SOLO PER LA PISTA - Eleganza e sportività. Pulsano due anime, nella Maserati, una casa automobilistica contraddistinta da una lunga tradizione di lussuose e pregevoli granturismo, ma anche di bolidi capaci di vincere sui circuiti di tutto il mondo. Proprio a queste auto leggendarie - consegnate alla leggenda da campionissimi del volante come Juan Manuel Fangio, Stirling Moss, José Froilán González e Luigi Musso, solo per citarne alcuni dei più celebri - pare ispirarsi l’ultimo progetto speciale a cui stanno lavorando gli uomini di Viale Ciro Menotti. In realtà, l’auto, per la quale sono previste alcune modifiche di perfezionamento, esiste già. È stata svelata oggi, e si chiama Maserati Project24: una hypercar in tiratura limitata (solo 62 esemplari), pensata appositamente per la pista e non omologata per la normale circolazione su strada.
SPECIFICHE DA CORSA - Con la Maserati Project24, la casa modenese “alza il tiro”, rivolgendosi chiaramente a una platea di clienti molto ristretta e orientata a un utilizzo sportivo della vettura, senza ovviamente tralasciare l’aspetto collezionistico. Sotto la pelle si cela la struttura meccanica della Maserati MC20, dalla quale la nuova supercar eredita anche il potente motore V6 Nettuno di tre litri di cilindrata, opportunamente elaborato con l’aggiunta di nuovi turbocompressori per raggiungere una potenza massima di 740 CV. Modifiche ulteriori riguardano; le sospensioni, ricalibrate per sopportare le sollecitazioni tipiche della guida in circuito; l’impianto frenante Brembo in materiale carboceramico, con pinze da corsa e un sistema di raffreddamento studiato ad hoc; gli pneumatici, che sono di tipo slick per garantire una maggior aderenza sull’asfalto. Altre caratteristiche, come lo speciale serbatoio, che contiene 120 litri di benzina, rispettano le norme di omologazione della FIA, proprio come per le vere macchine da competizione.
UN’ESPERIENZA CHE VA AL DI LÀ DELL’AUTO - I progettisti hanno posto particolare attenzione alla riduzione del peso: persi i chili superflui, la Maserati Project24 ferma l’ago della bilancia sotto i 1.250 kg, circa 250 in meno rispetto alla Maserati MC20 da cui deriva. Con un peso paragonabile a quello di una city-car, il rapporto peso/potenza raggiunge un valore vicino a 1,69 kg/CV, un valore di assoluto riguardo persino nell’olimpo delle auto ad altissime prestazioni. Di grande impatto, oltre ai numeri della scheda tecnica, è anche il look, nella definizione del quale i designer del Centro Stile Maserati hanno potuto liberare la loro fantasia senza curarsi troppo dei vincoli che normalmente sottendono al progetto di una vettura destinata a circolare sulle strade di tutti i giorni. Un’auto speciale ed esclusiva e non certo alla portata di tutti, per una ovvia questione di prezzo (per ora sconosciuto), ma anche per le doti di guida necessarie per poterla sfruttare appieno e, soprattutto, in sicurezza. Non a caso, la casa del Tridente prevede un’ampia gamma di servizi per i clienti, tra cui corsi di guida in pista e un supporto post-vendita a 360°.