NEWS

La McLaren prepara l’erede della P1

29 settembre 2017

La nuova hypercar avrà un abitacolo a 3 posti, con il sedile del guidatore centrale e avanzato rispetto agli altri due, come la F1 del 1993.

La McLaren prepara l’erede della P1

GRANDI ASPETTATIVE - La McLaren aveva già annunciato di essere al lavoro su una vettura sportiva a 3 posti, erede della McLaren P1 con prestazioni di livello assoluto: quel modello, secondo il costruttore, diventerà fra i più veloci mai costruiti a Woking. L’auto è conosciuta internamente con il codice di progetto BP23 e sta effettuando in questo periodo i classici test di sviluppo (ai quali si riferiscono le foto diffuse dalla casa), dotata di una carrozzeria non ancora definitiva, ripresa dalla 720S. Come si vede dalla foto qui sopra relativa al prototipo, la nuova coupé avrà tre posti con il guidatore al centro, con sedile montato più avanti rispetto ai quelli dei due passeggeri, soluzione ripresa dalla storica F1 del 1993.

ERGONOMIA DA RIVEDERE - I tecnici della McLaren stanno lavorando per ottimizzare l’ergonomia interna e migliorare la visuale del pilota, che sarà in parte compromessa. Per questo la casa inglese sta sperimentando sull’esemplare di prova due grossi schermi in sostituzione (o in aggiunta) degli tradizionali specchietti. La McLaren dovrà ridisegnare anche l’abitacolo e riposizionare il cruscotto al centro, mentre i comandi della trasmissione saranno dietro il volante come sulla maggior parte delle sportive più recenti. A livello tecnico la BP23 dovrebbe utilizzare il nuovo telaio in materiali compositi (portato all’esordio proprio dalla 720S) e un motore ibrido dalla potenza che potrebbe agevolmente superare i 1.000 CV che, stando alle ultime indiscrezioni, permetterà all’auto di oltrepassare i 350 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

NUOVA GENERAZIONE DI HYPERCAR - La McLaren BP23 arriverà nei concessionari fra 2 anni e sarà costruita in 106 esemplari, tutti già prenotati. Sarà una delle tante nuove hypercar attese entro il 2020, quando arriveranno anche l’Aston Martin Valkyrie e la Mercedes-AMG Project One, vetture da oltre 2 milioni di euro. Ora si attendono le risposte della Ferrari, che non vorrà certo lasciare il campo libero alle rivali e quindi potrebbe dare un’erede alla LaFerrari che risale al 2013, e della Porsche.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
29 settembre 2017 - 15:40
2
Spero in qualcosa di davvero esclusivo, la P1 non mi dice nulla e si confonde con la McLaren entry level ad un occhio poco esperto. La F1 invece è stata uno degli spartiacque tra le vetture ad elevatissime prestazioni, dunque il costruttore inglese dovrebbe prendere più spunto da questa. La P1 infatti non la vedo come erede della F1.
Ritratto di Gordo88
29 settembre 2017 - 16:13
1
La p1 assieme alla laferrari e porsche 918 hanno innalzato l asticella delle supercar portandole ad un altro livello quindi direi che il salto c è stato eccome!! Certo che negli anni 90 la f1 era l unica stradale della mclaren quindi di certo non aveva altri modelli a cui ispirarsi...
Ritratto di Fr4ncesco
29 settembre 2017 - 16:26
2
Sicuramente, ma che valenza storica avrà la P1? La F1 con 3 posti e guida centrale, cofano rivestito in oro, per l'uso della fibra di carbonio che era ancora un materiale "sconosciuto", una velocità vicina ai 400km/h si distingue ancora oggi, figuriamoci negli anni 90 che era proprio qualcosa di alieno. Alla P1 manca quel sapore lì, nessun effetto stupore al di là dei numeri (e comunque la F1 andava più forte) come potrebbe esserlo una Aston Martin Valkyrie con quell'aerodinamica estrema e una capsula al posto dell'abitacolo.
Ritratto di hulk74
29 settembre 2017 - 19:36
Diciamo che la triade ha alzato l'asticella, ma non quanto fece la F1 o prima ancora la Porsche 959...
Ritratto di Gordo88
30 settembre 2017 - 00:21
1
Va bene che la f1 era una gran macchina( la migliore della sua epoca) ma non era più veloce della p1 in nessun suvvia...
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2017 - 01:48
2
La F1 faceva gli oltre 385km/h attestandosi per anni come l'auto più veloce del mondo, la P1 intorno i 360.
Ritratto di hulk74
29 settembre 2017 - 16:58
La F1 è leggenda.
Ritratto di Dirk
30 settembre 2017 - 09:57
Anche Senna è una leggenda. Il miglior pilota di Formula 1, a mio avviso.
Ritratto di hulk74
30 settembre 2017 - 17:24
Senna aveva aiutato a sviluppare la NSX
Ritratto di hulk74
29 settembre 2017 - 17:02
Questa non mi interessa molto, aspetto con ansia la p15 (o p18, non ricordo), quella da pista che dovrebbe umiliare in pista la P1. Valkyrie e project One sono completamente diverse da questa che hanno dichiarato essere una GT lussuosa e non un'auto da pista
Ritratto di hulk74
29 settembre 2017 - 19:40
Parlando con un ragazzo che lavora in McLaren F1 aereodinamica, ha detto che la valkyrie è un orgasmo di flussi, il sogno di ogni aerodinamico
Ritratto di hulk74
29 settembre 2017 - 19:41
PS pare che BMW e McLaren siano tornati a collaborare...
Ritratto di Ercole1994
29 settembre 2017 - 21:00
Ottima notizia, non c'è che dire. A me la P1, è sempre piaciuta. Ha quel "non so ché" di tecnologico, che le da fascino.
Ritratto di Leonal1980
30 settembre 2017 - 01:31
4
Cosa te ne fai di una mclaren quando esiste la Ferrari.
Ritratto di hulk74
30 settembre 2017 - 12:07
Della F1, molto... Quelle "nuove" non mi fanno impazzire come design, ma tutte le testate ne parlano benissimo! Quindi...
Ritratto di hulk74
30 settembre 2017 - 17:24
Pare che la 570 abbia una trazione spaventosa!
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2017 - 21:26
2
Invece io sono del parere che non sono ancora maturi e sono ancora uno step sotto Ferrari e Lamborghini. Saranno comode e fruibili ma non è proprio un elemento primario sulle auto a motore centrale. Sono prive di caraterizzazione e nella guida sportiva non incisive come le italiane. Uno dei difetti citati è ad esempio la sconnessione tra telaio e motore (non fatto in casa), non sempre in tandem tra loro o lo sterzo non proprio diretto quando si va forti. Devono ancora farsi le ossa come produttori autonomi.
Ritratto di hulk74
30 settembre 2017 - 23:09
Aspetto con ansia la P15
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2017 - 23:53
2
Ferrari non fa largo uso della fibra di carbonio a differenza di McLaren che la utilizza fin dalle entry level, perchè riesce lo stesso a contenere i pesi e a ridurre il gap di peso con una manciata di CV in più (con motori fatti in casa da una lunga esperienza), tanto da avere prestazioni uguali o superiori e ad un prezzo inferiore (a quelle cifre 26.500 euro sono bruscolini, ma il carbonio costa). Citando riviste (ovviamente non ho modo di confrontare dal vivo queste auto e comunque non avrei le competenze professionistiche per farlo) da 3 anni sia su Top Gear che su Evo leggo recensioni deludenti che al di là dell'estetica soggettiva non sono particolarmente efficaci nella guida e "divertenti" come le Ferrari e Lamborghini che, con gli ultimi modelli, hanno raggiunto praticamente la perfezione . I tempi su pista lasciano lo spazio che trovano, mi fiderei più di un giro virtuale con dei parametri prestabiliti senza variazioni delle condizioni ambientali o delle capacità del pilota. Che la MP412C abbia girato 2" meglio della 458 su Quattroruote non mi fa cambiare giudizio tra un' auto non del tutto completa (e di un costruttore che si sta ancora cimentando nelle auto di serie, F1 a parte fatta con le competenze delle corse quando andava forte) e la Ferrari V8 definitiva.
Ritratto di hulk74
1 ottobre 2017 - 00:02
Io ho letto recensioni piuttosto lusinghiere, di tutte e tre le case da te citate, e di McLaren lamentano una inadeguatezza del motore (in particolare sulla 720S)
Ritratto di Fr4ncesco
1 ottobre 2017 - 01:03
2
Sui motori ho letto che parevano "scollegati" dal telaio, come se le due componenti non si assecondassero a vicenda e poi troppo filtrtate con un feedback eccessivamente neutro.
Ritratto di Fr4ncesco
1 ottobre 2017 - 02:04
2
Spesso i venditori delle concessionarie sono venditori e basta, potrebbero vendere anche tagliaerba o aspirapolveri, tanto è che uno mi disse per quale motivo stessi interlocuendo con lui se già sapevo tutto (e più di lui), roba da alzare i tacchi e andarsene se non avesse avuto un'ottima km0. Detto ciò la nuova 750S rispetto alla 650S oltre a pesare meno ha anche 52CV in più della 488, dunque le prestazioni di 1km/h in più e 0,1" in meno non mi stupiscono se non che la Ferrari dovendo essere svantaggiata e con 2 anni in più sul groppo ha prestazioni pressochè identiche. Tanto di cappello, in attesa dell'upgrade Speciale (i prezzi si, lasciamoli stare, alle Mc ci sono personalizzazioni come anche il logo in carbonio). Sull'efficacia non so, reputo anche quella un valore soggettivo data dalle capacità del pilota che lui stesso può essere diverso tra una guida e l'altra per cui non mi interessa nemmeno il tempo del Ring delle due Alfa QV la cui vera efficacia sulla "triade" la si denota sui comportamenti stradali e di confort oltre che sulla scheda tecnica. Per il tempone basta fare un'edizione speciale alleggerita, potenziata e irrigidita e vai di marketing (ma sul tempo al Ring dello Stelvio c'è il topic dedicato con argomenti già affrontati, il mondo non gira fortunatamente solo attorno all'Alfa VS tutte). Ammesso e concesso che si parla sempre per dati oggettivi confutabili su siti e riviste. Poi ognuno ha le sue fonti purchè non sia il cuggino o un'amico e i suoi pareri in proposito.
Ritratto di elmeio
2 ottobre 2017 - 18:56
Ciao Leonal 1980, ma cosa dici, vorrei vedere se avessi una mclaren faresti le bave dalla bocca. Cerca di essere meno patriotico e più obbiettivo. Saluti
Ritratto di hulk74
30 settembre 2017 - 17:25
Comunque il mio wallpaper è la McLaren F1: l'ultima supercar analogica!
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2017 - 18:46
2
Fossi miliardario anzichè comprare una hypercar moderna comprerei una F1.
Ritratto di hulk74
30 settembre 2017 - 18:52
Anche io, ma dopo qualche corso di guida :-)
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2017 - 19:04
2
Meglio, per non finire come Mr. Bean ahah
Ritratto di hulk74
30 settembre 2017 - 23:09
Che poi ha venduto a 8.000.000