Mercedes

Mercedes
CLA

da 32.940

Lungh./Largh./Alt.

469/183/144 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

460 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La Mercedes CLA è una coupé a quattro porte particolarmente filante e grintosa: si pone in alternativa alla meno sportiva A Berlina (con cui condivide buona parte della tecnica e degli interni) e alla C, che è più classica e, nelle versioni a due ruote motrici, ha la trazione posteriore. La CLA si distingue per il frontale aggressivo, le linee levigate e i finestrini piccoli e senza cornice, proprio come le coupé più raffinate; ha cinque posti (anche se il divano non è dei più adatti per chi è molto alto) e un buon bagagliaio (dall'accesso non molto comodo). L'abitacolo è ben rifinito, accolgiente e moderno. Si distingue in particolare per i due display affiancati e a sbalzo, del cruscotto e del sistema multimediale; sono raffinati nella grafica e nel funzionamento, anche se le versioni più grandi (10,3" invece di 7) e complete sono optional a caro prezzo. Dotata di sospensioni sofisticate (quelle posteriori sono multibraccio) e, rispetto alla A da cui deriva, di carreggiate allargate e assetto irrigidito, la CLA garantisce una notevole precisione di guida, abbinata a una discreta capacità di assorbire lo sconnesso. Tutte le versioni sono silenziose in autostrada, mentre le 1.3 a benzina rombano un po' troppo quando portate su di giri; comodi e abbastanza veloci i cambi automatici. Proposta con motori diesel o a benzina, e con la trazione anteriore o integrale, la CLA è all'avanguardia per numero e qualità dei sistemi di aiuto alla guida: tutte hanno di serie la frenata automatica di emergenza e il mantenimento in corsia (un po' brusco), mentre optional si può avere (fra l'altro) il cruise control con radar di distanza. 

Versione consigliata

Una 180 Sport (a benzina) soddisfa le esigenze della maggior parte degli automobilisti interessati a una Mercedes CLA: è pronta in ripresa, veloce, poco assetata e con una dotazione ampiamente personalizzabile. Ma, per chi passa parecchio tempo al volante, è interessante anche la 180 d Sport: molto economa, e con prestazioni non brillanti, ma più che sufficienti in ogni condizione d'uso.

Perché sì

Finiture La vettura è curata e appagante.
Guida Maneggevolezza, stabilità e frenata sono di ottimo livello.
Tecnologia Impianto multimediale e aiuti elettronici alla guida sono raffinati.

Perché no

Accesso al baule La soglia di carico è lontana dal suolo e dal pavimento; scomoda la maniglia di chiusura.
Mantenimento in corsia La correzione della traiettoria è brusca.
Posti dietro La linea particolare comporta qualche scomodità nell'accesso, e l'altezza del soffitto è scarsa per gli spilungoni.

Mercedes CLA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
32
16
9
22
VOTO MEDIO
3,3
3.342595
108
Photogallery