NEWS

Mercedes AMG CLE 53 Cabrio: prestazioni e stile

Pubblicato 07 maggio 2024

La gamma della Mercedes CLE Cabriolet si arricchisce della versione sportiva AMG 53 che monta il motore 6 cilindri ibrido da 443 CV abbinato alla trazione integrale.

Mercedes AMG CLE 53 Cabrio: prestazioni e stile

PER LA BELLA STAGIONE - Con l’arrivo della bella stagione una potente cabrio firmata AMG ha il suo bel fascino. La Casa tedesca, in un perfetto sincronismo con la primavera, ha presentato la Mercedes-AMG CLE 53 4Matic+ Cabriolet, variante a due porte con tetto in tela, che si va ad affiancare alla coupé. I prezzi e la disponibilità saranno annunciati successivamente.

LE PRESTAZIONI NON MANCANO - La Mercedes-AMG CLE 53 4Matic+ Cabriolet è spinta da un 6 cilindri in linea di 3 litri biturbo abbinato a un sistema ibrido leggero con architettura a 48 V, il quale apporta 22 CV e 205 Nm in più, promettendo poi di migliorare l'efficienza. La potenza complessiva di 443 CV con una coppia massima di 600 Nm (utilizzando l’overboost), viene trasmessa alle quattro ruote tramite il cambio 9G Speedshift e il sistema 4Matic+. Le prestazioni sono da sportiva di razza, con uno 0-100 di 4,4 secondi (4,2 secondi utilizzando con la funzione Race Start disponibile nel pacchetto opzionale AMG Dynamic Plus) e una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h (può aumentare a 270 km/h con lo specifico pacchetto).

UN TELAIO ADEGUATO - La Mercedes-AMG CLE 53 4Matic+ Cabriolet prevede sospensioni adattive AMG Ride Control, lo sterzo AMG Parameter a tre stadi e l’asse posteriore sterzante, che è di serie, insieme al sistema frenante ad altre prestazioni.

SI APRE IN FRETTA - Esteticamente, la CLE 53 Cabriolet indossa un bell'abito aggressivo firmato AMG, con una mascherina specifica, paraurti più sportivi, passaruota più larghi e quattro terminali di scarico rotondi. Il tetto in tessuto, retrattile elettricamente, è disponibile nelle tonalità nero, rosso o grigio. Il processo di ripiegamento richiede 20 secondi e può essere eseguito durante la guida fino a una velocità di 60 km/h. La capote si ripone nel bagagliaio riducendone la capacità da 385 a 295 litri. Si tratta dell’elemento che la distingue dalla CLE 53 Coupé, insieme al posteriore leggermente ridisegnato e alle finiture cromate. Gli ingegneri sono intervenuti anche nel sistema antiribaltamento, hanno inoltre migliorato la rigidità torsionale della vettura rinforzando il telaio e, infine, hanno installato degli airbag aggiuntivi. 

SI DISTINGUE - La Mercedes-AMG CLE 53 4Matic+ Cabriolet si appoggia su cerchi di 19 pollici (optional quelli da 20”), mentre sono optional il pacchetto AMG Styling, che aggiunge le appendici aerodinamiche, uno spoiler sul labbro e un diffusore nero lucido posizionato tra i terminali di scarico, e i pacchetti AMG Night e Carbon. Questi ultimi hanno un prezzo superiore rispetto alla Styling e prevedono diversi “tocchi” in carbonio.

COME LE ALTRE CLE - Internamente la Mercedes-AMG CLE 53 4Matic+ Cabriolet non differisce più di tanto dalle altre versioni. Quindi troviamo un quadro strumenti digitale di 12,3 pollici e un sistema multimediale visibile su uno schermo di tipo touch di 11,9 pollici, con una specifica funzione che aiuta a ridurre i riflessi della luce quando il tetto è abbassato. Per migliorare il comfort degli occupanti, quando le condizioni del vento sono particolarmente sfavorevoli, la Mercedes ha aggiunto il deflettore elettrico Aircap e il sistema di riscaldamento e ventilazione del collo Airscarf. Sono specifici anche il rivestimento dei sedili in pelle, che ne impedisce il surriscaldamento in condizioni di caldo, e l'illuminazione ambientale dinamica (optional).

Mercedes CLE Cabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
15
4
2
5
VOTO MEDIO
3,8
3.80488
41


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2024 - 10:58
1
Meglio la coupe soprattutto dietro..
Ritratto di Siley
7 maggio 2024 - 11:13
A confronto con la coupe questa dietro mi piace molto di più, la trovo elegante. La coupe mi dà l'impressione di tozza al posteriore.
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2024 - 12:16
1
Gusti.. sarà che a me piacciono solo le cabrio 2 posti
Ritratto di Siley
7 maggio 2024 - 13:42
Certamente, a me le cabrio piacciono a 4 posti tranne la mx-5 quella è meravigliosa così.
Ritratto di RaptorF22Stradale
7 maggio 2024 - 11:46
1
6 cilindri biturbo e si gode haaa siii che motori!
Ritratto di Revenge
7 maggio 2024 - 11:31
a me le cabrio con sta linea di cintura così alta paiono delle vasche da bagno. Coupè tutta la vita
Ritratto di Sdraio
7 maggio 2024 - 11:53
due stelle solo perchè è ibrida... se era solo EV ne avrei messa una... come sempre macchina da stipendi medi italiani... prevedo un boom come ha fatto la panda tanti anni fa... ahahah scherzo... cmq bella... mi piace di più la bmw ma questa è carina...
Ritratto di BZ808
7 maggio 2024 - 11:57
Anche cabrio sembra squagliata...
Ritratto di marcoveneto
7 maggio 2024 - 12:15
Continuo a ribadire che la vecchia classe E coupè / cabrio, era più riuscita (anche internamente).
Ritratto di Ilmarchesino
7 maggio 2024 - 18:35
3
Concordo era più elegante
Ritratto di Illuca
7 maggio 2024 - 12:58
Bellissima
Ritratto di FollowMe
7 maggio 2024 - 12:58
Bella? Brutta? Ciascuno è libero di pensarla come meglio crede però per quanto mi riguarda ma magari avessi i soldi per permettermela... :-))))
Ritratto di Paolo Giulio
7 maggio 2024 - 13:03
Nel weekend, vista dal vivo una coupe in un grigio acceso (non so il nome del colore); beh, SPLENDIDA... poche storie... tanto bella quanto STRAcostosa...
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 13:05
Diesel non la fanno ?
Ritratto di Alsolotermico
7 maggio 2024 - 13:48
È già in listino. Perché hai intenzione di comprarne una per caso??..
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 14:16
Certo che no. Mi domandavo della mancanza. Come farsi mancare una cabrio diesel :-))))))
Ritratto di Ilmarchesino
7 maggio 2024 - 18:36
3
Se la fanno diesel mo mettono in difficoltà perché dovrei scegliere tra la Mercedes e la pandaaaa...Oxy da te nn me la aspettavo la battuta sul diesel..ahh buona serata
Ritratto di Quello la
8 maggio 2024 - 09:24
Elettrica non la fanno, caro Oxygenerator? Spero di no, non tanto per l'alimentazione, quanto per la linea delle varie EQ, anche se, al posteriore, questa ci si avvicina pericolosamente.
Ritratto di Pepetto
7 maggio 2024 - 20:46
Praticamente una vasca da bagno…. Solito cappello svasato…. Non sanno più disegnare una linea decente… mettetela a paragone con la Mercedes degli anni 80 90 e scompare ….Bocciata….
Ritratto di Roveredo1953
9 maggio 2024 - 09:15
1
giusto ... penso che Bruno Sacco da buon friulano qualche por ... lo tira quando la vede
Ritratto di Lorenz99
8 maggio 2024 - 12:03
ARTICOLO CHE SPECIFICA I LITRI DEL BAGAGLIAIO, I POLLICI DEL TABLETTONE, I SECONDI DI APERTURA E CHIUSURA DELLA CAPOTE, MA POI STRANAMENTE MANCA UN PICCOLISSIMO DETTAGLIO, FORSE UN INSIGNIFICANTE PIGNOLERIA:IL PESO. FATTORE CHE DETERMINA ACCELLERAZIONE, FRENATA, TENUTA DI STRADA, STABILITÀ E CONSUMI. CAPISCO CHE AMG, SE NE VERGOGNI E LO OMETTE, MA DA UNA RIVISTA CI SI ASPETTA DI PIÙ CHE UN SEMPLICE COPIA INCOLLA DELLA CARTELLA STAMPA. POI NON VENGANO A LAMENTARSI SE L'EDITORIA È IN CRISI E LA GENTE NON È PIU DISPOSTA A PAGARE PERAVERE INFORMAZIONI CHE PUÒ REPERIRE AUTONOMAMENTE ALLA FONTE.
Ritratto di AZ
8 maggio 2024 - 19:35
Pessima auto: una C venduta al prezzo di una E.