NEWS

In arrivo una coupé Maserati a motore centrale?

27 aprile 2012

Nel 2015 potrebbe debuttare una coupé con telaio in carbonio e motore V8 centrale abbinato al cambio a doppia frizione: potrebbe chiamarsi GranSport. Lo ha detto Harald Wester, amministratore delegato del Tridente.

SE LO DICE LUI... - Harald Wester, amministratore delegato di Maserati e Alfa Romeo ha progetti ambiziosi per il Tridente. La casa di Modena è impegnata ad ampliare e “rinfrescare” la propria gamma con l'erede della Quattroporte, l'inedita suv derivata dal prototipo Kubang e una nuova berlina per fare concorrenza alle tedesche Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E, ma le novità potrebbero non essere finite. In un'intervista rilasciata al mensile inglese Evo, Wester ha dichiarato che vorrebbe anche una sportiva pura, leggera e a motore centrale. Un modello che, per filosofia costruttiva e di marketing, sia come l'Alfa Romeo 4C e rappresenti la massima espressione della tecnologia e sportività della Maserati.

PREZZO DA MENO DI 150.000 EURO - Gli indizi perché un modello del genere possa arrivare alla produzione, presumibilmente nel 2015, e non restare sulla carta ci sono tutti. Come dichiarato dall'amministratore delegato, l'auto avrebbe già un nome, GranSport (usato già in passato per la versione più sportiva della Coupé, foto in alto) e sarebbero già stati previsti target e prezzi di vendita: 1.500-2.000 esemplari l'anno da proporre sul mercato a un prezzo inferiore ai 150.000 euro. Una cifra che permetterebbe alla Maserati GranSport di fare concorrenza diretta con sportive come la Porsche 911 Turbo e l'Audi R8. Inoltre, nella più generale ottica del gruppo Fiat, andrebbe ad occupare una fascia di mercato lasciata scoperta dalla “cugina” Ferrari: la 458 Italia parte da circa 200.000 euro.


maserati_bora_1971.jpg
Una delle tre Maserati a motore centrale (con Merak e MC12): la Maserati Bora è stata in produzione dal 1971 al 1978. Aveva un 4.7 V8 da 310 CV.


TELAIO IN CARBONIO - Nell'intervista Wester ha già indicato anche alcune delle possibili soluzioni tecniche della Maserati GranSport. L'auto verrebbe costruita su una piattaforma in carbonio, cosa che permetterebbe di contenere il peso in circa 1.100-1200 kg, e utilizzerebbe una versione rivista dell'attuale 4.7 V8 abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione derivato da quello della Ferrari. Difficilmente la Maserati GranSport potrà utilizzare l'ossatura della ben più piccola Alfa Romeo 4C: Wester parla di 440 cm di lunghezza.


maserati_merak.jpg
La Maserati Merak è stata in produzione dal 1972 al 1982. Motore 3.0 V6 da 190 CV.
 


SOLO UN PROGETTO - Così presentata, la Maserati GranSport sembra essere un progetto fattibile, anche se Wester nel corso dell'intervista ammette che si tratta solo di un proposta che i vertici del gruppo Fiat dovranno valutare. E, anche se il modello definitivo dovesse avere specifiche diverse, come un più “tradizionale” telaio in alluminio (magari condiviso con quello della Ferrari 458 Italia), anziché in carbonio, la GranSport promette di dare una volta di più lustro all'immagine sportiva della Maserati.


maserati_mc12_2004.jpg
La Maserati MC12, prodotta nel 2004 in 25 esemplari su base Ferrari Enzo, era dotata di un 6.0 V12 da 630 CV che le faceva raggiungere i 330 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.


UN PASSATO GLORIOSO
- Per quanto ci siamo abituati a considerare la Maserati come un costruttore di auto sportive di lusso, delle granturismo, la storia del Tridente è ricca di vetture che hanno scritto la storia delle competizioni e dettato legge tra le sportive. Tra i modelli stradali, non sono mancate in passato coupé a motore centrale come la Merak e Bora degli anni 70, mentre in tempi più recenti non si può dimenticare la MC12 (derivata dalla Ferrari Enzo) nata nel 2004 per partecipare al campionato FIA GT, vinto nel 2005: ha segnato il ritorno alle competizioni della Maserati dopo 37 anni di assenza.



Aggiungi un commento
Ritratto di Montreal70
27 aprile 2012 - 12:31
Wester lo odio. Detto questo, ben venga un modello simile, anche se preferirei l'alluminio. Sarebbe bello che questa vettura portasse di nuovo Maserati a primeggiare nelle competizioni, ultimamente, i marchi italiani non sono stati molto presenti. Nel vedere queste foto, mi torna l'orgoglio di essere italiano.
Ritratto di ilovemultijet
27 aprile 2012 - 13:08
2
...
Ritratto di Merigo
27 aprile 2012 - 15:04
1
Immagino tu abbia cenato più e più volte insieme all'ing. Wester e lo conosca quindi molto bene per odiarlo! E così vero? E davvero basta la sola possibilità che nel 2015 arrivi una nuova automobile per farti "tornare l'orgoglio di essere italiano" che quindi avevi perso per così profonde ragioni? E se non arriva straccerai il passaporto e chiederai asilo politico al Paese che al momento produrrà una bella Gran Turismo? Se il 70 del tuo nickname indica il tuo anno di nascita, significa che sei già grandicello per sfoggiare così spiccate insolenza e superficialità. Rifletti.
Ritratto di Montreal70
27 aprile 2012 - 17:06
Si può sapere cosa vuoi? L'orgoglio mi è tornato vedendo le foto delle gloriose Maserati passate, dopo essere scomparso successivamente alla lettura di certi articoli, come quello sulle assicurazioni. Riguardo Wester, è il nemico numero uno di Alfa e Maserati, fa gli interessi della concorrenza. 70, è l'anno di nascita della Montreal. Riguardo ai motivi che mi portano a fare certi commenti, credo non ti spetti sapere altro.
Ritratto di Merigo
27 aprile 2012 - 17:47
1
Adesso è tutto chiaro. Non potevi come nickname avere altro se non quello di un'auto che è stato il colpo di grazia all'Alfa Romeo IRI, da lì a poco regalata a Fiat, e non potevi non inneggiare ad una serie di "gloriose" ma invendibili ed infatti invendute auto, che di buono avevano unicamente il family name dei venti (lo sapevi che Bora, Ghibli, Kursall, ecc. sono nomi di venti così come i modelli Lamborghini portano nomi di tori: Miura, Gallardo, Murcelago, ecc. ?) ma che hanno costretto Citroen, allora proprietario, a dichiarare nel 1973 il fallimento e a (s)venderla a De Tomaso, farla vivacchiare con la Biturbo per un po' fino a regalarla guarda caso a Fiat nella quale ha continuato a vivacchiare in orbita Ferrari, fino a che Sergio Marchionne (che immagino consideri un inetto e incapace), l'ha presa sotto la Sua ala, ci ha messo a lavorare un Manager coi fiocchi (quello che odi e che secondo te lavora per la concorrenza) e la sta lentamente portando, con un occhio al mercato ed uno alla cassa, agli antichi splendori. Te lo ho già detto: rifletti. Passo e chiudo.
Ritratto di Montreal70
27 aprile 2012 - 18:04
Ma da dove sei uscito? Te sei un genio... A parte che un certo Henry Ford girava con una Ghibli (che secondo te non sarebbe un'auto gloriosa) perchè ne era innamorato... Vai a leggere tutti i miei commenti passati. Le cose che hai appena scritto, credo dovresti trovarle tra quelli dell'ultimo mese. Guarda te se devo essere preso per ignorante dal primo che arriva... Clicca sul mio nick e vai su articoli commentati. Da ridere sui nomi... Ma davvero? Venti? Tori? De Tomaso? Biturbo (a parte che ci si sono sposati i miei con la 4.2, guarda un pò)? E io che ignoravo tutto ciò! Ti ringrazio per le tue lezioni, ne avevo bisogno. Più che altro ti ringrazio per avermi fatto sorridere. Non passo, chiudo direttamente.
Ritratto di apm
27 aprile 2012 - 13:13
Per la redazione, le MC12 sono state prodotte 25 nel 2004 ok, ma anche 25 nel 2005, quindi ne esistono 50 stradali
Ritratto di Cinque porte
27 aprile 2012 - 13:40
Citroën non sono molto buone! Io amo e di conseguenza so quasi tutto di tutti i modelli Maserati e devo ammettere che la Bora (una coupé due posti a motore V8 in posizione centrale) non fantastica... Ma anche perchè quel genere di auto non erano fatte bene all'epoca (vedi Lamborghini Countach e Ferrari boxer) stesso vale per la Merak:simile alla Bora ma più piccola,concorrente di Ferrari Dino GT4 e Lamborghini Urraco... Però ora i tempi sono cambiati e,forse,Fiat sarà in grado di fare una Maserati degna di questo nome! FORZA MASERATI!!! P.S. Ho incontrato degli errori nella news:avete scritto che la Maserati Merak è stata in produzione dal 1972 a 1982 invece lo è stata fino al '83 e,come giá segnalato da apm,la MC12 (Maserati Corse 12 cilindri) è stata fatta in 50 esemplari,25 nel 2004 e 25 nel 2005!
Ritratto di supermax63
29 aprile 2012 - 03:55
Lamborghini Countach NON era fatta bene? Merak e Bora NON fantastiche? Countach è stato uno dei benchmark delle super sprotive.Ancora adesso sembra essere un modello appena uscito sia per la bellezza sia per la modernità delle linee che hanno poi ispirato la Diablo altro capolavoro. Facendo un riferimento al passato la fantastica Citroën SM ancora oggi attuale,moderna e a dir poco bellissima montava guarda caso proprio il Motore V6 3000cc da 190 CV della Merak
Ritratto di Cinque porte
29 aprile 2012 - 15:20
Come le avevo già detto non sono un esperto di Lamborghini e,a dir il vero,non ho mai visto una Countach dal vivo,quindi,forse,la mia affermazione su di essa è stata un pò affrettata... Lo stesso non posso dire per le Maserati: io ho visto e provato dal vero la Merak e la Bora e,oltre ad avere diversi difetti non mi ha entusiasmato il motore,come di solito fanno le Maserati,soprattutto nella Merak... Lei dice:"la fantastica Citroën SM ancora oggi attuale,moderna e a dir poco bellissima " se le interessa è proprio a causa di quell'auto se la Citroën è fallita ed è stata acquistata da Pegeot... Ho provato anche una Merak del 77 (quando il tridente era già di proprietà di De Tomaso e che non condivide niente con la SM) e devo ammettere che è molto migliorata dalla precedente! Distinti saluti...
Ritratto di supermax63
2 maggio 2012 - 18:57
Oggettivamente parlando ancora oggi la Citrën SM alias Spècial Maserati è attuale,moderna di gran lunga migliore di molte auto anche blasonate con una linea e un design opinabile ed oggettivamente brutto.Ciò non toglie che industrialemnte parlando possa essere stao un fiasco
Ritratto di alfista89
27 aprile 2012 - 13:50
1
la maserati è un marchio italiano puramente sportivo, e nonostante produca comunque delle auto splendide quali quattroporte e granturismo bisogna riconoscere che queste ultime non rappresentano appieno lo "spirito" della Casa italiana... forza maserati!!!
Ritratto di Robx58
27 aprile 2012 - 14:07
13
Amministratore delegato Harald Wester hanno obbiettivi importanti ed era ora! Ho letto che Maserati oltre a rinnovare la Quattroporte, avrà il Suv derivato dal concept Kubang, poi la nuova Gran Turismo ( nel 2015 ) e una piccola Quattroporte ( entro il 2013 ) la volontà di espandersi in Cina e voler raggiungere il traguardo di 50.000 vetture vendute entro il 2015. Con questa nuova realizzazione, in appoggio a Ferrari ( con le sue future creazioni, una ogni anno ) i marchi storici italiani torneranno a far rivivere le emozioni che da sempre hanno suscitato. Devo aggiungere che Alfa Romeo, entro il 2015 avrà a listino 6 vetture che cambieranno le abitudini degli italiani. ( Mito 3 e 5 porte, Giulietta, Giulia e Giulia Sw, sostit. 166 , 4C, Suv. ) Se poi ancora si dice che Fiat è fallita !!!! Bisogna leggere i GIORNALI SPECIALIZZATI, non solo alVolante !!!
Ritratto di MaCiao5
27 aprile 2012 - 14:39
3
Di felice percorrenza!
Ritratto di fabri99
27 aprile 2012 - 15:22
4
Domani il mio cane compie tre anni e io sono su AlVolante da 50 settimane, anche se per compiere un anno ce ne vogliono 52! Ciao ;)
Ritratto di MaCiao5
1 maggio 2012 - 14:34
3
Scusa per la risposta in ritardo, ero in vacanza. Comunque "ho" una Mazda 2 (fra virgolette perché sono del '93 e ho appena preso la patente, l'auto precisamente è di mia madre). Niente da dire, ottima auto! Venerdì ho fatto il calcolo dei km/anno: 16324. Ho scritto la prova da circa una settimana, spero che entro la metà del mese riusciate a leggerla! Io su alVolante sono iscritto dal 2 Marzo, ma ho sbagliato a scrivere la mail per la conferma dell'iscrizione. Dopo un mesetto, anche se richiedevo il re-invio della lettera, non arrivava....alla fine il 21 aprile riguardo il profilo e................ immagina la scena!
Ritratto di MaCiao5
1 maggio 2012 - 14:39
3
auguri per il cane! Anch'io ne vorrei tanto uno, ma non ho il giardino! Quando avrò casa mia, una delle prime cose che farò sarà quella di comprarmi un cucciolo di Beagle! Vorrei tanto anche avere un'auto propria, ma ovviamente non "produco reddito", ricevo solo i soldi delle borse di studio ;) Poi, avendo una gemella, dovrei comprare un'auto che vada bene più a lei che a me, dato che appena troverei lavoro mi comprerei una Mazda 3 e lascerei l'altra alla sorella! Ora sto facendo la maturità, l'anno prossimo vedo di iscrivermi ad una scuola di design (voglio diventare designer! Ma non come quelli della Fiat o della Vw....)
Ritratto di fabri99
1 maggio 2012 - 14:58
4
Bellissima la 3, anche se la 2 è ottima... Tranqui per il Beagle, il mio non fa molti disastri e con tutto il giardinone libero è sempre, o davanti, o dentro casa... Dorme in casa dalle 16 alle 6 cioè quando mia sorella va a scuola! Sarà xchè è legato, ma stai mai fuori casa... L'abbiamo legato perchè essendo un cane da caccia continua a scappare, anche saltando la recinzione di 1,50 metri: s'arrampica! XD Comunque la catena è lunga almeno 10-15 metri, quindi ha ancora un bel po' di spazio... Ciao ;)
Ritratto di MaCiao5
1 maggio 2012 - 15:19
3
Lo so...il Beagle è stupendo! La Mazda 3 la vorrei molto come auto.... pure a benzina, rossa, cerchi bruniti....va benissimo e non costa nemmeno 20000€! Non voglio però la "base".
Ritratto di fabri99
1 maggio 2012 - 15:22
4
Per salvare i Beagles usati come cavie... Ciao ;)
Ritratto di gig
27 aprile 2012 - 16:09
Invece oggi posso felicemente annunciare che sono ben 1 anno e 4 mesi da oggi che viaggio con la mia i10 (27 dicembre 2010-27 aprile 2012) con ben 20000 km, tutti in condizioni non proprio a lei congeniali...! Ciao... :)
Ritratto di Bmw Xdrive
28 aprile 2012 - 11:12
ieri ne ho vista una grigia coni cerchi in lega e devo dire che non era male. ciao :-)
Ritratto di gig
28 aprile 2012 - 22:17
Wow! e' raro vedere i10 coi cerchi in lega...! Ciao... :)
Ritratto di Micrista
28 aprile 2012 - 22:37
è una piccola coreana riuscita veramente bene!secondo me hyundai inizia a far mercato!
Ritratto di Bmw Xdrive
28 aprile 2012 - 23:01
si lo so che è raro ecco perchè te l'ho detto. per esempio quest'estate ne ho vista una rossa come la tua però bluedrive (a gpl). la tua è bluedrive????? comunque quella con i cerchi in lega era la versione diesel prodotta fino all'anno scorso. ciao :-)
Ritratto di gig
29 aprile 2012 - 10:16
concordo con micrista. Per bmwxdrvie, no, non è bluedrive: è benzina
Ritratto di Bmw Xdrive
29 aprile 2012 - 12:03
si anche io la penso come micrista e poi la linea non è male. mi preoccupa solo un po sulle autostrade. ciao :-)
Ritratto di gig
29 aprile 2012 - 19:45
Non c' è da preoccuparsi: vi ho fatto latina bologna e latina napoli due volte e ho preso i 151, e non è successo nulla! E' la migliore!
Ritratto di Bmw Xdrive
29 aprile 2012 - 20:05
allora ok. io pensavo che una macchinetta così piccola sull'autostrada avesse qualche problema invece no. comunque è un ottima. gig mi mancano le tue prove. c'è qualche tua prova in arrivo????? o no???? perchè le tue prove sono di gran lunga le migliori. ciao :-)
Ritratto di gig
30 aprile 2012 - 11:00
Va perfettamente in autostrada! Ti invito a noleggiarne una per vedere che c' è poca differenza con auto più grandi! Per le prove, intanto grazie per il giudizio positivo col quale le cataloghi sempre, secondo poi, fra poco (dammi il tempo delle correzioni, di una letture veloce (l' ho già finita ed è lunghissima!) e poi la copio da World e la invio!) la pubblico. Tempo un mesetto saprete tutti di che auto si tratta.,..! Ciao... :)
Ritratto di Bmw Xdrive
30 aprile 2012 - 13:42
ciao non vedo l'ora di leggerla :-) ;-)
Ritratto di gig
30 aprile 2012 - 15:46
Mi spiace ma, come detto anche a Fabri99, non posso inviarla: non ho una foto presentabile dell' auto (che potrai ben capire che auto è dopo queste cose che ti dico!) e vorrei aspettare per togliere il fango che vi è sopra per poi metterla su internet. Per fare ciò mi deve passare la laringite (la laverò a mano... come sempre...!). Ciao... :)
Ritratto di Bmw Xdrive
30 aprile 2012 - 16:18
ahahahaha ok :-) solo che non riesco a capire che auto sia. credo sia un 4x4 però non riesco a capire quale?????
Ritratto di gig
30 aprile 2012 - 16:21
No! Arriva ovunque ma non è un suv....! Vedrai quando arriverà! Ciao... :)
Ritratto di Bmw Xdrive
30 aprile 2012 - 16:32
ho capito che auto è!!!!!!!! è o una subaru impreza wrx o una mithubishi lancer evo. comunque qualsiasi auto sia è tua????
Ritratto di gig
30 aprile 2012 - 16:38
Sei totalmente fuori strada....! E' molto più piccola! Ciao... :)
Ritratto di Bmw Xdrive
30 aprile 2012 - 16:42
ahahahahah esatto sono totalmente fuoristrada. comunque è tua????
Ritratto di gig
30 aprile 2012 - 17:40
ti do un indizio, non ho fatto nuovi acquisti!
Ritratto di Bmw Xdrive
30 aprile 2012 - 18:04
non so proprio cosa pensare :-) comunque aspetto la prova. ciao
Ritratto di MaCiao5
1 maggio 2012 - 14:43
3
è forse la Jazz? In un tuo precedente post dicevi che volevi provarne una per mettere poi una prova! Comunque l'attendo, io ho inviato le prime due una settimana fa. Penso che verranno più o meno come la tua prima prova (i10). Nel tempo mi migliorerò! Un giorno di questo vado a provare la Mazda 3 e poi vedo di scrivere qualcosa.
Ritratto di fabri99
1 maggio 2012 - 15:01
4
Guarisci gig...;)
Ritratto di fabri99
1 maggio 2012 - 15:11
4
Magari una 5OOC?? L'Audi Q3?? Kia Soul?? SX4?? 16?? Juke?? Countryman?? Duster?? Defender?? Evoque?? ????????????????????????????????????
Ritratto di MaCiao5
1 maggio 2012 - 15:15
3
Finalmente sono riuscito a risponderti sul discorso del compleanno della mia auto. Se non l'hai già fatto, vai a leggere la risposta!
Ritratto di gig
1 maggio 2012 - 17:04
Allora, per MaCiao5, non ho provato la Jazz perchè purtroppo non ho trovato concessionari qui in zona disponibili. Per Fabri, col tuo primo post hai sbagliato, col secondo hai azzeccato! Ciao... :)
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 17:15
allora è un evoque???!?!?!?!
Ritratto di MaCiao5
2 maggio 2012 - 16:27
3
Oppure SX4 e 16. Foooooooooooooooooorse Defender e Countryman!!! MMMMMHHHHHHHHH Io dico Q3!
Ritratto di gig
1 maggio 2012 - 17:17
Di male in peggio bmwxdrive! E' molto più piccola! :)
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 18:06
ho capito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DACIA DUSTER. è vero?????
Ritratto di gig
1 maggio 2012 - 18:09
E' davvero simpatico darvi degli indizi per farvi indovinare...! Comunque non è la Duster! P.S Riesci per caso a vedere una nuova immagine nel mio riquadrino?
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 18:17
no vedo sempre la solita audi a1 perchè me lo chiedi????? p.s. che immagine ho io????? (perchè anche io l'ho cambiata da poco)
Ritratto di gig
1 maggio 2012 - 18:54
Tu hai la serie 5, io non ci sono riuscito a cambiarla! Ciao... :)
Ritratto di Cinque porte
1 maggio 2012 - 20:31
Io l'avevo capito fin dal tuo primo commento di che auto si tratta! (la tua i10!)
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 21:42
la i10 non va in fuoristrada
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 21:44
non è una serie 5 qualsiasi ma è la regina delle berline supersportive. è una fantastica M5. comunque voglio cambiarla anche io. forse metto una i8 boooo
Ritratto di gig
2 maggio 2012 - 16:22
Era per depistarvi un pò! Comunque bravissimo Cinque Porte! ;) P.S Vedrete che riesce ad affrontare sterrati leggeri, e non si impantana con moltissimo fango
Ritratto di Bmw Xdrive
2 maggio 2012 - 16:51
ma come mai scrivi un altra prova della i10????? non l'avevi gia scritta????
Ritratto di MaCiao5
2 maggio 2012 - 16:29
3
Pure su Striscia la Notizia, in precedenza, l'avevo visto! Io DECAPITEREI i proprietari del canile lager! W I CUCCIOLI E W LE AUTO!
Ritratto di gig
2 maggio 2012 - 19:28
Ne ho già scritte ben due, a dir la verità, però nessuna delle due era a parer mio soddisfacente, quindi ne ho scritta un' altra pienissima di dettagli. Manca solo una foto a macchina pulita, e poi è fatta! Ciao.. :)
Ritratto di P206xs
27 aprile 2012 - 15:08
1
Belle sopratutto la MC12!!!!
Ritratto di Luk maserati
27 aprile 2012 - 15:27
2
un modello nuovo e magari un po più sportivo a completamento di una gamma che diverrà ben articolata e simbolo di eleganza e prestazioni. Speriamo solo che l'idea si concretizzi e che non passino decenni.
Ritratto di yeu
27 aprile 2012 - 18:23
Bella notizia,almeno la Maserati crescerà come quote di mercato.
Ritratto di vagirimo
27 aprile 2012 - 19:15
4
?
Ritratto di AyrtonTheMagic
30 aprile 2012 - 17:12
1
Molto interessante!
Ritratto di gig
1 maggio 2012 - 17:20
...
Ritratto di caronte
2 luglio 2012 - 13:19
fantastico.