NEWS

Maserati Levante: dal 2025 solo elettrica

Pubblicato 04 gennaio 2023

La seconda generazione della Levante sarà la prima Maserati completamente elettrica dando l’avvio alla dismissione dei motori termici.

Maserati Levante: dal 2025 solo elettrica

La Maserati Levante (nella foto qui sopra) è la prima suv di lusso del marchio del Tridente, prodotta a partire dal 2016. Tranne alcuni leggeri aggiornamenti e la versione Hybrid presentata al Salone dell’auto di Shanghai nel 2021, la vetture è rimasta pressoché invariata. Sono quindi maturi i tempi per una nuova generazione, sulla quale la Maserati sta già lavorando alacremente, come ha confermato l’amministratore delegato della Maserati, Davide Grasso, al magazine Autocar.

La notizia che fa sensazione è che la nuova Maserati Levante, il cui debutto dovrebbe avvenire nel 2025, sarà dotata solo di motori elettrici dando quindi l’addio ai motori termici, da sempre simbolo e vanto della casa del Tridente. Andrà così a rivaleggiare con le suv elettriche premium, come BMW iX, Mercedes EQS SUV, Tesla Model X e Lotus Eletre. 

Secondo quanto riporta Autocar, la nuova Maserati Levante passerebbe dall’attuale piattaforma della Ghibli (pianale Maserati M156), a una versione adattata del pianale Giorgio, utilizzato anche dalla Grecale.

La Maserati Levante di seconda generazione dovrebbe essere proposta in varie versioni a trazione integrale, con al top della gamma il sistema trimotore da 745 CV ripreso dalla Granturismo Folgore. Le batterie dovrebbero essere quelle di nuova generazione con maggiore densità energetica.

La Maserati Levante seguirà in ordine debutto la nuova generazione della Quattroporte, anch’essa destinata a dire addio ai motori termici, per diventare una berlina di lusso esclusivamente elettrica

Maserati Levante
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
272
67
66
53
75
VOTO MEDIO
3,8
3.76548
533


Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
4 gennaio 2023 - 11:45
Tardi, ma, almeno, è qualcosa. Peggio di Maserati, quest'anno, c'è solo la Lancia.
Ritratto di Vincenzo1973
5 gennaio 2023 - 02:06
veramente Maserati è in grandissima crescita come vendite
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2023 - 11:49
1
Wow non vediamo l' ora..
Ritratto di Volpe bianca
4 gennaio 2023 - 12:49
+1 :-)))
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2023 - 11:53
Si ok… Intenzioni ottime, ma occorre spingere più sul design. La Levante sembra è veramente datata, appeal a oggi zero. La Grecale, che mi sembrava fosse partita con il piede giusto, più la guardo e più mi sembra anonima. Tolto il pregio del Tridente e i motori a V non c’è nulla che ne giustifichi il prezzo.
Ritratto di Luca Art
4 gennaio 2023 - 11:55
1
Concordo con te Flynn
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 13:26
Dunque togliendo i motori a V, rimane solo lo stemmino?
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2023 - 13:43
Per giustificarne il prezzo ? Si assolutamente. Anzi a design meglio Stelvio di Grecale.
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2023 - 17:17
1
Maserati con la grecale ha completamente toppato il frontale, se un pò ne vendono è per il blasone e per la meccanica, tolta anche questa ecco quel che rimane..
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2023 - 17:38
Io non sono d'accordo e poi era ovvia sta "fine" o decadenza di Maserati, cioè coi SUV anche Jaguar non vende una cippa (guardate le 46 vetture consegnate a dicembre in Italia, solo MG sta avvicinandosi alle 1.000...), cioè i SUV sono per definizione tutti uguali, è il prestigio del brand che spinge le vendite e il blasone, quindi sempre più tedesche e cinesi ovviamente, però c'è un però, della Levante si parla della seconda serie che speriamo sia più moderna e essenziale ovviamente.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2023 - 17:43
Il blasone cinese esiste solo sul fondo dei bicchieri dell’ Osteria della Marisa.
Ritratto di bangalora
5 gennaio 2023 - 15:47
Sto aspettando ansiosamente l'arrivo della nuovissima Granturismo vista su AV è magnifica anche nel prezzo.
Ritratto di alveolo
4 gennaio 2023 - 12:01
Con la speranza non le mettano il reparto motoristico della Folgore, che qua oramai abituati a massimo 160 orari sarebbe quasi un pescefuord'acqua
Ritratto di alveolo
4 gennaio 2023 - 12:02
Ah no, come non detto invece: proprio quello applicheranno
Ritratto di Bimmer87
4 gennaio 2023 - 13:13
Pe completezza bisogna far notare che alveolo parla di abituati a 160 km/h massimo perchè ha una Kia Picanto che impiega circa 10 km per raggiungerli.
Ritratto di padoin
4 gennaio 2023 - 12:05
Gli altri costruttori dello stesso segmento hanno gamme talmente ampie da potersi permettere di rinnovare qualche modello facendolo solo elettrico. Per chi come alfa e Maserati ha pochissimi modelli e un grosso rischio. Chi nn vuole l elettrico cambia brand e non modello. Una strategia mista come quella della gran turismo al momento e più equilibrata con la domanda del mercato, la tecnologia disponibile e le infrastrutture presenti
Ritratto di Gryp100
4 gennaio 2023 - 14:13
Prima o poi saranno solo tutte elettriche quindi anticipano solo un pò...e poi per mantenere due line up di modelli servono investimenti ingenti. Vedi Macan, uscirà quella nuova elettrica ma mantengono la vecchia termica per un paio di anni.
Ritratto di Volandr
4 gennaio 2023 - 12:22
Buona fortuna.
Ritratto di John V
4 gennaio 2023 - 12:24
Possono farla andare anche a Camogli che tanto...
Ritratto di Max0591
4 gennaio 2023 - 12:30
Grosso errore abbandonare i motori termici che sono vanto della nostra tecnologia. Stiamo facendo un grosso piacere alla Cina, con la scusa dell'ambientalismo, senza pensare all'inquinamento creato per la produzione dell'energia per caricare le batterie. E alle grosse problematiche relative alla bassa autonomia delle vetture elettriche e alla carente presenza di colonnine di ricarica.
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 13:34
Toh, ci mancava il commento di un No-Watt negazionista, che ripete a memoria la manfrina che gli è stata inculcata dalla setta :))
Ritratto di RubenC
4 gennaio 2023 - 14:11
2
L'elettronegazionismo condensato tutto in un solo commento. Una vera perla. (Suggerisco però di aggiungere anche qualcosa sulla degradazione delle batterie, visto che ci siamo)
Ritratto di Miti
4 gennaio 2023 - 16:32
1
Ruben, perché vuoi farti del male ? Non svegliare il cane che dorme!!!!)))))))))
Ritratto di RubenC
4 gennaio 2023 - 17:06
2
Sono masochista, lo so.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2023 - 17:41
Bè ci sono cinesi nuovi nuovi che con l'elettrico fanno affari d'oro e noi che manco col mitra puntato... Alla fine anche la 500 Fiat di elettriche non si va oltre le 300 al mese di elettriche per dire, e questo ci rode parecchio, perchè il termico può avere tutto il prestigio e il mito e la storia che vogliamo ma è come puntare su un cantante settantenne.
Ritratto di Miti
4 gennaio 2023 - 23:31
1
Giulio...))))))) ...tipo Morandi?
Ritratto di Volpe bianca
4 gennaio 2023 - 12:30
Magari potrebbero utilizzare otto pacchi di batterie, disposti a "V". Più un bel sound finto e poi... che tristezza.
Ritratto di Goelectric
4 gennaio 2023 - 13:00
Gia...
Ritratto di Miti
4 gennaio 2023 - 16:35
1
Volpe ,in questo momento non saprei di cosa avere più paura ...del vecchio design o del nuovo design dei suv Maserati?!
Ritratto di Volpe bianca
4 gennaio 2023 - 16:49
@Miti, in futuro credo che il design e la filosofia stilistica degli interni saranno i due elementi fondamentali per non far cadere il mondo delle auto nel totale appiattimento e anonimato. Ed è proprio per questo motivo che non mi spiego questa crisi stilistica che sta colpendo attualmente questi due aspetti. In teoria dovrebbe essere il contrario, non avendo più le motorizzazioni come discriminanti e invece la banalità si sta espandendo velocemente.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2023 - 17:42
A me piace di più la nuova Grecale che la pesante Levante, però elettrica: nessuno se ne accorge.
Ritratto di Miti
4 gennaio 2023 - 23:47
1
Volpe , io la vedo un po' diverso. Nessuno non può rischiare un flop. Ne grandi ne piccoli. Nessuno non può permettersi di fare modelli che non venderanno. Chi ancora pensa che avrà la libertà di una volta si sbaglia. Ovviamente solo se sullo stesso powertrain non metti 63 carrozzerie e le chiami ...nuova x o nuova y. Ma anche così sono costi. Le macchine per tutti saranno assolutamente banale anche perché la gran parte del "pubblico" si infischia assolutamente del design. Conterrà l'entertainment e tutta quella roba inutile che mettono in giro per la macchina. Anche perché di bellezza d'auto a chi vuoi che importa ? " A me serve un mezzo che mi porta dal punto A al punto B!". "Quanto è grande il tablet?", " Il sedile del conducente si gira così mentre l'auto con la guida autonoma di 456-mo livello mi porta dove voglio ?" Etc etc etc Per me questo è il futuro...
Ritratto di Velocissimo
4 gennaio 2023 - 12:55
Che bidone ragazzi, che bidone.
Ritratto di Goelectric
4 gennaio 2023 - 12:58
E quale dovrebbe essere il motivo di scegliere una maserati elettrica piuttosto di una shingchongyan?
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 13:30
Il modello con cui dovrebbe entrare in competizione assumo sarà la Hongqi E-HS9, e, francamente... la vedo dura per Maserati.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2023 - 14:09
Ma perché , ne vendono ancora di quei trabiccoli finta Rolls?
Ritratto di alveolo
4 gennaio 2023 - 14:19
Hey, Non offendere il Vero Lusso che avanzò !
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2023 - 15:04
Il vero lusso, ormai , è riuscire a venderne una cinquantina al mese.
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 17:13
Riguarda la Hongqi E-HS9 purtroppo non ho i dati del Medio Oriente, dove immagino le vendano come utilitarie, ma se vuoi abbiamo i dati in Cina (https://carsalesbase.com/china-hongqi-ehs9/) ed in Europa (https://carsalesbase.com/europe-hongqi-ehs9/). In breve, in Cina ne son state vendute circa 5.500 nel 2021, e le proiezioni per quest'anno (mancano ancora i dati di Novembre e Dicembre) sono a circa +20% rispetto all'anno precedente. Ma la sorpresa arriva dall'Europa: solo 25 nel 2021, ma nei primi 10 mesi del 2022 siamo già a oltre 1.400 Hongqi E-HS9 vendute. Possiamo assumere che saranno circa 1.700 a fine 2022 :) Non male, considerando che Rolls-Royce ha venduto in tutto il mondo nel 2021 circa 5.500 macchine :)
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2023 - 17:52
Bhe della sola iX, che ti ricordo essere a questo punto essere in competizione anche lei con la Hongqui e nonostante il prezzo sensibilmente più elevato (parliamo del 40% ) si avvia per le 25.000 auto, con il solo Novembre a oltre 3100..
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 19:22
Con la differenza che la iX è talmente brutta che nessuno è in grado di affermare il contrario :) Si fa molto più bella figura con la Hongqi E-HS9 :)
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2023 - 19:27
Se non ti piace a Monaco se ne faranno una ragione. Che poi uno faccia una figura migliore con una finta Rolls è opinione tua , per me è solo di cattivo gusto, e i numeri danno ragione a me.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2023 - 17:46
Disegno auto da quando avevo 3 anni e posso dire che la Hongqi E-Hs9 è davvero una bella macchina, è come se fosse un'auto sbruffona ma solo al primo colpo, in realtà c'è una certa classe e ironia nel voler sembrare sbruffona e in più con un marchio nuovo per l'Occidente che non rovian decenni di blasone, se va va se non va non va, e in Norvegia è stata quattordicesima nelle vendite, cioè ha mancato per pco la top ten, e se vogliamo ha qualità un pò su tutto, è una "semplice" 7 posti elettrica come non se ne trovano, in più con un design importante e un prezzo basso per ciò che offre, una di quelle auto di cui aver paura.
Ritratto di RubenC
4 gennaio 2023 - 14:13
2
Se l'auto venisse fatta bene, la si sceglierebbe per gli stessi motivi per cui una volta si sceglieva Maserati: design esterno ed interno, prestazioni, qualità e dotazioni di lusso.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2023 - 17:51
Le Maserati hanno sempre venduto pochissimo, ma fin che erano oscure e bellissime coupè come le Khamsin, Merak, Ghibli, Mexico, Indy o Kyalami (la Kyalami a 4 posti oltrettutto, non è andata oltre i 50 esemplari mi sembra...) la rarità era la caratteristica principale dell'esclusività Maserati, io le ho sempre trovate più esclusive delle Ferrari, oggi che si sono buttati anima e core sui SUV (e il discorso è uguale ancora più brutale per la pover Jaguar) quelli sono i numeri: e fa pena.
Ritratto di giulio21
4 gennaio 2023 - 13:04
ha la stessa mascherina della Suzuki S-Cross!
Ritratto di alex_rm
4 gennaio 2023 - 13:16
Tanto per l’italiano medio ci saranno sempre la panda,y,dacia o dr(vecchie auto cinesi che qualcuno pensa siano italiane)
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 13:32
Le DR son i vecchi modelli di Chery. Quelli nuovi, BEV, li importeranno direttamente in Italia come Chery...
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2023 - 17:51
E saranno azzi...
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 13:38
Sarebbe bello se facessero qualcosa di nuovo, innovativo e con tecnologia all'avanguardia, anziché la solita minestra riscaldata. Altrimenti sarà come un televisore a LCD HD Ready di Telefunken nell'epoca degli OLED 8k da 65". Vedremo, ma le aspettative son basse, partendo dalla tecnologia del gruppo Stellantis...
Ritratto di alveolo
4 gennaio 2023 - 14:17
Se questa arrivasse a 250 orari o più e gli altri tappano a 160-180, forse qualche domanda su quanto la tecnologia -nuova- poi sia valida converrebbe farsela piuttosto che adorare pedissequamente cartelle stampe per, di volta in volta, prendere e feticcio la nuova batteria (una volta più bassa, un'altra più stretta, una volta sminuzzata, un'altra agglomerata ecc.ecc.) e perdersi poi in cosa davvero succede una volta che l'auto la metti in strada. Ciò detto già solamente la e-500 vende ancora attualmente più delle elettriche cinesi in EU, e non che sia regalata la e-500; e meno male che sia poco attrattivo l'elettrico del marchio-gruppo...
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2023 - 15:33
Ormai è evidentemente che il cliente tipo di Maserati si interesserà esclusivamente alla composizione chimica delle batterie, alle loro dimensione e densità. Il metaverso ogni giorno ci regala perle di raro valore.
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 19:24
Bene, e tu su quali caratteristiche tecnologiche valuteresti la bontà di una BEV? Sull'alesaggio dei pistoni? L'angolo dei cilindri? Il rapporto di compressione? :)
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2023 - 20:17
Visto che un giro di valutazione reale (nel senso che i 60.000 euro li avrei cacciati realmente ) l’ho fatto nel 2021 , ti posso tranquillamente dire che certe paturnie , che all’atto pratico valgono zero, non le ho considerate e dubito fortemente di considerarle in futuro.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2023 - 17:55
Sono montato sula Maserati Grecale che a me piace molto per la classe, ma che delusione gli interni, davvero i più mediocri dopo quelli della Tonale che sono da Fiat Palio del 1995, sembrava davvero che ci avessero appiccicato su un televisore Telefunken o Magneti Marelli e come navigatore o infotanitment un registratore Geloso del dopoguerra : giuro, quando alla stessa esposizione di concessionari gli interni della Honda suvetta mi avevano sconvolto per la qualità, e si parla del triplo del prezzo...
Ritratto di alex_rm
5 gennaio 2023 - 14:34
Telefunken é turca del gruppo beko
Ritratto di ziobell0
4 gennaio 2023 - 14:17
Elettrico per elettrico anche chi ha la grana finirà per comperare cinese, che almeno sarà più avanti come tecnologia
Ritratto di alveolo
4 gennaio 2023 - 14:29
Eccetto chi anche solo per sfizio personale vuole un'auto che viste le centinaia di cavalli a disposizione poi in velocità massima faccia magari meglio che piuttosto peggio di una Tipo MJ
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 17:15
E niente, la "velocità massima oltre i 160 Km/h" è diventata per il nostro amico una vera ossessione! :)
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2023 - 17:56
5 anni che lo dico: che elettrico per elettrico... A no i marchi cinesi stanno diventando pure più prestigiosi.
Ritratto di markb
4 gennaio 2023 - 15:47
Un altro marchio che concepisce il completo passaggio all'era dell'elettrico come un concetto estremo e senza tappe graduali. Come già detto giustamente sopra Maserati oggi non ha, rispetto alle concorrenti, una gamma di motori in grado di dare la possibilità di scelta al cliente per accompagnarlo al full electric forzato di domani. Si rivelerà un errore? Ho paura di sì, ma visto il prestigio del marchio italiano spero di no.
Ritratto di Trattoretto
4 gennaio 2023 - 16:31
Mi sembra inevitabile. Se non vogliamo accumulare un altro decennio di ritardo tecnologico.
Ritratto di Robx58
4 gennaio 2023 - 16:55
13
Bravi! Così già oggi vendete poco, dal 2025 non venderete più niente! C'è in giro molto fermento per il passaggio all'elettrico, come se dopo il 2035 il mondo si potrebbe fermare e farci scendere tutti se non guidiamo una vettura elettrica. Sono in tanti, persone che appartengono al mondo dell'auto movie, da Akio Toyoda, a Andrea Pontremoli a Carlos Tavares e altri ancora, che non sono convinti di questa scelta politica, per cui... potrebbero essere seguiti da milioni di utenti che non comprerebbero mai un auto alimentata da batterie che vengono ricaricate da centrali elettriche alimentate da derivati fossili. E' tutta una presa per il c...!
Ritratto di Adso da Melk
4 gennaio 2023 - 17:01
Perchè ?....con 300 e passa KG di batterie sotto il sedere stiamo parlando di ecologia ? Oltre 2000 KG di veicolo per trasportare un conducente di 80 KG sarebbe ecologia ?
Ritratto di RubenC
4 gennaio 2023 - 17:08
2
L'ecologia non si misura a peso. Non è mica un prosciutto.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2023 - 18:00
Non so che dì, da un lato con una gamma TuttoSUV come i treni TuttoLetti, si rischia di fare la fine di Jaguar che ormai non si distingue più da tutto il resto, secondo il problema è che sia sufficentemente moderna la prossima generazione della SUV Levante per un felice passaggio all'elettrico, se no sarà un flop totale, io poi prevedo che 2 SUV in Maserati siano pure troppi, per le Case italiane al massimo c'è una sola bestseller per marchio da decenni (Jeep ne ha 2 ma non è del tutto italiana), e con Maserati già parlare di bestseller...
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 19:26
+1
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2023 - 19:34
Jaguar ha fatto 46 vendite, 46 ripeto in Italia a dicembre e ovviamente ha solo SUV, le berline chi le ha più viste, forse in mezzo ci sarà anche una fascinosa spider F-Type ma va bè, quello è il "paradosso di Jaguar" che io avevo ampiamente previsto, belle macchine, forse migliori di qualche anno fa che però non vendono veramente una cippa, o anche meno, si rischia la chiusura in realtà, il fatto è che con i SUV e aggiungiamoci anche il futuro elettrico marchi senza blasone nè storia possono davvero fare il pelo e contropelo a Jaguar, Maserati e volendo anche a Mercedes, in Spagna le auto più vendute sono le Hyundai SUV, pensate se fossero berline nessuno le prenderebbe in considerazione (uguale da noi anche se non fanno quei numeri) mentre Hyundai ormai fa SUV di prestigio...
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2023 - 21:35
E adesso cosa sarebbero i SUV di prestigio di Hyundai? La Tucson? A no,… la Santa Fe! E quindi la GV70 di Genesis cos’è , l’auto del sultano del Bahrein ?
Ritratto di Rush
5 gennaio 2023 - 00:13
Giulio cosa significa che Jaguar ha venduto solo 46 auto a dicembre? Nell’anno ne ha vendute oltre 2.000 quindi quasi 200 mese di media. Come dire che Tesla vende per otto mesi ZERO e quindi non la vuole nessuno solo perché immatricola 4 volte l’anno. Dai siamo seri.
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2023 - 09:06
Che Jaguar ormai da 2000 auto anno pochissime comunque, MG appena nata ne ha fatte quasi 1000 in un mese solo da noi, sono scesi fino a 46 nell'ultimo mese e chissà quando e con cosa risaliranno la china, mentre per dire Hyundai prendo una a caso o Cupra con semplici SUV medi ormai percepiti quasi come degli status symbol perchè molto riusciti non c'è dubbio, vendono decine anzi centinaia di volte di più con prezzi non poi così inferiori, marchi che nelle berline creavano distinzione come Alfa Romeo, Maserati o jaguar non vengono quasi più considerati se non da un ristrettissimo pubblico per i SUV, e marchi che non avrebbero mai venduto una berlina vi ricordate le Accent, le Shuma, le Magentis o Lanos... Con i SUV hanno fatto il botto.
Ritratto di Rush
5 gennaio 2023 - 12:45
Jaguar vs MG ? Come fai a raffrontarle? Forse ti/mi sfugge qualcosa… anche io gioco a pallone come quasi tutti gli italiani ma solo a Ronaldo danno 200 milioni l’anno. Che il parametro delle unità immatricolate sia la cosa più insensata che si potesse fare lo dimostrano ogni volta i commenti che si susseguono sugli articoli che AV pubblica. Il valore dell’azienda/ prodotto è dato dal fatturato o meglio dalla marginalità non dalle unità immatricolate (spesso ferme sui piazzali) Altrimenti una Ferrari è come una 500. Uno vale uno mi pare fosse il motto dei 5 stelle… poi quando fanno il sondaggio sull’auto dell’anno vince la Purosangue… siamo poco coerenti.
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2023 - 15:56
@Rush: ti sfugge l’intenzione del messaggio, che è unicamente quella di sottolineare che MG vende. Poi se lo si fa postando la solita spazzatura quotidiana che lorda il blog, pazienza.
Ritratto di Rush
5 gennaio 2023 - 15:59
Hai ragione Flynn. Per un attimo mi sono distratto…-:)))
Ritratto di dkc powered
4 gennaio 2023 - 21:37
dal 2026 a chi si rompe la macchina ,vedrà in listino tutte auto elettriche, di tutti i marchi.....si abbasseranno i prezzi?sennò dal 2026 uno deve comprare quel che trova ancora in pronta consegna,sennò trovare un buon un'usato
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2023 - 09:07
Certo che la Levante attuale ma elettrica farebbe davvero un pò ridere.
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2023 - 09:12
Cioè Flynn puoi dire quello che vuoi, ma poi nei fatti certo dici jaguar e dici Hyundai (per esempio) jaguar ti fa sospirare: Hyundai no, però un SUV di pari caratteristiche full optional coreano lo vendi molto più facile di uno Jaguar magari più basico, anche allo stesso prezzo, le 46 vendite di Jaguar a dicembre sono lì a confermarlo quando a poco meno di 50.000 Euro vanno via caterbe di BMW X1, Audi Q3 etc etc e anche coreane in pratica percepite di quella categoria: Jaguar 46 unità sommando tutti i modelli...
Ritratto di andi9
5 gennaio 2023 - 10:00
Bene, anche maserati vuole fallire, ne venderanno numeri infinitesimali
Ritratto di Paolo Ghidini
5 gennaio 2023 - 10:27
1
Ma V8 engine sound e gasoline smell will be still presente?
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2023 - 12:24
Con l'elettrico e SUV ci vuole la Settimana enigmistica col suo gioco : "Trova le differenze" per distinguere davvero una Maserati da una ChingChongChang o PingPong Peng davvero, una volta una Ghibli o una Indy erano di per se delle Maserati, le altre erano le altre...
Ritratto di Oxygenerator
5 gennaio 2023 - 21:34
Bene. Brava Stellantis che si propone per il futuro. Il programma diceva, Maserati poi alfa, Lancia e Ds. Lieto che stiano seguendo i fatti alle parole, finalmente. Data la storia di FCA, non era scontato.