“VOLA” GRAZIE CINA E USA - Fondata nel 1967 da Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher, la
AMG, divisione sportiva della
Mercedes con sede ad Affalterbach, dà lavoro ad oltre 1.200 persone. Divenuta nel corso degli anni una delle punte di diamante del gruppo Daimler, grazie ad una crescita costante, la AMG ha registrato il record di
vendite nel
2013, chiuso con la consegna di 32.200 vetture. La domanda è in aumento tanto negli Stati Uniti (+20% rispetto all’anno precedente) e in Cina (+25%) quanto nel vecchio continente dove, nonostante la crisi dell’auto, la AMG è cresciuta del 40% nel Regno Unito e del 10% in Germania. Numeri importanti anche in Giappone, Canada, Russia e Brasile.
TRIS DI ASSI - Parte del merito della crescita della divisione ad alte prestazioni della Mercedes, va ricercato nell’espansione verso il basso della gamma. I tre modelli “entry-level”, la A 45 AMG, la CLA 45 AMG (nella foto sopra) e la GLA 45 AMG, tutti dotati della trazione integrale 4MATIC e del motore quattro cilindri 2.0 più potente in produzione, sono un chiaro tentativo della AMG di espandere il pubblico dei potenziali clienti grazie a prezzi più bassi. Nel 2013 sono stati introdotti anche nuovi modelli AMG della Classe E, S e CLS senza contare che la SLS AMG, primo modello interamente progettato ad Affalterbach, è stata scelta da oltre 10.000 clienti dal 2010 ad oggi. Ed entro la fine dell’anno sarà presentata la nuova sportiva, rivale della Porsche 911 (qui per saperne di più).
CONCESSIONARIE AD HOC - Altro elemento centrale nel progetto di crescita della AMG è l’espansione dei punti vendita dedicati, creati a partire dal 2008. Ad oggi, se ne contano 375 in 27 paesi del mondo ma il numero è destinato a salire nei prossimi anni.