NEWS

Marchionne se ne va (lo dicono le profezie cinesi…)

25 settembre 2012

Un consulente finanziario ha pubblicato un libro in cui applica il metodo delle profezie cinesi I Ching all’analisi del mondo degli affari e al destino dei manager. Marchionne è destinato ad andarsene dalla Fiat. Ma può stare tranquillo: se ne andrà in maniera a lui favorevole…

L’ALTRO VOLTO DELLA CINA - Che per i manager dell’auto i cinesi fossero un argomento di grande attenzione, se non di preoccupazione, lo si sapeva da tempo, ma che diventassero anche un riferimento per quel che riguarda le loro carriere, questo probabilmente nessuno l’aveva pensato. Invece… 

DAL CUORE MONDIALE DEGLI AFFARI - Negli Stati Uniti è appena uscito un libro - “Il Tao per i ceo e per gli investitori” - che riferisce “previsioni” a proposito di top manager e business, a livello globale, fatte utilizzando il Libro dei Mutamenti, noto come I Ching. A scrivere il libro è stato il consulente finanziario John Urvina, che non sarà una stella di prima grandezza nel campo finanziario ma non è neanche l’ultimo, visto che fa questo mestiere da 40 anni, sia pure sulla piazza di Caracas, in Venezuela, e il suo libro è stato presentato dall’autorevole quotidiano economico Wall Street Journal.

DA MIGLIAIA DI ANNI - Val la pena precisare che il Libro dei Mutamenti o I Ching, è popolarissimo in Cina dove da migliaia di anni viene utilizzato per cercare di indovinare il futuro. Il sistema consiste in una quantità di esagrammi (che sono simboli grafici costituiti da sei tratti) che vanno interpretati, e le procedure per fare la “profezia” possono essere diverse. Tra queste c’è quella di lanciare tre monete per sei volte e da come le monete cadono si arriva a individuare l’esagramma da interpretare.

INVESTIMENTI TIRANDO LE MONETE - Ebbene, il consulente Urvina ha scritto che le sue analisi per decidere quali possano essere gli investimenti finanziari migliori le elabora consultando l’I Ching. Nello stesso modo ha analizzato la situazione e le prospettive di molti manager e aziende, riportando nel suo libro che cosa dicono gli esagrammi.  

FUTURO IN FUGA PER MARCHIONNE? - E qui entriamo nell’attualità. Perché tra i top manager e le aziende presi in esame ci sono anche anche Sergio Marchionne e la Fiat. E che cosa dicono gli esagrammi cinesi? Secondo I Ching il top manager italo-canadese è “un uomo superiore” mentre la Fiat arranca, e saranno necessarie ritirate strategiche. Sempre secondo le profezie dettate dalle monete lanciate per sei volte, Marchionne però saprà muoversi con tempismo: «saprà ritirarsi nei tempi e nei modi a lui favorevoli» sono le parole scritte da Urvina sulla base di quello che gli hanno detto gli esagrammi. 

CABALE - Che Marchionne saprà fare le scelte a lui favorevoli non se ne può dubitare. Circa la possibilità che esca di scena appare meno probabile ma certo non è un’ipotesi campata in aria, viste le polemiche a cui è al centro e anche qualche sua risposta che potrebbe essere segno di irritazione dovuta a stanchezza. Non resta che aspettare i prossimi esagrammi. E, perché no?, magari provare a consultare anche La Smorfia: soldi (perché di questo si tratta) 66; barba (un po’ ce l’ha un po’ no) 29; rompere (gliele hanno totte) 6; blu (l’immancabile maglioncino) 69; straniero (viene dal Canada) 61. Hai visto mai? 



Aggiungi un commento
Ritratto di ale-pescara
25 settembre 2012 - 12:45
L'articolo è da notizie dell'altro mondo, ovviamente è stato pubblicato solamente per creare le solite polemiche tra "fiattari" e "tedescomani", la prossima volta meglio pubblicare un manga.
Ritratto di mattias93
26 settembre 2012 - 00:07
amico, dovrebbe servire a sciogliere la tensione...
Ritratto di ale-pescara
27 settembre 2012 - 01:08
Ok ma continuo ad essere della mia idea che articoli del genere sono inutili se nn a creare le solite discussioni a cui oramai nn partecipo neanche più anche perchè ognuno pensa di saperne di più dell'altro, come se in termini di qualità, assemblaggio, motoristica le grandi case si rivolgessero tutte a loro per pareri tecnici.
Ritratto di bombolone
25 settembre 2012 - 12:52
ci avrei giurato che arrivava qualcuno a criticarlo
Ritratto di Gino2010
25 settembre 2012 - 12:59
Ho sempre pensato che marchionne lasciasse fiat dopo una sostanziosa liquidazione,(romiti docet),per dedicarsi formalmente solo a Chrysler,(perchè in sostanza lo fa già ora).Ammazza che palla di vetro che hanno questi cinesi.Potrebbe assumerli alemanno per sapere quanti centimetri di neve cadono a Roma l'inverno prossimo invece di litigare con la protezione civile.
Ritratto di lada-niva22
25 settembre 2012 - 13:05
...più un articolo di gossip che qualcosa per appassionati di motori...personalmente avrei evitato di pubblicarlo, in fondo "chissefrega" dei tarocchi cinesi! A sto punto dovremmo forse aspettarci delle news sulle auto di Paris Hilton o di Belen?
Ritratto di bombolone
25 settembre 2012 - 16:04
Certo, in questo articolo non si parla di temi tecnici ma è curioso (non dico interessante, dico curioso, che è diverso) sapere che esistono analisti finanziari che si affidano ai tarocchi. E magari ci sono degli investitori che gli mettono pure in mano dei soldi
Ritratto di Merigo
25 settembre 2012 - 13:27
1
alVolante, non hai niente di meglio da darci in pasto? Perché non ci pubblichi le foto di Kate Middelton in topless o di Paris Hilton che scende da una limousine senza slip, magari con la scusa di illustrarci gli interni...della limousine. Che poi Sergio Marchionne prima o poi lasci FIAT è ovvio ma, avendo appena compiuto 60 anni, non ci contino molto i blogger di questo sito che vada via prima di una decina d'anni perché sono pochi gli CEO al mondo capaci di portare super utili agli Azionisti (che non significa solo EXOR ma tutti i risparmiatori) in un periodo di recessione che dura da anni e, quindi, FIAT se lo tiene ben stretto a colpi di stock option. E meno male che c'è, perché con la triade di quaquaraqua Fresco-Cantarella-Testore, magari avremmo gli stabilimenti in Italia tutti aperti, ma niente Chrysler e libri contabili sulla via del Tribunale. Se ricordate con la triade era GM che si era comprata FIAT e se la cosa funzionava, sì che si chiudeva tutto in Italia e si andava a produrre negli stabilimenti Opel. Oggi è FIAT che si è comprata Chrysler ed è riuscita dove ha fallito Daimler-Benz, e grazie a Chrysler ed al Brasile produce utili e ripiana i debiti generati in Italia. Ce ne vuole per sperare che se ne vada e che lo lascino andare: si lasciano andare i Da Silva e i De Meo (che vadano!) ma non i Marchionne.
Ritratto di Cinque porte
25 settembre 2012 - 13:28
Ritratto di Montreal70
25 settembre 2012 - 13:53
Scioccante. AlVolante, la rivista di gossip numero uno in Italia. E poi vogliono fare concorrenza alle migliori testate. Se apro quattroruote, ho di che leggere per un bel pò, e se voglio accrescere la mia cultura, soprattutto dal punto di vista tecnico, posso farlo benissimo. Con Al Volante invece, al prossimo numero si leggerà della discendente di Porsche che si fa riprendere nuda durante le sue performance sessuali. Ormai siete sull'orlo del fallimento, mi pare evidente. Cambiate mestiere se volete parlare di queste cose.
Ritratto di bravehearth
25 settembre 2012 - 14:18
qualcuno o qualcosa ti trattiene qui?
Ritratto di Montreal70
25 settembre 2012 - 14:24
Qualcuno ha chiesto il tuo inutile parere?
Ritratto di federix-5
25 settembre 2012 - 14:34
braveheart
Ritratto di Montreal70
25 settembre 2012 - 14:56
Qualcuno ha chiesto il tuo?
Ritratto di bravehearth
26 settembre 2012 - 07:07
tu e altri non fate altro che criticare il sito e la rivista. dire che fa schifo. che non comprerete più il giornale. poi però siete sempre qui. se non vi piace andate altrove! a meno che hai così tanto tempo da perdere che leggi anche ciò che non ti piace...
Ritratto di Montreal70
26 settembre 2012 - 10:57
E allora? Io come chi? Non mi sembra di aver mai fatto minacce di quel genere, mi confondi con gig. Io non voglio queste notizie frivole, e visto che compro il giornale da quando costava 2000lire, ne ho il diritto. Non ho mai minacciato di andarmene, perchè altrimenti lo avrei fatto, visto quanto tengo alla mia parola. Non scambiarmi per qualcun'altro.
Ritratto di bravehearth
25 settembre 2012 - 14:18
qualcuno o qualcosa ti trattiene qui?
Ritratto di cavalierebianco
25 settembre 2012 - 14:45
su questo sito di gossip non ne ho mai visto. Giusto, invece, alleggerire ogni tanto con argomenti non strettamente automobilistici
Ritratto di Montreal70
25 settembre 2012 - 15:04
Io noto che molte, moltissime notizie riguardanti il mondo delle auto vengono ignorate. Frequento pressochè tutti i forum del genere, anche se a parte il blog di Cavicchi, raramente commento altrove perchè solo qui arrivano le notifiche per e-mail. Quindi, ci tengo a questo spazio, e voglio, anzi pretendo, visto che compro la rivista ogni mese dal '99 e che faccio guadagnare molti clic con i miei commenti (i miei come quelli di un'altra ventina di utenti, le cui frasi risultano su google quando si cerca un'informazione sulle auto), che si mantenga una certa serietà d'informazione. Autoblog questa estate ha pubblicato tante notizie relative a video musicali quasi porno solo perchè figuravano in essi alcune auto. Nonostante ciò quasi nulla sfugge a loro. Con quattroruote è ancora meglio, perchè gli argomenti vengono seriamente approfonditi. Qui invece, quelle "quattro news" che escono, spesso sono insignificanti. Io non credo in dio, figuriamoci se possa ritenere una notizia degna di attenzione se parla di tarocchi.
Ritratto di cavalierebianco
25 settembre 2012 - 15:56
pretendo, quattro news, tarocchi: ma chi ti credi di essere?non hanno certo bisogno dei tuoi spiccioli e neanche del tuo clic... invece, volendo fare una critica sensata si può dire che questa roba c'era già sul corriere di ieri (nella serissima sezione economia): me l'ha appena fatto leggere un amico
Ritratto di Montreal70
25 settembre 2012 - 16:45
Tu saresti invece? Nessuno? Lo si era intuito. Io da cliente pretendo quel che voglio.
Ritratto di cavalierebianco
25 settembre 2012 - 17:18
E mi riferisco al fatto che su questo argomento era già uscito un articolo sul corriere della sera di ieri. Almeno ringrazia
Ritratto di Montreal70
25 settembre 2012 - 17:25
Va bene, grazie. Digitando gossip su google ho scoperto che Belen Rodriguez ha festeggiato il compleanno con il suo ragazzo. Ringraziami, ti ho dato un'informazione.
Ritratto di cavalierebianco
25 settembre 2012 - 19:11
ma contento tu...
Ritratto di mattias93
26 settembre 2012 - 00:14
Spesso sono d'accordo con te. Se mi parli della rivista mi incazzerei pure io a trovare una notizia del genere, visto che ruba spazio ad altri possibili approfondimenti. Sul sito internet, con uno spazio virtualmente illimitato e di consultazione gratuita... Non me ne preoccupo! anzi, è quasi interessante da leggere a quest'ora, cosi per rilassarsi!
Ritratto di LucaPozzo
25 settembre 2012 - 14:15
Un'altra antica profezia prevede che se alVolante pubblicherá altri articoli di questo livello, ad andarsene saranno i lettori
Ritratto di bombolone
25 settembre 2012 - 14:54
gente che sa ragionare (si fa per dire, visto il livello) solo di pistoni e bulloni
Ritratto di LucaPozzo
25 settembre 2012 - 14:58
Non capisco bene il tuo post. Il mio pensiero era solo: su un sito di auto è inevitabile che chi vuole avere informazioni sull'argomento se ne vada se vede che vengono pubblicati articoli sulle profezie Maya
Ritratto di bombolone
25 settembre 2012 - 16:02
Non è questione di profezie o di tarocchi, qui il protagonista è Marchionne, un signore che non ha in mano un'industria dolciaria o una catena di ristoranti, ma la Fiat. Quindi, anche se in modo indiretto, di automobili si parla eccome. Poi, anche se per una volta non tiramo in ballo la tecnica, il design, i prezzi, la tenuta di strada o la solita stucchevole polemica tra fiattari e fan delle Vw, ben venga...
Ritratto di Montreal70
25 settembre 2012 - 19:15
Se reputi questa una notizia sulle auto, quindi consideri questo video una prova su strada, no? http://www.youtube.com/watch?v=vDRnkTSdbRE
Ritratto di LucaPozzo
25 settembre 2012 - 19:21
Perfetto quindi ci stai dicendo che per te dovrebbero trovare spazio su questo sito anche notizie sui gusti musicali di Philippe Varin e sulle abitudini culinarie di Dieter Zetsche. Anche in questo caso si parla di automobili no?
Ritratto di bombolone
25 settembre 2012 - 19:21
mi riferisco a montreal70 e al drive test delle serebro
Ritratto di bombolone
25 settembre 2012 - 19:55
Dei gusti musicali o gastronomici dei capi azienda delle case auto non importa niente a nessuno, qui si parlava del "destino aziendale" di Marchionne (ovviamente secondo un analista finanziario un po' folle)
Ritratto di Montreal70
25 settembre 2012 - 20:02
Allora perchè non dedicare un'articolo alla profezia maya che vuole la fine del mondo a breve? Se il pianeta scompare ci saranno tagli del 100% della produzione mondiale di automobili, senza considerare la fine delle carriere di tutti i manager dell'auto. Sarebbe una notizia da prima pagina.
Ritratto di Mech
25 settembre 2012 - 14:32
significa che un giorno invecchierà e che andrà in pensione? o significa che si dovra dimettere da manager fiat ( che secondo i contratti sara nel 2015)? ma dai smettiamola! tanto vale ascoltare l' oracolo di deli
Ritratto di Mech
25 settembre 2012 - 14:33
significa che un giorno invecchierà e che andrà in pensione? o significa che si dovra dimettere da manager fiat ( che secondo i contratti sara nel 2015)? ma dai smettiamola! tanto vale ascoltare l' oracolo di deli
Ritratto di bombolone
25 settembre 2012 - 14:56
Non di Melfi, hai letto bene
Ritratto di Tecnofolle88
25 settembre 2012 - 16:03
AlVolante sta diventando StudioAperto dei motori.Ma che articolo è??? La profezia cinese ci mancava per aizzare la folla -.- Cara redazione,una testata un po' piu' seria avrebbe dedicato un trafiletto da 2 righe sbattuto a fondo pagina.Una testata seria,invece, non l'avrebbe nemmeno pubblicato.
Ritratto di Montreal70
25 settembre 2012 - 16:49
Il paragone con studio aperto credo sia perfetto. Ci manca solo la sequenza di foto sexy a 5 minuti dalla fine.
Ritratto di cavalierebianco
25 settembre 2012 - 17:12
Su al volante non ho mai vista, neanche quelle del calendario pirelli pubblicano
Ritratto di Montreal70
25 settembre 2012 - 17:18
Su studio aperto si. E poi perchè "ancora"? Sai leggere? Ho forse detto che qui ci sono state?
Ritratto di cavalierebianco
25 settembre 2012 - 19:17
"Con Al Volante invece, al prossimo numero si leggerà della discendente di Porsche che si fa riprendere nuda durante le sue performance sessuali. " Sono parole tue, le hai scritte oggi alle 13.53. Fosforo, amico mio
Ritratto di Montreal70
25 settembre 2012 - 19:20
Cioè, scrivo così incomprensibilmente? "Sul prossimo numero si leggerà". Ciò significa che andando avanti così, presto ci arriveremo, non che ciò sia già accaduto.
Ritratto di cavalierebianco
25 settembre 2012 - 19:26
sai cosa vuol dire, vero? Certo, non hai detto che qui "ci sono state" ma il mio "ancora" era riferito al fatto che nei tuoi post continui a fare riferimenti a quel tipo di argomento, anche in quel video su youtube. e tutto per avvalorare la tua tesi: al volante.it = gossip
Ritratto di Montreal70
25 settembre 2012 - 19:38
Appunto. Mentre la concorrenza riporta notizie sulle auto (senza farsene sfuggire una e senza esprimere una propria posizione), Al volante non solo si schiera per aizzare le masse ignoranti e guadagnare clic, ma adesso si mette a parlare di tarocchi. Ma per favore!
Ritratto di cavalierebianco
25 settembre 2012 - 19:49
a pieno titolo
Ritratto di Montreal70
25 settembre 2012 - 19:56
Se lo dice l'autorevole cavaliere bianco, ho solo da vergognarmi, vero? Chissà chi dei due appare come ignorante agli occhi altrui.
Ritratto di bombolone
25 settembre 2012 - 17:20
Tecnofolle, ma che commento è??? un sito serio non te l'avrebbe nemmeno pubblicato
Ritratto di Renault90
25 settembre 2012 - 16:24
Sarebbe anche ora
Ritratto di IloveDR
25 settembre 2012 - 16:39
3
...per essere vero!!! Sergio Marchionne go home...Detroit
Ritratto di Stekuccio
25 settembre 2012 - 16:58
Lasciando perdere l'importanza o meno di questa notizia, che per carità OGNI tanto ci può anche stare, ma perchè per una santa volta non cercate di evitare di scannarvi come bambini? Secondo me prima di richiedere certe cose alla redazione di AlVolante dovreste iniziare a comportarvi in maniera civile e poi potete fare tutte le leggittime richieste. Ho 22 anni, non so la vostra età ma penso che ci siano molti utenti più grandi di me, eppure ogni volta che leggo una notizia mi sembra di stare su uno dei più bassi e inutili forum da, passatemi il termine, bimbiminchia fanboy; ma vi costa tanto essere civili e dire ciò che volete, ciò che pensate ma in maniera corretta senza cadere nel solito "ma stai zitto fiattaro, ma stai muto tu esterofilo" "gne gne gne", cioè fatevi un favore e fatelo al sito della rivista che dite di stimare, ritrovate un pò di maturità per favore. Grazie dell'attenzione.
Ritratto di Gordo88
25 settembre 2012 - 20:42
1
QUOTO!! Io ne ho 24 di anni come si deduce anche dal nickname quindi mi reputo uno dei più giovani qui dentro invece molte volte mi sembra di essere all' asilo con commenti offensivi poco obiettivi e molte volte assurdi oggettivamente con tanto di minacce!! Il sito però m piace ed esendo appassionato di auto non posso farne a meno, ma farei volentieri a meno di questo genere di commenti.. P.S. Profezie cinesi o meno credo proprio che Marchionne tempo un paio d' anni lascerà la Fiat come ha dichiarato e personalmente lo spero proprio
Ritratto di francesco alfista
25 settembre 2012 - 19:24
sono ampiamente d accordo ma con certi prototipi che girano x il sito diventa inevitabile usare certi modi....!!!
Ritratto di SaverioS
26 settembre 2012 - 14:42
Le profezie Cinesi dell' "I Ching" per prevedere che prima o poi marchionne se ne andrà..... servirebbero. le profezie cinesi per sapere " con quanti soldi se ne andrà ". Quelli come lui....... cascano sempre in piedi.
Ritratto di Franchigno
26 settembre 2012 - 16:03
Nel titolo manca un pezzo..."Se ne andrà....A calci nel sedere!!!!".
Ritratto di decimo-meridio
27 settembre 2012 - 11:47
Adesso che non c'è piu' berlusconi il nemico è marchionne. La notizia non ha spessore ma rivela ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, l'anima della rivista. Alla fine dietro tutto e dietro tutti c'è sempre lo schieramento. Uno causa il naufragio di un colosso del mare, con morti, ed è libero, un'altro (antipatico a qualcuno) che si presume dovesse sapere, viene condannato alla prigione senza la condizionale. Intanto tutti continuano, tranquillamente a rubare. Non ci salviamo neanche con l'amore per le auto. Che strazio continuo.