NEWS

Maserati: se la MC20 non basta, c’è la Project24

Pubblicato 22 luglio 2022

La casa del Tridente svela la Maserati Project24, una hypercar a tiratura limitata da 740 CV che si potrà guidare solo in pista.

Maserati: se la MC20 non basta, c’è la Project24

SOLO PER LA PISTA - Eleganza e sportività. Pulsano due anime, nella Maserati, una casa automobilistica contraddistinta da una lunga tradizione di lussuose e pregevoli granturismo, ma anche di bolidi capaci di vincere sui circuiti di tutto il mondo. Proprio a queste auto leggendarie - consegnate alla leggenda da campionissimi del volante come Juan Manuel Fangio, Stirling Moss, José Froilán González e Luigi Musso, solo per citarne alcuni dei più celebri - pare ispirarsi l’ultimo progetto speciale a cui stanno lavorando gli uomini di Viale Ciro Menotti. In realtà, l’auto, per la quale sono previste alcune modifiche di perfezionamento, esiste già. È stata svelata oggi, e si chiama Maserati Project24: una hypercar in tiratura limitata (solo 62 esemplari), pensata appositamente per la pista e non omologata per la normale circolazione su strada.

SPECIFICHE DA CORSA - Con la Maserati Project24, la casa modenese “alza il tiro”, rivolgendosi chiaramente a una platea di clienti molto ristretta e orientata a un utilizzo sportivo della vettura, senza ovviamente tralasciare l’aspetto collezionistico. Sotto la pelle si cela la struttura meccanica della Maserati MC20, dalla quale la nuova supercar eredita anche il potente motore V6 Nettuno di tre litri di cilindrata, opportunamente elaborato con l’aggiunta di nuovi turbocompressori per raggiungere una potenza massima di 740 CV. Modifiche ulteriori riguardano; le sospensioni, ricalibrate per sopportare le sollecitazioni tipiche della guida in circuito; l’impianto frenante Brembo in materiale carboceramico, con pinze da corsa e un sistema di raffreddamento studiato ad hoc; gli pneumatici, che sono di tipo slick per garantire una maggior aderenza sull’asfalto. Altre caratteristiche, come lo speciale serbatoio, che contiene 120 litri di benzina, rispettano le norme di omologazione della FIA, proprio come per le vere macchine da competizione.

UN’ESPERIENZA CHE VA AL DI LÀ DELL’AUTO - I progettisti hanno posto particolare attenzione alla riduzione del peso: persi i chili superflui, la Maserati Project24 ferma l’ago della bilancia sotto i 1.250 kg, circa 250 in meno rispetto alla Maserati MC20 da cui deriva. Con un peso paragonabile a quello di una city-car, il rapporto peso/potenza raggiunge un valore vicino a 1,69 kg/CV, un valore di assoluto riguardo persino nell’olimpo delle auto ad altissime prestazioni. Di grande impatto, oltre ai numeri della scheda tecnica, è anche il look, nella definizione del quale i designer del Centro Stile Maserati hanno potuto liberare la loro fantasia senza curarsi troppo dei vincoli che normalmente sottendono al progetto di una vettura destinata a circolare sulle strade di tutti i giorni. Un’auto speciale ed esclusiva e non certo alla portata di tutti, per una ovvia questione di prezzo (per ora sconosciuto), ma anche per le doti di guida necessarie per poterla sfruttare appieno e, soprattutto, in sicurezza. Non a caso, la casa del Tridente prevede un’ampia gamma di servizi per i clienti, tra cui corsi di guida in pista e un supporto post-vendita a 360°.

Maserati MC20
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
243
40
12
6
11
VOTO MEDIO
4,6
4.596155
312


Aggiungi un commento
Ritratto di S_Bianc0
24 luglio 2022 - 19:34
Alla fine è una MC20 ricarrozzata e alleggerita. Lo stile non mi fa impazzire, per me è troppo sofisticato, con tutte quelle luci sottili e affilate. Non mi convince in quasi nessun frangente, e l'accoppiamento dei colori non è azzeccato, a mio avviso. Do 2 volanti.
Ritratto di Gordo88
24 luglio 2022 - 19:36
1
Bellissima e sportivissima, è la risposta maserati alle varie fxx made in ferrari.. P.s. questo articolo dovrebbe stare in cima visto che è uscito oggi e non il 22 luglio!!
Ritratto di giulio 2021
25 luglio 2022 - 09:49
Questo spettacolare progetto però la dice lunga sul tira e molla tra la volontà di Maserati di diventare un costruttore "di serie", cosa che si tenta e ritenta da decenni, un competitor per BMW nella fascia alta o di altri magari più nuovi e la quasi impossibilità di diventarlo, si attira l'attenzione con prodotti come questi ma poi molto difficilmente si riescono a fare numeri con i prodotti di serie, se si fanno (facessero) i numeri si perderebbe l'esclusività: insomma un bel grattacapo.
Ritratto di Co-Bra
25 luglio 2022 - 10:37
In effetti... Stellantis ha Ferrari come marchio supersportivo; Maserati potrebbe posizionarsi (anche come prezzo) un po' più sotto, nel segmento di prezzo delle 911 per intenderci, e proporre delle GT che siano delle "sportive quotidiane" appunto come Porsche, e berline/suv sportivi per rivaleggiare appunto anche con BMW, Jaguar...
Ritratto di IloveDR
25 luglio 2022 - 11:19
3
mi sembra che Ferrari e Stellantis (Fiat) siano due aziende totalmente indipendenti fra loro dal 2015
Ritratto di Co-Bra
25 luglio 2022 - 17:56
Vero, vero; errore mio...
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2022 - 12:30
1
Maserati non deve fare i numeri ristretti di Ferrari ( che come dice ilovedr è indipendente da stellantis), questo non vieta di fare delle versioni speciali, come del resto fanno anche porsche e jaguar..
Ritratto di PONKIO 78
25 luglio 2022 - 16:32
….bella è dirgli poco…
Ritratto di Rush
25 luglio 2022 - 23:09
Concordo
Ritratto di Fausto Carello
26 luglio 2022 - 13:06
Chissa’ se si può’ omologare in GT3 e se sarebbe competitiva?