UN SUPER 4 CILINDRI - Solo le prese d’aria maggiorate e le ruote di grande diametro con pneumatici dalla generosa sezione rivelano che non siamo di fronte a una “normale”
Mercedes CLA. Si tratta, infatti, della versione più “arrabbiata”, la
45, realizzata dalla
AMG, l’atelier che produce le vetture più esuberanti di casa Mercedes. È mossa da un 2.0 turbo a quattro cilindri ipervitaminizzato da ben 360 cavalli, di gran lunga il più potente della categoria. Non sono tante le berline-coupé a quattro porte compatte e veloci come questa, che oltre all’esuberanza del propulsore e all’equilibrio dell’assetto può contare su un’efficiente trazione integrale: con questo irresistibile “mix” di ingredienti, sui percorsi misti e veloci sa dare del filo da torcere a vetture ben più grandi e dichiaratamente sportive.
UN TEMPO “DI SPESSORE” - Considerando la categoria della vettura e la dotazione tutt’altro che ricca, il prezzo (attorno ai 58.000 euro) non è fra i più allettanti, ma chi compra la “Classe A con la coda” in questo allestimento bada sicuramente alla sostanza e alla sua straordinaria efficacia su ogni tipo di percorso, soprattutto in pista. Basta dare un’occhiata alle elevatissime prestazioni che abbiamo rilevato sull’Anello Alta Velocità di Balocco per rendersene conto. E soprattutto al tempo spuntato al Nürburgring: 8’09”9, nonostante rallentamenti dovuti a sorpassi in alcuni punti-chiave. Per un ancor più completo monitoraggio delle prestazioni nei vari punti del circuito, oltre all’usuale sistema di acquisizione dati Gps VSat Leane, abbiamo utilizzato anche un Innovate Motorsports Technology LM-2, collegato a un iPad fissato sulla plancia.