NEWS

La Mercedes CLA 45 AMG al Nürburgring

22 luglio 2014

Sembra un’elegante berlina da famiglia, ma sul misto sa far vedere i sorci verdi a fior di supercar: è la Mercedes CLA 45 “vitaminizzata” AMG.

La Mercedes CLA 45 AMG al Nürburgring
UN SUPER 4 CILINDRI - Solo le prese d’aria maggiorate e le ruote di grande diametro con pneumatici dalla generosa sezione rivelano che non siamo di fronte a una “normale” Mercedes CLA. Si tratta, infatti, della versione più “arrabbiata”, la 45, realizzata dalla AMG, l’atelier che produce le vetture più esuberanti di casa Mercedes. È mossa da un 2.0 turbo a quattro cilindri ipervitaminizzato da ben 360 cavalli, di gran lunga il più potente della categoria. Non sono tante le berline-coupé a quattro porte compatte e veloci come questa, che oltre all’esuberanza del propulsore e all’equilibrio dell’assetto può contare su un’efficiente trazione integrale: con questo irresistibile “mix” di ingredienti, sui percorsi misti e veloci sa dare del filo da torcere a vetture ben più grandi e dichiaratamente sportive. 
 
UN TEMPO “DI SPESSORE” - Considerando la categoria della vettura e la dotazione tutt’altro che ricca, il prezzo (attorno ai 58.000 euro) non è fra i più allettanti, ma chi compra la “Classe A con la coda” in questo allestimento bada sicuramente alla sostanza e alla sua straordinaria efficacia su ogni tipo di percorso, soprattutto in pista. Basta dare un’occhiata alle elevatissime prestazioni che abbiamo rilevato sull’Anello Alta Velocità di Balocco per rendersene conto. E soprattutto al tempo spuntato al Nürburgring: 8’09”9, nonostante rallentamenti dovuti a sorpassi in alcuni punti-chiave. Per un ancor più completo monitoraggio delle prestazioni nei vari punti del circuito, oltre all’usuale sistema di acquisizione dati Gps VSat Leane, abbiamo utilizzato anche un Innovate Motorsports Technology LM-2, collegato a un iPad fissato sulla plancia.
Mercedes CLA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
189
102
49
38
42
VOTO MEDIO
3,9
3.85238
420


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
22 luglio 2014 - 20:27
8
mi piace molto esteticamente, bello anche il motore, piuttosto caratteristico ( per ora ) .. fa niente per l'allungo ridotto. Però secondo me meritava la TP, e quindi il telaio della C...
Ritratto di Motorsport
22 luglio 2014 - 22:12
Se dovrei scegliere una 4x4 in questa categoria prenderei una RS3 ...
Ritratto di stevecar
23 luglio 2014 - 10:07
...prenderei delle lezioni di italiano!!!(Se dovrei non si può proprio sentire!)
Ritratto di tesseratto
23 luglio 2014 - 11:05
........SE DOVESSI.....
Ritratto di gigi35
23 luglio 2014 - 11:57
non è congiuntivo....
Ritratto di Pablo
23 luglio 2014 - 14:48
Nel frattempo un bel libro sulla coniugazione dei verbi te lo regaliamo noi. Comunque tranquillo che Sono milioni in Italia quelli che parlano come te....
Ritratto di daredevilone
23 luglio 2014 - 18:32
questo chromeo di auto non capisce una mazza.. il pianale della classe A almeno non è derivato da quello delle mini..
Ritratto di MatteFonta92
22 luglio 2014 - 20:49
3
L'auto è assolutamente supenda, nulla da dire... anche il motore è favoloso, almeno per ora è qualcosa di unico nella sua categoria. Però il prezzo a mio parere è davvero esagerato, considerando che questa CLA 45 AMG rimane sempre una TA, per quanto potente e raffinata. Bellissimo comunque il video del giro al 'Ring!
Ritratto di Veloce
23 luglio 2014 - 12:49
la CLA 45 AMG è a trazione INTEGRALE. E come la sua sorella minore A 45 AMG gira molto più veloce di parecchie auto a trazione posteriore di pari potenza.
Ritratto di MatteFonta92
23 luglio 2014 - 15:12
3
Lo so, mi sono sbagliato, mea culpa....
Ritratto di PariTheBest93
23 luglio 2014 - 13:09
3
Come ti hanno già fatto notare altri, la trazione è la 4matic. Quanto al motore anche Audi ha già presentato un 2.0 con 420cv sulla una concept della TT e probabilmente rivedremo questo motore sulle nuove /_R/S3 e TT/_R/S. Concordo sul prezzo abbastanza salato...
Ritratto di MatteFonta92
23 luglio 2014 - 15:10
3
Sì lo so mi sono sbagliato, mi perdonate? :-) In ogni caso credo che quest'auto avrebbe meritato la TP (come sosteneva anche Flavio) per sfruttare fino in fondo questo superlativo motore, peccato per l'allungo un po' troppo breve.
Ritratto di Foofighter
22 luglio 2014 - 21:05
Mi chiedo il perché vi venga la voglia di scrivere commenti pur non sapendo minimamente di cosa stiate parlando....la CLA 45 AMG é una TRAZIONE INTEGRALE 4MATIC....
Ritratto di Ivan92
22 luglio 2014 - 21:59
12
A parte per il prezzo elevato (in gran parte giustificato) difficile rimanere delusi. Complimenti Mercedes! Bravi!
Ritratto di nitrometano
22 luglio 2014 - 22:15
8 minuti e 9 secondi! la Bmw 235i M Coupè, ossia l'auto rivale della CLA della casa della sportività secondo qualche tifosetta koglioncello, 8 minuti e 18 secondi!! AHAHAHAGHAAGAH Mercedes umilia bmw, ma è ovvio, Mercedes domina la F1, bmw domina nei blog di auto per merito di qualche fallito frustrato ahahahahaha
Ritratto di Necchi
23 luglio 2014 - 12:40
Premetto che quest auto non mi fa impazzire, come non mi fa impazzire la 235. Ma 9 secondi, in una pista come il ring, non valgono niente. Li puoi tranquillamente perdere per colpa del traffico, e anche la temperatura puo' incidere in una pista del genere.. fermo restando che 8 e 9 resta sempre un tempo di tutto rispetto, ci mancherebbe.
Ritratto di daredevilone
23 luglio 2014 - 18:31
ma smettila, 9 secondi sono una eternità che la serie 2 m si becca perchè fa schifo in confronto alla CLA AMG! smettiamola di trovare scuse a chi di scuse non ne ha più!!
Ritratto di Necchi
23 luglio 2014 - 20:03
Che a me dell abmw nn m ene frega una mazza. Ho solo riportato che 9 secondi in una pista come il ring nn sono poi un abissso, possono essere facilmente imputabili amolti fattori "esterni", poi spero che uno se deve scegliere fra queste auto... spero che i 9 secondi al ring nn siano un fattore determinante, nn ti cambiano la vita. E come ho detto a me nn piacciono nessuna delle 2, e smettila lo dici alla tu sorella. ADIOS.
Ritratto di nitrometano
23 luglio 2014 - 23:42
fai bene a non fregartene delle bmw, perchè sceglieresti di stare dalla parte dei perdenti.. come fa sempre il fallito troll bmw dai diecimila nik! è un dato di fatto che la CLA AMG umilia la M235i, non c'è da discutere. saluti
Ritratto di lambo96
24 luglio 2014 - 11:01
Ma quanti nik name ti sei creato? Audilover, nitrometano, daredevilone poi non ricordo se ne hai altri... Commenta con uno solo.
Ritratto di nitrometano
24 luglio 2014 - 15:32
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di lambo96
24 luglio 2014 - 20:08
Comunque per me le bmw le puoi insultare a vita e non mi fai ne caldo ne freddo. Comunque io non ti ho insultato, quindi gli insulti tieniteli per te.
Ritratto di edo9
22 luglio 2014 - 22:32
Premettendo che come look preferisco la sorella A45, bisogna ammettere che questa macchina è quanto di più bello e divertente si possa desiderare oggi sul mercato automobilistico.
Ritratto di H-ROSSA無限
23 luglio 2014 - 00:29
1
Davvero superlativa ed il prezzo non è neanche così esagerato (per un'auto del genere)
Ritratto di follypharma
23 luglio 2014 - 08:51
2
e vedendola in giro ammiro anche il look ... meglio dal vivo che in foto ... meriterebbe soltanto piu' cura nei dettagli degli interni ( diciamocelo... non all'altezza di una auto da 60000 euro .... nessuno puo' obiettare su cio', e' molto scenografica ma rotelle e rotelline varie e i pannelli nascosti ( dove l'occhio non cade) sono tutt'altro che di lusso e l'ho verificato di persona) oltretutto la differenza di prezzo con la berlina hatchback e' esagerata ( se non erro 7000 euro in piu', la audi per es ha solo 1500 euro di differenza....ndr ), quindi direi che c'e' ancora margine di miglioramento .... ma indubbiamente da un punto di vista meccanico ( non ciclistico ndr quindi intendo il motore) e' al top al momento ... attendo di vedere come va la rs3 ( stessa tipologia di auto turbo traz quattro derivata da una anteriore...quindi effettivamente molto simile) e la M2 invece che tecnicamente e' sostanzialmente diversa ed intrinsecamente migliore (sulla carta.... vista la trazione posteriore con motore anteriore long. e cambio centrale....) e che e' ben diversa dalla mooooolto meno spinta m135 i che qualche ignorante cita (nel senso che ignora ...), la AMG la dovete comparare con la M2 , non con la m135 che e' una normale (si fa per dire) 135 con pacchetto estetico M .....
Ritratto di follypharma
23 luglio 2014 - 09:07
2
la 4c, al ring.... con 120 cv in meno .... 8.04 .... ;-)
Ritratto di wesker8719
23 luglio 2014 - 10:32
la 4c ha fatto un giro ufficiale ,non il giro di una rivista con tanto di traffico !!
Ritratto di Ivan92
23 luglio 2014 - 10:51
12
Che costa quasi uguale a questa berlina non sia più veloce in pista... (Anche se paragonarle e come dire che ho bisogno di un frigorifero ma compro un ferro da stiro perchè e più maneggevole) Comunque per dirla tutta nella prova di AlVolante in condizioni abbastanza simili la CLA 45 AMG ha girato in 8’09”9 mentre la 4C in 8’18”3. Per fare un paragone (anche se non sono paragonabili) bisogna aspettare un tempo ufficiale della CLA al Ring (sempre che lo facciano). Tralasciando il fatto dell'utilità di avere una berlina performante che non consuma troppo in grado di portarti a oltre 270 km/h con l'aria condizionata impostata a 21 gradi e con 5 persone all'interno sedute comode con bagagliai usabile tutti i giorni e in qualsiasi condizione climatica, contro l'(in)utilità di avere un veicolo leggero 2 posti con interni spartani senza servosterzo e l'aria condizionata che fatica a raffreddare l'abitacolo (visto che per risparmiare peso hanno montato un impianto non all'altezza) se non per uso in pista, o per fare il figo. Perchè su strada è completamente inutile e sopratutto si rischia di fare una brutta figura se al semaforo si viene affiancati da una SW da oltre 2 tonnellate (magari anche con 5 persone all'interno) con la scritta posteriore RS6. A questo punto se uno è benestante e vuole un auto 2 posti 4 cilindri da pista dove conta la sostanza invece dell'immagine una KTM X-Bow si addice molto di più a questo genere di persone invece della 4C. (Senza nulla togliere alle potenzialità in pista della 4C se non per i pochi cv erogati)
Ritratto di follypharma
23 luglio 2014 - 11:39
2
se parliamo di utilita', tutte le super car sono inutili, tutti i suv, tutte le cabrio.... ecc ecc, si salvano quindi solo le berline?? e le familiari e i monovolume...
Ritratto di Ivan92
23 luglio 2014 - 12:49
12
CLA vs 4C, difficilmente come unica auto una persona pensa a comprare una 4c anziché una CLA AMG in quanto con la 4c nella vita reale si può fare ben poco. Al contrario la CLA risulta completa a 360 gradi. Poi ovvio se uno guadagna mezzo milione al mese per quanto possa essere inutile e d'obbligo avere un Aventador nel garage o simili, ma con 50-60 mila euro in tasca (e basta) diventa una sfida persa in partenza, tranne appunto se uno va regolarmente in pista o se vuole apparire. Ma credo che anche la CLA dia soddisfazioni in pista quindi il cerchio si riduce.
Ritratto di Flavio Pancione
23 luglio 2014 - 12:39
8
per buttare nella ***** la 4c. Ora la 4c è "inutile" , detto da un appassionato di motori sembra una forzatura bella e buona. Vogliamo razionalizzare tutto? bene, tutti in panda 1.2, tanto ci sono i limiti di velocità, tanto al semaforo non si potrebbero fare "drag-racing" e quant'altro. Bah, inoltre l'eventuale tizio in 4c dovrebbe fare brutta figura in 4c perchè si affianca una RS6?!?! ( auto che mi piace parecchio ) Ognuno compra l'auto che vuole, e PER FORTUNA c'è grande varietà di auto e non sono tutte berline con 600 cv. A qualcuno piacerà la 4c, e magari è una persona intelligente che la utilizza come seconda , terza o quarta auto a cui non interessa una beata ***** del tizio affianco con la Rs6...
Ritratto di Ivan92
23 luglio 2014 - 12:57
12
Nessuno vuole buttare ***** sulla 4c (che pure a me piace) semplicemente non ha senso di essere paragonata alla CLA, tantomeno sottolineando che ha girato in 08:04 in una prova ufficiale. Perché e la classica frase per sopravvalutarla. Sono 2 auto completamente diverse con scopi diversi, e non l'ho tirata fuori io.
Ritratto di Veloce
23 luglio 2014 - 12:54
se per te l'utilità di avere un'auto potente è di farci viaggiare al fresco 5 persone a 270 km/h (ma poi in quale luogo??? sulle Autobahn? Per 300 km in linea retta??) allora mi spiace ragazzo ma non sei un vero appassionato di motori.
Ritratto di Ivan92
23 luglio 2014 - 12:59
12
Dammi una definizione di utilità di un auto
Ritratto di Veloce
24 luglio 2014 - 12:08
è in funzione di ciò che uno ci fa. Se uno desidera provare emozioni guidando un'auto superleggera a motore centrale che dia un feeling diretto con le ruote ed un sound da brivido, allora comprerà una 4c. Non mi sento di definire inutile un'auto costruita per andare dritto in autostrada a 270 km/h con 4 passeggeri. Peso solo che l'acquirente di un'auto del genere non potrebbe definirsi un'appassionato di automobilismo sportivo.
Ritratto di Ivan92
24 luglio 2014 - 12:42
12
Semplicemente nella vita reale un cliente di una CLA di sicuro non comprerà una 4C perchè al Ring ha girato in 08:04 e quel commento oltre che inutile nel contesto del articolo era anche provocatorio, provocazione alla quale ho risposto oggettivamente. Facciamo un discorso pratico, una CLA AMG è oggettivamente un auto completa da usare per qualsiasi cosa e darti anche qualche soddisfazione al volante. Puoi andarci a fare la spesa, puoi andarci in vacanza con i bagagli, puoi guidarla sulla neve, ha la praticità di una berlina, il comfort di un auto di lusso, i consumi contenuti rispetto alla potenza erogata e non ci si annoia di certo a guidarla. La 4C come hai detto tu giustamente è un auto superleggera a motore centrale per chi desidera emozioni nella guida al massimo. Perciò chi compra una CLA AMG lo fa per avere un auto da tutti i giorni in grado di andare anche forte (e non pensare che sia noiosa soltanto perchè è una berlina) e dopo averla comprata usarla quotidianamante per 10-15 anni prima di cambiarla, la 4C invece e per coloro che la affiancano ad una Maserati Quattroporte per fare un esempio, non di sicuro per gente che compra un unica auto ed ha intenzione di usarla quotidianamente per 10-15 anni. Semplicemente perchè e stata creata per l'essenza della guida non per le rifiniture curate, il comfort o tanto meno la spaziosità e l'insonorizzazione. E questo è un "Hobby da ricchi" perchè chi spende quella cifra per un auto del genere sicuramente ne ha un altra in garage. Mentre chi spende una cifra del genere per la CLA AMG quasi sicuramente la userà come unica auto tutti i giorni visto che si adatta per qualsiasi esigenza oltre che avere delle ottime prestazioni. Nessuno vuole sminuire le qualità della 4C (tranne l'assenza del cambio manuale e il fatto che il motore invece di essere creato per offrire il massimo è stato creato per evitare il superbollo, peccato) semplicemente non ha nessun senso paragonare una CLA ad una 4C sia prestazionalmente che come utilizzo. E sopratutto la cosa più sbagliata e dire che la 4C è migliore perchè ha girato in 08:04 in una prova ufficiale mentre la CLA AMG 8’09”9 in una prova di AlVolante con tanto di traffico perchè ho paura che in una prova ufficiale la CLA avrebbe pure avuto la meglio sul tempo (che comunque non c'entra nulla visto che non sono paragonabili) Purtroppo non basta essere un appassionato di automobilismo sportivo, ma servono anche soldi, molti soldi perciò è logico che chi non ha delle risorse economiche gigantesche a parità di prezzo deve prima pensare all'utilità dell' acquisto anzichè alle emozioni e guida al limite (che poi dubito che la CLA AMG sia noiosa, anzi). Discorso che cambia completamente se si ha uno stipendio come Balotelli o simili.
Ritratto di Veloce
24 luglio 2014 - 16:53
sono auto diverse. L'unica cosa, la CLA non è proprio un'auto di famiglia, semmai una berlina fighetta. Il target delle segmento C premium oggi è sempre più il 20-30enne single.
Ritratto di Highway_To_Hell
23 luglio 2014 - 12:55
possa definire la 4C inutile ci sta, d'altra parte ho letto da qualche parte alcuni insipienti totali che la paragonavano addirittura a scarti opel (che è tutto dire...). Peccato che della sua "inutilità" non siano stati informati tutti gli acquirenti vista la mole di ordinativi che sta totalizzando... Sulla presunta diatriba dei tempi al Ring tralascio le sciocchezze che sono state scritte: bisognerebbe pensare che si ha di fronte persone che capiscono di cosa si stia parlando per impostare discorsi del genere, ma non è questo il caso, ovviamente...
Ritratto di Ivan92
23 luglio 2014 - 13:04
12
La differenza tra me e te che io una 4c la potrei comprare ora mentre tu la potrai solo guardare in foto x il resto dei tuoi giorni :D ora continua a fare il professorino ma dare dello "scarto" ad una Speedster turbo di 10 anni fa ce ne vuole...
Ritratto di desmoquattro1198r
23 luglio 2014 - 13:36
comunque io la penso esattamente come te, nulla da togliere alla 4c, che a me piace comunque, ma non si possono paragonare, non mi esaltano tantissimo le sportive con piccoli motori pompati, preferisco quelle con grossi motori, che fanno un rumore adeguato alle prestazioni dell'auto, e comunque preferirei una grossa wagon con 500 cavalli, potendola permettere, ma li le opzioni sono poche, tutte tedesche, comunque bella sta cla amg,
Ritratto di Bordins
23 luglio 2014 - 12:44
Si quel tempo è stato fatto con pista libera, l'auto tutta nastrata per migliorare la aerodinamica(vedi video per conferma) e un pilota professionista.. Se la prova ufficialmente mercedes vedrai che scende sotto gli 8.00 con tanto di saluti alla 4c :)
Ritratto di Necchi
23 luglio 2014 - 14:08
Discorsi sui tempi al ring.-.-....... per quanto bello il ring, i tempi vanno presi con la dovuta cautela. Troppi i punti velocissimi, dove un auto piu' potente ha la meglio su vetture piu' leggere e meno dotate motoristicamente.... che dannp il mglio di se sul guidato. Il miglior settore del ring e' quello che va dal Karrusel al bridge.. e' li che va giudicata l auto.. tutto il resto e' (QUASI) frittura. Fermo restando che e' innegabile il fascino del ring. E prima o poi me la dovro' leva la soddisfazione..
Ritratto di PariTheBest93
23 luglio 2014 - 11:11
3
Peccato che la festa termini subito sui 6mila giri, il suono delle cambiate è davvero intrigante...
Ritratto di Veloce
23 luglio 2014 - 12:55
l'avevo notato anche nei video della A45 AMG. Il sibilo delle cambiate e il borbottio dello scarico sono super per un'auto con 4 cilindri!
Ritratto di PariTheBest93
23 luglio 2014 - 13:05
3
Roba da auto da rally...
Ritratto di jamp83
23 luglio 2014 - 14:53
1
dovete sentirlo dal vivo...nel video non si sente quasi niente ve lo assicuro ;-)
Ritratto di Gordo88
23 luglio 2014 - 11:26
1
Gran tempo e bella macchina per carità ma 60 mila euro per una derivata da una compatta con un ti haldex sono troppi!!!
Ritratto di Giumaz
23 luglio 2014 - 11:35
12
le manca la musica di un 8 o 12 cilindri, corollario perfetto a tanta potenza. Alla fine lascia la sgradevole sensazione del "vorrei ma non posso".
Ritratto di vincio80
23 luglio 2014 - 13:25
4
Ma tutte quelle correzioni ci sono perché l'eccellente driver di Al Volante (tra l'altro mi piacerebbe sapere come si chiama) è stato un po' meno bravo del solito o perché gli ammortizzatori "pompano" un po'?
Ritratto di loeb12
23 luglio 2014 - 14:18
Tralasciando che a me non piace, io dalla mia se dovrei sceglierei un'auto divertente dico Subaru "non c'è neanche bisogno di dire quale modello", detto da un purista Rally senza menzionare la Megane, che con meno fa meglio non siate nichilisti
Ritratto di loeb12
23 luglio 2014 - 14:25
scusate l'errore di battitura
Ritratto di jamp83
23 luglio 2014 - 14:48
1
Ho una CLA 220 CDI con pacchetti esterno ed interno AMG e praticamente è uguale a questa tranne per i "finti" scarichi sdoppiati (noterete che è sl una plastica inclusa nel paraurti ma lo scarico unico è dietro), per i sedili a guscio e qualche schermata del computer di bordo personalizzata AMG. Ho avuto l'occasione di guidare la versione AMG perchè la concessionaria qui in Germania mi aveva sbagliato la targa e per scusarsi me l'hanno data per 4 giorni...rossa fiammante con cerchi neri... Il rombo all'accensione è esaltante...ogni accellerata è sottolineata da un concerto degli scarichi...mentre andando a velocità costante c'è quel borbottio di sottofondo che ti lascia estasiato...l'accellerazione fa paura, ti attacca al sediolino...ovviamente beve alla grande... Dopo 4 giorni sono stato contento di tornare alla mia 220 CDI che cmq ha un'accellerazione soddisfacente soprattutto col cambio impostato su SPORT e per quanto sia diesel il motore ha un bel suono ma che non fa girare ogni volta tutti i passanti per il rumore ma perchè piace (un giapponese mi ha addirittura fotografato mentre ero fermo nel traffico :-P), il che non mi dispiace ;-)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 luglio 2014 - 21:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di SignorLoBorro
25 luglio 2014 - 09:58
2
Un bel missiletto. Coda particolare,diversa dal solito merdume mersedes