DOWNSIZING - Dimezza il numero dei cilindri la nuova versione della Mercedes-AMG GT Coupé che ora, alla 63 con il motore V8 da 585 CV a trazione integrale (qui per saperne di più), affianca la GT 43 a trazione posteriore con il 4 cilindri turbo mild hybrid di 2 litri in grado di erogare 421 CV di potenza e 500 Nm di coppia. La coupé firmata dall’AMG amplia così la sua gamma verso il basso, adottando un propulsore già disponibile su diversi altri modelli del marchio, dalla AMG A45 fino alla SL 43 (dove però ha 381 CV). La rete di bordo a 48 volt della Mercedes-AMG GT 43 Coupé aziona il turbo e alimenta anche il generatore di avviamento con trasmissione a cinghia che consente di avere per qualche attimo 14 CV in più di potenza. Coppia e potenza sono trasferite alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a 9 rapporti. Il downsizing ha mantenuto comunque prestazioni di buon livello, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi (1,4 secondi in più della 63) e una velocità massima di 280 km/h (la 63 arriva a 315 km/h).
SCENDE IL PESO - Un peso minore con una distribuzione favorevole e la trazione posteriore, secondo la casa, permettono alla Mercedes-AMG GT 43 Coupé un buon comportamento dinamico, favorito anche da un telaio con asse anteriore multi-link e una struttura a cinque bracci per il ponte posteriore, che può anche essere sterzante. Come optional sono disponibili il sistema di ammortizzatori adattivi, in grado di analizzare i dati in pochi millisecondi e adattare nel giro di pochi istanti la forza di smorzamento di ciascuna ruota. A frenare l’esuberanza della GT 43 c’è un impianto composito con dischi autoventilanti da 390 x 36 mm a sei pistoncini davanti e da 360 x 26 mm dietro.
CAMBIA DAVANTI - Se si esclude il suono del motore, a livello estetico la Mercedes-AMG GT 43 Coupé è riconoscibile per il fascione anteriore dal disegno meno aggressivo rispetto alla variante 63 con il V8. Ritroviamo il passo lungo, gli sbalzi corti, il cofano allungato e l’abitacolo posizionato molto indietro. Di serie la GT 43 monta cerchi in lega di 19 pollici, ma sono disponibili anche opzioni di 20 e 21 pollici. Diverse le possibilità di personalizzazione, tra cui tre pacchetti di design esterno, pensati per enfatizzare o l’eleganza o il dinamismo.
LUSSO E SPORTIVITÀ - L’abitacolo della Mercedes-AMG GT 43 Coupé è incentrato sullo schermo touch da 11,9 pollici posizionato verticalmente. I sedili sportivi in pelle Nappa sono di serie mentre sono opzionali le sedute Performance AMG con poggiatesta integrati e maggiore supporto laterale.