NEWS

Mercato auto Italia: il 2015 inizia con un +10.9%

02 febbraio 2015

Partenza positiva per il mercato dell’auto in Italia grazie soprattutto al settore del noleggio. In flessione l’usato.

Mercato auto Italia: il 2015 inizia con un +10.9%
SEGNALI INCORAGGIANTI - Il 2015 del mercato automobilistico italiano inizia con il segno positivo: gennaio ha fatto registrare un +10,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Secondo i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, sono state immatricolate 131.385 vetture contro le 118.465 del gennaio 2014. Se sul fronte dei privati la crescita è piuttosto debole (+2% grazie alle 1.600 unità in più), è boom del settore noleggio che, con circa 10.000 unità immatricolate, registra un +54,2% rispetto allo stesso periodo del 2014 e incrementa di quasi 6 punti percentuali la sua quota di mercato (21%). Bene anche le società, in crescita dell’8,4%. In controtendenza invece il mercato dell’usato che incassa un calo del 2,3% con 351.869 passaggi di proprietà (al lordo delle minivolture). 
 
COMANDA LA FIAT - È ancora una volta il gruppo FCA a dominare le classifiche di vendita del mercato dell'auto italiano: a gennaio 2015 il podio è formato da Panda, 500L e Punto. Quarta la Lancia Ypsilon, quinta la Fiat 500. “Solo” ottava piazza per la regina d’Europa Volkswagen Golf. Buono l’andamento di tutte le alimentazioni: sfiorano una crescita a doppia cifra diesel, benzina e metano; il Gpl e le ibride registrano rispettivamente un aumento del 22,7% e del 30,1% mentre le elettriche passano dalle 36 immatricolazioni del gennaio 2014 alle 143 dello stesso mese del 2015. Se si guarda alla tipologia di vetture, le crossover continuano a “tirare” (+39,9%), perdono quota invece le multispazio (-18,5%), le coupé (-17,1%), le cabrio e le spider (-9,1%) e le monovolume grandi (-37,2%). 


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
3 febbraio 2015 - 07:13
4
Speriamo che con l'avvento della 500X scompaia dalla top ten la 500L...
Ritratto di simopente
4 febbraio 2015 - 02:08
3
speriamo scompaia la Ypsilon...ma come fa ad essere al quarto posto?
Ritratto di gilrabbit
4 febbraio 2015 - 13:53
E' semplice. Molte persone appratenenti alla casta della "gente che piace" la dove abbisognano di una seconda auto sicuramente non salirebebro mai su una Picanto o peggio su una Spark e quindi si rivolgono ancora all'unica cittadina piccola economica supercollaudata e anche un pò raffinata che è la Y. Può esteticamente non piacere ma se è al 4° posto sicuramente c'è gente che la pensa in modo diverso. Del resto quando vedo passare uno dentro una Spark mi chiedo come possa fare ad andarci in giro ma contento lui.....!
Ritratto di Moreno1999
4 febbraio 2015 - 13:59
4
Forse perché la Spark al contrario della Ypsilon costa poco? E sembra meno la tazza del water?
Ritratto di gilrabbit
4 febbraio 2015 - 18:14
Forse non tutti vogliono spendere poco. Io ad esempio ho speso 13 mila euro per una Smart che per chi non la usa è una follia eppure. .......ma mai sarei disposto a spendere solo 5 mila euro per una spark. Questione di gusti. Se così non fosse perché spendete 20 mila euro per una Audi a1 quando con la metà dei soldi prendi una kia rio?
Ritratto di Moreno1999
4 febbraio 2015 - 18:16
4
Si ma tu paragoni marchi "premium" a marchi generalisti. La Ypsilon non è ne premium ne fatta bene...
Ritratto di gilrabbit
4 febbraio 2015 - 13:48
Ottima auto vendutissiama e simpaticamete unica nel suo genere al contrario delle seriose e oramai stancanti Meriva o C-Max. Inoltre se sapranno lavorare sui prezzi sicuramente non dovrebbe risentire dell'arrivo della 500x che è altro genere d'auto.
Ritratto di lucios
3 febbraio 2015 - 08:34
4
....qualche segno di ripresa c'è, ma il fisiologico riacquisto delle case noleggio ancora prevale sulla reale ripresa degli acquisti da parte dei privati. Io ad esempio non posso permettermela, a meno che non guadagnassi almeno 300 euro in più nette. La rata insomma!
Ritratto di IloveDR
3 febbraio 2015 - 08:53
3
ma questo segno + a doppia cifra svanisce se si guardano i dati del mio Sud: +1,7% e addirittura un -1,1% nell'Italia insulare...guardo il bicchiere mezzo vuoto perché illudersi guardando il mezzo pieno si perde il contatto con la cruda realtà...e non possiamo.
Ritratto di Porsche
3 febbraio 2015 - 09:19
il problema è che devi sempre considerare il punto di partenza, ovvero il bicchiere era completamente vuoto...
Ritratto di Porsche
3 febbraio 2015 - 09:21
La Fiat ha fatto un numero di assunzioni molto grande, ed il motivo è tangibile. Speriamo che continui così, per il bene di tutti. Auguri a tutti. PS: Dalla Vw voglio che Skoda e Seat siano scontati di più !!!
Ritratto di erminio82
3 febbraio 2015 - 10:41
Allora è meglio grattarsi gli zibidei. :D
Ritratto di AlphAtomix
3 febbraio 2015 - 10:37
Effetto expo...
Ritratto di MegaMauro
3 febbraio 2015 - 11:11
tedesche aumentano sempre le loro vendite.Ci sono ancora un sacco di ricchi in italia non credevo.
Ritratto di mecner
3 febbraio 2015 - 11:27
Come Volevasi Dimostrare. L'incremento di vendite auto per questo inizio 2015 è rappresentato dalle Società che gestiscono il mercato delle auto da noleggio e, non invece dal mercato 'privato' della maggioranza degli utenti interessati. Il dato significativo è quello del calo delle vendite dell'usato che rappresenta l'indice reale delle vendite auto oggi in Italia. Nulla di cui essere.........fiduciosi. CVD
Ritratto di Pablo
3 febbraio 2015 - 18:18
Mi sembra la giusta lettura a questi dati. Ma la domanda nasce spontanea: chi noleggia oggi una macchina? E poi, conviene davvero noleggiare l'auto? Io sono sempre convinto che è meglio essere proprietari di un ottimo usato visto che l'auto nuova è impossibile...comunque x me il mercato auto in Italia lo fanno le utilitarie, un po' poco direi per esultare e pensare che siamo fuori dalla crisi....
Ritratto di MatteFonta92
3 febbraio 2015 - 12:10
3
Voglio sperare che le 143 elettriche vendute in questo mese siano state acquistate principalmente dalle società di noleggio... perché con la crisi che c'è un cittadino "normale" non va certo a spendere 30.000 € e passa per un'auto con meno di 200 km di autonomia! Per il resto, nulla di nuovo.
Ritratto di trap
3 febbraio 2015 - 22:13
da quanto si dice tutte le alimentazioni hanno fatto il pienone. Se qualcuno sale, deve pur esserci qualcuno che scende!