La Mercedes CLA è una quattro porte particolarmente bassa, filante e grintosa: si pone in alternativa sia alla meno sportiva A berlina (con cui non è imparentata, perché sfrutta una piattaforma dedicata, chiamata MMA, Mercedes-Benz Modular Architecture), sia alla C, che è più classica, costosa e, nelle versioni a due ruote motrici, dispone della trazione posteriore invece che anteriore. La CLA si distingue per il frontale aggressivo, le linee levigate e i finestrini piccoli e senza cornice, proprio come le coupé più raffinate; ha cinque posti e un bagagliaio solo discreto, ma regolare nella forma.
L'abitacolo della Mercedes CLA è ben rifinito, accogliente e moderno. La plancia è piatta e verticale, con due schermi: di 10,3” per il cruscotto e di 14” per quello centrale. Sofisticato l'infotainment, con il nuovo sistema operativo MB.OS progettato internamente dalla stessa Mercedes e in cui l’intelligenza artificiale svolge un ruolo molto importante. Dal monitor centrale si gestisce quasi tutto (i tasti fisici sono quasi inesistenti): l'interfaccia è ben studiata, ma alcuni comandi sono poco pratici. Fortunatamente i comandi vocali sono evoluti, e quindi capaci di comprendere quasi ogni frase. Piccole le tasche nelle porte posteriori.
Dotata di sospensioni ben tarate, la Mercedes CLA garantisce una notevole precisione di guida, abbinata a una discreta capacità di assorbire lo sconnesso. Proposta solo nella versione ibrida leggera a benzina, con potenze comprese tra 136 e 190 CV e con la trazione anteriore o integrale, la CLA è al passo coi tempi per numero e qualità dei sistemi di aiuto alla guida: tutte hanno di serie il cruise control adattativo e il mantenimento in corsia.



















































































































































