Mercedes
CLA

da 43.371

Lungh./Largh./Alt.(cm)

469/183/143

Posti

5

Bagagliaio (litri)

395-460

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Mercedes CLA è una quattro porte particolarmente bassa, filante e grintosa: si pone in alternativa sia alla meno sportiva A Berlina (con cui condivide buona parte della tecnica e degli interni) sia alla C, che è più classica, costosa e, nelle versioni a due ruote motrici, dispone della trazione posteriore invece che anteriore. La CLA si distingue per il frontale aggressivo, le linee levigate e i finestrini piccoli e senza cornice, proprio come le coupé più raffinate; ha cinque posti (anche se il divano non è dei più adatti per chi è alto) e un buon bagagliaio (ma l'accesso non è così comodo). L'abitacolo è ben rifinito, accogliente e moderno. Si distingue in particolare per i due display affiancati e a sbalzo, del cruscotto (di 7" o 10,3") e del sistema multimediale (di 10,3"); sono raffinati nella grafica e nel funzionamento. Dotata di sospensioni sofisticate (quelle posteriori sono multibraccio) e, rispetto alla A da cui deriva, di carreggiate allargate e assetto irrigidito, la CLA garantisce una notevole precisione di guida, abbinata a una discreta capacità di assorbire lo sconnesso. Tutte le versioni sono silenziose in autostrada; comodi e abbastanza veloci i cambi automatici. Proposta nelle versioni diesel o ibride leggere a benzina, nonché nella sportivissima AMG 45 S a benzina, e con la trazione anteriore o integrale, la CLA è al passo coi tempi per numero e qualità dei sistemi di aiuto alla guida: tutte hanno di serie la frenata automatica di emergenza e il mantenimento in corsia (un po' brusco), mentre optional si può avere (fra l'altro) il cruise control con radar di distanza. 

Versione consigliata

Una 180 Advanced (ibrida a benzina) soddisfa le esigenze della maggior parte degli automobilisti interessati a una Mercedes CLA: è pronta in ripresa, veloce, poco assetata e con una dotazione ampiamente personalizzabile. Ma, per chi passa parecchio tempo al volante, sono interessanti anche la 180 d (molto economa, e con prestazioni più che sufficienti in ogni condizione d'uso) e la 200 d (più costosa, ma davvero molto vivace in ripresa).

Perché sì

Finiture La vettura è curata e appagante.
Guida Maneggevolezza, stabilità e frenata sono di ottimo livello.
Tecnologia Impianto multimediale e aiuti elettronici alla guida sono raffinati.

Perché no

Accesso al baule La soglia di carico è lontana dal suolo e dal pavimento; scomoda la maniglia di chiusura.
Mantenimento in corsia La correzione della traiettoria è brusca.
Posti dietro La linea particolare comporta qualche scomodità nell'accesso, e l'altezza del soffitto è scarsa per gli spilungoni.

Mercedes CLA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,8
4.75
4