NEWS

Mercedes-AMG GT: con la spina fino a 816 CV

Pubblicato 22 aprile 2024

Questa GT 63 SE Performance è la nuova versione top di gamma e monta il V8 ibrido plug-in che trasforma la gran turismo tedesca in una supercar.

Mercedes-AMG GT: con la spina fino a 816 CV

INCREMENTO DI PRESTAZIONI - La Mercedes alza l’asticella per il suo modello più sportivo, introducendo la nuova variante top di gamma AMG GT 63 SE Performance. Presentata a margine del Gp di Shanghai di Formula 1, la nuova sportiva si ispira proprio alla massima competizione motoristica mondiale con un powertrain ibrido, in cui il V8 da 4 litri si unisce a un motore elettrico per generare insieme 816 CV di potenza e una coppia massima di 1.420 Nm. Caratteristiche che permettono alla nuova variante di accelerare da 0 a 100 km in 2,8 secondi e di arrivare a una velocità massima di 320 km/h. Il V8 biturbo è posizionato sull’asse anteriore, mentre il motore elettrico sincrono, in grado di fornire 204 CV, è su quello posteriore, insieme alla batteria ricaricabile ad alte prestazioni. Il propulsore elettrico agisce direttamente sull’asse posteriore, garantendo maggiore spinta, ma la sua potenza può anche essere trasferita alle ruote anteriori, grazie al collegamento meccanico della trazione integrale completamente variabile.

ELETTRICITÀ SEMPRE DISPONIBILE - Il sistema ibrido plug-in della Mercedes-AMG GT 63 SE Performance si comporta un po’ come il powertrain presente sulla Mercedes di Formula 1, vale a dire con la massima propulsione che è sempre disponibile nel momento in cui il pilota ne ha bisogno. L’energia elettrica è accessibile in qualsiasi momento e può essere sfruttata frequentemente grazie alle elevate prestazioni di recupero. Grazie a un sofisticato sistema di raffreddamento diretto, la batteria da 6,1 kWh è sempre nelle condizioni migliori per ottimizzare il recupero di energia, selezionabile in base a quattro diversi livelli. 

AERODINAMICA ATTIVA - L’aerodinamica attiva, nascosta nel sottoscocca davanti al motore, è di serie sul modello di punta della Mercedes-AMG GT: il profilo in carbonio a 80 km/h si estende verso il basso di circa 40 mm, creando un effetto Venturi che “risucchia” l’auto verso l’asfalto. È attivo anche lo spoiler posteriore, che cambia la sua posizione in base alle condizioni di guida per ottimizzare la stabilità o ridurre la resistenza aerodinamica. Di serie c’è l’assetto con stabilizzazione semiattiva del rollio, con ammortizzatori dotati di elementi idraulici semiattivi e interconnessi, e l’asse posteriore sterzante, che fino a 100 km/h sterza in direzione opposta alle ruote anteriori mentre al di sopra muove le ruote nella stessa direzione per migliorare rispettivamente l’agilità e la stabilità.

QUESTIONE DI DETTAGLI - La Mercedes-AMG GT 63 SE Performance si riconosce dalle altre versioni per alcuni dettagli, come il nome del modello evidenziato in rosso sul portellone posteriore o il badge “E Performance” sul lato guida, oltre che per lo sportello di ricarica integrato . I cerchi in lega leggera da 20 pollici sono stati ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e sono verniciati in grigio tantalio con una finitura lucida. 

Mercedes AMG GT Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
13
4
2
7
VOTO MEDIO
4,3
4.276315
76


Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
22 aprile 2024 - 14:53
Fosse stata totalmente elettrica sarebbe stata più veloce e sportiva, così invece inquina comunque e prende paga da tesla ⚡
Ritratto di Edo-R
22 aprile 2024 - 15:11
Prende paga nel senso che si comprano anche questa ?? Ahah
Ritratto di Reallyfly
22 aprile 2024 - 17:29
Alvolantino ti pensavamo morto
Ritratto di NeuroToni
22 aprile 2024 - 17:55
E' come l'Araba Fenice.
Ritratto di Reallyfly
22 aprile 2024 - 18:50
io sono andato anche A chi l'ha visto perchè mi mancava
Ritratto di Goelectric
22 aprile 2024 - 19:21
No era calogero siciliano
Ritratto di forfEit
22 aprile 2024 - 21:50
Iniziassero a fare le Tesla in Italia avverrebbe la perfetta fusione, in tal caso (intendo dei profili)
Ritratto di Ilmarchesino
23 aprile 2024 - 08:03
3
Per fascino e prestigio la tesla nn si può paragonare proprio... La hai visto la linea di questa belva?? Secondo tè la vedi passare sul lato dx della strada mentre a sx passa una tesla. La tua testa dove girerà??
Ritratto di Pandarmato
23 aprile 2024 - 12:46
Inquinaaaaaaa Salviamo il pianetaaaaa
Ritratto di Quello la
22 aprile 2024 - 14:55
Oggi o hai una supercar arancione o non sei nessuno
Ritratto di Voltaren
22 aprile 2024 - 16:47
@quello là: è il colore di serie della Clio, sulla quale, a parer mio, non sta affatto male. Non di rado, il colore di serie è, di proposito, poco gradevole su un determinato modello. Una volta, invece, i colori di serie erano tutti i pastello e si poteva scegliere la tinta a proprio piacimento. mentre il metallizzato richiedeva un'aggiunta di denaro. Tra i pastello, adesso il bianco si paga praticamente ovunque, Tesla esclusa
Ritratto di nik66
23 aprile 2024 - 06:44
anche la dacia lo mette di serie il bianco
Ritratto di Quello la
23 aprile 2024 - 08:24
Certo, carissimi Voltaren e nik: la mia era una battuta sul fatto che due articoli di seguito (AMG e Aston Martin) nello stesso giorno entrambe sono arancioni. Ma mi sono capito male a quanto pare :-)
Ritratto di Voltaren
23 aprile 2024 - 13:37
@quello la: l'avevo capito, era un'ironia facilmente comprensibile. Semplicemente, mi sono espresso su altro
Ritratto di padoin
22 aprile 2024 - 15:58
Colore a parte, 5 volanti su tutto: linea, motore, interni.. gran turismo di livello assoluto. meglio della Maserati per sportività ma non come linee
Ritratto di NeuroToni
22 aprile 2024 - 17:56
Non sono abbastanza 5 volanti...
Ritratto di Ilmarchesino
23 aprile 2024 - 08:05
3
4 volanti per me perché oltre il colore gli interni mi ha no deluso. Ma n solo su questa ma sono un paio di anni che si tutta la gamma MB nn mi piacciono
Ritratto di Francesco Pinzi
22 aprile 2024 - 16:12
Io un tantino di Porsche ce lo vedo. Cmq bella. Poi davvero basta con questo arancione.
Ritratto di Kimi
22 aprile 2024 - 16:14
Embe'? Poco più di 100 mila cucuzze e la model S la distrugge e le fa cambiare, per fortuna, il colore da arancione orrido a rosso vergogna !!
Ritratto di nano75
22 aprile 2024 - 17:52
Le comunico che esistono anche persone che non scelgono l'auto guardando solamente lo scatto da 0-100 km/h, ma guardano l'estetica, la sportività e le emozioni trasmesse sia da ferma che alla guida...esistono, per fortuna, sensazioni uniche ed inspiegabili chiamate "emozioni" che si provano solamente girando la chiave di questi motori senza necessariamente rilevarne le prestazioni al cronometro. Trovo questa Mercedes molto bella, unica cosa che non apprezzo e che però è la tendenza del momento sono i maxi schermi sui cruscotti...però vabbè...è proprio per trovarle un difetto!!
Ritratto di NeuroToni
22 aprile 2024 - 17:59
...ma se le metti una vicino all'altra, nessuno guarderà la model s anche se non è brutta.
Ritratto di nik66
23 aprile 2024 - 06:45
vero neurotoni, io guarderei subito la amg
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2024 - 16:24
1
Supercar lo è ugualmente anche con il v8 non elettrificato
Ritratto di giocchan
22 aprile 2024 - 17:24
Bella... però da un po' di tempo i cruscotti delle Mercedes non mi piacciono: non solo il tablettone in basso, ma anche tutte quelle superfici lucide, le prese d'aria circolari con tremila alette...
Ritratto di NeuroToni
22 aprile 2024 - 18:04
Ho trovato un difetto, lo sportello di ricarica posteriore. Non potevano metterlo sul lato sinistro sempre rotondo come quello a destra per la benza?
Ritratto di Flynn
22 aprile 2024 - 18:34
Noto con un certo disappunto che per le sportive , ultimamente, si pone molta enfasi sulle strabilianti prestazioni, ma il dato del peso non viene più indicato. Probabilmente quando ti avvicini alle 2,5 tonnellate fa un po' brutto metterlo in mostra.
Ritratto di Edo-R
22 aprile 2024 - 22:58
Vero, infatti questa è una balenottera, tanto vale spostarsi su 911.
Ritratto di Superza_69
22 aprile 2024 - 23:30
esatto
Ritratto di Voltaren
22 aprile 2024 - 18:36
145 kgm!!!!!!!!!
Ritratto di BZ808
22 aprile 2024 - 19:32
Anche qui è questione di look... non si può dire siano auto brutte, anzi, tutt'altro... ma tra colori e dettagli perdono fascino... Così conciata sembra una tamarrata alla Fast and Furious...
Ritratto di THORO
22 aprile 2024 - 19:44
bella questa porsche gt 63 amg, peccato per la posizione dell'ice, decisamente dal lato sbagliato
Ritratto di pasc 27
22 aprile 2024 - 19:53
Che dire 5 volanti mi sembrano pokini poi ki la mette in concorrenza con la model s mas credo che le auto non sa nemmeno cosa sono
Ritratto di Kimi
23 aprile 2024 - 08:58
Peccato che la Ferrari abbia preso a riferimento una model S per lo sviluppo della sua auto elettrica. Forse qui qualcuno ha bisogno di aggiornarsi per non rimanere indietro.
Ritratto di Edo-R
23 aprile 2024 - 12:58
al massimo prendono come riferimento una Rimac, non una berlina come la model S. Mi sa che pasc27 ha proprio ragione.
Ritratto di Kimi
23 aprile 2024 - 15:23
Credo che solo tu e pasc siate rimasti gli unici a non conoscere i motori della model S che possono fare a meno di un cambio grazie al fatto che hanno i rotori rivestiti in carbonio. Soluzione mai utilizzata prima d’ora su una vettura di produzione. Eppure al giorno d'oggi è difficile rimanere ignoranti. È solo questione di pigrizia concettuale e luoghi comuni errati
Ritratto di Edo-R
23 aprile 2024 - 15:32
Non sai di cosa parli se non leggendo qualche informazione online. Il rivestimento del rotore in carbonio pre-stressed si utilizza per compensare le forze centrifughe, dipende dalla scelta del costruttore. Che hai nominato sta roba qua, eh quindiih? Io ti ho nominato Rimac, l'auto elettrica più avanzata e potente attualmente.
Ritratto di Kimi
23 aprile 2024 - 17:32
Ma che c'entra Rimac? Che numeri fa Rimac? Quanto costa una Rimac? Ti appelli a qualcosa che hai sniffato nell'aria per non ammettere la supremazia tecnologica delle Tesla che sono auto reali ed intelligenti. Con una model S ( ma anche con una model 3) ho una macchina comoda, spaziosa, efficiente e che all'occorrenza ha prestazioni di auto che costano il triplo/ quadruplo. Il bello è che lo sapete ma vi brucia il chiccherone ad ammetterlo e vi appellato ad auto ( Mercedes, Porsche) che non vi potete permettere e che vi sognate come vi sognavate Moana e Selen
Ritratto di Edo-R
23 aprile 2024 - 21:35
Una 911 vende all'anno quasi quanto model S e X messe insieme. La taycan 40000++ durante l'anno. Mi sa che non frega una cippa dei 2.1 s alle persone. Fessi loro che ci spendono anche di più no? Ahahah
Ritratto di Luca F
22 aprile 2024 - 20:24
Niente da dire sul lato tecnico, tanto di cappello. Poco da dire su quello estetico se non che per me questa versione è semplicemente riuscita globalmente male, sia dentro che fuori.
Ritratto di Alsolotermico
22 aprile 2024 - 21:05
Auto davvero strepitosa.. 816cv di pura libidine. Però il colore fa' cagar€..non si può guardare!!!.
Ritratto di 19andrea81
22 aprile 2024 - 21:22
Non so se dare 5* per quanto è bella o 1* perché è phev
Ritratto di Velocissimo
22 aprile 2024 - 21:33
Fra una Porsche 911 Carrera 4 Turbo e questa, mi farei la Mercedes, sa più di originalità.
Ritratto di Superza_69
22 aprile 2024 - 23:28
Lol 2150 kg
Ritratto di Arreis88
23 aprile 2024 - 00:01
Precisamente. La trovo intrigante lato estetico, ma per coerenza personale, come succede per le elettriche, non me ne faccio niente di 800 e passa cavalli quando la bilancia arriva a certe cifre. Se mi voglio divertire, anche questa per me è out.
Ritratto di Nico89
23 aprile 2024 - 17:59
la penso uguale!
Ritratto di Sdraio
23 aprile 2024 - 08:37
ma secondo te... uno che ha i soldi per comprarsi sta macchina vuole la spina ??????? LA SPINA LA FICCA IN KULO A CHI HA FATTO USCIRE IN CONCESSIONARIO STO SCHIFO... mamma che idioti...
Ritratto di Nico89
23 aprile 2024 - 18:04
ma un'auto sportiva potrà mai essere così pesante?? ma poi con 1420 NM che cosa ci devi fare?? no comment..
Ritratto di AZ
25 aprile 2024 - 11:16
Pazzesca.