NEWS

Mercato auto Italia: a maggio 2015 +10,7%

01 giugno 2015

Prosegue il positivo andamento delle immatricolazioni con un buon incremento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.

Mercato auto Italia: a maggio 2015 +10,7%
PROSEGUE L’AUMENTO - Ancora forte crescita a maggio 2015 per il mercato italiano dell’auto, anche se il 10,7% di aumento è una percentuale inferiore a quella dei mesi precedenti. Da notare infatti che la variazione nei confronti dell’anno scorso per quanto riguarda i cinque mesi da gennaio a maggio è del 15,2% (725.516 unità immatricolate quest’anno e 629.792 l’anno passato. 
 
IN FAMIGLIA C’È VOGLIA DI AUTO - Tendenza positiva è invece quella registrata a maggio 2015 dalle vendite ai privati, cioè alle persone fisiche, che rappresentano la categoria più significativa della salute del mercato. Secondo i dati diffusi dall’Unrae, a maggio 2015 ne sono state registrate 90.651, contro le 77.600 del maggio 2014. Ciò significa un incremento del 16,4%, mentre nei cinque mesi da gennaio la variazione è del 13,3% in più. Del resto è stata sotto gli occhi di tutti l’intensa attività promozionale sviluppata dalle case costruttrici, che hanno enfatizzato in questo modo i segnali di ripresa - o quanto meno di “fine crisi” - che sono stati diffusi dai vari osservatori economici.
 
CALA LA VOCAZIONE “VERDE” - A proposito delle tipologie di auto in base all’alimentazione, è interessante notare che a maggio le vetture a benzina e quelle diesel hanno segnato forti aumenti (+22,1% quelle a benzina e +11,4% le diesel) mentre le auto con motori alternativi sono tutte in calo (gpl: -6,5%; metano: -20,2%; ibride: -22,9%; elettriche: -29,8%).
 
CROSSOVER MON AMOUR - Per quanto riguarda invece i tipi di carrozzeria, è impressionante il dato relativo alle crossover: a maggio le immatricolazioni di questo genere di automobili sono state 24.162, cioè il 32,5% in più rispetto al maggio 2014. Le berline restano sempre le preferite, con 81.587 unità, ma in crescita solo del 12,8%. E la tendenza è ancora più marcata per il periodo dei cinque mesi da gennaio, in cui le crossover sono aumentate del 44,8% (117.531 quelle immatricolate) contro il 12,2% delle berline (402.201 unità). 
 
BOOM CONTINUO PER LA JEEP - Marca leader è la Fiat con 30.769 unità immatricolate a maggio (+13,14%) e 152.241 da gennaio a maggio (+21.31%). La marca a realizzare il risultato più eclatante è ancora la Jeep che con 2.553 unità immatricolate a maggio è cresciuta del 183,98%, mentre nei cinque mesi gennaio/maggio è arrivata a 13.265 unità, pari al 261% in più nei confronti dello stesso periodo dell’anno scorso. 
 
RENAULT E TOYOTA IN “ROSSO” - A scorrere i risultati delle principali case, si notano gli esiti negativi della Renault (-2,76%) e della Toyota (-7,12%), mentre la maggior parte delle altre marche hanno riportato variazioni di crescita. Un’eccezione che sicuramente costituirà tema di riflessione per i responsabili della marca è il calo del 23,64% registrato dalla DS che a maggio ha immatricolato 365 vetture contro le 478 del maggio 2014. 
 
LA VW MOSTRA I MUSCOLI - Sul versante delle marche virtuose è senz’altro da sottolineare l’incremento corposo segnato dalla Volkswagen, che è la seconda marca del mercato dietro la Fiat. Con 12.153 unità immatricolate a maggio la casa tedesca è aumentata del 16,92%, portando così il bilancio dei cinque mesi a 55.039 unità, pari al 7,36% in più rispetto all’anno scorso. 
 
LE PREMIUM - Bene, ma con incrementi diversi una dall’altra, sono andate le marche del prestigio, le “solite tre” tedesche: Mercedes, Audi e BMW, finite in quest’ordine nella graduatoria delle immatricolazioni di maggio: Mercedes con 5.262 (+11,27%), Audi con 5.121 unità (+5,5%) e BMW con 4.275 auto (+12,18%).
 
MERCATO ITALIA maggio 2015
 

MARCA

Mag 2015

Mag 2014

Var. %

Gen-mag

2015

Gen-mag

2014

Var. %

FIAT

30.769

27.195

13,14

152.241

134.228

13,42

VOLKSWAGEN

12.153

10.394

16,92

55.039

51.264

7,36

FORD

9.919

9.510

4,30

50.364

42.068

19,72

RENAULT

8.638

8.883

-2,76

45.108

35.586

26,76

OPEL

8.226

7.547

9,00

41.130

33.884

21,38

PEUGEOT

7.906

6.968

13,46

39.257

33.425

17,45

TOYOTA

5.596

6.025

-7,12

30.722

27.987

9,77

CITROEN

5.498

5.192

5,89

27.034

27.291

-0,94

MERCEDES

5.262

4.729

11,27

23.590

21.292

10,79

LANCIA/CHRYSLER

5.218

5.685

-8,21

26.460

25.685

3,02

AUDI

5.121

4.854

5,50

25.179

24.139

4,31

NISSAN

5.096

4.970

2,54

27.614

22.369

23,45

BMW

4.275

3.811

12,18

21.714

19.511

11,29

HYUNDAI

4.253

3.928

8,27

21.612

18.570

16,38

DACIA

3.923

3.136

25,10

20.783

15.438

34,62

KIA

3.716

2.726

36,32

17.888

14.339

24,75

ALFA ROMEO

3.240

3.058

5,95

14.484

13.906

4,16

SMART

2.730

1.547

76,47

12.347

8.476

45,67

JEEP

2.552

899

183,87

13.264

3.667

261,71

MINI

1.838

1.614

13,88

8.902

7.901

12,67

LAND ROVER

1.641

1.373

19,52

7.619

6.553

16,27

SEAT

1.600

1.295

23,55

7.433

5.057

46,98

SUZUKI

1.547

1.283

20,58

7.051

7.264

-2,93

VOLVO

1.506

1.364

10,41

7.690

6.102

26,02

SKODA

1.353

1.205

12,28

6.825

6.276

8,75

MAZDA

626

499

25,45

2.587

2.394

8,06

PORSCHE

498

460

8,26

2.319

1.729

34,12

MITSUBISHI

421

357

17,93

2.087

1.374

51,89

HONDA

389

376

3,46

1.946

2.059

-5,49

SUBARU

246

180

36,67

1.356

1.133

19,68

LEXUS

212

150

41,33

1.217

574

112,02

JAGUAR

154

50

208,00

370

425

-12,94

MASERATI

127

111

14,41

641

577

11,09

SSANGYONG

123

104

18,27

522

493

5,88

CHEVROLET

30

675

-95,56

222

6.001

-96,30

DR MOTOR

28

26

7,69

173

135

28,15

FERRARI

25

20

25,00

124

119

4,20

LAMBORGHINI

7

7

0,00

25

20

25,00

ALTRE

119

107

11,21

576

479

20,25

MARCHE EST.

104.615

95.312

9,76

518.103

451.453

14,76

TOTOLE MERCATO

146.582

132.313

10,78

725.516

629.792

15,20

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea Ford
2 giugno 2015 - 00:05
Per Toyota la piccola scivolata è dovuta all'arrivo imminente dell'Auris restyling, un modello "di peso" nella gamma Toyota con le sue quasi 1,000 unità al mese. Ottima ancora Lexus ormai una consuetudine davanti a Jaguar nonostante la totale assenza di diesel in gamma.
Ritratto di wesker8719
2 giugno 2015 - 09:11
lexus ha una gamma più articolata ed economica di jaguar e se non ricordo male hanno appena iniziato a vendere la XE ,quella che deve fare i volumi
Ritratto di Francesco Noto
2 giugno 2015 - 09:48
Successo strepitoso di Jeep a maggio. Però, quando vedi che nel segmento C la VW Golf doppia tutti mese dopo mese (e son 30 anni che è lì sul mercato) .....
Ritratto di Highway_To_Hell
2 giugno 2015 - 10:35
vw ha sottoperformato il mercato italiano di circa la metà (meno del 7,5% di aumento contro un 15% e passa globale): i concessionari si devono dare una mossa con le autoimmatricolazioni, specie di golf, perché il terreno da recuperare è tanto...
Ritratto di wesker8719
2 giugno 2015 - 10:51
tranquillo ,alle autoimmatricolazioni ci ha pensato bene FCA http://europe.autonews.com/apps/pbcsi.dll/storyimage/CA/20150601/ANE/150529921/V3/0/V3-150529921.jpg&MaxW=622&cci_ts=20150601025149
Ritratto di Ivan92
2 giugno 2015 - 12:00
12
"Solo" il 7,36% di aumento sul mercato italiano li porterà sicuramente al fallimento entro la fine del 2015... Però per loro fortuna ci sarà Seat con un bel + 4000 auto nei prossimi 3 anni a tirar su il terribile bilancio VW con le gazzelle e pantere (mentre qualcun altro dovrà pure sostenere le spese dei ridicoli ricorsi al Tar)
Ritratto di Sepp0
2 giugno 2015 - 13:58
...in Europa, anche se VW commercializzasse un'auto a forma di c4cca con su scritto Golf, venderebbe comunque il triplo dei concorrenti. La pubblicità "in fondo ti basta sapere che è una Golf", nella sua amarezza è purtroppo assolutamente veritiera.
Ritratto di wesker8719
2 giugno 2015 - 14:15
ah quindi la golf non vende perchè è la più completa auto del segmento ,disponibile in quattro varianti di carrozzeria e 5 alimentazioni ? ottima analisi davvero ...
Ritratto di Sepp0
2 giugno 2015 - 19:55
solo perchè hai più varianti (di cui due inutili) e un paio di alimentazioni in più dei concorrenti (quali?). I concorrenti sono altrettanto completi, ma vendono immensamente meno. E' lo stesso identico discorso di iPhone versus gli altri top di gamma: marca e modello fanno il 50% delle vendite. I tempi in cui Golf era 2/3 spanne sopra i concorrenti di segmento sono finiti da un pezzo (e non lo dice il Seppo, lo dicono tutte le riviste di automobili), ciononostante resta di gran lunga la più venduta. Per inerzia di chi compra.
Ritratto di gio.G
2 giugno 2015 - 20:49
20
Mah invece rimane assolutamente la migliore della categoria globalmente. É l auto più completa del segmento, e la Golf 7 è la migliore Golf di sempre. Le riviste più che altro la elogiano...Comunque poi ci sono miriadi di alternative: se la vuoi indistruttibile prendi l Auris (devi avere pure un quantitativo significativo di pelo sullo stomaco), se la vuoi divertente e veloce prendi la Giulietta (a patto che non sia il naftone 1.6 che fa il 90% delle vendite), se la vuoi particolare prendi la 308 che comunque di difetti ne ha fin troppi, se la vuoi "lussuosa" c è la Classe A che costa uno spatello di soldi in più senza poi offrire quella tanta qualità da Mercedes, anzi. Se la vuoi comoda c è la Nissan Pulsar ma anche lì voglio vedere come si rivende dopo 3/4 anni. Ragazzi, non lo dico perché c'è l ho ma lo dico perché è vero: è la migliore del segmento C generalista. E comunque ha una combinazione di offerte enorme. Benzina, diesel, metano, ibrida e elettrica. 3, 5 porte, familiare e monovolume. E una va meglio Dell altra.
Ritratto di Sepp0
2 giugno 2015 - 21:15
...non ho detto che non è la migliore, è ancora la migliore anche secondo me. Ho detto che non è più così TANTO la migliore da giustificare vendite triple/quadruple rispetto ai concorrenti. Concorrenti che si sono avvicinati tutti (anche perchè il grosso vantaggio di Golf è sempre stata la famigerata "cura per gli interni"), eppure non ce la fanno, non più così tanto per colpa loro come un tempo, secondo me.
Ritratto di wesker8719
2 giugno 2015 - 21:28
ma infatti non vende il triplo delle concorrenti ,vende il giusto se rapportato alla sua offerta, quattro varianti di carrozzeria (5 se consideriamo la vecchia cabrio ancora in vendita) sono la berlina 3 e 5 porte che non tutti hanno ,la station e la sportvan che stanno vendendo mooolto bene , per alimentazioni si parla di benzina ,diesel ,metano ,ibrida ed elettrica e tutte vendono ,i concorrenti non sono altrettanto completi ,il punto forte della golf oltre alla qualità complessiva e il valore residuo è sempre stato la sua offerta ampissima ,il suo successo è più che meritato ...
Ritratto di Sepp0
2 giugno 2015 - 22:05
...facciamo 2,5 volte la seconda classificata: http://left-lane.com/european-sales-2014-compact-segment/ Praticamente la somma della seconda, della terza e della quarta raggiungono le vendite di Golf. E questo senza tener conto che la terza (octavia) e la sesta (leon) sono VW pure loro (A3 non compare, in quella classifica, saddio perchè). Sulla station non ho dati, ma mi fa strano che venda moooolto bene, le passate generazioni di Golf SW sono stare un flop abbastanza clamoroso, tanto che mi pare che della scorsa generazione di Golf non avessero nemmeno fatto la SW. Con questo non sto dicendo che il successo non sia meritato, sto solo dicendo che ultimamente il gap coi concorrenti secondo me è ingeneroso per i concorrenti.
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2015 - 10:25
la A3 non compare perchè è nella categoria compact premium ...la wagon sta vendendo bene ,la sportvan molto bene ,ibride ed elettriche anche e la versione a metano idem ,vendono tutte ,non c'è il solito solco tra la classica e la wagon delle passate generazioni, la wagon della golf esiste dalla 4 e c'è stata per ogni generazione ,anche per la 6...i concorrenti migliorano ogni volta ma si perdono sempre in qualcosa, megane vecchia ,astra carina ma pesante e con motori non al top, le coreane economiche e niente più , la 308 migliorata tanto ma banalizzata e motoristicamente non al top , tutte concorrenti che comunque non offrono la stessa scelta di cui ho parlato nei primi due commenti !!
Ritratto di TommyMichi
3 giugno 2015 - 11:14
da quando la Giulietta ha un naftone 1.6? è il 1.6 Mjet con la maggiore coppia del mercato, ovvio che non è il motore adatto a chi vuole veramente divertirsi ma senza alcun dubbio è molto sprintoso. A differenza dei pari cilindrata tedeschi... Cmq non hai citato la serie 1 per es per sportività, o la Focus per concretezza e economia, o la DS4 per eleganza... ce ne sono un sacco di offerte in quel segmento, ma la gente è esattamente come esprimono nella pubblicità: non mi interessano le caratteristiche, la compro perchè è una Golf... Ignoranza a palate, e pure ci si vanta di ciò... e ci mancherebbe che la Golf 7 non fosse la migliore di sempre, è l'ultima! Ovviamente ce ne son molte altre, Honda Civic, Opel Astra, Kia Cee'd, Mazda 3, Leon, o Volvo V40 per sicurezza, concretezza e raffinatezza di interni. Ma ovviamente sempre e solo Golf, testa bassa paraocchi e ignoranza! (lungi da me da sostenere che Golf sia una pessima auto, ci mancherebbe è sotto gli occhi di tutti la qualità e la concretezza dell' auto, ma la gente se si informasse un pò di più avrebbe un' ampia scelta di stili, qualità e tipologie di auto).
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2015 - 12:16
ma tu puoi scrivere quello che ti pare ,le concorrenti non sono globalmente alla pari della golf, nonostante il proliferare di suv e contro suv lei rimane sempre li in alto perchè il prodotto vale le sue vendite ,le altre macchine valide vendono sempre nel mercato europeo ,quelle meno valide no
Ritratto di TommyMichi
3 giugno 2015 - 12:27
ah quindi una Volvo v40 è peggio di una Golf. A parte che non capisco il tuo commento riferito ai suv, io non dico che non valga quello che vende, dico che a confronto può esserci di meglio. Ma la gente guarda solo il marchio e non bada alla parte tecnica, e la cosa è evidente e sotto gli occhi di tutti. Spero non sia così per sempre perchè davvero è triste. Cmq non ho interesse a competere con i tuoi commenti di parte, ho altro da fare. Se poi vorrai in futuro fare commenti meno di parte ma oggettivi allora andremo più d'accordo. Io per giudicare un' auto parto dall' emozione che mi da visto che ci dovrei convivere se la prendessi, per poi vedere le caratteristiche tecniche. non mi interessa la marca.
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2015 - 12:47
che la gente bada solo al marchio lo dici tu ,la v40 dovrebbe scontrarsi con A3 e serie 1 e non con golf , non ti interessa competere con me perchè non sei sostanzialmente in grado di spiegare cosa vorresti scrivere o controbattere ... io sono capacissimo di fare commenti oggettivi e oggettivamente la golf è la migliore proposta del segmento per vari motivi ...il mio commento sui suv è dovuto al fatto che il segmento delle berline classiche soffre l'avanzata dei suv ,tranne la golf e questo vorrà pur dire qualcosa...
Ritratto di TommyMichi
3 giugno 2015 - 13:02
grande W numero 1!
Ritratto di gio.G
3 giugno 2015 - 12:40
20
Il 1.6 MJT è un ottimo motore e ne convengo pienamente, ma niente di più. La Serie 1 è si molto divertente ma anche qui non vale assolutamente i soldi che vale e anche li le più vendute son tutte diesel 116 e 118; la Focus è molto bella ma è tutto fumo e niente arrosto. Non è assolutamente paragonabile alla Golf per soddisfazione a lungo termine. La DS4 si ok, ma i vetri fissi dietro? Piuttosto la C4 si che era una macchina favolosa ma ora non la importano più da tante poche ne piazzavano. L Honda Civic è d una bruttezza sconvolgente per quanto sia sufficiente in più o meno tutti gli ambiti. Ma anche qui ha solo due motori di cui un 1.8 vetustissimo. La Opel Astra è abbastanza orribile, ma vedremo quella nuova. La kia c eed va molto bene, però non ha molto appeal. La Mazda 3 anche lei fu molto elogiata dalla critica ma quando si tratta di venderne è un altro discorso; la V40 si è bella però dai...
Ritratto di TommyMichi
3 giugno 2015 - 13:27
ma quindi convieni con me che le tedesche costano un occhio della testa (sopratutto se un minimo accessoriate) e non valgono i soldi che costano! Ovvio che le più vendute siano quelle con motore più parsimonioso. Io ho citato un pò di auto molto diverse tra loro che con stili totalmente diversi ma che son soggettivi. Le auto valide non vendono (vedi Mazda 3 o Kia Cee'd) perchè uno all' inizio cerca un' auto che piaccia, poi però pensa di prenderne una tedesca così la rivende a meglio (ma che cavolo di discorso, se uno va a comprare un auto pensa già a rivenderla?? mah..). Per es. per me la migliore concorrente della Golf è la 308, esterni bellissimi e che ti trasmettono emozioni e dinamicità ma anche solidità, interni moderni e ricercati, qualità dei materiali ad altissimi livelli e sistemi tecnologici all' avanguardia, motori ottimi (anche se pecca sui motori ad alimentazioni alternative) molto evoluti. E parlo con un pò di amarezza perchè l' Alfa Giulietta comincia ad essere un pò datata per competere sopratutto sui sistemi multimediali, anche se a me piace sempre tantissimo e non bado troppo a quello visto che preferisco che un' auto sia bella da guidare, no che possa andare su Facebook.. :)
Ritratto di gio.G
3 giugno 2015 - 14:25
20
Beh la 308 è bella ma neanche troppo. Nelle versioni base è abbastanza terribile: la differenza tra una 308 Accessori e una 308 Allure è bene più evidente di una tra Golf Trendline e Golf Highline. Poi i fanali a led delle 308 sono un po posticci, i fanali allo xenon della Golf sono oggettivamente meglio disegnati e pure più belli. Passando all interno, per quanto caratteristico il volantino non piace a tutti e non è un campione di ergonomicità, per non parlare delle lancette del contagiri al contrario che senso hanno???? Passiamo ora al touchscreen. Inizialmente penso siamo tutti d accordo sul fatto che almeno i comandi del clima avrebbero dovuto lasciarli al loro posto (non avrebbero di certo rovinato il bel design globale della plancia) ma poi vogliamo parlare di quanto poco bene funziona? Non è intuitivo, spesso ho letto dai possessori che si blocca e in più ha il touchscreen resistitivo (la Golf li ha capacitivi). I motori....I 1.6 HDI vanno uno meglio dell altro, ma i 3 cilindri benzina?! La prova di Omniauto disse che andava piuttosto lento e in più non consumava neanche poco. E ovviamente, essendo un 3 cilindri, non ha la fluidità di un 4. Per quanto poco, vibra e fa un rumore ridicolo. Poi il cambio (automatico e non)....Va beh non inferiamo. Oltre alle carrozzerie (manca la versione monovolume alla 308 e 3 porte) e al metano ci sono poi differenze molto significative nella personalizzazione. La Golf può avere molti più accessori e in generale le combinazioni son molte di più.
Ritratto di TommyMichi
3 giugno 2015 - 15:00
scusa ma l' estetica non la fanno i fari a led mi spiace. Hanno avuto il coraggio di cambiare, di rinnovarsi e sperimentare soluzioni fuori dagli schemi per quanto riguarda il cruscotto, solo questione di abitudine e ti trovi benissimo (l'ho provato sulla 208 e dopo un inizio abbastanza stranito, mi son trovato molto bene), la pulizia degli interni è molto piacevole. Il touch è da migliorare probabilmente, non mi pronuncio perchè non l'ho mai provato. per quanto riguarda il tre cilindri anche lì è una sperimentazione per evolversi, come tante case hanno fatto. Hai provato a guidarla? perchè sostieni che non ha fluidità o fa rumore? mi pare che tantissimi ne parlino molto bene invece per questi 3 cilindri, fluidi e corposi, con buona coppia ai bassi (cosa che manca al 1.2 aspirato per es, ma nella 308 non c'è ovviamente)..e poi spiegami, quanti vanno a comprarsi una golf variant? penso nessuno, è proprio bruttina e sgraziata. Quante Golf 3p vedi in giro? nessuna. versione monovolume? hanno la 3008, cosa serve fare un doppione? diciamo che non tutte le case o meglio quasi nessuna può permettersi di fare mille doppioni di auto (dimmi la differenza tra la sportsvan e la touran.. 6 cm in lungh e 4 in altezza)...
Ritratto di Moreno1999
3 giugno 2015 - 15:02
4
Come filosofia cerca di essere sempre più tedesca e assomigliare alla Golf. Il problema è che quest'ultima, sebbene non abbia linee che spiccano, ha come negli anni sviluppato la personalità di essere coerente con se stessa, la linea della Golf è quella e con gli anni ammetto che è anche migliorata: in certi allestimenti e colori è davvero piacevole. La 308 invece è particolarmente moscia, non ha dettagli affilati come la Golf, davanti è talmente anonima che sembra l'Astra (auto che tra l'altro dimostra tutti i suoi 6 anni visto che è invecchiata diventando pesantissima). Dietro invece sembra tamponata, ha un enorme paraurti "pieno", senza dettagli che spezzano come che so dei catarifrangenti o una placca nera. Come se non bastasse se presa Allure, di colore argento e con i cerchi da 18 non è neanche cattiva alla vista, rassicura pur mantenendo eleganza, ma se vista in un allestimento più scarno diventa brutta forte (imho) e sta male con i colori scuri. Oltretutto i finestrini che finiscono così netti non si possono vedere nel 2015, almeno fate una linea obliqua o perlomeno spezzata (come la Golf). Dentro è il top della non-intuitività. L'enorme padellone touch è una grandissima scemata, non è pratico, anzi per chi non ha manualità con i touch diventa persino problematico. Ho provato il sistema di infotaiment, lagga che è un piacere, sembra quasi il più scarso dei telefoni Samsung dopo 3 anni di utilizzo. Insomma per me è bocciata in toto. La Golf parliamoci chiaro non sarebbe la mia prima scelta, ma accantonando gli amori personali (Mazda3) o coloro per le quali simpatizzo (Honda Civic ma soprattutto la più costosa Volvo V40, bellissima) penso proprio che andrei diretto da lei, la preferirei pure alla più bella cugina Seat Leon per via dell'interno che ha una forma riuscitissima (come ho già detto in passato, la forma degli interni della Golf è quella che più mi aggrada, per una questione di funzionalità e di estetica) proprio perché non si smentisce mai, va bene per tutti ed è inutile dire che non eccelle in niente perché pur non emozionando raggiunge livelli molto buoni in tutto. Oltretutto è talmente ricca come gamma che è impossibile non trovare quella adatta alle proprie esigenze. Merita sicuramente il primo posto della categoria, non lo nego, perché l'equilibrio accontenta tutti. La 308 per me rimane un tentativo mal riuscito di imitare la più fortunata (e la prima) mettendoci oltretutto degli interni che non vanno nemmeno bene a tutti per posizione di guida e che distraggono. Continuiamo a lamentarci delle vittime su strada...vorrei vedere quanti incidenti negli ultimi anni sono stati causati dai maledetti schermi! Almeno metteteci l'HMI
Ritratto di Flavio Pancione
3 giugno 2015 - 15:58
8
Per fortuna in bmw (fin'ora) non hanno ascoltato i fan simil-te della golf. Sennò giá dai tempi della prima serie 1 chiamata a sostituire SERIE 3 compact, avevamo una banalissima segmento C condivisa con chissa chi. Tengo a precisarti "sostituire serie 3 compact" perche dall'alto dei tuoi 90 cv non sai che è una serie 3 mozzata la serie 1 e infatti monta gli stessi motori (longitudinali), la stessa trazione e gli stessi cambi, nonchè stesso telaio. Ma tutto sommato ti capisco, fin quando non impari a guidare col sedere è così.
Ritratto di Flavio Pancione
3 giugno 2015 - 15:59
8
Per fortuna in bmw (fin'ora) non hanno ascoltato i fan simil-te della golf. Sennò giá dai tempi della prima serie 1 chiamata a sostituire SERIE 3 compact, avevamo una banalissima segmento C condivisa con chissa chi. Tengo a precisarti "sostituire serie 3 compact" perche dall'alto dei tuoi 90 cv non sai che è una serie 3 mozzata la serie 1 e infatti monta gli stessi motori (longitudinali), la stessa trazione e gli stessi cambi, nonchè stesso telaio. Ma tutto sommato ti capisco, fin quando non impari a guidare col sedere è così.
Ritratto di truthorno
2 giugno 2015 - 21:14
Vende perchè è una buona auto in molte varianti, ma anche per la fama che si è creata è una golf... bla bla. una specie di Iphone su 4 ruote, solo che di smartphon di pari qualità e caratteristiche ce ne sono parecchi, idem riguardo le auto. Da non dimenticare poi, la pressante campagna promozionale degli ultimi due mesi, Golf da 16.900 euro, ogni giorno tutti i giorni su Radio e Tv.
Ritratto di Sepp0
2 giugno 2015 - 21:18
...il vendere molto ANCHE per il nome non è necessariamente un difetto, anzi. Merito di VW e demerito degli altri.
Ritratto di TommyMichi
3 giugno 2015 - 15:15
assolutamente no, è un' auto con una storia ottima. Come tutte le auto ha gli stessi problemi più o meno di tutte, a partire dai motori che notoriamente hanno avuto in passato qualche magagna di troppo. E poi diciamocelo, gli interni di qualsiasi auto che passa i 9-10 anni son rovinati e non dico da buttare ma si vede sempre che son rovinati (testato su molte auto di ogni nazionalità). Quindi onore e gloria alla Golf e alla sua rinomata carriera, speriamo che arrivino altri modelli che la possano eguagliare.. un' altra più in basso con un' onorevole carriera è e rimarrà la Panda. Ma più in su anche l' X5..
Ritratto di angelo_io_
1 luglio 2015 - 19:29
, non la compro e non so se qualcuno me la regala la porto. Sto acquistando un auto ed Jeep Renegade a Km 0 ce ne sono a migliaia. Questo giustifica anche le alte immatricolazioni.
Ritratto di Sepp0
2 giugno 2015 - 14:08
...interessante (ed inatteso, almeno per me) il piccolo crollo delle auto con motori alternativi: gpl: -6,5%; metano: -20,2%; ibride: -22,9%; elettriche: -29,8%. Forse non appena ci sono due soldi in più in tasca si scartano le propulsioni alternative?a
Ritratto di NeroneLanzi
3 giugno 2015 - 09:07
In parte (soprattutto per GPL e CNG) è legato alle promo sulla rottamazione. Per cui direi che l'interpretazione è forse opposta: chi in questo momento cambia la vettura con molta fatica non può arrivare a permettersi una vettura a gas. D'altra parte questi ultimi due mesi hanno dimostrato quando la vecchia rottamazione (quella supportata dallo stato) fosse inefficace così come era, orientata alle alimentazioni alternative. Per le elettriche il calo immagino sia semplicemente dovuto ai numeri marginali: ci vuole poco a fare un +/- 30%
Ritratto di IloveDR
3 giugno 2015 - 18:28
3
perché con le rottamazioni tanto pubblicizzate, molti hanno preso la versione d'attacco al prezzo più basso, che si riferisce alla versione a benzina. Nei prossimi mesi si tornerà a veder crescere le alternative.
Ritratto di rebatour
3 giugno 2015 - 10:45
Ne hanno vendute ben 2 (due) in più
Ritratto di Moreno1999
3 giugno 2015 - 15:12
4
Vendono quasi una DR al giorno
Ritratto di IloveDR
3 giugno 2015 - 17:40
3
ci saranno aumenti molto più consistenti nei prossimi anni...rassegnatevi
Ritratto di AUDIUBERALLES
3 giugno 2015 - 16:27
DR VENDE TROPPOOOOOOO