche con parecchi meno cv, questa Lucid mi par che nella versione base ne abbia sui 500.
Ritratto di allatast
11 settembre 2020 - 19:22
gli americani sono molti passi avanti a tutti gli altri come conferma questa nuova marca che si aggiunge a tesla . la più potente delle cinesi farà circa la meta’ di questa dream edition o della nuova tesla roadster . nei loro panni mi impegnerei nella diffusione delle micro bev dove veramente i cinesi non hanno pari
Ritratto di Giuliopedrali
11 settembre 2020 - 21:09
Sinceramente invece penso che Nio cinese sia il punto di riferimento, riesce ad avere quasi le stesse prestazioni, eleganza, tecnologia con un design forse anche più spettacolare a molto meno denaro.
Ritratto di allatast
11 settembre 2020 - 21:29
nio punto di riferimento in tale ambito sarebbe un po' come giulia riferimento per chi fa berline termiche . la prima è semisconosciuta fuori dalla china come la seconda fuori dall' italia
Ritratto di flavio84
11 settembre 2020 - 21:51
Se vabbè ciao!
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 08:50
La Nio è conosciutissima oltre che quanto a valutazione in Borsa anche da tutti gli ingegneri progettisti al mondo, e stranamente guardando la nuova Skoda Enyaq ho visto che soprattutto gli interni nei materiali sono decisamente ispirati ad essa, i cinesi già da tempo vengono imitati dai raffinati europei, la Nio Es8 è del 2017...
Ritratto di allatast
12 settembre 2020 - 14:38
quel tipo di fanaleria anteriore la si ritrova però a livello suv già nella jeep cherokee del lontano 2013 , quindi al limite hanno ripreso tutti dagli stilemi degli italoamericani . come sempre top design
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 17:00
Scusa ma la Cherokee fa hahare, come si fa a prenderla ad esempio: spazzatura.
Ritratto di allatast
12 settembre 2020 - 17:54
esatto . è che era più facile da emulare anche per i più principianti . emulare le forme di una maserati non è assolutamente cosa da tutti , invece , per dirne una
Ritratto di allatast
12 settembre 2020 - 17:58
anche solo dei gruppi ottici
Ritratto di Giuliopedrali
13 settembre 2020 - 09:09
La Nio sta nel 2020, Maserati e Jeep negli anni 90 del 900...
Ritratto di allatast
11 settembre 2020 - 19:10
sarebbe interessante , per capirne l’ effettiva efficacia , un test contro la taycan turbo . ovviamente sul guidato e non solo sullo sparo
Ritratto di Giuliopedrali
11 settembre 2020 - 21:13
Chi se ne frega delle prestazioni pure, come Nio o Tesla ha caterbe di cavalli, 1080 in questo caso, però sono solo una delle caratteristiche, secondo me la principale invece è la classe, l'eleganza, nella categoria lusso, insomma berline intorno ai 100.000 Euro dove hanno fallito clamorosamente italiani, francesi, gli stessi americani... Cioè per quella cifra uno comprerebbe solo certe super tedesche, questi ti arrivano il 10 settembre 2020 e già entro il 2020 avranno successo...
Ritratto di allatast
11 settembre 2020 - 21:23
il discorso chissene andrebbe bene per 300 cavalli e prestazioni sottaciute . se uno si fa bello di tot cavalleria e sec nello 0-100 allora sono i primi a tenerci .sul discorso successo vedremo , tutto può essere . su classe e eleganza non ci vedo niente di straordinario , meglio già una quattroporte del 2003 . al limite se si vuole parlare di estrema tecnologia e confort di bordo allora sì c'è sostanza
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 08:54
Infatti la Quattroporte del 2003 è preferibile alla fine alle Maserati di oggi, molto più personale, poi quante ne hanno vendute quasi zero e sono 100 anni che c'è Maserati e 60 che c'è la Quattroporte e da sempre che il lusso = Europa, eppure al lusso vero da 80-160.000 Euro venduto in numeri decenti gli italiani come i francesi e gli americani hanno rinunciato, unica eccezione la Tesla...
Ritratto di allatast
12 settembre 2020 - 14:31
non è chiaro dove va a parare il tutto . maserati non vende jaguar nì , a8 7er s-klass tantissimo , lexus molto bene e perfino magari genesis dignitosamente . che c’entra tutto questo scenario con le vendite che fa tesla s o con le ipotetiche vendite che potrebbe fare lucid visto che oramai è da tantissimi anni che la situazione fra le termiche è così ? cioè la motivazione che qualsiasi elettrica americana della categoria che verrà presentata sarà un successo risiede nel fatto che da tempo francesi e italiani non hanno più o quasi luxury cars ?
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 17:04
Lo affermi anche te: da anni vendono super berline solo i cruchi bene, quali sono a parte Lexus (ma non in Europa) i nuovi arrivati: Tesla, quindi tutto sommato anche Lucid, Nio o Xpeng possono seguire con buoni risultati, mentre gli altri o hanno rinunciato o pure Jaguar e Maserati quasi... L'hai detto te.
Ritratto di allatast
12 settembre 2020 - 18:29
vero tutto è potenzialmente possibile , anche che domani fiat lascia panda e tipo per mettersi a fare superluxurycars al passo di rr e bugatti mentre maybach non c’è riuscita, o che l’ elettrauto sotto casa mia diventa il primo costruttore mondiale di auto elettriche assieme a tesla laddove audi manco ci ha provato. tutto assolutamente possibile statisticamente parlando
Ritratto di Giuliopedrali
13 settembre 2020 - 09:13
No la realtà che affermi anche te allatast è che Tesla e i tedeschi sono gli unici che fanno ancora superberline, quindi come è nata Tesla si e no 10 anni fa non vedo perchè non potrebbero seguire altri nuovi marchi con discreto successo, mentre inglesi (a parte l'altissima gamma Bentley e Rolls) e italiani come i francesi stanno pian piano rinunciando, un tempo era normale vedere Jaguar XJ6 ora mai vista una.
Ritratto di allatast
13 settembre 2020 - 11:30
ma vedi che tesla vende in quantità la model 3, ossia l’equivalente di una a4 che in verità con gli incentivi viene comprata quando fa i boom di vendita, spesso circoscritti per luogo e durata, al prezzo di una mondeo , se la vogliamo dire tutta . se prendi invece a livello luxury le vendite da quando è nata della model s e le metti a confronto con quelle della mercedes classe s nello stesso periodo, l’americana è una meteora a livello commerciale . E stiamo parlando della luxury elettrica più quotata del marchio elettrico più quotato . quindi al limite il discorso sarebbe , esattamente da invertire , ossia che non c’è riuscita in 10 anni tesla a fare concorrenza numerica a s-klass , 7er , a8 figuriamoci pinkpallino sconosciuto con la sua unica neo aspirante electric luxury car
Ritratto di Giuliopedrali
13 settembre 2020 - 15:49
Sono riuscite abbastanza invece le Tesla 3 ed S a fare concorrenza dalla BMW Serie 3 alla 7, cioè a parte le sveve e l'altra bavarese e forse esclusa Lexus su alcuni mercati le uniche credibili sono proprio Tesla, quando appunto Jag e Maserati lasciamo stare, anche Volvo vende poco oltre un certo prezzo e appunto italiani o francesi bisona risalire alla Thema 1984 o alla CX per trovare delle berline di lusso di successo...
Ritratto di Nansen
11 settembre 2020 - 19:34
Mi piacciono più gli interni , dell'esterno. La parte esterna che mi piace meno è la forma del tetto al posteriore.
Ritratto di 82BOB
11 settembre 2020 - 19:54
2
Bruttina... E dire che sotto quell'aspetto da brutto anatroccolo c'è tanta, tanta, tanta roba!!!
Ritratto di Giuliopedrali
11 settembre 2020 - 21:14
Brutto anatroccolo... La Maserati secondo qualcuno sarà più bella boh: quante ne vendono?
Ritratto di allatast
11 settembre 2020 - 22:11
non penserei proprio che adesso è il numero di piazzatene a determinare la bellezza di una macchina . di miura ne hanno vendute meno di mille ed è universalmente riconosciuta fra le auto più belle di sempre . ferrari 250 gto addirittura nemmeno una cinquantina
Ritratto di allatast
11 settembre 2020 - 22:18
cinquantina *prodotte
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 08:56
Che centra dai, però lo stato dell'arte su auto appunto più medie, non troppo artigianali è cinese e americano delle start-up ormai è innegabile, da noi non si vende neanche la Giulia da 40.000 Euro, sopra quella cifra vendono i tedeschi e le Tesla e ora ho paura anche questi.
Ritratto di allatast
12 settembre 2020 - 14:10
in che senso innegabile. Partendo dalla tesi finale , in verità è vero proprio l’ incontrario ossia che giulia -da noi- è la più venduta della sua categoria davanti alle tedesche e staccatissima poi c’è tesla model 3 . cinesi non pervenute come le altre americane . qualcosa quindi non è andato per il verso giusto nel sillogismo proposto . Poi altrove il discorso sarà diverso ma -da noi- è negabilissimo
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 17:07
Anche da noi è raro vedere una Giulia rispetto ad una A4 o Serie 3 e ora perfino a una Tesla 3 o vivi all'interno dello stabilimento di Cassino... Chiaramente per fare numeri questi marchi di lusso: Tesla, Lucid o Nio hanno bisogno di mercati un pò più floridi di quello italiano, nei paesi ricchi tipo Norvegia o Olanda spesso Tesla già ora è in testa nelle berline di lusso.
Ritratto di Kranio71
11 settembre 2020 - 21:48
Al di là del confronto improbabile, penso che la mc20 sia un mezzo ben piu emozionale di questa lucida e fredda berlinona arrivata dal futuro.
Ritratto di Jimgoose
11 settembre 2020 - 22:21
La notizia bomba nel paese delle lancia y e delle segmento c km0 modello base sarebbe la lucid air 116cv,0~100 in 9 secondi e 800km di autonomia ricaricabile 32km al minuto da 1 qualunque stazione di servizio sul 100% della rete nazionale a 22000 euro reali,questa primizia tecnologica si aggiunge alle model s e compagnia bella che è fuori portata x l'80% e piu dei padri di famiglia e loro rampolli,non è progresso,è come proporre agli aborigeni di comprare le bentley.
Ritratto di katayama
11 settembre 2020 - 23:02
Ma tu mi sottovaluti gli aborigeni.
Ritratto di domila
11 settembre 2020 - 23:01
A me piace molto la linea.
Ritratto di alex_rm
11 settembre 2020 - 23:18
Esteticamente é orrenda con il solito mono ciglio anteriore e posteriore,e con la parte posteriore del tetto che si integra male con il resto dell auto(mi ricorda le vecchi Citroen o la avantime).il baule sembra aprirsi in due parti con la parte inferire basculante(si vede la linea di separazione molto in basso sotto la targa posteriore)e se non ha uno scopo funzionale quella Linea di separazione nei lamierati tra la zona delle luci posteriori targa ed il resto dell auto é orrenda,anche il taglio dei lamierati sopra la ruota anteriore é malriuscito
Ritratto di Flynn
11 settembre 2020 - 23:21
... non lo so Rick mi sembra falso (cit.)
Ritratto di Miti
12 settembre 2020 - 00:19
1
Io sono curioso ad una cosa . Secondo voi i nostri politici sono capaci a mettere super bolo se una persona compra un'auto elettrica oltre diciamo 250 CV elettrici ?
Ritratto di Flynn
12 settembre 2020 - 00:22
No, ma con il diffondersi dell’elettrico martelleranno ancora di più il termico
Ritratto di katayama
12 settembre 2020 - 10:35
Sì, è già scritto e non serve certo la sfera di cristallo. Mi fanno sganasciare gli inconsapevoli (?) lacché che contribuiscono giorno dopo giorno, indefessamente, a preparare il terreno alla mattanza fiscale del termico e della mobilità privata di massa in toto. Se non ne avessero un ritorno economico, più o meno diretto, non lo si spiegherebbe. Poi c'è anche chi fa del "volontariato".
Ritratto di alex_rm
12 settembre 2020 - 08:01
Se caleranno gli introiti delle tasse dalle auto tradizionali da super bollo e accise carburanti tasseranno altro probabilmente anche le auto elettriche,già l’energia dalle colonnine di ricarica veloci non ha un costo basso.
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 08:59
Intanto noi faremo anche le Maserati plug-in e poi tra qualche annetto elettriche e saranno già arrivate concorrenti di questa Lucid da 150 cv e metà del prezzo (la Skoda Enyaq...)
Ritratto di john_doe
12 settembre 2020 - 09:26
Bellissima e paragonata alla Tesla non costa neanche tanto
Ritratto di nsx
12 settembre 2020 - 10:25
Lo scrittore medio è convinto che la Tesla o la Lucid Air dispongono di batterie speciali, purtroppo non è così sono le stesse per tutte le auto, i cellulari, i computer portatili ecc. con tutti i problemi che si portano appresso. Peso abnorme (113 kw son intorno ai 1000 kg) costi esagerati, tempi di ricarica biblici, degrado/scarica anche ad auto ferma, se fa caldo bisogno raffredarle se fa freddo bisogna riscaldarle. Con il freddo si caricano molto lentamente, se la batteria è piena la ricarica rallenta, se la carichi velocemente si degrada rapidamente. E gli scrittori di che parlano dello scatto 0-100 (che se lo reiteri la batteria si surriscalda e va in blocco) della velocità massima. Poveri Noi quanto ignoranza c'è in giro.
Ritratto di Jimgoose
12 settembre 2020 - 12:27
Senza contare che i 1000 cv sono di picco,e che con un pacco batteria da 113kw/h volendoli sfruttare (dove?) prosciugano la batteria dal 100% a 0 in una decina di minuti,il che riconduce la discussione alla solita conclusione quando si parla di ev:grandi proclama,sbandieramento di dati sbalorditivi,ma in sostanza scatole vuote e specchi x le allodole. Sono anni che sento dire che arriveranno anche le ev da 150cv 1000km di autonomia e costi da termiche,le colonnine ovunque e altre panzane,fin'ora non è arrivato nulla ne dalla cina ne dall'america e la tazza che ha partorito vw non è la völksmobile che avevano promesso anni prima,bugie alla spina
Ritratto di v8sound
12 settembre 2020 - 13:25
Concordo al 100% e ho fatto notare in più occasioni quanto sarebbe ridicola l'autonomia delle iperEV se sfruttate dal lato prestazioni. Ma anche batterie che permettano 1500 km di autonomia... si bello, solo che a parità di potenza di ricarica significa triplicare i tempi rispetto alla stessa auto con 500 km di autonomia... tanto per dirne una.
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 12:46
In ogni caso ora inizia la concorrenza e quindi ci sarà la stessa concorrenza tra le termiche come tra le elettriche. Ora in questo settore siamo praticamente all'anno zero.
Ritratto di v8sound
12 settembre 2020 - 13:17
Pedrali fattene una ragione, non frega niente a nessuno di queste superberline elettriche. Che avrebbe poi di particolare? Solito banale e scontato design da elettrichetta, tecnologia delle serie basta un monitor tutta larghezza e cos'altro ancora? Mercedes nuova serie S porterà nuova tecnologia e sarà il plus ultra delle berlinone.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2020 - 14:32
Ho due conoscenti con la Tesla e non so nemmeno di che modello siano. Non solo, non ho la più pallida idea di come sia fatta internamente nonostante a una parcheggi di fianco una settimana si e una no.
Ritratto di katayama
12 settembre 2020 - 15:38
Dentro è una specie di cabinovia col volante e un monitor.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2020 - 16:21
Figo ! Ha fatto un touch per impostare la centrifuga e il prelavaggio? La voglio!
Ritratto di katayama
12 settembre 2020 - 19:11
Why not? ;))
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 13:53
Ma poi anche la Klasse S diventerà elettrica, tutto lì...
Ritratto di v8sound
12 settembre 2020 - 15:04
Mercedes, a differenza dei tanti marchietti start up semisconosciuti ai più, che tra l'altro spesso durano ok tempo di incassare qualche anticipo, costruisce e vende automobili e non show car per servizi fotografici e/o scatole vuote che poi spesso manco arrivano sulle strade. E siccome non sono degli sprovveduti, la classe S continuerà ad essere termica ed ibrida. Proporranno un modello EV di cui già hanno mostrato il concept ma, questa è la notizia, questo modello non sostituirà la classe S, semplicemente l'affiancherà in gamma.
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 17:09
V8sound: lavori per Mercedes?
Ritratto di Rav
12 settembre 2020 - 15:53
4
Personalmente la trovo decisamente bella
Ritratto di Jimgoose
12 settembre 2020 - 15:57
Profezia di jimgoose: tra 10 anni staremo ancora commentando l'ennesima supercar elettrica da 1000cv,i diesel saranno euro8d,al governo ci sarà 1 manipolo di ciarlatani in combutta con l'ue,la juve vincerà lo scudetto,e pagheremo il caffè da nino strusciando la mascherina microcippata
Ritratto di Giuliopedrali
12 settembre 2020 - 17:13
Parliamo. parliamo intanto se non ci fossero queste cinesi o le start-up americane, noi il top della berlina che siamo riusciti a fare ultimamente è stata la orribile Thema / Chrysler 300 o la bella ma invendibile Ghibli, i francesi nisba, gli inglesi hanno la Jaguar che fa berline che non vuole più nessuno, questi invece sembrano coniugare XXI secolo, con elettrico e la tradizionale berlina.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2020 - 17:29
Giulio io in Cina (Shangai e provincia) nonostante le folli tasse automobilistiche più che rottami. Per lo più vedevo delle strane VW che manco in Burundi le vorrebbero. Con tutto il rispetto per il simpatico popolo cinese. Ma dove la vedi tutta questa magnificenza?
Ritratto di Flynn
12 settembre 2020 - 17:30
*piu che rottami non ho visto *
Ritratto di allatast
12 settembre 2020 - 18:47
il mercato cinese è stranissimo . sarebbero il più grande mercato di low cost eppure la low cost più venduta porterà marchio vw. sarebbero il più grande mercato di elettriche eppure l’elettrica più venduta è la model 3 .sarebbero il più grande mercato delle luxury car eppure la luxury più venduta sarà penso la bmw serie 5 a passo lungo. praticamente già 15 anni fa avrebbero dovuto invaderci con le loro macchine e invece ancora soccombono nel loro mercato proprio sotto la concorrenza straniera . se non ne escono con le microcar elettriche , cioè partendo da prodotti che costano poco più di un pc , sarà difficile che riusciranno anche solo minimamente a fare breccia ,tanto meno iniziare almeno a seguire le orme automobilistiche lasciate da giapponesi e coreani prima di loro nel mondo
Ritratto di katayama
13 settembre 2020 - 08:26
Oggettivamente, e a parte le facili battute, Tesla (come SpaceX e Nerualink) è da considerarsi un unicum. Solo lì c'è vera innovazione, lì solo ci saranno i veri progressi rilevanti, anche in collaborazione con cinesi ed europei. Tutto il resto è fatto di patetici follower a caccia di incentivi governativi che non fanno altro che guastare un mercato ancora in embrione, ripeto ancora in embrione, con prodotti del tutto convenzionali e minimi investimenti in R&D. Una piattaforma skateboard in-house (costa poco), un motore e delle batterie da terze parti (VAG è un'eccezione e non per niente collabora con Tesla) e via andare, a caccia di quattrini e di environment-friendly reputation. Quanto l'osmosi tra Tesla ed i produttori cinesi di prima linea sarà importante ed efficace, questo nemmeno io l'ho ancora compreso, né ho abbastanza elementi a disposizione per farlo. Tesla è, allo stato attuale, l'unico punto fermo.
Ritratto di Giuliopedrali
13 settembre 2020 - 09:18
Cioè in Cina le VW da Burundi corrispondono alle Panda a km0 da noi e il lusso sono proprio le Tesla3 e le Nio ES6, VW togliendo Audi non mi sembra proponga granchè lusso in Cina, mentre da noi se vogliamo lusso ci rivolgiamo direttamente ai tedeschi, le nostre low cost le facciamo noi...
Ritratto di katayama
13 settembre 2020 - 11:15
Le Tesla 3 in Cina portano con sé la grande innovazione delle batterie Ni&Co-free (LiFePo4) che costano meno andando, certo, a scapito della densità di energia. Tesla in quei mercati ottiene l'autonomia puntando sulla massima riduzione di tutto ciò che dissipa energia in un'auto. Nio usa le più convenzionali Li(NiCoMn)O2, col cobalto che ha ineludibili implicazioni d'ordine etico ed il nichel che ha un elevato peso specifico.
Ritratto di katayama
13 settembre 2020 - 11:28
e.c. LiFePO4 Il polonio evidentemente non c'entra.
Ritratto di Giuliopedrali
13 settembre 2020 - 12:33
In ogni caso questi nuovi arrivati americani Tesla ora Lucid poi Rivian, i cinesi poi ancora di più, ci fregano e nel premium, anzi nel lusso vero e proprio, da noi vende un minimo la Stelvio di italiana di un certo prezzo, ma solo in Italia... L'ultima auto che si vendeva davvero di lusso nostra qual'era la Thema del 1984 o la 164 del 87... Invece mi pare che Tesla competa ormai con le berline tedesche più costose, tutti gli altri sono 30 anni che ci provano.
Ritratto di allatast
13 settembre 2020 - 12:52
tolta tesla vendono ai loro stessi mercati interni che sono immensi oltre che con fasce ricche -e a volte anche mooooolto protezionistici---- . mica vendono perché se le comprano tedeschi o spagnoli o francesi . anche i russi avevano già decenni e decenni fa le loro limousine fatte in loco che si compravano loro stessi ma che fuori nazione non hanno nemmanco messo mai ruota
Ritratto di allatast
13 settembre 2020 - 12:55
per dire , se la giulia pari pari a come è per estetica prestazioni ecc. era un prodotto fatto in cina dai cinesi e per i cinesi , ammettendo che ne erano capaci , ne avrebbero vendute solo lì tante da mettere a rischio i primati di vendita mondiali di qualsiasi antagonista tedesca
Ritratto di Giuliopedrali
13 settembre 2020 - 15:54
Intanto vendono anche in parecchi mercati non domestici, mi sembra che tanti ragionino con dati di qualche anno fa, ma avete visto anche solo MG in UK o Norvegia e pure Australia e altri mercati del terzooo mondo... E la MG è solo la prima arrivata semielettrica...
Ritratto di katayama
13 settembre 2020 - 14:46
@GP, allatast D'accordo con entrambi. Aggiungo che, secondo me, con la 156 AR aveva trovato la sua giusta collocazione, né primium né generalista (in medio stat virtus). Ed infatti ebbe un successo enorme. Già negli 80 un confronto fra una 75 2.5 e una 325 faceva capire come la seconda avesse tutta una vita davanti, mentre la prima era un disperato, per quanto assai riuscito, rabbercio in zona Cesarini. Poi, ottima macchina per carità, ma appunto "l'ultima vera". La Thema, certo, successone anche lei, e certamente al pari della concorrenza (non la 8.32, molto problematica). La 164 ebbe un successo "inerziale" (anche, forse soprattutto come alternativa nazionale alla stessa Thema), ma in definitiva era un gran plasticone (paraurti inguardabili tranne che sulla tardiva Super). Ed infatti da lì è cominciato il declino. Tesla è un unicum che certo si colloca implicitamente a livello premium e, certo, i cinesi bastano a loro stessi. Mi pare sia meglio, a volte, scrollarsi definitivamente di dosso il passato, per quanto glorioso, che non tentare disperatamente di riportarlo in vita. AR con la 156 e la TA ci stava riuscendo, poi troppe scelte sbagliate, che si pagano.
Ritratto di Giuliopedrali
13 settembre 2020 - 15:57
Si giusto Katayama, però quello che uno rivela a parte avendo gli ultimi dati che i cinesi e neo costruttori sono arrivati anche al 10 % e più in svariati mercati non di casa e che italiani, francesi e pure inglesi sono stati sostituiti nel mondo ma anche nel mercato di casa perfino dai coreani oltre che dai tedeschi e giap, per i cinesi è un attimo.
Ritratto di katayama
13 settembre 2020 - 17:54
Eh sì, ora sono loro a condurre la danza. Sono definitivamente passati i tempi in cui tutti ci copiavano: https://www.youtube.com/watch?v=LahhoXBq84k