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Mercato dell’auto: i prezzi di nuovo e usato sono alle stelle

Pubblicato 11 aprile 2023

I prezzi delle auto usate registrano aumenti del 30%. Ma la situazione non è migliore nemmeno per il nuovo, con listini che in media sfiorano i 26.000 euro.

Mercato dell’auto: i prezzi di nuovo e usato sono alle stelle

LA TEMPESTA PERFETTA - Periodo complicato per il mercato dell’auto: iniziato tre anni fa con la pandemia del Covid-19 ha visto le catene di approvvigionamento dei componenti andare in crisi con conseguenti ritardi per le fabbriche e le consegne. Poi la guerra in Ucraina e la conseguente crisi del gas, che ha innescato una spirale ascendente dell’inflazione, con prezzi delle materie prime alle stelle e le inevitabili ripercussioni sui prezzi delle auto nuove, in costante crescita.

IL NUOVO SALE VERTIGINOSAMENTE - Assoutenti, per meglio fotografare la situazione attuale, ha realizzato uno studio mettendo a confronto i listini praticati dalle case automobilistiche. Nel 2013 per acquistare una autovettura nuova si spendevano in media in Italia 18.000 euro, cifra salita oggi a 26.000 euro con un aumento del 44,4% in 10 anni. Secondo gli ultimi dati Istat, a marzo 2023 i prezzi delle auto nuove sono saliti del +6,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 

CONFRONTO PREZZI DI LISTINO APRILE 2021-23

Marca e modello Da quanto a quanto? Aumento
Audi Q8 e-tron Sportback da 75.500 a 82.200 euro +8,9%
Nissan Micra IG-T 92 Acenta da 17.415 a 18.950 euro +8,8%
Renault Clio 100 Gpl da 19.050 a  21.250 euro +11,5%
Seat Arona 1.0 TGI 90 CV Reference a metano da 20.100 a 22.750 euro +13,2%
Mazda 2 1.5 M Hybrid da 18.300 a 20.300  euro +10,9%
Honda CR-V eCVT da 36.900 a 41.400 euro +12,2%
Dacia Spring Electric da 19.900 a 21.450 euro +7,8%
Audi A6 Avant sport business da 59.500 a 64.670 euro +8,7%
Cupra Formentor 2.0 TDI da 33.100 a 37.700 euro +13,9%
Skoda Octavia Wagon Plug-In Hybrid Executive da 29.900 a 33.400 euro +11,7%


ANCHE L’USATO È SALITO - La situazione nel mercato dell’usato è altrettanto complessa, tanto che Federcarrozzieri, l’associazione delle carrozzerie italiane, ha lanciato un vero e proprio allarme. Chi ha necessità di acquistare una vettura, o di sostituire quella in suo possesso, a causa dei tempi di attesa prima di ricevere l’auto ordinata, che in alcuni casi superano i 12 mesi, decide di rivolgersi al mercato dell’usato. A causa della maggiore domanda, i prezzi delle auto usate sono schizzati alle stelle, con un rincaro medio, che nel 2022 ha toccato quota 24%. Secondo Federcarrozzieri però il trend non ha affatto subito un’inversione di tendenza, e anche nei primi 3 mesi del 2023 l'aumento ha sfiorato il 30%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.



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Ritratto di otttoz
11 aprile 2023 - 18:44
aver tolto le accise ha scatenato il mercato
Ritratto di alveolo
11 aprile 2023 - 19:37
La prima cosa che abbiamo pensato tutti...
Ritratto di studio75
11 aprile 2023 - 18:51
5
non serve l'auto. ci sono i mezzi.
Ritratto di Tistiro
11 aprile 2023 - 19:07
Mezzi si e mezzi no direi..
Ritratto di TDI_Power
12 aprile 2023 - 08:49
Non servono i mezzi devi stare a casa in smart e fare spesa on line, se vuoi fare una gita c'è il balcone
Ritratto di studio75
12 aprile 2023 - 19:36
5
oppure abitare in zona servita, e lavoro raggiungibile con treno/bus. Chi abita fuori mano deve diventare il miglior amico del meccanico e conservarsi a lungo l'auto che tiene.
Ritratto di giocchan
12 aprile 2023 - 14:59
Dipende se la vedi - se mezzo piena o mezzo vuota
Ritratto di Alsolotermico
11 aprile 2023 - 19:34
Per colpa dell'elettrico se i prezzi delle automobili aumentano a dismisura. Però l'importante è il progresso tecnologico sostenibile chi se ne frega se poi le persone non potranno più permettersi di comprare un'automobile.
Ritratto di Vincenzo1973
12 aprile 2023 - 00:09
se aumentano le auto è colpa dell'ettrico ora? ma parlare solo per dare fiato ha senso?!?!
Ritratto di alveolo
12 aprile 2023 - 07:07
Se intendeva l'aura di nuova era tecnologica che fanno respirare per motivare l'alzata dell'asticella, mica è tanto astruso come discorso. Ovviamente non è l'unico fattore ("scusa" dei microchip; stessi nuovi aggiuntivi adas, anche obbligatori), ma fa tutto brodo per farti sembrare che (estremizzo un po') anche la stessa Panda che compreresti oggi non abbia nulla a che vedere con quella di 3-4 anni fa
Ritratto di giocchan
12 aprile 2023 - 15:05
L'effetto dei nuovi ADAS obbligatori si avrà soprattutto a luglio 2024, quando tutte le auto che non ce li hanno (ovvero tutte quelle che costano meno di 35-40k) dovranno montarli. Sì, inclusa la Panda base, che costerà probabilmente intorno ai 20k. Cmnq i prezzi sono saliti anche e soprattutto per un motivo: la gente si è abituata a pagare l'auto di più. Non è un caso che i produttori stiano abbandonando le utilitarie in favore di mezzi con più margine di guadagno: se un costruttore generalista come Stellantis ha chiuso il 2022 con 16,8 miliardi di euro di UTILE (non di fatturato, ma proprio di utile), è evidente che i tempi in cui si vendeva Panda e Punto quasi a prezzo di costo sono belli che andati
Ritratto di Al Volant
12 aprile 2023 - 08:00
Ed invece è proprio così. La prova la abbiamo avuta alla prima pandemia, con crollo delle vendite. Ci si sarebbe aspettata una ventata di offerte, invece proprio a marzo 2020 i prezzi sono schizzati. La strategia è quella, ed è dovuta alla imposizione dell'elettrico. Far arrivare il pareggio del prezzo elettriche/termiche aumentando il termico. E' evidente, come si fa a negare una cosa del genere..
Ritratto di giocchan
12 aprile 2023 - 15:08
L'imposizione dell'elettrico? Ma siamo seri? La gente molto semplicemente ha comprato le auto anche dopo che i prezzi sono saliti, tutti i costruttori stanno guadagnando di più... e nessuno vuole rinunciare ai guadagni (mica polli!). Ripeto: Stellantis, costruttore generalista, 16,8 miliardi di euro di UTILE nel 2022, con un guadagno medio a veicolo di quasi il 10%... una roba assurda fino a poco tempo fa aveva un margine ridicolo su Panda e Punto...
Ritratto di Alsolotermico
12 aprile 2023 - 09:46
Vincenzo si dia all'ippica e lasci stare le automobili. Nega anche la realtà dei fatti?..Per colpa dell'elettrico se anche le auto tradizionali hanno raggiunto prezzi alti.
Ritratto di Vincenzo1973
12 aprile 2023 - 09:49
l'evidenza dei vostri fatti e' giustificata solo dal complottismo e zero numeri a dar ragione. fatevene voi una ragione. il mondo funziona a numeri, il resto sono chiacchiere da bar (che ci stanno sia chiaro)
Ritratto di MS85
12 aprile 2023 - 12:55
Purtroppo non c’è bisogno dei complotti. È un fenomeno abbastanza naturale: se alzi le tasse su un prodotto (e domani ci aggiungi maggiori requirement omologativi), il prezzo finale non può che salire. Lo si provava a spiegare da ben prima del 2020. E questo è solo l’inizio, il prezzo delle ICE aumenterà ancora.
Ritratto di Vincenzo1973
12 aprile 2023 - 13:04
il perche stiano aumentando, purtroppo, e' scritto qui (quattroruote oggi): "Le cause. I perché di questa corsa al rialzo sono molteplici, dall’incremento del costo delle materie prime a quello dei trasporti, dalle conseguenze della guerra in Ucraina alla scarsità di microchip (oggi si legge che ce ne sono in abbondanza, ma molti di quelli utilizzati sulle auto sono di tipo specifico ed è difficile aumentare la loro produzione). La carenza di prodotto nelle concessionarie ha indotto le Case ad alzare i listini e ridurre gli sconti: si vendono meno auto, ma su ognuna di quelle vendute si guadagna di più e i bilanci dei costruttori ne sono influenzati positivamente. Da non trascurare sono anche la riduzione del fenomeno delle chilometri zero (essendoci meno disponibilità di macchine, non ce n’è più bisogno), la diminuzione delle immatricolazioni per il noleggio (soprattutto per quello a breve termine, e si tratta di auto più scontate) e l’elettrificazione delle propulsioni: le ibride mild, full e plug-in costano inevitabilmente di più (per non parlare delle Bev, sia pure quantitativamente marginali, ma molto onerose). Insomma, tutto sembra spingere verso il rialzo dei listini. E a farne le spese sono i consumatori."
Ritratto di deutsch
12 aprile 2023 - 13:42
4
lascia perdere vincenzo, tanto per alcuni la colpa è sempre delle EV nonostante ci siano diverse articoli che argomentano le ragioni dell'incremento. ricorda loro piuttosto che tesla ha ridotto i listini, che prendano spunto le termiche
Ritratto di Alsolotermico
12 aprile 2023 - 15:06
Certo ricordiamo.Tesla ha ridotto i listini (solo di due modelli) perché ha abbassato ulteriormente la qualità delle pessime vetture prodotte che cascano già a pezzi da nuove. Il volante ti rimane letteralmente in mano.
Ritratto di Vincenzo1973
12 aprile 2023 - 15:53
Alsolotermico questa mancava ... gli sportelli sono ok o si staccano?
Ritratto di Vincenzo1973
12 aprile 2023 - 15:54
deutsch argomentare sapendo di raccontar balle. ti giuro non li capisco
Ritratto di deutsch
12 aprile 2023 - 15:55
4
in effetti la questione del volante è vera, c'è stato qualche caso
Ritratto di Vincenzo1973
12 aprile 2023 - 15:57
se lo dici tu allora e' diverso
Ritratto di Alsolotermico
12 aprile 2023 - 17:08
Eh certo mentre se lo dico io oppure qualcun'altro che non faccia parte dei sostenitori dell'elettrico è un c@zz@ro e tutto quello che scrive è inesistente! Ma per piacere....
Ritratto di Alsolotermico
12 aprile 2023 - 17:11
Eh allora pensa alle tante b@lle che racconta lei. E nessuno le comprende.
Ritratto di MS85
12 aprile 2023 - 16:05
Anche quelli sono naturalmente dei fattori aggiuntivi. Ma ripeto: chi può pensare che i prezzi scendano o rimangano invariati se alzi la pressione fiscale. E come era stato previsto per il 2020, altrettanto accadrà alla soglia del 25. A volte trattare il tema della tassazione sulla CO2 sembra come affrontare il tema della Brexit: se senti un leaver ti dirà che nulla che è seguito è ascrivibile alla Brexit. Qui stessa cosa. Se veramente la fiscalità sul CAFE non ha alcun effetto allora cosa è stata fatta a fare?
Ritratto di Almeron771
12 aprile 2023 - 20:00
Se aumentano i prezzi e le immatricolazione salgono fanno bene ad aumentarli. Vuol dire che la gente è disposta a pagare quei prezzi.
Ritratto di giocchan
12 aprile 2023 - 15:00
Ti dò una notizia: quando si parla di aumento di prezzo ci si stà riferendo proprio alle termiche...
Ritratto di Alsolotermico
12 aprile 2023 - 15:24
Invece...sembra che sia riferito a tutte quante. In primis l'elettrico.
Ritratto di Vincenzo1973
12 aprile 2023 - 15:56
invece quelle calano. es lampante in Renault: la zoe costa ancora tanto perche figlia di un progetto ormai vecchio e non aggiornabile durante la produzione, la nuova R5 (usicra l'anno prossimo) e' piu grande e parecchio meno costosa. Renault ha dichiarato che stara' tra i 20.000-25.000
Ritratto di Alsolotermico
12 aprile 2023 - 17:19
Certo a dichiarare un presunto basso prezzo per creare suspense e interesse al progetto penso che siano brave tutte quante le case automobilistiche. Poi però quando è il momento di passare alla produzione puff magicamente il prezzo non è più lo stesso ed è quasi sempre al 80% di più del dichiarato in precedenza. L'elettrico sarà sempre più costose dell'endotermico.
Ritratto di giocchan
12 aprile 2023 - 18:27
Sull'elettrico più costoso dell'endotermico: pensavo di sì, almeno per un bel pezzo... dopo vedi la Civic che parte da 37k, o la Polo base che parte da 21k (e ancora non ha gli ADAS 2024)... ed è abbastanza evidente come la differenza si assottiglierà sempre di più (specialmente nel 2025 con Euro7 - e le batterie a stato solido). Se veramente ID2.all costerà 25k (per me saranno 25 + VAT...): tu ci metteresti la mano sul fuoco che nel 2025 una Polo con un minimo di CV (diciamo 110cv tenendo conto del minor peso) e cambio automatico costerà meno di 30k? Perchè già oggi costa 27k...
Ritratto di AZ
11 aprile 2023 - 19:36
Basta tenersi quella vecchia.
Ritratto di Quello la
11 aprile 2023 - 19:38
:-))) grande, caro AZ
Ritratto di Beppe_90
11 aprile 2023 - 20:50
Hai perfettamente ragione;) aspettando tempi migliori
Ritratto di Yuri85zoo
11 aprile 2023 - 21:35
Ma tempi migliori in che senso? Quale sarebbe la speranza?
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 09:57
Sperano che l’elettrico venga cancellato dai piani della Ue. Fino ad allora terranno la termica per poi urlare che non potendo comprare un’elettrica, viene leso il loro diritto alla mobilità. Facile, vittimismo italico.
Ritratto di oretaxa
12 aprile 2023 - 10:01
Perché, non è leso il diritto alla mobilità se non hai soldi per comprarti un'elettrica???
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 11:04
No. Perchè il diritto alla mobilità privata non esiste. Su nessun pianeta. In nessun stato. Su nessuna piattaforma. Da nessuna parte. Esiste un diritto alla mobilità pubblica alla quale, l’utilizzatore deve adeguarsi. Ma non alla mobilità privata. Lei non ha il diritto all’automobile. Lei, nel nostro caso, in italia, ha diritto alla casa, alla sanità, ed al lavoro. Basta. Il diritto all’automobile non esiste sul pianeta terra.
Ritratto di oretaxa
12 aprile 2023 - 12:09
Ma i ricchi così avranno in esclusiva il privilegio alla mobilità privata. Anche loro in autobus???
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 12:43
L’auto è un oggetto. Se la comprano quelli che se la possono permettere. Certo che i ricchi potranno averle. Come possono avere 4 case i rolex etc etc. Penserà mica che ogni persona sulla terra, si possa permettere un’automobile, no ?
Ritratto di Quello la
12 aprile 2023 - 12:25
Mah, caro Oxygenerator, la parola "pubblica" la aggiungi tu, però, perchè l'articolo 16 della Costituzione parla di libera circolazione. Certo, non esiste il diritto all'automobile, questo è vero. Però è anche vero che ormai esistono decine di posti "pubblici" nei quali è vietato circolare in auto (ad esempio in molte zone delle Dolomiti dove vado io ormai puoi andare solo se paghi... e questo dovrebbero proprio spiegarlo), nonostante la Carta parli di esigenze di salute o sicurezza. Ma, tanto, ormai il mondo che ci aspetta è quello del tizio di turno che decide chi può fare cosa e come.
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2023 - 12:46
In effetti non ho mai interpretato un diritto al trasporto pubblico nella costituzione. Però con le tue gambe puoi andare più o meno ovunque, non solo in Italia ma in tutta Europa. Non c'era un diritto alla libera circolazione (lasciamo perdere se giustificato o meno), durante i lockdown, quando era necessario un motivo per potersi spostare. Per me "libertà di circolazione" significa che se voglio andare da Pisa a Firenze, nessuno me lo può impedire, anche se non ho nessun motivo: poi, se sono ricco ci vado in elicottero, se sono nella media ci andrò in superstrada, se sono povero in treno, e se non ho letteralmente neanche un euro, ci andrò a piedi nudi. Non esiste il diritto all'elicottero, alla macchina o al treno, esiste solo il diritto di poterci andare.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 12:53
Parla di libera circolazione. Infatti nessuno le vieta di circolare da bergamo a milano. Prende il treno e poi il metró o i mezzi pubblici di superfice e va dove vuole. Quello è un suo diritto. Quello che non è suo diritto è scegliere di comprare un’auto privata, ( perchè è questo che è un’automobile di proprietà ) e pretendere di utilizzarla per andare da bergamo a milano. Si è sempre fatto. Ma non è un diritto acquisito. È inesistente. Infatti, in molti posti, anche se lei ha comprato l’auto, non la può utilizzare lo stesso. Però è libero di circolare a piedi, in bici, in monopattino, con l’autobus etc etc. Lei è libero di circolare. Non la sua auto.
Ritratto di Quello la
12 aprile 2023 - 13:56
Sì, è vero quello che dice il caro Oxygenerator. Solo che a me questa cosa non va giù (e anche sti grandissimi czz, direte voi), ma, soprattutto, pare che tutto converga a vietare l'uso dell'auto (tranne determinate categorie/esenzioni e dall'individuazioni delle deroghe si capisce molto). Una motivazione la si trova per tutto, quindi tra un po' anche l'auto elettrica (o chissà che altro) verrà vietata, se non lo è già, perchè... perchè... beh, appunto, perchè una motivazione la si trova sempre. La cosa che mi fa strano, ma sono strano io, lo ammetto, è che in un sito in cui si parla di auto vi sia chi è d'accordo con molte, se non tutte, le restrizioni all'auto.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 14:17
Alcune auto sono belle. Piacciono. Creano piaceri e passioni. Ed è ok. Ma nella normalità del nostro paese, le auto sono perlopiù bruttine, vecchie e sporche, con motori piccoli, soggette ai problemi legati alla circolazione stradale e sopratutto sono soverchianti rispetto a qualsiasi altra cosa nel nostro paese. Sono troppe. Belle o no, e non è il nostro caso, sono troppe. E non è che vedere 400 panda al giorno crei proprio un amore verso le auto o stimoli il piacere di guida nehhhh. Questa è una malformazione del nostro paese, laddove, per “ aiutare “ l’azienda nazional popolare di auto, ci siamo riempiti di orrende scatolette che creano traffico e basta. Piacere di guida annullato. Piacere nel muoversi comodamente pure. L’auto per tutti è una follia. Qui siamo a 3 a famiglia. La follia l’abbiamo superata da un bel po. Ora bisogna rientrare.
Ritratto di Alsolotermico
12 aprile 2023 - 15:07
Bla bla bla. Questo è il significato del suo commento.
Ritratto di Quello la
12 aprile 2023 - 16:24
E però, caro Oxygenerator, converrai con me che dire che le macchine sono brutte è una valutazione personale come può essere personale la considerazione "a me piace la Panda, è la mia auto preferita". E non sta scritto da nessuna parte che si possa avere solo un'auto a testa o nemmeno quella (3 a famiglia se siamo in quattro può essere tantissimo o poco, ma non credo possa essere sindacato. E' come dire: ad ogni persona spettano due paia di scarpe, un paio invernale e un paio estivo, non di più... a me sembra assurdo, ma una motivazione, se si vuole, la si trova).
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 16:57
Non è una motivazione campata per aria. Se ogni famiglia si comportasse come vuole o desidera, facendo il suo conto, ognuno avrebbe la sua macchinetta più o meno brutta. Il che tradotto in soldoni in italia si parlerebbe di almeno 50 milioni di auto. Più tutti quelli che ne hanno due o tre a testa perchè gli va cosi. Cosa facciamo ? Scendiamo in strada e non ci muoviamo più ? Vogliamo morire asfissiati per strada ? Vogliamo metterci 3 ore per fare 10 km? È ovvio che uno stop va dato. E siccome siamo sensibili solo ai soldi ( perchè di tutto il resto ci fot..e nulla ) alzano i costi fino a strozzare la maggior parte della gente, in maniera tale da obbligarli a ripensare alle proprie priorità ed eliminare cosí, le auto “ inutili “. Se una famiglia di 4 persone pretende di avere quattro auto, queste sono poi parcheggiate in strada. Perchè questa famiglia si arroga il diritto di occupare 20 metri di strada pubblica senza poi pagare nulla ? In giappone le vendono l’auto solo se possiede un posto dove lasciarla. Non è che possiamo fare quello che ci pare, se no è anarchia, non libertà.
Ritratto di Quello la
12 aprile 2023 - 17:44
Io ho un posto auto e posso permettermi un’elettrica, quindi non parlo per me, caro Oxygenerator. Posso anche permettermi di pagare per andare al lago di Braies o alle tre cime di Lavaredo. Ma non tutti sono fortunati o bravi come me. Quelli dovranno andare a piedi in città e altro che dieci km all’ora: ne faranno due e con le borse della spesa in mano. Non tutti vivono a Milano dove (immagino) ci sono i mezzi. PS I palloni da calcio con cui giocano i ragazzi sono cuciti da bambini con pelle animale o sintetica (e quindi acidi, spreco d’acqua eccetera). Io vieterei anche quelli. O le maglie in lana o sintetico. Copriamoci con il fieno, ma tagliato con le mani! E così via :-)))
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 20:05
Ci sono tanti modi di muoversi e in realtá nelle cittadine piccole, il trasporto pubblico interno e i collegamenti con le cittá più grandi vicine dovrebbero esserci per legge. Certo, non comodo. Ma dove viviamo, fa parte delle scelte di vita di ognuno di noi.
Ritratto di Alsolotermico
12 aprile 2023 - 12:42
Mammamia Oxygeneratore che commento da ignorantone presuntuoso altolocato. Stenderei un velo pietoso in suo onore.
Ritratto di MS85
12 aprile 2023 - 12:58
E ma mica è colpa sue se tu sei un poveretto che non può nemmeno permettersi di abitare dentro alla zona C a Milano. Sció sció che gli deturpi il paesaggio.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 13:07
Non so il commento del soggetto perche li salto e non li leggo. Rispetto al suo, se uno è un poveretto e non può permettersi di vivere nella zona c di milano, vivrà da un’altra parte. E quando vuole andare in zona c a milano o utilizza un’auto adeguata o ci viene coi mezzi pubblici, o a piedi o in bicicletta. Quindi non si tratta di deturpare il paesaggio. Basterebbe conoscere le regole della democrazia e le leggi dello stato dove si abita, ma mi rendo conto che leggere la costituzione del proprio stato sia chiedere troppo.
Ritratto di Alsolotermico
12 aprile 2023 - 14:02
Mentre i suoi li leggo sempre perché sono davvero uno spasso leggere i suoi innumerevoli commenti con le solite corbellerie da aria superiore saggente arrogante da altolocato meneghino magari con l'aggiunta nel finale di ciao poveri. Ps. Prima di digitare la parola democrazia si sciaqui la bocc@ per cortesia.
Ritratto di Alsolotermico
12 aprile 2023 - 14:58
MS85 Esatto cacciamoli via sciò sciò poveri. Perché al signor Oxygeneratore i poveretti gli deturpano il paesaggio da aristocrazia meneghina.
Ritratto di Almeron771
12 aprile 2023 - 20:02
Leggo la parola diritto alla mobilita....volete che vi regali un bel paio di scapre?
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 20:07
:-)))))
Ritratto di Alsolotermico
12 aprile 2023 - 20:59
Pensi per se che anche lei ne avrà di bisogno.
Ritratto di Alsolotermico
12 aprile 2023 - 21:11
Anzi signor Almeron771 si come denoto dal suo commento che anche lei fà parte dell'aristocrazia italiana faccia una bella cosa stacchi dei bei assegni bancari per tutta quanta la community del sito cosi domani tutti nei concessonari ad acquistare l'auto nuova di zecca per il futuro. Mi raccomando contiamo su di lei non ci deluda.
Ritratto di Almeron771
12 aprile 2023 - 22:14
@Alsolotermico, mi spiace deluderla, ma non posso permettermi l'auto nuova per me, figuriamoci per altri, tuttavia no ne ho bisogno, per cui posso infischiarmene. Ma poi cos'è tutta questa brama quasi patlogia di comperare un'auto?Chi ha i soldi se la compera chi non li ha no.....io NO.Ma in compenso mi muovo liberamente, in altri modi. Non lo ritengo un bene di prima necessita....e nemmeno di seconda...o terza.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 08:14
@ Almeron771 Esattamente. Concordo con lei.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 08:15
L’auto è un lusso. E chi se lo concede, lo fa, perchè può permettersela. Sia nel comprarla che nel mantenerla perfettamente.
Ritratto di Ricci1972
11 aprile 2023 - 21:24
3
In effetti, solo che facendo così sono arrivato a 13 anni, 245000 Km ed è un diesel Euro4 che a Ferrara è bloccato 7 mesi su 12..... per fortuna grazie al lavoro da casa sono due anni che la uso a spot...:)))
Ritratto di desiand
11 aprile 2023 - 23:47
5
Ecco terremo quella vecchia! Invece dell’auto nuova bisognerà comprare le azioni delle case produttrici, che aumentano in valore sempre di più e che distribuiscono dividendi sempre più alti… È finito il tempo della saturazione della capacità produttiva, ora è il tempo del margine di guadagno sulla singola vettura. E sui listini questo si vede! Poveri noi.
Ritratto di Quello la
11 aprile 2023 - 19:42
Prezzi delle auto aumentati? Ma quando mai! Tutti qui dento - ma soprattutto lì fuori - a dire "ma che bella auto", "ma quanto corre?", "ma c'è anche in rosso?", invece di guardare l'ultima riga del preventivo... prima di svenire.
Ritratto di San Bonifacio VR
11 aprile 2023 - 19:58
2
Invece io ho ordinato una berlina premium e l'ho pagata meno di qualsiasi alternativa in commercio con pari contenuti. Quindi direi che l'aumento dei prezzi è alquanto discutibile.
Ritratto di CIABATTA
11 aprile 2023 - 23:13
Interessante...possibile sapere di che si tratta?
Ritratto di andrea120374
11 aprile 2023 - 23:39
3
San Bonifacio benissimo, bravo finalmente hai deciso di cambiare quel catorcio di Renegade
Ritratto di Tistiro
12 aprile 2023 - 10:44
E finalmente non sentiremo più le lamentele "voglio la tesla ma non posso". Ora ha potuto!
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2023 - 12:47
Voleva la Y e si è preso la 3. Secondo me le lamentele continueranno
Ritratto di Alsolotermico
12 aprile 2023 - 13:00
Eh passato da un catorcio ad un'altro catorcio.
Ritratto di Challenger RT
11 aprile 2023 - 20:10
E c’era e c’è chi si lamentava dicendo che la Suzuki Jimny a 24.000 euro costava cara…
Ritratto di Yuri85zoo
11 aprile 2023 - 21:39
Direi che l'auto media è scesa dal segmento C al B suv,. Con buona gioia delle case
Ritratto di dEUS
11 aprile 2023 - 21:48
Prezzi dell'usato fuori di testa, utilitarie con 10 anni di vita e 200000km vendute a 3000€, catorcio che 3 anni fa ti tiravano dietro per 1000€. Sarebbero da comprare rottami euro 0 da 500euro solo per ripicca :D
Ritratto di Challenger RT
11 aprile 2023 - 22:50
E no, quelle sono auto d’epoca da minimo 5000 euro!
Ritratto di Gordo88
11 aprile 2023 - 22:52
1
Normale conseguenza dell' aumento spropositato del listino del nuovo
Ritratto di NF1991
11 aprile 2023 - 23:05
3
Vi dico solo che una Hyundai i10 gpl nuova viene 18.000€ con rottamazione, + interessi e altri oneri si arriva a 20/21.000€ in base al concessionario. Una yaris usata di 4 anni con 50.000km (allestimento intermedio) costa 15.000€ acquistabile col vantaggioso finanziamento toyota, 5000€ anticipo 5000€ finanziati in 3 anni e 5000€ di rata finale, 2000€ di interessi e 1000€ di furto incendio nella rata (e a parte bisogna pagare l'assicurazione) Una Clio del 2020 ibrida a 21.000€ Una 208 con 54.000 km del 2020 1.2 100 cavalli a 21.000€ Queste sono le varie auto che ho avuto modo di vedere recentemente, in queste concessionarie dove ho visto queste follie poi c'erano una Mondeo ibrida del 2019 con 60.000 km a 21.000€ e una maserati ghibli 2017 con 75.000 km a 36.000€ che in rapporto alle auto piccole erano più convenienti.
Ritratto di Challenger RT
11 aprile 2023 - 23:47
Conviene la Ghibli ma solo se benzina
Ritratto di alveolo
12 aprile 2023 - 07:03
La mia quella non troppo lontana dal decennio di vita, e 100k sul groppone, volessi rivenderla potrei proporre se non proprio lo stesso prezzo di quando la comprai nuova, ma mica tanto meno (guardando annunci equivalenti) :)
Ritratto di giocchan
12 aprile 2023 - 15:15
Aggiungo: Panda diesel euro 4, vecchia di 12 anni, 100k km... venduta da privato a privato a 5k euro (in due giorni con un semplice annuncio su autoscout)
Ritratto di lovedrive
12 aprile 2023 - 23:40
venduto panda 4x4 cross del 2017 a 18.000,00, praticamente al prezzo d'acquisto di sei anni fa.
Ritratto di giocchan
13 aprile 2023 - 11:19
Una follia... siamo arrivati al paradosso che l'auto non è più un bene deperibile!
Ritratto di giocchan
13 aprile 2023 - 11:19
(e non parlo di auto d'epoca...)
Ritratto di desiand
11 aprile 2023 - 23:38
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Vorrei aggiungere una nota pessimistica. Il problema è anche che gli stipendi italiani sono cresciuti negli anni meno degli altri in Europa. È il nostro potere d’acquisto il problema. Se in Italia le prime 10 auto più vendute sono citycar o piccole berline o piccoli suv, mentre in Europa la più venduta è una Tesla, il problema che siamo “poveri” noi.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 08:37
Vero. Ma il 70% degli italiani è proprietario di casa. Quota alta rispetto ad altri paesi europei.
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2023 - 12:54
@Oxygenerator: vero, ed è altrettanto vero è che non è facile trovare un altro paese con così tante automobili pro capite, quindi non si sta tanto male in Italia. È altrettanto vero, che stipendi e inflazione non stiano andando a braccetto ultimamente. Anche qui, bisognerebbe attivarsi piuttosto che aspettare la carità del governo o della confindustria, ma se possiamo parlare dell'entità del problema e delle soluzioni, almeno la sua esistenza è innegabile.
Ritratto di federico p
12 aprile 2023 - 10:45
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Se hai i soldi ma spesso sei in città e devi parcheggiare in parcheggi in fila avere un utilitaria risulta molto più comodo e meno stressante di avere una auto grande e costosa. Un tempo le utilitarie erano problematiche portarle in autostrada,ma se hai un auto che fa almeno 180kmh in autostrada ci vai senza problemi. Meglio piccola che perdere decine di minuti a trovare il posto dove entri in Città
Ritratto di desiand
12 aprile 2023 - 11:34
5
Sì, sì questo è certo. Un grosso suv in città è scomodissimo. Però fra le auto più piccole ci sono modelli più costosi e altri meno costosi. E la scelta spesso è indotta dai limiti economici dell’acquirente. Non è un mistero che in Italia stiamo perdendo potere d’acquisto rispetto alla media europea.
Ritratto di Almeron771
12 aprile 2023 - 20:08
Se davvero non hai i soldi l'auto non la comperi....ma invece ,....guarda un po' salgono prezzi ma anche le immatricolazioni.
Ritratto di desiand
12 aprile 2023 - 20:42
5
Bisogna anche vedere che auto vengono immatricolate peró. Perché magari 20 anni fa una persona con lo stesso profilo lavorativo poteva comprarsi un tipo di auto che oggi non può permettersi. E allora si compra una DR al posto di una Peugeot o una Peugeot al posto di una bmw. Quando magari in Germania una persona con il lo stesso lavoro può permettersi ancora una bmw.
Ritratto di Trattoretto
12 aprile 2023 - 00:15
I costruttori, dopo aver sbattuto contro il muro per anni, hanno capito che farsi la guerra sui volumi di vendita aumenta i costi e riduce gli utili. Meglio produrre meno e guadagnarci. E basta dare un’occhiata ai bilanci di certe teste dure per accorgersi del cambiamento. Certo poi va sommato il peso dell’inflazione generalizzata e gli investimenti sull’elettrico, che per qualche anno non potrà sostenersi i costi di sviluppo e industrializzazione. Anche se poi i prezzi caleranno drasticamente.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
12 aprile 2023 - 01:04
Oh ma dai qualcuno se n'è accorto?? Magari è dal coviddi che i prezzi sono sparati? Ma va?
Ritratto di Carlopd
12 aprile 2023 - 06:20
Se il confronto fosse esteso al periodo 2019-2023 gli aumenti sarebbero drammatici, considerato il sostanziale immobilismo degli stipendi in questo periodo. I costi attuali sono la ragione per cui ho rinunciato a cambiare auto lo scorso anno (cosa che avevo inizialmente programmato) e deciso di tenere l'attuale per molti anni ancora. L'auto è un bene voluttuario e non giustifica spendere cifre superiori alle entrate nette annue per acquistarla.
Ritratto di alveolo
12 aprile 2023 - 06:57
Vabbè "" un po' "" di assist a livello forums lo hanno pure avuto... A chi qualche anno fa si prendeva, sua fortuna, la Panda ancora a 9k = improperi vari per presunti soldi mai peggio spesi. Mentre ora a gioire per (elettro)concorrenti (di duttilità d'uso dimezzata rispetto alla stessa Panda) made in oriente "qui" a 25k (lì da loro dove le fanno a meno della metà), e magari gioire pure per tale potenziale opportunità commerciale... Un gol a porta sguarnita, per i costruttori
Ritratto di Al Volant
12 aprile 2023 - 07:55
Auto nuove, usate e non solo.. Gli pneumatici avete visto quanto sono aumentati ? Siamo passati dagli 80-90 € di un "Premium" a 120-130 €! Tra l'altro spesso con dot di 4-5 anni....( eh no, anche se conservati bene, ci sono processi che avvengono comunque nel tempo e ne cambiano in peggio le qualità).
Ritratto di Tistiro
12 aprile 2023 - 11:19
Cambia gommista
Ritratto di Tistiro
12 aprile 2023 - 11:23
A novembre/ducembre 2021 cercavo le pirelli allseason sf2 (modello nuovo) si trovavano sul web a 80euro l una misura 205 r16. Ora se guardi sono a poco meno di 90. Un aumento limitato direi.
Ritratto di Trattoretto
12 aprile 2023 - 12:33
Almeno coi pneumatici si può ripiegare sui marchi di seconda fascia dei produttori più seri, mantenendo un livello qualitativo più che adeguato. Volendo risparmiare ancora ci sono anche le terze fasce.
Ritratto di Al Volant
12 aprile 2023 - 20:47
Macché.. hai visto i prezzi di "sava" o "firestone"... per risparmiare devi andare di cinesi.. e pure lì... le linglong costavano pochissimo, ora sono intoccabili. Idem per le giti. Nexen ancora si mantiene, ma sono aumentati pure loro.. e poi ribadisco, occhio alle offerte.. il dot troppo vecchio è da evitare assolutamente
Ritratto di erresseste
12 aprile 2023 - 09:04
Bravi continuate ad aumentare i prezzi delle auto, poi noi dovremmo comprarle perchè ci fate sentire moralmente inquinanti... Altro che 2035, di questo passo l'età media delle auto aumenterà sempre più.
Ritratto di oretaxa
12 aprile 2023 - 10:03
Basta tenersi l'auto vecchia, tutti, e far crollare il mercato. Se invece continuate a comprarvi la Ignis a 21.400€...
Ritratto di federico p
12 aprile 2023 - 10:48
2
Con i successivi blocchi del traffico nelle città molti sono costretti ad acquistare un auto più recente. Purtroppo l'auto è un mezzo per spostarsi e se la legge ti dice che non la puoi usare in certi posti ti devi adeguare
Ritratto di deutsch
12 aprile 2023 - 13:31
4
beh d'altronde te ne chiedono 18/20 per una 500 del 2007 senza adas
Ritratto di Rush
13 aprile 2023 - 00:19
Dopo tutto quanto ho letto mi sa che la Avengers a 23.500 è un’occasione da non perdere…
Ritratto di deutsch
13 aprile 2023 - 11:11
4
a me esteticamente piace molto la avenger
Ritratto di Rush
13 aprile 2023 - 23:20
Sono andato a vederla e devo dire che è anche molto meglio di quanto visto in foto. Anche i materiali degli interni non sono niente male e tutto sommato ha anche un discreto baule. La cosa che personalmente ritengo come strategia sbagliata è la gamma dei colori che sono diversi a seconda dell’allestimento che uno sceglie.
Ritratto di marcoveneto
12 aprile 2023 - 10:47
Nel 2018 comprammo la classica auto da battaglia, utile in ogni circostanza. La scelta ricadde su una Panda del 2006, 1.2 fire con 100 mila km. La pagammo 1500 euro. Oggi se andassimo a rivenderla, quelle dello stesso anno e chilometraggio, stanno sui 4000 euro!! Assurdo!
Ritratto di deutsch
13 aprile 2023 - 11:15
4
si è rivelato un buon investimento. come sempre a qualcuno va male, perchè paga l'usato caro mentre a qualcun altro va bene perchè vende bene l'usato
Ritratto di marcoveneto
13 aprile 2023 - 13:25
Esatto, nel nostro caso comunque terremo la Panda ancora per un po' di anni. Era solo a titolo informativo che avevamo fatto una stima dell'attuale valore.
Ritratto di fastidio
12 aprile 2023 - 13:08
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Un paio di anni fa ho preso una 500 usata perchè avevo bisogno di una vettura piccolissima da parcheggiare in città per lavoro. Ho provato a metterla in vendita ora a più del doppio del prezzo pagato nel 2021 e ho ricevuto decine di richieste (alcuni mi avrebbero anche dato una caparra per bloccarla senza vederla). Si tratta di un'auto del 2008 pagata una sciocchezza e che ora potrei vendere a cifre decisamente importanti..assurdo
Ritratto di kinedesign
12 aprile 2023 - 13:17
Basta non comprarle...
Ritratto di deutsch
12 aprile 2023 - 13:29
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ok ma 18000 euro del 2013 equivalgono a 21500 del 2023 (fonte istat). si è poi passati dall'euro 5 all'euro 6 d temp, sono entrati in auto diversi componenti che non c'erano nel 2013
Ritratto di Almeron771
12 aprile 2023 - 20:06
Non capisco davvero il senso di tutti questi post...i prezzi aumentano, ma le persone continuano a comperare, anzi le immatricolazioni aumentano, dove sta il pronlema? Le auto si possono anche non comperare, non sono mica come pane, acqua,latte.....e medicine. Se fossero davvero troppo care la gente smetterebbe di acquistarle, ma non è questo il caso.
Ritratto di Al Volant
13 aprile 2023 - 07:43
In realtà le immatricolazioni private rappresentano a marzo il 50% del venduto, cioè una situazione MAI vista in italia (bassa) . Nel totale poi i numeri sono in continuo calo da 10 anni, salvo queste fluttuazioni, che però , ripeto, NON sono acquisti privati.
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 aprile 2023 - 20:35
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Forse perchè siamo su un sito di automobili ?
Ritratto di lovedrive
12 aprile 2023 - 23:44
ok i listini sono saliti del 6,1%. ma a marzo l'inflazione era del 7,7%. pertanto i listini sono saliti meno dell'inflazione e probabilmente anche meno dell'aumento delle paghe.
Ritratto di Trattoretto
13 aprile 2023 - 08:24
Devo fare mea culpa di fronte agli youngtimeristi, che "ci avevano visto giusto"
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2023 - 09:44
Mah, ho letto affermazioni così perentorie che poi, però, non trovano riscontri nella realtà. Niente nasce come bene di prima necessità, lo diventa in base alle regole e caratteristiche della società nella quale si vive. L'auto è un bene di prima necessità? Certamente. Non lo era, ma lo è diventata. Quando nel proprio quartiere c'era tutto magari anche il lavoro, l'auto era più che altro, salvo casi particolari (ferie ad es.), un bene non di prima necessità. Poi con la delocalizzazione di negozi, supermercati, centri commerciali, uffici, ospedali, posti di lavoro ecc l'auto è diventata un bene di prima necessità. Almeno una per famiglia è d'obbligo, anche perché non si capisce il motivo per il quale chi ha più soldi debba avere tutto e chi ne ha meno debba rinunciare a molto, se non a tutto. I mezzi pubblici vanno bene per gli spostamenti, non per chi ha tre o quattro borse della spesa, per chi ha un invalido in famiglia, per chi ha un posto di lavoro lontano ecc ecc. Scendete qualche volta dal piedistallo e mettetevi nei panni degli altri. Io posso comprarmi un'elettrica? Sí. La prossima auto che acquisterò sarà elettrica? No. Perché non ho ancora trovato un modello che si avvicini alle mie esigenze. Perché quando l'acquisteró, un'elettrica, sarà per mia convinzione personale, non per costrizione.