Mazda MX-5 RF: da spider a targa

23 marzo 2016

La versione RF della Mazda MX-5 è di fatto una vera e propria targa, grazie al tetto rigido parzialmente ripiegabile.

Mazda MX-5 RF: da spider a targa
NUOVA FORMULA - La Mazda MX-5 è una spider fra le più apprezzate e di successo al mondo. Parte della sua fama è legata alla possibilità di guidare a cielo aperto, grazie alla presenza di una capote in tela ripiegabile. La scorsa generazione della MX-5 era disponibile con un tettuccio in metallo, anch’esso ripiegabile, che seguiva in maniera fedele le linee della capote in tessuto. La nuova generazione percorre invece una strada inedita: la struttura del tetto è del tutto nuova e può contare su una parte centrale che può essere ripiegata all'interno di apposito vano (guarda il video qui sotto). La nuova versione si chiama Mazda MX-5 RF ed è di fatto una targa, più adatta a chi pensa di usare l'auto prevalentemente a tetto chiuso, oppure a chi vive in climi particolarmente freddi.
 
RICORDA UNA COUPÈ - L’acronimo RF dice già molto sulla natura del veicolo. RF significa infatti Retractable Fastback: Retractable si traduce con la parola ‘retrattile’ e intende la possibilità di ripiegare il tettuccio, mentre il termine Fastback indica l’andamento della coda. I montanti appaiono decisamente inclinati e danno origine ad una vista laterale inedita, da coupé, che trasmette alla Mazda MX-5 RF una personalità più marcata. Il meccanismo di apertura-chiusura opera fino alla velocità di 10 km/h , richiede 12 secondi e si gestisce in maniera del tutto automatica: basta premere un bottone e la sezione trasparente del tetto scivola all’interno di un apposito vano, mentre le due pinne laterali si alzano e ritornano poi in posizione. L’azienda non ha comunicato per il momento l’aggravio di peso, che sarà quasi certamente superiore rispetto ai 27 chili della serie precedente. Il vano bagagli misura 130 litri.
 
ANCHE IN EUROPA - La Mazda MX-5 RF mantiene le caratteristiche tecniche della versione già a listino: troviamo quindi la trazione posteriore, sospensioni di qualità molto elevata (a doppio quadrilatero) ed il noto motore 2.0 SkyActive, a benzina,  che sviluppa 160 CV e garantisce un comportamento su strada molto accattivante. Nuova è la vernice esterna grigio tristrato Machine. La RF esordisce quest’oggi al Salone dell’automobile di New York (23 marzo-3 aprile) e verrà lanciata in Europa, dove sarà disponibile anche in abbinamento al motore benzina 1.5. È improbabile aspettarsi che la Fiat ne derivi una versione della 124 Spider, come invece accaduto per la MX-5 normale.
Mazda MX-5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
308
80
29
22
29
VOTO MEDIO
4,3
4.31624
468


Aggiungi un commento
Ritratto di Vrooooom
23 marzo 2016 - 15:16
x19 in arrivo?
Ritratto di Mardies GT
23 marzo 2016 - 15:31
Affascinante (ma non grigia). Altro che 124...
Ritratto di Sprint105
23 marzo 2016 - 15:39
Capote in tela tutta la vita...
Ritratto di domenicofevi
23 marzo 2016 - 15:46
molto bella!!! avrei cambiato il disegno del finto finestrino posteriore magari un pò più allungato per non assomigliare alla porsche boxster..... Ovviamente ci sarà la 124 coupè magari con un design differente della mazda... voto 9/10
Ritratto di Fr4ncesco
23 marzo 2016 - 16:11
2
Che gran fìgata. Slanciatissima con il tetto fisso, originalissima con quel lunotto, molto anni 80 con la zona centrale apribile. Ed una Miata targa non si è mai vista (e nemmeno una targa con tetto retrattile, no?).
Ritratto di R T
23 marzo 2016 - 16:28
Completamente retrattile si
Ritratto di Ragerin0
23 marzo 2016 - 16:12
è sicuramente la soluzione migliore per chi lascia l'auto fuori sotto l'acqua e al freddo
Ritratto di Damiano Gelsomino
23 marzo 2016 - 16:59
Evidente esempio di vorrei una Porsche 911 targa ma non posso.
Ritratto di Mardies GT
23 marzo 2016 - 17:15
sì, certo... commento notevole, da vero intenditore di auto sportive (tipo "vorrei una MX5 ma non posso")
Ritratto di str
23 marzo 2016 - 17:36
bella
Ritratto di str
23 marzo 2016 - 17:37
bella
Ritratto di andrea120374
23 marzo 2016 - 18:01
2
Questa... è bella!!!
Ritratto di Moreno1999
23 marzo 2016 - 18:21
4
Inedita e bellissima
Ritratto di TommyTheWho
23 marzo 2016 - 18:45
8
Bellissima idea. Mancavano delle "targa" sul nostro mercato (se escludiamo la ben più esclusiva Porsche 911). E la Mx-5 rimane affascinante anche in questa inedita veste. E' la spider più bella degli ultimi anni assieme alla cugina 124 secondo me.
Ritratto di puccipaolo
23 marzo 2016 - 19:06
6
Veramente fuori dal coro. mi piace, è una di quelle auto che mi "fa sangue", nel senso che ha dell'anima e mi spingerebbe ad aprire il portafogli per acquistarla. Poi più godibile della cabrio che alla fine non la usi che per un giretto in centro d'estate. Ne ho avute tre (Tutte d'epoca...) e nel quotidiano o hard top o chiusa. Se ti piglia la voglia di fare una gita fuori porta in estate anche con il cappellino ti ustioni il collo e il vento ti rin...glionisce dopo 30 min
Ritratto di Gasswagen
23 marzo 2016 - 20:12
Hanno già metabolizzato che la 124 venderà molto di più, ed allora eccola la nuova MX-5, che fra l'altro mi piace.
Ritratto di marian123
23 marzo 2016 - 21:00
Ahahaha
Ritratto di marian123
23 marzo 2016 - 21:02
Molto bella questa mx5 RF. Sicuramente più slanciata della spider.
Ritratto di SuperMaserati
23 marzo 2016 - 21:03
Stupenda, ha quel tocco di eleganza e solidità in più rispetto alla sorella spider, forse prenderei questa.
Ritratto di mase88
24 marzo 2016 - 08:28
Con questa RF la mx-5 ha aquistato molti punti rispetto la 124.. Poi quel grigio secondo me gli sta a pennello! Peccato che in Fiat non abbiano pensato a una 124 magari Abarth così..
Ritratto di AlphAtomix
24 marzo 2016 - 09:31
Mi sono bagnato! Se solo avesse un doppia frizione e un 40 cv in più....
Ritratto di Davide Formentin
13 aprile 2016 - 15:11
Sono perfettamente d'accordo
Ritratto di degrel0
24 marzo 2016 - 09:44
Troppo bella,davvero!
Ritratto di monodrone
24 marzo 2016 - 12:20
Bellissima. Peccato solo per il sistema automatico. Da smontare immediatamente dopo l'acquisto, recuperare i 30 di peso inutile e mettere a mano il tetto nel baule. Targa si è, non si fa'.
Ritratto di Zac79
24 marzo 2016 - 23:33
4
mah, la linea del design è ben fatta ma non mi convince molto il cofano, troppo semplice. Da un 2.0 mi aspetterei qualche CV in più, anche se per divertirsi vanno bene i 160. Non è il mio genere di macchina preferito, voto 2 volanti