PROFETA IN PATRIA - I marchi cinesi stanno conquistando il mondo, tanto che nel 2023 la Cina è diventata il primo esportatore mondiali di automobili, superando la storica leadership del Giappone. E se nel mondo corrono, le case del paese del dragone non vanno peggio all’interno dei propri confini. Anzi. In un mercato che ha venduto nel corso del 2023 qualcosa come 21,7 milioni di auto nuove, aumentando le consegne del 5,6% su base annua, secondo i dati CarNewsChina per la prima volta la BYD ha superato la Volkswagen nella classifica dei marchi più scelti dagli automobilisti cinesi.
La BYD è stata una dei 4 marchi a vendere oltre un milione di veicoli in Cina nel 2023, per l’esattezza 2.571.109 di unità: gli altri sono stati la Volkswagen (2.228.635 veicoli), la Toyota (1.702.773) e la Honda (1.119.019). Ma mentre la BYD è cresciuta del 43.3% su base annua, le altre hanno visto calare le loro vendite rispettivamente del 0,2%, 3,8% e 12,3%. A chiudere le prime 5 posizioni un altro marchio cinese, la Changan, con 962.061 unità nel 2023.
BYD PIGLIATUTTO - La BYD è stata la prima anche nel segmento delle auto elettriche e ibride plug-in, conquistando nel 2023 una quota di mercato del 26% tra le elettriche e del 48% tra le plug-in. In totale, la casa cinese ha venduto 1.318.835 veicoli completamente a batteria sul mercato interno, più che doppiando in questa speciale classifica la Tesla, al secondo posto con 603.664 auto.
Parla cinese il resto dei marchi che completano i primi 5 posti di vendite elettriche: terza la Aion (477.545 unità), quarta la Wuling (415.427) e quinta la Nio (160.038). Tuttavia non è cinese il modello elettrico più venduto in Cina, dove ad avere la meglio è stata la Tesla Model Y, che nel corso del 2023 è stata venduta in 456.394 esemplari in Cina. Sul podio due modelli della BYD sconosciuti in Europa: la Qin Plus con 434.213 unità e la Song Plus con 390.213 consegne.
LE ELETTRICHE GUIDANO LA CRESCITA - Come testimoniano i dati della China Passenger Car Association, nel 2023 il mercato cinese è cresciuto in generale del 5,6% rispetto al 2022. Tale incremento è dato dall’impatto avuto proprio dai veicoli elettrici e ibridi, che sono cresciute del 36,5% passando da 5,679 milioni del 2022 a 7,748 milioni del 2023. Sono scese invece del 6,1% le vendite dei veicoli a combustione, che hanno raggiunto quota 13,958 milioni nel 2023 rispetto ai 14,870 milioni del 2022.