Mazda MX-5 RF: da spider a targa

23 marzo 2016

La versione RF della Mazda MX-5 è di fatto una vera e propria targa, grazie al tetto rigido parzialmente ripiegabile.

Mazda MX-5 RF: da spider a targa
NUOVA FORMULA - La Mazda MX-5 è una spider fra le più apprezzate e di successo al mondo. Parte della sua fama è legata alla possibilità di guidare a cielo aperto, grazie alla presenza di una capote in tela ripiegabile. La scorsa generazione della MX-5 era disponibile con un tettuccio in metallo, anch’esso ripiegabile, che seguiva in maniera fedele le linee della capote in tessuto. La nuova generazione percorre invece una strada inedita: la struttura del tetto è del tutto nuova e può contare su una parte centrale che può essere ripiegata all'interno di apposito vano (guarda il video qui sotto). La nuova versione si chiama Mazda MX-5 RF ed è di fatto una targa, più adatta a chi pensa di usare l'auto prevalentemente a tetto chiuso, oppure a chi vive in climi particolarmente freddi.
 
RICORDA UNA COUPÈ - L’acronimo RF dice già molto sulla natura del veicolo. RF significa infatti Retractable Fastback: Retractable si traduce con la parola ‘retrattile’ e intende la possibilità di ripiegare il tettuccio, mentre il termine Fastback indica l’andamento della coda. I montanti appaiono decisamente inclinati e danno origine ad una vista laterale inedita, da coupé, che trasmette alla Mazda MX-5 RF una personalità più marcata. Il meccanismo di apertura-chiusura opera fino alla velocità di 10 km/h , richiede 12 secondi e si gestisce in maniera del tutto automatica: basta premere un bottone e la sezione trasparente del tetto scivola all’interno di un apposito vano, mentre le due pinne laterali si alzano e ritornano poi in posizione. L’azienda non ha comunicato per il momento l’aggravio di peso, che sarà quasi certamente superiore rispetto ai 27 chili della serie precedente. Il vano bagagli misura 130 litri.
 
ANCHE IN EUROPA - La Mazda MX-5 RF mantiene le caratteristiche tecniche della versione già a listino: troviamo quindi la trazione posteriore, sospensioni di qualità molto elevata (a doppio quadrilatero) ed il noto motore 2.0 SkyActive, a benzina,  che sviluppa 160 CV e garantisce un comportamento su strada molto accattivante. Nuova è la vernice esterna grigio tristrato Machine. La RF esordisce quest’oggi al Salone dell’automobile di New York (23 marzo-3 aprile) e verrà lanciata in Europa, dove sarà disponibile anche in abbinamento al motore benzina 1.5. È improbabile aspettarsi che la Fiat ne derivi una versione della 124 Spider, come invece accaduto per la MX-5 normale.
Mazda MX-5
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
163
50
22
13
11
VOTO MEDIO
4,3
4.3166
259
Aggiungi un commento
Ritratto di Vrooooom
23 marzo 2016 - 15:16
x19 in arrivo?
Ritratto di Mardies GT
23 marzo 2016 - 15:31
Affascinante (ma non grigia). Altro che 124...
Ritratto di Sprint105
23 marzo 2016 - 15:39
Capote in tela tutta la vita...
Ritratto di domenicofevi
23 marzo 2016 - 15:46
molto bella!!! avrei cambiato il disegno del finto finestrino posteriore magari un pò più allungato per non assomigliare alla porsche boxster..... Ovviamente ci sarà la 124 coupè magari con un design differente della mazda... voto 9/10
Ritratto di Fr4ncesco
23 marzo 2016 - 16:11
2
Che gran fìgata. Slanciatissima con il tetto fisso, originalissima con quel lunotto, molto anni 80 con la zona centrale apribile. Ed una Miata targa non si è mai vista (e nemmeno una targa con tetto retrattile, no?).
Ritratto di R T
23 marzo 2016 - 16:28
Completamente retrattile si
Ritratto di Ragerin0
23 marzo 2016 - 16:12
è sicuramente la soluzione migliore per chi lascia l'auto fuori sotto l'acqua e al freddo
Ritratto di Damiano Gelsomino
23 marzo 2016 - 16:59
Evidente esempio di vorrei una Porsche 911 targa ma non posso.
Ritratto di Mardies GT
23 marzo 2016 - 17:15
sì, certo... commento notevole, da vero intenditore di auto sportive (tipo "vorrei una MX5 ma non posso")
Ritratto di str
23 marzo 2016 - 17:36
bella
Pagine