PROSEGUE L’AUMENTO - Ancora forte crescita a maggio 2015 per il mercato italiano dell’auto, anche se il 10,7% di aumento è una percentuale inferiore a quella dei mesi precedenti. Da notare infatti che la variazione nei confronti dell’anno scorso per quanto riguarda i cinque mesi da gennaio a maggio è del 15,2% (725.516 unità immatricolate quest’anno e 629.792 l’anno passato.
IN FAMIGLIA C’È VOGLIA DI AUTO - Tendenza positiva è invece quella registrata a maggio 2015 dalle vendite ai privati, cioè alle persone fisiche, che rappresentano la categoria più significativa della salute del mercato. Secondo i dati diffusi dall’Unrae, a maggio 2015 ne sono state registrate 90.651, contro le 77.600 del maggio 2014. Ciò significa un incremento del 16,4%, mentre nei cinque mesi da gennaio la variazione è del 13,3% in più. Del resto è stata sotto gli occhi di tutti l’intensa attività promozionale sviluppata dalle case costruttrici, che hanno enfatizzato in questo modo i segnali di ripresa - o quanto meno di “fine crisi” - che sono stati diffusi dai vari osservatori economici.
CALA LA VOCAZIONE “VERDE” - A proposito delle tipologie di auto in base all’alimentazione, è interessante notare che a maggio le vetture a benzina e quelle diesel hanno segnato forti aumenti (+22,1% quelle a benzina e +11,4% le diesel) mentre le auto con motori alternativi sono tutte in calo (gpl: -6,5%; metano: -20,2%; ibride: -22,9%; elettriche: -29,8%).
CROSSOVER MON AMOUR - Per quanto riguarda invece i tipi di carrozzeria, è impressionante il dato relativo alle crossover: a maggio le immatricolazioni di questo genere di automobili sono state 24.162, cioè il 32,5% in più rispetto al maggio 2014. Le berline restano sempre le preferite, con 81.587 unità, ma in crescita solo del 12,8%. E la tendenza è ancora più marcata per il periodo dei cinque mesi da gennaio, in cui le crossover sono aumentate del 44,8% (117.531 quelle immatricolate) contro il 12,2% delle berline (402.201 unità).
BOOM CONTINUO PER LA JEEP - Marca leader è la Fiat con 30.769 unità immatricolate a maggio (+13,14%) e 152.241 da gennaio a maggio (+21.31%). La marca a realizzare il risultato più eclatante è ancora la Jeep che con 2.553 unità immatricolate a maggio è cresciuta del 183,98%, mentre nei cinque mesi gennaio/maggio è arrivata a 13.265 unità, pari al 261% in più nei confronti dello stesso periodo dell’anno scorso.
RENAULT E TOYOTA IN “ROSSO” - A scorrere i risultati delle principali case, si notano gli esiti negativi della Renault (-2,76%) e della Toyota (-7,12%), mentre la maggior parte delle altre marche hanno riportato variazioni di crescita. Un’eccezione che sicuramente costituirà tema di riflessione per i responsabili della marca è il calo del 23,64% registrato dalla DS che a maggio ha immatricolato 365 vetture contro le 478 del maggio 2014.
LA VW MOSTRA I MUSCOLI - Sul versante delle marche virtuose è senz’altro da sottolineare l’incremento corposo segnato dalla Volkswagen, che è la seconda marca del mercato dietro la Fiat. Con 12.153 unità immatricolate a maggio la casa tedesca è aumentata del 16,92%, portando così il bilancio dei cinque mesi a 55.039 unità, pari al 7,36% in più rispetto all’anno scorso.
LE PREMIUM - Bene, ma con incrementi diversi una dall’altra, sono andate le marche del prestigio, le “solite tre” tedesche: Mercedes, Audi e BMW, finite in quest’ordine nella graduatoria delle immatricolazioni di maggio: Mercedes con 5.262 (+11,27%), Audi con 5.121 unità (+5,5%) e BMW con 4.275 auto (+12,18%).
MERCATO ITALIA maggio 2015
MARCA | Mag 2015 | Mag 2014 | Var. % | Gen-mag 2015 | Gen-mag 2014 | Var. % |
FIAT | 30.769 | 27.195 | 13,14 | 152.241 | 134.228 | 13,42 |
VOLKSWAGEN | 12.153 | 10.394 | 16,92 | 55.039 | 51.264 | 7,36 |
FORD | 9.919 | 9.510 | 4,30 | 50.364 | 42.068 | 19,72 |
RENAULT | 8.638 | 8.883 | -2,76 | 45.108 | 35.586 | 26,76 |
OPEL | 8.226 | 7.547 | 9,00 | 41.130 | 33.884 | 21,38 |
PEUGEOT | 7.906 | 6.968 | 13,46 | 39.257 | 33.425 | 17,45 |
TOYOTA | 5.596 | 6.025 | -7,12 | 30.722 | 27.987 | 9,77 |
CITROEN | 5.498 | 5.192 | 5,89 | 27.034 | 27.291 | -0,94 |
MERCEDES | 5.262 | 4.729 | 11,27 | 23.590 | 21.292 | 10,79 |
LANCIA/CHRYSLER | 5.218 | 5.685 | -8,21 | 26.460 | 25.685 | 3,02 |
AUDI | 5.121 | 4.854 | 5,50 | 25.179 | 24.139 | 4,31 |
NISSAN | 5.096 | 4.970 | 2,54 | 27.614 | 22.369 | 23,45 |
BMW | 4.275 | 3.811 | 12,18 | 21.714 | 19.511 | 11,29 |
HYUNDAI | 4.253 | 3.928 | 8,27 | 21.612 | 18.570 | 16,38 |
DACIA | 3.923 | 3.136 | 25,10 | 20.783 | 15.438 | 34,62 |
KIA | 3.716 | 2.726 | 36,32 | 17.888 | 14.339 | 24,75 |
ALFA ROMEO | 3.240 | 3.058 | 5,95 | 14.484 | 13.906 | 4,16 |
SMART | 2.730 | 1.547 | 76,47 | 12.347 | 8.476 | 45,67 |
JEEP | 2.552 | 899 | 183,87 | 13.264 | 3.667 | 261,71 |
MINI | 1.838 | 1.614 | 13,88 | 8.902 | 7.901 | 12,67 |
LAND ROVER | 1.641 | 1.373 | 19,52 | 7.619 | 6.553 | 16,27 |
SEAT | 1.600 | 1.295 | 23,55 | 7.433 | 5.057 | 46,98 |
SUZUKI | 1.547 | 1.283 | 20,58 | 7.051 | 7.264 | -2,93 |
VOLVO | 1.506 | 1.364 | 10,41 | 7.690 | 6.102 | 26,02 |
SKODA | 1.353 | 1.205 | 12,28 | 6.825 | 6.276 | 8,75 |
MAZDA | 626 | 499 | 25,45 | 2.587 | 2.394 | 8,06 |
PORSCHE | 498 | 460 | 8,26 | 2.319 | 1.729 | 34,12 |
MITSUBISHI | 421 | 357 | 17,93 | 2.087 | 1.374 | 51,89 |
HONDA | 389 | 376 | 3,46 | 1.946 | 2.059 | -5,49 |
SUBARU | 246 | 180 | 36,67 | 1.356 | 1.133 | 19,68 |
LEXUS | 212 | 150 | 41,33 | 1.217 | 574 | 112,02 |
JAGUAR | 154 | 50 | 208,00 | 370 | 425 | -12,94 |
MASERATI | 127 | 111 | 14,41 | 641 | 577 | 11,09 |
SSANGYONG | 123 | 104 | 18,27 | 522 | 493 | 5,88 |
CHEVROLET | 30 | 675 | -95,56 | 222 | 6.001 | -96,30 |
DR MOTOR | 28 | 26 | 7,69 | 173 | 135 | 28,15 |
FERRARI | 25 | 20 | 25,00 | 124 | 119 | 4,20 |
LAMBORGHINI | 7 | 7 | 0,00 | 25 | 20 | 25,00 |
ALTRE | 119 | 107 | 11,21 | 576 | 479 | 20,25 |
MARCHE EST. | 104.615 | 95.312 | 9,76 | 518.103 | 451.453 | 14,76 |
TOTOLE MERCATO | 146.582 | 132.313 | 10,78 | 725.516 | 629.792 | 15,20 |