NEWS

Mercato auto Italia: a marzo +5%

01 aprile 2014

Il bilancio del mese di marzo 2014 registra una crescita, però preoccupa il calo delle vendite ai privati.

Mercato auto Italia: a marzo +5%
MARZO IN AUMENTO - Ha il segno più il consuntivo di marzo delle auto nuove immatricolate in Italia. In tutto sono state 139.337, contro le 132.753 del marzo 2013, che significa un aumento del 5%. Il bilancio del primo trimestre riporta dunque un totale immatricolato di 376.519 unità contro 355.818 dei primi tre mesi dell’anno scorso, con un incremento del 5,8%.
 
BOOM DELLA RENAULT - Delle tante cose che si possono osservare nella tabella per marca, la prima che si nota - e che fa strabuzzare gli occhi - è l’incremento registrato dalla Renault: 58,4% in più a marzo e 34,5% nel trimestre. Se si aggiunge poi il risultato molto positivo della Dacia (22,2% in più) si può ben dire che per la casa francese marzo è stato davvero un signor mese. 
 
RISULTATI BUONI NON PER TUTTI - Ma altre case hanno affrontato la primavera con baldanza: tra le marche che hanno registrato più di 500 unità immatricolate, altre nove (oltre Renault e Dacia) sono cresciute di percentuali a due cifre. Sul versante delle negatività stupisce il risultato della Jaguar, che negli ultimi anni aveva abituato a ritmi di crescita poderosi; a marzo 2014 invece ha accusato un calo del 32,8% e nel trimestre perde il 19,1%. E arretra anche la “sorella” di gruppo Land Rover, che perde l’8,4%. 
 
“GRANDI” CHE PERDONO - Comunque anche tra le marche di grandi volumi non ne mancano che non approfittano del mese di crescita. A marzo riportano il segno meno la Ford, la Kia, la Mercedes, la Nissan, la Seat, la Smart. Come si vede il quadro è abbastanza variegato. 
 
DATI DA VALUTARE - D’altra parte anche il risultato complessivo va ben valutato. Per gli analisti dell’Unrae (l’organizzazione delle case estere in Italia) all’origine del risultato positivo di tutto il mese ci sono le immatricolazioni delle società di noleggio, particolarmente abbondanti. Secondo le statistiche elaborate dalla stessa Unrae la quota delle auto immatricolate a società di noleggio a marzo sono state 37.625, cioè oltre 9 mila in più rispetto all’anno scorso (31,7% in più). 
 
MENO VENDITE AI PRIVATI - L’Unrae e i concessionari lamentano perciò che marzo ha visto diminuire del 3,8% (con 81.202 unità) le immatricolazioni a privati, che sono quelle redditizie per le reti di vendita. Va comunque detto che nel risultato totale le statistiche per tipo di intestatario non collimano esattamente con quelle del mercato: la tabella fornite dall’Unrae delle immatricolazioni a seconda dell’utilizzatore dà un totale di 140.115 e non il totale di 139.337 unità della tabella generale.
 
LE PREFERITE - Come categorie, sono stazionarie le berline (con il 55,9% del totale) e sono in crescita le crossover (18.352 a marzo, pari al 26,1% in più), le monovolume piccole (11.812 cioè il 22,3% di crescita), le station wagon (10.280, pari al 16,3% d’incremento). Quanto ai modelli preferiti, in testa alla top ten c’è sempre la Fiat Panda, che a marzo ha preceduto la Fiat 500L e la Fiat 500, mentre nel bilancio dei tre mesi al secondo posto c’è la Fiat Punto davanti alla Fiat 500L.
 

MARCA

MAR 2014

MAR 2013

DIFF.%

14/’13

GEN-MAR 2014

GEN-MAR 2013

DIFF.%

14/’13

FIAT

29.565

28.477

+3,82

80.190

77.782

+3,10

VOLKSWAGEN

11.608

11.587

+0,18

31.019

29.883

+3,80

FORD

9.131

9.361

-2,46

24.202

22.923

+5,58

RENAULT

8.346

5.270

+58,37

20.388

15.162

+34,47

OPEL

7.984

6.497

+22,89

19.471

18.741

+3,90

PEUGEOT

7.060

6.276

+12,49

20.019

16.751

+19,51

TOYOTA

5.938

5.708

+4,03

16.950

14.415

+17,59

CITROËN

5.771

5.234

+10,26

16.661

16.434

+1,38

NISSAN

5.525

6.488

-14,84

13.151

15.342

-14,28

LANCIA

5.463

5.848

-6,58

15.544

15.219

+2,14

AUDI

5.182

4.569

+13,42

14.833

12.904

+14,95

MERCEDES

4.683

4.776

-1,95

12.019

12.085

-0,55

BMW

4.403

4.303

+2,32

12.002

11.778

+1,90

HYUNDAI

4.031

3.992

+0,98

10.700

10.760

-0,56

ALFA ROMEO

3.244

3.198

+1,44

8.057

8.507

-5,29

DACIA

3.126

2.559

+22,16

9.671

6.198

56,03

KIA

2.853

3.296

-13,44

8.799

9.158

-3,92

SUZUKI

2.127

1.799

+18,23

4.640

4.165

+11,40

MINI

1.870

1.638

+14,16

4.904

4.410

+11,20

SMART

1.801

1.922

-6,30

5.366

5.463

-1,78

VOLVO

1.751

1.377

+27,16

3.798

3.503

+8,42

SKODA

1.591

1.115

+42,69

3.892

2.835

+37,28

LAND ROVER

1.400

1.529

-8,44

4.039

3.756

+7,53

SEAT

879

1.049

-16,21

2.758

2.855

-3,40

JEEP

855

544

+57,17

2.008

1.715

+17,08

CHEVROLET

771

2.328

-66,88

4.596

6.433

-28,56

MAZDA

499

427

+16,86

1.490

1.294

+15,15

HONDA

448

379

+18,21

1.297

1.318

-1,59

SUBARU

337

210

+60,48

798

935

-14,65

MITSUBISHI

280

210

+33,33

785

665

+18,05

PORSCHE

242

247

-2,02

825

726

+13,64

MASERATI

121

19

+536,84

350

38

+821,05

LEXUS

117

85

+37,65

313

189

+65,61

SSANGYONG

112

96

+16,67

294

301

-2,33

JAGUAR

78

116

-32,76

275

340

-19,12

FERRARI

29

22

+31,82

73

71

+2,82

DR MOTOR

17

39

-56,41

69

154

-55,19

LAMBORGHINI

2

9

-77,78

9

21

-57,14

ALTRE

97

154

-37,50

264

589

-55,88

TOT. MARCHE EST.

100.039

94.595

+5,76

270.214

252.309

+7,10

TOT. MARCHE NAZ.

39.298

38.158

+2,99

106.305

103.509

+2,70

TOTALE MERCATO

139.337

132.753

+4,96

376.519

355.818

+5,82

 



Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
1 aprile 2014 - 20:52
in quanto, pur essendovi stato un riscontro di incremento tendenziale di aumento vendite, e pur seguente ai due mesi precedenti, è comunque da definirsi non certo sereno Per cui, se le statistiche sono veritiere, si può benissimo riscontrare che "il grosso" dei pezzi venduti, sono state effettuati verso le società di autonoleggio, che sono comunque da definirsi mercati non continuativi, ma solo di sostituzione dei propri parchi auto. Ciò può essere un segnale lievemente positivo per le case costruttrici, ma non certo per il mercato del cliente privato, sicuramente stremato economicamente dai vari fattori della più che quinquennale crisi economica e dunque pur di settore.. Il mercato europeo tutto, è in inflazione, e le uniche case europee che possono vantare un poco di surplus di dati positivi, lo devono solo ed esclusivamente ai mercati extraeuropei, tipo Cina e pochi altri, che però iniziano (specie la Cina) ad avere una lievissima flessione rispetto al passato. L'economia EU, è fortemente malata, e governata purtroppo da troppo tempo, da banche e finanziarie che non esitano a formulare lucro spropositato e tentennamenti di mercati, per speculare maggiormente sui medesimi. Anche con qualche miserevole +, la convalescenza del malato mercato europeo e dunque italiano, è ancora assai lunga, e speriamo che non diventi più drammatica..
Ritratto di Arcadia
2 aprile 2014 - 13:22
Purtroppo costano un casino e io non sono un riccone ma vorrei tanto una CT 200h allestimento F-Sport,niente de che, bianco perlato, vetri e tetto neri con business pack. Potreste fare una colletta tutti i lettori del forum per regalarmene una?
Ritratto di Micli
1 aprile 2014 - 21:08
Davvero strabiliante il risultato di Renault che con due soli modelli azzeccatissimi, Clio e Captur, sta ottenendo ottimi risultati..segno che quando un modello piace i risultati non tardano ad arrivare. E non scordiamoci la Nuova Twingo ormai prossima alla commercializzazione. .
Ritratto di impala
2 aprile 2014 - 03:10
tu dovrebbe fare un giro su internet per vedere soltanto comé si apre il cofano anteriore della nuova twingo ... vedrai ché la nuova twingo non è cosi perfetta.
Ritratto di LucaPozzo
2 aprile 2014 - 08:56
Beh, la nuova Twingo è una Smart e il cofano si apre come quello di una Smart. Sinceramente non ci vedo nulla di strano. Fossero quelli i problemi della Twingo
Ritratto di impala
2 aprile 2014 - 17:13
Si, tutto vero si apre comé la smart. Ma guarda questa video e dime si ti pare sempre normale : http://www.youtube.com/watch?v=RXaV41zMA60
Ritratto di LucaPozzo
3 aprile 2014 - 20:32
Si avevo visto quel video. Diciamo che chi l'ha girato ha esagerato un po'. Ovvero, sì, ti sporchi le mani ad aprirlo, ma non devi necessariamente appoggiarti con tutto il corpo basta metterti accanto invece che di fronte e si riesce benissimo. Anche il cofano stesso, se lo devi mettere giù, ha dei ganci per fissarlo al frontale in una posizione che lascia spazio per lavorare. Una cosa che invece è assurda è la presenza di quei tappi che coprono le leve di sblocco. Non hanno alcuna funzione se non quella estetica, sembrano abbastanza posticci e facili da perdere, anche con il cordino attaccato. La smart attuale ha quelle leve integrate nella mascherina e esteticamente nemmeno si notano. Una cosa invece furba di questa Twingo (e speriamo per i futuri proprietari che rimanga anche sulla prossima generazione di Smart) è aver spostato sul davanti la batteria. Sulla Smart sta in un posto scomodissimo sotto i piedi del passeggero. se devi raggiungerla devi staccare mezza tappezzeria.e lavorare inginocchiato sul brancardo
Ritratto di LucaPozzo
3 aprile 2014 - 20:32
Poi ok, più in generale penso che l'architettura di questa Twingo sia insensata proprio come concetto, ma quello è un altro discorso
Ritratto di onavli§46
2 aprile 2014 - 10:03
con motore (e pur trazione) posteriore, non credo proprio che porti problemi sul sistema di apertura del cofano. Piuttosto, si poteva progettare un poco meglio la capienza, rendendolo completamente "pulito" da ogni componente presente nello stesso, e renderlo maggiormente capiente ad un plus bagagliaio.
Ritratto di onavli§46
2 aprile 2014 - 10:06
/////////////////////////////////////////////
Ritratto di NeedCars
1 aprile 2014 - 21:24
Con gli ultimi modelli innovativi e con una linea originale è riuscita a fare un ottimo mese,speriamo che lo stesso accada anche questo mese!:) E poi con la nuova Twingo si prospetta molto ottimismo in casa Renault,.
Ritratto di evilwithin
1 aprile 2014 - 21:42
7.000 500L? In un mese? Anche ipotizzando che qualche noleggio abbia rinnovato il parco macchine, è un numero enorme... Va detto che nelle ultime settimane ho visto in giro molte Living, magari l'introduzione di questa variante sta dando una spinta ulteriore.
Ritratto di Tecnofolle88
1 aprile 2014 - 23:47
Sono entrato in un Captur e per un attimo,se non avessi visto il logo Renault sul volante, ho pensato di stare dentro ad una Dacia O.O
Ritratto di PariTheBest93
2 aprile 2014 - 12:29
3
Considera che il Duster in alcuni mercati è venduta proprio come Renault e magari potrebbe accadere l'inverso per la Captur ;)
Ritratto di lucios
2 aprile 2014 - 06:12
4
.....la strada è lunga da percorrere......13% d disoccupazione non credo influisca poco sull'acquisto da parte dei privati...oggi la macchina è un lusso per tanti e già averla costa tanto, figuriamoci cambiarla.........riguardo alla 500L, vedendola dal vivo, ritengo che abbia anche qualche carta da giocare, ne vedo spesso in versione taxi, soprattutto la Living.......infine, complimenti alla Renault: Clio e Captur hanno dato una ventata di novità sul piano delle linee, rispetto alle scontate tedesche...........
Ritratto di Greycar
2 aprile 2014 - 07:58
500L in giro. Segno che il modello ha riscontro. Un giorno ne ho trovata una presso la concessionaria Alfa Romeo dove avevo portato la mia Giulietta bi-fuel per un controllo ed ho approfittato per vederla bene dentro. Mi è piaciuta. Interni gradevoli, con inserti in pelle. Bella illuminazione della strumentazione, abitacolo arioso e pieno di luce. Insomma, sono ripartito con un giudizio complessivamente positivo.
Ritratto di Greycar
2 aprile 2014 - 08:39
Alfa Romeo + 1,44!!! Avanti e speriamo che il 6 maggio ci porti altre ottime notizie. Forza Alfa Romeo!
Ritratto di osmica
2 aprile 2014 - 10:22
Senza dimenticare i dati negativi del gennaio-marzo 2013...
Ritratto di Greycar
2 aprile 2014 - 10:38
Non indietro...
Ritratto di Greycar
2 aprile 2014 - 10:45
Non indietro...
Ritratto di osmica
2 aprile 2014 - 10:56
Non vedo niente di positivo, se non un dato per un mese in controtendenza. Non è che quel +1,qualcosa vuol dire qualcosa.
Ritratto di Greycar
2 aprile 2014 - 11:08
Nessuno vuole assolutizzare. E' solo un dato positivo che speriamo sia l'atteso "buongiorno". Allora Mercedes (ho visto dal profilo una Classe C) che fa -1,95... Non mi sogno certo di prendere e assolutizzare il dato negativo. Sono segnali che vanno presi con il giusto equilibrio.
Ritratto di wesker8719
2 aprile 2014 - 11:52
ma quale buongiorno ,devono stare altri due anni con sole mito e giulietta e questo misero 1% positivo non significa proprio nulla ,questi due anni saranno amarissimi !!
Ritratto di TommyMichi
2 aprile 2014 - 12:24
aspetta maggio per sapere quando arriveranno i nuovi modelli AR. E soprattutto quali.. per il resto commenti inutili. L'unico dato incoraggiante è che non sia in perdita ma in aumento, anche se modestissimo.
Ritratto di Greycar
2 aprile 2014 - 20:42
Ben detto.
Ritratto di MatteFonta92
2 aprile 2014 - 11:13
3
Un segno positivo è sempre un segno positivo, per cui penso che si possa essere un minimo ottimisti sui prossimi andamenti di mercato. Riguardo alle varie marche, complimenti al gruppo Renault, che ha ottenuto dei risultati davvero eccellenti questo mese; la Clio e la Captur sono delle bellissime auto e meritano questo successo (peccato che la qualità interna lasci un po' perplessi, ma evidentemente non è un problema per chi le compra). Analizzando poi i dati totali delle auto straniere e di quelle italiane, si evince che queste ultime rappresentano un po' meno del 30% dell'intero mercato. Sicuramente è una percentuale parecchio inferiore rispetto a paesi come Francia o Germania, ma bisogna tenere conto che i marchi italiani hanno delle lacune in gamma non indifferenti, e quindi questa "esterofilia" in Italia è in parte giustificata. Ad esempio, se io volessi comprare una SW italiana (nuova, ovviamente), dove la vado a trovare?
Ritratto di TommyMichi
2 aprile 2014 - 12:30
SUV italiana? beh, per ora solo Freemont. A Giugno la Jeep Renegade (ricordiamo che è italiana 100%), poi la Jeep con tutta la sua gamma (Compass, Cherokee e Gran Cherokee). A ottobre, 500 X... Basta? si coprono tutte le fasce, da quelle " economiche" a quelle più lussuose. La Freemont può non piacere perchè molto americana, ma chi l' ha comprata o provata ha detto sempre che è un' auto molto valida in relazione al prezzo, ti offre tantissimo.
Ritratto di MatteFonta92
2 aprile 2014 - 12:43
3
Ho detto SW (Station Wagon), non SUV, tra l'altro la Freemont non è nemmeno "italiana", essendo una Dodge Journey rimarchiata... quindi ripeto la domanda: se voglio comprare una Station Wagon italiana nuova, dove la vado a trovare?
Ritratto di PariTheBest93
2 aprile 2014 - 12:56
3
Ai venditori dell'usato: cosa preferisci fra croma e 159?
Ritratto di TommyMichi
2 aprile 2014 - 13:03
159 sw è tutt'oggi un' auto stupenda a parer mio.
Ritratto di MatteFonta92
2 aprile 2014 - 13:47
3
Anch'io la penso così, però, come tutte le auto, ormai ha fatto il suo tempo. La Fiat deve darsi una svegliata e colmare questa grave lacuna delle SW se vuole ritornare competitiva nel mercato italiano ed europeo soprattutto. E questo include anche il rilancio dell'agonizzante Alfa Romeo.
Ritratto di TommyMichi
2 aprile 2014 - 13:02
SCUSA avevo letto in fretta hai ragione. No, station wagon non ci sono di italiane. ed è un grosso buco mooolto grave che ha fatto perdere molta clientela (per forza, non è che ci sia un modello brutto che non va, ma non c'è proprio!). L'unica cosa che un pò si avvicina è la 500L Living. E anche la Lancia Delta in virtù delle sue dimensioni (4,52 m non son uno scherzo)e spazio all' interno (è spaziosissima). Per dire una Ford Focus è 4,56, quindi le dimensioni ci sono. Forse il bagagliaio non è da SW ma sicuro non ha quella linea terribile che contraddistingue quasi tutte le SW (da carro funebre lo definisco). Purtroppo la Delta non è stata apprezzata, purtroppo, non capisco perchè. E' una auto splendida, stilisticamente audace e molto elegante, motori validi e spazio al top della categoria. Purtroppo piace tanto l' anonimità delle tedesche quindi questa la vedono come un' azzardo, ma se si mette a confronto una Golf con una Delta non c'è paragone. (aspetta che preciso, perchè se non lo faccio sicuro arriva il commentino del tipo "si, Golf tutta la vita" oppure "si infatti la Delta è inguardabile" oppure cose simili: la Delta è stata ed è tutt' ora un' auto incompresa, ma a chi piace il design e la ricercatezza stilistica sicuro piace). Altra precisazione, ho detto Golf ma posso dire Volvo C30 piuttosto che Focus piuttosto che Audi A3 piuttosto che tutte le altre.. Le coreane o giapponesi... Piccola critica, tanti si aspettavano una Delta sportiva, che non è mai arrivata. Potevano magari fare un modello 3p più corto e con motori attorno ai 200cv, sarebbe sicuro stata apprezzata.
Ritratto di PariTheBest93
2 aprile 2014 - 13:15
3
A dire il vero è esistita una versione della delta con il 1.750 da 200cv e cambio automatico TCT anche se con 5 porte... Vedremo cosa faranno per Lancia ma nella migliore delle ipotesi diventerà come Vauxhall in UK, con una sua gamma ma in un solo paese (italia), mentre nel resto d'europa tornerà Chrysler... (parere mio ovviamente)
Ritratto di wesker8719
2 aprile 2014 - 13:42
la delta non ha mai montato il cambio TCT
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 aprile 2014 - 13:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
2 aprile 2014 - 19:49
3
Si grazie non ero certo sul tipo di cambio, comunque era un automatico, qui ricordavo bene!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 aprile 2014 - 19:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
2 aprile 2014 - 12:31
3
Maserati +536% :)
Ritratto di wesker8719
2 aprile 2014 - 12:34
non contano solo le percentuali ma i numeri e fa strano vedere che le maserati vendono meno delle rivali in italia !!
Ritratto di PariTheBest93
2 aprile 2014 - 12:54
3
Tranquillo lo so, ma personalmente non ci vedo nulla di strano: maserati offre un solo motore diesel di 3000cc (peraltro con uno step depotenziato) mentre le variare serie5/7 a6/a8 hanno anche dei 2000cc diesel anche da 140cv... insomma un terreno nella quale si dovra insidiare AR...
Ritratto di wesker8719
2 aprile 2014 - 13:30
la a6 parte da 177cv diesel ed è il motore meno venduto,poi appunto vende 3 volte di più nonostante si ostinino a mettere la ghibli nel segmento F !!
Ritratto di PariTheBest93
2 aprile 2014 - 19:48
3
Veramente c'è la 2.0 da 136cv per l'a6, ma poco importa perché bmw, audi, mercedes propongono le versioni SW molto più richeste in Italia rispetto alle berline in più la gamma verso il basso è molto più ampia di Maserati, nessun mistero come vedi...
Ritratto di wesker8719
2 aprile 2014 - 21:41
te lo devo ricordare che parliamo dell'italia?
Ritratto di PariTheBest93
3 aprile 2014 - 11:53
3
Mi pare che sopra abbia scritto "Le SW sono più richieste IN ITALIA delle berline"
Ritratto di Arcadia
2 aprile 2014 - 13:25
Anzi, per essere una segmento E e un F stanno anche facendo troppo.
Ritratto di Arcadia
2 aprile 2014 - 13:28
E non sono ancora arrivate la nuova Aygo e l'Auris col 1.6 Turbodiesel BMW!!!!!
Ritratto di ThisTheAviator
2 aprile 2014 - 19:08
Un altro dato incoraggiante,che la ripresa sia arrivata? Comunque mi stupisco di quante 500L vedo per strada,sebbene non ami le monovolume e le macchine grosse in generale,buon per fiat,in effetti è un ottima auto.
Ritratto di corsica2009
2 aprile 2014 - 19:25
Faccio i miei complimenti a MatteFonta92 per le sue analisi sempre precise, pacate e puntuali, su tutti gli argomenti trattati, dal mercato dell'auto, alla presentazione di nuovi modelli, alla F.1, ecc.
Ritratto di MatteFonta92
3 aprile 2014 - 11:10
3
Grazie mille per i tuoi complimenti! P.S.: la prossima volta magari clicca sul tasto "rispondi" sotto ad un mio commento, così mi arriva l'e-mail di avviso, ok? ;-) Saluti e grazie ancora per le tue belle parole!
Ritratto di corsica2009
3 aprile 2014 - 15:19
Ok, grazie a te, ciao!