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Maserati: addio al V8 a fine 2023

Pubblicato 12 maggio 2023

L’addio al motore V8, che è un simbolo per la Maserati, verrà celebrato con versioni speciali Trofeo di Ghibli e Levante.

Maserati: addio al V8 a fine 2023

ADDIO A FINE 2023 - Tempi di addii in casa Maserati. Il Tridente ha sfruttato la cornice della quinta edizione del Motor Valley Fest, la manifestazione a cielo aperto (a Modena da giovedì 11 a domenica 14 maggio), per annunciare l’addio del V8 Twin Turbo a 90° da 580 CV. L’uscita di scena del celebre propulsore che equipaggia Levante, Ghibli e Quattroporte in versione Trofeo, avverrà alla fine del 2023, anno in cui cesserà ufficialmente la produzione (le vendite continueranno fino al 2024). Le ultime edizioni di Maserati Trofeo, Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima, verranno svelate in occasione dell’evento internazionale Goodwood Festival of Speed, a luglio 2023.

 

L’ELETTRIFICAZIONE AVANZA - L’addio al V8 è una scelta in linea con i piani della Maserati, che entro il 2025 avrà una versione elettrica per ogni modello in gamma, con l’obiettivo di diventare completamente elettrica nel 2030. Attualmente la gamma della casa del Tridente può già contare sulla GranTurismo Folgore, prima vettura elettrica nella storia del brand, e sulla Grecale Folgore, la versione a batteria della suv.

UNA LUNGA STORIA - Il V8 costituisce una parte molto importante nella storia della Casa, fin dal 1959, anno in cui nacque la Maserati 5000GT, prima vettura a montare un motore con questo frazionamento. Complessivamente sono state prodotte e vendute nel mondo oltre 100.000 Maserati con motore 8 cilindri.

IN PIAZZA MODENA - Durante le quattro giornate del Motor Valley Fest la città di Modena verrà “abbracciata” dalle vetture del Tridente, in mostra nei luoghi simbolo della città. In Piazza Grande, la gamma elettrica Folgore sarà in esposizione per la prima volta: GranTurismo Folgore One Off Luce e Grecale Folgore saranno affiancate dalla GEN3 Maserati Tipo Folgore, la monoposto che da quest’anno è impegnata nel Campionato del mondo di Formula E. La gamma Trofeo, con Levante, Ghibli e Quattroporte in edizione Zéda (nelle foto), esemplari unici per celebrare il motore V8, sarà invece esposta presso Piazza XX Settembre.

PORTE APERTE - Lo showroom di viale Ciro Menotti ospiterà la GranTurismo, dalle origini al presente, con due modelli classic, insieme alla GranTurismo Zéda della precedente generazione e alla GranTurismo One Off Prisma.



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Ritratto di capobutozzi
12 maggio 2023 - 13:36
che tristezza
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 maggio 2023 - 15:30
1
Roba da incatenarsi ai cancelli della fabbrica , ma come si può essere così stupidi... per seguire che cosa, la cina ? Abbandonare un V8 in favore di una centrifuga candy . Ripensateci che siete in tempo b@bbei!!! .
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2023 - 14:05
4
Il mondo va verso l'elettrico che in prestazioni supera il termico, su questo fatevene una ragione, questo non significa però abbandonare certi tipi di motorizzazione di nicchia, che hanno un loro senso di esistere a differenza di un 3 cilindri 900cc benzina o un 4 TDI da 110 CV. Penso che in futuro per prodotti di nicchia come questo si tornerà ad avere anche l'opzione del termico V8 o V12, perché questo tipo di motorizzazioni in una nicchia di mercato hanno senso
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2023 - 13:39
1
Rimane il v6 nettuno che non è da meno, comunque il 4.7 v8 della granturismo s come cantava...
Ritratto di Onlythebest
12 maggio 2023 - 13:55
Già vendevano poco o niente con i v8 , con la fine del v8 secondo me si ridimensioneranno ulteriormente, anche perché è inutile che si raccontino tante favole, chi compra macchine di prestigio gradisce motori di grossa cilindrata.
Ritratto di Alvolantino
12 maggio 2023 - 16:13
Finalmente! Via questi vecchi motori e dentro quelli elettrici avanzati, anche se rimpiazzarli tutti entro il 2030 é fin troppo in là. Andava fatto molto prima, meglio tardi che mai comunque ⚡
Ritratto di Alsolotermico
12 maggio 2023 - 18:26
Eliminiamo il divertimento per dar spazio alla Noia Green. Complimenti.
Ritratto di lucaconcio
13 maggio 2023 - 00:54
2
In realtà era già previsto che si sarebbero lasciati i V8 e i V6 costruiti in Ferrari... infatti il V6 "Nettuno" è un motore completamente diverso... e in ogni caso è un gran bel motore...
Ritratto di probus78
13 maggio 2023 - 09:10
Si spera in ogni caso che restino anche dopo il 2030 con il 6 cilindri Nettuno in gamma, magari in futuro con carburante sintetico. Stesso discorso vale per tutte le sportive di razza fatte in Europa. Perché abbandonare i termici da Supercars quando in U.E. hanno approvato la deroga e-fuel anche dopo 2035…?
Ritratto di Alvolantino
13 maggio 2023 - 14:53
Perché gli e-fuel sono tutto fumo negli occhi, proprio come le auto termiche. Rassegnatevi al cambiamento epocale ⚡
Ritratto di RaptorF22Stradale
13 maggio 2023 - 22:31
1
Ma falla finita co ste lavatrici su .
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2023 - 14:08
4
E' una moda, come quella dei SUV, alla lunga però appunto per le supercar e le auto sportive in genere, rimarrà sempre una motorizzazione di nicchia anche termica pura, anche con cambio manuale. Mentre per me non ha senso produrre un 3 cilindri turbo benzina 900 cc o un 4 TDI da 110 CV, ben vengano un bell'elettrico al posto di queste motorizzazioni, con i nuovi tipi di batteria, il mercato delle sportive tornerà ad avere sempre anche un'opzione termica. Una Golf GTI 4 cilindri Turbo benzina prestazionale ha senso, 4 TDI no tanto per fare un esempio.
Ritratto di Velocissimo
13 maggio 2023 - 23:40
Alla Maserati si sono bruciati il cervello. È come autocastrarsi. Decisione demenziale nel 2023: non siamo mica nel 2035 e poi l’elettrico non interessa adesso a chi si rivolge a queste sportive. Infatti ad es. la Porsche sull’elettrico non interessa a nessuno. Che sviluppino pure l’elettrico, ma privarsi oggi del termico è da idioti.
Ritratto di lucaconcio
14 maggio 2023 - 11:19
2
Comunque (per ora) non è che si abbandona il termico, ma semplicemente il V8 (di origine Ferrari), proprio perché, stanti i rapporti societari cambiati tra Ferrari e Stellantis, andavano comunque pagati
Ritratto di francescolot
14 maggio 2023 - 08:28
Ne fecero e vendettero poche, ma ottima la Quattroporte compatta 3.2 V8 (motore poi montato anche sulla più conosciuta coupé 3200 GT) della seconda metà anni 90.
Ritratto di Ennio78
14 maggio 2023 - 11:35
Peccato che abbandonino il V8, gia' Maserati vende poco e nei paesi come quelli del Golfo dove vende qualcosa il V6 e' considerato motore da poveri. Ferrari con la Purosangue V12 insegna.
Ritratto di Maximilian-92
14 maggio 2023 - 22:38
2
Se avessero incorporato un'impianto ad ossidrogeno avrebbero potuto continuare a produrre quello che volevano.
Ritratto di Oxygenerator
15 maggio 2023 - 14:33
100.000 auto con motore v8, vendute dal 1959. In 64 anni. Pensavo di più.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 maggio 2023 - 10:49
4
Le auto di un certo tipo sono di nicchia e sottolineo di nicchia, sono gli unici motori che ha senso produrre ancora termici V6-8-10-12 L6 e W16 perché tanto in un anno ne venderai forse mille in tutta Italia e faranno pochissimi chilometri, non sono davvero questi motori ad impattare sul clima nelle nostre città, ma i 4 cilindri TDI euro 4 o i benzina euro 2-3 tutti motori da bandire nelle aree altamente popolate.
Ritratto di Oxygenerator
16 maggio 2023 - 10:55
Visti i numeri, di sicuro ha ragione.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 maggio 2023 - 12:20
4
Guarda purtroppo siamo un pase che vive i problemi epocali come se fossero partite di calcio tra opposte tifoserie, senza un minimo di lungimiranza, visione del futuro, sobrietà ed equilibrio, da una parte una massa di invasati per cui si dovrebbe avere la libbbertah di girare con degli euro 2 TDI che hanno chissà quale sound e piacere di guida, dall'altra altrettanto invasati che se per caso accendi un V8 a Roma muoiono 1000 persone all'istante. Manca il senso delle proporzioni e di capire la complessità dei problemi.
Ritratto di Oxygenerator
16 maggio 2023 - 13:18
Vero.
Ritratto di Luc106
29 maggio 2023 - 16:13
E dopo cosa farà la MaserAntis ? Andrà direttamente alla batteria di scaldabagno in serie ? Oppure passerà per il TwinAir accoppiato con un tostapane all'avantreno e con un congelatore al retrotreno ?