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Marzo “robusto” per il mercato italiano dell’auto: +17,4%

02 aprile 2016

Se consideriamo il primo trimestre del 2016 la crescita è superiore al 20%. Molte le marche con aumenti ancora maggiori.

Marzo “robusto” per il mercato italiano dell’auto: +17,4%
CRESCITA ROBUSTA - Con 190.426 auto immatricolate per la prima volta, anche il mese di marzo ha registrato un notevole incremento per il mercato delle auto in Italia. La crescita rispetto al mese di marzo 2015 è stata dl 17,39%, consentendo di chiudere il primo trimestre 2016 con 519.256 nuove immatricolazioni, pari a una crescita del 20,84% sul 2015.
 
C’È CHI “SOFFRE” -­ Il miglioramento è stato diffuso, anche se non mancano marche in controtendenza che lamentano un calo. Tra le marche che hanno immatricolato più di mille auto, quelle “in rosso” sono la Opel (9.754 auto immatricolate, pari al 3,09% in meno), Toyota (6.940; -2,49%),  Nissan (6.097; -8,36%), Alfa Romeo (3.136; -0,29%) Volvo (1.816; -0,16%), Seat (1.632; -5,72%). 
 
AUMENTI MOLTO FORTI - Tra chi sfrutta il momento favorevole per le vendite, l’incremento maggiore - sempre considerando i marchi che realizzano più di mille immatricolazioni - è stato fatto segnare dalla Smart, che con 3.530 unità registrate è cresciuta del 46,41% rispetto al marzo 2015. Spiccano poi la Renault e la Lancia che hanno superato il 30% di incremento. 
 
TANTI SOPRA LA MEDIA - Nel complesso del mercato ci sono anche marche che raddoppiano e addirittura quadruplicano le immatricolazioni del marzo 2015. La Jaguar infatti ha aumentato le sue immatricolazioni del 388% (371 unità immatricolate), la Honda ha raggiunto il 117% di aumento (900 immatricolazioni). E molte sono le marche che hanno realizzato un miglioramento superiore a quello del mercato. Tra queste ci sono la Fiat (+21,63%, con 41.926 immatricolazioni), Volkswagen (+20,37%; 14.281), Ford (+25,13%; 14.087%), Renault (+30,22%; 12.203), Lancia (+30,38%; 7.125), Audi (+22,39%; 6.778), Mercedes (+18,77%; 6.535), BMW (+24,57%; 6.018), Jeep (+28,12%; 3.845).
 
IL TRIMESTRE -I buoni risultati di marzo sono stati un po’ inferiori a quelli dei due mesi precedenti, comunque hanno consentito che il primo trimestre dell’anno si chiudesse con un incremento superiore al 20% (20,84% in più per la precisione, con 519.256 unità immatricolate). 
 
LE REGINE DEL MERCATO - Il modello con il maggio numero di immatricolazioni è la Fiat Panda, con 15.782 unità, davanti alla Fiat 500 con 7.402, e la Lancia Ypsilon con 7.122. La prima vettura di marca straniera è la Volkswagen Golf, immatricolata a marzo in 5.438 esemplari, risultando così al quinto posto nella classifica delle auto più vendute. Tra le vetture Diesel il modello leader a marzo è stato la Fiat 500X, con 5.214 unità.
 
BENZINA IN RECUPERO - Complessivamente le vetture Diesel immatricolate a marzo sono state 108.341, pari al 56,4% del mercato, contro il 56% del marzo 2015. Un incremento più consistente della propria quota lo hanno fatto registrare le auto a benzina, la cui fetta percentuale è passata dal 30,9% al 33,9%, con 65.104 vetture immatricolate nel mese. In sensibile calo sono state le immatricolazioni delle auto a gpl e a metano (rispettivamente 10.297 e 4.812 unità registrate, cioè il 15,8% e il 23,2% in meno rispetto al marzo 2015). 
 
IL MERCATO ITALIANO A MARZO 2016
 

MARCA

Marzo 2016

Marzo 2015

Variaz. %

Genn/mar 2016

Genn/mar 2015

Variaz. %

FIAT

41.926

34.470

21,63

111.204

89.030

24,91

VOLKSWAGEN

14.281

11.864

20,37

38.900

31.437

23,74

FORD

14.087

11.258

25,13

37.940

30.184

25,70

RENAULT

12.203

9.371

30,22

32.018

25.772

24,24

PEUGEOT

9.992

8.727

14,50

27.986

22.935

22,02

OPEL

9.754

10.065

-3,09

27.607

25.047

10,22

TOYOTA

6.940

7.117

-2,49

20.528

19.224

6,78

LANCIA

7.125

5.465

30,38

19.479

15.726

23,86

AUDI

6.778

5.538

22,39

18.762

15.068

24,52

CITROEN

6.592

5.674

16,18

18.549

14.493

27,99

MERCEDES

6.535

5.502

18,77

17.120

13.739

24,61

NISSAN

6.097

6.653

-8,36

16.609

17.418

-4,64

BMW

6.018

4.831

24,57

16.095

13.245

21,52

HYUNDAI

5.360

4.891

9,59

14.536

13.118

10,81

DACIA

5.008

4.491

11,51

14.048

12.682

10,77

KIA

4.220

3.627

16,35

12.650

10.608

19,25

JEEP/DODGE

3.845

3.001

28,12

11.277

8.023

40,56

SMART

3.530

2.411

46,41

9.186

7.021

30,84

ALFA ROMEO

3.136

3.145

-0,29

8.992

8.480

6,04

MINI

2.496

2.238

11,53

6.279

5.392

16,45

LAND ROVER

1.859

1.534

21,19

6.000

4.514

32,92

SUZUKI

2.135

1.680

27,08

5.519

4.004

37,84

SKODA

1.747

1.473

18,60

4.922

4.025

22,29

VOLVO

1.816

1.818

-0,11

4.728

4.522

4,56

SEAT

1.632

1.731

-5,72

4.163

4.132

0,75

MAZDA

834

567

47,09

2.864

1.429

100,42

HONDA

900

413

117,92

2.441

1.171

108,45

MITSUBISHI

545

466

16,95

1.390

1.281

8,51

DS

501

525

-4,57

1.301

1.486

-12,45

PORSCHE

486

414

17,39

1.298

1.350

-3,85

LEXUS

542

320

69,38

987

715

38,04

SUBARU

369

326

13,19

985

831

18,53

JAGUAR

371

76

388,16

832

162

413,58

SSANGYONG

260

107

142,99

765

292

161,99

MASERATI

161

169

-4,73

400

393

1,78

INFINITI

103

30

243,33

222

93

138,71

DR MOTOR

47

37

27,03

131

100

31,00

FERRARI

32

26

23,08

110

74

48,65

MAHINDRA

42

29

44,83

106

89

19,10

GREAT WALL

7

7

0,00

21

21

0,00

LAMBORGHINI

13

6

116,67

23

11

109,09

CHEVROLET

3

51

-94,12

13

161

-91,93

ASTON MARTIN

3

2

50,00

5

4

25,00

TATA

2

10

-80,00

3

32

-90,63

ISUZU

1

1

0,00

3

3

0,00

LADA

0

3

-

0

8

-

ALTRE

92

59

55,93

259

155

67,10

TOTALE

190.426

162.219

17,39

519.256

429.700

20,84

 



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Ritratto di IloveDR
2 aprile 2016 - 11:18
3
il primo trimestre del 2016 si conferma con aumenti a doppia cifra percentuale, gli organi di governo se ne assumono le responsabilità, ma nella realtà la situazione italiana non è in ripresa, ha solo finito di crollare. Questi dati farebbero ben sperare, ma io credo sia solo uno sfogo dopo cinque anni di contenimento delle spese, favorite con arguzia e furbizia dalle case automobilistiche che con sconti favolosi vincolati da finanziamenti a tassi usurai offrono auto a prezzi di 20 anni fa. Tutti i marchi aumentano, tranne Opel che a marzo è in calo...la Corsa è brutta e vecchia, la Karl è una Spark rimarchiata, l'Astra è dispersa...
Ritratto di Vrooooom
2 aprile 2016 - 11:36
tassi usurai? ma tu lo sai cos'è un 'tasso usuraio'?
Ritratto di IloveDR
2 aprile 2016 - 11:52
3
è il tasso proposto a chi è, ormai, con le spalle al muro...
Ritratto di Vrooooom
2 aprile 2016 - 11:59
non pensavo che vw avesse tutti sti problemi : dici che sono legati al dieselgate? Comunque, dai, sono lontanissimo dal tasso usuraio, che tu non sai nemmeno cosa sia ( ma non avevo dubbi) fanno solo il tan 3,99% - taeg 6,38%,, ma giusto perché fanno 35 rate, sennò pure il taeg salirebbe ,COME BEN SAI
Ritratto di VEIIDS
2 aprile 2016 - 12:10
Secondo DR all'inizio il mercato era in ripresa per le flotte Expo, ora che Expo è finita sono le pubblicità a trainare il mercato. Senza considerare che la gente se non ha soldi non compra comunque niente. Il motivo del boom si chiama ripresa economica, che poi sia allo zero virgola è un altro discorso. La fiducia dei comsumatori è ai massimi storici e ciò incide molto su acquisti di un certo tipo.
Ritratto di Vrooooom
2 aprile 2016 - 12:14
Ma DR capisce di auto e relativo mercato come un eschimese capisce di fichi d'india....forse per guarirlo bisognerebbe fargli leggere i dati di vendita negli Stati Uniti, (o i globali in Eu)
Ritratto di IloveDR
2 aprile 2016 - 12:22
3
qua gli esperti siete voi, ma solo qua (qua qua qua qua qua qua qua qui quo qua)
Ritratto di SINESTRO
2 aprile 2016 - 12:29
3
io direi appassionati, forse un po' meno di parte di te..... Paperino!
Ritratto di giammario
4 aprile 2016 - 13:17
Ha ragione nel dire tassi usurai. Esempio: metti mille euro in banca, dopo un anno ne trovi 930 dopo 2 anni 800 e cosi via dopo circa 6 anni non hai più niente. Io dovrei acquistare un auto di 20.000 euro e dopo 6 anni mi ritrovo di aver pagato 30.000 euro. Morale: acquistare auto solo in contanti, se non hai a disposizione la cifra, acquista un auto usata - See more at: https://www.alvolante.it/comment/825451#comment-825451.
Ritratto di SINESTRO
4 aprile 2016 - 15:16
3
Nessuna finanziaria o banca fa beneficenza, purtroppo....
Ritratto di SINESTRO
2 aprile 2016 - 12:23
3
Dove sono i vari osmica, fiattaro ex monay? Caro Dr, ammettilo, una volta per tutte, che FCA con Marchionne ha invertito la tendenza, no? Possibile che anche di fronte all'evidenza dei abbandonarti a voli pindarici?
Ritratto di IloveDR
2 aprile 2016 - 12:27
3
FCA più forte dello Stato Italiano...non ti sbagli SX, purtroppo
Ritratto di SINESTRO
2 aprile 2016 - 12:31
3
Onestamente non ti capisco: più che di responsabilità, parlerei di presunti meriti. Infatti il conte col pallino della politica vedi cosa ha fatto di buono, a parte vantarsi delle vittorie Ferrari in F1....
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 21:31
x sinistro. diventato sinestro perché bannato.i miei complimenti
Ritratto di SINESTRO
2 aprile 2016 - 23:20
3
ora alias fiattaro.
Ritratto di fiattaro
4 aprile 2016 - 13:08
x sinestro. ma perché insisti con ex monay.hai fatto una mania?
Ritratto di SINESTRO
4 aprile 2016 - 15:17
3
E' fin troppo facile immaginare chi tu sia: almeno cambia stile, no?
Ritratto di fiattaro
5 aprile 2016 - 15:45
cambia stile tu che è meglio
Ritratto di SINESTRO
5 aprile 2016 - 16:23
3
l'ho fatto, eccome!
Ritratto di SINESTRO
2 aprile 2016 - 12:24
3
Infatti i tuoi amici tedeschi vendono gratis, fanno donazioni a titolo di beneficenza....
Ritratto di Alfa85
2 aprile 2016 - 14:39
trovo inutile questa stucchevole ironia, mi sono limitato ad esprimere un evidenza, poi come si dovrebbe evincere dal mio nick io non compro auto tedesche.
Ritratto di SINESTRO
2 aprile 2016 - 15:39
3
caro Alfa85, se ti riferisci a me, il mio commento è in risposta ad IloveDr, visto che di tuoi precedenti, cioè guardando sopra al mio, non ne vedo mica.
Ritratto di SINESTRO
2 aprile 2016 - 15:44
3
la mia risposta è più sotto: non farti trarre in inganno dalle pagine che si ripetono....
Ritratto di Alfa85
2 aprile 2016 - 18:10
Ok mi ero confuso
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 21:53
x 85 . e chi se ne frega
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 21:35
ti eri confuso con il grande sinestro? ah ah ah
Ritratto di SINESTRO
2 aprile 2016 - 23:13
3
sempre meglio di ex monay
Ritratto di fiattaro
4 aprile 2016 - 13:14
io tra sinestro e maney preferisco il secondo, almeno ne ha.
Ritratto di SINESTRO
4 aprile 2016 - 15:17
3
forse volevi dire "monay", che poi saresti te.
Ritratto di fiattaro
5 aprile 2016 - 15:49
secondo me hai fatto una mania sul serio
Ritratto di SINESTRO
5 aprile 2016 - 16:24
3
fare una mania?
Ritratto di fiattaro
5 aprile 2016 - 15:47
x sinestro. fanno donazioni perché ne hanno e sono generosi
Ritratto di SINESTRO
5 aprile 2016 - 16:24
3
tipo il dieselgate?
Ritratto di Automotive
2 aprile 2016 - 13:17
QUANDO DR non ha più argomenti la mette sul qualunquismo. Le sue becere previsioni su Fca sistematicamente smentite dimostrano quanto ignorante in materia sia questo tizio che ora ci vuole dare lezioni di economia. Continui a fare consegne con il suo furgoncino. ..
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 21:36
ma il furgoncino è la 500 l
Ritratto di Automotive
2 aprile 2016 - 22:55
No lo Sharan
Ritratto di Ercole1994
2 aprile 2016 - 11:34
Fa un po impressione il fatto che Ferrari e Lamborghini, vendano più di Tata,Lada e Isuzu.
Ritratto di MAXTONE
2 aprile 2016 - 13:17
BMW e Mercedes a parte a me fa impressione vedere Lexus vendere più di marchi premium dal prestigio consolidato e che in gamma hanno i diesel e i suv come Porsche e Jaguar: Ben 542 unità e +70% di incremento sono numeri che portano la Lexus quasi in territorio mainstream.
Ritratto di MAXTONE
2 aprile 2016 - 13:23
Cioè Lexus ha venduto anche più di DS che non avrà i suv ma ha segmento B e C che da sole dovrebbero vendere più di tutta la gamma Lexus che viaggia su ben altro listino ma...non lo fanno:D
Ritratto di Ercole1994
2 aprile 2016 - 15:06
Beh, visti gli ottimi prodotti presenti nella gamma Lexus, direi che è un incremento più che meritato. Infatti ad una IS F-Sport, non direi di no!
Ritratto di VEIIDS
2 aprile 2016 - 12:57
Però di finanziamenti se ne facevano ben pochi negli anni passati, il credit crunch non era un'invenzione dei "gufi"...
Ritratto di rck 300
4 aprile 2016 - 16:51
Vabbè, la tua analisi e lunga ma purtroppo non competente e campata in aria. Se la gente compra le auto (i cellulari, tablet, TV, etc) in contanti o a rate, significa che può comprare. Non sono mica tutti scemi ed incoscienti come li vuoi definire tu (tanto, per le rate, smetto di pagare e chi se ne fotte di quello che succede). Un poco di modestia non guasterebbe prima di fare considerazioni da dilettanti che prevedono tutto e tutto sanno. L'economia, seppure lentamente, si sta riprendendo e la fiducia dei consumatori anche (non lo dico io ma gli enti ufficiali che fanno tali rilevazioni (divulgano forse dati fasulli?). Nel tema, strano il mezzo tracollo di Opel e sorprendente il risultato positivo di Y (vivo a Roma e non vedo circolare tante nuove Y).
Ritratto di Alfa85
2 aprile 2016 - 13:24
Qualche giorno fa sono andato con un amico in varie concessionarie del gruppo Wv, devo dire che stanno proponendo ottimi sconti su tutti i modelli, hanno sostanzialmente equiparato la Golf alla Leon come prezzi ( post sconto ovviamente), questo credo giustifichi il calo di seat.
Ritratto di SINESTRO
2 aprile 2016 - 13:39
3
effetti prevedibili del dieselgate....
Ritratto di VEIIDS
2 aprile 2016 - 14:51
Ma anche tante km0, ormai ne hanno quasi come FCA che però in Italia vende il triplo.
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 21:43
infatti fca vende principalmente in italia e con sostanziosi sconti
Ritratto di truthorno
3 aprile 2016 - 17:48
hehe! della serie le auto FCA le regalano, invece gli altri le vendono a prezzo di listino, ma per favore!!! ..poi per fare un esempio lo scorso febbraio delle 80.000 auto vendute, 30.000 sono andate all'estero, quindi vende anche all'estero.
Ritratto di osmica
4 aprile 2016 - 10:12
Giusto, vende anche all'estero. Del resto, anche la Isuzu vende all'estero!
Ritratto di truthorno
3 aprile 2016 - 17:37
Confermo, mai come in passato vedo in concessionario Vw di zona con una bella fila di Golf immatricolate e lasciate nel piazzale.
Ritratto di fiattaro
4 aprile 2016 - 13:19
probabilmente te le sei sognate
Ritratto di SINESTRO
4 aprile 2016 - 15:18
3
come la vicenda dieselgate....
Ritratto di truthorno
4 aprile 2016 - 17:43
...a si vero, solo Fca fa Km0.. far girare il cervello noooo?! .non basta avere sul cofano il marchio giusto con 4 neuroni 4
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 21:41
x 85. valla a raccontare ad altri. e poi le alfa sono anni che le svendono altrimenti non le comperano neppure in italia
Ritratto di Automotive
3 aprile 2016 - 11:32
....sei il nuovo vendicatore dei morti? Ce ne sono stati tanti prima di te, o forse hai cambiato nome da poco...
Ritratto di fiattaro
4 aprile 2016 - 13:20
? ? ?
Ritratto di SINESTRO
4 aprile 2016 - 15:19
3
tranquillo, trattasi di ex monay...
Ritratto di fiattaro
5 aprile 2016 - 15:51
secondo me dovresti parlare con uno psicologo
Ritratto di SINESTRO
5 aprile 2016 - 16:25
3
e te con un mago....
Ritratto di andrea120374
2 aprile 2016 - 13:53
3
Il botto SMART è perché sono state immatricolate le mille del concorso ESSELUNGA ahahahah Ripeto come per i mesi scorsi la cosa che più fa vedere che (oltre ad avere il gusto dell'orrido)siamo con le pezze al c..lo è che le prime auto più vendute sono auto che alla fine con sconti e promozioni varie ti porti via con 10/12 mila euro !!!
Ritratto di Vrooooom
2 aprile 2016 - 17:07
Ma le auto piccole da noi si sono sempre vendute, da 70 anni a questa parte: la maggioranza delle città italiane hanno strade piccole di reminiscenza medievale, trasporti pubblici pietosi ciclabili =0 e come se non bastasse il numero di automobili procapite più alto di Europa. Il reddito delle famigilie c'entra marginalmente ( molto marginalmente) nella scelta delle vetture, visto anche che le famiglie italiane sono le meno indebitate d'europa ( la metà delle tedesche , per dire) e anche quelle con il rapporto reddito/debito migliore .
Ritratto di Sepp0
2 aprile 2016 - 18:34
Il reddito c'entra eccome. Il fatto che le famiglie non si indebitino per le vetture significa solo che hanno la testa sulle spalle, non che "non si indebitano perchè hanno un sacco di soldi da spendere". Del resto basta confrontare la nostra top 10 con quella di paesi veramente ricchi per rendersi conto di quanto scarso sia il nostro potere d'acquisto.
Ritratto di Vrooooom
2 aprile 2016 - 19:42
Povertà e ricchezza ( il reddito) come ho scritto c'entra ma marginalmente, i motivi per cui in italia si compra di più quella tipologia di auto ( piccole e relativamente poco costose) è legato ad altri fattori, ci sono palate di statistiche che lo spiegano bene. E' sempre stato così anche quando c'era il boom o comunque nei periodi di congiuntura favorevole.
Ritratto di Sepp0
2 aprile 2016 - 22:33
Anche nei periodi di congiuntura favorevole, non siamo mai stati così tanto ricchi da poter considerare una segmento D come prima auto. Che poi l'Italia abbia un mix strade/parcheggi di pupù per cui spesso avere un'auto più grande di una Golf diventa un problema è sacrosanto, ma non stiamocela a raccontare, se avessimo il reddito medio tedesco almeno un paio di segmento D tra le prime 10 ci sarebbero.
Ritratto di truthorno
4 aprile 2016 - 17:51
Di ritorno dalla montagna dopo una mattinata sugli sci mi fermo all'autogrill, nello stesso momento altre 3 auto medie con targa italiana si fermano ed entrano, ordinano come me panino, birra e caffè. Fuori un tedesco si mangia il panino portato da casa appoggiato alla sua Mercedes SW ed entra solo alla fine per un caffè. Scene di questo tipo le ho viste anche il Croazia, campeggio, patate e macchinone... credo che il reddito centri relativamente, lo stile di vita e mantalità di più.
Ritratto di fiattaro
4 aprile 2016 - 13:27
seppo ottimo ragionamento.
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 21:47
x andrea. sono le grandi fca che vendono. che orrore
Ritratto di Sepp0
2 aprile 2016 - 18:55
Comunque direi che all'alba dei dati di marzo si può ormai dire che i sensibilissimi italioti si sono dimostrati veramente "toccati" dallo scandalo del dieselgate. Io veramente non ho parole.
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 21:49
non hai parole perché non puoi commentare visto che vag continua a vendere alla grande
Ritratto di Vrooooom
2 aprile 2016 - 22:19
ma l'italia non è il centro del mondo e fare i numeri è talmente semplice che manco vale la pena dis tralo a dire...vedremo lunedì altri mercati, tipo quello Uk dove il calo è stato preoccupante e non solo per la capofila
Ritratto di Automotive
3 aprile 2016 - 12:22
....ha parlato il vendicatore dei morti. GOLFATTARO
Ritratto di SINESTRO
4 aprile 2016 - 10:53
3
trattasi di ex monay...
Ritratto di fiattaro
4 aprile 2016 - 13:34
ancora con questa mania. ma stai bene?
Ritratto di SINESTRO
5 aprile 2016 - 09:46
3
le maiuscole, monay....
Ritratto di fiattaro
4 aprile 2016 - 13:29
x automotive, guarda che io non ho una golf e non menarla più
Ritratto di SINESTRO
4 aprile 2016 - 15:20
3
caspita, hai cambiato l'audi? Sceso un po' di categoria....
Ritratto di fiattaro
5 aprile 2016 - 16:01
nella bassa categoria ci sei tu, non certamente io
Ritratto di SINESTRO
5 aprile 2016 - 16:26
3
allora rinominati vaggaro, no?
Ritratto di bluspazioprofondo
3 aprile 2016 - 15:15
Si vede chiaramente che Panda ha praticamente assorbito le quote della Punto tanto da indurre molti "orfani" della B italiana a ripiegare sulla sorella minore, ma altri alla concorrenza: del resto con la presenza della Tipo al momento per una seg. B non c'è posto, ma mica Panda e Tipo possono essere una soluzione per tutti....
Ritratto di Utente_1976
3 aprile 2016 - 20:06
Si vede anche chiaramente che Fiat ha venduto oltre 10.000 auto (500X + 500L) in una fascia di prezzo (di fatto prezzi da Segmento C) dove negli ultimi venti forse anche trentanni al massimo ne vendeva la metà, e già era grasso che colava. Meno Punto, più 500X, direi che ci siamo. La strategia Marchionne in Europea, checché ne dicano i gufi (che d’altronde con Fiat non ne hanno imbroccata una da almeno 6 anni) è stata a mio avviso geniale. D’altronde i numeri parlano chiaro: FCA già nell’ultimo trimestre 2015 era in attivo in Europa. Senza parlare del fatto che vedere 10.000 italiani al mese disposti a spendere tra i 15.000 e i 30.000 euro “per una Fiat“ è un evento di importanza capitale, che va aldilà dell’impatto sui margini. Fiat per decenni è stata considerata un brand „per poveri“. Le cose stanno cambiando (anche se la strada è ancora lunga), e questo è un bene. Per Fiat e per l’industria italiana in genere.
Ritratto di IloveDR
4 aprile 2016 - 09:16
3
ma in questa tua analisi, hai considerato i clienti Lancia che preferivano la Musa, la Delta o, ancor prima, la Lybra???
Ritratto di Utente_1976
4 aprile 2016 - 10:08
No, e francamente non capisco cosa c’entri. Io ho risposto a un intervento che parlava del brand fiat e implicitamente criticava il mancato rinnovamento della Punto (critica che ormai ci si trascina dietro da anni). Per me al contrario puntare sulle Cinquecentone invece che sulla nuova Punto è stata una scelta vincente sia per il presente (migliori margini e guadagni) sia per il futuro (cambiamento di percezione del Brand). Poi se vuoi trovare qualcosa per criticare Marchionne (Lancia si poteva gestire meglio??? Forse sì,…ma non abbiamo la controprova – magari investendo pesantemente in Lancia ci saremmo spaccati le ossa e basta - tutti vorremmo Lancia al top mondo, ma per il momento io sono contento di vedere un Gruppo sempre più in salute, anche senza i soldi dello Stato e anche senza i soldi dei camion, che hanno mantenuto l’auto per quarant’anni abbondanti–e soprattutto: quelli che oggi criticano la gestione di Lancia sono gli stessi che hanno dato del “flop” alla Lancia Ypsilon 2011, che oggi in Italia spopola…e io mi sono francamente stancato di rispondere a gufi falliti), sempre e comunque, fai pure. Perdi il tuo tempo. Lui ha vinto, e insieme con lui l’Italia che lavora bene. A cominciare da Pomigliano, fino a ieri barzelletta italiana sulla bocca di tutti, oggi stabilimento modello a livello europeo, e vero apripista del rinnovamento degli stabilimenti (processi inclusi) in Italia. Solo un popolo privo della minima autostima può sottovalutare imprese industriali di questa portata e continuare a cercare difetti. Sport quest’ultimo che praticano soprattutto, se non esclusivamente, coloro che non hanno qualità (e quindi cercano i difetti degli altri).
Ritratto di IloveDR
4 aprile 2016 - 10:12
3
in pratica non hai capito la mia domanda
Ritratto di Utente_1976
4 aprile 2016 - 10:28
Io invece penso che hai fatto una domanda sbagliata (hai confuso il Brand Fiat con il Gruppo FCA), ma non vuoi riconoscerlo.
Ritratto di IloveDR
4 aprile 2016 - 10:47
3
hai scritto che Fiat è cresciuta in qualità delle vendite, perché riesce a piazzare circa 10000 veicoli del segmento B (500X e 500L) con prezzi da segmento superiore, e questa tua affermazione ci può stare, ma all'aumento di Fiat corrisponde l'eliminazione dei modelli Lancia che prima, principalmente in Italia, avevano molti clienti...da molti anni le vetture Lancia sono vendute nelle stesse concessionarie che vendono il marchio Fiat, quindi vi è stato un travaso di clienti raffinati da un marchio elegante come Lancia a un marchio più alla moda come Fiat...Lancia negli ultimi mesi ha vendite in aumento perché il mercato italiano è in evidente crescita, ma negli ultimi 5 anni è stato afflitto da continui segni meno con il quasi totale ritiro dal resto dei mercati europei, io non faccio confusione Utente_1976
Ritratto di Utente_1976
4 aprile 2016 - 12:09
Ma io stavo discutendo sul fatto che è stato meglio investire in 500X e 500L rispetto a Punto. Il mio discorso era interno al Brand Fiat, non riguardava il gruppo nel suo insieme. In questo senso hai fatto confusione. In teoria Fiat poteva investire su punto, non fare i SUV, e comunque tagliare Lancia. La tua frase “all'aumento di Fiat corrisponde l'eliminazione dei modelli Lancia” è errata. Non c’è nessuna corrispondenza. I soldi investiti sulle cinquecentone non sono stati „tolti“ a Lancia (Lancia è stata sacrificata sull’altare di Alfa, non delle Cinquecentone), ma alla Punto. E poi: il fatto che non ci sia la Musa non vuol dire automaticamente che la gente compri la 500L. Il settore del SUV B è stra-popolato. Ma pure ammettendo che molti ex-clienti Musa abbiano acquistato la 500L, sarebbe un’ulteriore conferma della mia tesi: Fiat sta smettendo di essere un Brand per il quale „non vale la pena spendere“. E questa io personalmente la ritengo una buona notizia. Poi certo, se oltretutto avessimo anche il Deltone integrale che fa le scarpe alla Golf su scala mondiale saremmo tutti più contenti. Ma fino all’altro ieri, per tua info, il problema non era il deltone integrale. Il problema era decidere se il Gruppo sarebbe sopravvissuto o no, e molti (inclusi molti cosiddetti “italiani”) scommettevano per la seconda ipotesi. Quelli di PSA, per fare un esempio illustre, avevano fatto (a quanto si dice) piani industriali una decina di anni fa contando sul fallimento di Fiat. Ora le cose stanno un po‘ diversamente, mi dicono dalla regia.
Ritratto di Utente_1976
4 aprile 2016 - 12:21
Aggiungo: 500X e 500L stanno facendo fuori dall’italia (in francia in Marzo oltre 1800 500X immatricolate) numeri che nessuna Musa o Delta avrebbe MAI E POI MAI potuto fare. Quindi, anche ammettendo un travaso di clienti italiani dalla Musa alle Cinquecentone (a mio avviso tutto da dimostrare), c’è comunque da considerare un riposizionamento del Brand in Europa verso l’alto (anche se la strada è ancora lunga), che sta portando fatturato, margini, e soprattutto nuovi clienti della „classe media“ che Lancia non sarebbe stata in grado di portare. E che è un gran punto di partenza per i prossimi anni, e che forse darà la possibilità anche a Lancia di avere i fondi per rilanciarsi.
Ritratto di Utente_1976
4 aprile 2016 - 12:26
La mia mania di citare a memoria per rispondere in fretta: 500x in Francia - Marzo 2016: circa 1690 immatricolazioni. Tanta roba comunque.
Ritratto di IloveDR
4 aprile 2016 - 12:44
3
Utente_1976 fai discorsi del tipo: "La Juventus fa bene ad ogni partita far scendere undici giocatori in campo"...chi, ormai, non ha un Suv in listino...è stata una scelta obbligata e sfruttando la notorietà della 500 è stato sviluppato con quei canoni estetici...invece è stato abbandonato il segmento tipico della Punto, il B, un segmento molto affollato e con poco margine, orientando la clientela della Punto verso la Panda, la 500, la Ypsilon a 5porte e la Tipo
Ritratto di Utente_1976
4 aprile 2016 - 13:13
Analogia che non sta in piedi per nemmeno 5 secondi. Mettere undici giocatori in campo non è una scelta, ma una scelta obbligata. O scendi in campo con 11 giocatori, o proprio non ci scendi. Invece completare una gamma è una scelta (Smart ha due modelli, e mica è fuorilegge), che dipende (anche, non solo) dai soldi a disposizione. Non c'erano i soldi per fare sia i Suvvini che la Punto, si è scelto per i Suvvini, scelta a mio avviso vincente, mentre secondo i grandi specialisti del Forum era un suicidio. Il suicidio invece sarebbe stato spendere soldi per la Punto, col rischio di non avere indietro nulla, o quasi. Non c'erano i soldi per rilanciare Lancia e Alfa, si è scelto Alfa, vedremo nei prossimi anni se la scelta è stata giusta o sbagliata. Certo è che i toni di supponenza coi quali si parla delle scelte fatte da marchionne in questi anni sono ormai fuori tempo massimo. Ripeto, ha vinto lui (insieme ai lavoratori Fiat e all'indotto), non quelli che "Fiat è un morto che cammina". Forse sarebbe il caso di cominciare a farsene una ragione. Ma se volete continuare ad abbaiare, continuate. Chissenefrega.
Ritratto di IloveDR
4 aprile 2016 - 17:58
3
peggio di un Muro di Gomma, le scelte di Marchionne, riguardo ai marchi italiani in Europa, che io ho sempre ritenuto sbagliate, è ancora presto per valutarle, perché tutta questa fretta di cantare Vittoria...chi ha vinto finora è solo Jeep,
Ritratto di Utente_1976
5 aprile 2016 - 11:25
Simpaticissimo…dopo 6 anni abbondanti di gente che ha profetizzato il fallimento di Fiat dovrei pure farmi problemi a cantare vittoria??? Quanti anni di „gufi falliti“ sono il minimo sindacale per cantare vittoria?? Dai dammi un numero, che sono curioso.
Ritratto di osmica
4 aprile 2016 - 10:18
Esilarante! Dai dei gufi falliti a coloro che dicono che non dicono del mega successo, effetto spopolamento, della Y, in Italia. Ma dico, sei mai uscito dall'Italia, hai mai visto una Y con targa non italiana? Il successone che vende solo in un paese. E poi ci si chiede perche' la Lancia e' prossima all'eutanasia... E mi raccomando, dobbiamo essere felici che lo Stato non ha aiutato un'azienda straniera. Ci mancherebbe solo quello.
Ritratto di Utente_1976
4 aprile 2016 - 10:30
Primo: pure la Lancia Ypsilon precedente fuori non se la filava nessuno. Secondo: in Francia e Spagna la attuale Ypsilon nel 2014 ha fatto numeri che la precedente si sognava. Quindi confermo: gufi falliti, e pure disinformati.
Ritratto di Utente_1976
4 aprile 2016 - 11:05
Per essere corretti, i numeri Spagnoli del 2014 sono stati buoni, ma non eccezionali. La Ypsilon precedente in passato aveva fatto in qualche caso meglio (ma su un mercato spagnolo che stava circa al doppio di quello del 2014). I numeri francesi del 2014 (e a dire il vero anche del 2013) invece sono stati davvero sopra la media. Per dire, nel 2014 la Ypsilon in Francia ha venduto più di Giulietta, e parliamo di numeri assoluti molto maggiori di quelli spagnoli. E per chiarire: il riferimento alla Ypsilon precedente deriva dal fatto che io, in questi ultimi 10 anni, mai ho sentito parlare della Ypsilon2003-2011 come „un flop“. Siccome l’attuale sta facendo numeri italiani simili a quella precedente (ma con percentuali molto migliori, visto un mercato italiano molto più depresso) e ha fatto (fino a quando la rete concessionari Lancia in Europa è stata in piedi) numeri fuori simili, se non migliori di quella precedente, parlare di flop per la attuale Ypsilon è evidentemente fuori luogo.
Ritratto di osmica
4 aprile 2016 - 15:35
L'importante e' crederci. Se in Spagna vende qualcosa di piu' di qualche anno fa, cio' non vuol dire che sta avendo successo. Se in Francia vende piu' della Giulietta, questo non vuol dire che sta avendo successo (oltre a dire che la Giulietta non sta avendo successo). Quindi, se se la filano un poco meno rispetto a prima, non vuol dire che fa numeroni. Ma capisco, per sostenere l'impossibile, bisogna scrivere cose a caso.
Ritratto di Utente_1976
4 aprile 2016 - 16:14
Ma io non ho scritto che ha avuto successo, quindi per cortesia non dirmi quello a cui (secondo te) dovrei credere se nemmeno legg quello che scrivoi. Io ho scritto che sta spopolando in Italia (secondo modello più venduto, stabilmente davanti alla 500- quando mai è successo per la Lancia Ypsilon precedente???), come e più della precedente (che anch'essa fuori faceva poco o nulla), che mai è stata definita flop. Facciamo comunque finta che non hai capito o che non hai letto. Ti faccio il ragionamento passo a passo: 1) La Lancia Ypsilon 2003-2011 (quella di Termini per intenderci) non è MAI stata definita "flop". 2) la Lancia Ypsilon attuale sta facendo numeri in Italia simili a quella del 2003- 2011 (pur con un mercato italiano più depresso) e ha fatto (fino a quando la rete concessionari europea è stata in piedi) numeri in Europa simili o migliori di quella del 2003-2011 3) ergo, se la Lancia Ypsilon 2003-2011 non è un flop, non lo è nemmeno la attuale. Se poi vuoi dire che sono entrambi flop in quanto fuori vendono poco, fai pure, e sarebbe anche legittimo. Ma allora non sarebbe un flop del modello, ma un problema del brand Lancia (visto che la Delta vendeva ancora meno della Ypsilon, la Musa qualcosina), il che quindi giustifica ancora di più le scelte fatte da Marchionne su Lancia, che invece vengono criticate dagli stessi che giudicano la attuale Ypsilon un flop. Insomma, si chiama palese incoerenza, e a volte (non sempre) è sintomo di scarsa intelligenza.
Ritratto di osmica
4 aprile 2016 - 16:50
Fai pure tutti i ragionamenti che vuoi, tanto poco importa se la Y vende in Italia o meno. E' destinata alla soppressione. Cmq la lettura dei tuoi commenti e' resa difficile dall'uso sgrammaticale dell'italiano, magari prova a scrivere correttamente prima di fare discorsi di scarsa intelligenza.
Ritratto di Highway_To_Hell
4 aprile 2016 - 17:31
"Uso SGRAMMATICALE(?!?) dell'italiano". Andiamo bene, andiamo; direi che, a fronte di ciò, l'italiano lo conosci come il mercato e la tecnologia automotive: un tocco di nulla mischiato con niente!
Ritratto di SINESTRO
5 aprile 2016 - 11:55
3
il nostro amico è petaloso. Pensa che, secondo lui, provocante e provocatorio hanno lo stesso significato.
Ritratto di rck 300
5 aprile 2016 - 13:20
Ottimo commento. Complimenti e ciao.
Ritratto di SINESTRO
5 aprile 2016 - 16:27
3
;-) (y)
Ritratto di MegaMauro
4 aprile 2016 - 08:37
VW +20%............. Italiani capreeeee
Ritratto di giammario
4 aprile 2016 - 13:04
Ha ragione nel dire tassi usurai. Esempio: metti mille euro in banca, dopo un anno ne trovi 930 dopo 2 anni 800 e cosi via dopo circa 6 anni non hai più niente. Io dovrei acquistare un auto di 20.000 euro e dopo 6 anni mi ritrovo di aver pagato 30.000 euro. Morale: acquistare auto solo in contanti, se non hai a disposizione la cifra, acquista un auto usata
Ritratto di SINESTRO
4 aprile 2016 - 16:44
3
Infatti, appena fuori dalla concessionaria, un'auto già è svalutata di circa il 20%. Le mie prime 2 auto le presi usate, la terza invece nuova.
Ritratto di osmica
4 aprile 2016 - 16:51
Ma che banca usi?
Ritratto di SINESTRO
5 aprile 2016 - 09:48
3
Forse si riferiva ai titoli spazzatura delle 4 banche fallite.