MARZO IN AUMENTO - Ha il segno più il consuntivo di marzo delle auto nuove immatricolate in Italia. In tutto sono state 139.337, contro le 132.753 del marzo 2013, che significa un aumento del 5%. Il bilancio del primo trimestre riporta dunque un totale immatricolato di 376.519 unità contro 355.818 dei primi tre mesi dell’anno scorso, con un incremento del 5,8%.
BOOM DELLA RENAULT - Delle tante cose che si possono osservare nella tabella per marca, la prima che si nota - e che fa strabuzzare gli occhi - è l’incremento registrato dalla Renault: 58,4% in più a marzo e 34,5% nel trimestre. Se si aggiunge poi il risultato molto positivo della Dacia (22,2% in più) si può ben dire che per la casa francese marzo è stato davvero un signor mese.
RISULTATI BUONI NON PER TUTTI - Ma altre case hanno affrontato la primavera con baldanza: tra le marche che hanno registrato più di 500 unità immatricolate, altre nove (oltre Renault e Dacia) sono cresciute di percentuali a due cifre. Sul versante delle negatività stupisce il risultato della Jaguar, che negli ultimi anni aveva abituato a ritmi di crescita poderosi; a marzo 2014 invece ha accusato un calo del 32,8% e nel trimestre perde il 19,1%. E arretra anche la “sorella” di gruppo Land Rover, che perde l’8,4%.
“GRANDI” CHE PERDONO - Comunque anche tra le marche di grandi volumi non ne mancano che non approfittano del mese di crescita. A marzo riportano il segno meno la Ford, la Kia, la Mercedes, la Nissan, la Seat, la Smart. Come si vede il quadro è abbastanza variegato.
DATI DA VALUTARE - D’altra parte anche il risultato complessivo va ben valutato. Per gli analisti dell’Unrae (l’organizzazione delle case estere in Italia) all’origine del risultato positivo di tutto il mese ci sono le immatricolazioni delle società di noleggio, particolarmente abbondanti. Secondo le statistiche elaborate dalla stessa Unrae la quota delle auto immatricolate a società di noleggio a marzo sono state 37.625, cioè oltre 9 mila in più rispetto all’anno scorso (31,7% in più).
MENO VENDITE AI PRIVATI - L’Unrae e i concessionari lamentano perciò che marzo ha visto diminuire del 3,8% (con 81.202 unità) le immatricolazioni a privati, che sono quelle redditizie per le reti di vendita. Va comunque detto che nel risultato totale le statistiche per tipo di intestatario non collimano esattamente con quelle del mercato: la tabella fornite dall’Unrae delle immatricolazioni a seconda dell’utilizzatore dà un totale di 140.115 e non il totale di 139.337 unità della tabella generale.
LE PREFERITE - Come categorie, sono stazionarie le berline (con il 55,9% del totale) e sono in crescita le crossover (18.352 a marzo, pari al 26,1% in più), le monovolume piccole (11.812 cioè il 22,3% di crescita), le station wagon (10.280, pari al 16,3% d’incremento). Quanto ai modelli preferiti, in testa alla top ten c’è sempre la Fiat Panda, che a marzo ha preceduto la Fiat 500L e la Fiat 500, mentre nel bilancio dei tre mesi al secondo posto c’è la Fiat Punto davanti alla Fiat 500L.
MARCA | MAR 2014 | MAR 2013 | DIFF.% ’14/’13 | GEN-MAR 2014 | GEN-MAR 2013 | DIFF.% ’14/’13 |
FIAT | 29.565 | 28.477 | +3,82 | 80.190 | 77.782 | +3,10 |
VOLKSWAGEN | 11.608 | 11.587 | +0,18 | 31.019 | 29.883 | +3,80 |
FORD | 9.131 | 9.361 | -2,46 | 24.202 | 22.923 | +5,58 |
RENAULT | 8.346 | 5.270 | +58,37 | 20.388 | 15.162 | +34,47 |
OPEL | 7.984 | 6.497 | +22,89 | 19.471 | 18.741 | +3,90 |
PEUGEOT | 7.060 | 6.276 | +12,49 | 20.019 | 16.751 | +19,51 |
TOYOTA | 5.938 | 5.708 | +4,03 | 16.950 | 14.415 | +17,59 |
CITROËN | 5.771 | 5.234 | +10,26 | 16.661 | 16.434 | +1,38 |
NISSAN | 5.525 | 6.488 | -14,84 | 13.151 | 15.342 | -14,28 |
LANCIA | 5.463 | 5.848 | -6,58 | 15.544 | 15.219 | +2,14 |
AUDI | 5.182 | 4.569 | +13,42 | 14.833 | 12.904 | +14,95 |
MERCEDES | 4.683 | 4.776 | -1,95 | 12.019 | 12.085 | -0,55 |
BMW | 4.403 | 4.303 | +2,32 | 12.002 | 11.778 | +1,90 |
HYUNDAI | 4.031 | 3.992 | +0,98 | 10.700 | 10.760 | -0,56 |
ALFA ROMEO | 3.244 | 3.198 | +1,44 | 8.057 | 8.507 | -5,29 |
DACIA | 3.126 | 2.559 | +22,16 | 9.671 | 6.198 | 56,03 |
KIA | 2.853 | 3.296 | -13,44 | 8.799 | 9.158 | -3,92 |
SUZUKI | 2.127 | 1.799 | +18,23 | 4.640 | 4.165 | +11,40 |
MINI | 1.870 | 1.638 | +14,16 | 4.904 | 4.410 | +11,20 |
SMART | 1.801 | 1.922 | -6,30 | 5.366 | 5.463 | -1,78 |
VOLVO | 1.751 | 1.377 | +27,16 | 3.798 | 3.503 | +8,42 |
SKODA | 1.591 | 1.115 | +42,69 | 3.892 | 2.835 | +37,28 |
LAND ROVER | 1.400 | 1.529 | -8,44 | 4.039 | 3.756 | +7,53 |
SEAT | 879 | 1.049 | -16,21 | 2.758 | 2.855 | -3,40 |
JEEP | 855 | 544 | +57,17 | 2.008 | 1.715 | +17,08 |
CHEVROLET | 771 | 2.328 | -66,88 | 4.596 | 6.433 | -28,56 |
MAZDA | 499 | 427 | +16,86 | 1.490 | 1.294 | +15,15 |
HONDA | 448 | 379 | +18,21 | 1.297 | 1.318 | -1,59 |
SUBARU | 337 | 210 | +60,48 | 798 | 935 | -14,65 |
MITSUBISHI | 280 | 210 | +33,33 | 785 | 665 | +18,05 |
PORSCHE | 242 | 247 | -2,02 | 825 | 726 | +13,64 |
MASERATI | 121 | 19 | +536,84 | 350 | 38 | +821,05 |
LEXUS | 117 | 85 | +37,65 | 313 | 189 | +65,61 |
SSANGYONG | 112 | 96 | +16,67 | 294 | 301 | -2,33 |
JAGUAR | 78 | 116 | -32,76 | 275 | 340 | -19,12 |
FERRARI | 29 | 22 | +31,82 | 73 | 71 | +2,82 |
DR MOTOR | 17 | 39 | -56,41 | 69 | 154 | -55,19 |
LAMBORGHINI | 2 | 9 | -77,78 | 9 | 21 | -57,14 |
ALTRE | 97 | 154 | -37,50 | 264 | 589 | -55,88 |
TOT. MARCHE EST. | 100.039 | 94.595 | +5,76 | 270.214 | 252.309 | +7,10 |
TOT. MARCHE NAZ. | 39.298 | 38.158 | +2,99 | 106.305 | 103.509 | +2,70 |
TOTALE MERCATO | 139.337 | 132.753 | +4,96 | 376.519 | 355.818 | +5,82 |