NEWS

Maserati GranTurismo: altre foto senza veli

Pubblicato 19 agosto 2022

Inedite immagini teaser mostrano la versione elettrica della Maserati GranTurismo, la nuova generazione dell’elegante coupé in arrivo nel 2023.

Maserati GranTurismo: altre foto senza veli

ANCORA UNA SBIRCIATINA - Dopo aver vista da vivo ancora leggermente camuffata in occasione l’ePrix di Roma con alla guida il ceo di Stellantis, Carlos Tavares (qui la news), la Maserati GranTurismo è stata fotografata nei pressi di Monterey dove si tiene la Car Week (foto sopra). A differenza differenza degli altri esemplari avvistati, di colore blu elettrico, questa si caratterizza per un’inedita tonalità corallo, di cui la stessa Maserati ha diffuso un’immagine sulla sua pagina Instagram (qui sotto).


> Nelle nuove immagini la parte frontale della vettura è completamente visibile senza camuffature.

ELETTRICA O TERMICA - L’esemplare in questione della Maserati GranTurismo Folgore è privo di camuffature in vista di un debutto che dovrebbe essere molto vicino. La GranTurismo Folgore (tutte le elettriche del Tridente assumeranno questa denominazione) è stata sviluppata su una piattaforma specifica e dovrebbe essere dotata di un powertrain con 1.200 CV erogati da 3 motori e alimentati da un pacco batterie a 800 volt da più di 100 kWh. La trazione sarà integrale. L’elegante coupé italiana sarà offerta anche con il nuovo motore termico V6 Nettuno impiegato per MC20 e Grecale. Grandi novità anche all’interno dell’abitacolo, dove debutterà una nuova strumentazione completamente digitale abbinata a un pannello touch del sistema multimediale.

Maserati GranTurismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
158
18
8
2
12
VOTO MEDIO
4,6
4.555555
198


Aggiungi un commento
Ritratto di dreamerofcars
20 agosto 2022 - 10:38
va che bella. Ma chi e' quel folle che non costruirebbe una centrale nucleare, lasciando agli eredi le scorie per secoli, pur di poter guidare una tale bellezza? E i controlli da remoto che avrà? La presti al figlio, e se non fare' esattamente come dici tu tac, la macchina non partira'. Geniale.
Ritratto di Vincenzo1973
20 agosto 2022 - 13:54
quindi secondo te si ricarica solo con il nucleare, mentre la vecchia andava solo a benzina e quindi inquinava come una centrale. Siam o tra due fuochi...una terza via non c'e quindi....
Ritratto di bangalora
22 agosto 2022 - 22:10
H2 in polvere da mettere nel serbatoio con H2O e via. In futuro acquisterai H2 in drogheria .
Ritratto di Vincenzo1973
23 agosto 2022 - 09:07
non vedo l'ora, da mettere in un motore fatto di pistoni, filtri, serbatoi dell'olio per non far bloccare tutto, cinghie ...progresso zero
Ritratto di bangalora
23 agosto 2022 - 12:57
Lei ha voglia di prendere in giro, io no. Le ricordo che la tecnologia va avanti e scienza e tecnologia vanno di pari passo, quando alla notte lei dorme nel suo letto, la scienza lavora. L'elettrico è solo un palliativo, per poi approdare ad altre forme di propellente sostenibile da e per tutti. Non è fantascienza ma realtà. Quando accennavo una decina di anni fa che saremmo arrivati all'H2 come propellente per autotrazione, venivo additato come eretico ma siamo all'alba di una nuova era, dove gli scettici saranno ammutoliti. Saluti sinceri
Ritratto di Vincenzo1973
23 agosto 2022 - 13:05
beato lei che vede il futuro. addirittura dieci anni fa vedeva cose che ancora oggi non sono nemmeno all'orizzonte. saluti
Ritratto di bangalora
23 agosto 2022 - 17:13
Io non vedo e nemmeno prevedo, ma ascolto e se non capisco mi faccio spiegare. Lei non mi crederà ma c'è gente che lavora nel campo delle energie alternative e quando li incontro qualcosa ci scappa.
Ritratto di pikkoz
24 agosto 2022 - 22:17
H2 in polvere? semmai idrogeno veicolato ad un altro elemento o molecola solida , il problema è che sebbene ci siano dei veicoli interessanti per sostituire la crioliquefazione per il trasporto sono poco pratici nei veicoli in quanto o richiedono energia per essere liberate ( borato ammonio ,nitruro di boro, idruri metallici etc ) o altri nuovi che sebbene abbiano dei ottimi numeri su carta solo anche esse poco praticabili come penso quello che intendevi tu, della polvere nanometrica Silicio microporosa ( presentata da una ditta di HK e non ancora verificata e che di contenuto di idrogeno non ha niente ) viene fatta reagire con acqua e idrossido di sodio per formare idrogeno e ossidio di silicio. Credere che sia fattibile riempire un serbatoio di acqua e infilarci una polverina magica per creare idrogeno sia alquanto ingenuo. Tanto per mettere un pò i piedi per terra, se si vuole alimentare un motore a combustione con idrogeno per sostituire 50l di benzina servirebbero 16.5kg di idrogeno, per produrli su un auto richiederebbero 122kg di questa polvere di Silicio che andrebbe miscelata ad almeno 155kg di acqua (tenendo conto di una ipotetica reazione 100% completa) a cui è diluita una percentuale di certa percentuale di idrossido di sodio (soda caustica) che fa da catalizzatore, la reazione dovrà essere poi controllata miscelando e variando la quantità di Silice, acqua e concentrazione della base per produrre la quantità necessaria per il fabbisogno del motore , oltre che quindi taniche con miscelatori e sistemi di filtraggio dei componenti esausti (dei 277kg di silice e acqua ,tolti i 16.5kg di idrogeno liberato rimarrebbero 250kg di...sabbia da smaltire) , e visto che la velocità di reazione di produzione del idrogeno non riuscirebbe mai a variare velocemente in base alle richieste di un motore a combustione ci sarebbe la necessità di un piccolo sistema di raccolta e compressione del idrogeno ,ah e ovviamente se la temperatura va sotto lo zero, nada.
Ritratto di bangalora
24 agosto 2022 - 23:01
Grazie veramente grazie per la sua spiegazione molto dettagliata penso lei sia un laureato in chimica, per avere scioltezza in materia, in quanto a concentrazioni e reazioni. Io ho solo la speranza che in un modo o in un altro il futuro sia piu' roseo per le nuove generazioni meno tossico e quindi meno inquinato, e spero proprio che l'H2 sia un punto di partenza che sia liquido, gassoso o solido, penso e spero sia la strada giusta. La ringrazio nuovamente.
Ritratto di TheViking
20 agosto 2022 - 21:26
@dreamerofcars, dipende. Uno potrebbe anche obiettare che forse sarebbe meglio lasciare alle future generazioni dei rifiuti messi al sicuro, stabili, incapsulati e collocati all'interno di depositi invece che spargere robaccia nell'atmosfera che tutti respiriamo, ma, ehi, punti di vista...
Ritratto di Vincenzo1973
23 agosto 2022 - 13:07
the Viking se mi riporti chi e quale paese è riuscito nell'impresa? se vuoi faccio io la lista di chi ha miseramente fallito, cioè tutti. non incapsuli nulla con il nucleare. l'involucro
Ritratto di Vincenzo1973
24 agosto 2022 - 00:47
va cambiato dopo tot anni. manutenzione per millenni dovremmo dire
Ritratto di Flynn
20 agosto 2022 - 10:55
Che spettacolo, ci sta benissimo anche il tridente sul cofano, fa tammarro che piace. Sono curioso di vedere cosa farà ‘ sto powertrain , stai a vedere che tra Taycan e Model S entra Maserati a gamba tesa. E comunque il tutto alla faccia di chi si lamentava dell’immobilismo italico. Applausi a Maserati
Ritratto di realista
21 agosto 2022 - 23:13
1
@Flynn eh si... Mi sa che hai ragione. Maserati sembra voler fare le cose per bene con una tri-motore elettrica da 1.200 cv. Ma soprattutto perché non chiude la porta totalmente alla tradizione termica con quel motore sensazionale che è il Nettuno. Speriamo che sparigli davvero le carte!
Ritratto di Rush
22 agosto 2022 - 01:44
Flynn concordo il tridente sul cofano farà tamarro ma mi piace un casino.
Ritratto di Boys
22 agosto 2022 - 12:40
1
Concordo Flynn
Ritratto di bangalora
22 agosto 2022 - 15:17
Ovvio vince Maserati su tutta la linea i vari Tritacarn e Toysland vanno in soffitta.
Ritratto di giulio21
20 agosto 2022 - 11:45
quei fanali copiati dalla puma non si possono più vedere...
Ritratto di PONKIO 78
20 agosto 2022 - 12:29
Giulio21 sono copiati anche dalla Lotus Eliseed Exige, dalla Ferrari GTC4 e anche Jaguar C-X75…. Ì tridente tamarro piace anche a me
Ritratto di realista
21 agosto 2022 - 23:14
1
@giulio21 guardi che è la Ford che ha copiato il frontale delle Maserati, da anni, a partire dal restiling della Fiesta 3 serie. Si aggiorni.
Ritratto di Boys
22 agosto 2022 - 12:45
1
Concordo,dovevano copiare le linee delle Suzuki per avere su-cesso, invece hanno sbagliato! Tenendo in considerazione il successo delle Puma...
Ritratto di Goelectric
20 agosto 2022 - 12:05
Bella per carita, ma sembra un restyling della vecchia
Ritratto di giulio 2021
20 agosto 2022 - 12:27
Credo sia una delle più belle, in effetti anche oggi belle bellissime le Ghibli, Quattroporte, però la cara vecchia GT vogliamo mettere (e i SUV modenesi peggiori di tutte queste), ecco Maserati ha intrapreso la giusta strada come Alfa Romeo con la Tonale, adesso figurati se venderà anche solo un decimo di Tesla S (chiaramente non del modello 2012: allora è facile vincere facile...) o della Taycan o di qualche Nio, Lucid o BYD del nuovo sub brand da 120 / 220.000 Euro, non è per fare l'esterofilo ma sapete che mercati hanno, però è un ottima mossa da parte italiana o Stellantis, altro che quella roba della Charger che sembra sempre la Charger, qui c'è comunque un evoluzione.
Ritratto di Flynn
20 agosto 2022 - 14:53
Oggi il buon pendolo mestrino è tornato a indicare l’ora esatta per la Tonale. Ormai non mi meraviglio più di vedere che certa gente di strada nella vita reale ne abbia fatta veramente poca.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 agosto 2022 - 21:31
@Giulio Divino però mai quanto la famosissima Alfa 33 Imola. Li siamo su un'altro livello alto basso.!!! :-)))
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 08:39
Quella viene superata solo da un Aston Martin Vantage Volante degli anni 80 o da una National americana torpedo 7 posti del 1908 come emozioni, ma non scherzo affatto.
Ritratto di bangalora
22 agosto 2022 - 15:21
Semplicemente SPLENDIDA
Ritratto di Giuliano Della Rovere
20 agosto 2022 - 16:17
Quella precedente era più elegante. Non mi convince in foto, magari dal vivo. Sembra la versione paciosa della MC20
Ritratto di Volpe bianca
20 agosto 2022 - 12:41
Sembra molto bella, ma aspetterei altre foto per vedere come sono il laterale, il posteriore e gli interni. I gruppi ottici, come sulla Grecale, non mi convincono più di tanto anche se in questo caso rendono il frontale piuttosto imponente pur senza perdere un briciolo di eleganza. Molta curiosità nel scoprire che prestazioni daranno i 1200cv, io comunque se potessi sceglierei il V6 Nettuno. Gli interni spero non li abbiano rovinati troppo...
Ritratto di giulio 2021
20 agosto 2022 - 12:57
E' tra le più belle davvero, però ora tra le auto da sogno ci sogniamo Maserati quanto Tesla, BMW quanto BYD, Porsche (Taycan) quanto Nio , Lucid o altre, cioè chi l'avrebbe mai detto che marchi nuovi entravano a gamba tesa sul mercato, ma non in quello di massa, quello di nicchia dove tanti sono 100 anni che ci provano...
Ritratto di Flynn
20 agosto 2022 - 14:48
Nio in Norvegia è proprio entrata a gamba tesa nel mercato... si in quello del p@sce però !!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
20 agosto 2022 - 21:37
@Giulio certo, infatti chi di noi non sogna di possedere nel proprio garage una favolosa ByDet o una Nionio da 650cv al prezzo di una Golf. Ma mi faccia il piacere...
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 08:40
Il fatto è che tanti sognano le Maserati ma tanti comprano le Nio a quanto pare.
Ritratto di realista
21 agosto 2022 - 23:17
1
Certo, perché non hanno i soldi per la classe, l'eleganza, l'esclusività e la cura costruttiva della Maserati e quindi prendono un bidone cinese ma che fa lo 0/100 in 4 secondi. Complimenti per la scelta. Se non ho i soldi per una Maserati, non compro sicuramente una pessima copia cinese.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 agosto 2022 - 21:40
@Volpe Bianca concordo pienamente con te. Vedremo come sarà più nel dettaglio quando pubblicheranno le foto ufficiali della presentazione della vettura, per darle un giudizio definitivo sull'estetica.
Ritratto di Lupin turbo
20 agosto 2022 - 17:21
Maserati ha sempre avuto classe.. ce l'ha ancora e l'avrà sempre..e quest' auto mantiene la tradizione..poi quel logo..quando vedi il tricolore t'innamorerai ancora di più..
Ritratto di John V
20 agosto 2022 - 17:44
Sa di carpa, flop... andata.
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 08:42
Secondo me è la ciliegina sulla torta fra tutte le elttriche, le altre sono quasi auto - robot, auto fredde, in pratica quasi sovrapponibili, questa ha storia, fascino, mistero, obscurity come dicono gli inglesi di Maserati: che poi, come tutti gli altri: le comprassero...
Ritratto di realista
21 agosto 2022 - 23:20
1
Ma le è affetto da schizofrenia? Prima dice che ci sono valanghe di auto cinesi pazzesche e tutti compreranno quelle al posto di questa Maserati perché sono "spaziali" e costano la metà, e ora dice invece che questa Maserati è fantastica e le altre (includendo le sue cinesi ovviamente) sono auto robot, fredde etc... Ma metta d'accordo i suoi neuroni vaganti una buona volta...
Ritratto di ziobell0
21 agosto 2022 - 14:53
I fari anteriori non mi fanno impazzire. Certo che va a sostituire un modello bellissimo e difficilmente avvicinabile in quanto a design
Ritratto di Trattoretto
21 agosto 2022 - 15:58
Potenza eccessiva. Siamo alle solite. Si esagera con la potenza per voler dimostrare che con l'elettrico si riesce ad annichilire facilmente il motore termico. Una potenza più moderata (si fa per dire), di 600-800 cavalli, sarebbe stata più che sufficiente per la vocazione del marchio.
Ritratto di Check_mate
21 agosto 2022 - 21:18
Sembra tanta roba. Tantissima roba. Maserati in grande spolvero ultimamente.
Ritratto di realista
21 agosto 2022 - 23:21
1
Maserati che vuole rimanere un riferimento per stile, eleganza e tecnologia, nonostante l'onda elettrica (peraltro molto bassa, quasi nulla, viste le vendite).
Ritratto di IloveDR
22 agosto 2022 - 09:33
3
ne carne ne p(e)sce...poi la stupidità italica si esalta sempre per niente, ma è un classico ormai
Ritratto di Co-Bra
22 agosto 2022 - 15:12
Mi piace. Stilisticamente evoluzione della vecchia, ma la 911 lo fa da sessant'anni. Apprezzo la linea molto pulita, come già la precedente: del resto è una GT, non una hypercar
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 agosto 2022 - 00:44
Non male, però la MC20 vince a mani basse quanto a fascino!
Ritratto di S_Bianc0
28 agosto 2022 - 16:22
Auto esageratamente bella, per quanto si possa vedere da queste due immagini, come testimonia il 4,7 di media nei voti. Azzeccatissima, anche se forse i fari sono giusto un pelo piccoli, ma immaginatela con un bel blu... Anche se quella precedente è probabilmente un gradino sopra, con questa difficilmente sarebbero riusciti a fare meglio. Bel lavoro.
Ritratto di S_Bianc0
28 agosto 2022 - 16:23
Trovo strano che qualcuno abbia dato meno di 4 volanti...