NEWS

Mercato dell’auto in Europa: -2,8% a marzo 2024

Pubblicato 18 aprile 2024

Dopo un inizio anno positivo, il mese scorso c’è stata una flessione delle immatricolazioni di auto nuove del 2,8%.

Mercato dell’auto in Europa: -2,8% a marzo 2024

MESE NEGATIVO - Nel mercato europeo “allargato” (che comprende UE, EFTA e UK), a marzo del 2024 sono state immatricolate 1.423.222 auto, il -2,8% in meno rispetto allo stesso mese del precedente anno (-5,2% e 1.031.875 vetture se si considera la sola Unione Europa). Analizzando i primi tre mesi del 2024, la crescita rispetto allo scorso anno è del 4,9%, con 3.395.049 immatricolazioni complessivamente.

LA TIPOLOGIA DI MOTORE - Guardando la tipologia di motore, le vetture più popolari a marzo del 2024 sono state quelle a benzina (491.892 unità), con una quota del 35,6%. Seguono le ibride (HEV), con 423.993 consegne (quota del 30,6%), e le elettriche (BEV), con 196.411 unità (14,2% del totale), e una flessione dell’11% rispetto all’ano precedente. Le vetture a batteria anche a marzo 2024 hanno superato, seppur di poco, quelle a gasolio (139.826 unità immatricolate), in calo del 18,4% e con una quota del 10,1%. Le vendite di auto ibride plug-in hanno registrato una leggera crescita, con un +0,7% e 99.867 immatricolazioni. 

VACANZE GALEOTTE - La concomitanza con le festività pasquali ha influito negativamente sulle vendite del mese scorso nella maggior parte dei mercati dell'UE, compresi i quattro più importanti: Germania (-6,2%), Spagna (-4,7%), Italia (-3,7%) e Francia (-1,5%). Nel primo trimestre dell'anno, nei paesi UE le immatricolazioni sono aumentate del 4,4%, raggiungendo quasi 2,8 milioni di unità. I principali mercati d’Europa hanno registrato una solida crescita da gennaio a marzo, con l'Italia e la Francia che hanno registrato un aumento del 5,7% ciascuna, seguite da Germania (+4,2%) e Spagna (+3,1%).

I COSTRUTTORI TOP - Il Gruppo Volkswagen è stabilmente al primo posto, con un -6,6% e 346.806 auto consegnate. Secondo posto per Stellantis, a quota 228.740 auto e con un -8,7% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. All’interno del Gruppo guidato da Carlos Taveres, l’unico marchio in crescita è risultato Jeep, con un +7,2% e 13.426 unità immatricolate. Bene il Gruppo Renault che si mantiene stabile al terzo posto con 123.603 vetture immatricolate (+2,7%). Anche il gruppo Hyundai-Kia ha registrato una flessione (112.692 auto e -5,6%). Crescono il gruppo Toyota, che immatricola 102.400 vetture, con un +10,9%, la Suzuki con 24.109 targhe (+19,9%) e la Honda (+64% e 12.754 vetture). Bene anche Jaguar Land Rover, che trova 24.649 nuovi clienti, con un +13,6%. Da segnalare anche la forte crescita della Mitsubishi, che consegna 11.586 auto (+206,6%), la Saic (+8,5% e 25.992 vetture), e la Volvo, a quota 38.582 automobili (+32,5%).



Aggiungi un commento
Ritratto di giocchan
18 aprile 2024 - 18:23
M'ero completamente perso che Toyota in europa vendesse meno di Hyundai-Kia
Ritratto di MS85
19 aprile 2024 - 12:59
Tra l’altro è curioso che la differenza la faccia tutta UK. Se si guarda l’EU le parti si invertono.
Ritratto di giocchan
18 aprile 2024 - 18:26
Incredibile come Renault con solo due marchi (tre se hanno contato anche Nissan) faccia poco più di metà delle vendite di Stellantis che di marchi ne ha una decina...
Ritratto di Ilmarchesino
18 aprile 2024 - 19:43
3
Superare quelle a gasolio basta poco. Visto che nei listini non ci sono più come prima
Ritratto di Beppe_90
18 aprile 2024 - 20:31
“Le auto elettriche sono il futuro dell’auto“ quante volte l’avete sentito in questi ultimi anni? Se andiamo avanti così altro che il 2030.. si estingueranno molto prima heheh
Ritratto di list
18 aprile 2024 - 21:04
Flessione; riflessione: europei barbari, contadini, ignoranti, braccine corte. No visione, no agenda 2030, catenaccio al portafoglio e difesa spietata. Obblighiamoli tutti.
Ritratto di MS85
19 aprile 2024 - 12:59
Tutto bene? Prese le pillole?
Ritratto di Gasolone xv
18 aprile 2024 - 22:13
Fancul0 elettrico
Ritratto di Mirko21
19 aprile 2024 - 06:54
..al paragrafo dedicato alle vendite di motori BEV si parla di flessione dell'11% rispetto all' "ano" precedente...parlando di elettriche quale riferimento migliore..fanno schifo pure all' "ano" gli scaldabagni montati su ruote che qualcuno spaccia per automobili..ahahah...
Ritratto di Mirko21
19 aprile 2024 - 06:58
..ora la redazione correggerà alle svelte il simpatico e irriverente (freudiano) refuso :))
Ritratto di Oxygenerator
19 aprile 2024 - 08:04
Elettriche 14,2 % in Europa . Piú o meno la stessa percentuale che hanno nell’’avanzatissimo paese italico.
Ritratto di Oxygenerator
19 aprile 2024 - 08:11
:-))))) guarda guarda, come gli operai delle officine si gasano per una flessione in un mese dell’elettrico. :-)))) su su, tornate in officina. Andate a girare i dadi della italica Panda, l’auto piú rubata del paesello….neanche i pezzi di ricambio comprano …..:-)))))) Ti credo che sono contro l’elettrico. Poi gli tocca andare a lavorare veramente. Non star lì a kazzeggiare tutto il giorno, sparlando di luoghi comuni, rimasti vivi solo nei loro cervelli fermi al 1970. Auguri dinosauri.
Ritratto di list
19 aprile 2024 - 08:30
Acc! Ma così, Oxy, fai tutti i personaggi. Quello che fa la battuta e quello che ride.
Ritratto di Oxygenerator
19 aprile 2024 - 08:48
:-)))))
Ritratto di Gordo88
19 aprile 2024 - 17:57
1
In passato sono stato troppo ottimista a dare le bev al 30%, qua il picco si è raggiunto al 15 ed ora si stalla su quelle percentuali..
Ritratto di Gordo88
19 aprile 2024 - 17:59
1
Comunque fra poco con i super incentivi anche noi diverremo un paese avanzato finalmente proiettato al futuro dell' automotive..:)
Ritratto di Oxygenerator
19 aprile 2024 - 19:17
Non è detto. I guidatori di panda non rinunceranno facilmente al loro feticcio :-)))))
Ritratto di Ilmarchesino
21 aprile 2024 - 14:50
3
Lo ripeto di nuovo.io nn ho una panda ma capisco chi ne ha una per le sue esigenze. E tu nn puoi convincere anzi obbligare un tizio a spendere minimo 20k per un bidone elettrico che nn copra tutte le sue esigenze ed inoltre dovrebbe dare via il suo mezzo che gli permette di fare il suo quotidiano. Tanto alla fine in autostrada tu in elettrico viaggi a dx a 90kmh ed il tizio seppur sotto sforzo sta a sx a 130. E gode ohh come gode nel sorpasso ad un elettrica che costa 5voktr il suo Pandino
Ritratto di Oxygenerator
22 aprile 2024 - 08:14
Lei è un misero
Ritratto di Oxygenerator
22 aprile 2024 - 08:17
E come tale vive di rivincite sociali impossibili. Io rido delle panda, anche andassero a 300 km/h. Fanno schifo comunque. E attenzione. Nessuno obbliga nessuno. Questa è una fake che mettete in giro voi delle officine. Il parlamento europeo ha deliberato. Se non sa come funziona una democrazia dovrebbero toglierle il diritto di voto, non la panda.
Ritratto di Ilmarchesino
22 aprile 2024 - 10:16
3
Togliere il voto si può fare ma togliere la panda è peccato mortale ah aba
Ritratto di Sdraio
19 aprile 2024 - 09:31
prevedibile... finiscono gli inventivi e cala tutto... c'è da considerare che la parola chiave è EUROPA... quindi se consideriamo questo le BEV continuano ad essere il fanalino di "coda" e le diesel nonostante la poca offerta sono li li... queste proporzioni fanno riflettere.
Ritratto di Newcomer
19 aprile 2024 - 12:31
Aumentano costantemente anche coloro che dopo nemmeno quattro mesi ripudiano l’elettrica acquistata. Non in Italia dove almeno su questo c’è più visione di lungo periodo e non si acquistano nemmeno
Ritratto di Tistiro
19 aprile 2024 - 20:42
Si si, la colpa è della pasqua
Ritratto di palazzello
20 aprile 2024 - 18:18
Il problema non sono gli incentivi ma i costi spropositati delle auto e la loro manutenzione oltre che la benzina!!! mediamente un auto costa il 50% in più rispetto a vent'anni fà e uno ovviamente con uno stipendio che cresce poco e niente con le tasse la spesa e la benzina che costa come può minimamente pensare di cambiare l'auto anche dopo 4-5 anni???!!! non c'è da parte delle istituzioni la possibilità di sgravare o scaricare una parte del costo per esempio dei tagliandi della benzina.